Rafa Nadal e il Mutua Madrid Open: una storia d’amore giunta al termine (sintesi video della partita)
La sconfitta di Rafa Nadal agli ottavi di finale del Mutua Madrid Open segna la fine di un’era. Il tennista maiorchino, cinque volte campione del torneo, è stato fermato dal ceco Jiri Lehecka con il punteggio di 7-5 6-4. Nonostante la determinazione e il supporto del pubblico, Nadal non è riuscito a superare l’ostacolo rappresentato dal giovane avversario.
Il match è stato caratterizzato da un equilibrio iniziale, con entrambi i giocatori che hanno mostrato un tennis di alto livello. Lehecka ha impressionato per la potenza del servizio e la solidità del dritto, mentre Nadal ha risposto con le sue proverbiali doti di lottatore e la sua abilità nel variare il gioco. Tuttavia, il ceco è riuscito a trovare le contromisure necessarie per contrastare il gioco del maiorchino, salvando anche due palle break nel primo set.
Nonostante Nadal abbia provato in tutti i modi a rimanere aggrappato al match, Lehecka ha dimostrato una maggiore incisività nei momenti chiave. Il break subito nel finale del primo set ha complicato la situazione per il campione spagnolo, che si è trovato costretto a inseguire nel secondo parziale perdendo subito il servizio nel primo gioco. Pur lottando con tutte le sue energie, Nadal non è riuscito a trovare il guizzo necessario per ribaltare le sorti dell’incontro con il ceco che chiudeva per 6 a 4 dopo aver avuto anche tre occasioni per un doppio break nel terzo game.
La sconfitta di Nadal rappresenta un momento significativo nella storia del torneo di Madrid. Il pubblico ha tributato al campione un’ovazione commovente, consapevole di aver assistito probabilmente all’ultima apparizione del maiorchino nella capitale spagnola. Rafa Nadal ha scritto pagine indelebili nella storia del Mutua Madrid Open, conquistando cinque titoli e regalando al pubblico emozioni indimenticabili.
Nonostante il risultato non sia stato quello sperato, Nadal ha dimostrato ancora una volta il suo immenso valore, lottando fino all’ultimo punto e onorando il torneo che tanto gli ha dato. La sua uscita di scena lascia un vuoto nel cuore dei tifosi, ma il ricordo delle sue imprese rimarrà per sempre nella memoria degli appassionati di tennis.
Ora, mentre Jiri Lehecka prosegue il suo cammino nel torneo, Rafa Nadal si prepara ad affrontare nuove sfide, con la consapevolezza di aver dato tutto se stesso in un luogo che considera la sua seconda casa. Madrid e il Mutua Open rendono omaggio a un campione che ha scritto la storia, un atleta che ha saputo emozionare e ispirare milioni di persone in tutto il mondo. Grazie, Rafa, per averci regalato momenti indimenticabili.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jiri Lehecka, Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2024, Rafael Nadal
@ Pier no guest (#4025411)
AMICO COMPLIMENTI PER QUELLO CHE HAI SCRITTO.IL TRIBUTO DI MADRID A QUESTO INARRIVABILE E UNICO CAMPIONE CI FA’ CAPIRE COME TRA UN ANNO SENTIREMO LA SUA MANCANZA E IL TENNIS CREDETEMI NON SARA’ PIU’ LO STESSO SENZA DI LUI.MA EL CAMPEON PENSO VOGLIA CONCLUDERE LA SUA EPOPEA QUESTO ANNO NON A MADRID QUINDI MI ASPETTO QUALCOSA DI TRIONFALE ANCORA DA PARTE SUA.VAMOS RAAFAA
Vedi non sono ipocrita, ho le mie preferenze, se vince chi non mi piace molto ci resto male, se perde il mio preferito peggio. Ma dura un attimo, senza grandi avversari non si diventa grandi campioni, se non si capisce che il loro mondo, la loro visione del quotidiano è diversa dalla nostra smetteremo giudizi che saranno aria fritta. Ma, soprattutto amare queste sfide è fissare parte del nostro tempo, un tempo che non torna. Ero tifosissimo di Mac, Edberg, Sampras ed ora sono circondato da tutti i telai usati dai loro alter ego:Lendl, Becker, Agassi. E quando li guardo penso a quei momenti e c’è ammirazione per un dritto in corsa di Ivan tanto quanto una demivolée di John perché senza un gran passante non ci può essere una gran giocata di tocco.
