La conferenza stampa di Jannik Sinner: I crampi sono stati probabilmente una conseguenza di quanto è accaduto, perché poi si va ad intaccare anche la parte nervosa e giocare diventa più difficile” (video della partita)
Sai che l’anno prossimo non avremo più giudici di linea in questo tipo di tornei, quindi non accadrà più come è successo oggi? Cosa ne pensa?
JANNIK SINNER: “Sono cose che succedono, non ci puoi fare molto alla fine. È già il passato. È una sconfitta difficile da accettare e da digerire, stavo giocando molto bene. Anche a livello tattico stava andando tutto nella direzione giusta. Tutti, purtroppo o per fortuna, possiamo sbagliare. Anch’io posso sbagliare. È andata così. I crampi sono stati probabilmente una conseguenza di quanto è accaduto, perché poi si va ad intaccare anche la parte nervosa e giocare diventa più difficile. Ho comunque cercato di fare del mio meglio, ma Stefanos ha alzato il livello e l’inerzia è cambiata. Anche questa è la parte divertente del tennis.
Stefanos è un ottimo giocatore, specialmente sulla terra dove ha più tempo per aggiustarsi. Nel primo set, ma anche in tutta la partita, ho risposto male, o comunque non bene come avrei voluto. Ho sbagliato tante risposte soprattutto sulla sua seconda. Lui ha fatto un’ottima partita, la stava perdendo ed è riuscito ad alzare il livello nei momenti decisivi del terzo set. Io non ho servito benissimo sul 4-3 e sul 4-5, è andata così”.
E riguardo alle nuove regole per il prossimo anno?
JANNIK SINNER: Sì, siamo ancora qui con queste regole e vediamo cosa arriverà il prossimo anno.
Su quali aspetti lavorerete maggiormente in questo periodo?
JANNIK SINNER: “Lavoreremo molto in palestra per mettere dentro benzina in vista dei prossimi mesi. Dopo il Roland Garros ci sono Wimbledon e Olimpiadi, non ci sarà molto tempo per lavorare ma ci sono diversi tornei a cui tengo e in cui voglio fare bene. Dal secondo set in poi ho giocato bene tatticamente, muovendo bene la palla e facendo le scelte giuste. Lavoreremo per riuscire a fare tutto ancora prima, magari con qualche variazione in più. Sono tutte piccole cose che poi alla fine fanno la differenza”.
TAG: Jannik Sinner, Masters 1000 Monte Carlo, Masters 1000 Monte Carlo 2024
La mia convinzione che dovresti concentrarti sul tiro al piattello, invece, non si è mai diradata neanche un po’.
… Però sono certo che Tsitsipas sapeva benissimo che era out. Sarebbe stato un signore se lui stesso avesse ammesso… Ma lo so, di Jannik c’è n’è uno solo!
L’ha detto elegantemente anche lui: Io devo giocare, non posso pensare a fare l’arbitro …..
Giudici indegni pure di un circolo di periferia
Sono d’accordo con chi sostiene che la partita l’avrebbe vinta solo a “cazzotti” come anche ieri con Rune l’ha vinta allo stesso modo. Lo stesso Sinner dell’intervista afferma che bisognerà cambiare qualcosa, qualche dettaglio. La mia sensazione è che questo gioco, il gioco che gli ha permesso di dominare in questo 2024 sul duro non sia adatto (senza correzioni) alla terra battuta, le sue bordate venivano “ammortizzate” da Tsitsipas che se ne stava vicino ai teloni. Sulla terra occorrono più variazioni, occorre saper accorciare lo scambio più frequentemente, occorre attaccare di più, tutte cose che il Sinner di oggi ha fatto troppo poco e lui stesso ne è consapevole, comunque è solo il primo grande torneo su terra, da qui a Parigi c’è tempo per migliorare.
Come dice il tuo nick il problema sulla terra di Jannik sono stati vesciche e polline e anche qualche altro infortunio come a Parigi con Rublev dove sarebbe con molta probabilità arrivato in finale…a Montecarlo per episodi “sfortunati” ha perso due finali e probabilmente due vittorie..a proposito, nonostante la sconfitta di oggi ha superato Panatta, diventando il n.1 in italia per percentuale di vittorie sulla terra…
Si senza l errore l avrebbe vinta,ma se guardi la partita è stata una partita giocata tutta sulla potenza a cazzotti e alla fine l ha pagato perché i dolori gli sono arrivati per stanchezza la storia del punto non visto non regge….la differenza l ha fatta la partita con Rune dove anche li ha vinto per cazzotti e pugni….
Appunto 60 anni fa. Ma non andare lontano ,la mia squadra ha perso uno scudetto per un gol entrato di mezzo metro visto da tutto lo stadio. Nel 2024 quello che abbiamo assistito oggi è inaccettabile.
@ Leftwing (#4004602)
Sì, è vero, poteva fermarsi prima. Ma non concordo sulla responsabilità 50/50. Jannik stava giocando, non tenendo d’occhio le linee. Quello è compito di giudice di linea + arbitro. Sono lì per quello, e il giocatore dovrebbe potersi fidare, non essere costretto a fare il paranoico come Tsitsi. Se avessero prestato più attenzione, come dici anche tu, la partita sarebbe finita diversamente. E questa è UNA DURA VERITÀ. 😀 A certi livelli una svista così grossolana non è ammissibile. E alla fine aveva ragione Meddy, quando chiedeva al supervisor “se l’arbitro non interviene sull’errore del giudice di linea, chi si prende la responsabilità?”. Ovviamente avrebbe dovuto dirlo non urlando e non insultando.
