João Fonseca supera il nervosismo e ribalta il match contro Alex Michelsen all’esordio nel Masters 1000 di Madrid (Sintesi video della partita e intervista)
Nella sua prima partecipazione ad un torneo Masters 1000, il giovane brasiliano João Fonseca (242°) ha mostrato capacità di reazione per superare un inizio difficile e conquistare una grande rimonta contro lo statunitense Alex Michelsen (70°), avanzando al secondo turno a Madrid. Fonseca, entrato nel tabellone principale grazie ad una wild card, ha vinto 16 degli ultimi 20 game del match, chiudendo la partita con i parziali di 4-6, 6-0 6-2, in esattamente due ore di gioco.
Il 17enne di Rio de Janeiro ha ammesso il nervosismo iniziale, quando Michelsen è arrivato a condurre per 4-0 nel primo set. Tuttavia, ancora nel primo set, Fonseca è riuscito ad entrare in partita, ha recuperato uno dei break e ha equilibrato il confronto, ma l’americano ha comunque chiuso per 6-4. A partire dal secondo set, il brasiliano ha mantenuto il piede sull’acceleratore e ha dominato completamente, realizzando il triplo di vincenti (nove a tre) e la metà degli errori non forzati (quattro a otto) rispetto all’avversario, pareggiando il match con un “bagel” in meno di mezz’ora.
Nel terzo e decisivo set, Fonseca ha continuato a spingere, ottenendo subito un break e portandosi sul 3-0. Michelsen ha provato a reagire, ma il brasiliano è stato implacabile, mantenendo un livello di gioco elevato e chiudendo il set per 6-2, completando così una bella rimonta.
Con la vittoria, João Fonseca si avvicina alla top 220 del ranking ATP e si prepara ad affrontare l’ex top 10 Cameron Norrie (30° al mondo) nel prossimo turno.
In un’intervista dopo il match, il giovane talento ha sottolineato l’importanza del sostegno del pubblico di Madrid per superare il nervosismo iniziale e ribaltare la partita.
“Ero super nervoso nel primo set, non riuscivo a giocare bene. Ho provato a respirare, a guardare il mio allenatore. All’inizio del secondo, ho iniziato a sentirmi meglio. Il pubblico mi ha aiutato a fare questa transizione e a giocare in modo un po’ più solido”, ha rivelato Fonseca.
Il brasiliano ha anche parlato dell’adattamento al circuito professionistico e della serie di buoni risultati che sta ottenendo nelle ultime settimane. “Questo è il mio quinto torneo ATP. Mi sento un po’ più a mio agio, conosco già alcuni giocatori. Ma è il primo Masters 1000, mi sentivo nervoso e teso”, ha ammesso.
Con il torneo di Madrid, João Fonseca praticamente si assicura un posto nel tabellone di qualificazione del torneo di Wimbledon, il prossimo Slam della stagione. “Spero di giocare a Wimbledon, ho pochi punti da difendere. Non vedo l’ora. L’anno scorso ho avuto buoni risultati sull’erba. Sto godendo torneo dopo torneo, senza pensare troppo in avanti”, ha concluso il promettente tennista brasiliano.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Joao Fonseca, Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2024
È vero che non aveva un gran dritto, però io me lo ricordo battere Ruud in un challenger, Caruso, Mathieu, non era così scarso come raccontano in tanti che non l hanno magari mai visto dal vivo, il vero problema era nella testa: a 22 23 anni giocava peggio che a 18 e questo non lo riusciva ad accettare, per cui poi andò in confusione e decise di mollare.
Binaghi si vanta che la Federazione da lui presieduta partorisce il campione Wimbledon Jr e ti aspetti che giocatori vicini a lui possano dichiarare “si goda questo trofeo perché sarà l’ultimo? ” Onestamente potevano dire diversamente? Navarra ad un periodico dichiarò “fenomeno? Io di fenomeni in giro non ne vedo”.Fatalitá l’incarico federale non venne rinnovato (non dico che fu di certo una conseguenza) ma ti assicuro che questa sua affermazione (direi una verità) venne vista malissimo.
