Sabalenka: “Preferisco guardare il tennis maschile”
Nel media day alla Caja Magica di Madrid, i vari campioni presenti al Masters 1000 e WTA 1000 nella capitale spagnola hanno risposto alle domande dei giornalisti. Singolare una dichiarazione di Aryna Sabalenka, ex n.1 del mondo e due volte campionessa agli Australian Open. Dopo la terribile vicenda che ha coinvolto l’ex compagno Konstantin Koltsov, tragicamente morto a Miami, la bielorussa è tornata a parlare ed è parsa piuttosto serena e sorridente. Ha affermato di non guardare molte partite delle colleghe e di preferire il tennis maschile.
“Un Big Three nel tennis femminile? Sento di aver un po’ abbassato il livello all’interno di quell’ipotetico trio, quest’ultimo mese sembra più un Big Two (ride). Sono comunque felice di far parte di questo gruppo. Spero di mantenere il mio livello e che le cose continuino ad andare così. Non guardo le loro partite, no: sento di aver giocato abbastanza contro di loro e che, se ne affronterò di nuovo una, il mio allenatore mi mostrerà le immagini delle loro partite per analizzarle e prepararmi. Non sono una che guarda troppo il tennis, preferisco guardare il tennis maschile piuttosto che quello femminile, sento che c’è più logica ed è più interessante da guardare”.
Parole che certamente fanno riflettere, visto che sono state pronunciate da una delle migliori giocatrici al mondo. Una considerazione anche per Garbine Muguruza, stella del tennis spagnolo da poco ufficialmente ritirata: “Cosa mi viene in mente pensando a lei? Moda, bellezza… Forza, combattente… tante cose. Era una giocatrice incredibile, sono felice di aver giocato contro di lei, anche se non per molto. L’atteggiamento che ha sempre avuto, era una grande combattente, con grande stile e bellezza anche fuori dal campo” conclude Sabalenka
Mario Cecchi
TAG: Aryna Sabalenka, WTA 1000 Madrid 2024
Ma che vuol dire?
Che esempio è la Sabalenka che gioca con un tennista maschio di 60 kg?
Ma cosa c’entra??? Non ci sono mai state le categorie di peso nel Tennis. Nella Boxe e nelle MMA si. Sono un fattore quasi imprescindibile.
Il mio discorso sta proprio nel NON PARAGONARE, certe categorie. Tu addirittura fai un crossover tra uomini e donne a livello ponderale (!)
Tra l’altro anche dal punto di vista tecnico, non è che tra gli uomini ci siano tutti questi rovesci ad una mano!
Ma su questo sorvoliamo!
Ho scritto che è giusto anche preferire una categoria, ma è sbagliato dileggiare le altre (il tennis femminile ad esempio, a dispetto di quello maschile ecc., ma anche in altri Sport dove le prestazioni sono con risultati inferiori -per ora)
Questa dice che non guarda il Tennis femminile perché c’è meno logica ed è meno interessante di quello maschile. E chi se ne frega, lo dico io, cara Aryna.
E con questo è tutto, fine delle trasmissioni!
Non lo sapevo. Però si era operata, oggi come oggi basterebbe la “percezione”
Ti PARE di aver detto il contrario. Per parlare di cose non comparabili hai tirato fuori come esempio le categorie di peso negli sport di combattimento, a quel punto logicamente ti ho risposto che non è questo il caso del tennis, visto che è estremamente probabile che una top5 femminile di 1,8 o 1,85 per 70 kg perderebbe contro un top100-200 maschile di 1,7 per 60 kg.
Detto questo, capisco invece che il discorso di base del “non comparabile” ha il suo valore, o meglio, si può comparare ma senza voler sminuire per forza il valore assoluto dello sport femminile solo perchè, inevitabilmente, non può raggiungere in quasi tutti i tipi di sport quello maschile, perchè sarebbe un pure esercizio volto appunto a gettare fango sullo sport femminile. Detto questo, rimane comunque un diritto apprezzare più una categoria dell’altra, per ragioni di qualunque tipo, anche e soprattutto tecniche.
Un banale esempio: nel circuito femminile praticamente il rovescio a una mano (morente comunque in generale) è praticamente del tutto sparito, ci sono 3 o 4 mosche bianche e niente più.
Già successo: Renée Richards
Atletica? Nuoto? Ginnastica?
“Non è così semplice, perchè pensi che Sabalenka vincerebbe contro i pesi mosca del circuito maschile noti, più bassi e più leggeri di lei? Mmm.”
Scusa, ma che vuoi dire?
Mi pare di aver detto il contrario.
Non è possibile fare raffronti né tra uomini e donne, né tra uomini di diversa categoria.
Bisogna prendere ogni specificità, comprenderla e, se si vuole, goderne.
Ho fatto notare, però , che anche campionesse celebrate in tutto il mondo, sono , in proporzione, con risultati molto più scarsi. Allora che facciamo?
Aboliamo gli sport femminili?
Un conto è dire non mi piace lo Sport femminile, un altro è dire fanno schifo, sono pessime, in proporzione agli uomini.
Non puoi aspettarti gli stessi risultati.
Anche se tempo al tempo…
Il crono della Pellegrini e quasi uguale (pochi decimi di differenza!) a quello di Spitz degli anni 70.
posa il fiasco va là
Aryna ha perfettamente ragione, il tennis femminile è noia pura
Povera Sabakenka, adesso non può più neanche rendere pubblici i suoi gusti che viene additata.