Non sono d’accordo ha vinto il secondo set in scioltezza, è arrivato sul 4/1 dominando con servizio per il probabile 5/1. Certo sul veloce sarebbe finita in 2 set a zero su questo ho pochi dubbi Come ha ammesso Tsitsi senza quell’errore difficilmente avrei recuperato i 2 break ,se lo ammette lui perché essere più realisti del Re?
La giudice di sedia va declassata a pulire le strisce dato non le vede.
@ Vesciche e polline!! (#4004634)
Per quest’anno non è un grosso problema: scarta meno degli altri da qui a giugno
Un errore marchiano dei giudici ma una differenza infinita nell’atteggiamento di Jannik rispetto al tamarro danese che ieri nonostante avesse torto ha tirato su una fidippica che non finiva più. Che poi sicuramente è stata anche una strategia per tentare di destabilizzare il nostro ma non gli è riuscita: che bene! Continuo a ripensarci così mi passa il nervoso di oggi pomeriggio
E’ facile pensare che, se la cosa fosse successa a favore di Sinner, se cioè jannik avesse vinto grazie a un errore di quel tipo, noi staremmo qui a tessere le lodi del nostri e nessuno parlerebbe del furto. Questo pure ci deve essere di insegnamento. A me piace pensare che la vedrei come la vedo anche a parti invertite. Ma chissà. Intanto, mentre penso questo, mi rode da morire…
Questa partita se la giocavano sul cemento finiva 6 1 6 2…purtroppo jannik non è da terra rossa e fa più fatica a fare i punti non varia molto a parte qualche drop il suo gioco e piatto ma potentissimo tanto da portare spesso l errore l avversario ma con molta spesa energetica…non so per il futuro quanto possa migliorare sul rosso, di sicuro non è una cosa a breve termine dominare anche sulla terra,quindi bisogna difendersi e fare più punti possibili in questi 2 mesi…
Cambiando un po’ argomento… anche voi avete la mia sensazione? Cioè, fino a tre/due anni fa una finale 1000 tra Ruud e Tstitsi l’avremmo guardata anche con interesse. Ma oggi, sinceramente, senza Sinner, a quanti di noi pò fregà de meno?
Tutto giusto ma pensa quante partite sono state decise da errori arbitrali quando non c’era la tecnologia..quello che fa ridere è che la tecnologia c’è ma sulla terra non si usa perchè si vede il segno..infatti ci fanno vedere il punto e quindi non si capisce perchè non l’abbiano introdotta…c’è ma non si usa..detto questo errori arbitrali in altri sport hanno deciso campionati, nel calcio mondiali, coppe dei campioni..la mia squadra negli anni 60′ andò in serie b perché la palla era entrata in rete ma siccome c’era un buco nella rete era anche uscita e ne arbitro ne guardalinee se ne accorsero…
L’obbligo consiste nel voler evitare un buco di un torneo nella somma complessiva di quelli che fanno classifica (18, mi pare).
Non c’è squalifica per chi li salti, quindi al limite si può anche saltare un 1.000, sapendo che poi la propria classifica si baserà solo sui punti accumulati in 17 tornei.
Grazie @Erca70.
Sulla chiamata di Jannik ho torto io e me ne scuso! Ricordavo male!
Ho appena letto l’intervista di tsitsi che palesemente ammette l’errore e dice che lui non si fida mai dei giudici di linea e controlla sempre per questo motivo e ammette che molto probabilmente sul 4/1 la partita sarebbe finita. Quando qualcuno dice che um punto non incide su un match….ma quante migliaia di volte è successo che un punto solo fosse una svolta….nel tennis molto più che in altri sport una palla sola può fare tantissimo differenza in una partita sul filo…e niente continuano a girare…con ruud diventavano 3 i master mille. Cmq qui a montecarlo è gia la terza sanguinosa che perde…7/6 al terzo con zverev 2 anni fa…7/5 al terzo con rune e ra questa…
Se la pallina fosse andata avanti e indietro quattro volte (circostanza sulla quale allora ricorderei male) prima che Jannik chiamasse l’out (circostanza che ricordo benissimo), allora ha ragione @Velenopuro sullo specifico punto che Jannik non potesse più interagire, ma non anche nel merito della questione complessiva determinata dal madornale errore, assolutamente penalizzante per l’esito del match.
Mi sa per tanti qui dentro…anche perchè come lo scorso anno avrebbe vinto il torneo…ma guardiamo il bicchiere mezzo pieno..io ho visto un grande Tsisipas nel primo set e poi nonostante Semola stesse prendendo lentamente il sopravvento è stato bravo a rimanere attaccato alla partita..questo significa, ma io non avevo molti dubbi, che anche sul terreno “debole”, dove magari non tutti lo sanno ha appena superato Panatta ed è l’italiano con la percentuale più alta di vittorie, ha pochi rivali..direi Alcaraz e un po’ basta…
@ antoniov (#4004572)
https://youtu.be/AioZIESBf1c?feature=shared
Minuto 6
Io sono tifosissimo di Jannik. E se lui non avesse risposto, la giudice arbitro sarebbe scesa dal suo scranno e gli avrebbe attribuito il punto. Che sarebbe stato il doppio break e probabilmente match vinto.
