Nadal: “Se Roland Garros iniziasse oggi, non scenderei in campo” (video)
Rafael Nadal è atteso al debutto nel Masters 1000 di Madrid contro il giovanissimo statunitense Darwin Blanch, ma nella conferenza stampa pre torneo ha “gelato” i presenti affermando che se fosse oggi il giorno del suo esordio a Roland Garros, sceglierebbe di non scendere in campo. Una dichiarazione piuttosto forte, che continua a gettare ombre sulla sua reale possibilità di giocare da protagonista nello Slam a lui più caro e successivamente alle Olimpiadi, che a fine luglio si disputeranno proprio al Bois de Boulogne.
“È difficile in questo momento dire quel che idoneo o meno” afferma Rafa in un video raccolto dal quotidiano iberico Marca, “Ideale sarebbe poter giocare, non avere limitazioni, e quel che accadrà… accadrà. Se domani riuscissi a giocare senza problemi e perdessi la partita andrebbe bene lo stesso. Non è facile, le sensazioni nella settimana non sono state perfette, credo che con la mia mentalità… non uscirei in campo a giocare domani. Ma siamo a Madrid, ci sono molte cose in ballo a livello emozionale, e questo mi spinge a prendere la decisione di giocare, per motivi totalmente personali. Dopo dico che non sto rinunciando a niente nella seguente settimana. Non è un processo che va avanti in linea retta. Ci proverò, ma non so che succederà”. Quindi Nadal non conferma affatto la sua presenza al prossimo torneo di Roma, che scatterà subito dopo quello di Madrid.
“Non voglio confondere nessuno, non idea di quel che succederà la settimana seguente, continuerò a lottare e fare quello che ritengo necessario per provare a giocare a Parigi, se si potrà bene, se non sarà possibile non giocherò. Non giocherò a Parigi se starò come oggi. Se oggi fossi a Parigi, non scenderei in campo. Questa è la verità“.
🎾 @RafaelNadal confirma que jugará en Madrid por motivación personal… pero no con buenas sensaciones
“Si hoy fuera París, yo no salgo a la pista”
SEÑAL TV en directo https://t.co/cBxVyDjS6K pic.twitter.com/hMgbEWvUzv
— MARCA (@marca) April 24, 2024
Nadal ricordiamo nella scorsa settimana ha vinto un match al 500 di Barcellona, superando il nostro Flavio Cobolli, per poi arrendersi in due set ad Alex De Minaur nel turno successivo.
Mario Cecchi
TAG: Masters 1000 Madrid 2024, Rafael Nadal
si certo ma io ricordo anche molti più applausi del serbo agli avversari per un bel colpo rispetto a nadal.
vediamo se hai l’onestà intellettuale di ammetterlo
PREMESSO CHE NON CONOSCETE E NON CONSCIAMO EFFETTIVAMENTE LE SUE VERE CONDIZIONI FISICHE STAMO COMUNQUE PARLANDO DEL PIU’GRANDE.VI RICORDO CHE PER IL NADAL GARROS DOVESSE GIOCARLO LO HA GIA’VINTO DOVESSE ALZARE IL TROFEO FISICAMENTE DSTRUTTO.
Non si capisce nulla in effetti. Che non è al 100% si è capito ma non potrà mai più esserlo! Inutile dirlo, tanto vale fare un giro d’onore nei suoi tornei, comunque vada, e salutare tutti. Meglio uno che si ritira da bollito come Federer e Nadal, piuttosto che uno come Hirsher che si è ritirato al top della forma e dopo qualche anno torna, a far che? E con un’altra nazionale… O come Armstrong che si era ritirato dopo i 7 Tour (sorvolando per un attimo su come li aveva vinti) ed è tornato dopo qualche anno a far ridere.
Finalmente qualcuno lo dice
AhahahahahahahahahahahahahahAhahahahahahahahahahahahahah
Sei forte sai
AhahahahahahahahahahahahahahAhahahahahahahahahahahahahah
O è tradotto malissimo o è scritto malissimo, si capisce veramente poco di cosa cerca di dire realmente.
Ma poi tutto questo per strappo addominale?? O riesci a tirare i muscoli o no, mah
Forse perché di mestiere fanno qualcosa che gli piace fare, e non devono farlo fino a 70 anni.
