Jannik Sinner un muro contro l’atteggiamento di Rune: “Ho guardato solo a me stesso. Tsitsipas sta giocando bene, vedremo come mi riposo”. Il danese ha perso le staffe per il tifo pro-Sinner, doppio warning e intervento del supervisor (sintesi video della partita)
Jannik Sinner: “Ci è voluto molto. Non è facile affrontare Rune, soprattutto in queste occasioni. Sono contento di aver vinto oggi. Oggi è stata una partita più fisica, ci sono stati più scambi, le sensazioni generali sono state migliori e sono contento in vista della partita di domani.
Ho guardato solo a me stesso. Non c’è nulla di sbagliato, lui può creare un po’ di caos, me lo ricordo anche dall’anno scorso: è parte del mio processo di apprendimento, ho imparato anche oggi. Sono contento di questa partita, mi sono concentrato su quella e non sul resto. Pensavo solo a me e al mio gioco. Tsitsipas sta giocando bene, vedremo come mi riposo e speriamo di fare una bella partita anche domani”.
Il match di quarti di finale del Masters 1000 di Monte Carlo tra Jannik Sinner e Holger Rune è stato caratterizzato da momenti di alta tensione e controversie. L’incontro, già di per sé molto combattuto, ha raggiunto il culmine nel decimo game del secondo set, con Rune al servizio sullo 0-30.
Il giovane danese, visibilmente infastidito dal tifo a favore dell’altoatesino, ha mimato un gesto con la mano per rappresentare il fastidioso chiacchiericcio del pubblico, una sorta di “cinguettio”. Questo comportamento gli è costato un warning dal giudice di sedia, arrivato pochi istanti dopo quello ricevuto per una violazione di tempo.
Rune, in disaccordo con la decisione arbitrale, ha richiesto l’intervento del supervisor per far valere le proprie ragioni nel trambusto generale. “Non ho detto nessuna parolaccia, ho solo chiesto di fare silenzio”, ha dichiarato il numero 7 del mondo, non nuovo a comportamenti di questo genere, forse anche volti a deconcentrare l’avversario, come già accaduto nella semifinale dell’anno scorso. Il classe 2003 ha persino minacciato di abbandonare il match, sedendosi sulla sua sedia in segno di protesta, tutto questo in un momento cruciale del secondo set, dopo aver perso il primo per 6-4.
Gli atteggiamenti provocatori di Rune sono proseguiti, continuando a discutere con l’arbitro e affermando: “È tutto contro di me”. Sinner, dal canto suo, è rimasto concentrato sulla partita, portando a casa la vittoria. “So che può fare caos, ma io imparo da queste situazioni. Ho pensato solo a me stesso”, ha commentato come dicevamo l’azzurro a fine match.
Heating up 👀@holgerrune2003 #RolexMonteCarloMasters pic.twitter.com/F1H9LKvAE6
— Tennis TV (@TennisTV) April 12, 2024
Francesco Paolo Villarico
TAG: Holger Rune, Jannik Sinner, Masters 1000 Monte Carlo, Masters 1000 Monte Carlo 2024
Vi riporto il post rosicone di Rune su X in risposta all’ATP che augurava a Sinner “che la forza sia con te”:
“Meaning what @atptour…..? Not that you gave me the best conditions in the first place having to play 2 matches the day before ending late , leaving almost no recovery time. Chair Umpire making crucial mistakes and giving wrong warning that disturbed the game. May the force be with you Jesus Christ”
Sinner un esempio per tutti. campione completo di tecnica di fisico ma soprattutto di testa. la sua capacità di imparare dalle esperienze del passato sono quasi sempre dimostrate in campo. umiltà e forza mentale la vera chiave del suo successo
quoto anche le virgole
@ Detuqueridapresencia (#4002657)
Gshhh… Gshhhh…. Giovane Detu… Vieni anche tu nel Lato Oscuro della Forza.. Gshhh….
Sarà come dici tu ma gli emuli dei precitati esistono a tutt’oggi. Il problema dell’uomo di Neanderthal era che non aveva scelta…
Basta confrontare le etichette (la prossima volta che vai al super). Più alta la percentuale di cacao più calorie. Proteine e sale, ma quanto vuoi che ce ne siano, briciole.
Ovviamente mi stavo riferendo al match odierno ta Sinner e Rune, visto che l’articolo parla di loro due. Mi era sfuggito che l’utente Pascal si riferiva a Djokovic-Musetti.