Quindi l’errore è ascrivibile al 50% a chi non ha chiamato l’out, ma per il restante 50% a Jannik. E forse è proprio quella consapevolezza, che poi ha agito sulla mente e sul fisico del nostro campione.
Ma sei stefbrescia o qualcosa di simile?
L’utente che lo scorso anno sosteneva che Sinner si fosse ritirato da Barcellona perché non accettava di poter perdere da Musetti, sei tu, vero?
…e non ha fermato il gioco…
Veleno è un provocatore e ha detto una serie di idiozie..l’errore è stato grossolano e lo hanno visto anche dalle barche in mezzo al mare ma sul fatto che Jannik ha giocato e non ha chiesto lo stop ha, purtroppo, ragione.. ovvero tu rispondi e dopo chiedi la verifica ma se ci sono due scambi il punto è proseguito..forse Jannik non era sicuro e ha fermato il gioco..
E non dimentichiamo che, proprio come oggi per Sinner, due giorni fa anche Medvedev è stato danneggiato pesantemente per una palla di kachanov palesemente fuori ma giudicata dentro, perdendo un punto alquanto decisivo e piantando su un inenarrabile cazziatone al giudice di sedia Bernardes. Questo Montecarlo passerà alla storia come la pietra tombale dei giudici di linea
Jannick avrebbe dovuto intervenire? Certo con maggior freddezza sì ma non puoi dare la colpa di un furto subito alla vittima solo perché questo aveva dimenticato di inserire l’allarme, la colpa è sempre del ladro e dei suoi complici
Ma certo, io registro da anni tutte le partite di Sinner poi ogni tanto ne guardo una. Sinner con la sua solita educazione e garbo indica con le dita di quanto la pallina era uscita. Poi ho fatto il ferma immagine del suo diritto incrociato in corsa uscito di un niente. È un rospo che non mi scende.
Passate 4 ore,mangiata pizza,per altro un po cruda e l’incazzatura è ancora li bella vivida…
Rammaricato per la sconfitta,a freddo mi sento di dire che la giudice oggi non era in giornata. Ha fatto due errori,il primo danneggiando Il greco che meritava di rigiocare il punto in un momento importante della partita. Il secondo madornale,poiché il risultato potrebbe essere stato falsato. Per quanto riguarda Sinner,al suo posto avrei fatto una polemica assertiva affinché potesse prendersi del tempo,sfogarsi un po’ e somatizzare meno.Si è contratto reprimendo la rabbia. Fare un po’ il Federer ultimo periodo per intenderci.Convinto che la prox volta avrà un atteggiamento più proattivo. Il ragazzo impara velocemente.
Rammaricato per la sconfitta,a freddo mi sento di dire che la giudice oggi non era in giornata. Ha fatto due errori,il primo danneggiando Il greco che meritava di rigiocare il punto in un momento importante della partita. Il secondo madornale,poiché il risultato potrebbe essere stato falsato. Per quanto riguarda Sinner,al suo posto avrei fatto una polemica assertiva affinché potesse prendersi del tempo,sfogarsi un po’ e somatizzare meno.Si è contratto reprimendo la rabbia. Fare un po’ il Federer ultimo periodo per intenderci.Convinto che la prox volta avrà un atteggiamento più proattivo. Il ragazzo impara velocemente.
Il problema è che purtroppo questi arbitri, i top, ormai sono abituati 9 mesi all’ anno a non fare un beato e poi magicamente gli si chiede di essere giudici assoluti. Ma solo 3 mesi all’ anno, una follia. Anche inconsciamente ormai sono abituati a non Intervenire, magari si distraggono pure durante il punto. Non puoi avere due sistemi di giudizio in una stagione, è una boiata. Gente educata come Sinner incassa , altri vanno fuori di testa, ma così viene messa in discussione la regolarità del gioco
Tu che sei la verità del forum e l’oracolo delle regole indica il link del video dove si riscontra quello che stai raccontando qui invece di redigere sentenze in forma integrale da giudice monocratico e di BURLARTI DEGLI ALTRI con queste stupide domande.
Bisogna dimostrare quello che si sostiene e non fare chiacchiere da bar … e tu puoi incantare solo qualche pappagallo!
Dimostra … dimostra … ed eventualmente avrai ragione solo su questo specifico punto, ma ciò non significherebbe che Sinner non sia stato egualmente derubato dal rilevantissimo doppio break come i media di tutto il Mondo stanno scrivendo !
Ma sei riuscito a trovare un video dove si riscontra chiaramente che Jannik si rivolge al giudice facendogli segni con le mani per indicare che la palla era uscita di un bel pò ?
Io questo l’ho visto in diretta !
Ciao Emma
La cosa che più contesto ad Antonio (al nominare il quale tiro fuori aglio e cornetto rosso col gobbetto) è di aver spudoratamente previsto un roseo futuro per Musetti. Il quale ha cominciato a combinare qualcosa solo dopo il bando della redazione. Ora che è tornato con altro nick… capito?
