Bublik – Carballés: Tensione in campo al Mutua Madrid Open 2024. Andy Murray torna ad allenarsi dopo l’infortunio. Il dominio di Nadal sulla terra, poche sconfitte consecutive. Lloyd Harris cerca il ritorno ai vertici dopo gli infortuni (Video)
Bublik – Carballés: Tensione in campo al Mutua Madrid Open 2024
Scene sorprendenti quelle vissute durante il match del Mutua Madrid Open 2024 tra Alexander Bublik e Roberto Carballés. L’atteggiamento del kazako è stato provocatorio per tutta la partita, cosa per lui abituale, creando momenti di tensione durante tutto l’incontro. Infatti, ci sono stati momenti in cui il kazako imitava il gemito dello spagnolo nel colpire la palla.
Tuttavia, il momento clou si è verificato alla fine dell’incontro, quando Bublik era in vantaggio 5-1 nel terzo set: ha colpito una palla tra le gambe e Carballés ha finito per perdere il punto. Sembra che l’atteggiamento mostrato da Bublik in quel punto non sia piaciuto allo spagnolo che, nel servizio successivo, ha deciso di servire sul corpo di Bublik, sia sulla prima che sulla seconda palla.
La nonchalance d'Alexander Bublik. Comment gagner un point en marchant dans la plus grande insolence. pic.twitter.com/7gdmsdUwyN
— Tennis Legend (@TennisLegende) April 28, 2024
Quand tu te fais humilier et que tu as le seum. Trop fan.
Juste après le tweener en marchant de Bublik, Roberto Carballes Baena a fait une double faute en le visant deux fois. pic.twitter.com/n1YOTDLn32
— Tennis Legend (@TennisLegende) April 28, 2024
Andy Murray torna ad allenarsi dopo l’infortunio
Magnifiche notizie arrivano dall’entourage di Andy Murray: è stato pubblicato un video in cui il giocatore britannico sta già allenandosi. Il grave infortunio alla caviglia subito a Miami sembra essersi risolto meglio e più velocemente del previsto, tanto che Andy ha già iniziato a colpire la palla in campo. Il fatto che lo faccia sulla terra battuta può essere dovuto a due ragioni: cerca una superficie meno traumatica per le articolazioni in questi primi contatti con il campo o si vede con possibilità di arrivare al Roland Garros 2024. Solo il tempo ci dirà quale sia l’opzione corretta.
Il dominio di Nadal sulla terra: poche sconfitte consecutive
Il dominio di Rafael Nadal sulla terra battuta è assolutamente storico e, a dimostrazione di ciò, ha perso solo due partite consecutive su questa superficie contro tre tennisti. De Miñaur aspirava ad essere il quarto, ma ne è stato privato a Madrid dall’eccelso livello del maiorchino. Coloro che ci sono riusciti sono stati Fabio Fognini (Rio de Janeiro 2015 e Barcellona 2016), Gastón Gaudio (Amburgo 2003, Bastad 2004 e Buenos Aires 2005) e Novak Djokovic (Madrid e Roma nel 2011, e Montecarlo e Roland Garros, nel 2015).
Lloyd Harris cerca il ritorno ai vertici dopo gli infortuni
Forse molti hanno dimenticato la figura di Lloyd Harris, ma il sudafricano ha un potenziale che non è riuscito a mettere in pratica da anni a causa di una serie impressionante di infortuni. A 27 anni, e dopo essersi completamente ripreso, cerca di tornare il prima possibile nella top-100 e avvicinarsi al livello che gli ha permesso di raggiungere i quarti di finale agli US Open 2021 e numero 31 del mondo. Ha inanellato due titoli consecutivi dell’ATP Challenger Tour, a Gwangju e Shenzhen, posizionandosi già al 126° posto del ranking ATP.
Alize Cornet annuncia il ritiro: Nadal le invia un messaggio
Alize Cornet ha comunicato ufficialmente che questo Roland Garros 2024 sarà il suo ultimo torneo da tennista professionista. La francese, 34 anni, ha avuto una lunga e fortunata carriera, e diversi colleghi hanno voluto inviarle i loro migliori auguri. È stato il caso di Rafael Nadal, cosa che ha commosso enormemente una Cornet che non poteva credere che il suo grande idolo e fonte di ispirazione sportiva si fosse preso la briga di inviarle quel messaggio.
TAG: Alexander Bublik, Alize Cornet, Andy Murray, Notizie dal mondo, Rafael Nadal
Un buffone vero e proprio, mai capito perché piace, forse solo perché non si incazza come Fognini Paire & Co
Lecito se accade inavvertitamente.
Sicuramente non fa parte del comportamento “corretto” in campo ma ci sta quando Bublik ti provoca per due ore. Fa parte del contesto quando si incontrano un pedalatore con un giocatore di tocco e mano, che viene irriso.
Colpire l’avversario sul servizio è un modo lecito di vincere un punto,
punto.
