Cocciaretto sfiora l’impresa ma cede a Garcia nel WTA 250 di Rouen (sintesi video della partita)
In un incontro carico di emozioni, Elisabetta Cocciaretto, numero 55 del ranking mondiale, si è arresa alla francese Caroline Garcia, numero 23, al primo turno del torneo WTA 250 di Rouen. Il match, disputato sulla terra rossa indoor, si è concluso con un punteggio di 6-1, 3-6, 7-5 dopo 1 ora e 57 minuti di gioco.
Questo incontro sottolinea non solo la determinazione di Cocciaretto, capace di tenere testa a un’avversaria di rango superiore, ma anche le sfide che deve ancora superare per imporsi nei momenti decisivi dei grandi match.
Nel primo set, Garcia ha fatto valere la superiorità della sua velocità di palla, specialmente con il dritto, mettendo in difficoltà Cocciaretto specialmente sulla seconda di servizio. La padrona di casa ha rapidamente accumulato un vantaggio di 5-0, un distacco che ha pesantemente influenzato l’esito del primo set, chiuso con un netto 6-1.
Tuttavia, nel secondo set, l’italiana ha trovato un miglior rendimento al servizio, aggiungendo più slice alle sue battute. Dopo aver salvato una palla break nel quinto gioco, Cocciaretto ha colto di sorpresa Garcia, strappandole il servizio nel gioco successivo e portandosi avanti 4-2. L’ottima gestione degli scambi ha permesso all’italiana di chiudere il set 6-3, dimostrando un notevole spirito di reazione.
Il terzo set ha visto un iniziale predominio di Cocciaretto, che ha approfittato di una fase di gioco molto fallosa da parte di Garcia. Dopo aver conquistato il servizio dell’avversaria nel terzo gioco, Cocciaretto ha difeso con successo una palla del contro-break nel sesto game e si è trovata a servire per il match nel decimo gioco sul 5 a 4 (era avanti per 5 a 3). Tuttavia, in quel momento cruciale, il servizio dell’azzurra ha vacillato, permettendo a Garcia di rientrare in partita e di prendere il comando fino al definitivo 7-5.
Le statistiche del match rivelano un elemento chiave: Garcia ha messo a segno ben 11 ace contro i 4 di Cocciaretto, che ha anche commesso 8 doppi falli, un fattore decisivo nella dinamica del match. Inoltre, mentre Garcia ha convertito il 78% dei punti giocati con la prima di servizio, Cocciaretto si è fermata al 63%.
Marco Rossi
TAG: Elisabetta Cocciaretto
@ Il Gatto di Monticone (#4011275)
Comunque tirando in ballo il Foggia di Zeman confermi quanto già io ho sostenuto:se tu fai spettacolo e colpisci l’immaginario collettivo il fatto che poi tu vinca o meno conta relativamente! Conta almeno in parte ciò che hai trasmesso a chi ti ha seguito!
@ Il Gatto di Monticone (#4011275)
Che il Foggia di Zeman giocasse il miglior calcio del mondo è un’iperbole! Non credo che fosse meglio come gioco del Milan di Sacchi!
Che la Giorgi stia in Argentina è una notizia già acquisita da un po’! Presumo abbia motivi extratennistici che la tengono là! È già capitato 2 anni fa! Solo che lo ha fatto a fine stagione e non durante!
Il Foggia di Zeman ha giocato per anni il miglior calcio al mondo eppure non ha mai vinto un trofeo…sinceramente non so quanto siano soddisfatti i tifosi foggiani di questo primato!
P.s.
Ho saputo da poco che la Giorgi si è trasferita in Argentina quindi ha abbandonato l’Italia chissà se per sempre
@ Il Gatto di Monticone (#4010914)
Mi chiedi se sono soddisfatto? Per un aspetto sì e per un altro no! Dico sì se penso alle emozioni che mi ha dato! Non ho mai guardato una partita di tennis femminile con lo stesso entusiasmo che ho provato nel vederne una sua! Dalla partita vinta in Fed Cup contro Madison Keys ho cercato di vedere in tutti i modi possibili i suoi incontri! Non l’ho fatto con nessun altra tennista!
In campo maschile ho cercato di vedere il più possibile le partite di Connors, di McEnroe, di Agassi, di Fognini! Ad esempio mi piaceva molto vedere anche “Gattone” Mecir(che paragonato ad altri ha vinto relativamente poco)che aveva però caratteristiche peculiari.
