Matteo ferma ai quarti ma riavvicina il proprio best ranking ATP, Copertina

ATP 500 Barcellona: Arnaldi lotta ma è impreciso, Ruud lo supera in due set (sintesi video della partita)

19/04/2024 17:14 47 commenti
Matteo Arnaldi (foto Getty Images)
Matteo Arnaldi (foto Getty Images)

Grande tenacia e una straordinaria flessibilità mostrata in recuperi quasi impossibili non bastano contro un top 10 tostissimo sul rosso se commetti troppi errori in costruzione. Un giornata incerta col diritto e non così brillante al servizio condanna Matteo Arnaldi alla sconfitta contro Casper Ruud nei quarti di finale dell’ATP 500 di Barcellona, 6-4 6-3 lo score conclusivo per il nordico dopo un’ora e mezza di gioco non esaltante, anche guastata da un vento che a tratti ha reso non facile il controllo della palla. Forse le condizioni non ideali, insieme al periodo discretamente positivo ma non quanto vorrebbe, ha messo un po’ di fretta nell’azzurro, che soprattutto nel primo set ha sbagliato tanto col diritto, tra tentativi di affondo prematuri e anche palle scaraventate lunghe di un metro in costruzione, errori non usuali per un tennista così attento e lucido nelle scelte di gioco come Matteo. Ruud è in ottima forma, lo dimostra il ritorno prepotente nella top10 (è n.6) e la finale di Monte Carlo della scorsa settimana, torneo nel quale ha finalmente battuto anche Djokovic, quindi una battuta d’arresto contro di lui può starci assolutamente. Tuttavia Arnaldi esce dal campo con la netta sensazione di aver agevolato il rivale in più fasi con errori evitabili. Non è un caso che quando si è messo a difendere con più calma e consistenza, come per esempio nell’ultimo game del match, Ruud ha fatto assai fatica a chiudere i punti.

Forse l’impulso ad affrettare i tempi dell’accelerazione col diritto è venuto per la cattiva giornata al servizio. Matteo ha chiuso il match con numeri non positivi: 53% di prime in campo, vincendo il 56% dei punti. Ruud è uno che difficilmente rischia la risposta a tutta, ma risponde profondo per guadagnare campo e così iniziare ad imbastire il suo forcing col diritto, carico e consistente. Per non crollare troppo all’indietro, Arnaldi ha sparato un diritto a tutta subito dopo il servizio, con rischi eccessivi e troppi errori. Nella fase iniziale, quella per lui più negativa, ha dato la sensazione di non sentire bene la palla o aver difficoltà nel trovare il tempo giusto per l’impatto, finendo per colpirne molte o troppo alte, o troppo basse. Errori che gli sono costati ben tre break nel primo set, brutto quello patito servendo sotto 5-4, tra un errore di valutazione sul passante e un rovescio sparacchiato malamente, con una rabbia non propria al momento delicato.

Di positivo nella sua prestazione c’è la reazione, come abbia ripreso i due break di svantaggio e si sia salvato all’avvio del secondo parziale, ma complessivamente non è stato il miglior Arnaldi. Ruud ha giocato di ritmo, senza trovare grande profondità; c’era lo spazio per costruire schemi offensivi più efficaci, in particolare col rovescio incrociato e poi rischiare il cambio in lungo linea. Ruud tende a stazionare più a sinistra per comandare col diritto inside out, quindi lascia un po’ di spazio a destra; rare le occasioni nelle quale Matteo ha rischiato l’affondo col rovescio lungo linea, o anche l’attacco, colpi che possiede e che poteva cercare con maggior frequenza, a maggior ragione in una giornata tutt’altro che positiva col diritto. Ha pagato certamente anche la poca pazienza in alcuni frangenti dell’incontro. Casper a sua volta ha concesso diversi errori in spinta, forse giocando un match non dico attendista ma più prudente – visto che Matteo in difesa e poi nel contrattacco può essere micidiale – sarebbe stato tatticamente più saggio.

Arnaldi esce di scena nei quarti del 500 catalano. Resta un buonissimo torneo e punti importanti, che lo riavvicinano al proprio best ranking (+4 nella classifica Live, al n.36, un solo posto sotto al proprio picco toccato lo scorso primo aprile).

Marco Mazzoni

 

 

La cronaca

Ruud inizia molto bene il match: servizio vinto a 15 e poi lavora molto bene lo scambio col top spin di diritto dal centro del campo. Il diritto di Arnaldi è impreciso, nemmeno la prima di servizio lo sostiene. Crolla 0-40 e concede un break immediato col terzo errore di diritto. 2-0 Ruud. Il match è appena scattato ma c’è già bagarre. Al servizio si fa fatica, ora è Ruud a subire le risposte profonde di Matteo e la sua rasoiata di rovescio cross, gran colpo in anticipo. Arnaldi si riprende il break sul 15-40 anche grazie a un nastro fortunato (ma pessimo il tocco del norvegese). Nel quarto game è Arnaldi in confusione, sbaglia molto e cede di nuovo il turno di battuta ai vantaggi, alla seconda chance nel game, con un tentativo di smorzata totalmente errato. Ruud di nuovo avanti 3-1, ma per poco. Ora è di nuovo Casper a sbagliare, anche col diritto a campo discretamente aperto. Troppi errori, c’è un po’ di vento, ma soprattutto tensione. Scivola di nuovo sotto 15-40 Ruud, fallosissimo col diritto in spinta, e arriva il quarto break di fila sul 30-40 con un stecca di rovescio. Si torna “on serve”, e finalmente il match avanza in modo più lineare, senza continui errori. L’azzurro tara la smorzata, punendo una posizione piuttosto arretrata del rivale, ed è pronto a correre a rete a chiudere il punto. Vince il primo turno di battuta, per il 3 pari. Anche Ruud spinge con più sicurezza col diritto dopo una prima palla più precisa. Sul 5-4 Ruud, Arnaldi è di nuovo in difficoltà. Prima sbaglia un diritto di scambio (cattivo impatto su palla molto alta), quindi attacca ma il passante di rovescio di Casper è mal giudicato dal sanremese, e la palla è buona. 0-30, a due punti dal set Ruud. Purtroppo il servizio latita di nuovo, e sul 15-30 Casper arriva come un fulmine sulla palla corta e chiude un diritto perfetto. Due Set Point Ruud. Basta il primo, vola largo un rovescio di scambio di Arnaldi, per il 6-4 Ruud. Un set non positivo per “Arna”, solo il 52% di prime palle in campo e troppi errori in scambio, soprattutto col diritto. Assai più solido con la battuta il nordico (84% di primi servizi in gioco).

