Jannik Sinner si ritira da Madrid per i problemi all’anca destra: “L’anca mi sta dando fastidio questa settimana. Seguendo il consiglio dei medici, abbiamo deciso che è meglio non giocare ulteriormente peggiorando il problema. Nei prossimi giorni mi sottoporrò ad ulteriori esami”
📺❤️ LiveTennis TV – Luca Nardi si allena dopo l’infortunio alla caviglia
Jannik Sinner ha deciso di ritirarsi dal Masters 1000 di Madrid. L’ha comunicato il torneo della capitale spagnola attraverso i canali ufficiali. Riportiamo il tweet del torneo.
“Jannik Sinner si ritira dal Mutua Madrid Open per un infortunio all’anca destra. Di conseguenza, giovedì non scenderà in campo per giocare la partita dei quarti di finale contro Felix Auger-Aliassime”.
Poi è arrivato dai social l’annuncio di Jannik: “Sono molto triste di dovermi ritirare dal mio prossimo incontro qui a Madrid. Il problema all’anca mi ha dato fastidio per tutta la settimana e il dolore è lentamente aumentato. Seguendo il consiglio dei medici, abbiamo deciso che la scelta migliore è non giocare ulteriormente per non peggiorare la situazione. Nei prossimi giorni mi sottoporrò ad ulteriori esami e seguirò i consigli degli specialisti per il recupero. Grazie a tutti per il vostro sostegno.”
Jannik Sinner has withdrawn from the Mutua Madrid Open with a right-hip injury. As a result, he will not take to the court on Thursday to play his quarter-final match against Felix Auger-Aliassime.
Get well soon, @janniksin 😘 pic.twitter.com/iWFdtEgWrC
— #MMOPEN (@MutuaMadridOpen) May 1, 2024
Jannik oggi aveva deciso di saltare l’allenamento, ma si ipotizzava più un riposo precauzionale che un imminente ritiro. Nella vittoria contro Karen Khachanov negli ottavi era parso in discreta condizione, anche per la durezza del match, portato a termine in rimonta. Purtroppo il fastidio ha avuto la meglio.
TAG: Jannik Sinner, Masters 1000 Madrid 2024
D’accordissimo con te,salterei Roma e tornerei per il RG sano e tranquillo senza fastidi di alcun tipo.
Ieri ha fatto tre set… Ci può stare che a freddo a posteriori abbia sentito più dolore, rispetto al match con Kotov.
Si giusto per Roma e Parigi, però a 20 anni c hai già 2000 fastidi…
@ Pandistelle81 (#4026186)
Roma e Parigi li può vincere uno solo , ritirarsi in un 1000 con tabellone aperto , non e’ mai una scelta per precauzione , Sinner ha vinto due 1000 in carriera , non venti
Decisione saggia. Forse non avrebbe dovuto giocare nemmeno ieri
Il fatto che il ritiro sia stato deciso dopo la sconfitta di Alcaraz fa azzardare il pensiero che ritenendo blindata la testa di serie numero 2 a Parigi non avrebbe avuto senso correre rischi e far peggiorare un dolore sicuramente fastidioso. Certo gli scenari che si stavano aprendo a Madrid erano molto promettenti, ma l’obiettivo numero 1 di Jannik deve essere più che Roma il Roland Garros. Quindi a malincuore accettiamo questa decisione anche se spiace tanto non poterlo vedere domani in campo.
Non ci si ritira in un 1000 nei quarti in un torneo adatto alle proprie caratteristiche per giocare un 1000 meno adatto partendo dal primo turno… Io cercavo di vincere qs torneo.. Al limite se arrivavo in fondo mi fermavo due settimane e preparavo al meglio parigi
Non ha la soglia di sofferenza di un Djokovic, Murray o un Nadal e questo limiterà la sua carriera in maniera importante.
Dispiace non vederlo di nuovo fino a Roma, ma tenuto conto del problema all’anca, che c’è ma non è grave, hanno ritenuto concluso il warm up in vista di degli internazionali di Roma e del Roland Garros.
Il terzo set di ieri ha fatto vedere che l’ambientamento alla terra battuta è avvenuto con successo.
Visto il parterre di giocatori attuali, il loro stato di forma e di salute, Sinner punta alto….mi sbaglierò, forse, ma questa è un’ottima gestione delle forze e delle priorità in vista del doppio appuntamento cui arriva carico e determinato ad arrivare in fondo.
