Nadal rientra con una vittoria: batte Cobolli al 500 di Barcellona (sintesi video della partita)
“El rey de la cancha” è tornato. Rafael Nadal dopo 681 giorni dalla sua ultima partita su terra battuta (la finale di Roland Garros 2022) rimette piede sulla sua superficie favorita e ritrova sprazzi di quel tennis devastante che sul “rosso” è stato per quasi tutta la sua formidabile carriera quasi imbattibile. Nel primo turno dell’ATP 500 di Barcellona il 22 volte campione Slam sconfigge Flavio Cobolli con un convincente 6-2 6-3 in un’ora a venticinque minuti, con un tennis in crescendo nel corso del match per sicurezza e intensità. L’azzurro c’ha provato, soprattutto in un avvio discretamente incisivo, ma appena Nadal ha ritrovato profondità con i suoi colpi e caricato con molto spin il diritto, è andato in grave difficoltà. Flavio in carriera non aveva mai affrontato una palla “come” quella di Nadal, con la sua combinazione mortale di effetto, rimbalzo alto, pesantezza e profondità. Non è in pratica riuscito a trovare una posizione in campo adeguata a gestirla: quando è retrocesso troppo all’indietro per colpirla ad un’altezza relativamente comoda ha aperto troppo il campo, finendo a rincorrere o subendo l’affondo nello spazio concesso; quando ha cercato il massimo dell’anticipo col rovescio – Nadal ha insistito soprattutto sulla sinistra del romano – ha finito per esagerare nell’accelerazione, commettendo troppi errori in rete. Inoltre Rafa da metà del primo set ha alzato notevolmente la qualità in risposta, finendo per mettere l’azzurro in grave difficoltà in quasi ogni turno di battuta. Sconfortato Cobolli all’avvio del secondo set, per la difficoltà di affrontare un avversario tanto forte e terribilmente diverso da quel che si trova sul tour. Ha vissuto le tremende difficoltà sperimentate da ogni rivale di Nadal sul rosso…
Rafael è entrato in campo titubante, evidentemente teso. Era scontato che accadesse vista la lunghissima assenza e il suo tipo di tennis, che anche nei momenti migliori ha sempre necessitato di migliaia di palle colpite in furibondi allenamenti e partita per tararsi ed eccellere, diventando quindi insostenibile per chiunque. All’avvio servizio e diritto di Nadal non erano per niente sciolti e sicuri, dalle sue corde uscivano palle di media profondità e poco intense che infatti Cobolli è riuscito ad aggredire piuttosto bene. Dopo una ventina di minuti di assestamento, Nadal ha trovato più libertà nei movimenti, un diritto più profondo e anche prime di servizio più continue. Il suo tennis è decollato progressivamente, ha allontanato l’avversario dalla riga di fondo con un ritmo crescente, prendendosi il centro del campo e la partita. Un Nadal a scartamento ridotto, ma discretamente mobile in campo e nel finale di partita, forte del vantaggio, anche bello aggressivo col diritto in alcuni punti.
Rafa is BACK!!! 😱@RafaelNadal @bcnopenbs #BCNOpenBS pic.twitter.com/tvmVzIlVU4
— Tennis TV (@TennisTV) April 16, 2024
Dove Nadal è parso incerto è nel trovare controllo e profondità correndo verso sinistra. Ha tirato un paio di accelerazioni vincenti delle sue, quelle che sembrano impossibili e tramortiscono il rivale, ma in realtà è evidente come la sua forma sia modesta e anche come abbia perso – al momento – forza nelle gambe per spingere in difesa. Sulle accelerazioni di Flavio, alcune molto veloci, si è affidato soprattutto al tempo di impatto col rovescio e all’accelerazione di puro braccio col diritto. Ha talento e mano per farlo, ma contro avversari che riusciranno a governare di più il gioco e spostarlo in difesa, probabilmente questo Nadal andrà in difficoltà. Al servizio è cresciuto con l’avanzare della partita, ma sulla seconda palla non ha brillato, con palle spesso centrali e non così cariche di spin. È da verificare se il movimento di servizio dell’iberico, con poco carico del peso del corpo, è dipeso dal recente problema muscolare, oppure è stato per lui necessario cambiarlo per non gravare sui muscoli e tendini usurati; contro avversari con risposte più ficcanti e continue, le seconde di servizio viste oggi sono decisamente poca cosa.