Ruud inizia serenamente il secondo set, turno vinto a 30 con qualche prima palla in meno ma un diritto bello consistente. Stenta invece a prendere ritmo Arnaldi. Il diritto proprio non vuol saperne di centrarsi alla massima velocità, gli scappa via e non di poco. Scivola ancora sotto, 0-30 e poi  30-40 per colpa dell’ennesima accelerazione di diritto out. Si prende un rischio folle servendo un Ace sulla riga centrale con la seconda palla… forse rischio nemmeno voluto, ma gli va bene. 1 pari. Molto duro il terzo game, Matteo decide di alzare la parabola dei colpi per trovare più continuità, Casper torna a sbagliare qualcosa col rovescio. Un attacco col diritto in rete costa a Ruud una palla break, l’annulla con sicurezza venendo a rete. 2-1. Arnaldi sembra aver trovato la misura col diritto in scambio, ma la sicurezza dura poco, troppo poco. Sul 3-2 Ruud, Arnaldi serve e di nuovo perde i riferimenti. Casper attacca e si prende con lo smash (comodo) il 15-30. L’ennesimo errore col diritto in costruzione costa a Matteo il 15-40. Niente, il servizio non lo aiuta affatto e un altro diritto si spegne malamente in rete. Un break che manda il norvegese avanti 4-2 e poi 5-2, con un solidissimo turno di battuta e un diritto da sinistra pesante e preciso. Matteo resta aggrappato alla partita sul 3-5, serve un miracolo per riaprire la partita. Ruud ha fretta, esagera col diritto sbagliandone, 15-30. Arnaldi è bravo a reggere in difesa e alla fine sbaglia ancora col diritto Casper. 15-40, due chance per Matteo. Le gioca bene il tre volte finalista Slam, soprattutto un gran bel tocco di volo sulla seconda. Arnaldi rischia e trova una bella smorzata, imprendibile, ha la terza palla break. Con pazienza Ruud costruisce, apre il campo e rompe la strenua resistenza dell’azzurro, in totale spaccata in alcune rincorse, da applausi. Casper non chiude un diritto relativamente comodo, c’è la quarta palla break. Niente, gran servizio esterno. La pazienza di Ruud alla fine è premiata: chiude al primo match point con un gran diritto dal centro, troppo potente per la difesa di Arnaldi. Finisce 6-3, con qualche rimpianto di un Arnaldi un po’ troppo falloso per battere un top così solido.

 

Matteo Arnaldi ITA vs [3] Casper Ruud NOR

ATP Barcelona
Matteo Arnaldi
4
3
Casper Ruud [3]
6
6
Vincitore: Ruud

### Service Stats
– **Serve Rating:** 🇮🇹 Arnaldi: 210 | 🇳🇴 Ruud: 286
– **Aces:** 🇮🇹 Arnaldi: 1 | 🇳🇴 Ruud: 2
– **Double Faults:** 🇮🇹 Arnaldi: 1 | 🇳🇴 Ruud: 0
– **First Serve:** 🇮🇹 Arnaldi: 27/51 (53%) | 🇳🇴 Ruud: 50/67 (75%)
– **1st Serve Points Won:** 🇮🇹 Arnaldi: 15/27 (56%) | 🇳🇴 Ruud: 30/50 (60%)
– **2nd Serve Points Won:** 🇮🇹 Arnaldi: 11/24 (46%) | 🇳🇴 Ruud: 12/17 (71%)
– **Break Points Saved:** 🇮🇹 Arnaldi: 2/6 (33%) | 🇳🇴 Ruud: 6/8 (75%)
– **Service Games Played:** 🇮🇹 Arnaldi: 9 | 🇳🇴 Ruud: 10

### Return Stats
– **Return Rating:** 🇮🇹 Arnaldi: 114 | 🇳🇴 Ruud: 210
– **1st Serve Return Points Won:** 🇮🇹 Arnaldi: 20/50 (40%) | 🇳🇴 Ruud: 12/27 (44%)
– **2nd Serve Return Points Won:** 🇮🇹 Arnaldi: 5/17 (29%) | 🇳🇴 Ruud: 13/24 (54%)
– **Break Points Converted:** 🇮🇹 Arnaldi: 2/8 (25%) | 🇳🇴 Ruud: 4/6 (67%)
– **Return Games Played:** 🇮🇹 Arnaldi: 10 | 🇳🇴 Ruud: 9

### Point Stats
– **Service Points Won:** 🇮🇹 Arnaldi: 26/51 (51%) | 🇳🇴 Ruud: 42/67 (63%)
– **Return Points Won:** 🇮🇹 Arnaldi: 25/67 (37%) | 🇳🇴 Ruud: 25/51 (49%)
– **Total Points Won:** 🇮🇹 Arnaldi: 51/118 (43%) | 🇳🇴 Ruud: 67/118 (57%)


TAG: , ,

47 commenti. Lasciane uno!

Detuqueridapresencia 20-04-2024 19:16

Scritto da Mauriz70

Scritto da Tecmoxninja

Scritto da Mauriz70
Settimana molto deludente per i colori azzurri. 3 tornei in corso su terra in Europa dove avremmo dovuto portare 6 italiani a giocarsi le rispettive finali e invece niente. Il tennis italiano è davvero in crisi irreversibile.

Ma smettiamola di scrivere stupidaggini…ci sono tanti tornei durante l’anno. Ci sarà modo per rifarsi.

..l’ironia,quella cosa astratta e sconosciuta.

Difatti avevo intuito … ma non ne ero sicuro al 100%

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ENZO LA BARBERA (Guest) 20-04-2024 12:53

E’ sbagliato criticare Arnaldi per l’irruenza del suo gioco e la fretta di fare il punto. Non entrandogli la prima palla, sa benissimo che con la seconda, il gioco lo comanda l’avversario. Proprio per questo, spesso è costretto a forzarla, incappando nel doppio fallo. Inoltre ha capito che nel palleggio Ruud è sicuramente superiore, per questio cerca subito di concludere il punto. Conclusioni, gioca sui suio limiti, niente di più. Lo stesso vale per Musetti. Tutti a criticare che gioca sui teloni di fondo. E’ costretto a farlo. Non disponendo di potenza necessaria a mettere in difficoltà l’avversario, per poterlo contrastare è costretto, suo malgrado, a fare il pallettaro. Dovreste conoscere meglio il tennnis, prima di criticare. Le mie sono pure critiche? Assolutamente no! Sono costatazioni enzo ,

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 20-04-2024 11:23

@ albertoj (#4012601)

L’americano era abbastanza “famoso” per questa caratteristica, però, in un articolo molto dettagliato (che però mi pare risalga a 10 anni fa o giù di lì, tipo 7/8 = poi magari il Sock “al massimo della forma” dopo quell’articolo si “avvicinava” a Roger o magari pure lo superava di un pochino), pubblicato su un sito che non nominiamo per non fare pubblcità “vietata”, il secondo era Roger e, se Nadal non fosse mai esistito, sarebbe stato il primo con un BEL vantaggio su tutti gli altri.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
albertoj (Guest) 20-04-2024 10:47