Quinzi da giovane batteva tutti in forza di un fisico bestiale per i pari età, poi con gli anni si sono fisicati anche i vari Zverev , che uscivano con le ossa rotte dalla prepotenza fisica di Quinzi, e in virtù di superiore tecnica, hanno sfondato mentre il povero Quinzi con mezzi tecnici limitati è andato alla deriva. Tutto qui.
@ Markux (#4019111)
Per cosi’ poco? Ha battuto in tre set un certo Michelsen che sinceramente non avevo mai sentito prima. Non ha battuto Alcaraz. Andiamoci piano con gli eligi.
@ Pier no guest (#4019191)
Piu’che il dritto impostato male secondo me Quinzi di testa era debolissimo.
Non è proprio così. Volandri vinse una difficile partita con Quindi a San Marino e dopo dichiarò: se non entra nei dieci è una sconfitta. Anche Lorenzi qualche anno dopo lo battè in un match tirato e disse: è impossibile che non entri nei cento. E questi sono due che dovrebbero capirne un po’ più di tennis rispetto a chi scrive qui sopra.
Perché Quinzi aveva un dritto impostato male ed una palla che non camminava. Senza questo il salto non lo fai.
De Fonseca in pantofole verso la Gloria.
@ Pier no guest (#4018932)
Quinzi da giovani batteva Zverev Kyrgios e altri che poi hanno avuto bei successi. Quinzi tuttavia non e’ mai arrivato neanche as essere numero 100 al mondo e si e’ dovuto ritirare dal tennis giicato. Essere forti da giovani non garantisce proprio un bel niente. Inutile osannare i giovani. Lodiamo solo chi arriva in vetta.
@ Pier no guest (#4018932)
Quinzi da giovane batteva Zverev Nick Kyrgios e tutti quelli che poi sono andati molto più avanti di lui che invece non arrivò mai neanche tra i primi cento al mondo. Quinzi eppure era un’ ottima promessa. Ma le promesse sono promesse e basta. Nel passato ci fu’ un altro italiano numero 1 al mondo under 18 Claudio Pistolesi che poteva diventare numero uno poi però non arrivò neanche alla posizione numero 60. Non significa nulla quanto sembrino forti certi giovani. Sono forti solo quelli che arrivano non quelli che promettono poi ovvio che tra una marea di questi pischelletti promettenti qualcuno ce la farà ma inutile osannarli tutti ora (Rune Shelton Fils, Landaluce, Machac, Fonseca e tanti altri). Rune anni fa’ diceva che avrebbe vinto più Roland Garros di Nadal. All’età attuale di Rune, Nadal già ne aveva vinto 2 di Roland Garros. Tutte chiacchiere.
Non facciamo paragoni del genere però. Quinzi veniva visto vincente da chi non l’aveva visto proprio e da alcuni della Federazione pro domo sua ben sapendo quali fossero i limiti del ragazzo (per dire Navarra, tecnico u.18 se non erro al tempo, ne parlò con pochissimo entusiasmo).
Dove andrà Fonseca non è dato a sapere ma se mi si trova uno del suo anno che gioca meglio e con questa non solo velocità ma tecnica prendo nota.
Ieri Michelsen in quei due set era completamente in balia delle soluzioni del brasiliano benché non stesse certo giocando male.
Il tennis juniores ha dinamiche tutte sue. Fonseca quel torneo lo ha vinto senza brillare, anche se ha incontrato gente forte come Williams, Tien e lo stesso Cinà. Al di là della non costanza di rendimento tipica di un giocatore giovane, resta il fatto che Fonseca ha picchi di gioco superiori a quelli di tutti i citati, secondo me con grande margine tra l’altro. Ha un tennis molto più naturale nei fondamentali.
@ Antonio (#4018363)
sinner vince quelli del presente
Fonseca è si forte ma ancora troppo acerbo per essere dato per fenomeno: non lo abbiamo visto sui cinque set! Per ora sono fenomenali le WC ricevute e la morbidezza dei primi turni che lo vedono spesso con giocatori poco rinomati. Mai un Alcaraz un Sinner o un Medvedev per lui?
Ve lo ricordate Gianluigi Quinzi? Dopo aver vinto Wimbledon junior fu’ paragonato a Federer e si diceva che avrebbe vinto di tutto di più e futuro numero uno. Poi i leoni da tastiera che lo osannavano senza che avesse fatto niente ancora, negli anni sono spariti tutti.
