Garbine Muguruza annuncia il ritiro. La tennista spagnola ha annunciato la sua decisione in sala stampa ai Laureus World Sports Awards, in programma tra due giorni a Madrid presso il Palacio de Cibeles
Garbiñe Muguruza, pluricampionessa spagnola di tennis ed ex numero 1 del mondo, ha annunciato oggi il suo ritiro dall’attavità agonistica, facendo calare così il sipario su una carriera scintillante.
La tennista, che si era già inizialmente ritirata dal tennis nel 2023, ha ufficialmente concluso la sua carriera agonistica, rivelando che nel suo futuro ci sarà un ruolo come Ambasciatrice Laureus. Garbiñe ha annunciato la sua decisione in una conferenza stampa che si è tenuta, a Madrid, presso il Palacio de Cibeles, dove lunedì prossimo, 22 aprile si terranno i Laureus World Sports Awards. Durante la mattinata la stessa Garbiñe Muguruza ha fatto visita alla Fundación A LA PAR, un programma sportivo con sede a Madrid.
La stessa Garbiñe parteciperà, assieme a molte altre stelle dello sport del passato e del presente, ai prestigiosi Laureus World Sports Awards. Negli anni la statuetta Laureus è diventata il premio più ambito nel suo genere tra gli atleti e l’unico assegnato dagli atleti stessi, ossia dai 69 membri della Laureus World Sports Academy, composta da campioni sportivi di tutti i tempi.
Riflettendo sul suo ritiro dal tennis e sul suo nuovo ruolo di Laureus Ambassador Garbiñe Muguruza ha affermato: “Se 25 anni fa, quando ho iniziato a colpire le prime palline da tennis, qualcuno mi avesse detto che sarei diventata una tennista professionista e che avrei realizzato il mio sogno di diventare numero 1 del mondo avrei pensato che questa persona fosse pazza. Il tennis mi ha dato tantissimo in questa prima parte della vita. E’ stato un viaggio fantastico in cui ho vissuto situazioni uniche. Ho viaggiato in tutto il mondo, venendo a contatto con molte culture diverse. Sono grata a tutte le persone che mi hanno accompagnato durante questo viaggio perché senza di loro non sarei mai arrivata fin qui. Ora sono pronta a iniziare un nuovo capitolo della mia vita, che sicuramente sarà legato al tennis e allo sport. Spero che la mia collaborazione con Fondazione Laureus Sport for Good sia solo il primo di tanti altri progetti utili ad aiutare in prima persona I giovani attraverso lo sport”.
Garbiñe Muguruza è stata accolta a braccia aperta nella famiglia Laureus da Martina Navratilova, vincitrice nel singolare di 18 titoli del Grande Slam e membro della Laureus World Sports Academy, i campioni dello sport che decretano con il loro voto i vincitori delle statuette dei Laureus World Sports Awards.
“Smettere di giocare per sempre è una decisione difficile da prendere per qualsiasi atleta” le parole di Martina Navratilova. “Ma Garbiñe può celebrare una carriera che la maggior parte dei giocatori sogna soltanto: ha vinto due tornei dello Slam, è stata la numero 1 del mondo e per due volte campionessa olimpica. Sono felice che abbia scelto di sposare la causa di Laureus, contribuendo così a fare la differenza attraverso lo sport. Ho sempre seguito da vicino la sua carriera e anche quando era al vertice della classifica WTA si concentrava su come aiutare e ispirare i giovani. Questo è esattamente ciò che facciamo con Laureus e adesso saremo ancora più forti avendo Garbiñe nella nostra squadra”.
TAG: Garbine Muguruza, Ritiro
Ma dove numero 1? C’è stata 2 giorni e come lei tantissime altre… E’ capitata in un periodo dove erano tutte scarse uguali e dove chiunque poteva vincere qualunque cosa. Questo in sintesi è il discorso. Fattualmente ha ragione, ma concettualmente non è MAI stata una vera numero 1.
Ero a Praga quando si rivelò al Roland Garros del 2014, vincendo contro Serena. Un mio collega spagnolo mi disse: “Questa sarà la prossima nr. 1 del mondo”. Esagerato…
E invece aveva ragione.
