Jasmine Paolini domina all’esordio del WTA 1000 di Madrid. La tennista italiana si impone con un netto 6-0 6-1 su Victoria Jimenez Kasintseva ed accede al terzo turno
Jasmine Paolini inizia con il piede giusto la sua avventura nel prestigioso torneo WTA 1000 di Madrid. La tennista toscana, attualmente numero 1 d’Italia, ha letteralmente dominato il match d’esordio contro la giovane di Andoora Victoria Jimenez Kasintseva, classe 2005, imponendosi con un perentorio 6-0 6-1 in appena un’ora di gioco.
Le statistiche confermano la netta supremazia di Jasmine Paolini, che ha vinto il 70,6% dei punti con la prima di servizio contro il 35,9% della sua avversaria. Ora, al terzo turno, l’italiana dovrà affrontare un ostacolo ben più impegnativo: la francese Caroline Garcia, contro cui è in svantaggio per 1-5 nei precedenti (unica vittoria a Guangzhou nel finale del 2023). Tuttavia, questo convincente debutto fa ben sperare per il prosieguo del torneo della tennista toscana.
Fin dalle prime battute, Paolini ha messo in chiaro le sue intenzioni, sfruttando la maggior pesantezza dei suoi colpi e approfittando dei numerosi errori commessi dalla sua avversaria. La numero 1 italiana ha gestito con calma gli scambi, portandosi rapidamente sul 4-0 e poi sul 5-0. Solo nel sesto game c’è stata un po’ di lotta, ma dopo 23 minuti il primo set si è concluso con un eloquente 6-0 in favore di Paolini.
L’avvio del secondo parziale sembrava ricalcare quello del primo, con Paolini che si è portata sul 3-0 con un doppio break di vantaggio. Tuttavia, Jimenez Kasintseva ha mostrato qualche segnale di reazione, spingendo di più e con maggior profitto. Nonostante un momento di calo dell’italiana, che ha subito il break nel quarto gioco, Paolini ha ripreso subito il controllo del match, chiudendo il set e la partita per 6-1.
Marco Rossi
TAG: Jasmine Paolini, WTA 1000 Madrid, WTA 1000 Madrid 2024
È anche questione di Carisma.
Capacità di attrarre e catturare l’ interesse. Non è solo legato alla bellezza. Anzi Paolini non è poi tanto cozza…ma semplicemente, forse, non ha nulla che cattura.
Vorrei lanciare una provocazione: sempre i soliti 4 commenti per jasmine, che sta facendo qualcosa di straordinario negli ultimi mesi.
È proprio vero che l aspetto fisico conta e non poco! Se ciò che sta facendo la paolini lo stesse facendo la giorgi ad esempio ci sarebbero almeno 150 commenti
E anche in passato accadeva cosi: la pennetta aveva un seguito molto più numero rispetto a Schiavone, errani e vinci, a parità di risultati.
E quel che è peggio è che anche gli sponsor ragionano così ed è un peccato perché la paolini, oltre ad essere una brava tennista è anche un gran bel personaggio, pulito e corretto e mai sopra li righe
Ma ormai nella società moderna vige sempre la cultura del bello e sfacciato.
Con un allenatore valido come Renzo Furlan può ancora crescere e puntare in alto.
@ miomao (#4019241)
Dillo a gaz che due anni fa scriveva che avrebbe vinto 20 slam
Bellissimo esordio di Jasmine e ora con Garcia partirà alla pari. Forza!
Ma sono casi non paragonabili. Tutte e 3 le tenniste avevano già trovato una maturità tennistica diverso tempo prima, hanno raggiunto il loro massimo livello a quell’età, ma prima navigavano proprio dietro. Paolini invece sta facendo quello che loro hanno fatto prima dei 25 anni, ovvero svoltare decisamente. Probabilmente sta facendo 2 cose in 1, questo potrebbe già essere il suo massimo, ma le auguro di fare ancora meglio.
Rari? Schiavone è arrivata al n.4 a 29 anni. Pennetta al n.6 a 33 e Vinci n.7 a 32. Vero che non sono state tutte top 5 ma poco ci è mancato.
Kasintseva poteva avere qualsiasi età e venire da qualsiasi parte del mondo e sicuramente non è entrata in campo per regalare la partita alla Paolini!!!
Paolini l’ha vinta, brava Paolini!!!
NATURALMENTE TU SEMPRE CONTRO LE ITALIANE!!! CIÒ È PATETICO!!!
La Kasintseva è una tennista di Andorra, 18 anni, ranking 335
Brava brava JP!!!
la continuità delle prestazioni della paolini (incluse le sconfitte combattute contro top-players) confortano sulla solidità dei livelli raggiunti ..
è uno di quei casi di maturità sportiva ‘posticipata’ (28y) che raramente hanno dato poi luogo diciamo ad un top5, ma lasciano ancora speranze per qualche ulteriore progresso
Sì infatti, lo scorso novembre.
I precedenti sono 5-2 per la Garcia, gli ultimi 3 incontri sempre molto tirati in 3 set.
La francese inizialmente era la bestia nera per Jasmine, un po’ come Medvedev lo era per Sinner ; ora sembra averle preso le misure, o quantomeno la fa soffrire abbastanza .
Paolini non aveva battuto Garcia anche in BJK cup?
Con questa vittoria sale a 2993 punti, n.12 nel ranking virtuale!
siamo al BR per jasmine. prospettive per la top10? al momento ancora lontane, a meno di grossi exploit della stessa jasmine, fra qui e roma, oltre che al roland garos. al momento sono più di 400 punti di distacco.
il match della garcia servirà per vedere se ha fatto quello step in più per meritarsi la top10. In ogni caso sono quasi 3000 punti per l’azzurra segno che la vittoria di dubai non è stato un risultato isolato
@Marco Rossi – Ci sarebbe mancato solo che la n° 12 al mondo non dominasse una top 400…
Ottima sparring partner per la Paolini questa Jimenez Kasintseva