Da Barcellona: Carlos Alcaraz incerto sulla partecipazione al Mutua Madrid Open a causa di un infortunio al braccio “I problemi sono iniziati a Monte Carlo. Dopo un’ora ho sentito un fastidio piuttosto importante all’avambraccio”
Carlos Alcaraz si è presentato al Conde de Godó questo lunedì per spiegare i problemi fisici che lo hanno costretto a ritirarsi dal torneo. Davanti alla stampa, senza rispondere a domande, il murciano ha lasciato in dubbio la sua partecipazione al Mutua Madrid Open.
“Come tutti sapete, non potrò giocare qui a Barcellona, ma ho voluto venire e spiegarlo di persona. Questo è un club che amo molto, ho trascorso qui gran parte della mia vita, quindi vorrei commentare la mia situazione attuale”, ha esordito Alcaraz.
Il tennista ha rivelato che i problemi sono iniziati a Montecarlo, durante il primo allenamento. “Dopo un’ora ho sentito un fastidio piuttosto importante all’avambraccio, qualcosa che pensavo non sarebbe stato un grosso problema. Insieme al mio team abbiamo fatto del nostro meglio per trattarlo, facendo i test necessari per vedere cosa avessi lì. L’idea era di giocare a Montecarlo, ma non ho potuto perché non sono stati rispettati i tempi di recupero”, ha spiegato.
Alcaraz è tornato a casa con la speranza di poter recuperare in tempo per Barcellona, ma durante un test effettuato sabato mattina, nonostante le impressioni positive, ha capito che non sarebbe stato possibile. “Domenica era il primo giorno che colpivo di diritto da quel giorno a Montecarlo e non è andata come speravamo. Di nuovo ho sentito lo stesso fastidio, ogni volta che aumentavo l’intensità del diritto sentivo sempre più dolore”, ha ammesso.
La decisione di non partecipare al torneo di Barcellona è stata difficile per Alcaraz e la sua famiglia, dato l’importanza e il significato speciale che questo evento riveste per lui. Ora, il giovane tennista si concentrerà sul recupero, con l’obiettivo di partecipare al Mutua Madrid Open, anche se al momento non ha certezze.
“Mi hanno dato dei tempi di recupero, che ho rispettato bene, ma continuo a non avere buone sensazioni. Non voglio affrettare le cose, non voglio dire che sarò al 100% a Madrid, anche se questa è la mia intenzione. Ci alleneremo e faremo tutto il possibile affinché queste sensazioni migliorino e siano corrette per disputare il torneo al massimo della condizione”, ha concluso Alcaraz, esprimendo il desiderio di poter godere del pubblico di Madrid e di giocare in casa, sperando che tutto vada per il verso giusto.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Carlos Alcaraz
Erano crampi dovuti anche all’incazzatura che si è preso. Nel caso di Sinner si parlava di infortunio, qui è infortunio.
In realtà anche per Sinner si parlava di possibile infortunio visto che era uscito da Indian Wells con diversi acciacchi avendo subito una brutta botta al gomito già problematico con Shelton e aveva sentito qualcosa anche alla gamba,che sia poi lo stesso problema avuto anche a Montecarlo???Non mi sembravano crampi quelli
Al confronto Freud è un dilettante allo sbaraglio….
Dai che facciamo bottino pieno a Madrid…. Come sono messi a giudici di linea e sedia nella capitale spagnola? Hanno l’elettronica o no?
Lo aveva fatto capire anche Alcaraz, ma i sognatori di sfide epocali sono sordi e ciechi.
La differenza è che nel caso di Sinner il riferimento era alla forma fisica che non può essere sempre al top, qui si parla di infortunio….
Visto il momento che stanno attraversando Djokovic ed Alcaraz per Sinner raggiungere il numero 1 sarà più facile del previsto,addirittura si può permettere di replicare i risultati della passata stagione.Alcaraz già ha più di 500 punti di distacco da Sinner,dovesse saltare anche Madrid partirebbe da 1500 di distanza,poi tra Roma e Roland Garros ha altri 630 punti da difendere in più a Sinner per una differenza totale di più di 2100 punti tra i due e valli a recuperare in 2 tornei a questo Sinner,come se non bastasse sull’erba per lo spagnolo andrà ancora peggio dove ha da difendere 2500 punti contro gli 810 dell’italiano.Conti alla mano altro che puntare a risorpassare Sinner e Djokovic,se non tampona questa emorragia di punti persi che escluso Indian Wells va avanti da dopo gli Australian Open si ritroverà dopo Wimbledon fuori dalla top 5
Cambia racchetta Carlos quella ti spacca fa …
No Carletto, i problemi sono al braccio perché tu li vuoi vedere e sentire lì ma sai benissimo che non è quella la cagione. E il braccio ti asseconda facendoti male per coprire altri dolori che non si captano ma che non sono meno presenti. Devi cambiare coach, devi commettere parricidio e il braccio si blocca per non dover vibrare il colpo, altro che diritto! Non scherzare, gli sponsor non sono molto pazienti, corrono milioni. Fai presto non continuare a rimandare l’irreversibile..
@ tomax (#4007783)
tranquillo vince anche la lotteria di capodanno, amici, xfactor e mastechef, dai …….
@ Mirko (#4007601)
dai
è come se stessi dicendo che il braccio si irrigidisce causa salute mentale e si rovina oppure che non scaricando la libido nel modo giusto, la salute mentale ne risente, si fa troppe seghe e il braccio si rovina
mi sembra che purtroppo il problema è fisico e purtroppo potrebbe essere molto serio
@ Antonio77 (#4007680)
tranquillo ti daranno un aiutino gli arbitri …..
