Errani, cuore e grinta: impresa all’esordio a Madrid
Una prestazione da incorniciare, quella di Sara Errani al “Mutua Madrid Open”, WTA 1000 con un montepremi di 8.770.480 euro in corso sulla terra rossa della Caja Magica di Madrid. L’azzurra, prossima a festeggiare il suo 37esimo compleanno, ha dimostrato di avere ancora grinta e determinazione da vendere, superando in rimonta la danese Caroline Wozniacki con il punteggio di 3-6, 7-5, 7-5 dopo una battaglia di quasi tre ore.
Errani, che a Madrid vanta una semifinale nel 2013 (sconfitta da Serena Williams), ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio sulla wild card danese, ex numero uno del mondo e finalista alla Caja Magica nel lontano 2009. Nonostante un bilancio dei precedenti sfavorevole (1-4), la romagnola non si è persa d’animo nemmeno quando si è trovata sotto di un set e un break.
Il primo parziale è scivolato via velocemente, con Wozniacki che ha capitalizzato i due break di vantaggio (4-1) per chiudere sul 6-3. Ma dal secondo set in poi, Errani ha cambiato marcia, martellando da fondo campo e migliorando sensibilmente la resa al servizio. Dopo aver mancato tre set point sul 5-4, “Sarita” ne ha sfruttato uno nel dodicesimo gioco, riportando in parità il conto dei set.
L’inerzia del match è sembrata passare definitivamente dalla parte dell’azzurra quando si è portata avanti 3-2 nella frazione decisiva. Wozniacki, però, da grande campionessa qual è, non ha mollato e si è riportata in parità sul 4-4. Nel finale, tuttavia, è emersa tutta la grinta di Errani: strappato nuovamente il servizio alla danese sul 5 pari (dopo aver servito per il match sul 5 a 4), l’azzurra ha trovato il guizzo vincente al secondo match point utile, conquistando una vittoria tanto sofferta quanto meritata.
Al secondo turno, Errani troverà dall’altra parte della rete la brasiliana Beatriz Haddad Maia, n.14 del ranking e 11esima testa di serie. I precedenti sorridono a “Sarita” (3-1), ma l’ultimo confronto risale addirittura al 2018. Servirà un’altra prova di carattere per proseguire l’avventura madrilena, ma con questa Errani tutto sembra possibile. Intanto, godiamoci questo successo che sa di impresa e facciamo i complimenti a una campionessa senza tempo.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Sara Errani, WTA 1000 Madrid, WTA 1000 Madrid 2024
Dalle mie parti “avere due cabbasisi così” prescinde dal sesso, è uno stato mentale, e Sara è una grande.
Ecco perché quando mi costringono a fare i campionati a squadre e le gioco di dritto ci restano male… Ah il buon vecchio chip&charge!
Beh, la Reggi e collega, commentando la partita di Cocciaretto, avevano appena finito di dire che le donne ormai giocano tutte nello stesso modo che due “veterane” hanno dato vita ad un match assurdo, come effettivamente non se ne vedono più: e ha vinto quella ancora più “vintage”, la Saretta, che ha levato alla danese la possibilità di fare il suo gioco, persino quello difensivo che in genere le riesce bene e ammortizzando quello offensivo con palle che non appartengono più al tennis moderno: mentirei se dicessi che un tennis così, esteso a tutte, mi entusiasmerebbe ma brava comunque a Sara per avere avuto la costanza, la resistenza fisica e mentale per imporlo su una comunque esperta campionessa e raggiungere il suo scopo, che è quello di vincere e il fine giustifica i mezzi..bellissimo l’angolo con coach e Jasmine divertiti, direi quasi felicemente sorpresi, persino loro, davanti alle trovate di Sara.
Non si tratta di avere la bocca buona,si tratta di apprezzare una tennista che sa giocare,a parte il servizio, tutti i colpi del gioco del tennis piazzandoli con una notevole intelligenza tattica,,,che ti piaccia o no!
@ Betafasan (#4017507)
Ami il gioco di Sara? Sei di bocca buona! enzo
Complimenti a Saretta the unstoppable!
Imparate Ragazzi! Spesso mi chiedo cosa hanno nel cervello quando sparano bordate addosso all’avversario! Ma tirare preciso dalla parte opposta!!?
Amo il gioco di Sara! E pura intelligenza! Pensare come fare giocare MALE l’avversario! È semplice! Invece spesso vedi bordate che poi finiscono in rete o fuori!!
Voi chiacchierate io giocato 100€ sulla vittoria di Sara data 3,80….. alè alè
Brava, bellissime parole su Jasmine nell’ intervista. Una coppia di amiche affiatate. Le vogliamo vedere alle olimpiadi!!!
