WTA 1000 Madrid: Jasmine Paolini centra gli ottavi di finale dopo aver dominato Caroline Garcia “ho giocato davvero bene oggi, sono contenta della mia prestazione” (sintesi video della partita)
Jasmine Paolini si è dimostrata in grande forma nel Wta 1000 di Madrid, travolgendo la francese Caroline Garcia con un netto 6-3 6-2 in un’ora e tre minuti di gioco. L’azzurra ha dominato l’incontro dall’inizio alla fine, lasciando ben poco spazio alla sua avversaria. La numero 13 del ranking affronterà ora la russa Mirra Andreeva, che ha superato Marketa Vondrousova con un perentorio 7-5 6-1.
Con questa vittoria, Jasmine Paolini si conferma in grande forma e si candida ad essere una delle protagoniste di questo Wta 1000 di Madrid. La sua prossima avversaria, Mirra Andreeva, dovrà fare i conti con una giocatrice determinata e in fiducia, capace di dominare una top player come Caroline Garcia.
Paolini è partita forte, concedendo poco nei suoi turni di servizio e mettendo subito pressione a Garcia. La francese ha faticato maggiormente al servizio, salvandosi in un interminabile quarto game dopo aver annullato tre palle break grazie a un paio di colpi di alta qualità. Tuttavia, il break era nell’aria e infatti è arrivato poco dopo: Paolini ha approfittato di alcuni errori dell’avversaria, chiudendo poi con un dritto vincente per il 4-2. Al servizio, l’azzurra è stata praticamente ingiocabile, confermando il break di vantaggio fino alla fine del set, vinto per 6-3. Impressionante la statistica dei punti vinti al servizio: solo 4 quelli concessi da Jasmine, con l’89% di punti vinti con la prima.
Nel secondo set, Jasmine Paolini ha dimostrato di essere in totale controllo del match. Forte del vantaggio acquisito nel primo parziale, l’azzurra è partita subito agguerrita, strappando il servizio a Caroline Garcia in apertura. La francese, visibilmente in difficoltà e affaticata, ha continuato a commettere numerosi errori, facilitando il compito della sua avversaria.
Tuttavia, Garcia ha avuto un sussulto d’orgoglio: dopo essersi sbloccata al servizio, ha trovato un paio di vincenti di pregevole fattura col dritto, riuscendo a recuperare il break e a riportarsi in parità sul 2-2. Sembrava il preludio a una possibile rimonta della transalpina, ma si è trattato solo di un’illusione.
Infatti, da quel momento in poi, Paolini ha letteralmente preso il volo. L’italiana ha continuato a martellare la sua avversaria con un gioco aggressivo e preciso, trovando angoli imprendibili e mettendo costantemente pressione alla francese in risposta. Garcia, invece, è progressivamente calata, non riuscendo più a tenere il passo dell’azzurra.
Jasmine ha inanellato ben quattro giochi consecutivi, dimostrando una superiorità netta in ogni aspetto del gioco. Con grande autorità, ha chiuso il secondo set con un perentorio 6-2, suggellando una prestazione maiuscola e una vittoria schiacciante ai danni della più quotata avversaria.
Alla fine della partita l’azzurra ha dichiarato: “Ho giocato davvero bene oggi, sono contenta della mia prestazione, giocare contro Caroline è sempre difficile. La mia stagione migliore? Sì, quest’anno sto giocando bene, mi sto divertendo anche se non è mai facile adattarsi ogni settimana a delle condizioni diverse, con avversarie sempre diffiicili da affrontare”.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jasmine Paolini, WTA 1000 Madrid, WTA 1000 Madrid 2024
@ Caronte (#4025309)
Infatti è così! E l’unico commento che ha scritto!
Un saluto!
@ Giostefa (#4024991)
Ciao Giostefa,
anch’io ho fatto una ricerca (dopo la girata che ho preso). 🙂
Probabilmente questo che ti invio, è l’unico post
del nostro “amico” riguardante la vittoria di Camila
al WTA 1000 di Montreal!! 🙂
Un cordiale saluto.