E anche Nardi era nelle sue corde …
Invece parlava male di Arnaldi e Summer ….
Ecco
Tu lo sai vero che ci son dei tempi per chiamare l’out?
Lo sai vero??
Non è che puoi andare avanti e dopo 4 (QUATTRO !! Battuta, risposta, terzo colpo di Tsitsi, passante lungo di Jannik) colpi chiamare l’out…
No, figurati se non lo sai, sei un tifoso di tennis ma certo che lo sai
O no?
Dopo ore di incazzatura ho trovato la forza di riguardare lo scambio. La mancata chiamata è allucinante al limite del dolo ,detto ciò il nostro Campione esegue un diritto incrociato in corsa che esce di molto meno di quanto era uscita la palla del greco amato dalla dea sul trespolo. Stava per fare ugualmente il punto del match. Oggi tutto contro.
È talmente evidente che si tratta di Antonio. Comunque sta adottando diverse tattiche, ora scrive tutto e il contrario di tutto con altri nick. 😆 Anto, lo dico per te, ma non ce l’hai una vita? Se no, fattene una, o almeno provaci.
Ciao dovevi fare il quota del post non il replica.
@ Pier no guest (#4004440)
Se dici che è così, sarà così, però parlano i fatti! Lo sanno tutti che ho sempre pensato che Sinner non ha il fisico del guerriero e certi sforzi li paga, però chi vince ha sempre ragione, pertanto le mie impressioni me le tengo per me! Una cosa voglio precisare, ho sempre sostenuto che, nel desolante panorama tennistico italiano, Sinner è l’eccezione, se poi, quando perde, non si può muovere un appunto, io continuerò a farlo, non sono per il pensiero unico, non per niente sono del M5S enzo
Questo commento sintetizza in maniera incontestabile quello che è accaduto oggi. Detto ciò Tsitsi ha ammesso che non avrebbe recuperato i due break di svantaggio ma ha dato un consiglio a Sinner di essere un po’ più ” greco” la prossima volta ed ha spiegato come si comporta lui quando vede palline vicino alla riga. In questo senz’altro gli ha dato una lezione che spero Sinner recepisca.
Jannik non chiama l’out?
Sei proprio sicuro?
Aspettiamo che pubblichino qualche video che poi ne riparliamo … il match io l’ho visto!
Per educazione non gli ha solo segnalato che a momenti ci sarebbe passata pure lei col sedere tra la linea di fondo e il punto dove aveva toccato la palla …
Se poi lo doveva effettuare la segnalazione un nano secondo dopo l’out allora la segnalazione di Jannik è stata nulla: confermo anch’io !
Vista solo adesso.
Nel primo Jannik non è riuscito a dare profondità, velocità e angoli sul rovescio di Tsitsipas che ha davvero ben manovrato con il diritto anche dal suo angolo sinistro.
Molto solido, quando ha più tempo beh, gran talento. Niente da dire. Speriamo che torni ad altissimo livello perché è un bene avere giocatori con stili diversi che se la giocano.
Nel secondo Jannik ha aggiustato e la partita è sostanzialmente girata. Gran profondità sulla diagonale di rovescio e i limiti specifici del greco sono usciti tutti. Non è più riuscito a mascherarli.
Il terzo stava andando non dico liscio ma incanalato sul binario di vittoria per Sinner.
Certo, non la sua miglior versione complessiva ma comunque una buona prova per come ha adattato il match dopo il primo.
L’errore clamoroso su quella palla ha condizionato non poco il risultato.
Sul 4 a 1 ci sarebbe stata una tranquillità maggiore con l’inerzia girata.
Errore pesante anche se va accettato. Cosa che Jannik farà con molta semplicità.
Resta comunque anche una sua disattenzione/responsabilità perché, se non sbaglio, da regolamento puoi comunque rispondere una prima volta per continuità di movimento ma poi se sei sicuro fermi il gioco e ti assumi la responsabilità della scelta.
Il GL ma soprattutto il GA hanno proprio ciccato la palla, molto strano visto l’esperienza della seconda. Se l’avesse vista era overrule doveroso.
Peccato davvero. Anche visto che Ruud non sembra avere la armi per battere o almeno impenserire davvero questo Jannik.
Restano 3 mesi e mezzo favolosi per lui: uno Slam, un mille e un 500 vinti, due SF in mille di cui il primo torneo sulla terra.
Davvero favoloso.
Ora, se ci fosse la possibilità, potrebbe valutare di saltare anche Madrid per arrivare carico a Roma e Parigi.
Non so se può o vuole farlo.
Lo conosci il regolamento?
Punto finito, non si controlla una fava.
Il VAR? Se vuoi ti porto un paio di episodi del Manchester City …
L’ultimo è stato contro il Liverpool, calcio volante in pieno petto a Mac Allister. Eran gli ultimi minuti ed erano in parità
Var? Prego???