Anche la coscia di Sinner a Monte Carlo…
500!punti persi li, poi altri 1000 di Madrid persi là, si fa’ presto ad uscire dalla TOP 5 e dopo è un’attimo uscire dalla TOP TEN. Siamo seri.
@ Mirko (#4007601)
Può sempre vincere Roma Parigi Wimbledon cincinnati usopen e allora sarebbe n.1…mai dire mai
Spero proprio di no 🙁 …. Ovviamente tifiamo il ns Sinner, ma Alcaraz e Jannik devono farci divertire e battagliare tra di loro per i prossimi 10 anni almeno. Sono i due nuovi fenomeni del tennis mondiale,rivali/amici , personaggi positivi e auguro che le loro carriere siano lunghe e prive di seri intoppi. Inizialmente Carlitos mi stava anche un po’ sulle scatole, ma poi si è dimostrato un campionissimo genuino e leale e se soffrisse davvero di un serio problema sarebbe una pessima notizia per il Tennis tutto.
Se salta Madrid fa Roma e vincendo cosa che non è impossibile recupera i punti persi prima…cambia poco….anche perché Sinner non difende nulla quindi la.n2 oramai prima dell us open la.vedo difficile x Alcaraz…..
Tra un Djokovic in declino e un Alcaraz che ogni 2 tornei si fa male non voglio che Sinner diventi N 1 del mondo perché non ha rivali
Che peccato
Se le motivazioni sono quelle suggerite da @MATCHBALL, allora il problema è molto serio. Spero veramente non si tratti di Ipertrofia Muscolare.
Oggi per primeggiare, bisogna colpire forte. Probabilmente Alcaraz, non avendo di natura il fisico bestiale, ha caricato troppo la muscolatura del braccio, provocando l’ipertrofia, malanno muscolare dal quale è molto difficile guarire del tutto. Se è cosí, Alcaraz potrebbe stare fuori dal giro per un lungo tempo. enzo
Non sa come giocherà a Madrid *
Non ha detto che non partecipa,ha detto che non sa se giocherà Madrid ma non è certo di essere al 100% ma sicuramente ci sarà,è il 1000 di casa e secondo me farà bene,a loro gli basta essere anche al 90%,come Sinner che diceva che non era al 100% per Miami addirittura si pensava un suo forfait e poi lo ha vinto (e menomale che non era al 100% altrimenti dava a tutti 6-1 6-0 in stile Swiatek) e poi a Montecarlo ha detto che aveva basse aspettative e poi a momenti vinceva anche questo.Per me Alcaraz ci sarà e farà minimo semifinale.
lo stanno rovinando….mi spiace come sportivo …e poi è sempre bello vederlo giocare …
Tranquilli ragazzi, sarà in formissima per lo stretch chiave Parigi – Londra – Parigi.
Adesso i Cotorro boys si metteranno all’opera, con le dovute terapie ed esenzioni. Metodi triti e ritriti, ben collaudati dal predecessore.
Facciamo un discorso concreto, a questo punto e’ altamente probabile che salti anche Madrid, ci sono già degli indizi e sono meno 1.500 punti. La vetta si allontana parecchio, anzi deve guardarsi le spalle. Poi essendo fermo da un po’ la condizione ottimale, si allontana sempre di più. Vedremo cosa riuscirà a fare a Roma, sempre se ci va.
Sì, infatti, era per questo che, in risposta ad un utente in qualche articolo fa, dicevo che non mi pareva il tipo che ne se fregasse di pareri medici che gli consigliassero prudenza.
Chiaro che il bersaglio grosso è il Roland e che i top cercano di preservarsi per quello, a costo di “non rischiare” per un “semplice” master 1000…
Scusate, non sono un medico e non vorrei sventolare fantasmi a sproposito.. ma non è quella roba che ha rovinato la carriera a Camporese vero?
Se vabbé…piano piano annuncerà il ritiro dal tennis a 21 anni
Più che un problema fisico credo che sia una questione mentale,nonostante il 1000 vinto non viene di certo da un buon momento e la sconfitta con Dimitrov per certi versi umiliante dove gli stava per dare un 6-2 6-1 e da come lui stesso dichiarato lo ha fatto sentire un ragazzino di 13 anni e poi vedere Sinner dargli quel punteggio deve averlo fatto mandare un pó in depressione ed a paura adesso di deludere il pubblico di casa.Certo se salta anche Madrid non solo si spegneranno ogni speranza di lottare per il numero 1 perché il distacco sarebbe irrecuperabile dai primi 2 che già di per sé sarebbe importante,in più loro potranno incrementare in questo non avendo nulla da difendere e anche se Djokovic ha una pesante cambiale al Roland Alcaraz sull’erba ha ben 2500 da difendere.Se non si riprende e parlo al livello di fiducia e risultati non è utopistico pensare allo spagnolo fuori dai 10 dopo Wimbledon
Alcaraz, Nardi, Cazaux, il circuito tennistico ormai è diventato un lazzaretto.
L’ho scritto altrove, ma quello che ha Alcaraz non è una cosa da prendere sotto gamba, avevo scritto che a Barcelona sarà forfait e Madrid probabilmente pure. Vedremo. Fatto sta che se evita l’operazione potrà riprendere dopo 3 settimane. In caso contrario potrebbe fermarsi per un periodo da 3 a 12 mesi e forse anche 18. Peccato per lui. La causa è l’ipertrofia muscolare dell’avambraccio. Non una cosa da poco. Staremo a vedere.
Va riconosciuta la grandissima professionalità di lui e il suo staff.
Dichiarazione di grande onestà anche nei confronti degli organizzatori e del pubblico di Madrid, con molta probabilità non vogliono creare rischi sulla partecipazione al Roland Garros.
Forza Campione che io voglio vedere la rivincita con Sinner millemila volte.
Sono giorni che dico che era un brutto infortunio…