____________________________________________________
Cooper (Guest) 15-08-2021 21:23
Scritto da luis
fondamentale anche la NON presenza del padre
C’è chi dice no, ma io la penso come te.
____________________________________________________
@ COOPER (#4024809)
… E sui commenti positivi mai scritti niente da dire?…Ciò mi sembra più grave di un errore di battitura…
@ COOPER (#4024809)
Fa il pari con elosioni…
Insegnata NON imsegnata,,, professore controlli prima di inviare il commento!! non è da lei,,,
@ Caronte (#4023063)
Scusami Caronte ma un rimprovero te lo devo fare(… Sto scherzando…):mi potevi evitare di andarmi a rivedere tutti i commenti scritti dai vari utenti del sito in occasione della vittoria di Camila a Montreal 2021 contro la Pliskova! Li ho dovuti scorrere tutti per essere certo che un tale non ne avesse postato uno positivo nei confronti della nostra beniamina!…Magari tu lo sapevi già e non me lo hai detto!
… Comunque non è stata una fatica del tutto inutile! Ho rivissuto delle emozioni fantastiche!… Fatica del tutto inutile invece per quel che riguarda il commento positivo che non c’era!!! Come del resto avevo immaginato già prima “della caccia al tesoro”! Che infatti era inesistente!!!
… Tuttavia adesso sappiamo con chi abbiamo a che fare!…Sic…
@ COOPER (#4023429)
Ma elosioni è un errore! Cosa altro no!!!
@ COOPER (#4023410)
Mi dispiace molto per Lei ma esistono gli archivi in questo sito! E questi archivi la smentiscono! Lei – in occasione della vittoria contro la Pliskova – non ha scritto alcun commento positivo nei confronti della Giorgi!!!… Quindi confermo quanto già da me dichiarato:”Io con Lei avrei avuto problemi”!!!… In realtà un commento in quell’occasione Lei lo ha scritto! Ma non era riferito alla Giorgi! Bensì al padre! E non era positivo!!!
Quindi le dico questo:ad una persona che afferma di aver postato ciò che non ha mai postato non ho null’altro da dire se non che non sono un ipocrita e scrivo cose verificabili!… E non ho insegnato ben altro!!! Ho cercato di trasmettere ai miei alunni la passione della mia vita e ciò in cui credevo(e credo)! Ed inoltre le conoscenze relative alla disciplina da me imsegnata!
… Per ultimo:per parecchio tempo ho evitato di replicare ai suoi commenti! Lei non se n’è accorto? Ebbene l’ho fatto da quando Lei mi ha detto di andarmi a cercare i suoi commenti positivi su Camila e da quando Lei non ha ritenuto offensivi certi insulti rivolti a Camila sul piano personale(e non tennistico)!… Adesso torno a quel punto lì! Di me può pensare ciò che vuole! Non me ne può frega’ dde meno!!! Che mi può importare del giudizio di una persona che dice di aver scritto ciò che non ha mai scritto!!! 0!
E stasera mi mangio un bel piatto di tortellini….
Probabilmente non era la sua materia? Avrà insegnato ben altro!
@ COOPER (#4023197)
La informo che al sottoscritto del titolo di professore non glien’è mai fregato nulla! E non ha mai insegnato a nessuno le elosioni e neppure le elisioni!
La forma è una cosa la sostanza è altro!!!
Il 1000 vinto a montreal e vari in tornei precedenti,,,dopo si è amplificata in me la delusione per la sua discontinuità e i mancati miglioramenti indipendentemente dagli infortuni (che come lei hanno avuto anche altre)le quali li hanno affrontati e risolti,,,,serve altro?
