Jannik Sinner: “Considero il torneo di Madrid come preparazione per Roma e Roland Garros”
Jannik Sinner è stato eliminato nelle semifinali del Masters 1000 di Monte-Carlo da Stefanos Tsitsipas, dopo aver avuto alcuni crampi che hanno inciso sulla prestazione del numero due al mondo nella seconda metà del terzo set. Il giovane talento italiano assicura che non ci sono motivi di preoccupazione per quanto riguarda la sua condizione fisica, ma ridimensiona le aspettative per il prossimo Masters 1000 di Madrid.
“Non credo sia nulla di grave. Ho giocato molti incontri e ora ho bisogno di riposarmi. Considero il torneo di Madrid come preparazione per Roma e Roland Garros. Non parto con l’obiettivo di vincere il torneo. Se vinco uno o due incontri, sono soddisfatto,” ha dichiarato Sinner, che la prossima settimana non parteciperà a nessun torneo.
TAG: Italiani, Jannik Sinner
Questo penso che ora lo sappiano anche JS ed il suo staff, c’è però da considerare anche quel che qua posta Fighter90…
Sinner da n 2 può fare bene anche al 70% con i tabelloni agevolati almeno fino alla semi. Scegliere un torneo o l’ altro non tiene conto del fatto che le cose possono mettersi storte anche se meglio preparati teoricamente. Non importa da dove vengano i punti lui nei 1000 e negli slam deve portarli a casa almeno come semi!
Se ha più interesse a prepararsi per Roma e soprattutto per il Roland Garros giocare troppe partite a Madrid non sarebbe una buona preparazione; le condizioni del tutto particolari dei campi della Caja Magica (per l’aria rarefatta e non per la terra, che è la stessa) sono totalmente diverse rispetto ai 2 tornei successivi, la palla viaggia molto più veloce. Quindi fa bene ad andare perché è un 1000 e deve obbligatoriamente partecipare, ma può impegnarsi relativamente e perdere felicemente la seconda o terza partita.
Ergo, vincere il primo match e perdere il secondo nella prima settimana di Madrid. Quindi andare a Roma.
Paradossale ma Madrid sarebbe a parer mio il torneo su terra più “facile” per Jannik. È sicuramente la terra più rapida del circuito europeo e credo che ,allergie ai pollini a parte, partirebbe favorito per la vittoria finale.
Ci va. L anno scorso lo saltò e a Roma si ritrovò poco preparato perchè la pausa si rivelò troppo lunga.
Si susseguono ma tra l’inizio di Madrid e la fine del Roland Garros passano quasi due mesi…
Il tempo per recuperare ci sarebbe, se poi a Madrid non dà nemmeno il massimo…
ClassicA programmazione. Il fisico ha i suoi tempi. I preparatori atletici esistono per un motivo. Puoi arrivare al massimo della forma due o tre mesi in una stagione. Lo staff insieme al giocatore fanno dei programmi.
Mah, scelta discutibile, a mio parere.
Il suo “problema” è che è talmente forte che può tranquillamente arrivare, con un buon sorteggio, ai quarti anche senza impegnarsi troppo.
Poi, giunti a quel punto, non ce lo vedo a mollare…..
ma che bisogno ha il numero 2 al mondo di mettere le mani avanti ?
e chiaro che un italiano preferisce roma e poi il RG,
a madrid va per allenarsi e fare qualche match.
pensa al povero carlos che sta mostrando limiti fisici importanti e dopo montecarlo salta pure barcelona.
Io invece continuo a pensare che non vada a Madrid
Anch’io sono rimasto sorpreso da questa scelta, sia per i pollini e sia perche’ Madrid, Roma e RG si susseguono senza lasciare riposare chi arriva in fondo. Dalle dischiarazioni di ieri avevo capito che Sinner avrebbe fatto un richiamino in palestra per mettere benzina, cosi’ ha detto lui. Pensavo facesse solo preparazione per Roma e RG, perche’ tre tornei di fila e’ impossibile farli ad alto livello, rischierebbe di arrivare al RG spompato. In sostanza non so quanto sia utile viaggiare a Madrid per giocare una o due partite, e poi a perdere lui non ci sta dentro!!!! E nemmeno noi, una classica situazione lose-lose 🙁
Non credo che si risparmierà perchè non e’ proprio il tipo da dare il 30-40%. Darà comunque il 100% di quello che può dare in quel momento che non sarà il top in assoluto poichè verrà sa carichi di allenamento pesanti. Ma se vince 2 partite e poi al terzo turno trova de minaur Shelton o chiunque altro e non dà l’anima per vincere comunque ?