20cm il diametro di una pallina?? che è un frisby?? cmq si è visto subito che era lunga. La cosa grave e che è dalla parte del giudice di sedia. Errore gravissimo non averla vista fuori.Inutile girarci intorno
Premessa, ho sott’occhio il video dell’intera partita
non vado a memoria o ad minchiam
1) arbitra controsole
2) palla 8 cm dalla T (pr di più un attimino veloce (167 kmh)
3) il giudice di linea non chiama
4) Jannik non chiama
E a quel punto arriva Mussolin.. pardon l’arbitra e dichiara che la palla è fuori perchè lo dice lei
Io non scenderei nemmeno dal seggiolone, dichiaro il break e magari assegno un penalty game a Tsitsi per manifesta antipatia
Alcuni commenti sono illeggibili. Jannik è stato derubato, senza quell’incomprensibile errore arbitrale sarebbe stata una passeggiata. Non dimenticate che il game successivo è stato vinto da Jannik e quindi si sarebbe trovato 5-1 e tutti a casa. Poco da esultare per i greci (padre e figlio).
Io la palla out l’ho vista dal 32 pollici nel mio studio mentre lavoravo al PC e sbirciavo la TV distante 5 metri.
Va beh, capita di sbagliare e alla fine non pui vincere tutti i tornei. Se poi, mal che vada, vai almeno in semi significa che sei un fuoriclasse assoluto.
Avanti ragazzo!
Perche’ e’ donna
Il trionfo del patriarcato
Si ma il signor txizipas che lo sapeva che era fuori zitto e mosca? Un vero lord.Arbitro da radiazione perché può sbagliare ma doveva scendere e controllare.Poi perché non c’è var ? Oggi giocano a tanta velocità servono questi strumenti
Marco..
Ma sei sicuro di avere visto dove abbia battuto la palla?
Io mica tanto
1) perchè non hai visto la palla ma una rappresentazione della palla
E son 2 cose diverse
2) la stessa rappresentazione (diamola per buona) non ti dava 20 cm ma se va bene 710.
L’ho appena rivista, è meno del diametro di una palla
E non mi pare che le palle da tennis abbiano un diametro di 20 cm
3) e hai visto talmente bene che non ti sei nemmeno accorto che la palla era grosso modo alla T
Il che vuol dire in mezzo al campo
Ecco a uno che dice che un arbitro è seduto a mezzo metro dalla metà campo farei l’alcoltest
Perché non ha la minima conoscenza delle distanze
p.s. Altra cosetta simpatica che nessuno ha notato
L’arbitra ha il sole contro
O è accecato dal tifo.
Dai, un minimo di obiettività
@ velenopuro (#4004479)
L’arbitra doveva vedere che il servizio era nettamente fuori e dare il punto a Sinner.
L’hanno visto tutti meno lei.
Un errore imperdonabile.
Io l’ho sempre scritto
Maurantoine e Enzo so due sagrestani di campagna.
Stile il Signor Diavolo di Pupi Avati
Qualcuno dica al barista di non dargli più birre.
Finalmente uno che ha centrato in pieno il modo di fare di Sinner,già oggi è sceso in campo completamente con la mente annebbiata,a giocargli sul dritto,sbagliare punti già fatti a campo aperto,sbagliare le risposte sulla seconda,il servizioche non funziona e le solite smorfie di dolore e toccate in parti del corpo…questa è la parte oscura di Sinner non a caso gente come Evans lo prende in giro per questo,dal mancato doppio break un game dopo ha perso la testa,mentalmente non c’era più,stava buttando la partita e lui rideva come accettando quell’esito,in conferenza poi ha palesemente dichiarato la sua apaticità di fronte a queste situazioni…lui era certo che quella palla era ampiamente fuori eppure non ha fermato il gioco perché non spettava a lui correggere l’arbitro…cristo caccia un pó di personalità e fatti sentire,Rune e Djokovic mai avrebbero accettato questo,praticamente si è fatto intortare come l’anno scorso con Rune e Tiafoe a Vienna per fattori esterni di gioco
@ Vesciche e polline!! (#4004451)
Sono venuti anche ad Alcaraz i crampi per il nervoso e la tensione…con Djokovic allo scorso RG.Quindi è assolutamente possibile. Però oggi, al di là di qualunque errore arbitrale,ho visto un Sinner che ha giocato alla pari,o addirittura meglio,di uno che sulla terra ci sa giocare, eccome!!Se riprendiamo le parole di Jannik ad inizio torneo,dove ha dichiarato che Montecarlo sarebbe stato un “allenamento “per testare il suo livello sul rosso,c’è di che essere assolutamente soddisfatti. Altroché!Per chiudere,con la sconfitta di Djokovic, il distacco per ciò che riguarda la race per le olimpiadi è rimasto invariato e il primo posto è confermato. Inoltre da settimana prossima si comincia con Alcaraz che difenderà la prima di 2 cambiali pesantucce…Barcellona e Madrid…dovrà vincere entrambi i tornei per tenere i punti che ha oggi…con la conferma della semifinale, Jannik ha fatto un gran bel passo avanti per la classifica…Lascia Montecarlo con sensazioni positive e speriamo che il problema di oggi non sia nulla di che…
Bisogna prendere insegnamento da quanto accaduto ad Alcaraz.
Dosare forse e tornei.
Qualche 1000 e i 4 GS.
Solo così non ci si sfascia ogni 4 mesi.