… Certo che mi aspettavo ma soprattutto speravo vincesse di più!… Ma col senno di poi e capendo nel bene e nel male le caratteristiche(di vario tipo) della Giorgi mi sono dato una spiegazione del perché ha vinto meno di quello che era preventivabile o sperabile.
… Comunque per me rimane un unicum…
@ Il Gatto di Monticone (#4010261)
Aggiungo:i suoi “soli” 4 tornei sono comunque superiori a quelli vinti da moltissime tenniste italiane! Addirittura di più di quelli vinti da tenniste italiane che hanno avuto un best ranking migliore del suo(un nome tra tutte:Silvia Farina)!…Anche attualmente ci sono top 10(e top 20)a livello mondiale che hanno vinto meno di 4 tornei o non hanno mai vinto un 1000! Quello che è sicuro è che la Cocciaretto finora ha vinto un solo torneo e che quel torneo è di un livello inferiore a quelli vinti dalla Giorgi! Basta confrontare i relativi tabelloni principali per capirlo! Se uno ad esempio confronta il tabellone principale di Losanna 2023 ed il tabellone del 125 di Charleston 2024 farà fatica a capire quale dei due era di maggior livello tecnico!
La Giorgi abbandona? Camila ha quasi 33 anni ed è stata in top
100 per più di 11 anni oltre ad aver iniziato a giocare a livello professionistico nel 2006!Quindi se abbandona non è perché non è più competitiva(le 3 partite che ha vinto quest’anno le ha giocate con 3 top 50 non con pincopallino)! Ma abbandona perché non ha particolari motivazioni per proseguire o perché sono sopraggiunte altre priorità nella sua vita! Del resto lo ha già detto in passato:”il tennis è solo una parte della mia vita”!
Un’ultima considerazione:Gilles Villeneuve ha vinto poco nella sua carriera ma ha lasciato un segno indimenticabile!Piu di gente che ha primeggiato più di lui! Non voglio paragonare la Giorgi a lui ma in giro per il mondo penso che Camila col suo gioco fuori dall’ordinario abbia lasciato un segno più distintivo rispetto a tenniste che hanno vinto più di lei!
… Poi puoi pensarla come vuoi!
Quando la Cocciaretto avrà vinto più tornei della Giorgi o avrà fatto meglio di lei sull’erba e a Wimbledon(nessuna italiana meglio di lei)o alle Olimpiadi(nessuna italiana meglio di lei)allora converro’ con te che Elisabetta è meglio di Camila… La strada è lunga… Buon viaggio…
Ok quindi da quello che ho capito mi stai dicendo che sei soddisfatto della sua “carriera”…una tennista che gioca solo se ne ha voglia…che dopo tanti anni non ha migliorato per niente il suo tennis dove una tennista mediocre come la Paolini riesce a raggiungere quasi la top ten e dove una tennista ridicola come la Errani è stata addirittura numero 5 del mondo…e tu invece sei soddisfatto…mah
@ Il Gatto di Monticone (#4010261)
Per quanto mi riguarda non l’ho mai pronosticata in top 10! I pronostici li lascio a gente come te! Io mi sono solo limitato a guardare le sue partite perché il suo modo di giocare mi ha affascinato ed esaltato! Non sono stato io a dire che “è la prima volta che vedo giocare una ragazza come André Agassi”… Era un tale che aveva vinto il R.G. nel 1976! E lo disse quando Camila aveva 21 anni scarsi! Non mi risulta che quel tale abbia mai speso altre parole simili nei confronti di altre tenniste per rimarcare le loro atipiche ed esclusive caratteristiche di gioco!
Ha vinto solo 4 tornei?…Quante tenniste italiane hanno vinto un 1000 o meglio? La lista è piuttosto corta e la conosci! Quante italiane hanno vinto più di 4 tornei? La lista è un po’ più lunga ma non infinita! Nell’era professionistica ci stanno le fab four(ma 2 non hanno vinto un 1000)e poi la Cecchini(12 tornei ma parte di essi assimilabili agli attuali 125)e la Reggi(5 tornei…ma in parte vale il ragionamento fatto per la Cecchini… ed inoltre neppure lei ha vinto qualcosa di meglio di un 250)!
Una tennista pronosticata futura Top 10 che abbandona il tennis dopo aver vinto la miseria di 4 tornei
Ho omesso la Giorgi perchè non credo che la rivedremo sui campi da tennis la prossima stagione
Bravo memorizza poi vediamo la prossima stagione dove sono Paolini e Cocciaretto!