Scritto da ospite

Scritto da MARMAS
@ ospite (#4012101)
Ciao, non so bene cosa intendi per palla non pesante. 3 ipotesi, poi se hai voglia mi spieghi.
1) Ha una palla poco lavorata. La palla pesante è quella di Nadal, quella di Sinner e Djokovic invece è veloce, ma non tanto pesante. Se è così è vero quello che dici ma non è un problema (forse lo è un po’ sulla terra).
2) Non riesce a spingere su palle senza peso, ma solo a generare velocità appoggiandosi sulla palla avversaria. È vero in parte nel senso che effettivamente era così, ma secondo me ha lavorato molto su questo aspetto, come dicevo a scapito, almeno per ora, della regolarità.
3) Ha una palla poco incisiva in fase di manovra. Quando spinge tira forte, quando manovra spesso la palla è troppo morbida. È vero ed è quello su cui deve lavorare. Dicevo essere più equilibrato, cioè rischiare un po’ meno quando spinge, ma avere una palla più incisiva quando manovra

(premessa scusa per la lunghezza).
Ovviamente mi riferisco ai punti 1) e 2), (in gergo per palla pesante si intende quello, soprattuto il n.1) però ti sbagli perchè pure Nole e JS rientrano nella categoria n.1), pur se, ovviamente, meno di Rafa (es. sai chi è il giocatore che, escluso Rafa, ai tempi di Rafa aveva la palla di dritto più “arrotata”?? Il tutto dato da misurazioni SCIENTIFICHE e non opinabili = Era Roger che, secondo alcuni incompententi, giocava solo “piatto e veloce”).
Ripeto, vai dai tecnici di JS e digli “ha la palla solo veloce e non pesante” e poi senti che ti dicono (Piatti, lo “costrinse” da giovane ad allenamenti specifici sul punto, vendendo che da “bimbo” la “lavorava” davvero troppo poco e che ciò gli faceva perdere vari incontri = una famosa intervista di Piatti di vari anni fa).
Il non avere le doti n1. e n.2 (che dipendono dalla tecnica che hai acquisito da PICCOLO) conta, nel tennis moderno, su qualsiasi superficie, non solo sulla terra e, al 99,999%, ti preclude le “altissime vette”. Poi, ripeto, sono doti che dipendono dalla tecnica che da bimbo hai appreso (= A., come qualsiasi altro ragazzo di 20/25 anni, è certo che può migliorare, ma se mi dici “coi miglioramenti tecnici che può fare potrebbe entrare fisso in top 10 e lottare per gli slam”, mi sa che ciò si può solo sognarlo).
Ovviamente si può lo stesso diventare molto forti con una “palla leggera” e con altre doti molto buone (es. Davidenko, De Minaur attuale), ma è almeno da 20 anni che la “pesantezza” è diventata condicio “Sinner” qua non per i top 10 FISSI e, soprattutto, per i “cacciatori di slam”. Perchè i rovesci ad una mano soffrono? Per lo spin creato dalla “pesantezza”, a sua volta facilitata dai nuovi materiali.
Chi ha la palla pesante? praticamente tutti i top 10/15, tranne De Minaur e, non così tanto, Humbert.
Naturalmente se hai solo una palla pesante, ma tutte le altri doti richieste dal tennis non le hai così “elevate”, NON diventerai più forte di chi ha la palla leggera ma nel resto delle doti ti surclassa… (per fare esempi italici, Zeppieri ha un dritto più pesante di A. ma non penso che sia, per questo solo fatto, più forte…).
Sai cosa mi rispondono (NON dico tu, eh, si vede che tu ne capisci abbastanza) quando dico “X non ha la dote della palla pesante?”
1) Gli ultras mi dicono “non è vero!”, ma non spiegano perchè o confondono la pesantezza con “l’appoggiarsi e creare velocità”;
2) Gli incompententi dicono “eh, se uno da ragazzino ha una palla leggera, basta che acquisti massa corporea,così automaticamente la sua palla diventerà pesante”. ahahahah….

Son piuttosto sicuro che la palla con più rotazione sul dritto fosse quella di Jack Sock, tolto Rafa.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 20-04-2024 10:34

@ marcello (#4012343)

@Marcello

è ovviamente una combinazione sia di spin, sia di velocità, ma avere lo spin è cmq indispensabile, non puoi sostituirla con la sola “velocità piatta”.

+ @Luca
sia Medvedev, sia, soprattutto Ruud, hanno la palla pesante. Ovviamente paragonati ad alcuni top player (basti pensare ad esempio a CA e JS, ma anche a quegli altri 6/7 giocatori che sono al top), sono d’accordo che non è “tanto” pesante (= infatti ora da CA e JS le “buscano” quasi sempre, anche se ongi tanto pure loro possono perdere perchè il russo NON è scarso), ma paragonati alla gran parte degli altri tennisti, sì.
Poi ho scritto che servono anche altri doti = Shelton ha la palla più pesante del russo, ma difendendosi molto peggio e facendo spesso errori di “foga”, è chiaro che oggi come oggi può venire spesso battuto da uno con le caratteristiche tecniche del russo.
Poi, quel che hai visto di Ruud dipende anche dal fatto che, probabilmente, sugli attacchi dell’altro non riusciva ad arrivare col timing giusto per “spingere”. Ma, se gli dai palle “senza peso” da spingere, lo vedi che, soprattutto di dritto, ha la palla pesante. Ovviamente quella che ho descritto è una “debolezza” di Ruud, infatti ho spiegato che avere SOLO la palla pesante non ti fa automaticamente dominare…

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauriz70 20-04-2024 09:55

Scritto da Tecmoxninja

Scritto da Mauriz70
Settimana molto deludente per i colori azzurri. 3 tornei in corso su terra in Europa dove avremmo dovuto portare 6 italiani a giocarsi le rispettive finali e invece niente. Il tennis italiano è davvero in crisi irreversibile.

Ma smettiamola di scrivere stupidaggini…ci sono tanti tornei durante l’anno. Ci sarà modo per rifarsi.

..l’ironia,quella cosa astratta e sconosciuta.

42
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia
Detuqueridapresencia 20-04-2024 08:18

Scritto da MAURO

Scritto da Il vero tennis
Fino al n 500 atp nessun italiano in gara per sabato e domenica..non accadeva da un po..

Dietro a Sinner il vuoto.

Maurantonio davanti e di dietro tutti quanti (semicit.)

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Detuqueridapresencia 20-04-2024 08:17

Scritto da Mauriz70
Settimana molto deludente per i colori azzurri. 3 tornei in corso su terra in Europa dove avremmo dovuto portare 6 italiani a giocarsi le rispettive finali e invece niente. Il tennis italiano è davvero in crisi irreversibile.

Voglio sperare si tratti di ironia e satira sui troll…

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Tecmoxninja (Guest) 20-04-2024 00:41

Scritto da Mauriz70
Settimana molto deludente per i colori azzurri. 3 tornei in corso su terra in Europa dove avremmo dovuto portare 6 italiani a giocarsi le rispettive finali e invece niente. Il tennis italiano è davvero in crisi irreversibile.

