Ruud spezza la maledizione degli ATP 500 e non e trionfa a Barcellona, Tsitsipas ancora a secco. Il norvegese si prende la rivincita sulla sconfitta di Monte-Carlo e conquista il titolo più prestigioso della carriera
Casper Ruud può finalmente tirare un sospiro di sollievo! Ora non ha più bisogno di sentire un’altra persona dirgli che ha solo titoli ATP 250. Dopo averne vinti dieci in tornei di quella categoria, il norvegese ha spezzato la maledizione all’ottava opportunità, conquistando l’ATP 500 di Barcellona e mantenendo ben viva la maledizione di Stefanos Tsitsipas.
Il numero sei del ranking mondiale si è vendicato della sconfitta subita la scorsa settimana nella finale di Monte-Carlo ed è diventato il re del Conde de Godó, con i parziali di 7-5 6-3 che raccontano la storia dell’incontro. Curiosamente, Ruud rompe questa serie in uno dei tornei che il suo idolo Rafael Nadal ha dominato, mentre Tsitsipas rimane con un record di 0-11 nelle finali ATP 500. È stato proprio il greco a iniziare meglio l’incontro, subito con un break, ma a differenza di quanto accaduto a Monte-Carlo, Ruud ha sentito subito la sveglia e ha reagito.
Il norvegese si è stabilizzato e ha approfittato di un disastroso turno di servizio di Tsitsipas per chiudere il primo set, prima di mostrarsi di nuovo molto più intenso, aggressivo e determinato nel secondo parziale piazzando il break decisivo nel quarto gioco e dopo aver avuto due palle per il doppio break sul 4 a 1 ha chiuso la contesa per 6 a 3 e vinto la partita dopo aver tenuto a 0 l’ultimo game di battuta dell’incontro.
Ruud ha conquistato l’11° titolo della carriera, il più prestigioso, dopo aver perso due finali del Roland Garros, una degli US Open, una delle ATP Finals, una del Masters 1000 di Miami e, più recentemente, quella del Masters 1000 di Monte-Carlo.
Francesco Paolo Villarico
TAG: ATP 500 Barcellona, ATP 500 Barcellona 2024, Casper ruu, Stefanos Tsitsipas
Esatto. Infatti, anche quel n. 1 era quantomeno prematuro. Ci sarebbe arrivato prima Zverev, senza l’infortunio che lo bloccò.
@ Riccardo (#4014096)
Era nel lato del campo di Sinner. Sinner avrebbe potuto e dovuto fermarsi per farsi dare il punto, non certo l’avversario che è nell’altro campo. Se non l’ha fatto, colpa sua, non del greco.
Non direi. Nonostante la relazione con Badosa non ha ancora imparato lo Spagnolo. Casper qualche parola, invece, l’ha abbozzata.
Jannik, inoltre, si è allenato qualche giorno ad Alicante. Questo forse non conta?
Nello stesso periodo Carlito era arrivato al n.1 con poco più di 6000 punti ATP per la stessa serie di circostanze favorevoli.
Io colpisco una palla che ho l’impressione che esca ma l’avversario non chiama: gli vado a chiedere se ne è sicuro?
Sinner aveva la palla davanti e non ha avuto la prontezza di chiedere al giudice di verificare il segno se non a scambio concluso.
E l’avversario doveva dire lui, dal lato opposto “fermi tutti”?
Dietro il tuo ragionamento il giocatore che colpisce in quali occasioni dovrebbe contraddire giudice di linea,di sedia e (in misura minore) l’avversario che può avvalersi della verifica su una palla oltre la rete? Tutte le volte o solo quanto avrebbe fatto comodo?
Il termine “Rubare” è grave (non ha simulato un rigore o segnato di mano) ; conosci giocatori di calcio che dopo aver segnato in fuorigioco hanno detto all’arbitro “ho visto meglio io mi annulli il gol?”.
Meno ipocrisia e più regolamento. Poi se andate in campo ed in partita contestate una chiamata a vostro favore fatelo,chiedete 50 volte a set la verifica sul campo avverso, sai che spettacolo.
Ma tu ci sei o ci fai? Secondo me ci sei
@ MAURO (#4013888)
Quindi la maggior parte dei tornei li vince il Principato di Monaco visto che i vari Sinner, Djokovic, Medvedev, Zverev,Rune, Hurkacz, Rublev, ecc. vivono e si allenano lì…
Beh,incredibile non direi, Ruud è sicuramente un grande giocatore, ma quel n.2 nel ranking era bugiardo ed era arrivato per una serie di concomitanze favorevoli, con tutti i migliori in campo può aspirare al massimo alla 5a posizione nel ranking che, comunque è una gran cosa.
@ Pier no guest (#4014016)
Ma che dici. Tsitsipas avrebbe potuto e dovuto dire all’ arbitro che il suo servizio era fuori (indipendentemente da quello che l’ arbitro avrebbe fatto) . Non e’ stato sportivo perche’ sapeva che se lo fosse stato avrebbe perso la partita. Questo equivale a rubare.
😆 😆
Comunque nel rigiro frittata sei un maestro assoluto.
@ Pier no guest (#4014016)
Rubare e’ quando preferisci stare zitto come Tsitispas per evitare di perdere la partita invece di essere sportivo e segnalare all’ arbitro che il suo servizio era di gran lunga fuori.
Ottimo Casper hai giocato veramente bene Te lo sei meritato questo trofeo e poi a margine sei un gran signore!!!
😀
Quindi, riepiloghiamo.