Tanto ritorna tra 2 anni, come già successo ad alcune illustri colleghe.
L’audio video in spagnolo in cui annuncia il suo ritiro:
https://elpais.com/deportes/tenis/2024-04-20/garbine-muguruza-anuncia-su-retirada.html
Commento
Si è ingrassata abbastanza, o è incinta, oppure mangia e beve più del necessario, comunque, fa molto bene a ritirarsi se non ne ha più voglia, capibile e auguri per tutto!! 🙂
PS fra le tenniste bellocce mai stata fra le mie preferite, troppa acne, ora invece sparita del tutto , chissà come mai….
Un’ altra delle protagoniste del recente passato che lascia, associo la sua decisione con quella di altre tenniste prima di lei alla “fine” di Supertennis e dico che è proprio finita un’ epoca… malinconia
Il Tennis femminile è dopato da quello maschile a livello economico e la tipa ci ha guadagnato milioni e milioni di Dollari. Senza l’ATP avrebbe incassato come una Campionessa di Tamburello. Che malinconia.
Dalle tempo……
La prima volta che la vidi in tv demolire la Williams pensai che avevamo trovato la nuova Ivanovic.
Bella, gambe lunghissime, bravissima.
Ho avuto la fortuna di vederla giocare dal vivo in un venerdì di Wimbledon 2014.
Era un doppio in un campo secondario.
Pieno pieno di gente solo per lei.
“Vamos chica” ad ogni punto.
Che ricordi.
Buona vita Garbine! Ha avuto una carriera che il 99% dei tennisti può solo sognare e di questo ne sarà sicuramente orgogliosa.
Non finirò mai di ringraziarla per le sonore scoppole rifilate alle simpaticissime sorellone nella finale RG 2016 e Wimbledon 2017. Che goduria!
🙂
Il tempo passa, le persone cambiano idea, opinione, obiettivi; io ero rimasto alla Mugu che dichiarava di voler vincere tutti gli slam che aveva ancora da disputare, col suo zappatennis (sic!) … , poi decide di ritirarsi, e va bene pure così …
E Wimbledon 2017.
Parigi 16 / Wimbledon 17
@ Spider 99 (#4013102)
2 slam Paris 2016/Wimbledon 2017
24 milioni di prize money. facciamo che ha raddoppiato con gli sponsor. e tutto questo grazie al tour maschile.
Non amava stare in campo. …L’ho vista spesso abbandonare mentalmente l’incontro!
Tante ma tante cose belle, mi è piaciuto molto vederti giocare buona vita
con quanti slam chiude ? solo il RG 2016 o c’è qualche altro titolo ?
Ero in tribuna a Parigi nel
2016 quando in finale prese a pallate Serena. Ricordo ancora il costo del biglietto: 70 euro.
Buona vita Garbine!
Che .ulo!! Non pensava di fare sta carrierona??
Ma si può SAPERE PERCHÉ SI RITIRA???!! O È UN SEGRETO MILITARE??
Garbine ha 30 anni, avrebbe potuto fare ancora qualche stagione, si vede che si è stufata di sacrificarsi, d stare a stecchetto, infatti nelle foto che circolano dopo il ritiro, si vede che è notevolmente ingrassata. Brava, mi è sempre piaciuta. Ha fatto la scelta giusta! enzo
Si era già capito da un pezzo…
@ Sudtyrol (#4012979)
La Samsonova uhm…non ha vinto nemmeno un quarto della Muguruza 😳
Grande giocatrice ma aveva un telaio fragile. Un pò come Samsonova.
Come passa il tempo!
Sembra ieri quando una sconosciuta Muguruza mi si rivelò in una edizione del torneo di Rabat … ed è già ora di commentare il suo ritiro.
Come si usa dire in questi casi: buona vita!
Se è scappata una lacrimuccia la perdoniamo, l’importante è che ha fatto l’annuncio.
Capirai so 5 anni che sta in pensione.
È durata 3 stagioni.
Come Osaka, Barty….
Intascati cumuli di milioni, a 25 anni se la godrà alla grande!
Ha vinto grandi tornei è stata numero 1 ma per me poteva fare molto di piu
Peccato, giocatrice di grande potenza e affascinante. Ci mancherà
C H E. D O N N A