Si può ragionare su diversi piani e angolature e il discorso porterebbe lontano.
Diciamo – per semplicità – che di pancia non sopporto gli arroganti, i presuntuosi, gli attacabrighe, gli scorretti, in ogni campo.
Attenzione non ho detto che detesto gli spavaldi e gli sbruffoni, o almeno non tutti e comunque non per partito preso. Detesto chi fa scivolare la spavalderia nell’arroganza e nella supponenza, chi fa il prepotente in modo doloso o premeditato.
Ma chi è “duro senza perdere la tenerezza” (cito un personaggio che, si sarà capito, mi sta a cuore), chi è “maschio” ma “corretto e leale”, mi sta benissimo.
Alcaraz un po lo è, spavaldo, ma mi sta simpatico; Shelton un po’ lo è e talvolta – a mio gusto – esagera ma, in fondo, sembra sia genuino: non posso dire mi stia simpatico ma nemmeno il contrario. Kyrgios, Paire e Bublik forse un po’ ci giocano con la mattana, ma non lo usano a scopo provocatorio o per deconcentrare l’avversario. Almeno mi pare. E lo stesso Djokovic che di fondo è corretto, ogni tanto si capisce che la butta sul circo per caricarsi più che per scaricare l’avversario.
Rune sì che è scorrettp e usa i mezzucci più meschini e nauseabondi, Munar pure; lo stesso Tsitsipas ogni tantto. Moutet la butta in rissa in modo scorretto, per lo stesso motivo.
Medvedev invece è strano, dà fuori di zucca ogni tanto, ma credo non lo faccia apposta per danneggiare, Rublev non applaude mai, si lagna, si autopunisce, è un piagnina come pochi ma non è scorretto quanto Munar.
Insomma, scusa per la lista della lavandaia.
Il concetto à sempre
Dove c’è dolo, malizia, premeditazione, mi spiace ma ho tolleranza zero.
è vero solo in parte,perchè nel cioccolato 90 ci sono meno carboidrati e meno zuccheri ma piu proteine e meno sale.
Rune grandissimo giocatore,sarei quasi tentato di dire che sara’piu pericoloso lui di ALC in futuro,veramente forte di mano e di testa,sta diventando un protagonista nel circuito,e tra lui Alc Sheldon e jannik saranno i prossimi big four del carrozzone.
@ piper (#4002567)
Non so di quale partita parli.
Io e il cmq a cui mi riferivo era per la partita Nole-Musetti e l’arbitro non è andata a vedere nessuna palla visto che non c’era bisogno e che cmq era nettamente fuori come hanno fatto vedere.
Mancata chiamata ininfluente che però Layani poteva e doveva vedere
Sai oggi un amico calciofilo mi diceva che gli ricorda Cassano ma io ho dissentito: ci vedo molto di Ibrahimovic.Difficile da allenare, difficile averlo in squadra, difficile amarlo ma di esempi così ve ne sono molti.
Magic era amato da tutti, Bird soprattutto dai fan dei Celtic ma io adoravo quel suo essere scostante, vincente contro tutti.
Non sarò mai un tifoso di Rune ma è un ragazzo che, soprattutto per quanto appare diverso extracampo,non mi risulta semplice da capire. Magari è un mio limite. O perversione?
Dal suo punto di vista è così. Finchè trae vantaggio dai suoi atteggiamenti scorretti e nessun arbitro gliene fa passare la voglia, perché dovrebbe cambiare? Il suo obiettivo è vincere e machiavellicamente fa tutto quello che gli è consentiro fare per raggiungere il suo obiettivo.
Però c’è una vita per tutti oltre il campo da gioco. Se si comporta così anche fuori chi gli starà vicino, se non per interesse?
Inoltre verra il giorno che appnderà la racchetta al chiodo e da quel momento raccoglierà come uomo quello che avrà seminato. Chi vorrà, giusto per fare un esempio, essere allenato da uno così?
Poi magari vivrà bene lo stesso …. Ma ad oggi non credo nel circuito abbia molti che fanno a gara ad andare a farsi una birra insieme. Ad esempio Alcaraz e Sinner si stimano a vicenda e, se non proprio amici, vivono la loro gioventù e la loro rivalità in modo sano.
E’ stato un warning solo,non doppio warning. Altrimenti sarebbe stato penalty point
Che dire….,niente altro da aggiungere.
In bacheca
Lo stiamo aspettando tutti con impazienza
Lo stiamo aspettando tutti con impazienza
Questo commento va in bacheca
Sarebbe un problema se così fosse.