Non sanzioni il tweener, che ovviamente è legittimo, ma sanzioni la provocazione che fai dopo, come nel basket non è irregolare una schiacciata in testa all’avversario, ma lo è provocarlo successivamente.
@ Born in the U.S.A. (#4021867)
Sì OK, capisco e sfondi una porta aperta: a me Bublik non sta simpatico. Il piacione che fa finta di fare il matto ma in fondo lo usa in modo doloso per destabilizzare; il finto simpaticome che va in campo facendo credere che non gliene possa fregare di meno di vincere ma che è lì per divertirsi; ecc. Lo detesto. E’ più subdolo di Moutet.
Però come fai a sanzionare il tweenerino come scorretto (voglio dire in modo oggettivo, soggettivamente lo sappiamo tutti che è derisorio, come battere da sotto o piazzarsi appena dietro la linea di battuta come faceva Chang, o fare schiacciata col manico). Cioè come fai a dimostrare a norma di regolamento che questa cosa è oggettivamente scorretta?
Dopodiché si ferma e ride in faccia all’avversario. Scorrettissimo, no scorretto! Faccia da schiaffi e come no! ma come fai a dare un warning per la faccia da schiaffi?
Il warning puoi darlo a Rune che fa il verso del qua qua al pubblico. Quello è palese. Eppure sono stati 10 minuti fermi ed è sceso il supervisore. Ma Bublik? Su che base – RIPETO – OGGETTIVA gli dai il warning? Il tweener a scherno? Hmmmmm…. Il sorriso beffardo? Hmmmm
CB invece prende la mira e gli spara prima e seconda palla di servizio addosso stile cecchino ….. e l’umpire muto …..
Bah ……………
Parliamo di tennis
Qui Bublik risponde d’incontro sulla riga a una prima, poi finge drop shot allungando all’ultimo lo slice di dritto infine tweener stretto senza senso dalla terra di nessuno di nuovo sulla riga. Uno spettacolo, ha fatto veramente quello che voleva, Carballes ridicolizzato
La provocazione dovrebbe comunque essere punita, secondo me. Ad esempio nel basket c’è un fallo tecnico per “taunting”. Quindi se tu provochi e l’altro reagisce è tecnico per entrambi.
Mi arrendo …. Ci fu però il caso Zidane Materazzi: il secondo gli disse la mamma e la sorella, ma il primo – pur avendo ragione – poi passò dalla parte del torto.
Comunque, dai, brutto episodio e in ogni caso Bublik è stato veramente scorretto e irritante. Fra le sue buffonate e gli MTO farlocchi di Rune non c’è differenza
Da avvocato ti dico tutti e due. Il secondo (io) molto più gravemente, ma con l’attenuante della provocazione, che spetta a chi ha agito in reazione al fatto ingiusto altrui. Certo, se sparo, l’attenuante potrebbe poi essere bilanciata dall’aggravante dei futili motivi, ma qui il discorso si fa tecnico…
Ok
Però irridere l’avversario è solo scorretto
Servirgli addosso tipo tiro a segno è anche criminale
Mutatis mutandis io ti insulto o ti rigo l’auto e tu mi spari. In tribunale chi viene condannato?
@ Andrea (#4021305)
Nulla da eccepire sul colpo, ma non devi ridere in faccia all’avversario. Non è contro il regolamento, ma è contro l’etica dello sport. L’altro, poi, non deve reagire in quella maniera.
Il frustrato e oggettivamente tecnicamente inferiore ( non di poco,peraltro) Carballes reagisce male ..molto molto male con condotta anti- professionale al limite di sanzioni.
@ MarcoP (#4021103)
In ultima analisi la “simpatia” è un concetto relativo: può variare in base al contesto, alle circostanze, alla cultura etc. Mi è simpatico qualcuno perchè è in sintonia con me ma magari non con un altro! La comicità è già più oggettiva ed in effetti la cosa è stata oggettivamente comica ma lui non è pagato per fare il cabarettista a sorpresa con chi non ride per quello! E persino Crozza del mestiere non è che va alla convention Democratica ad imitare Biden!
Gran brutto gesto di Bublik, palesemente teso a umiliare l’avversario nel suo momento più buio, oltretutto davanti ai suoi tifosi.
Brutta ovviamente anche la reazione di Carballes, che peraltro sancisce la “vittoria” di Bublik, lasciandogli capire di esser riuscito nell’intento di irritarlo.
Poteva reclamare all’arbitro le pagliacciate di Bublik o fermare il gioco e dirgli di smettere, invece lo affronta nel modo peggiore e non riceve alcuna sanzione.
Caro Luca Napoli, fattene una ragione.
Se in molti amano Bublik, un motivo ci sarà
Patetico Baena, mi spiace perché mi stava pure simpatico.
Il colpo di Bublik equivale ai no-look, ai tweener, ai lob improvvisi; anche basta col doppiopesismo.
Adoro Bublik.
che classe quel colpo……
Carballes permalosino forte ehhhhh 🙂
pagherei il biglietto per vedere bublik, per vedere carballes mi devono pagare.