@ COOPER (#4023294)
Io invece penso di capire abbastanza di Lei seppure non la conosca!… Mi sarebbe piaciuto leggere un suo commento positivo nei confronti della Giorgi! Lei dice di averne scritti ma io non ne ho mai letti! Le ho chiesto di riportarmene qualcuno(scritto da Lei in passato… più o meno remoto…)o di indicarmi in quale occasione lo ha fatto e Lei mi ha detto di andarmelo a cercare!… Se io avessi scritto un commento positivo – che so – sulla Trevisan me ne ricorderei assolutamente ed ancora di più in quale occasione!!!… Perché ho questa certezza??? È semplice!!! Perché sarebbe stata un’eccezione e perché non sono una persona ipocrita!… Scavando nella memoria pensavo di non averne mai scritto uno! Poi invece mi è venuto in mente che uno l’ho scritto! L’ho scritto a commento della vittoria in doppio in Slovacchia (BJK Cup)dove la toscana ha fatto la differenza e dove ha anche sostenuto psicologicamente una compagna non esattamente all’altezza della situazione!
@ Caronte (#4023063)
Ciao Caronte… Ti chiedo scusa per non aver capito la tua battuta!
… Ho scritto volutamente cosa altro anziché cos’altro per dare più consistenza a ciò che volevo evidenziare!… Ma a qualcuno ciò non è piaciuto! Me ne farò una ragione!… Poco fa ho scritto reincontrarne anziché rincontrarne… Verrò ripreso anche per questa licenza “prosaica”… Ci rido sopra…
Ti saluto nuovamente …
Oltre a continuare a presumere, continua a non capire nulla di una persona che non conosce!
@ COOPER (#4023009)
Lei di ciò che scrivo capisce sempre ciò che vuole! Io di certo non mi riferivo a considerazioni relative al rendimento scolastico! Mi riferivo chiaramente ad altro! Pur non essendo un docente “morbido” ho avuto un buon rapporto (presumo a spanne…visto ciò che mi succede quando mi capita di reincontrarne qualcuno/a)col 90% dei miei alunni! E tale rapporto non c’entrava nulla col rendimento scolastico e neppure con quello relativo alla mia materia di insegnamento!… Si basava su un modo coerente di pormi con chiunque avessi a che fare! Indipendentemente da qualsiasi fattore potesse essere favorevole o meno!… Con Lei, presumo da ciò che scrive, avrei avuto problemi…
Ti garantisco che non soltanto il professore G.ha insegnato l’ uso o meno di elosioni,,,, continua con i tuoi copia incolla,,,
@ Giostefa (#4022812)
Ciao Giostefa,
la mia era soltanto una battuta ironica per il nostro “amico”
perchè nel suo post precedente ti aveva evidenziato la mancanza
di un’elisione fra due parole! 🙂
Per il resto tutto OK! 🙂
Un saluto.
Professore si limiti a scrivere di tennis appoggiandosi a dati statistici invece di supporre e lasciarsi andare inutile considerazione di come sia stato il percorso scolastico (poi imprenditoriale) di una persona che non conosce!
@ Caronte (#4022565)
Ciao Caronte,
non ho capito perché gli chiedi se è stato un mio alunno… Dato che credo tu abbia letto quasi tutti i miei commenti dovresti aver capito che io non ho nulla contro le tenniste italiane(a me in campo femminile interessa quasi esclusivamente ciò che combina Camila e poco altro)! Discorso diverso per quanto riguarda i tifosi di alcune tenniste nostrane e allo stesso tempo haters della Giorgi(i quali tu ben conosci)! Quelli sì che mi stanno proprio sullo stomaco!
Ancora una volta dichiaro che non ho nulla contro Jasmine! Anzi! Ho detto più di una volta che è la tennista italiana che mi piace di più dopo Camila! Contro di lei non ho mai scritto nulla di negativo! Come del resto nei confronti della Bronzetti!… Poi posso pure ammettere che l’atteggiamento in campo ed il gioco della Trevisan non mi risultano particolarmente digeribili come del resto certi comportamenti in campo della
Cocciaretto(tipo il ticchettio alla tempia…come se fosse l’unica persona intelligente in campo)!