Piuttosto che cos’è qs dolore??
Vagnozzi ha forzato la mano.Sinner non ha valutato appieno il dolore. C’è Roma con Binaghi e ci sarà Parigi.
Una piccola percentuale può essere attribuita a qualcuna di queste motivazioni ma mi viene da pensare che la causa maggiore sia che si gioca molto ad un’intensità pazzesca. Sono giovani, il motore va ma a sollecitarsi è il telaio.
@ Guest (#4026274)
Io penso che Sinner non farà nessun calcolo. Gl’interessa solo guarire enzo
@ Matteo (#4026269)
E si!
Difficile recuperare per Roma, con un problema del genere…
Farebbe meglio a saltare anche l’Italia
A questo punto spero vincano Rublev o Cerundolo, con una leggera preferenza per il primo.
Si… se facesse l’impiegato.
@ Zio (#4026276)
Quando arrivi ai quarti cominci a voler vincere e ti lanci a giocare senza compromessi: è proprio li che può scattare l’infortunio se esageri! Perdi e ti fai anche male per un pezzo!
Ecco, riscriviamo la storia..a Montecarlo ha perso per uno dei più clamorosi errori che si ricordino…poi i crampi e, forse un affaticamento dell’anca..se fosse stato un problema non avrebbe fatto il lavoro in palestra per preparare la stagione sul rosso anche sacrificando Madrid come ha dichiarato..poi se questo lavoro ha creato un affaticamento da stress all’anca è probabile ma finora i problemi di Sinner sono stati lievi, quasi problemi di crescita..ecco, non vorrei essere nei panni dei tifosi di Alcaraz che mi pare abbia già avuto problemi molto più seri…
@ Tutto Dritto (#4026253)
Grazie, Sinner ha fatto una cosa intelligente. La scienza medica per questi infortuni prevede assoluto riposo. Lui stava facendo il contrario. Ricordo che le ossa “hanno memoria”. Se le offendi, si vendicato. Sinner si deve augurare che non si tratti di cartilagine, enzo
Potresti aggiornare il nick in Vesciche, polline ed anca?
Nooo caccchiooo
Sarebbe bello conoscere il tipo di problema. Se muscolare oppure un conflitto femoro-acetabolare. Purtroppo ho sempre pensato che, dal suo cammino, potesse avere una qualche rigiditá d’anca che avrebbe portato problemi futuri. Speriamo sia solo muscolare 🙁
Should I stay or should I go? si sarà chiesto Jannik.
Roma calling! avrà risposto, dopo aver visto un messaggio di Binaghi.
(scherzo)
@ Jack (#4026237)
… totale….Roma vale esattamente come Madrid e qualsiasi strong 1000 ….soliti discorsi da ,,, provincialotti
Concordo… possibile un forfait di Alcatraz a Roma dunque.
Ahahahah
La penso uguale anche perché non c’è nessuna garanzia che non giocando a Madrid a Roma sia tutto risolto. Se il dolore si ripresenta a Roma si ritira x non compromettere Parigi e se ha male a Parigi si ritira x non compromettere wimbledon e via discorrendo
dispiace davvero. ieri Sinner ha dimostrato che anche al 60 70% delle condizioni può battere uno come Kachanov che ha giocato ai suoi livelli migliori. è una scelta che ci può stare. solo lui e lo staff sanno monitorarsi al meglio. non capisco però perché non abbia aspettato fino a domani per decidere. un quarto di un mille è davvero un qualcosa di troppoimportante dovunque lo si giochi.
Ha fatto bene. Parigi è l’obiettivo, Roma solo se si creano condizioni favorevoli, in ogni caso la preparazione è finalizzata al Roland Garros. p.s. come già detto in un post precedente sarò a Roma ma condivido l’eventuale scelta di puntare sul RG. Nei prossimi anni avrà modo di dedicarsi anche agli Internazionali
Tutto giusto però se a 22 anni finisci a fare la programmazione di Djokovic c’è un problema…il punto è che Madrid lo doveva saltare, perchè un top che dichiara di andare a fare un 1.000 per allenarsi e giocare un paio di partite già non si può sentire
Se fosse un infortunio serio sarei pienamente d’accordo con te peró viste le circostanze mi sembra chiaro che si tratti di un ritiro precauzionale/strategico infatti si ritira dopo l’eliminazione di Alcaraz, cioè se fosse una cosa davvero seria non sarebbe proprio sceso in campo ieri con Khachanov sennò non si capisce il senso di giocare tre set ieri, magari oggi si é svegliato con dolori che prima non era così acuti, chissà, possiamo solo fare ipotesi.