Dopo mesi e mesi di tiramolla, con tentativi di rientro andati a vuoto, nella “sua” Barcellona ed esattamente sul Centrale che porta il suo nome, Nadal è finalmente rientrato. È un piacere rivederlo per il suoi milioni di supporter, e ritrovarlo tutto sommato in condizioni non così scadenti. Adesso è da verificare la sua tenuta, lui stesso è stato assai chiaro: vado giorno per giorno, senza alcuna ambizione. Cobolli ha vissuto un’esperienza unica, affrontare il più forte del tennis moderno sulla terra battuta. Contro un Nadal discreto, non gli si poteva chiedere molto di più. Deve certamente migliorare l’efficacia del servizio: il 49% di prime palle in campo è un dato troppo povero, e anche saper scegliere il momento dell’attacco senza affrettare eccessivamente i tempi. Ma ripeto: contro un avversario a suo modo unico come Nadal, è scontato perdere i migliori riferimenti ed aver enormi difficoltà nel trovare contromisure.
Marco Mazzoni
La cronaca
Nadal inizia la sua prima partita su terra battuta dopo quasi due anni al servizio, ma la tensione è evidente. Diritto lungo e doppio fallo, 0-30. Ritrova quindi precisione al servizio e Cobolli non riesce a rispondere, seppur stazionando ben dietro. 1-0 Nadal. Cobolli entra bene nel match con un solido turno di servizio, 1 pari. Sembra in difficoltà Rafa a contenere l’accelerazione lungo linea col diritto di Flavio, la rincorsa verso destra non è minimamente degna di quella dei “bei tempi”, ma il diritto carico di spin è ancora discretamente pesante. Sul 2-1 Cobolli subisce l’aggressività del rivale, sbaglia un diritto e poi un rovescio, scivola 15-40. Si salva con una buona prima di servizio e poi un’ottima accelerazione inside out col diritto, gran velocità e angolo. Nadal si prende il BREAK alla terza chance: aggredisce la seconda di servizio di Flavio, sposta l’azzurro e attacca la rete, dove chiude la porta con attenzione. 3-1 Nadal. Ha preso un discreto ritmo col suo diritto cross carico di spin, non facile per Cobolli uscire dalla diagonale rimettendo palle molto vivaci con rimbalzi alti. 4-1 Nadal. Ha perso campo Flavio, non se la sente di anticipare troppo i colpi di Rafa e le parabole alte lo spingono all’indietro, dove è difficile difendere il campo. Sul 15-30 si affida a un’improvvisa palla corta di rovescio, gli esce benissimo dalle corde, ma sbaglia poi malamente col diritto sul punto successivo, e concede un’altra palla break. Trova un Ace salvifico, pure sulla seconda chance ai vantaggi. Soffre tanto l’azzurro, annulla in totale quattro palle break e resta in scia sul 2-4. Ogni turno di battuta di Cobolli è complicato, la risposta dello spagnolo è complessa da rigiocare. Sul 5-2 Rafa non sbaglia niente, ai vantaggi strappa un set point e lo prende alzando il muro, Cobolli prova l’accelerazione lungo linea col diritto ma la sua palla non passa la rete. 6-2 Nadal, cresciuto moltissimo nel corso del set per sicurezza nella spinta e profondità di gioco. Cobolli dopo un discreto inizio ha perso campo e sicurezza. Troppi errori per Flavio e un modesto 51% di prime palle in campo.
