La conferenza stampa di Jannik Sinner: “credo sia stata una grande partita, non solo per noi giocatori ma anche per il pubblico” (Video intervista e lo show di Rune)
Congratulazioni per la vittoria. Hai perso il secondo set con breakpoint mancati e i due match point. Cosa ti è passato per la mente in quel momento e come sei riuscito a dimenticare e andare avanti?
JANNIK SINNER: No, sicuramente è stata una partita difficile, no? Ho avuto alcune opportunità nel secondo set, ma non sono riuscito a sfruttarle. Ma, sai, questo è il tennis. A volte le sfrutti al primo breakpoint, a volte no.
Ho solo cercato di rimanere concentrato. Ho avuto delle chance nel tiebreak, poi lui ha giocato un punto molto buono.
Poi, la mia risposta è uscito di poco, ma, sai, può succedere. Ho solo cercato di rimanere concentrato per il terzo set. Mi aspettavo una partita molto dura, ed è stata così oggi, quindi sono molto orgoglioso di aver vinto e vediamo cosa succederà domani.
Questa è la tua migliore vittoria sulla terra battuta dal punto di vista del ranking dalla finale contro Alcaraz a Umago. La consideri una vittoria enorme, significativa, che ti dà una spinta di fiducia sul tuo livello sulla terra battuta?
JANNIK SINNER: Penso che nel primo torneo sulla terra battuta, a volte si verificano risultati strani, e sono solo felice del livello di gioco che ho espresso oggi, perché, sai, nel complesso, credo sia stata una grande partita, non solo per noi giocatori ma anche per il pubblico.
Spero che possa darmi fiducia per domani. Domani sarà una giornata completamente diversa, un avversario completamente diverso, un giocatore che ha vinto due volte qui. Ama le condizioni di questo torneo.
Non vedo l’ora di giocare una grande partita, almeno lo spero, e spero anche che la partita di domani mi aiuti per il futuro, per la stagione sulla terra battuta.
Marco Rossi
TAG: Jannik Sinner, Masters 1000 Monte Carlo, Masters 1000 Monte Carlo 2024
i fatti sono che tu a girare le frittate a fine partita sei meglio di canavacciuolo 😆
Non l’ho letto da nessuna parte, ma, dopo la performance circense, l’arbitro gli ha annullato il punto del 15/30, su una palla fuori di Sinner (si è visto nel replay) e, a punto ripetuto, Sinner è andato a 0/40.
L’arbitro ha ripetuto 3 volte che non aveva niente contro di lui, ma, evidentemente, il teatrino non ha giocato a suo favore.
In ogni caso, dopo il circo e dopo avere subito un torto (io ho goduto come un riccio) è riuscito a resettare e recuperare, portando a casa il game… e questo ha dell’incredibile, tanto che, subito dopo, ho commentato dicendo che, secondo me, lui si allena a rimanere concentrato mentre cerca di deconcentrare gli avversari.
Ma dai. E Fognini? E Kirgios? E Tiafoe? E Paire? Tutti espulsi? L’unico a pagare è stato Nole agli USO 2021 per un pallata nemmeno volontaria.
Se Jannik riuscirà a inchiodare il Greco sulla diagonale di rovescio la semi potrebbe finire presto…..
Una camminata rapida. Il Norvegese non ha chances con Nole. Se la farà sotto già nello spogliatoio.
Nel 2014 faceva ancora gare di sci.
A ciò si aggiunga che ha pure falsato il match perché si ha usufruito di un riposo non consentito (si è seduto, ha pure bevuto un integratore, aspettando l’ingresso del supervisor) quindi ha palesemente violato il regolamento senza subire sanzioni. Il riposo è ammesso solo ogni due game quando la somma dei giochi è dispari (e non dopo il 1 game dove si cambia solo campo ma non ci si può sedere). Arbitro inetto e succube del danese.
Poi ok Jannik ci ha messo del suo a non convertire le palle break….
Il comportamento di Rune è inaccettabile. Un giocatore non può fermarsi senza il permesso del giudice di sedia e rifiutare di servire. Il regolamento è chiaro e prevede un warning automatico e dopo l’eventuale rifiuto di tornare a giocare immediatamente c’è il penalty point e l’eventuale ulteriore rifiuto deve essere punito con il penalty game ecc.
Se lo chiamano bimbo….. ci sarà un motivo!