Quoto tutto tranne che “Roma e”…. a questo punto, per me, Roma conta come il due di picche…. anzi, la rinuncia a Madrid darà più forza a Jannik per dire no al carrozzone romano… l’unica cosa che conta a questo punto è arrivare in forma al RG.
In ogni caso saranno Jannik, insieme al suo team, a prendere la decisione più giusta per lui.
Pressioni Fit. E alcaraz che perde , così e sicuro di essere nr 2 anche a Parigi comunque vada Roma . Se il prossimo anziché Roma fosse stato Barcellona domani avrebbe giocato . Giochi con kachanov quando il giorno prima stavi male , finisci dicendo che stai meglio , a logica domani sera ci provi e – dato che il tuo L hai fatto – se proprio non va ti ritiri . O almeno aspetti domani mattina per vedere se va meglio . Questo almeno a logica . Solo opinioni personali chiaro
A sto punto faccio il tifo per la vittoria finale del Cerundolo..
E occhio a Juan Manuel, nn vorrei che il Muso domani nn si facesse intortare
Giustissimo accettare quello che loro decidono ma dopo la partita di ieri, giocata da vero nr.1,pensavo che domani non ci sarebbero stati problemi.Con tutto il bene che si vuole a Jannik un po’ si rimane sorpresi.Ma finché non ci sarà una conferenza stampa non si potrà dire nulla in proposito.
È indubbio che abbiamo un campione,che sta facendo la storia del tennis italiano e farà grandi cose ma cavolo… è sempre rotto… evidentemente non è una questione di fisico gracile che andava potenziato con più muscoli,è predisposto a tanti infortuni,solo quest’anno problema al gomito a Rotterdam,si è ripresentato ad Indian Wells che poi la botta in semifinale lo ha peggiorato e in più ha avuto a match in corso un problema alla gamba,a Montecarlo ancora questo problema alla gamba e all’anca perché non erano crampi quelli,se notate le immagini della partita con Tsitsipas già nel secondo set si toccava il fianco e faceva stretching e questo problema se lo è portato anche a Madrid
A questo punto che salti anche Roma, l’importante è essere al 100% per il RG o per Wimbledon
Finora stagione del Rosso perfetta, quindi confido nel fatto che lui è il suo entourage abbiano fatto la scelta ottimale per il proseguio dell’anno…
Un abbonamento a Supertennix 🙂
Ha fatto bene a ritirarsi, ve lo immaginavate in una semifinale a fare gli scambi contro Medvedev, correre come non mai,con l’anca dolorante e perderla anche? Ieri quei punti vittoria sono stati dei vincenti dove non metteva molta mobilita’ di gambe, proprio per questo, per la sua gestione della situazione,la vittoria e’ stata da gran campione
I diretti avversari si stanno ora riposando compreso Alcaraz che magari con poche riserve si concentra anche lui per i due tornei importanti. Dare tutto a Madrid e poi magari perdere in semi col fianco in fiamme sarebbe corretto? Avrebbe guadagnato pochi punti in più compromettendone definitivamente tantissimi: Potenziali 5000 tra Roma e i due slam!
Come avevo detto
Se è un semplice fastidio aspetti fino all’ultimo per ritirarti,non lo fai addirittura il giorno prima,avrà peggiorato sicuramente la situazione giocandoci sopra e se il problema poteva essere risolto con 3/4 di giorni di riposo probabilmente adesso ha compromesso anche Roma che potrebbe fare un paio di turni e non appena si ripresenta il problema sarà costrettoal ritiro(perché se te lo porti da Montecarlo dopo che si è aggravato in una settimana non va via)oppure addirittura lo salta pensando al Roland Garros
Se ha male all’anca non giochera’ neanche a Roma
Non offendiamo Enzo… Rispetto a questo soggetto, nonno Enzo è un intenditore e soprattutto un signore!!