Ma smettiamola di scrivere stupidaggini…ci sono tanti tornei durante l’anno. Ci sarà modo per rifarsi.

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Mauriz70 19-04-2024 23:20

Settimana molto deludente per i colori azzurri. 3 tornei in corso su terra in Europa dove avremmo dovuto portare 6 italiani a giocarsi le rispettive finali e invece niente. Il tennis italiano è davvero in crisi irreversibile.

38
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
marcello (Guest) 19-04-2024 22:44

Scritto da Luca

Scritto da ospite

Scritto da MARMAS
@ ospite (#4012101)
Ciao, non so bene cosa intendi per palla non pesante. 3 ipotesi, poi se hai voglia mi spieghi.
1) Ha una palla poco lavorata. La palla pesante è quella di Nadal, quella di Sinner e Djokovic invece è veloce, ma non tanto pesante. Se è così è vero quello che dici ma non è un problema (forse lo è un po’ sulla terra).
2) Non riesce a spingere su palle senza peso, ma solo a generare velocità appoggiandosi sulla palla avversaria. È vero in parte nel senso che effettivamente era così, ma secondo me ha lavorato molto su questo aspetto, come dicevo a scapito, almeno per ora, della regolarità.
3) Ha una palla poco incisiva in fase di manovra. Quando spinge tira forte, quando manovra spesso la palla è troppo morbida. È vero ed è quello su cui deve lavorare. Dicevo essere più equilibrato, cioè rischiare un po’ meno quando spinge, ma avere una palla più incisiva quando manovra

(premessa scusa per la lunghezza).
Ovviamente mi riferisco ai punti 1) e 2), (in gergo per palla pesante si intende quello, soprattuto il n.1) però ti sbagli perchè pure Nole e JS rientrano nella categoria n.1), pur se, ovviamente, meno di Rafa (es. sai chi è il giocatore che, escluso Rafa, ai tempi di Rafa aveva la palla di dritto più “arrotata”?? Il tutto dato da misurazioni SCIENTIFICHE e non opinabili = Era Roger che, secondo alcuni incompententi, giocava solo “piatto e veloce”).
Ripeto, vai dai tecnici di JS e digli “ha la palla solo veloce e non pesante” e poi senti che ti dicono (Piatti, lo “costrinse” da giovane ad allenamenti specifici sul punto, vendendo che da “bimbo” la “lavorava” davvero troppo poco e che ciò gli faceva perdere vari incontri = una famosa intervista di Piatti di vari anni fa).
Il non avere le doti n1. e n.2 (che dipendono dalla tecnica che hai acquisito da PICCOLO) conta, nel tennis moderno, su qualsiasi superficie, non solo sulla terra e, al 99,999%, ti preclude le “altissime vette”. Poi, ripeto, sono doti che dipendono dalla tecnica che da bimbo hai appreso (= A., come qualsiasi altro ragazzo di 20/25 anni, è certo che può migliorare, ma se mi dici “coi miglioramenti tecnici che può fare potrebbe entrare fisso in top 10 e lottare per gli slam”, mi sa che ciò si può solo sognarlo).
Ovviamente si può lo stesso diventare molto forti con una “palla leggera” e con altre doti molto buone (es. Davidenko, De Minaur attuale), ma è almeno da 20 anni che la “pesantezza” è diventata condicio “Sinner” qua non per i top 10 FISSI e, soprattutto, per i “cacciatori di slam”. Perchè i rovesci ad una mano soffrono? Per lo spin creato dalla “pesantezza”, a sua volta facilitata dai nuovi materiali.
Chi ha la palla pesante? praticamente tutti i top 10/15, tranne De Minaur e, non così tanto, Humbert.
Naturalmente se hai solo una palla pesante, ma tutte le altri doti richieste dal tennis non le hai così “elevate”, NON diventerai più forte di chi ha la palla leggera ma nel resto delle doti ti surclassa… (per fare esempi italici, Zeppieri ha un dritto più pesante di A. ma non penso che sia, per questo solo fatto, più forte…).
Sai cosa mi rispondono (NON dico tu, eh, si vede che tu ne capisci abbastanza) quando dico “X non ha la dote della palla pesante?”
1) Gli ultras mi dicono “non è vero!”, ma non spiegano perchè o confondono la pesantezza con “l’appoggiarsi e creare velocità”;
2) Gli incompententi dicono “eh, se uno da ragazzino ha una palla leggera, basta che acquisti massa corporea,così automaticamente la sua palla diventerà pesante”. ahahahah….

Non sono d’accordo, Medvedev non ha la palla pesante eppure è stato primo al mondo e ha vinto Slam. Quelli che hanno la palla davvero pesante sono molti pochi, anche Ruud non è uno che ha la palla pesante soprattutto dal lato del rovescio, oggi quando Arnaldi era in spinta Ruud faceva fatica a stare nello scambio e parlo di spinta non di controattacchi. L’impressione è che al momento non abbia ancora pieno controllo perchè sembra che non abbia una via di mezzo, o tutto o niente e in questo mi ricorda il Sinner di qualche tempo fa (non sto paragonando Sinner ed Arnaldi), quando faceva un sacco di non forzati ma i colpi si vedevano che c’erano, ho la stessa impressione con Arnaldi, poi è ovvio che sono di categorie diverse.

Ma siete sicuri che palla pesante sia dovuta essenzialmente alla rotazione? Secondo me non è questo il punto

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcello (Guest) 19-04-2024 22:39

L’idea che trasmette Arnaldi è che possa esplodere da un momento all’altro, azzeccando una striscia positiva di 2-3 tornei che lo porteranno a ridosso della top10.
Ma forse è un bene che continui a crescere a piccoli gradini, senza strafare

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Adrianooo 19-04-2024 22:25

e ho avuto come l’impressione che mi stessero rubando il tempo e che loro mi rubassero l’amore. l’amore per il tennis ! i nuovi capi hanno facce serene e racchette intonate alla divisa.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
-1: Detuqueridapresencia
Giampi 19-04-2024 22:09

Scritto da Giambi
Arnaldi ha una buona prima ,purtroppo gli entra poco. Quando aggiusterà questo fondamentale ha tutto per ambire ad entrare nella top 20 e starci comodamente.
Sto guardando Tsitsi, certo che l’Argentina ha una gran bella squadra, nessuna punta di diamante come noi però ha questo Acosta, Etcheverry Baez Cerundolo Navone ed altri ancora. Sulla terra sono veramente forti.