@ Il Gatto di Monticone (#4009558)
Sei tu che dovresti tacere!!!
Camila ormai ha 33 anni!!!
Quante giocatrici italiane vorrebbero avere in bacheca
tutte le sue vittorie ed il suo Prize Money???
La Paolini è solo un fuoco di paglia nella tua testa!!!
Io ho memorizzato il tuo post per la prossima stagione
della tua pupilla!!!
@ Il Gatto di Monticone (#4009558)
A dir poco ridicola? Mi sto pisciando addosso dal ridere…
bravissima a portarla in lotta. poi questo tipo di partite al 50% si vincono al 50% si perdono, ma poco male.
Caronte dovresti tacere perchè la tua pupilla italo-argentina è praticamente scomparsa dal tennis dopo una “carriera” a dir poco ridicola…la Paolini è solo un fuoco di paglia come lo è stato la Trevisan…la Cocciaretto è davvero il futuro del tennis femminile italiano già a partire dalla prossima stagione!
@ Caronte (#4009451)
Ciao Caronte!
Al di là delle battute e del fatto che guardo poche partite della Cocciaretto posso dire che ieri ho visto(2° e 3° set)una partita in cui mi sono stupito del suo servizio(al di là dei doppi falli… Che però si fanno quando si tira più forte e si rischia maggiormente… Guarda un po’!)e di alcune giocate(vedi smorzate ad esempio) che nelle poche partite viste mi pare in genere di non aver mai osservato.
… Il futuro prossimo diciamo che dista più o meno un anno…se tutto le va per il meglio…
@ Giostefa (#4009047)
_____________________________________________________
Molto Pollo 21-02-2023 16:42
“…..Fateneve una ragione: il tennis femminile del futuro (anche prossimo) in italia ha un solo nome, Elisabella Cocciaretto….”
_____________________________________________________
Giostefa,
l’amico ha solamente CANNATO (futuro anche prossimo),
il nome della giocatrice italiana!!!
Dai……!!!
Un po’ di comprensione……!!!
Un saluto.
@ Az67 (#4009352)
si.
Anche con Sinner arbitro ha giudicato la risposta di Sinner valida perché non si è fermato.
Sbaglio o è la stessa cosa di sinner?
@ king_scipion66 (#4009011)
Arbitro le ha detto che Purtroppo la Coccia ha risposto ed ha mandato la risposta in out.
Arbitro le ha fatto notare che doveva fermarsi (ed in quel caso sarebbe sceso a controllare)e ha fatto proseguire il gioco. Per lui la Coccia ha risposto alla Garcia … ma purtroppo la ha buttata fuori ed il punto è stato dato alla Garcia. Mi spiace molto anche a me… ma dal punto di vista delle regole non fa una piega.
Forse la risposta è stata in automatico.. forse senza volere… ma arbitro ha giudicato che c’è stata… .
@ Vennera (#4009189)
Non dare come finita la partita e aspettare l’ultimo punto.
Chi ha giocato a tennis lo sa,chi si improvvisa telecronista no.
E che doveva fare? Dire che stava giocando male?
Non ho visto il match ma una buona prestazione rimane anche nella sconfitta, questo fa sì che arriveranno momenti dove magari riuscirà a chiudere i match.
Bisognerebbe parlare invece del momento che sta attraversando un’altra azzurra, Lucrezia Stefanini,dopo aver raggiunto il suo obiettivo top 100.
Purtroppo anche i risultati del 125 di Oreas sono nel calderone insieme a quelli dei tornei WTA e ATP maggiori e quindi certe considerazioni andrebbero “oscurate” da altri commenti riguardanti altri tornei più importanti.
Nessun commento da Molto Pollo?
Grande classico, deve migliorare ancora al servizio nei momenti chiave va in crisi
sicuramente sbagliato ma vabbè non credo abbia perso per colpa del telecronista
Anche qua però una palla di garcia più dentro che fuori sul 6-5 del terzo garcia vantaggio cocciaretto. Lei chiede al giudice arbitro la verifica e lui non scende dal trespolo per la verifica. Ma son cambiate le regole del tennis??
E va bè oggi Garcia non aveva di fronte una certa Emma…..
Il telecronista di sky sul 5-3 Cocciaretto,servizio Garcia 0-30 , ha iniziato a elogiare la grande prestazione di Elisabetta.
Chiaramente un incompetente che non sa che le partite di tennis non si possono commentare prima della fine .
Ho subito pensato: ” Questo … e ora cambia tutto”
Infatti…