E ma se giocando peggiori il dolore e la situazione non solo per Roma, ma anche potenzialmente Parigi, non è che hai tante alternative e sarebbe una scelta forse azzardata, in effetti, “prosciugarsi” per provare a vincere Madrid, per quanto importante.. ripeto, si è parlato di dolore oggi, non fastidio, poco da rischiare
Anche Roma è a rischio allora, vuole dire che è più grave di quello che dicono
Ecco, doveva giocare come ha fatto Alcaraz che con un “vero” infortunio ha “dovuto” giocare a Madrid con il risultato di un nuovo riacutizzarsi del problema e giocando si e no al 50%..a Madrid fa freddo, piove e c’è tanta umidità un toccasana per i muscoli..il problema non è grave è un affaticamento ma perchè rischiare con quello che ci aspetta, Roma, Roland Garros, Wimbledon e Olimpiadi? Bisogna essere lungimiranti proprio come la squadra guidata da Ferrero no? A proposito, tanto per consolarsi, sulla terra Semola ha raggiunto il 70% di vittorie superando Thiem e Kuerten e raggiungendo Smith e Del Potro..non male per uno che non era tanto forte sulla terra…
Il corpo umano e c
ome la Frrari. Se spingi al massimo quatro anni, la Ferrari scopia. Idem Berettini.
Si deve dimensionsre l’energia da spendere, in base alle capacita corporee.
Allora sul dolore e sul potenziale infortunio non si discute ma quando sento precauzione per Roma mi cadono le braccia. Ti ritiri ai quarti di un torneo dove avevi un’autostrada per vincere, sulla terra veloce più congeniale al tuo gioco, per andare a Roma dove trovi una terra molto più lenta e dove comunque non sei comunque a rischio di non arrivare al massimo della forma. Però se l’infortunio è serio salta anche Roma che comincia domenica, altrimenti è una farsa. Questi next gen sono già mezzi rotti a poco più di 20 anni…
Volevo fare presente che il corpo umano non è un rebus già risolto. Il massimo che possono fare dei professionisti è cercare di non fare il passo più lungo della gamba.
Facile dire: Sinner gioca e vinci Madrid, e ritirati a Roma. Questi sono pensieri e strategie che le menti concepiscono, ma l’anca di Sinner se ne frega dei nostri pensieri e delle nostre strategie. Ripeto il corpo non è un rebus risolto, e qualcosa di mi dice che nessuno poteva garantire a Sinner che facendo semifinale e finale il problema non si sarebbe aggravato magari in modo molto più serio di come immaginiamo.
Tra l’altro visto che a molti piace parlare di strategie, è molto meglio fare Roma e saltare Madrid se si mira al Roland Garros, visto le caratteristiche del terreno.
Ma secondo te un fuoriclasse come Sinner si mette a fare i calcoli da ragioniere ? Stiamo parlando di un quarto di finale di un master 1000, cioè di un torneo molto prestigioso da mettere in bacheca. Se si e’ ritirato non e’ per tattica, ma per un problema più serio purtroppo
In questo momento non mi sembra ci sia nessuno di un livello superiore sulla terra, penso che il torneo del Roland Garros possa essere aperto a molti.
Sì magari stringe i denti ai quarti e vince, poi deve stare tre ore in campo in semifinale con Medvedev, il dolore aumenta e addio a Roma e Parigi.
Lasciate perdere questi consigli non richiesti, chi è intorno a lui lo conosce meglio ed è di gran lunga più competente…
I segnali c’erano tutti a partire dalla semi con tsitsi…ma non si voleva accettare la questione.
Ha sbagliato Alcaraz a giocare Madrid e forse ha riacutizzato un infortunio serio, stesso errore di Sinner, che però almeno si ferma, per evitare danni più seri. La verita e’ che la corsa al nr. 1 sta mietendo vittime. E’ dura la salita.
Roma conta 10 volte Madrid, sia per prestigio sia che sei in Italia
Ma.che palle sto 1000 di Roma…
Avrà 15 anni x vincerlo xD…
Non riusciamo a fare più di 3 partite su terra e pensiamo alle olimpiadi….ma allora che senso ha avuto andare a Madrid tanto vale era più consono fare una mini pre season a.quest ora l anca l aveva apposto…
Infatti, sennò avrebbe continuato ad affrontare chiunque a testa alta, altro che il canadese !