Italia 2024: 1 slam – 1 1000 – 1 500 Sinner; 1 250 Berrettini. (Darderi argentino)
Spagna 2024: 1 1000 Alcaraz – 1 1000 Tsitsipas – 1 500 RUUD – 1 250 Struff..
Non vedo tutta questa differenza fra le 2 nazioni nel tennis che conta.
Era una debolissima trollata.
Oramai non è più incisivo.
Non scatena più l’ira di nessuno.
Rubare è cancellare il segno, non correggere l’arbitro nel campo altrui.
Se non si conoscono le basi eviterei, capitasse a me di ricevere un’accusa simile sconsiglierei di venire a rete senza un buon elmetto.
E, se non sbaglio, Struff in gita scolastica delle medie è stato 2 giorni a Valencia…
Tsitsipas è fidanzato con la Badosa… Fossi in te conteggerei anche Montecarlo come vittoria spagnola
Ahahahah….
Guarda che Carlitos tornerà prima o poi, non c’è bisogno di fare cambiare nazionalità a Casper per vedere uno spagnolo vincere!
@ MAURO (#4013937)
Tsitsipas si era persino fermato sapendo bene che aveva tirato il servizio fuori di tanto però non ha voluto dirlo all’ arbitro perché ha preferito rubare quel punto partita. Non credo che l’ arbitro non avrebbe tenuto in conto del suo grave errore se Tsitsipas fosse stato corretto nel dirglielo. Sinner al posto suo l’ avrebbe fatto perché Sinner a differenza di Tsitsipas è una persona corretta.
E fa piacere soprattutto perchè, oltre che ottimo tennista, mi pare proprio un ragazzo serio, educato, leale e rispettoso.
Se è vero quello che dici è in buona compagnia, perché leggendo qualche tuo post, direi che in generale hai la stessa onestà intellettuale del tifoso calcistico medio
@ MAURO (#4013937)
Invece ha rubato. Sapeva che il suo servizio era fuori di tantissimo ed una persona per bene quale lui non e’ si sarebbe battuto per dare il punto a Sinner, ma si è stato zitto. Nonostante quello che dice il regolamento se Tsitispas avesse detto all’ arbitro che la sua battuta era fuori di molto la partita l’ avrebbe ( giustamente) persa.
Non ha rubato proprio niente. E’ stato agevolato da quell’ errore, ma non e’ dipeso da lui. Quindi nessun furto.
Si vede, da come scrivi, che arrivi dal calcio.
Dopo che Tsitispas ha rubato il torneo di Montecarlo era giusto che perdesse Barcellona.
Sarà contento anche Rafa per la vittoria di Casper !!!
Bravo fantasmino !!!
@ Dr Ivo (#4013916)
Difficile. Non frequento sfilate di moda.
La classe di Ruud dopo aver vinto il titolo più importante della sua carriera e non aver gettato alle ortiche l’ennesima finale ATP: con le braccia alzate a metà,un timido sorriso e senza rotolarsi per terra
Bravo Ruud, se lo merita oltre il tennis ma l’impressione è che Tsitsi non fosse così “attaccato”al match e che in fondo perdere questo match con Casper risultasse accettabile.
Un appunto:è necessario prendere provvedimenti verso il box che è fastidioso, scorretto perché non rispettoso del regolamento e inoltre, e ne sono convinto, di danno proprio per il greco perché sentire i genitori discutere sulle strategie durante il match non può certo aiutare.
Inter nos spero che la Badosa si riprenda e anziché seguire il fidanzato coi suoceri giochi i propri match.
Immagino che oltre a questi vantaggi avrebbe avuto quello, impagabile, di averti tra gli spettatori…
Ho letto che Tsitsipas ha vinto 3 master 1000. Io direi che ne ha vinti 2 e che ne ha rubato un terzo quello di Monte Carlo
Bene così, Tsitsi stava cominciando a gasarsi troppo, questa sconfitta lo riporta alla sua giusta dimensione. E Ruud da tempo meritava un titolo importante, incredibile che un ex n.2 del mondo non abbia mai vinto praticamente nulla di importante.
Un 500 anche se prestigioso come quello di Barcellona non è comunque un torneo importante,i 1000 gli slam e le finals sono quelli che contano,in pochi si ricordano chi vince al massimo 250 e 500.Credo che Ruud baratterebbe volentieri il titolo della settimana scorsa con questo
Tsitsipas nelle finali ATP500 ha un passivo di 0-11 pero’ in compenso ha vinto 3 1000 in carriera e le Atp Finals.
Ma mi fa piacere per Ruud che dopo 3 finali slam perse, la finale delle Atp finals persa, le 2 finali 1000 vince il torneo piu importante della sua carriera.
E con la vittoria di RUUD, possiamo dire che il titolo e’ rimasto spagnolo, visto che questo giocatore ama NADAL e si allena in Spagna da una vita.
Visto che siamo in tema di terraioli, un attimo su Musetti.
A questo punto, mi viene da dire: perché non ha giocato il Challenger di Roma? Circolo stupendo con un’accogliente club house, immerso nella campagna romana, c’è tanto verde e aria salutare, un’atmosfera familiare che fa da contorno ad un amabile agonismo sotto i pini, passeggiate ecologiche nel Parco della Caffarella. E il bar dispone di buoni cornetti croccanti e comodi tavolini dove sorseggiare un drink rinfrescante conversando accarezzati dalla brezza che proviene dai Castelli Romani. Non capisco perché non si sia iscritto. Concomitanza coi primi turni di Madrid? Forse. Ma si poteva chiedere di giocare l’ultimo giorno disponibile.