Nella mia visione del futuro tennistico, la distanza che separerà Jannik da Holger sarà talmente ampia che gli h2h avranno poco senso.
Rune mi incuriosisce lo ammetto. Identificarlo come un “pagliaccio” non mi piace,a volte lo si associa a Tiafoe ma questo è di una faccia tosta clamorosa. Casinisti ne abbiamo molti (Kyrgios, Paire, Medvedev, Bublik) ma lui trae energia nel diventare protagonista negativo, indossa una maschera e sta al centro dell’uragano senza battere ciglio. McEnroe? Connors? Nastase? Per me più Lendl:cattivo, cinico.
Rune è del 2003,21 anni, forse si ammorbidirá ma credo che sarà uno di quei tennisti che il più delle volte andrà in campo incutendo non rispetto ma… Timore. Non farà presa su tutti ma con molti, nei momenti topici, sarà avanti di un 15 ogni game.
Educativo? Degno di stima? No… Ma a lui non frega assolutamente nulla.
A parte il fatto che è andato a vedere il segno il giudice di sedia e l’hadichiarata buona, avrà visto male? Non lo so ma comunque sia alla fine non ha influito sull’esito del tiebreak avendolo vinto Rune. Comunque si, sono d’accordo anch’io che c’è stato un ladrocinio da quanto appurato dall’occhio di falco.
A me a fatto particolarmente incazzare l’atteggiamento di Sinner nel secondo set,non mi incazzo per il match point mancato,lì anche partendo da una seconda ha giocato in spinta quindi non ha tremato,bravo Rune che si è andato a prendere lui quel punto con tenacia,il fatto è che non ci doveva arrivare al tie-brek,cioè all’inizio del secondo vai 0-40 ti fai annullare le 3 palle break senza aver provato a fare nulla e poi perdi la testa buttando i successivi 2 punti ai vantaggi.Grave la seconda volta 0-40,dopo l’ennesimo show che ha creato l’anno scorso Sinner ci è ricascato e infatti ha sbagliato sullo 0-40 e poi ha sparato in rete sul 30-40 una seconda comoda e poi ancora 2 punti buttati per frustrazione.Nel tie-brek quando non ha messo la prima sul set point contro ho capito che avrebbe perso quel punto e il set.Ok in qualche modo lo ha portato a casa il match ma credo che non ha imparato bene la lezione dell’anno scorso e anche della semifinale con Djokovic e la partita con Griekspoor.La lezione che deve apprendere in questi match è un’altra…prevenire è meglio che curare,ovvero che non deve arrivare a quel punto di perdere un set con rimpianti ma capitalizzare al volo le prime occasioni altrimenti poi si complica da solo le partite come oggi.2 ore e 40 sono toste da recuperare domani,non ha la resistenza di Rune
@ Sudtyrol (#4002375)
esisteva anche l’uomo di Neanderthal…poi inevitabilmente ci sono evoluzioni di coscienza… lentamente, ma avviene
@ Sudtyrol (#4002375)
esisteva anche l’uomo di Neanderthal…poi inevitabilmente ci sono evoluzioni di coscienza… lentamente, ma avviene
@ Pascal (#4002509)
Ben detto e aveva cmq vinto il punto.
La palla era poi sotto il seggiolone del giudice di sedia e sulla terra resta il segno che era molto evidente e nettamente fuori
Lopez 74, Djokovic ha solo detto che la palla era fuori ed era fuori e il pubblico ha fischiato come se non avesse il diritto di protestare per una mancata chiamata. Certo che il tifo vi acceca
Danno il warning a Rune per il gesto di mimare il pubblico ma niente al piagnone serbo che per un minuto ha fatto il direttore d’orchestra verso il pubblico
@ csigalotti (#4002406)
Ottima lettura psicologica del contesto, complimenti.
Ottimo punto di vista! Chi non rispetta non lo merita, e questo principio dovrebbe valere in tutti i contesti!!!
Non ho mai sopportato chi in auto ti suona in coda per superare, chi al supermercato o alle poste si intrufola per andare prima alla cassa. ATP non farà mai nulla contro questi personaggi. Lo può fare il pubblico fischiando rune ad ogni cambio campo. Vedi che impara. È un modo civile per fargli capire che se vuole rispetto lo deve dare agli altri.
Io a Rune darei un warning già al lancio della monetina come deterrente.