Tanto perché tra le priorità di Jannik c’è il Roland Garros che è temporalmente attaccato agli Internazionali d’Italia.
Peccato … ma tanto è … e rispettiamo la decisione del Nostro Campione !
da anni non è così…
Penso che sia un ritiro strategico , come già scritto da altri considerato che poteva ritirarsi domani ‘dopo aver provato ‘ come fatto ieri .
Se si è già ritirato oggi, o sta proprio messo male oppure è un ritiro strategico-precauzionale. Credo più alla seconda. Fine dei drammi, non ci credo alle pressioni della federazione, il suo team è lui non si piegano.
Pura strategia
Porca Eva
peccato, è già il secondo 1000 che sfuma per problemi fisici/ladrate arbitrali. Speriamo possa essere definitivamente al 100% per roma e parigi
L’ho scritto ieri, giocare e giocare vincendo pure in rimonta sapendo di avere problemi è stato inutile e non ha avuto molto senso. Ora magari la paga pure a Roma
Non so dire per certo, ma penso che la federazione abbia zero ma proprio zero possibilità di fare pressione su Jannick.
E’ lui che ha il coltello dalla parte del manico, per lui la federazione potrebbe anche non esistere, anzi sono loro che hanno un bisogno disperato della sua presenza, non viceversa.
Possono fare delle richieste, certo, ma cosa hanno da offrire in cambio a parte scegliere gli orari di gioco a Roma?
Ci vorranno più giorni per noi per riprenderci dalla !!!!Ma sempre forza Jannik!
Ci vorranno più giorni per noi per riprenderci dalla !!!!Ma sempre forza Jannik!
Sono d’accordo con te.. E aggiungerei anche che si ritrova a Madrid senza i più forti in generale..
Se fosse solo precauzione non sarebbe sceso in campo contro Khachanov. Temo sia più grave
Aveva già anticipato che questo torneo non era un suo obiettivo. Che si augurava di giocare 2 o 3 partite per prendere il ritmo. Non perde nulla, ha davanti 8/9 giorni per recuperare e lavorare per i suoi veri obiettivi (RG/Wimbledon, Olimpiade e Roma). Approvo, ben fatto. Coerente e deciso, Non sarà una scelta popolare ma io la trovo condivisibile
No tranquillo ce la puoi ancora fare a diventare il troll numero 1.
Coraggio!
Sky parla di un mix tra dolore e precauzione per Roma.. amen, peccato, ma scelta giusta.. forza Jan, comunque guadagnati punti su Alcaraz ed esce imbattuto, guardo il bicchiere mezzo pieno dai
Vabbhe dai era scritto. Doveva fare due tre incontri e quelli ha fatto. Mettiamoci pure che Alcaraz è uscito, l’unico che può insediargli il primo posto tra un paio di mesi, la sorpresa è nulla. Sta facendo scena con il dolore all’anca? bho, forse, chi se ne frega. L’unica cosa che conta è che non soffra un problema di cartillagini a cui non ci sarebbe rimedio.
Non è un caso che avvenga dopo l’uscita di Alcaraz: guadagnati altri punti sul terzo ci si concentra sul torneo di casa e sul Roland Garros. Far bene a Madrid per presentarsi male negli appuntamenti top di stagione su rosso sarebbe poco saggio. Inoltre Aliassime gli farebbe fare un match durissimo che culminerebbe in un head to head da favola contro Sinner per continui incontri giocati sul campo in cui Jannik è fuori combattimento e becca le sconfitte più umilianti in carriera!
Esaustivo.
Niente altro da aggiungere….solo…dispiace.
In bacheca.
Vedove di Alcaraz vi è arrivato un bel pernacchione da Jannik. Il vostro perde dal russo che dicevate instabile e pazzo e Jannik che cosi recupera 800 punti senza dover faticare si ritira. Mo rosicate eh eh eh
Si è ritirato quindi il problema è serio.Adesso ti fermi,ti accerti che il problema è di poco conto,ti riposi.Se il problema è da un po’ che c’è lo elimini e poi quando sei sano come un pesce inizi ad allenarti e ritorni più forte di prima.Questa è la migliore soluzione altrimenti la toppa diventa peggio del buco.