Secondo set, Nadal to serve. Flavio alza al massimo la potenza e profondità dei suoi colpi. Vince un gran scambio sul 30 pari e si procura una palla break, la prima a favore nell’incontro. Come la salva Rafael… indovina una smorzata improvvisa che muore appena al di là della rete. 1-0 Nadal. Lo spagnolo si esibisce nel primo “big point” del match, un suo superclassico, un passante di diritto in allungo clamoroso, uno di quelli che sa fare solo lui. Gli vale lo 0-30, di nuovo l’azzurro in crisi al servizio. Esagera con l’anticipo di rovescio Cobolli sul 15-30, è un’esecuzione così rapida che non gestisce in sicurezza, per il 15-40. Spara un’accelerazione a tutta col diritto Flavio, ma gli esce di poco. BREAK Nadal, 2-0. Sconsolato lo sguardo di Cobolli, non sa come fargli il punto… Vincenzo Santopadre (nel box italiano insieme a papà Stefano) gli intima un chiaro “vai a prendere la rete, fatti passare…”, cercando di scuoterlo e proporre un’alternativa. Non viene a rete in realtà Flavio, cerca di anticipare al massimo col rovescio per non perdere campo. Rischia, gli frutta un 15-30. Nadal commette un pessimo doppio fallo, la palla arriva a malapena a rete. 15-40, due grandi chance per Cobolli. Esce il rovescio lungo linea dello spagnolo, Contro BREAK Cobolli! 2-1. Continua a spingere a tutta Flavio, ma lascia parte del campo sguarnita …e Nadal ne approfitta. 15-30 e poi 15-40 con un diritto deviato out dal nastro. Con un doppio fallo l’azzurro concede di nuovo il BREAK a Nadal, di nuovo avanti 3-1 e poi 4-1 con un solido turno di servizio. Finalmente anche Flavio vince un turno di servizio “comodo”, non gli accadeva dal suo primissimo nel match, 2-4. Sul 15 pari salta in piedi il pubblico sul gran punto costruito e vinto dal beniamino locale, con il diritto tornato a frullare a tutta e trovare quelle traiettorie cariche di spin e profondissime impossibili da gestire. Ha alzato la velocità di scambio il maiorchino, sempre più sicuro con l’avanzare del match. 5-2, è un passo dal tornare al successo. Cobolli vince un altro buon game di servizio, ma non riesce a riaprire la partita in risposta. Nadal chiude 6-3 al secondo match Point, dopo essersi scusato con Cobolli per una frase irridente arrivata dal pubblico. Sorride sollevato il campione, a braccia alzate, raccogliendo l’applauso degli appassionati catalani. Un Nadal in crescita, non eccezionale, ma nemmeno così dimesso. Cobolli c’ha provato ma non è riuscito a gestire la palla del rivale.
Cobolli – Nadal
🇮🇹 Flavio Cobolli vs 🇪🇸 Rafael Nadal
**SERVICE STATS**
| Statistica | 🇮🇹 Cobolli | 🇪🇸 Nadal |
|——————————|—————–|—————–|
| Serve Rating | 205 | **284** |
| Aces | **3** | 0 |
| Double Faults | 3 | 3 |
| First Serve % | 49% (27/55) | **65% (32/49)** |
| 1st Serve Points Won % | 70% (19/27) | **78% (25/32)** |
| 2nd Serve Points Won % | 36% (10/28) | **53% (9/17)** |
| Break Points Saved % | **60% (6/10)** | 50% (1/2) |
| Service Games Played | 8 | **9** |
**RETURN STATS**
| Statistica | 🇮🇹 Cobolli | 🇪🇸 Nadal |
|——————————|—————–|—————–|
| Return Rating | 130 | **184** |
| 1st Serve Return Points Won %| 22% (7/32) | **30% (8/27)** |
| 2nd Serve Return Points Won %| 47% (8/17) | **64% (18/28)** |
| Break Points Converted % | **50% (1/2)** | 40% (4/10) |
| Return Games Played | **9** | 8 |
**TOTAL STATS**
| Statistica | 🇮🇹 Cobolli | 🇪🇸 Nadal |
|——————————|—————–|—————–|
| Service Points Won % | 53% (29/55) | **69% (34/49)** |
| Return Points Won % | 31% (15/49) | **47% (26/55)** |
| Total Points Won % | 42% (44/104) | **58% (60/104)**|
TAG: ATP 500 Barcellona 2024, Flavio Cobolli, Rafael Nadal
non sono mai stato un fan del tipo di tennis di rafa.. ma come discutere il campione e l’uomo? sempre una correttezza esemplare ..