E poi… Insultare o incazzarsi… Che senso ha?
Buon tennis
Ha sempre giocato alla grande! Poi se a te non piace, amen.
Si certo la sportività di Rafa…
Ha sempre fatto il furbo! 🙁 🙁
@ Pier no guest (#4025411)
Condivido tutto….io tifoso di djokovic e grande ammiratore estasiato dal talento di roger,ho sempre tifato contro nadal ….ma non si può non dire che nadal è stato immenso,infinito, immortale…il più grande di tutti I tempi sul rosso…tutt ora temo che possa ancora vincere il rg ….ma so già che quando si ritirerà, mi mancherà….i 3 più grandi di sempre, i big 3 ,hanno segnato indelebilmente 20 anni meravigliosi di tennis della mia vita….chi li ha vissuti può dire io c ero ….immortali
Hai distorto la realtà. Contento tu…
Non tutti sono attrezzati per capirlo…
Ovvio! È Rafa Nadal, non un vasco92 qualunque.
Rafa mi mancherà, ma soprattutto mi mancherà sua hermana.
Che donna!
Grande!
@ Pier no guest (#4025411)
Bello, quello che hai scritto. Bello e condivisibile.
Ecco appunto… Mi sento più vecchio pure io… 😀
Appunto, fai il serio ogni tanto.
Diciamo che Madrid essendo pure in altura non era il terreno ideale per fare bene, grande rivale di Federer e Djokovic spero di rivederlo in buona forma ancora prima di smettere
@ Faustoc62i (#4025409)
Ma perché non glielo dici in faccia?
Sei solo uno dei tanti ,, da tastiera… contento tu!
@ Dad (#4025469)
Bravissimo
Lo schifo di certi utenti mi imbarazza, chissà come sono nella vita
Sottoscrivo dalla prima all’ultima riga.
@ Vae victis (#4025412)
Il livello medio si è abbassato invece se riuscisse giusto ad essere almeno al 50% del suo potenziale fisico fra variazioni cambi di ritmo etc batterebbe ancora con semplicità il 90% dei giocatori sulla terra
Rafa ormai è un giocatore da Mutua, altro che Torneo Mutua Madrid. Siamo seri.
D’accordo con te
Bellissimo post.
Un addio ad un grande del suo tempo è sempre triste , significa che è passato del tempo pure per me.
Ora si arriva alle battute finali di Nadal, forse neanche 10 incontri tutti da vedere tra Roma, Parigi e Olimpiadi.
Due tre match al massimo ad un livello anche accettabile poi il fisico e la testa soprattutto chiedono venia. Non è più in grado al netto del fatto che il livello medio è notevolmente alzato e puoi perdere da tutti, ad ogni turno, con molta più facilità.
Devo dire che la sportività non è di casa su LT. Un campione affermato ha tempi propri, personali per accomiatarsi dal pubblico così come ogni giovane ha i propri per affermarsi. I soldi non c’entrano nulla (chi lo ripete lo fa in malafede, verificare i fatturati odierni di Jordan e Federer please ), c’entra l’essere cresciuto affamato di vittorie e dipendente dall’agonismo, il voler respirare l’ambiente con cui hai convissuto fin da piccolo.Leggetevi le prime pagine di Open di Agassi, i momenti nello spogliatoio a Flushing, i dolori e le emozioni. Lendl tirò avanti fino a che la schiena lo ha piantato, Connors rischiava l’infarto, Sampras diede un ultimo straordinario colpo di coda e poi non si fece più vedere. Scelte personali come le nostre di vederli ancora o meno. Ieri è stato emozionante, ha cercato persino quello che qualcuno qui invoca,il piano B, consapevole che poteva far giocare peggio l’altro più che meglio lui.
Ma in fondo, al tifoso contro, se gli stava antipatico prima ora lo vorrebbe presto fuori dai radar e futuri articoli su di lui saranno motivo di irritazione,al pari di chi qui contesta quelli su Fonseca o sui possibili promesse.
A molti frega solo il qui e ora, ma solo di chi si preferisce, altri hanno meno diritto.
Chiudo così: per me appassionato Nadal,Nole, Roger sono buona parte della mia vita e, sinceramente, rivedere loro anche a palleggiare sul muro è ricordare tante emozioni come quelle di Boris, di Mac, di Ivan e altri. È trovo sia una meravigliosa nostalgia, non uno strazio.