A parte Sinner, se prendi gli argentini e gli dai i nostri non se ne accorge nessuno…

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
forzaragazziforza (Guest) 19-04-2024 21:27

mazzoni ha descritto arnaldi, grande atleticità buona risposta, buoni colpi ma troppa frenesia scarsa tattica gioco sempre al limite nessuna costruzione del punto, anche tra un punto e l’altro è sempre frettoloso, non cerca mai la concentrazione anche in battuta troppo veloce, questo è matteo, se riuscirà a limitare questi suoi difetti ha le armi per crescere tanto, ma in ogni caso ha già dimostrato che non è una meteora, il ranking che ha lo vale ampiamente ed è tanta roba

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 19-04-2024 21:14

Scritto da ospite

Scritto da MARMAS
@ ospite (#4012101)
Ciao, non so bene cosa intendi per palla non pesante. 3 ipotesi, poi se hai voglia mi spieghi.
1) Ha una palla poco lavorata. La palla pesante è quella di Nadal, quella di Sinner e Djokovic invece è veloce, ma non tanto pesante. Se è così è vero quello che dici ma non è un problema (forse lo è un po’ sulla terra).
2) Non riesce a spingere su palle senza peso, ma solo a generare velocità appoggiandosi sulla palla avversaria. È vero in parte nel senso che effettivamente era così, ma secondo me ha lavorato molto su questo aspetto, come dicevo a scapito, almeno per ora, della regolarità.
3) Ha una palla poco incisiva in fase di manovra. Quando spinge tira forte, quando manovra spesso la palla è troppo morbida. È vero ed è quello su cui deve lavorare. Dicevo essere più equilibrato, cioè rischiare un po’ meno quando spinge, ma avere una palla più incisiva quando manovra

(premessa scusa per la lunghezza).
Ovviamente mi riferisco ai punti 1) e 2), (in gergo per palla pesante si intende quello, soprattuto il n.1) però ti sbagli perchè pure Nole e JS rientrano nella categoria n.1), pur se, ovviamente, meno di Rafa (es. sai chi è il giocatore che, escluso Rafa, ai tempi di Rafa aveva la palla di dritto più “arrotata”?? Il tutto dato da misurazioni SCIENTIFICHE e non opinabili = Era Roger che, secondo alcuni incompententi, giocava solo “piatto e veloce”).
Ripeto, vai dai tecnici di JS e digli “ha la palla solo veloce e non pesante” e poi senti che ti dicono (Piatti, lo “costrinse” da giovane ad allenamenti specifici sul punto, vendendo che da “bimbo” la “lavorava” davvero troppo poco e che ciò gli faceva perdere vari incontri = una famosa intervista di Piatti di vari anni fa).
Il non avere le doti n1. e n.2 (che dipendono dalla tecnica che hai acquisito da PICCOLO) conta, nel tennis moderno, su qualsiasi superficie, non solo sulla terra e, al 99,999%, ti preclude le “altissime vette”. Poi, ripeto, sono doti che dipendono dalla tecnica che da bimbo hai appreso (= A., come qualsiasi altro ragazzo di 20/25 anni, è certo che può migliorare, ma se mi dici “coi miglioramenti tecnici che può fare potrebbe entrare fisso in top 10 e lottare per gli slam”, mi sa che ciò si può solo sognarlo).
Ovviamente si può lo stesso diventare molto forti con una “palla leggera” e con altre doti molto buone (es. Davidenko, De Minaur attuale), ma è almeno da 20 anni che la “pesantezza” è diventata condicio “Sinner” qua non per i top 10 FISSI e, soprattutto, per i “cacciatori di slam”. Perchè i rovesci ad una mano soffrono? Per lo spin creato dalla “pesantezza”, a sua volta facilitata dai nuovi materiali.
Chi ha la palla pesante? praticamente tutti i top 10/15, tranne De Minaur e, non così tanto, Humbert.
Naturalmente se hai solo una palla pesante, ma tutte le altri doti richieste dal tennis non le hai così “elevate”, NON diventerai più forte di chi ha la palla leggera ma nel resto delle doti ti surclassa… (per fare esempi italici, Zeppieri ha un dritto più pesante di A. ma non penso che sia, per questo solo fatto, più forte…).
Sai cosa mi rispondono (NON dico tu, eh, si vede che tu ne capisci abbastanza) quando dico “X non ha la dote della palla pesante?”
1) Gli ultras mi dicono “non è vero!”, ma non spiegano perchè o confondono la pesantezza con “l’appoggiarsi e creare velocità”;
2) Gli incompententi dicono “eh, se uno da ragazzino ha una palla leggera, basta che acquisti massa corporea,così automaticamente la sua palla diventerà pesante”. ahahahah….

Non sono d’accordo, Medvedev non ha la palla pesante eppure è stato primo al mondo e ha vinto Slam. Quelli che hanno la palla davvero pesante sono molti pochi, anche Ruud non è uno che ha la palla pesante soprattutto dal lato del rovescio, oggi quando Arnaldi era in spinta Ruud faceva fatica a stare nello scambio e parlo di spinta non di controattacchi. L’impressione è che al momento non abbia ancora pieno controllo perchè sembra che non abbia una via di mezzo, o tutto o niente e in questo mi ricorda il Sinner di qualche tempo fa (non sto paragonando Sinner ed Arnaldi), quando faceva un sacco di non forzati ma i colpi si vedevano che c’erano, ho la stessa impressione con Arnaldi, poi è ovvio che sono di categorie diverse.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 19-04-2024 21:13

Scritto da Il vero tennis
Fino al n 500 atp nessun italiano in gara per sabato e domenica..non accadeva da un po..

Dietro a Sinner il vuoto.

31
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Il vero tennis (Guest) 19-04-2024 21:11

Fino al n 500 atp nessun italiano in gara per sabato e domenica..non accadeva da un po..

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
ospite (Guest) 19-04-2024 20:11

Scritto da MARMAS
@ ospite (#4012101)
Ciao, non so bene cosa intendi per palla non pesante. 3 ipotesi, poi se hai voglia mi spieghi.
1) Ha una palla poco lavorata. La palla pesante è quella di Nadal, quella di Sinner e Djokovic invece è veloce, ma non tanto pesante. Se è così è vero quello che dici ma non è un problema (forse lo è un po’ sulla terra).
2) Non riesce a spingere su palle senza peso, ma solo a generare velocità appoggiandosi sulla palla avversaria. È vero in parte nel senso che effettivamente era così, ma secondo me ha lavorato molto su questo aspetto, come dicevo a scapito, almeno per ora, della regolarità.
3) Ha una palla poco incisiva in fase di manovra. Quando spinge tira forte, quando manovra spesso la palla è troppo morbida. È vero ed è quello su cui deve lavorare. Dicevo essere più equilibrato, cioè rischiare un po’ meno quando spinge, ma avere una palla più incisiva quando manovra