poteva mai essere che con quel palmares lui a fine carriera la macchiava con comportamenti furbetti (della serie ‘so che x me è finita, ma x motivi trasversi la tiro nel dubbio ancora un pò’); quest’ultima era (spero nn più ..) la tesi di tanti commentatori di questo blog.
rafa vede solo il rolando .. e più quello olimpico (nn le ha mai vinte e forse .. forse .. il 3 su 5 è ormai troppo anche x lui) che lo slam; i suoi tornei saranno finalizzati a questo ultimo obiettivo di carriera .. e nient’altro .. eviterà tutto quello che vede come rischi x l’obiettivo
non sono mai stato un fan del tipo di tennis di rafa.. ma come discutere il campione e l’uomo? sempre una correttezza esemplare ..
poteva mai essere che con quel palmares lui a fine carriera la macchiava con comportamenti furbetti (della serie ‘so che x me è finita, ma x motivi trasversi la tiro nel dubbio ancora un pò’); quest’ultima era (spero nn più ..) la tesi di tanti commentatori di questo blog.
rafa vede solo il rolando .. e più quello olimpico (nn le ha mai vinte e forse .. forse .. il 3 su 5 è ormai troppo anche x lui) che lo slam; i suoi tornei saranno finalizzati a questo ultimo obiettivo di carriera .. e nient’altro .. eviterà tutto quello che vede come rischi x l’obiettivo
Quindi secondo voi vince il torneo! Forza puntate 1000 € su Rafa alla prossima!
Ma se ha perso il servizio nel 2 set! Ahahah fortissimo Rafa! Dai che Cobo se la faceva addosso ma giocava quasi alla pari!
Frasi dal box di cobolli: cerca si stare più dietro col rovescio aspetta che la palla scenda….prova ad andare a rete se ti passa stica…non è forte come quanto tu pensi…ahahahah della serie ok dobbiamo dire qualcosa diciamola così a caso.
@ Lukaa (#4008816)
Anche tu non hai capito, tardi ha cominciato a giocare a tennis. Altrimenti non avrei detto che é arrivato presto in alto
@ ghisallo (#4008784)
Arrivato tardi, intendo proprio a cominciare a giocare al tennis, era chiaro. Altrimenti dopo non avrei detto che é arrivato preso ad un’ottima classifica
Oggi si sono riviste scene tipiche del tennis di qualche anno fa..Nadal vincente su terra …Fognini che si comporta come un bambino…
O vedere bocche a canotto su ogni canale!
Quoto! Cobolli ha giocato male ma in buona parte per meriti di Nadal. A parte la battuta, dato il problema che ha avuto agli addominali, si è visto sul campo in terra rossa di nuovo un vero campione. Recuperi, tattica e pesantezza dei colpi non replicabili da nessuno sul rosso. È stato un piacere rivederlo in campo e purtroppo non durerà tante partite.
Partita orribile da parte dello sbracciatore Capitolino.
Pensa che per me la vera volgarità è vedere la Santanchè al governo
Io son rimasto sintonizzato e ho visto con piacere tutto quello che non riguarda i toccamenti.
Quasi da Errani
Sarà, ho visto qualche game e il servizio di Nadal andava ad una velocità inferiore a quello della Cocciaretto e il buon Cobolli la mandava fuori o a rete…
Ben detto
Dopo essere tornati indietro nel tempo, ricominciando coi soliti “toccamenti” ( in velocità, a dire il vero) abbiamo cambiato canale su Fognini ( senza rimpianti).