@ magilla (#4002666)
Inutile ironia, i fatti sono questi, l’appannamento di Sinner nel secondo set, è dovuto proprio ad un calo netto di prime palle. Con il servizio a favore, ha mancato due match point proprio per errori con la prima. Poi si è ripreso molto bene. È una mentalità vincente la sua enzo
A proposito di servizio, Rune ha fatto 5 ace nel primo set (in media uno a game) e solo 1 nel resto della partita.
Il problema che ultimamente non incontra rune perché questo esce prima dai tornei mentre Jannik meno della semifinale…
Per cercare di competere con Jannik giocano tutti ai limiti e prima o poi vanno fuori giri… così è successo al bimbominkia danese 🙂 🙂
Dopo un fine 2023 esaltante nel 2014 Jannik non ha mai fatto meno della SEMIFINALE!!!!!!
INCREDIBILE!! 🙂 🙂
Beh ora pensiamo a battere l incontinente dio greco
scusa ma per vincere una partita bisogna anche rubare qualche servizio all’avversario…..è questo il 0,0000000001n mancante?
Ok, sonego ha un servizio migliore di Sinner e infatti anche i risultati di sonego sono migliori di quelli Sinner e negli scontri diretti sonego ha sempre vinto….
No, aspé, non mi trovo
Me lo puoi rispiegare?
@ Tutto Dritto (#4002455)
Vabbe senza offesa ma grazie al piffero era 15/40 4/3 al terzo
Rune ha vinto soli 5 punti in risposta nel secondo set, tre nei primi sei turni di battuta di Jannik e 2 nel tiè break.
Jannik ne ha vinti 13 nei sei turni di Rune, ma uno solo nel tiè break. È il bello del tennis
Perché puoi servire il 99% di prime e farci il 99% dei punti, potenzialmente basta un solo punto in risposta per vincere un set e due per vincere una partita. Ed il secondo set è andato più o meno così.
@ ospite (#4002487)
Il servizio vale per il 99,99999 % della partita. Se manchi la prima palla, con la seconda di solito rimedi una rispostaccia da parte dell’avversario. Berrettini ha un range di servizio fra l’ottimo e il buono. Sinner fra il buono e scarso, sonego fra il buono e il discreto, Musetti fra lo scarso e il raro. Aces! Berrettini tanti, Sinner non tanti, Sonego cosí cosí, Musetti ogni tanto, Cobolli pochi, Arnaldi discreto enzo
Comunque onore al talento di Rune, gli auguro una carriera alla Tomic
Battilo più spesso Rune.
Che si gode come ricci.
Bella semi domani con il greco.
Il fenomeno Rosso rimane favorito , ma Tsitsi sta giocando molto bene.
102 punti a 84….si è andati al terzo per sfiga e per alcuni punti dove Rune si è superato ma non può andargli sempre bene…in teoria x jannik c e ancora margine sulla terra viceversa sul veloce jannik x Rune neanche lo vede più…cmq battuto l avversario più forte in teoria questo torneo potrebbe anche vincerlo
Non penso che per Djiokovic contro Ruud sulla terra sará una passeggiata
Domani ci sarà una semifinale vera tra Sinner e Tsitsipas e un allenamento per il simpatico n.1, che arriverà riposato alla finale di domenica
Ok, peraltro, secondo me, poi lo so che dico una banalità, nel tennis moderno il servizio è sempre più importante (NB OVVIO che devi avere anche i colpi “da fondo” = NON mi fate esempi stupidi, tipo: “allora se il servizio conta, Isner quanti slam ha in più di Rafa”??? E’ ovvio che io parli di gente senza grosse lacune e che lotta ipoteticamente per gli slam).
Nel senso che, nel servizio del tie-break la mia impressione è che o JS non abbia servito benissimo, o che Rune abbia trovato delle super-risposte un po’ come “jolly”…
Le statistiche di tutto il match dicono che JS ha servito meglio e, guarda caso, vince il match (in che modo? con un servizio vincente sul match point del 3° set).
Rune ha concesso più palle break: è vero che spesso le ha salvate da campione, ma alla fine ci ha “lasciato le penne”.
JS ha concesso una palla break nel terzo set: è vero che una volta ogni tanto capita che il Rune (infatti,ripeto, io parlo di gente che non ha grosse lacune da fondo) la trasformi e poi vinca la partita (con un servizio che, magari, percentualmente sarebbe stato inferiore a quello di JS pure con una vittoria della partita) ma la “probabilità”, invece, ti dice che il JS miglior servitore (come in effetti è successo questa volta), la salva e poi va a vincere ri-brekkando e tenendo gli altri servizi senza concedere palle break.
