Nadal brilla a Madrid, sconfigge De Minaur in un match emozionante “Sono stato in grado di fare cose positive, ma ancora a fasi alterne” (Sintesi video della partita)
Rafael Nadal ha regalato ai suoi tifosi di casa un’esibizione straordinaria nella sua vittoria al secondo turno contro Alex de Minaur al Mutua Madrid Open di sabato. Lo spagnolo ha entusiasmato il pubblico della Caja Magica con un 7-6(6), 6-3, la sua prima vittoria contro un Top 20 del ranking ATP dal 2022 Nitto ATP Finals.
Nel suo secondo incontro in due settimane con De Minaur, Nadal ha ribaltato la sconfitta in due set subita a Barcellona con una prestazione ispirata. Il cinque volte campione di Madrid ha prodotto una performance tenace, piena di vincenti dalla linea di fondo e dei suoi caratteristici pugni alzati, stupendo ripetutamente una folla che includeva il Re Felipe VI e le stelle del calcio Zinedine Zidane e Vinicius Jr.
Sebbene Nadal abbia rapidamente negato che il vecchio Rafa sia tornato, si è detto felice di avanzare nel torneo di casa. “No, non ancora. Ci vuole tempo”, ha detto ridendo. “Penso che per alcuni momenti sia stato un buon livello di tennis. Sono stato in grado di fare cose positive, ma ancora a fasi alterne”.
Nadal ha seguito un sensazionale primo set di 77 minuti con un break immediato nel secondo set e non ha affrontato palle break nel chiudere la vittoria. Dopo oltre due ore di gioco, nonostante il suo livello in miglioramento, Nadal ha avvertito che la sua salute fisica rimane la sua preoccupazione maggiore.
“Credo davvero che il tennis non sia stato un problema negli ultimi due anni. Più le questioni fisiche”, ha detto. “Se sarò in grado di giocare settimane di fila e se sarò in grado di giocare a tennis, allora vedrò fino a che punto potrò arrivare e quanto potrò essere competitivo. Ma questo non è ancora il caso, solo passo dopo passo e vediamo come mi riprenderà”.
Con questa vittoria, Nadal ha negato a De Minaur la possibilità di diventare il secondo giocatore a sconfiggerlo in settimane consecutive su terra dopo Novak Djokovic nel 2011 (Madrid, Roma). Allo stesso modo, l’australiano stava cercando di diventare il primo giocatore a battere Nadal in tornei consecutivi da Roger Federer nel 2017 (Indian Wells, Miami).
Nel prossimo turno, Nadal affronterà l’argentino Pedro Cachin, che ha battuto Frances Tiafoe 7-6(1), 3-6, 6-4.
Marco Rossi
TAG: Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2024, Rafael Nadal
GUFATE GENTE GUFATE
Sorpresa anche per me, ma Demon era in grande spolvero fino a qualche settimana fa, ora lo vedo decisamente in calo, ieri era un fantasma
Non pensavo che potesse battere un De Minaur in gran spolvero… sicuramente Rafa sta migliorando, anche se dal suo fisico non può pretendere più le prestazioni da “Toro di Manacor”…
Nadal può dire ancora la sua solo sulla terra e 2 su 3 e nulla di più.
Match emozionante?
No vabbeh…
@ Marco60 (#4020975)
CARO MARCO SEI LA BOCCA DELLA VERITA’ HAI AFFERMATO CHE EL CAMPEON A 38 ANNI SUONATI EGUAGLIEREBBE ALLA STESSA ETA’ LO SVIZZERO SE’ RAGGIUNGESSE LA SEMIFINALE.ABBIAMO DETTO TUTTO.QUINDI LO SVIZZERO CI RIESCE A 38 ANNI ARRIVARE IN FONDO NELLO SLAM PIU’ MORTIFICANTE E FALLIMENTARE DELLA SUA GRANDE CARRIERA MENTRE EL CAMPEON NON SI SA’ PERCHE’ NONOSTANTE ESSERE IL TENNISTA PER ANTONOMASIA DI QUESTO SLAM A 38 ANNI SECONDO QUESTI PROFESSORI GUFI UCCELLI DEL MALAUGURIO NON CI RIUSCIRA’ INSPIEGABILE.