(premessa scusa per la lunghezza).
Ovviamente mi riferisco ai punti 1) e 2), (in gergo per palla pesante si intende quello, soprattuto il n.1) però ti sbagli perchè pure Nole e JS rientrano nella categoria n.1), pur se, ovviamente, meno di Rafa (es. sai chi è il giocatore che, escluso Rafa, ai tempi di Rafa aveva la palla di dritto più “arrotata”?? Il tutto dato da misurazioni SCIENTIFICHE e non opinabili = Era Roger che, secondo alcuni incompententi, giocava solo “piatto e veloce”).
Ripeto, vai dai tecnici di JS e digli “ha la palla solo veloce e non pesante” e poi senti che ti dicono (Piatti, lo “costrinse” da giovane ad allenamenti specifici sul punto, vendendo che da “bimbo” la “lavorava” davvero troppo poco e che ciò gli faceva perdere vari incontri = una famosa intervista di Piatti di vari anni fa).
Il non avere le doti n1. e n.2 (che dipendono dalla tecnica che hai acquisito da PICCOLO) conta, nel tennis moderno, su qualsiasi superficie, non solo sulla terra e, al 99,999%, ti preclude le “altissime vette”. Poi, ripeto, sono doti che dipendono dalla tecnica che da bimbo hai appreso (= A., come qualsiasi altro ragazzo di 20/25 anni, è certo che può migliorare, ma se mi dici “coi miglioramenti tecnici che può fare potrebbe entrare fisso in top 10 e lottare per gli slam”, mi sa che ciò si può solo sognarlo).
Ovviamente si può lo stesso diventare molto forti con una “palla leggera” e con altre doti molto buone (es. Davidenko, De Minaur attuale), ma è almeno da 20 anni che la “pesantezza” è diventata condicio “Sinner” qua non per i top 10 FISSI e, soprattutto, per i “cacciatori di slam”. Perchè i rovesci ad una mano soffrono? Per lo spin creato dalla “pesantezza”, a sua volta facilitata dai nuovi materiali.
Chi ha la palla pesante? praticamente tutti i top 10/15, tranne De Minaur e, non così tanto, Humbert.
Naturalmente se hai solo una palla pesante, ma tutte le altri doti richieste dal tennis non le hai così “elevate”, NON diventerai più forte di chi ha la palla leggera ma nel resto delle doti ti surclassa… (per fare esempi italici, Zeppieri ha un dritto più pesante di A. ma non penso che sia, per questo solo fatto, più forte…).
Sai cosa mi rispondono (NON dico tu, eh, si vede che tu ne capisci abbastanza) quando dico “X non ha la dote della palla pesante?”
1) Gli ultras mi dicono “non è vero!”, ma non spiegano perchè o confondono la pesantezza con “l’appoggiarsi e creare velocità”;
2) Gli incompententi dicono “eh, se uno da ragazzino ha una palla leggera, basta che acquisti massa corporea,così automaticamente la sua palla diventerà pesante”. ahahahah….

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fighter1990
Metafora di vita (Guest) 19-04-2024 20:00

Scusate, esattamente cosa richiedevate al nostro araldo Arnaldi?

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 19-04-2024 19:37

Che palle quadrate che ha Facundo a prescindere da come andrà a finire.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guidooddounodinoi (Guest) 19-04-2024 19:19

Aspettavo questo incontro per capire a che punto stesse davvero Arnaldi sulla terra in questa stagione. Io ho visto un passo in avanti rispetto ai match precedenti. Sia chiaro, Ruud è Ruud, sul rosso vale la top5 e quando ha voluto prendersi la vittoria l’ha fatto ma il nostro ci ha messo “solo” 10-15 minuti a registrare il dritto e molti game sono stati lottati. Il servizio, che sul cemento era diventato più efficace, sulla terra non gli assicura sufficiente vantaggio per comandare lo scambio. Ridotto il problema dei doppi falli nonostante il vento fastidioso. Restano di fondo diverse forzature che però sembrano connaturate al suo tennis che non è un tennis fatto di percentuali. Insomma io ho fiducia che a Madrid ci possa essere uno step ulteriore.

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden
MARMAS (Guest) 19-04-2024 19:06

@ ospite (#4012101)

Ciao, non so bene cosa intendi per palla non pesante. 3 ipotesi, poi se hai voglia mi spieghi.
1) Ha una palla poco lavorata. La palla pesante è quella di Nadal, quella di Sinner e Djokovic invece è veloce, ma non tanto pesante. Se è così è vero quello che dici ma non è un problema (forse lo è un po’ sulla terra).
2) Non riesce a spingere su palle senza peso, ma solo a generare velocità appoggiandosi sulla palla avversaria. È vero in parte nel senso che effettivamente era così, ma secondo me ha lavorato molto su questo aspetto, come dicevo a scapito, almeno per ora, della regolarità.
3) Ha una palla poco incisiva in fase di manovra. Quando spinge tira forte, quando manovra spesso la palla è troppo morbida. È vero ed è quello su cui deve lavorare. Dicevo essere più equilibrato, cioè rischiare un po’ meno quando spinge, ma avere una palla più incisiva quando manovra

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 19-04-2024 18:54

Tsitsi ha avuto l’ardire di chiamare una pallina fuori( era dentro) quando non gli hanno chiamato la pallina fuori di 10 cm che mandava a servire Sinner per il 5/1. Ha la faccia come il cu..o.

24
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Adrianooo
Betafasan 19-04-2024 18:53

Complimenti Arnaldi!

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 19-04-2024 18:49

Era tanto chiedere una vittoria oggi..

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 19-04-2024 18:44

Scritto da Francesco
Onestamente le partite di Arnaldi sono sempre molto brutte,è un giocatore estremamente falloso e poco cinico,ogni tanto fa vedere qualcosa di bello ma mi da l’idea che sono colpi estemporanei,c’è tanta tensione in lui che la maschera giocando di fretta perché si vuole liberare da un punto che gli scotta come una patata bollente tra le mani.Ogni colpo è giocato a caso senza pensare tant’è che molti errori di esecuzione o di scelte sono dovuti a tanta confusione e incertezza su cosa fare,non è più un pischello,sarà anche al secondo anno nel circuito maggiore ma ha 23 anni e va per i 24,a quell’età il giocatore è formato,può fare qualche aggiustamento ma sarà così per tutto il resto della carriera,soprattutto se ci sono alcuni difetti che sono molto difficili da correggere come il servizio (non tutti sono Sinner in grado di aggiustarlo,Fognini non ci è riuscito),il dritto che spesso lo perde e la transazione verso la rete.Arnaldi è questo un top 40 che può avere come picco sfiorare la top 20/25, di certo non raggiungere la top 10 o stare stabilmente in top 20 come qualcuno pensa

questa ce la segniamo, compreso il fatto che ha compiuto 23 anni due mesi fa e va per i 24…comunque se sono brutte, chi te lo fa fare di guardarle, guardati Cerundolo Navone…

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
walden 19-04-2024 18:41

Scritto da Giambi
Arnaldi ha una buona prima ,purtroppo gli entra poco. Quando aggiusterà questo fondamentale ha tutto per ambire ad entrare nella top 20 e starci comodamente.
Sto guardando Tsitsi, certo che l’Argentina ha una gran bella squadra, nessuna punta di diamante come noi però ha questo Acosta, Etcheverry Baez Cerundolo Navone ed altri ancora. Sulla terra sono veramente forti.