L’anno scorso JS aveva un servizio inferiore ed ha perso al terzo, quest’anno il servizio è superiore ed ha vinto al terzo… NB lo so che l’anno scorso ci fu pure la PIOGGIA (e che quest’anno JS è migliorato pure di FISICO), ma io, ripeto, faccio un discorso di “probabilità a lungo termine e tra gente forte”…
Magari se il prossimo anno JS avrà un servizio ancora migliore, alla fine… perderà questa partita, o per il campo troppo lento prima allagato da piogge torrenziali oppure perchè Rune farà la miglior partita alla risposta di tutti i tempi, ma, in quel caso, alla fine della carriera, vedrete che i conti cmq torneranno perchè JS vincerà ancora di più…
Ma no lo scorso anno fece peggio ed in teoria c’era più risentimento per la sconfitta di Sinner. Invece è stato apprezzato e tifato, perché la verità è che sto danese è spocchioso, ma gioca un gran bel tennis, anche da vedere
Grande partita , concordo (e come non potrei:) con il ns Fenomeno. Rune quando vede Rosso (terra e Jannik) si esalta, e oggi ha infatti giocato benissimo, mostrando forza e resilienza dei momenti migliori ( su terra battuta in futuro credo che sarà il primo rivale dei due nuovi Fab). Detto questo Jannik ormai è un gigante…. in questo primo torneo su terra, a una settimana dalla splendida vittoria di Miami,poteva anche perdere subito, invece è di nuovo semifinale in un 1000 ( ho capito che avrebbe vinto quando verso la fine del terzo set, in un momento cruciale e carico do tensione dopo un bel punto si è girato nel suo angolo con uno splendido sorriso dei suoi.. Ormai non teme nessuno e controlla la tensione, e sa che se gioca come sa vince, altrimenti impara 😉
Per me,,,a Roma lo fischiano già all’ uscita dell’ albergo!!!
Ma perche’ questo bamboccio maleducato e montato non viene squalificato ? Mi ricorda mio figlio quando era decenne e giocavamo al playstation e perdeva e non voleva giocare piu’.Tennis da asilo nido ha chiamato anche il direttore.
L atp dovra anche dare un esempio. Prima Medwedew e adesso il bamboccio serve il cartellino rosso.
Oggi è stata una battaglia soprattutto mentale e Rune è riuscito a rimanere a galla perchè ha sempre preso rischi altissimi e ha avuto la capacità di rimanere concentrato anche nei game 0-40 e nei match point.
Poi purtroppo per lui , un po’ come danil agli AO, i nodi di questa aggressività sono venuti al pettine e nel terzo set ha subito il break che l’ha condannato
Insomma, è proprio vero, spesso sono i dettagli ad indirizzare la partita. Comunque questa vittoria di Jannik mi è piaciuta, soprattutto perchè ha dimostrato, ancora una volta, di saper adattarsi e superare le difficoltà. E ciò lo fa crescere.
Il greco è tosto domani. Occhio
La risposta sta nel fatto che i punti non sono tutti uguali e nel modo in cui Jannik ha vinto i propri turni di battuta rispetto a Rune, giunto quasi sempre al deuce.
Grande Jannik! Comunque, considerando le nette differenze pro-Jannik riguardo ai dati del match (serve rating, percentuali di punti sia con la prima che con la seconda, percentuali di punti vinti la prima, errori non forzati, punti totali vinti), io tuttora non riesco ancora a spiegarmi il perchè della difficoltà del match e il perchè si è dovuti arrivare al terzo set.
Bene, e dopo tutto il teatrino, cos’ha ottenuto? Cioè a parlare col supevisor, gli è stato annullato un warning? Quale era la penalità e quale sarebbe stato il vantaggio? Questi tennistucoli che ormai sono più simili ad attori da soap opera, mi hanno onestamente stufato
Sorpreso dalla resilienza di testa di rune nel secondo parziale anche se ho notato una leggera sufficienza del peccatore che l’ha data, ad un certo momento, per vinta. Comunque dopo tutto è tornato nella norma. I valori sono quelli. Interessante la disfida col macchinoso Stefanos che sta sbagliando un po’ meno rispetto al solito, nonostante il fatto che il russo è un campione a mezzo servizio che si perde in un niente.
Sisi molto emozionante ma io ti mando lo stesso sul conto le pillole per il cuore
Fantastico tennista bravo ragazzo
Bravo Jannik mai sottovalutare Tsitsipas ma se lo inchioda sulla diagonale del rovescio, per quanto a una mano il suo rovescio sia bello a vedersi prima o poi le stecca