Allora, diciamo che bisogna chiarire cosa si intende per dominio o codominio del circuito.
Secondo me per parlare di dominio o codominio gli stessi devono avere una durata piuttosto lunga, io direi almeno un quinquennio.
Per parlare di dominio, fermandoci solo agli Slam, il dominatore è tale se ne ha vinti almeno la metà (quindi 10 in 5 anni) i codominatori almeno 3/4 (15 in 5 anni).
Ovviamente questo è per come intendo io il concetto di dominio, qualcuno potrebbe avere parametri diversi.
Per i miei parametri per Sinner-Alcaraz possiamo quindi parlare di un inizio o una prospettiva di codominio, ma che si deve confermare e concretizzare nel tempo e non è scontato che succeda.
Si potrebbe anche verificare un dominio di uno solo dei due, oppure si potrebbero inserire altri tennisti e quindi i tornei maggiori potrebbero essere divisi in modo più equilibrato e tale da non consentire di parlare di dominio o codominio.
Io un’idea su cosa potrà succedere nei prossimi 4-5 anni ce l’ho, ma preferisco fermarmi qui e attendere gli eventi.
Grazie Alex. Stima assolutamente reciproca
@ Massimo.bianco29@yahoo.it (#4018659)
Ma scusate Fonseca ha avuto una wild card, ha perso 1 set contro un tennista che non mi pare un fenomeno. E tutto sto casino a elogiare Fonseca per così poco? Vi innamorate troppo dargli stranieri in quanto non italiani.
Vero,soprattutto per alcuni,basti mettere a confronto i tabelloni di ciascuno di loro.
@ cataflic (#4018625)
Il nostro Cina’ alle semifinali juniores degli US Open non ha per niente sfigurato contro Fonseca. Ha avuto addirittura opportunita’ per batterlo. Ci ha perso 6-4, 3-6, 6-4. Cina’ e’ del 2007 mentre Fonseca del 2006 quindi Forza Cina’. Parliamo di lui piuttosto
Fonseca è forte?
A mio parere si, sembra avere qualcosa in più dei suoi più o meno coetanei, per mia impressione.
Vincerà tutto?
No, ovviamente.
Però lui avrà circa 15-17 anni di carriera, sempre che non ci siano problemi etc etc
E sarebbe circa 60 o più slam, una 15na di finals, 150 mille e oltre ( se passeranno a 10 annui ), varie olimpiadi e chissà che altro.
Se dovesse mantenere le premesse, se dovesse mantenere le premesse, vincerà e anche tanto, insieme ad altri giocatori.
Perché, alla fin fine, quei tornei ogni anno ( salvo sfighe globali o del singolo atleta ovvio ) verrannn9 disputati e qualcuno li vincerà, no?
Se sei fortissimo è più facile che tu sia nel novero dei vincitori.
Non credo si ripeteranno 3 che vinceranno 20+ slam ciascuno, a mio parere sarebbe anche noiosa una nuova situazione simile.
@ Antonio (#4018498)
Ma quanto sei spiritoso Antonio. Quindi per the gli slams se mi contenderanno Fonseca e Alcaraz. Su Alcaraz niente da dire ( e non l’ hai certo scoperto tu Alcaraz)!ma non ti pare che la tua sparata su Fonseca che lo dai gia’ non solo come vincitore slams ( cosa poco probabile) ma addirittura che se li prendera’ quasi tutti. Se non lo fai ancora to condiglio di intraprendere la carriera di comico. Tu si che ti contenderai i migliori spettacoli da comico.
È forte si percepisce la luce, è bello assistere alla nascita di un grande talento.
Poi sarà quel che sarà
Anche Musetti ha vinto Australian Open junior mi pare.
Tu trovi che sia a suo agio sul cemento sul circuito maggiore?
Io no.
Nessuno vincerà tutto, non è mai successo e mai accadrà, neanche con Fonseca Alcaraz e vari, tranquillo.
Debru? Landaluce? Fils? Rune?
Musetti?