Ultima considerazione:credo che il 90% dei miei alunni sia stato meglio…
Un saluto…
@ COOPER (#4022375)
Sei TU che dopo tutti questi anni non hai ANCORA CAPITO
che i miei precedenti post erano ESCLUSIVAMENTE repliche
ai post denigratori ed offensivi contro Camila e suo padre!!!
Non certo contro le giocatrici italiane!!!
Ti allego copia di uno di questi post.
P.S. Se ti interessa ne ho memorizzati altri di Annie!
Tu per caso sei stato un allievo del prof Giostefa?
_____________________________________________
Molto Pollo 09-03-2023 15:18
Incredibile Camila! Grandissima vittoria che vale doppio……..
Nettamente annichilita una top 130 la cui classifica pero’ mente perche’ e’ almeno da top 115! Le ha fatto vedere i sorci verdi, che poi stanno benissimo con l’Arancio di Arancia (Rus)! La nostra immensa unica regina e’ una giocoliera che persino le foche la applaudono, foche peraltro presenti sugli spalti del deserto californiano, nonostante le evidenti difficolta’ climatiche, anche solo venute ad imparare da Ser Giorgio come infilarsi le zampe nel naso.
In sintesi: UNICA. TOP DEL MONDO!
______________________________________________
FINALMENTE!!!Ti è servito un po’ di tempo ma l’hai capito a cosa serve un bravo allenatore!!!
Cmq guai a toccare Sergio Giorgi!!!
Mi sentirei di dare un consiglio alla brava Jasmine.
Tenersi ben stretto Furlan fino al termine della carriera
per i risultati ottenuti con lo straordinario “feeling”
presente fra loro!!!
Grandissima Jasmine…forza piccola campionessa!!!
Che vittoria di Jasmine! Ha demolito Garcia e ora con Mirra la aspetta un match molto difficile, ma sono sicuro che lotterà su ogni punto. Forza Jasmine!
Paolini inferiore (per ora) solo a Gauff, Swiatek e Ribakina. Entrerà presto nelle prime dieci e andrà alle finals.
Quanta energia Jas!!!!
E mo chi lo spiega a chi sponsorizza l altezza nel tennis che “questa” alta meno di 1.60 ha rivoltato come un calzino l’altra di quasi 1.90?
Jasmine sta facendo qualcosa di straordinario permettendo al tennis femminile di non cadere nell oblio dopo la sinner mania.
Certo lei non è sexy e non può essere considerata più di tanto…
Veramente tanto orgoglioso di lei
Nella race è addirittura settima
Sta diventando davvero una giocatrice solida.
Dimostra di meritare la sua classifica, ed anzi quei 400 punti che la separano dalla top ten non sono neppure così tanti..
Qui puoi vederla quasi al completo:
https://youtu.be/TKxT1H5wh8w
Così si fa altro che cocciaretto mi spiace ma ci vuole.se si serve per il match si chiude
Domani con la Mirra che fa il compleanno… Le farà la Festa ?!!!
.
all’estremo opposto rispetto a fritz v baez, che sono stati 5 incontri-legnata fino ad ora, abbiamo paul v cerundolo, quinto incontro di una serie di lotte clamorose
E ne ha ben donde di essere contenta della sua prestazione, è stata semplicemente fantastica. Se mantiene questo livello andrà avanti parecchio.
Domani ha un osso duro
Mirra sta giocando molto bene. Partita dura.
Ma che forza è questa ragazza?!!! Grandissima Jas, l’impegno ti sta ripagando!
Io l’ho vista, non c’è stata partita
E best ranking per Jasmine! La top ten é sempre più vicina. Ma al di là di questo, la nostra numero uno sta giocando proprio bene!