@ Christian1980 (#4020863)
Al Roland Garros però non si gioca mai in giorni consecutivi, cosa secondo me più importante rispetto al discorso dei 3 set su 5 e non 2 su 3 per Nadal.
E ci aggiungo uno stuzzicante giochino… da macchina del tempo: al Bois de Boulogne Rafa se la vedrà in primis con… Roger Federer, che lì all’attuale età di Nadal seppe raggiungere le semifinali
Cataflic cosa intendi per “massimi livelli”? Poter arrivare ai quarti di finale di un mille battendo un bambino senza classifica al primo turno, uno mediocre su terra come DeMinaur al secondo (per di più ora in netto calo dopo un inizio stagione ottimo), il temibile Pedro Cachin al terzo, e Mr. vorrei-ma-non-ci-riesco Lehecka agli ottavi? Ok, se intendi questo, allora Nadal è pronto per i “massimi livelli”♤♤.
Se però parliamo di “livello top” ◇◇◇◇◇, tanto per dirne una, contro Sinner non credo riuscirebbe a portare a casa più di 4 games. Ho detto Sinner ma potrei dire Alcaraz, Zverev, Tsitsipas, Rune, Djokovic, Ruud et cetera. Oramai Nadal da matador si è trasformato in casaro: ma le hai viste le traiettorie a zizzona che escono dal suo diritto? A stento superano la metà campo… Oramai fa tenerezza.
Aggiungici l’incognita delle tante partite consecutive ed al RG il fatto che si giochi 3 su 5.
Purtroppo da suo tifoso la tua è un’analisi molto lucida.
Però mi sento di chiedergli un’ultima impresa: una medaglia alle Olimpiadi
Hai visto la partita?
Hai mai visto il Rafa in versione deluxe?
Più che un suo maniavantismo mi pare un tuo dietrologismo
Se sta fisicamente benino e non becca un top nei primi turni anche al Roland farà un ottima figura… Personalmente sono contento di vederlo ancora in campo…
Onore a un (EX) grande campione!
il re della terra rossa torna a battere un top10 e noi dovremmo credere che alla gente non interessi nulla? solo 20 commenti?? dove sono finiti tutti gli altri… menomale che abbiamo festeggiato da poco il 25
Secondo me bisogna aspettare ancora prima di dare un giudizio, in questo momento i top 10 gli sono sicuramente superiori, ma solo una settimana fa aveva un’autonomia di un’ora e serviva con la velocità delle donne penso possa migliorare ancora molto. Se riesce ad arrivare ad un 80% della condizione che aveva gli anni precedenti diventa pericolosissimo. Alcaraz e Sinner sono più giocatori da veloce che da terra.
@ MAURO (#4020471)
SI CARO MAURO “CHE UOMO STRAORDINARIO”.QUANDO SI FANNO I PRONOSTICI CONTRO EL CAMPEON SI PERDE SEMPRE.IL 15 RG MITICO E’ PIU’ VICINO SECONDO ME DI QUANTO SI PENSI PERCHE’ CORPO PERMETTENDO GIOCANDO PIU’ PARTITE POSSIBILI TRA MADRID E ROMA SUPERANDO LA PRIMA SETTIMANA DI PARIGI CON TANTE ORE GIOCATE 3 SET SU 5 BEH LA SECONDA SETTIMANA DEL RG RITROVEREMO ESATTAMENTE LO STESSO LIVELLO DEI TEMPI MIGLIORI.L’UNICO PROBLEMA RIPETO IL SUO FISICO MA MI SEMBRA CHE QUESTA VOLTA L’EFFETTO DELLE CURE MEDICHE CON INTERVENTI CHIRURGICI E TERAPIE RIABILITATIVE DI QUESTI 2023 E DI QUEST’ANNO DOVREBBERO AVERE FINALMENTE LA LORO RICADUTA POSITIVA.QUINDI MAURO EL CAMPEON PUO’ANCORA DARCI TANTE GIOIE.VAMOS SIEMPRE MATADOR.
Non credo possa ancora vincere un torneo importante. È ormai troppo lontano da gente come Sinner e Alcaraz che vanno al doppio della sua velocità…
Meglio di rovescio anche se più falloso, col diritto sbaglia poco ma i colpi son fissi a metà campo, anche se bisogna dire che questo colpo potrebbe migliorarlo facendo più partite, se diventa più penetrante può essere protagonista al rolando
Il dritto non gli viaggia per niente, fa tutto con rovescio e tattica. Fa strano vedere che anche il movimento sul dritto è diverso. Non sono più i comodini che tirava un tempo….