Noi abbiamo Federico Cina’ che e’ fortissimo e piu’ piccolo di Fonseca ma nessuno ne parla e non fa’ audience perche’ non ha ancora una buona classifica.
Purtroppo a Cina’ non diamo la wild card al master 1000 di Roma e non lo aiutiamo come vengono aiutati altri. Invece tra ipromettenti italiani non scordiamoci di Luca Nardi che communique ha battuto il numero 1 Djokovic. E’ un po’ piu’ grande di Fonseca ma almeno Nardi ha vinto contro il numero 1 del Mondo ma nessuno ne parla.A noi piace osannare gli stranieri. Boh, …
Più dei Maghi Oronzo: con la sola imposizione delle mani ti ungono la giacca e la cravatta
@ albertoj (#4018548)
Super genio io sto parlando di ATP non a livello Junior. Cina sta giocando solo su cemento o quasi al momento e va per chiaramente per gradi. Vedremo tra sei mesi dove sarà il nostro.
Hai dimenticato di citare il “tuo”’ Musetti
Sempre interventi centrati i tuoi caro Marmas, anche logici ed equilibrati ( come dovrebbero sempre essere, tra l’altro)
@ luchador (#4018565)
Eh si eh, ci stiamo gia’ tutti preoccupando, ma che paura che abbiamo… sara’ un problema come lo e’ stato Fils, Landaluce, Shelton ed il nuovi messia di turno… Ma non scherziamo. Essere molto forti da giovani molto spesso non si traduce in diventare molto forti da adults. Fonseca non ha fatto niente. Non ha battuto ancora nessuno. Ha Forse battuto Alcatraz, Djokovic Sinner Medvedev? Ridicolo osannare uno dei tanti ragazzini promettenti. Parliamo di promesse mantenute non di promesse fatte altrimenti possiamo anche parlare di Quinzi.
Mi permetto di far notare una certa mancanza di equilibrio nei commenti:pronosticare un ragazzo promettente come futuro co-dominatore di trofei Slam è l’equivalente di chi lo denigra e ne parla come quello che “farà la fine di Rune” (e mi chiedo quale sarebbe la “fine” del danese? Semmai si può parlare di Tomic, non certo di Holger),non vedendo un giovane che dimostra qualità superiori alla media per il gusto di essere pessimista. Messa così avremo Alcatraz e Sinner, un po’ di Musetti, Shelton(non ma è un mezzo delinquente quindi pussa via), Mesnik e per il resto dei mestieranti, giocatori che “hanno già fatto la fine di… “.Quando si dice che in Spagna o Inghilterra i ragazzini si buttano in campo e qui da noi si buttano nelle serie minori per mancanza di coraggio è perché abbiamo una visione distorta, il talento è ritenuto effimero e se non confermato in una continua escalation diventa un flop.
Suggerisco di guardare i match senza stare li col cronometro.
Alcaraz e Sinner lo stanno già dominando il circuito e non solo da questi mesi,i grandi tornei prima se li spartivano Djokovic e Alcaraz e all’inizio Medvedev poi da metà del 2023 è arrivato Sinner che lo ha messo a freno,se guardiamo da agosto ad adesso lo Us il 1000 di agosto è stato di Sinner,il successivo di Djokovic,gli Us Open di Djokovic,i 500 di Sinner,Shanghai(l’unico caso “anomalo”)di Hurkacz,Bercy di Djokovic,Finals di Djokovic ma con Sinner protagonista.Adesso che Djokovic sembra un pó tirare i remi in barca i 2 che si stanno prendendo tutto son ben chiari:Sinner si sta prendendo quasi tutto ovunque partecipa e dove non c’è riuscito o è stato per via di Alcaraz come a Indian Wells o danneggiandolo in modo tale di non fargli vincere anche questo di torneo come Montecarlo,se stanno entrambi bene anche Madrid sarà un discorso tra loro due,non c’è niente da fare,sono i 2 più forti e con tanto margine rispetto a tutti gli altri,se poi Sinner non è al 100% della condizione perché pensa ai prossimi tornei e Alcaraz non ha recuperato a pieno dall’infortunio si possono inserire Zverev,Medvedev e Ruud ma sono le cosiddette seconde linee.Tutti questi ragazzi di 17/18 anni saranno anche forti ma gli serviranno minimo 3/4 anni per affermarsi,nel frattempo assisteremo al duopolio Sinner/Alcaraz
L’unico che è entrato per MERITOCRAZIA nei 100 che ti piaccia o no è imMENSIK.