Ma possiamo ancora scegliere cosa ci piace o no senza per forza fare distinguo e dover fare professione di bon ton a ogni frase?
Ha detto che preferisce il tennis maschile, non ha detto che le donne non debbano guadagnare come i maschi, non ha detto che non abbiano gli stessi diritti, non ha detto che il movimento tennistico femminile sia fallito.
Ha detto che gli piacciono di più le partite dei maschi, ma sta tizia potrà avere una preferenza o deve essere equidistante in tutto?
Al ristorante che mangia?
Non voglio la pasta al sugo altrimenti il pesto si risente?
Li hai contati tu il 98%? E perché non il 99.1927444%? Non so se in molti dei WTA 500 delle passate settimane siano dello stesso parere.
Sci di fondo-biatlhon-nuoto-atletica. In altri sport non lo fanno per questioni logistiche, non per differenze tra i due sport.
Certo che se cerca di imparare la tattica del tennis maschile, non devono sentirsi molto onorati. È una della tenniste più sconclusionate del circuito, dovrebbe forse guardare qualche match in più di Iga.
Non dirglielo, meglio che si riconcentri a scoprire quanto costa a giocare a Santa Margherita di Pula, e scovare tenniste per i mandarle ai college.
“Non può rispondere al servizio maschile” ora non esageriamo, altrimenti nel doppio misto non vincerebbero mai un punto quando serve uomo su donna e non è così, anche se nella stragrande maggioranza dei casi è ovviamente la situazione in cui la coppia al servizio è in vantaggio.
Non è così semplice, perchè pensi che Sabalenka vincerebbe contro i pesi mosca del circuito maschile noti, più bassi e più leggeri di lei? Mmm.
Detto questo, concordo che le differenze fisiologiche non tolgano per forza dignità allo sport femminile che può essere ugualmente godibile, diverso però pretendere che tutti la pensino e si esprimano secondo l’idea che più ci aggrada.
Quindi Sabalenka non può esprimere un gusto personale in maniera comunque oggettiva, tu invece parli di “maschietti”. Come sempre: fate pace con la testa, si vede la misandria nelle vostre reazioni pure quando a parlare è una donna.
Anche noi
Ragazza intelligente che sa che il suo e quelle delle sue colleghe non è un grande spettacolo…
non sarebbe nei primi 1000, semplicemente perché non può rispondere al servizio maschile mentre l’uomo entrerebbe sistematicamente sul suo servizio.
sono due sport diversi, non ha senso metterli sullo stesso piano. lo disse benissimo serana williams https://www.youtube.com/watch?v=2hzHBsvj6C0
Ma va, anche Landaluce batte la Sabalenka!
Come darsi la zappa sui piedi, Sabalenka non sprizza simpatia e riesce nell’ intento di demolire le cose buone fatte dal movimento femminile.
Comparare i due circuiti non è possibile,lo sarà solo quando i maschietti faranno figli ed avranno il ciclo…
Allora non dovevamo guardare nemmeno la divina Federica Pellegrini, che fece soltanto un modesto (ah ah ah) 1’52” nei 200, mentre uno come Phelps o Biedermann hanno fatto 1’42”, quasi 10 secondi di meno.
Sinceramente non capisco i vostri ragionamenti.
E nemmeno Sabalenka.
Provate a dirvi: ci sono categorie diverse, la mia valutazione deve tenerne conto.
Anche tra gli uomini vale un po’ lo stesso.
Ad esempio non posso fare una comparazione lineare tra un peso mosca e un peso massimo (nella Boxe o nelle MMA).
È semplice direi.
Nel tennis non è ancora arrivato quel tennista che fiuti l‘affare, si “senta donna” e si faccia un bel malloppo nel circuito WTA
Anche io 😆
Lo pensavano anche le sorelle Williams prima di essere sbatacchiate per il campo da un nesci(#203) che fumava tra i set
6-2 a Venus e 6-1 a Serena
Dai, non ricominciamo con queste boiate
Bravissima Sabalenka!, diretta e sincera.
In verità il 98% degli appassionati preferisce guardare il tennis maschile, ma il dirlo sembra sia “politicamente scorretto”.
sissi coome no
La Sabalenka se potesse ci starebbe benissimo nel circuito atp,ha una velocità e potenza dei colpi che le possono permettere di stare tranquillamente nei 100
Nulla di strano,la maggior parte dei professionisti non lo guarda il tennis.
Per lei un lavoro,giocare le ragazze le vede dal vivo tutti i giorni dall’altra parte della rete,e poi è una top player, difficile che abbia tenniste da ammirare.
@ arrivodopo (#4016588)
tafazzi.
Come si chiamava il personaggio del Trio che si dava le martellate dove non batte il sole?
Ma va?
La verità. Lo dice la n.2 del mondo. I tornei combined sono una rovina, per me i due tour sarebbero da separare completamente. Non esiste altro sport dove uomini e donne usano lo stesso impianto uno dopo l’altro.
Bello spot per la parità retributiva tra i due circuiti
Cara Aryna, la penso esattamente come te!
Cara Aryna, la penso esattamente come te!
Beh, il suo gioco non ha una grande strategia. È praticamente un’onesta ammissione.
Praticamente è come se stesse dicendo che lei stessa è poco interessante e gioca con poca logica perché anche lei fa parte del tennis femminile.
Non mi sembra un pensiero da condividere al mondo intero a proprio vantaggio.
beh guardare il tennis femminile in questo momento storico anche no