Per me non ci sono dubbi che se sta bene fisicamente sia ancora competitivo ai massimi livelli.
Io credo che non sia però in grado di spremersi fisicamente per piú di 3/4 match senza risentirne…ad ogni modo di lui e di Nole.ne ho già un po’ la braghe piene e onestamente spererei di passare ad una fase completamente nuova e relegare la.loro magnificenza alla storia tennistica.
Non diciamo… Nadal è un lontano parente di quello che è stato , ha avuto parecchi cali durante il match , non corre sulle palle corte , non fa male col diritto come un tempo …difficilmente tornera a vincere un torneo importante.
@ Marco (#4020643)
PUOI STARE CERTO!!!
Per lui anni fa qs avversario era una bazzecola! Primo turno regalato…
Arriverà probabilmente ai quarti di finale a Madrid.
Mi aspetto una semifinale a Roma, e il trionfo a Roland Garros oltre che alle Olimpiadi.
Immenso Nadal
Avversari scelti accuratamente in tabelloni scientificamente perfetti,complimenti al suo manager
Un Nadal in forma paradossalmente potrebbe fare molto comodo a Sinner, diventando una minaccia per i top player che devono difendere tanti punti sulla terra da qui a fine maggio.
@ Dr Ivo (#4020499)
Si è vero !!! … Nadal in Spagna viene SPESSO PENALIZZATO!!! CRITICATO E DIMENTICATO..
@ Gualtiero (#4020541)
Vero De Minaur non vale questa classifica su terra, però Nadal ha ancora un mese prima di Parigi
questo è il piu grande campione di maniavantismo della storia del tennis.
non sono in forma… sono rotto… se il RG si giocasse adesso andrei a nascondermi…
e poi batte il n11 al mondo in 2 set.
ormai lo conosciamo
De Minaur non è mai stato un grande specialista su questi campi c’è gente più pericolosa
E se Tsitsipas si intendesse di tennis? Vedremo… Comunque è un piacere
Certamente Nadal è tornato ad un certo livello per essere di nuovo competitivo per impegnare alcuni tennisti vicini ai top ten. Sarebbe però ingenuo pensare che abbia battuto un quasi top ten in palla: dopo un inizio di 2024 sfolgorante il mobilissimo De Minaur sta mostrando inevitabilmente un certo calo di forma su terra europea. Ho visto molti suoi errori davvero poco usuali nel periodo in cui andava a mille. Dunque la prova più difficile per Rafa sarà superare anche solo un top venti ma molto in palla e in quel caso qualche perplessità sul suo livello attuale in grado di trionfare come un tempo mi rimane.
Impressionante
Impressionante. Ma su quel punto si è addormentato e ha segnalato il punto dopo che la palla era già tornata nel suo campo. Poi è chiaro che la chiamata era sbagliata e il punto era il suo.
A me Nadal non è mai piaciuto ma devo ammettere che sulla terra nonostante i suoi problemi fisici rimane un grande.
Ero sicuro che De Minaur potesse batterlo invece bisogna avere il massimo rispetto per Nadal per la sua determinazione,la sua caparbietà e la sua bravura.
Complimenti e bravo Nadal.
Del resto Nadal dimostrò già in Australia in finale contro Medvedev di che pasta è fatto:da sicuro perdente poi alla fine vinse il titolo.
Ma perchè? Che problema ha non è dato sapere?
Eterno campione, ma la sconfitta di un quasi top ten con un fenomeno venuto da un lungo stop con tutti i gli acciacchi dovuti all’età non fa bene alla categoria dei giovani.
Oggi Nadal non era il fenomeno degli anni scorsi eppure risulta sempre indigesto per molti giovani che vogliono ambire alla vetta.
Impressionante. Se non avesse subito un’ingiustizia dall’arbitro che gli ha fatto perdere un break di vantaggio avrebbe chiuso anche il primo set senza arrivare al tie.
Bello rivederlo competitivo.
Rafa is back!!!
Diciamo anche che De Minaur con la paura che ha avuto oggi gli ha dato una bella mano
el toro de Manacor!!!!!
C H E. U O M O