È quello che fa sempre Djokovic….
Sì certo mamgiamelo
@ Fighter1990 (#4006286)
Da considerare anche la variabile ALLERGIA! A Madrid pare essere il posto peggiore per lui. Roma anche. Ecco un altro motivo per cui aprile e maggio sono mesi in cui lui rende un po’ meno. Allergia, vento, caldo. La terra battuta che finisce negli occhi infastidendolo anche per le lentine che porta….tutti questi elementi lo influenzano non poco…
Praticamente ha detto ad alta voce quello che pensava, quello che in realtà pensano tutti i top che puntano agli slam. Il problema è che risulta essere un po’ una mancanza di rispetto verso il torneo. Fa bene a fare così, sia chiaro, intendo affrontare il torneo al 30-40%. Solo che non è una cosa che avrei detto ad alta voce, perché potrebbe causare un po’ di polemiche…
Quoto. Fimo a ora la stagione di jannik è stata stellare. Ora Roma e i due slam più prestigiosi, parigi e londra. Parte favorito proprio perché è virtualmente il numero 1 (la race lo conferma ampiamente) ma per me anche 3 semifinali (con roma) sarebbero già dei risultati eccezionali. È chiaro che ognuno di noi spera che vinca roma almeno.
Si ma stavolta farà un richiamo atletico, quindi presumibilmente sarà imballato, meno esplosivo e quasi certamente non potrà fare risultato.
Deve ricaricare le pile perché il cuore della stagione sta per arrivare, e non può farsi trovare stanco e svuotato nei grandi tornei che ci saranno dopo Madrid, come avvenne l’anno scorso al Roland Garros.
Non si può pensare di andare full gas tutta la stagione, è impossibile.
non credo scenderà in campo per perdere, più semplicemente lavorerà tanto sul fisico con carichi importanti anche durante il torneo di Madrid, con il rischio di essere “imballato” per quel torneo, ma per poi essere più in forma da Roma.
Allora a Madrid niente finale. Pazienza.
impossibile, li potrebbe incontrare non prima degli ottavi…nella prima o seconda partita, corrispondenti, peraltro, al 2° e 3° turno, potrebbe incontrare, ad esempio, FAA, che è uno dei pochi con cui ha sempre perso… ma non penso che, in questo caso, non s’impegnerebbe!
D’altra parte, come direbbe Semola, stare fermo un mese non è il massimo per preparare Roma…quindi qualche partita non dovrebbero fargli così male o al massimo saluta tutti “buongiorno, e se non vi rivedessi buon pomeriggio, buonasera e buonanotte”…
Bravo Jannik a non dire Madrid e Roma preparazione al RG.
Sarebbe stato bruttissimo per la FITP poi lui può pensare d fare quel che vuole.
Come forse qualcuno ricorderà io sono tra quelli che ha sempre sostenuto che Jannik avrebbe saltato sia Barcellona che Madrid, per via dell’allergia.
Quindi non nascondo che queste dichiarazioni mi hanno un po’ spiazzato.
Intendiamoci… Io spero che giochi Madrid perché per me una settimana con Sinner in campo è molto diversa da una senza.
Però spero che se veramente giocherà potrà farlo senza alcun rischio di compromettere le settimane successive che sono quelle più importanti della stagione.
Sono spiazzato perché caricarsi di allergeni e antistaminici non mi sembra il miglior modo per preparare la parte di stagione più importante e impegnativa dal punto di vista fisico.
D’altro canto ho piena fiducia nello staff di Jannik.
Provo allora ad azzardare due ipotesi che potrebbero spiegare la scelta di giocare a Madrid (ammesso che sarà veramente così).
Forse ha ricevuto rassicurazioni di giocare gran parte dei match nella sessione serale, dove i pollini sono chiaramente meno.