Bublik non Rune:-)
il comportamento antisportivo mi sembra sia di Carballes, Rune è liberissimo di fare i colpi che vuole. Dal mio punto di vista è genuino e divertente. Potendo scegliere andresti a vedere una partita di Bublik o Carballes? La risposta è più che ovvia…
Dopo quasi 20 anni di carriera di cui più di 15 passati tra le top100 non ci vedo niente di strano che i colleghi rendano omaggio ad Alize Cornet.
Ha giocato più di 60 Slam e si è qualificata per 3 (o 4) olimpiadi. Una carriera dignitosissima, dove è mancato l’acuto. Si ricorderanno le due vittorie contro Serena. Soprattutto quella a Wimbledon, dove lei – cresciuta sulla terra – mandò a casa la #1 del mondo.
Sempre molto teatrale in campo al di fuori di questo non ha mai creato inutili polemiche (un po’ come Rublev..)
Non aveva peli sulla lingua e più di una volta si è espressa in difesa di altri colleghi, dimostrando una forte personalità.
Ma….molti di questi tennisti “russi”, in condizioni normali, li vedrei bene all’interno di un reparto psichiatrico
Una neolingua spaghetto-anglofona!
@ akgul num.1 (#4021095)
lo spagnolo non ha servito al corpo ma ha mirato a Bublik infatti la pallina è uscita di metri
Spero e voglio credere she anche Sonego arrivi a giocare in patria con una sana carica di agonismo dopo le recenti battute d’arresto!
Quel punto era il match point e decise l’incontro, lo ricorderete
Ricordo che anche Alcaraz batté al corpo di Sinner in quella partita infinita all’us open che rappresentò una sliding door a quel tempo.
Credo che a Jannik quella rabbia sia servita a crescere ancora, sia stata una spinta molto utile ad arrivare ad oggi.
Non credo che battere al corpo fu sleale da parte di Alcaraz, fu un vero KO, per Jannik e per noi tifosi.
bublik idolo assoluto.
Il finto kazako è così… vederlo giocare è croce e delizia degli spettatori. Nessuno più si sorprende di certi atteggiamenti, che alle volte fanno ridere e altre possono infastidire. Ma non credo lo faccia con cattiveria o malizia… queste cose fanno semplicemente parte del personaggio.
Molto più cattiva e scomposta mi è sembrata la reazione dello spagnolo, che per due volte al servizio ha cercato platealmente di colpire Bublik. Capisco la frustrazione, ma non credo abbia dato un bell’esempio.
Bublik un grandissimo….un pazzo, totalmente fuori dagli schemi….con gran talento…è così,prendere o lasciare…io pagherei x vederlo su un campo
@ DoppioFallo (#4021048)
Guarda, sono sempre più convinto che a Sky vivano in un universo parallelo: il game diventa ghem, smashare si dice smecciare… Poi i giocatori diventano Rooney, Sisipas, Diocovic, Alcàraz (accento sulla seconda a), Tiafoe (pronunciato proprio così), Sciapovallo, Tiiem…
E poi il chiedere, compiaciuto, l’applauso del pubblico dopo il punto.
Secondo il tuo ragionamento allora anche servire al corpo di un avversario è un modo lecito di vincere un punto
Sembra che prendi in giro il già sconfitto pallettaro Spagnolo in casa sua facendo il fenomeno che passa di lì. Leggero? C’è una linea sottile tra simpatia e presa in giro se si a Madrid e se è il toro a manovrare a piacimento il torero designato!
Fare i tweener o i servizi da sotto può fare innervosire l’avversario ma è lecito e non antisportivo, ad esempio li puoi sbagliare e fa punto l’altro.
Il servizio al corpo di Baena invece andrebbe sanzionato con una balla squalifica secondo me
Si, però qui il titolo dell’articolo è un bel po’ sensazionalista… che tensione può avere mai creato colpendo la pallina da sotto le gambe, come fa spesso, e oltretutto a partita ormai decisa?
ma insomma, mi è simpatico in genere bublik ma stavolta ha esagerato, i limiti del rispetto verso l’avversario e il pubblico non vanno superati, nel calcio si sarebbe beccato una lunga serie di calcioni da farlo verde
Bravo Carballes Balena, che sei passato dalla parte del torto
Il GOAT 😉
Qualcuno può avvisare il commentatore di Sky che il nome è Rune e non Rooney(il calciatore)..
Questa cosa è molto fastidiosa sentita a ripetizione.
Ho sempre trovato Bublik un falso simpatico. Se fuori forma lo fa per sminuire la sconfitta mentre se in forma e iper-competitivo peggio di altri!
Bublik è un buffone ma pur avendo fatto una cialtronata non ha tenuto un comportamento sanzionabile.
Caraballes sì. Non puoi prendere a pallate addosso l’avversario per quanto pagliaccio e irritante sia.
Al massimo non gli dai la mano a fine partita e gli dici i santi.