Giusto non rischiare se non si sente al 100%
Sarebbe stato molto più facile portare a casa Madrid che Roma a mio avviso, per tanti motivi , campi più veloci, possibilità di giocare indoor, leggera altura, fuori Alcaraz, Tsitsipas, Zverev, Djokovic non ha partecipato : a Roma sarà una lotta durissima.
Pensa noi che è una vita che non riusciamo a recuperare dal fastidio delle trollate!
Come abbiamo accettato le decisioni sue e del suo staff di scendere in campo ieri così stasera dobbiamo accettare quella di non proseguire il torneo in quanto solo loro possono avere il polso della situazione. Punto.
Peccato, ma aspetto di saperne un po’ di più.. è peggiorato il dolore oggi? Potrebbe essere perché se solo fosse stato come ieri, probabilmente Jannik avrebbe giocato domani.. con Roma e soprattutto Parigi non lontano, magari è stata una decisione anche precauzionale e ci può stare.. spero solo che sia una cosa non grave e che l’avrebbe portato a giocare domani se non ci fossero stati un 1000 e uno Slam prossimi
Io avrei provato essendo già ai quarti senza djoko e Alcaraz e Zverev ecc.. Madrid è 1000 come Roma…
Se Atene piange, Sparta non ride.
Peccato, per questi Continui problemi fisici si é giocato Montecarlo e Madrid, due tornei che avrebbe quasi certamente vinto. Si può dire che alle porte ci siano appuntamenti più importanti, ma la verità é che due 1000 non si regalano così. Davvero ma davvero peccato, speriamo recuperi bene
Il fatto che si ritiri già da oggi (poteva benissimo farlo domani prima della partita) fa capire che si tratta principalmente di un ritiro strategico. Per quanto mi riguarda é un grosso errore perché fra i 4 big titles che si giocano su terra rossa Madrid è indubbiamente quello che meglio si sposa con le caratteristiche di Sinner, certo, Parigi é uno slam, a Montecarlo ci vive e a Roma gioca in casa quindi Madrid sarà sempre il torneo meno importante per lui fra quelli sul rosso peró per me é quello in cui può fare meglio.
Scelta del team e di Jannik. Ovviamente la rispetto. Forza Jannik! Vinciamo Roma e Parigi!
hai mai giocato a tennis? anzi, hai mai fatto sport agonistico?
Jannik “nun fa la stupida stasera” che settimana scorsa ho preso il biglietto per la finale tra due settimane e voglio vederti contro il tuo grande amico-rivale Carlitos!
È successo quello che aveva predetto, si sarebbe fermato ugualmente.
@ boiazza (#4026169)
Ma non ti viene in mente che forse abbiano usato un pò di precauzione ? Perchè peggiorare quando i tornei ai quali Sinner tiene maggiormente saranno i prossimi? decisione perfetta, altro che. Deve stare bene a Roma e soprattutto a Parigi. Adios Madrid
La cosa positiva che così finisce questo psico dramma.
Dall’altra posso essere critico per il tempismo , ma comunque il suo team sa meglio di noi cosa scegliere per Jannik.
Non vorrei fossero pressioni malate da parte della federazione che non fanno bene,come già è successo a Carlos.
oggi giornata di ritiri italiani: jannik a madrid, fognini e zeppieri a cagliari; speriamo non sia nulla di grave e li rivedremo a roma
No, se si è ritirato.
È lapalissiano.
Per lui meglio cosi. Visto da fuori rimane un infortunio incomprensibile sia per la scarsita’ di info precise che per le dichiarazioni, del tipo “ci convivo da un po ma niente di preoccupante”. Un vero peccato proprio nella parte di stagione in cui puo rosicchiare tanti punti. Non oso immaginare le condizioni tra Roma e soprattutto Parigi dove giochera’ 3 su 5
Nooooooo
Inutile rischiare di peggiorare un “infortunio leggero” (almeno spero sia così) essendo così vicini ai tornei di Roma e Parigi.
Forza Jannik!
Io spero solo che non abbia ricevuto pressioni dalla federazione per ritirarsi ed essere al top a Roma, sarebbe davvero una porcata.
In ogni caso Madrid e Barcellona andrebbero invertite nel calendario
Clicca qui per visualizzarlo.
Addio sogni da n.1
Clicca qui per visualizzarlo.
bah. due giorni per recuperare da un fastidio non sono abbastanza?