Se Dio vuole l’era dello smutandato nevrotico sta per finire! Concordo, i campioni di fair Play e signorilità sono altri (chiedere dalle parti di Basilea e Sesto Pusteria).
A Wimbledon!!!!
@ Tennisti Friulani (#4025298)
L’unico problema però è che se lì si portano sul pari 30 il game dovrà poi per forza andare ancora avanti
Ma va la
@ Marco60 (#4025247)
Per l’ultimo Tango a Parigi ricordati il burro…:)))
@ fabian (#4025255)
Giustissimo! Figura misera
@ Armonica (#4025301)
Non ha salutato ha DISTURBATO E FATTO CACIARA OLTRE OGNI LIMITE! DISTURBANDO E SFAVORENDO IL CECO! L’ARBITRO NON SAPEVA PIÙ COME CHIEDERE SILENZIO!
@ Fabio (#4025315)
Ben detto!
Semplicemente il pubblico lo ha ringraziato per quello che ha rappresentato nella storia del tennis per la sua probabile ultima partecipazione a questo torneo.
Questo si era già visto, già vari anni fa (4/5 o giù di lì), un anno nel quale era tornato a giocare dopo vari di mesi di infortuni. Il dritto era molto arrotato ma arrivava solo a metà campo e non certo, come invece al solito, negli ultimi centimentri vicino alla riga di fondo e quindi era molto più facilmente contenibile dagli avversari (ed il tutto era durato, mi pare, almeno un paio di mesi prima che si riprendesse). Però si muoveva cmq “bene” (anche se chiaramente già non era più il Rafa dei tempi d’oro), mentre, ripeto, quello che è tornato quest’anno è tutt’altra cosa…
È una bella cosa che la ruota Jiri per tutti. Nadal dovrebbe solo Leheckarsi i gomiti per la carriera che ha fatto, non invece commuoversi e frignare che è finita, come ho letto altrove; che non stiamo parlando di un eroe che viene riportato a casa dilaniato dopo aver combattuto (e perduto) una guerra giusta, qui si tratta solo di un performer, di un uomo di spettacolo più abile del 99% dei suoi avversari, adesso per lui arriva la vecchiaia a 40anni, la pelata, il dire a se stesso: non posso più primeggiare in nulla, certo non in materie dove mi idolatrino e mi paghino pure per fare i miei interessi, non i loro.
Oltre al sorteggio farlocco che gli ha permesso di avere un primo turno con un bambino 1090° nel ranking (tutti ma tutti gli altri tennisti del torneo erano più forti…), poi pubblico maleducato che disturbava gli avversari che hanno giocato cacandosi (vedi lo sguardo spaventato di Cachin) nei pantaloni… Per non parlare del tempo per battere che con il rituale di tic dello spagnolo sforava i 25 secondi ma a sua maestà tutto è permesso e tutto è concesso .. 🙁 🙁
Ma che film hai visto? l’Olimpico non ha salutato Totti? Lo Juventus Stadium non ha salutato Del Piero? Ma il calcio non è finito lì. Uno stadio in SPAGNA ha salutato il più grande sportivo SPAGNOLO di tutti i tempi! Ci sta! Ma il tennis ovviamente continua. Non capire una cosa così elementare è preoccupante!!!
Primo turno RG: Nadal djokovic! L’ultima sfida tra titani
Io ho visto solo la parte finale dell’ultimo set e quella che mancava totalmente era la mobilità (il commento dell’articolo dice poi “solidità del dritto del ceco” = è un colpo in realtà non così straordinario, quindi, se davvero è stato così, si vede che Rafa non è riuscito a farlo muovere il giusto, quindi a sua volta sarà stato poco “mobile” per un po’ tutta la parita anche se, avendo visto io solo gli ultimi games, chiaramente lì quel problema sarà stato “ai massimi” e magari prima non era così evidente). Ci saranno poi stati anche problemi sui colpi, ma, ripeto, alla fine la carenza di mobilità era imbarazzante.
Per il resto, compreso sulla carriera, ha detto molto bene Spider99 che quoto.
Non era lui.. Dritto cortissimo solo carico di rotazione
Non era lui.. Dritto cortissimo solo carico di rotazione
Doveva accadere,ma lo è stato giocando alla grande,superato da un superbo Lehecka,uno de “la new generation che avanza”.E’ finita,tra qualche settimana stessa scena al Roland Garros,spero il più tardi possibile. Ciao Campione!