Ma come, non lo sai che sono in alto solo per le decine di ATP, Challengers, Futures, e tornei dopolavoristici dove giocano solo loro? Fanno anche un esame, devi sempre metterci un “ce” d’ogni tanto, altrimenti scoprono che non sei argentino e ti mandano via…almeno cosi la pensa il Noto Fissato…

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
ospite (Guest) 19-04-2024 18:35

@ MARMAS (#4012031)

Secondo me, per il top FISSO (= non escludo che per un certo periodo entri anche nei 20, del resto se Norrie ha fatto una capatina nei 10…), gli manca la pesantezza di palla (nota bene che ho scritto pesantezza, NON velocità, che è un concetto diverso) = questo secondo me, senza stare a scomodare dei “mostri”, lo si può vedere, ad esempio, nella semifinale dello scorso anno con Popyrin = NON dico che l’australiano sia più forte di A., nè voglio fare un pronostico su quale classifica P. potrà raggiungere, cosa che non mi interessa, ma solo che aveva una palla più pesante (= esempio di una partita in cui lo si può vedere, ovviamente si vede anche contro i top 10 “fissi”).
Per dire, un Arnaldi deve avere come “faro” un De Minaur, che punta sulla velocità e sull'”appoggiarsi” (= la potenza è nulla senza il controllo; però, attenzione, NON dico che deve puntare solo sul difendersi, anzi…) e non giocatori che puntano sulla potenza, che, secondo me, poco gli appartiene, soprattutto di dritto… Spero che TU abbia capito il mio concetto e che non dica: “Ah, dici che è scarso”… (evidentemente non lo penso, visto che dico che potrebbe anche entrare in top 20. Se poi capitano anche “miracoli” alla Norrie, ben venga…).

19
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, Fighter1990
il capitano 19-04-2024 18:33

Ruud vincerà il torneo e ne sarò contento. Baccalà e paella per tutti.

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fighter1990
Peter (Guest) 19-04-2024 18:28

Ruud è forte ma sottovalutato.
E adesso sembra anche più sicuro di stesso e si vede attraverso i risultati costanti che sta ottenendo

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Bruno Radolini (Guest) 19-04-2024 18:20

Ottimo torneo, bravo Matteo.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 19-04-2024 18:10

Arnaldi ha una buona prima ,purtroppo gli entra poco. Quando aggiusterà questo fondamentale ha tutto per ambire ad entrare nella top 20 e starci comodamente.
Sto guardando Tsitsi, certo che l’Argentina ha una gran bella squadra, nessuna punta di diamante come noi però ha questo Acosta, Etcheverry Baez Cerundolo Navone ed altri ancora. Sulla terra sono veramente forti.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 19-04-2024 17:59

Scritto da Koko
Non sono errori ma caratteristiche: Arnaldi è pasticcione e tatticamente fa scelte discutibili mentre Ruud se è on non sbaglia quasi nulla anche nell’ambito di un tennis solo terraiolo e complessivamente non esaltante.

Ma è una caratteristica migliorabile. Ha solo 1 anno di esperienza a livello ATP.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 19-04-2024 17:59

Scritto da MARMAS
Quando Arnaldi si è affacciato stabilmente al livello Atp si è presentato come un grande difensore / contrattaccante.
Giocatore solido, che sbagliava poco, con grandi capacità atletiche e che portava l’avversario all’errore, costringendolo a uno o due colpi in più.
Di lui si diceva che gli mancava un colpo con cui fare la differenza a livello di costruzione di gioco offensivo e per questo si ipotizzava che fosse difficile per lui sconfiggere top players e vincere titoli importanti.
Il tennista che vediamo oggi è molto diverso.
Ha lavorato veramente tanto sulla velocità di palla, che adesso viaggia veramente tanto con entrambi i fondamentali da fondo.
Adesso è un tennista che fa la partita anche con i giocatori di vertice e cerca sempre di portare a casa il punto lui e non di portare all’errore l’avversario.
D’altro canto ha perso quella solidità che lo contraddistingueva o comunque è molto discontinuo… Alterna fasi di grande tennis a momenti in cui sbaglia e regala troppo.
A mio parere il percorso che sta facendo è corretto e spero che la strada che ha intrapreso lo possa portare a competere con tennisti che, anche nel momento della sua esplosione circa un anno fa, non sembravano alla sua portata.
È chiaro che deve trovare la quadra del suo gioco, capire quando spingere e quando controllare ed essere un po’ più equilibrato (un po’ più in sicurezza quando spinge e un po’ più veloce quando controlla, dove spesso tende a rallentare troppo).
Però ha 23 anni e gioca a livello Atp da un anno o poco più.
Ha tempo per far quadrare i conti ma ha fatto bene ad impostare, come obiettivo a formazione completata, una velocità di palla da giocatore di vertice

Esatto, quello che penso anche io, mi ricorda un po’ il Sinner (non sto paragonando Sinner ad Arnaldi) di qualche tempo fa dove si vedeva che aveva i colpi ma faceva una caterva di non forzati e qualche scelta così così. Sono sicuro che non appena riuscirà ad equilibrare il tutto sarà davvero ostico per tutti visto che di base è un lottatore e il punto te lo fa sudare. L’unico dubbio che ho è sul servizio perchè anche oggi, soprattutto all’inizio del match, non è entrata una prima che sia una e anche sulla seconda c’è qualcosina da sistemare.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 19-04-2024 17:59

Scritto da Gianni82
@ Luigi (#4012014)
“Ricade sempre negli stessi errori”… primo: un anno fa era 120 del mondo, ora è 36… secondo: pensi che sia facile modificare alcuni comportamenti/atteggiamenti?

Ci vuole tempo e pazienza. Chi non ha i colpi vincenti non li avrà mai. Arnaldi li ha, si muove bene, ma ovvio che per modificare alcune cose serviranno anni. Aspettarsi ad ogni torneo una novità è impossibile. Intanto è un bel quarto di finale che rafforza la classifica da top 40. Magari a Madrid riesce ad entrare nei 32 che sarebbe importante per avere un sorteggio morbido al RG.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 19-04-2024 17:58

Non sono errori ma caratteristiche: Arnaldi è pasticcione e tatticamente fa scelte discutibili mentre Ruud se è on non sbaglia quasi nulla anche nell’ambito di un tennis solo terraiolo e complessivamente non esaltante.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Flyer (Guest) 19-04-2024 17:47

Ruud sbaglia troppo poco sulla terra per l’Arnaldi attuale…
su altre superfici invece il gap è certamente minore già oggi
buon torneo

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Becu rules (Guest) 19-04-2024 17:47

Scritto da Luigi

Scritto da zedarioz
Matteo ha bisogno di capire ed analizzare dove sbaglia. Lo farà con Petrone. Secondo me c’è di buono che si capisce abbastanza quali sono i macro problemi da affrontare. Ha tutta la carriera per lavorarci sopra.
Ruud si conferma in ripresa, ma non mi sembra quello di un paio di anni fa. Anche lui molti più errori che in passato.