Secondo noi ha paura di perdere col ragazzino e sta’ mettendo le mani avanti…
Chissà come mai, noi, non vedevamo l’ ora di andare in pensione e questi invece….boh …lo faranno per vile denaro?, non sapranno cosa fare nel tempo libero?. Boh.
A Rafa fanno domande,sempre le solite, e lui risponde ovviamente
Ma agli astiosi e antisportivi tifosi del balcanico proprio nn va giù.. bisognerebbe ricordare loro che il proprio beniamino è il re delle urla belluine,delle racchette deformate, degli sguardi allucinanti quando un avversario colpiva una riga..
La sua carriera, è lui lo sa benissimo è finita quando a tirato fuori Fritz ha Wimbledon nei quarti 2022, massacrandosi e tutto il suo gruppo gli diceva di mollare….compresa la moglie e il padre….ma lui no, come un ossesso, con un piede a pezzi e una lesione al costato si è scavato la fossa da solo e difatti il giorno dopo ha dato forfait permettendo a quell’altro ex giocatore australiano di andare in finale, per essere asfaltato dal serbo. Fritz molto sportivamente aveva cercato di eclissare le domande riguardo questo impegno “Egoistico” dello spagnolo, che lo aveva privato di una sacrosanta semifinale.
Il resto è solo una vecchia patetica agonia, conosciuta pure con lo svizzero-
Attaccato alla Poltrona col trapianto di capelli e con la dentiera mi sa che di sua spontanea volontà non mollerà mai. Che tristezza.
Di tutto l’Universo!
Credo sia una lenta agonia verso il tramonto tennistico di questo bravo ragazzo
Queste dichiarazioni sembrano lasciare intendere che il ritiro definitivo sia alle porte…
Al RG?…Dopo le Olimpiadi?…A fine anno (difficile arrivare fin li giocando)?…
Anche lui ci manca e ci mancherà…
Sta giocando da professionista con un fisico non più idoneo a questo livello… purtroppo…
E anche il Roland Garros con Djokovic! In campo è stato bravo!
Ho visto anche io l’intervista a De Rossi! Molto educatamente, gliene ha dette 4! E ha fatto bene!
Certo che sottostare alle solite domande non dev’essere facile. Ok guadagna molto come altri ed è un supplizio sostenibile ma in effetti è la solita tiritera.
Fantastico è stato l’allenatore della Roma De Rossi che non le ha mandate a dire accusando i giornalisti di strumentalizzare le sue parole, di creare zizzania per, in sostanza, attirare l’attenzione.
Possibile non ci siano altri quesiti da porre ad un giocatore simile?
Al contrario, sta maturando lo stesso ritiro di Roger: torneo, sconfitta prematura, rinuncia, rinuncia, rinuncia… Laver Cup e addio. Vedremo se riuscirà a far meglio, dicendo basta dal terreno di gioco di un torneo serio. È ancora in tempo.
Preso atto che oggi se fosse a Parigi non giocherebbe, al momento di giocare Parigi si vedrà. Ma soprattutto, se non se la sentirà di giocare Parigi, non penserà di sentirsela l’anno prossimo!!!
Meno male che lo fanno iniziare con un materasso che più materasso non si può…
Avversario Attualmente il più scarso di tutto il tabellone 🙁 🙁
Si, ma la testa rifiuta.
Vacuo accanimento.
C’è un termine in spagnolo: “cabezòn”. 😉
RITIRATI IL TUO CORPO HA DETTO BASTA
I segnali che il corpo manda alla testa di Rafa sono chiari e inequivocabili…”fermati basta così”…
Stillicidio di notizie.
Dichiarazioni.
Mezze conferme.
Si, ma anche no.
Forse a qualcuno interessano. 🙁
Può sempre andare in tribuna a fare lo spettatore, più consono alla sua situazione attuale.
Prendiamo per vero quello che ha detto, quindi senza nemmeno lontanamente pensare a un bluff (ne ha fatti diversi, in passato, ma il Nadal visto con DeMinaur onestamente condivide solo il cognome con il trionfatore di Parigi).
Auspicavo che non abbandonasse l’attività come lo ha fatto Roger.
Lo sta persino facendo peggio.
Povero Rafa
E avanti ogni giorno a buttare sempre le mani avanti e a piangersi addosso….poi se vince è un eroe, un fenomeno che oltrepassa le leggi della fisica…..stessa tattica che ha usato quando ha vinto gli AO del 2022 ,quelli senza djoko x il covid