Vai Jasmine
Fino ad qualche tempo fa i match erano molto contesi tra le due,ma in questo 2021 c’è un’altra consapevolezza,ero abbastanza convinto che oggi prevalesse, tanto da inserirla nella mia cinquina,il live score non mi ha mai spaventato,sin dai primissimi games si vedeva dalla difficoltà della Garcia nel tenere il servizio che appena Paolini avesse preso un margine di vantaggio sarebbe stata dura rimanerle agganciata.
I Bookmakers danno leggermente favorita Andreescu ma dubito possa vincere contro una tennista che in questo momento è tra le migliori al mondo,vero che Andreeva ha battuto Vondrousova ma appena dal 4-1 al 4-5 era andata un po’ nel pallone,appena Vondrousova ha cominciato a sbagliare meno,a quel punto ero convinto che avrebbe perso il set 6-4.
Se Paolini gioca come sta giocando da mesi domani la racchetta della Andreeva farà parecchie testate per terra,come le ho visto fare oggi in quei 4 games dove era un po’ smarrita,senza sapere cosa fare e rivolgendosi spesso verso Conchita Martinez a braccia aperte.
Non ho visto la partita, ma il risultato parla chiaro. Le ha schiacciato la testa sotto la sabbia da subito e la Garcia le giocatrici di carattere le soffre. Bravissima Jasmine e adesso l appetito vien mangiando
Brava Jasmine!
JP è sempre più bella da guardare. Mi sembra di rivedere il JS della finale Next Gen.
Jasmine ha detto che si ispira a lui e, dato che non potrà crescere in altezza, con la motivazione che dimostra sta abbassando la rete di una decina di centimetri!
Fantastica!!!
Una partita perfetta, della quale mi sono colpevolmente perso i primi games…
.
https://youtu.be/TKxT1H5wh8w
Jasmine Paolini oggi è stata nel gioco del tennis l’orgoglio del nostro tricolore !
Oggi ha giocato alla grande. Grande Jasmine :-):-):,-)
Ottavo di grande qualità tra Jasmine e Mirra!
Più che altro sarebbe bello andare a Parigi insieme.
Si sa se giocheranno il misto alle olimpiadi?
Quanta energia mi dà guardare questa ragazza. Brava Jasmine.
Diciamoci la verità: il tennis italiano ha due alfieri che coniugano in modo clamoroso dedizione al lavoro, educazione e sorriso. Non è assolutamente scontato, spesso l’impegno ti ingrugnisce il volto, ti toglie la visione d’insieme inducendo tutte le energie sul tuo focus ma poi non si stacca la spina: entri in campo teso e ne esci ancora così anche se hai vinto e questo, alla lunga,logora se non proprio sclerare. A volte leggo critiche su chi sorride(papà Shelton ma pure la nostra Trevisan) senza sapere che molti mental coach lavorano proprio sul sorriso che, come comprovato, è un rilassante pazzesco e quindi utile per non farsi travolgere dalle negatività (Rublev non ride di certo).
Che dire… Avanti così.
Grande grande grande
Continua così
La n.1 francese stracciata!
Presa a pallate l’altezza garciana!!….Godo!
Con Jasmine e Jannik sareebbe bello andare alla United Cup.
Questa volta l’irritante AEREOPLANINO francese
è stato abbattuto da una consistente
contraerea italiana!!!
non è un desiderio poi così tante peregrino, per adesso è settima.
Clamorosa Jas. Grandissimo lavoro di Renzo
Quanto mi piacerebbe vederla alle finals
A mio parere la Paolini ha fatto un vero e proprio salto di categoria.
Grandissima Molletta!!!!
In ottima forma ! Ma soprattutto centrata di testa! Cosa vuoi dire essere convinti della propria forza!
“o giocato” nun se pò vedé 🙂
si fa per ridere, eh, nella concitazione del momento l’errore può sfuggire, complimenti per tutto il lavoro che fate ogni giorno
PS: subito corretto, velocissimi
Ho giocato correggete