Il tributo a Rafa del Manolo Santana di Madrid e di tutta la Spagna… a questo immenso Campione…
https://www.youtube.com/watch?v=86yFDHeRPCA
Mah, povero Rafa……ha perso immeritatamente. E adesso ? Come funziona ? Il torneo di Madrid viene sospeso ? O tutti i giocatori rimasti devono giocare con il lutto al braccio ? Ma per favore….finiamola con sta farsa !!
Ha vinto ben 3 match battendo anche un top ten a 38 anni e dopo che non giocava praticamente dalle atp finals del 2022. e anche ieri ha lottato.
Lo aspetteremo come si attende il sovrano che lascia il trono. grazie rafa inavvicinabile campione.
anche ieri hai lottato come un leone,
anche roma ti osannerà perché non sei solo spagnolo ma
sei un fuoriclasse senza riferimenti geografici. il mondo del tennis a prescindere dal tifo sa che con roger e nole avete cambiato questo sport e ci avete regalato 20 anni di emozioni. siamo alla fine, godiamocela a roma parigi e spero anche wimbledon.
grazie di tutto rafa nadal.
e alla laver cup verrà anche roger a ricambiare ciò che hai fatto 2
anni fa. e ci sarà anche il tuo acerrimo rivale nole. e le lacrime scorreranno a fiumi.
Io di eroi ieri sera ne ho visto solo uno. Il ragazzo ceko, che è riuscito a tenere il servizio per il match in mezzo ad una bolgia infernale. Pubblico vergognoso. Se Nadal fosse quel gran signore che si dice avrebbe fatto almeno un gesto per chiedere alla canea un po’ di rispetto per l’avversario. Ha perso un’occasione.
Rafael Nadal Parera da Manacor…La Leggenda del Tennista sulla Rossa…chapeau, ti aspettiamo con infinita ammirazione per L’Ultimo Tango a Parigi
Rafa,spero che tu non ti ritiri,hai fatto un bel torneo,2 gare di 2 ore e 1 di tre ore,spero che anche a Roma puoi fare questo,ma anche qualcosa di più,daje rafa
@ il capitano (#4025240)
Ma che Rafa hai visto?? I primi due turni penosi ….
Sta facendo una brutta figura… peccato finire così!!! Per 4 soldi!! Di dritto tira a metà campo e non arriva più bene sulle palle!! Ma perché farsi del male??
Possiamo dire che in questo torneo Rafa esce a testa alta. Forse a Roma farà meglio, tutto dipende dal tabellone.
Comunque onore al Grande ma a Roma si è sempre trovato meglio che qui in altura. 10 titoli contro 5.
Rafa da applausi in piedi.
Che giocatore, che campione.
Un sogno rivederlo sui campi ancora per qualche torneo.
Bravo Rafa! Più di un passo avanti rispetto a Barcellona…E magari un altro passo ancora a Roma (non in altura)?…
che legnata Raffaele
Rispetto a Barcellona è notevolmente salito di condizione, vediamo se già a Roma riuscirà a fare un ulteriore step di crescita.
Infatti. Come potesse avere una quota pari a 25 a inizio torneo, con altri a 40….
Probabilmente perché tanti scommettevano su di lui, pensando ai suoi successi passati e quindi abbassandone la quota.
Sognare, appunto
Ha fatto anche più delle attese, se riesce ad arrivare a Parigi 2024 potrà sognare l’ultima impresa
Bravo Rafa e ancora più bravo Lehecka
Bravo Rafa e ancora più bravo Lehecka
Devo riconoscere di averlo sopravvalutato, avevo previsto la vittoria contro De Minaur, e pensavo avrebbe vinto facilmente con Cachin, e che alla fine la spuntasse contro Lehecka, anche perchè nella precedente partita contro Monteiro il ceco non mi aveva convinto. Invece probabilmente aveva sparato le ultime cartucce contro l’australiano, ed oggi era a corto di polveri. L’emozione di Lehecka gli ha permesso di chiudere onorevolmente, altrimenti la partita sarebbe stata senza storia. Adesso voltare pagina, tributiamogli tutti gli onori del caso, a lui, e, credo fra meno di quanto si creda, a Djokjovic. Scusate il cinismo, ma il tennis deve andare avanti.
quante emozioni ci hai regalato , grazie Rafa ❤️
A prescindere se abbia o meno risolto i suoi problemi fisici, dobbiamo considerare che è stato fermo quasi due anni.
Le sconfitte sono prevedibili
Grazie LEGGENDA. Come te nessuno mai.