Ahahahahahahah
Quinzi è l’ultimo rifugio della canaglia! (Cit.)
una serie di strafalcioni:
1 tarda età: ha 21 anni, Sinner sarebbe da pensione…
2 è stato il primo NG italiano ad entrare nei 200, il primo nei 150, ha avuto un anno di stasi, è ripartito lo scorso e sta crescendo, ha un po’ perso il contatto con la TB, era la seconda partita che giocava su questa superficie da 8 mesi, ed in più con uno al quale è intitolato il campo…
3 anche io penso che Nardi e Zeppieri, ed aggiungo Gigante, siano più dotati tecnicamente di Cobolli e Darderi (Arnaldi lo lascerei da parte, è un prossimo top 30, alla sua età come lui, a parte i fenomeni, solo Shelton e Musetti, mezzi fenomeni, e Lehecka) ma Flavio e Luciano non sono li per grazia ricevuta, ci sono per i loro meriti:mi dispiace per Giulio, spero che si riprenda, ma nessuno gli ha rubato niente
4 non ho visto la partita di oggi, ma trovo normale che Nadal una partita, forse due possa battere su questo campo chiunque, ma i tornei durano almeno 5 partite.
Faceva già schifo quando andava di moda, ora ancora di più
@ Claudio (#4008826)
“Arrivederci Fabio”.
Non era niente di offensivo,bravo comunque Nadal,meno Cobolli:41 errori gratuiti in 2 set,se non è un record poco ci manca.
Devo dire la verità, mi dispiace per la sconfitta di Cobolli, che però si è ampiamente meritato, avendo giocato molto molto male (sicuramente perché molto teso), ma sono anche tanto contento per la vittoria di Nadal, che sulla terra, e non solo, ha ancora tanto da insegnare a parecchi.
Le toccaciate alle parti basse na vera volgarità in mondovisione
🙁 🙁
“Chiedo per un amico” credo che sia tra le frasi più sfigate che si possano leggere.
Bel gesto di Nadal sul match point schifato con qualcuno che ha gridato qualcosa contro Cobolli e chiedendo lui scusa all’italiano per quel deficiente
In tarda età?! Guarda che è un 2002, più giovani di lui nella race ci sono 5 tennisti. Direi che sta facendo assolutamente bene e che speriamo continui a crescere.
“Chiedo per un amico” e un modo di dire ormai passato di moda, obsoleto, senza fantasia. Cerca di essere un po’ originale e non seguire il carro che è già andato avanti
Cobolli e un 2002. Si farà e avrà la sua carriera. Lo vedremo spesso protagonista forse non al top ma un buon protagonista. Nadal anche se al rientro a casa sua e dopo essersi concentrato per settimane su questo ritorno sarebbe stato un osso duro per chiunque
Arnaldi è sicuramente al momento una spanna sopra Cobolli. Ha già dimostrato di più. Ha vinto più partire importanti e ha anche due anni di più
Entrambi faranno bene al tennis italiano
Scusate chiedo per un amico, dove sono i professori che ieri dicevano cobolli avrebbe vinto facile contro una leggenda dello sport sulla sua superfice e sul campo a lui intitolato. Un consiglio, datevi all ippica
Per me sarà l’uomo da battere al Rolando.. Come sempre!
@ Fabio (#4008724)
Cobolli è arrivato tardi? Ma guarda che è un 2002.
Quanto a Zeppieri, lascialo stare perché deve mettere a posto la testa, e non è cosa facile, anzi quasi impossibile.
Quanto a Nardi bisognerebbe capire cosa è successo con Galimberti perché cambiare un allenatore dopo 4 mesi e dopo aver fatto il salto di qualità esige una spiegazione. Rischio grosso di fare il Quinzi della situazione, che non gli andava bene un allenatore.