La cosa preoccupante è che ricade sempre negli stessi errori,o è lui che si ostina a giocare ancora così o evidentemente ha un team che non è abbastanza bravo per fargli risolvere questi problemi

Eh si’ perdi lottando con un top 10 che ha appena fatto finale a Montecarlo (per non dire delle 3 finali Slam) e la colpa è che ricadi negli stessi errori (o peggio colpa del suo team che non gli risolve i problemi)…pensa che quelli del mio team mi dicevano di servire a 300 all’ora all’incrocio delle righe, li avessi ascoltati sarei n 1 al mondo…:)

9
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden, Carota Senior, Marco M., brunodalla, Massi, Aio051174, MD22
-1: Massimocossetto
Gianni82 (Guest) 19-04-2024 17:43

@ Luigi (#4012014)

“Ricade sempre negli stessi errori”… primo: un anno fa era 120 del mondo, ora è 36… secondo: pensi che sia facile modificare alcuni comportamenti/atteggiamenti?

8
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, Marco M., brunodalla, Massi
Francesco (Guest) 19-04-2024 17:39

Onestamente le partite di Arnaldi sono sempre molto brutte,è un giocatore estremamente falloso e poco cinico,ogni tanto fa vedere qualcosa di bello ma mi da l’idea che sono colpi estemporanei,c’è tanta tensione in lui che la maschera giocando di fretta perché si vuole liberare da un punto che gli scotta come una patata bollente tra le mani.Ogni colpo è giocato a caso senza pensare tant’è che molti errori di esecuzione o di scelte sono dovuti a tanta confusione e incertezza su cosa fare,non è più un pischello,sarà anche al secondo anno nel circuito maggiore ma ha 23 anni e va per i 24,a quell’età il giocatore è formato,può fare qualche aggiustamento ma sarà così per tutto il resto della carriera,soprattutto se ci sono alcuni difetti che sono molto difficili da correggere come il servizio (non tutti sono Sinner in grado di aggiustarlo,Fognini non ci è riuscito),il dritto che spesso lo perde e la transazione verso la rete.Arnaldi è questo un top 40 che può avere come picco sfiorare la top 20/25, di certo non raggiungere la top 10 o stare stabilmente in top 20 come qualcuno pensa

7
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: brunodalla, Massi
MARMAS (Guest) 19-04-2024 17:37

Quando Arnaldi si è affacciato stabilmente al livello Atp si è presentato come un grande difensore / contrattaccante.
Giocatore solido, che sbagliava poco, con grandi capacità atletiche e che portava l’avversario all’errore, costringendolo a uno o due colpi in più.
Di lui si diceva che gli mancava un colpo con cui fare la differenza a livello di costruzione di gioco offensivo e per questo si ipotizzava che fosse difficile per lui sconfiggere top players e vincere titoli importanti.
Il tennista che vediamo oggi è molto diverso.
Ha lavorato veramente tanto sulla velocità di palla, che adesso viaggia veramente tanto con entrambi i fondamentali da fondo.
Adesso è un tennista che fa la partita anche con i giocatori di vertice e cerca sempre di portare a casa il punto lui e non di portare all’errore l’avversario.
D’altro canto ha perso quella solidità che lo contraddistingueva o comunque è molto discontinuo… Alterna fasi di grande tennis a momenti in cui sbaglia e regala troppo.
A mio parere il percorso che sta facendo è corretto e spero che la strada che ha intrapreso lo possa portare a competere con tennisti che, anche nel momento della sua esplosione circa un anno fa, non sembravano alla sua portata.
È chiaro che deve trovare la quadra del suo gioco, capire quando spingere e quando controllare ed essere un po’ più equilibrato (un po’ più in sicurezza quando spinge e un po’ più veloce quando controlla, dove spesso tende a rallentare troppo).
Però ha 23 anni e gioca a livello Atp da un anno o poco più.
Ha tempo per far quadrare i conti ma ha fatto bene ad impostare, come obiettivo a formazione completata, una velocità di palla da giocatore di vertice

6
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden, Carota Senior, Massi
Aio051174 19-04-2024 17:36

Ruud e’ un signor giocatore.
Spesso sottovalutato anche da me.
Sulla terra vale la top 5
Ci sta la sconfitta

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden, Marco M.
Aio051174 19-04-2024 17:36

Ruud e’ un signor giocatore.
Spesso sottovalutato anche da me.
Sulla terra vale la top 5
Ci sta la sconfitta

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 19-04-2024 17:28

Scritto da zedarioz
Matteo ha bisogno di capire ed analizzare dove sbaglia. Lo farà con Petrone. Secondo me c’è di buono che si capisce abbastanza quali sono i macro problemi da affrontare. Ha tutta la carriera per lavorarci sopra.
Ruud si conferma in ripresa, ma non mi sembra quello di un paio di anni fa. Anche lui molti più errori che in passato.

Il Boreale è un giocatore “mimetico”, gioca bene se l’altro gioca bene, gioca male se l’altro gioca male. Ma il più delle volte vince lui: ha il 4° miglior w/l index delle ultime 52 settimane sulla terra battuta, fra chi ne ha giocato almeno 20, dietro Tsitsipas, Alcaraz e Zverev. Arnaldi è secondo me in fase di preparazione ad i tornei ai quali attribuisce più importanza, Roma e Parigi, inutile essere in forma adesso. A mio parere riesce ad entrare nelle teste di serie al RG, forse già agli Internazionali.

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Massi
Luigi (Guest) 19-04-2024 17:23

Scritto da zedarioz
Matteo ha bisogno di capire ed analizzare dove sbaglia. Lo farà con Petrone. Secondo me c’è di buono che si capisce abbastanza quali sono i macro problemi da affrontare. Ha tutta la carriera per lavorarci sopra.
Ruud si conferma in ripresa, ma non mi sembra quello di un paio di anni fa. Anche lui molti più errori che in passato.

La cosa preoccupante è che ricade sempre negli stessi errori,o è lui che si ostina a giocare ancora così o evidentemente ha un team che non è abbastanza bravo per fargli risolvere questi problemi

2
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Massimocossetto
-1: Marco M., brunodalla, Massi
zedarioz 19-04-2024 17:19

Matteo ha bisogno di capire ed analizzare dove sbaglia. Lo farà con Petrone. Secondo me c’è di buono che si capisce abbastanza quali sono i macro problemi da affrontare. Ha tutta la carriera per lavorarci sopra.
Ruud si conferma in ripresa, ma non mi sembra quello di un paio di anni fa. Anche lui molti più errori che in passato.

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Massi