Martina Trevisan doma Naomi Osaka sulla terra rossa di Rouen (Sintesi video del match)
La terra rossa si conferma ancora una volta il terreno di gioco prediletto per Martina Trevisan. La tennista toscana, attualmente numero 78 del ranking mondiale, ha dimostrato tutto il suo valore nel primo turno del WTA di Rouen, disputato sul rosso al coperto, sconfiggendo con un perentorio 6-4 6-2 l’ex numero uno al mondo Naomi Osaka, ora scivolata alla posizione 192 della classifica WTA.
Le statistiche confermano la superiorità dell’azzurra in questo incontro: Trevisan ha vinto il 48% dei punti con la seconda di servizio, contro il 39% di Osaka, e ha messo in campo il 67% delle prime, rispetto al 53% della nipponica. Dati che hanno fatto la differenza nell’economia del match.
La vittoria di Trevisan assume però un significato non troppo importante, considerando che Osaka non ha mai mostrato un particolare feeling con la terra battuta. Questo successo però rappresenta comunque un importante boost di fiducia per l’azzurra in questa parte di stagione dedicata alla terra.
Il match è stato caratterizzato da un avvio incerto per entrambe le giocatrici, con break e contro-break nel primo set. Trevisan ha dovuto annullare complessivamente cinque palle break tra il sesto e l’ottavo gioco, prima di trovare lo spunto vincente per chiudere il parziale sul 6-4, approfittando di alcuni errori della sua avversaria.
Nel secondo set, l’italiana ha mostrato un tennis più sciolto e convincente, con turni di servizio decisamente più solidi. Grazie a questa maggiore sicurezza, Trevisan è riuscita a strappare il servizio a Osaka nel terzo e nel settimo gioco, chiudendo il match con un eloquente 6-2.
Martina Trevisan after beating Naomi Osaka in Rouen:
“It was such an honor to play Naomi. She’s a great player and doing amazing efforts on and off the court. For me it was an honor to play against her. I came on court to try to win. I think I played consistently today. I’m… pic.twitter.com/UtI2c25MbJ
— The Tennis Letter (@TheTennisLetter) April 17, 2024
Negli ottavi di finale, Martina Trevisan affronterà l’ucraina Anhelina Kalinina, numero 32 del ranking, che ha superato in due set (6-4 7-5) la francese Alize Cornet. La sfida si preannuncia interessante e l’azzurra cercherà di sfruttare al meglio il suo feeling con la terra rossa per proseguire il cammino nel torneo francese.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Martina Trevisan, WTA 250 Rouen, WTA 250 Rouen 2024
Su terra la Osaka si batte da sola. Siamo seri
IL livello è molto alto, mai stato così alto. Non della Osaka ma in generale, chi afferma il contrario lo fa o per puro maschilismo, o perché vuol fare vedere di avere una visione più alta, gusti più raffinati etc.
Comunque la OSaka non è un test probante in assoluto, ha comunque il 57% di vittorie in carriera (e no, la conferenza stampa non conta nulla )
Naomi irriconoscibile. Ingrassata, imbruttita e lenta. La strada per il vertice sembra davvero in salita .
Comincia la stagione della Marti…
Vittoria di gran prestigio – peraltro credo che la Osaka ci stia provando davvero, seppur sulla terra non ci abbia mai capito niente, neanche negli anni d’oro.
Vediamo se ora riesce a dar seguito, o se si rivelerà una fiammata estemporanea.
Con la racchetta e le palle!
Di osceno ci sono solo i commenti supponenti di chi non capisce nulla di sport. Di che livelli parli? Come fai a fare confronti con chi non gioca più?
Nemmeno io. Direi sgradevole.
Ma ciò che mi chiedo da sempre…ma L’ ha domata con o senza frusta.
OHHH FINALMENTE! UN RUGGITO! HA GIOCATO BENE?
Osaka è tramontata troppo presto! enzo
Bello scalpo raccolto dalla Trevisan sull’amata terra rossa
@ Taxi Driver (#4009879)
in tre anni avrà giocato forse un anno. Sai, maternità e tutto il resto. Ha sempre giocato male su terra battuta, 3 anni fa, 4 anni fa, 6 anni fa.
Daje su. Osaka rx giocatrice da 3 anni a sta parte.
Come Nadal!
Sic transit gloria mundi
In effetti sminuisce il merito
Osaca non sarà più Osaca…Rouen non sarà certo un torneo di gran prestigio…ma Trevisan sulla terra rossa fa vedere i sorci verdi a tante!!!
Ciao, straquoto e condivido tutto quello che hai scritto all inizio.
Poi sulla parte del fisico non sono d accordo: troppe uscite al primo turno di quali o MD negli ultimi parecchi mesi.
In ogni caso oggi sorpresa fantastica!!!
@ Gaz (#4009748)
il livello è basso. osaka ha sempre fatto schifo sulla terra, vedi il rg dove ci fu il conferenza stampa gate.
IL livello è così alto che una come la siegmund che non ha mai vinto niente (se non stoccarda) , esplosa tardi perchè grazie al cielo a differenza di tutti gli altri talenti ha studiato, avuto gravi infortuni dopo la sua esplosione, ora è lì a giocarsela con la numero 27 al mondo in ascesa quest’ anno.
Il livello è osceno da 10 anni a questa parte. Comprese williams , azarenza, wozniacki, osaka, kvitova etc.
Finalmente,oggi due belle notizie nel tennis femminile, il ritorno alla vittoria di Jabeur e di Martina Trevisan. La sfida con Kalinina sara’ anche molto di testa, soprattutto per l’ucraina che ha dei passaggi a vuoto a volte molto lunghi
Un´importante INIEZIONE di fiducia.
Utilizziamo le parole italiane che esistono senza cercare sempre l’utilizzo dell’ennesimo inglesismo anche quando è totalmente fuori luogo
Bravissima Martina!!!!!!
Redazione, quel “La vittoria di Trevisan assume un significato non troppo importante…” proprio non lo condivido
Le manca solo l’altezza, per il resto il suo fisico è già parecchio robusto e fin troppo massiccio.
Ma da qui a dire che con qualche centimetro in più potrebbe vincere slam ce ne corre! Purtroppo o per fortuna serve ben altro.
Ogni tanto devo parlare dalla prospettiva dello scommettitore,ho evitato la Osaka per due ragioni,primo perché da sempre contrasto chi dice che il livello generale è così basso che una neo mamma ex campionessa è destinata a tornare immediatamente in top ten.
Osaka, Clijsters, Wozniacki,Azarenka ecc.
Poi perché la Trevisan è una delle poche rimaste ad essere specialiste della terra,ha perso pochi giorni fa in un 100 ma contro una in ascesa e poi il nome che aveva davanti è motivazionale,come giocare al Roland Garros, campionato del mondo su terra battuta, diciamo così.
Bravissima Marti
La simpatia di Martina non si smentisce mai! E direi anche la sua intelligenza!
Mai una parola fuori posto, sempre massimo rispetto per l’ avversaria (anche quando vince nettamente), sempre massimo senso di responsabilità quando vince!
Peccato che madre natura non le abbia fornito un fisico più atletico e robusto, altrimenti lotterebbe sicuramente per vincere gli Slam.
Brava Martina, finalmente. La Osaka avrà anche sbagliato parecchio, ma lei ha giocato veramente bene.
Non ci credo….
Evvaiiii!
Bravissima Marti!