O forse confidano di aver trovato una terapia che risolva (o riduca significativamente) il fenomeno senza comportare decadimenti delle prestazioni atletiche.
Se così fosse sarebbe una notizia grandiosa.
Eppure, per le condizioni, è il torneo su terra più adatto alle sue caratteristiche.
Sarebbe una dichiarazione da criticare aspramente…se non fosse che riguarda il torneo di Madrid ed allora diventa sacrosanta!
Viva i tornei di Tradizione, a prescindere da quanto valgano, foss’anche un punto!
Viva Barcellona, Queen’s, Amburgo, Newport…
L’appetito vien mangiando. Se andrà avanti giocherà per vincere. Temo tuttavia che questo sia il torneo di Carlito (se starà bene). Roma potrebbe essere quello di Jannik (come IW e Miami). Consiglio, a ogni buon conto, una consistente scorta di antistaminici…..
Secondo me punta più su Madrid che su Roma ma ovviamente non vuole dirlo. E ovviamente l’obiettivo principale è prima di tutto Parigi
Torneo di transizione…adesso una mini preparazione poi allenamento partita a Madrid…e poi Roma…
Mah lo dice tanto per dire o per togliersi di dosso la pressione, non credo che arrivato ai quarti o in semifinale dica “scusate ho l’aereo che parte”… anche perché Madrid potrebbe adattarsi bene al suo gioco (ferma restando, tuttavia, l’incognita dell’allergia ai pollini… chissà che non ci sia proprio quello dietro le sue dichiarazioni)
Mah, non ce lo vedo Jannik che gioca “tanto per” e si accontenta, in caso, di uno/ due turni.. dipende chi incontra, il tabellone, poi, magari intende che giocherà senza l’assillo di dover vincere a tutti i costi, il che è anche meglio, vedremo, vai Jannik!
Madrid pero’ sarebbe un torneo sulla terra piu’ adatto a lui . Infatti la superficie’ e’ piu’ veloce .
Ha detto SE…
Basta fare come a Bercy: appena il gioco non vale più la candela, tanti saluti e ci si vede a Roma…
Come ho già scritto da qualche parte, la più bella notizia di questo fine settimana é che l’infortunio di Sinner erano solo crampi.
Vai, Alieno Alto e Atesino!
Se vinci due incontri sei agli ottavi..e a quel punto giochi con le teste di serie dal 13 al 16 non proprio dei fenomeni sulla terra..poi se vuole sperimentare tipo facendo serve & volley sistematico o tutte palle corte e back va benissimo…
Appunto, come fa a dichiarare che uscirà nei primi 2 turni?
Si preparazione X Roma e Parigi.
Cioè niente drammi se non lo vince ma io credo che lui debba comunque giocare per arrivare in fondo perché la garanzia che vincerà Roma o Parigi nessuno può dargliela.
Saranno contenti a Madrid di queste parole
@ Jackk (#4006040)
A differenza di Montecarlo,
Madrid però è a ridosso di Roma e Roland Garros. Quindi da italiano ci sta che abbia dato preferenza a Montecarlo, dove tra l’altro difendeva una semifinale e poteva godere di un maggiore supporto del pubblico
L’unico che ha veramente interesse a vincere Madrid e’ Alcaraz, ma in che condizioni reali e’, al momento nessuno lo sa. Incognita. Quindi potrebbero esserci sorprese.
Infatti…. In campo poi mica vai per perdere. Certo punta ad arrivare bene a Roma e poi Parigi, e mi sembra piu’ che giusto.
E come li incontra questi 2 nei primi turni?
Spazio a Berrettini. Mi auguro.
Anche Montecarlo ha detto circa le stesse cose, poi però è quasi arrivato in fondo…
Curioso di vedere come andrà…
Jannik ci ha avvisato, non incazzatevi se uscirà al 2^ turno, magari per mano di Rune o Tsitsipas!!
Questo rappresenta esattamente il significato di come mettere le mani avanti.
Se salta Madrid è ancora meglio! Con i muscoli non si scherza, vedi Alcaraz. Hanno memoria e tendono a cronicizzarsi enzo