Lo so che è troppo presto, per questo mi appellavo alle tue “sensazioni”…
Premesso che sono un tifoso di djokovic….se così si può dire….in realtà sono un tifoso del tennis ….nadal se non si infortuna ancora rimane il più forte di tutti sul rosso e se gioca qualche match e va avanti sia a Barcellona che nei mille di Madrid e Roma, poi x me sarà il favorito n.1 al roland garros….altroché sinner o alcaraz o rune….e neanche djoko,questo djoko qua ,sul rosso può competere….nadal sul rosso fa paura
Che bravo Nadal
Speriamo non aspettino anche lui fuori dallo stadio
Troppo presto per rispondere alla tua domanda, intanto vediamo come va a finire qui a Barcellona. Se non si infortuna di nuovo e raggiungesse qualche semifinale sarebbe già un ottimo risultato per Rafa.
Non l’ho vista. Tu che hai visto la partita, e che spesso azzecchi i pronistici:
1) a Barcellona ne farà piangere ancora tanti altri, o no?
2) a Parigi, se non gli capitano ricadute e sale anche solo un po’ rispetto a quel che hai visto, sono ‘azzi ameri per tutti oppure sarà solo un’ultima passerella un po’ malinconica?
@ Losvizzero (#4008739)
insieme al Richard Mille da 700.000 eurini al polso
Buon rientro di Rafa Nadal che batte un discreto Cobolli, ma allo spagnolo, ancora in rodaggio, è bastato giocare così così. La strada è ancora lunga, ma ha imboccato quella giusta.
E’ stato bello rivederlo giocare così e abbastanza surreale vedere che anche dopo tutto questo tempo ancora fa il gioca jouer mutanda dietro-mutanda davanti-orecchio orecchio-bandana-naso. Una delle poche certezze della vita
@ luchador (#4008685)
Le capre abbondano .
No comment
@ giorgio (#4008698)
Più vedo Cobolli e più mi sento di fargli i complimenti, e non lo dico ironicamente, per l’impresa che sta compiendo. Ha pochissimo talento e si é costruito in tarda età e in pochissimo tempo é arrivato laddove molti italiani con più talento di lui faticano ad arrivare. Non so come ci sia riuscito, ma so solo che gi si deve dare atto di essere speciale in qualche modo, molto probabilmente mentalmente. Chi analizza deve essere consapevole di questo e non scadere nel ridicolo nel sorprendersi di certe prestazioni. Nardi può scaturire critiche se non rende come madre natura gli permetterebbe di fare, ma cobolli (così come Sonego, e secondo me anche arnaldi) hanno/stanno massimizzato/massimizzando a pieno in carriera. Poi chiaro, con alcune migliorie e sopratutto con un po’ di fortuna puoi vincere 0…3…5 tornei. Ma quello significa tutto e niente sull’analisi delle loro potenzialità. Eventualmente ci rimarrei male su Nardi in primis, e Zeppieri in secundis se non riuscissero a ottenere qualcosa in più. O almeno far vedere un livello più alto
Che bello vedere il suo stadio, anzi, la sua Pista, senza neanche un posto libero 😉
… Cobollino va solo giustificato, sicuramente sarà stato emozionatissimo…
Impaurito di giocare contro un “Mostro SACRO”ha perso di testa ,prima di scendere in campo,come ritengo sarà dimostrato nel prossimo incontro di Rafa
C H E. U O M O
Bah.
Esce col furetto aussie, che certo non entra in campo col pannolone… 😉
Nadal con i nostri vince anche bendato…
Penso che molti altri tennisti perderanno con uno zoppo e quasi ritirato come Nadal!!!!!
Nadal è Nadal, ma Cobolli non ha messo dentro una risposta.
Cobolli è diventato giocatore da cemento outdoor
Bentornato Rafa
SEI TORNATO NELLA TUA “TERRA ROSSA” CAMPEON NON TI FERMARE FINO ALLA 15 COPPA DEI MOSCHETTIERI.DEVI ARRIVARE AL ROLAND GARROS AL 100 PER 100.
brutto brutto per cobolli, perdere da uno inattivo da cosi tanto tempo, zoppo, e praticamente quasi ritirato….