PS: ogni giorno che passa è sempre più la bandiera del tuo/tuoi incubo/i!!!
Il talento per diventare un fuoriclasse c’è tutto ma sono tantissimo gli incastri che si devono ancora realizzare..
Basta vedere Sinner e Musetti.
Non lo voglio gufare ma è ancora presto per gridare al miracolo.
Fonseca è già forte e diventerà fortissimo, si vede che ha un tennis speciale.
Per me in prospettiva è superiore a Mensik, anche lui fortissimo.
Giocatore formato sulla terra ma che ha tutto per esprimersi alla grande anche sul veloce.
Quindi vincerà Slam? Possibile, forse probabile, ma non certo sicuro… Zverev e Tsitsipas, e come loro tanti giocatori fortissimi anche nel passato, non ci sono riusciti.
Dominerà il circuito? Non si può escludere ma non c’è nessuna certezza. Per me non è sicuro che ci riusciranno Sinner e Alcaraz, figuriamoci Fonseca.
La verità è che quando si arriva a ridosso dei vertici la salita diventa molto più ripida e le variabili per riuscire nell’ultimo step sono tantissime ed imprevedibili
Premesso che è irritante, o meglio lascia il tempo che trova, il giudizio entusiasta di quei commentatori che gridano al fenomeno ad ogni teenager che si affaccia sul circuito, con la logica che esaltandoli tutti uno ne beccheranno sicuro e potranno finalmente appuntarsi sul petto l’onorificenza “Io lo avevo detto”, e sfottere gli altri, che è l’obiettivo primario, a me questo Fonseca sembra davvero uno “buono”, non uno che “vai a sapere, forse si farà”, alla Darwin Blanch. Vero è che può succedere di tutto, ma per ora il mio gettone ce lo punto. Di altri mi viene solo da dire “staremo a vedere”. Se poi mi sbaglio pazienza, ma ieri la partita è stata proprio gradevole da vedere
Nel giro di 2 anni questo ragazzo sarà un problema per Sinner e Alcaraz.
Jannik deve assolutamente cercare di prendere il n1 quest’anno perché nel tennis non si sa mai
Mizzega, voi nostalgici vedete lo spirito di Federer da tutte le parti. A Miami lo vedevate in Dimitrov, poi trombato di brutto fa Jannik, questa settimana in Dusan Lajovic ora questo.
Occhio perché tutto questo spirito vi dà alla testa. P.s. non guidate!!!
ahhaaaa ahhhh 🙂 🙂
Cinà fisicamente è un armadio, ogni volta che leggo qualcuno dire che non è formato fisicamente capisco in automatico che non l’ha mai visto dal vivo.
Ci ha vinto lo US Open junior, geniaccio. Non male per uno che non sa cosa sia il cemento.
Ma se magari scrivi o riporti i nomi di chi scrive o dice che è il nuovo Messia. Io non ne trovo. E poi è normale andare a guardare con curiosità i giovanissimi del livello Sinner, Alcaraz e adesso Fonseca. Ed è così in tutti gli sport: calcio, Formula 1 ( lo è stato per Verstappen e spero per Antonelli). Sempre col punto interrogativo essendo giovanissimi
Menomale ero proprio preoccupato e comunque sappi che questo mille lo vincerà Alcaraz e non Fonseca
Per quanto mi riguarda è dovuto alla qualità dei colpi, alla sicurezza con la quale li porta e alla facilità con la quale domina il gioco. Magari si innamora e smette di giocare (non credo), ma se continua (come sembrerebbe intenzionato a fare) A mio avviso Fonseca ci farà divertire molto.
Ha ancora degli atteggiamenti da adolescente, esulta un po’ troppo, ma è solido e creativo.
Riguardo ai superuomini che gli altri ricercherebbero, secondo alcuni, segnalo la possibilità che ci si senta chi addita gli altri di averne bisogno, magari mostrandosi offesi per non essere stato ancora riconosciuto.