Beh di smorzate sul servizio…non se ne vedono poi molte nei tornei di 4a categoria…
Esempio di grinta tenacia e tattica….questa è arrivata 5 al mondo fenomeno pazzesco
Onore e merito
Se continua così la errani può superare la trevisan nella race to Paris e puntare al ruolo di 4 singolarista. Se lo meriterebbe davvero per quello che sta facendo ( e per ciò che non sta facendo trevisan) e sarebbe l ennesimo premio alla carriera partecipare ad una nuova olimpiade
La meno ex delle 2, ha prevalso.
Brava Sara, solo complimenti!!
ho visto il match e non ho altro da aggiungere alle lodi che sono state già fatte per la grinta e l’intelligenza tattica mostrata unica cosa che ho gradito poco i servizi da sotto nel game finale veramente brutti da vedere a questi livelli sembrava che stesse giocando a tamburello in quei frangenti
È una gladiatrice!!!
Esce e combatte fino alla morte!!!Mi piace…
Fortunatamente credo che ti sbagli, i cabbasisi ne ce li ha, è fortissima da donna
Era splendida l’espressione del volto della Danese che diceva “ma sono tornata per questo? Palla corta e pallonetto?scambi lenti e accelerazioni? Smorzate dul mio servizio?? Servizi lentissimi che non riesco a sfondare??? “.
Praticamente quello spesso passa per la testa a tanti giocatori nei tornei di 4a categoria.
Sono molto felice per la “normale” straordinaria Sarita.
Tanti haters, tanto onore
Brava Sara,sono contentissimo per la vittoria di una vera tennista
Perché ha 3 anni in più dell’avversaria
Perché la Woz era 4-1 negli scontri diretti (incluso un 6-1 6-0, ultima vittoria di Sara nel 2008)
Perché i bookies la davano a 4 e di solito NON REGALANO SOLDI
Perché Sara deve faticare il doppio per vincere i punti non potendo contare sulle accelerazioni che ha Caroline
Mi dispiace per te che non ti sarai goduto abbastanza questa partita visto che per te Sara era favorita… vincere da sfavoriti si gode il doppio!!!!
Ancora su questo sito si legge che Sara Errani avrebbe un modo di giocare “ridicolo” e altre stronzate del genere.
Una che a 37 anni gira il mondo e si impegna in maniera ammirevole senza mai protestare o lasciarsi andare ad atteggiamenti plateali (come qualche suo coetaneo italiano fa) è solo da ammirare perché ha “due cabbasisi così”.
Vai e non fermarti mai !!!
Grande Sarita !!!
@ akgul num.1 (#4017292)
Esatto! Ci vogliono 4 PALLE e non due come i maschi per vincere contro la vichingona Danese!!
@ Silvio74 (#4017279)
Scusa No . NON ERA FAVORITA!
Un ABBRACCIO ENORME CARA SARA!! CHE FANTASTICA VITTORIA!! MEMORABILE!!
@ akgul num.1 (#4017292)
Su che basi non era favorita? Perché lo dicevano i bookmakers? Mx guardatevi le partite, e seguite i tornei invece di andare dietro alle statistiche?
Che giocatrice intelligente!
Sara, l’ultima delle nostre fabs 4, ancora una volta grande!
Chi pensa diversamente, volevo dire.
I bookmaker non sparano a caso e poi nello sport può capitare che vinca lo sfavorito sennò non staremmo qui a guardare.
comunque ti faccio i complimenti, essendo così sicuro e competente immagino avrai vinto un sacco di soldi oggi visto che Sara era data a 3,8 prima del match e fino a 15 nel corso del match… ti auguro un buon shopping
Non era favorita,chi pensa questo è incompetente,a parte bookmakers,per questo a maggior ragione merita.
Non ho potuto seguire la Errani nel terzo set che appariva abbastanza incerto per chi se lo sarebbe aggiudicato tra lei e la Wozniacki, considerato l’andamento del match; comunque Sara ce l’ha fatta, bravissima !
Molto precise ed efficaci le sue palle corte e molto soddisfatto Pablo Lozano che la incitava con accanto Jasmine Paolini che se la rideva quando Sara chiudeva i punti più combattuti con la danese 🙂
Sia ben chiaro: Non è perché Sara ha vinto, allora avevi ragione tu a dire che Sara era favorita
Sara non era per niente favorita ed è proprio per questo motivo che la vittoria è ancora più bella!
C’era in certo Gaz che prevedeva una stesa, forte delle quote dei bookmakers… Non faccio come lui, non riposto i suoi commenti, mi basta avere sempre più la certezza di quanto poco ne capisca di questo bellissimo sport
Alla faccia dei leoni da tastiera che le suggerivano di ritirarsi! Brava
Ieri avevo previsto che Sara potesse essere favorita sulla Wozniacki, visto che la danese sulla terra rossa da sempre è parsa piuttosto inconsistente ( a maggior ragione ora, dopo il rientro, che ha prodotto ben poco ).
L’intelligenza tattica della nostra poteva infastidirla a dovere, e così è stato.
Ma c’è chi su questo forum si limita a infangare la sua carriera e snocciolare solo quote dei bookmakers…
Pazzesca. Stoica.