Io adoro come gioca Sinner e lo tifo.. ah ah ah ah.. dai Sbandy, esci allo scoperto
I crampi possono essere una conseguenza di quanto accaduto, ma appunto perché si tiene tutto dentro e ingoia i rospi. Io lo apprezzo per il comportamento sul campo, ma non può fischiettare dopo un fatto del genere. E’ il numero 2 del mondo, ca**o! E facciamolo pesare!
Per Enzo barolo: Nole fresco come una rosa! Difatti ha perso.
Da radiare saresti tu
Tu dimmi COSA avrebbe dovuto fare l’arbitra in quel frangente
Mi sto già divertendo, la prima argomentazione è “perchè sì e basta”
Molto tecnica
Ma qui non c’è n’è di gente che ha mai provato i “veri crampi” vero?
Si urla di dolore e non si può camminare per molti minuti.
Io adoro come gioca Sinner e lo tifo, ma ho notato ormai troppo spesso che quando il gioco si fa duro e sente la forza dell’avversario e sente possibile aria di sconfitta, inizia a trovare degli alibi, i crampi, le vesciche, non stava bene, ecc… perché il ragazzo detesta perdere e quando lo spettro della sconfitta diventa possibile o lui non si sente al 100% escono stranamente dei problemini…ma mai quando sta vincendo nettamente ..fateci caso
@ acta (#4004362)
Solitamente sono sempre educato e molto rispettoso delle opinioni altrui, tuttavia stavolta non posso proprio stare zitto. Egregio Marcello, credo che di tennis lei ne capisca davvero poco. A Jannik i crampi sono venuti per aver ingoiato un rospo enorme per una palla non chiamata fuori, che lo avrebbe issato 4-1 e successivo servizio a disposizione per andare 5-1. Partita praticamente finita lì. Lei non ha compreso minimamente che i crampi accusati da Sinner ( eppure lo ha detto chiaramente nell’intervista) gli sono venuti successivamente all’episodio della palla fuori non chiamata. Certo, Jannik avrebbe potuto anche fermarsi e chiamare la giudice di sedia a controllare, ma nella concitazione del momento, superconcentrato sul da farsi per brekkare Tsitsipas, non ha voluto rischiare ed ha continuato. Pare cmq incredibile che una palla palesemente fuori di 20/30 cm non sia stata vista né dal giudice di linea né soprattutto dal giudice di sedia. Tale fatto ha scatenato in Sinner un nervosismo interiore che poi ha pagato con i crampi, poiché la mente non può controllare tutto. È chiaro?
Un signore anche nel furto subito.,.. Sconfitta arrivata per un errore arbitrale madornale e perché la benzina rimasta dopo tre mesi a tutta effettivamente è pochina….., ma tutto sommato credo che la partita odierna aumenti ancora più la sua consapevolezza .. Anche giocando non al massimo, sul terreno a lui meno congeniale, per batterlo : 1)il suo avversario ha fatto un partitone e sembrava essere quello di due anni fa quando faceva finale Slam; 2) gli hanno rubato il 4 a1 con due break che avrebbe sancito la fine del match;3) piccolo infortunio/ crampi finali per lui ( facciamo gli scongiuri e speriamo nulla di grave). Forza Jannik, mi sa che ci divertiremo anche sul rosso 🙂
Dire che sinner doveva fermarsi è a mio modesto avviso un’interpretazione sbagliata della vicenda..se fosse stato dall’altro lato allora sarebbe stata cosa buona e giusta fermarsi…ma con una pallina fuori di 20 cm e l’arbitro ( tra l’altro tra i migliori del circuito)a mezzo metro ovviamente sinner ha continuato…si è rifiutato di pensare che un arbitro di tale calibro sarebbe andato incontro ad un errore così grossolano e meritevole secondo me di un provvedimento disciplinare
Mah i crampi x il nervoso ci credo poco…la.gamba se la toccava già prima un po poi si è creato secondo me un sovraccarico di lavoro dovuto alla spinta di jannik x chiudere il game perso….pazienza può succedere…non le può vincere tutte
Sei un democristiano vecchio stampo, cambi pensiero a, seconda del risultato.
Se Sinner vince un maratona, sotto 0-2 con uno come Medvedev, ti rimangi le parole;se perde causa crampi allora il suo handicap ti era ben noto ;
Ora Nole ha perso,la rosa si è appassita?
Francamente hai una faccia tosta come pochi… O come molti, politici soprattutto.
A quali nuove regole il giornalista faceva riferimento?
@ Alex77 (#4004397)
Sembra azzardato, ma secondo me Jannik è troppo avanti a noi. Mi spiego meglio. Se fosse stato uno slam o il torneo olimpico avrebbe vinto a costo di essere portato via in carrozzina per i crampi, ma siccome ha detto che giustamente i suoi obiettivi sono il roland garros e il torneo olimpico, quando sono subentrati i crampi non si è dannato l’anima per vincere a tutti costi. Solo un anno fa avrebbe fatto l’errore di dannarsi per vincere per poi pagarne le conseguenze negli appuntamenti successivi. Ovvio brucia in primis a lui e poi a tutti noi, perchè senza quell’errore arbitrale avrebbe vinto secondo me, ma per ora va bene così. L’obiettivo grosso è il Roland Garros e se inizia veramente a pensare così allora veramente siamo di fronte ad un mostro di gestione. Dimentichiamoci i big 3. Jannik può vincere tanto, ma se vuole rimanere competitivo per tanto tempo deve comunque avere dei piccoli momenti di pausa durante la stagione per arrivare ai grandi appuntamenti a mille. Preferirei una carriera con qualche mille in meno, ma qualche slam in più.