Per me Fonseca diventerà forte e se la giocherà con i migliori. Preciso che, a livello estetico, il suo tennis è per me molto piacevole da guardare. Mi piace anche Shapovalov, per fare un esempio, ma riconosco che quest’ultimo sia sempre lì lì per deragliare, mentre il giovane Fonseca mi da tutt’altra sensazione.
Se posso permettermi di dire cosa penso senza venire inquadrato, da qualcuno, nel girone dei dannati.
@ Igo (#4018517)
Gioca solo su terra battuta…il cemento non sa neppure cosa sia al momento!
Gioca sulle ali dell’entusiasmo…
visti gli highlights .. al di là degli slam futuristici, vedere sti 2 ragazzi giocare a tutto braccio con energia e senza timori è una goduria .. e c’è chi scrive che ritirati i big3 il circuito non esprime più talenti!!
ne ha già avute più di tutti gli italiani messi assieme
no tranquilli mi sono sbagliato si prenderà tutto sinner
Credo che sia anche dovuto al fatto che si cerca sempre una sorta di superuomo sempre più forte e che batta sempre dei record. Così, per le masse.
Io mi auguro un futuro di nuovo normale in cui gli atleti vincano titoli ma entro certi limiti più umani tipo anni precedenti a questo ultimo ventennio in cui i dominatori sono stati troppo pochi e idolatrati
Molto forte.
Sembra un cavallone.
Dal punto di vista caratteriale non è molto simpatico.
Gli preferisco persino Moutet e Ostapenko, che hanno una ‘vis’ comica involontaria degna di Buster Keaton e Larry Semon (in Italia, Ridolini).
Se fosse argentino sarebbe Numero 1 in pochi anni.
Ormai ogni tre/quattro mesi per molti utenti di questo sito (e pure giornalisti o scribacchini sportivi accreditati) arriva il nuovo Messia, colui che vincerà Slam a valanga…e tutto questo quando hanno appena 16/17 anni e sono ancora tutti da formare…sono tutti dei maghi Otelma… 😆
@ Nuovo (#4018358)
Mi ricorda Gianluigi Quinzi.
@ Italo (#4018367)
Ma quale wild card a Fonseca a Roma al posto di Gigante. Fonseca non e’ il Papa che gli dobbiamo dare la wild card. Allora diamola a Federico Cina’ che e’ pure piu’piccolo di Fonseca e promette bene.
@ Pheanes (#4018468)
Si ma infatti ogni 5 minuti si annuncia il nuovo profeta del tennis per poi vedere fallimenti su fallimenti di queste ” grandi promesse”.
Il nostro Federico Cina’ nonstante abbia Una classifica non buona, recentemente ha vinto 1 set contro Fonseca e Cina’ fisicamente ancora non e’ formato come lo e’ Fonseca. Cina’ per me tra qualche anno superera’ Fonseca.
Ma non doveva vincere qualcuno VanAssche? O Fils? Debru? Landaluce?
@ Antonio (#4018363)
Fonseca non ha fatto niente ancora. Noi pure avevamo Quinzi e Pistolesi numero 1 under 18 poi soprattutto Quinzi e’ sparito. Ma quali slam, Fonseca fara’ la fine di Rune ( se gli dice molto bene) o anche peggio
E Jannik no ?
Ah gia’ – Sinner non ne vincera’ piu’.
Quanto Federer vedo in lui.
Un Roger con il rovescio bimane
davvero notevole. come si diceva, qlc alto e basso: peccati di gioventù.
ma questo sembra davvero il più bravo degli emergenti con, ovviamente, ancora moltissimo margine davanti.
perdipiù, buona parte dei fondamentali sono già di notevole impatto. oltre che, a parte qlc timore iniziale, poi si riprende … e come!
17 anni… a fine anno credo che già si vedrà nei 50.
per quanto favorito, credo che norrie suderà un bel pò.
Peccato non vederlo a Roma.
Piuttosto che a Gigante io avrei dato a lui una Wc
gli slam del futuro se li contenderanno lui e alcaraz
Probabile futuro campione slam, il ragazzo ha talento da vendere, avrà ancora tanti alti e bassi, ma senza infortuni arriverà ai piani alti