@ Giambi (#4004404)
No, scusa, il 5 a 1 è matematico. Il successivo turno di battuta Sinner lo ha vinto, nonostante il fattaccio. E’ andato 4 a 2. Figuriamoci senza il fattaccio.
si tutto vero ma è successo nel rettangolo di battuta a lei più vicino. Questi per fare sto lavoro prendono bei soldi, per poi fare ste cagate?? Ora dovrebbe arbitrare a gratis per un anno e se solo sbaglia una volta va fuori dai c
In tempi non sospetti avevo detto che i più pericolosi, in questo torneo, erano Tsitsipas e Rune. Eccoli in finale. Ma non mi va giù. Questo è un torneo in parte scippato, in parte regalato. Gli arbitri sbagliano in maniera imperdonabile, ma Sinner non può rimanere così passivo. Va bene la signorilità, ma non è maleducazione segnalare una palla fuori di 15 cm! Quanto a Tsitsipas, chi sia lo si è visto con il famoso double a Roma con Berrettini. Ma stavolta va giustificato. Se l’avversario gioca, non può certo chiamare lui la palla fuori da 30 metri
@ Lorenzo (#4004243)
Mi spieghi come fa a riprenderlo se Alcaraz deve difendere 2 vittorie??La matematica non è un opinione!!
Adesso dovrebbe riposare almeno per un mese, rientro a Roma, non prima. I muscoli sono traditori, se li maltratti, si vendicano. Incorrere spesso nei crampi, significa cronicizizzarli e non è cosa buona, chi ha fatto sport queste cose le sa! Speriamo che non sia costretto a partecipare a tutti tornei. Comunque Sinner è un grande giocatore, per conto mio il vincitore morale di questa sfida con Tsitsipas. enzo
L’errore di Sinner è stato quello di non fermarsi sull’ormai famigerato doppio fallo, e chiamare subito il giudice di sedia. Ha giocato il punto e gli è andata male. Comunque è ora di dotare anche i campi in terra della chiamata elettronica. Ormai la palla viaggia troppo per l’occhio umano. Poi magari accusava lo stesso i crampi,ma sul 4-1 le cose cambiano.
Non ho certo nessuna intenzione di fare critiche al più forte tennista che abbiamo mai avuto ed a uno dei più forti tennisti di sempre…..
Ma mi chiedo perchè Jannik molto spesso entri in partita un po’ scarico e debba attendere alcuni games se non di più per trovare il “suo” tennis.
Seconda domanda che mi faccio è perchè oggi si sia ostinato a rispondere da vicino alle seconde (non certo irresistibili) di Tsitsipas anche se era evidente che oggi non riusciva a mettere in difficoltà l’avversario con la sua risposta anticipata. Forse dopo il primo set un cambio di posizione sarebbe stato auspicabile. Tsitsipas oggi ha fatto quasi gli stessi punti con la seconda che con la prima….
Infine mi chiedo perche’ non solo ha giocato poco sul rovescio dell’avversario ( notoriamente il colpo più debole ) ma anche quasi mai cercando di farglielo colpire all’altezza della spalla come quasi tutti gli avversari del greco tendono a fare
@ ENZO LA BARBERA (#4004226)
meno male che era fresco come una rosa. Figurati se era appassito come un geranio…..
4/1, Sinner in fiducia e greco in bambola non avrebbe perso il servizio nemmeno bendato. Quel furto gli è costato il 5/1 al 99,99%. Ma a referto risulta il greco in finale. Non credo che riuscirò a digerirla facilmente. Sinner però avrebbe potuto gestire meglio quella situazione la pallina era con tutta evidenza fuori e garbatamente ma fermamente avrebbe dovuto fermarsi e fare scendere dal trespolo la cieca di Sorrento. Ma io sono io e lui è troppo superiore evidentemente in ogni senso. Però i crampi gli sono venuti per il nervoso lo ha detto anche lui in conferenza quindi forse è meglio in questi casi fare il greco ogni tanto.
Immagino Rune
Eh, adesso che so la causa dei suoi crampi, mi aumenta ancora di più l’amarezza, ma come scritto, il tennis è anche questo.. Jannik sportivamente è sempre un signore, ha ammesso che gli brucia perdere così, ma non mi sembra ne abbia fatto un dramma ( a differenza del poveraccio danese ancora con la bava alla bocca per aver perso ieri senza aver subito nessun torto arbitrale, per giunta).. la sua è la calma e pacatezza dei forti, vai Jan, riposati e si riparte più incazzati dopo oggi e per gli avversari questa non è una buona notizia
Non so se in questa intervista o dove, ma ha confermato la presenza a Madrid (e ci credo, sennò la prossima partita era fra 4 settimane), aggiungendo peró che lo considera come un torneo di preparazione a Roma-RG-Wimbledon-Olimpiadi e che non sará suo obiettivo vincerlo, ma mettere partite nelle gambe, anche 1-2 vittorie gli andrebbero bene (discorso che fila con quanto riportato in questo articolo a proposito del lavoro in palestra)
Con Nole è cambiata. Ha guadagnato su Sinner 350 punti e meno male che è stato eliminato
Sono un amatore, ma in passato quando sono stato colpito da crampi mi sono dovuto ritirare immediatamente. Chi minimizza questa cosa non ha mai giocato a tennis ad un certo livello o non ha mai avuto crampi
Comunque torneo positivo: è vero che ormai se Jannik non porta a casa il trofeo non siamo contenti, però nella race abbiamo guadagnato punti su Alcaraz e Medvedev, mentre con Nole la situazione è invariata.
Un altro piccolo passetto verso il n.1!
@ ENZO LA BARBERA (#4004226)
Io firmerei subito per avere un Sinner che funziona e vince tutto solo per 6 mesi all’anno
Cazzarola ha ragione il Vecchio quando ha scritto che la psichiatria ti sta chiamando!
@ Tifoso degli italiani (#4004321)
Infatti per me anche se fa blocco atletico a Madrid ci dovrebbe andare.non gioca prima di sabato,quindi 15 giorni e prende quel che viene anche se perde in ottavi sono comunque punti per il n.1
Dispiace molto, partita quasi vinta, scappata via per cause esterne al tennis giocato in campo.
Comunque bicchiere più pieno che vuoto e sensazioni positive per il futuro.
Se per perdere oggi ci si è dovuto mettere uno tsitsi versione deluxe e una giudice di sedia con evidenti problemi di miopia allora il ragazzo potrà regalarci soddisfazioni anche sulla terra rossa.
Se poi si pensa che era entrato nel torneo prendendolo come un allenamento agonistico e senza grandi aspettative la semifinale di oggi è tanta roba da portare a casa, insieme alla seconda posizione mondiale e lo scalpo del simpatico danese
Dici 7? Vabbè, di te mi fido. Sarà stata la rabbia ad annebbiarmi la vista… E comunque anche 7 cm sono tanti, impossibile non vedere, accidenti!
Antonio Marcello console onorario di codesto….
Praticamente Sinner ha affermato che ha perso la partita perché è uscito fuori di testa dopo quell’episodio,non me lo aspettavo da un campione come Sinner dopo aver superato la partita di ieri,alla fine aveva sempre un break di vantaggio e la partita era nelle mani sue,Tsitsipas era diventato innocuo perché mentalmente aveva mollato ed ha iniziato a steccare,gli mancavano 2 game o meglio 5 punti,doveva essere più lucido e il team doveva farlo ragionare al cambio di campo,occasione buttata come l’anno scorso guardando il match tra Djokovic e Ruud,l’anno scorso quel torneo girò la stagione per diversi mesi,speriamo che non riaccada anche quest’anno
Grande Sinner, campione in campo e fuori. Continua così.
Ancora sono amareggiato (per così dire) per quel che poteva essere e non è stato.
Sul 4-1 nel terzo la partita era verosimilmente chiusa.
Purtroppo è andata diversamente e va accettato.
Resta, ancora una volta, il bel torneo di Jannik e la sua signorilità in campo in occasione di quell’episodio.
Chiunque avrebbe dato di matto. Chiunque.
Un ragazzo di un’educazione esemplare.
Sono tornei obbligatori, nel senso che se hai diritto di giocarli e non li giochi prendi uno 0 tra i migliori risultati.
Jannik lo scorso anno non ha giocato Madrid e si è tenuto lo 0 per un anno… Ciò non gli ha impedito di arrivare alle soglie del primo posto…
Il non attaccarsi ad un giudizio arbitrale errato, denota ancora una volta la forza mentale del nostro numero uno. Per contro, quando ricevi una tale ingiustizia, dentro fa male e da qualche parte il sentimento di frustrazione deve fuoriuscire. Non dando in escandescenze varie vedi Rune, Medvedev, Djokovic e altri, il disagio interiore di Jannik ha trovato sfogo nella parte più debole e affaticata del corpo in quel momento.
Da qui i crampi.
Morale: ogni tanto è sano anche incazzarsi.
Neuroscienza docet
“è destinato a buone cose” come se finora avesse vinto al massimo dei 250 😆 non aggiungo altro
purtroppo o per fortuna il tennis è uno sport così, un punto cambia una partita!
Se non gli rubano il punto va 4-1 e poi tiene il servizio, come poi è successo, va 5-1, non gli vengono i crampi e ciao ciao Tsitsipas! finisce 6-2
Un punto cambia le partite, come l’anno scorso a Wimbledon se sul 6-6 al tiebreak del secondo set quel punto lo fa Djokovic va a setpoint Alcaraz si innervosisce e Djokovic fa punto e va 2 set a zero, e Alcaraz non lo prende più, invece quel punto lo fa Alcaraz e poi vince la partita.
Stranissimo sport ! ma affascinante!
1) ti fidi troppo delle rappresentazioni al computer
2) ok, l’arbitra chiama out.
A quel punto deve scendere e trovare il segno.
E se si è sbagliata o non trova il segno?
Replay del servizio su un break point?
Con Jannik che magari inventa una risposta vincente ?
Sai che casotto vien fuori?
@ livio (#4004288)
Se non ricordo male, mi sembra che i tennisti hanno l’obbligo di giocare i 1000 a meno che non abbiano superato i 30 anni.