Meglio 2 (uno per perdita di tempo e uno per atteggiamento antisportivo). Dopo si può iniziare a giocare
@ Sudtyrol (#4002368)
Quotiamo.
Rune vieni a fare lo smargiasso al foro italico, che ti passa la voglia…..
@ io (#4002295)
Onestamente non penso che sia così. Sinner è, in fondo, una persona introversa. Molte persone introverse hanno il fuoco che arde fortissimo dentro. Ma non riescono a farlo venire fuori, specialmente quando si trovano davanti ad altri che sono estroversi, comunque bravi ma scorretti. Vedendo una mancanza di rispetto provano una grandissima rabbia. E la rabbia fa perdere un poco la testa. Ma non si vede. Perchè sta tutta dentro di loro. Sinner era sicuramente furioso. E questo gli ha fatto perdere il set. Ma non perchè l’altro gli rubava la scena. Ma perchè gli mancava di rispetto. Sinner vuole il ‘successo’. Ma lo vuole annientando l’avversario con il tennis. Non fa parte della sua natura di introverso prendersi la scena facendo pagliacciate. Essere scorretti con sinner è un buon modo per fargli perdere la testa. La controindicazione è che se sei scorretto con lui, non lo dimenticherà mai. È farà ancora di più per annientarti con il suo gioco. Quindi o Rune diventa veramente un fenomeno o, con sinner, non vincerà più una partita, dopo oggi. Per Rune sinner avrà sempre in occhio di ‘riguardo’.
@ io (#4002295)
Onestamente non penso che sia così. Sinner è, in fondo, una persona introversa. Molte persone introverse hanno il fuoco che arde fortissimo dentro. Ma non riescono a farlo venire fuori, specialmente quando si trovano davanti ad altri che sono estroversi, comunque bravi ma scorretti. Vedendo una mancanza di rispetto provano una grandissima rabbia. E la rabbia fa perdere un poco la testa. Ma non si vede. Perchè sta tutta dentro di loro. Sinner era sicuramente furioso. E questo gli ha fatto perdere il set. Ma non perchè l’altro gli rubava la scena. Ma perchè gli mancava di rispetto. Sinner vuole il ‘successo’. Ma lo vuole annientando l’avversario con il tennis. Non fa parte della sua natura di introverso prendersi la scena facendo pagliacciate. Essere scorretti con sinner è un buon modo per fargli perdere la testa. La controindicazione è che se sei scorretto con lui, non lo dimenticherà mai. È farà ancora di più per annientarti con il suo gioco. Quindi o Rune diventa veramente un fenomeno o, con sinner, non vincerà più una partita, dopo oggi. Per Rune sinner avrà sempre in occhio di ‘riguardo’.
Io spero sempre il più tardi possibile ma non ne sarei così sicuro dopo questa battaglia di oggi.
@ No Way (#4002166)
Beh, almeno Rune ha qualcosa di meglio da fare che passare le giornate in agguato, con l’unico obiettivo di essere il primo a postare un commento al thread più luccicante…per garantire il mutuo sollazzo a quelli della cricca della Bocciofila del Fiasco.
Mac, Jimbo e, in modo più sottile, Lendl, tendevano sempre a rallentare il gioco inventandosi i più svariati espedienti, quando si sentivano in difficoltà. Hanno costruito le loro carriere anche così. A modo loro facevano spettacolo e il pubblico si divertiva.
sì però in realtà il corpo umano consuma a riposo il 90% di calorie dai grassi solo con lo sforzo fisico si consumano zuccheri, proporzionalmente all’intensità dello sforzo 😎
Giocato tantissimo? Prima della partita di oggi era stato in campo si e no 5 ore nelle ultime due settimane. Merito delle molte vittorie lampo. Anch’io, comunque, penso che dovrebbe saltare Madrid. Ma gli sponsor…….
Comunque bella partita .
Divertente specialmente i cambi di Yannick mi sono sembrati notevoli .
Madrid per caratteristiche potrebbe essere più agevole da portare a casa rispetto a Roma, soprattuto considerando che a Roma si gioca anche dopo cena con i campi che diventano ancora più lenti. Capisco però che a Roma ci tenga e debba parteciparvi per forza.
ormai pure Rune è definitivamente disinnescato da Jannik, i suoi mezzucci gli fanno un baffo, ne passerà di acqua sotto i ponti prima che possa riuscire a batterlo nuovamente …
Voleva riprendere l'”Anche per me, .****” di vinciana memoria?
beh, comunque un po’lo ha deconcentrato.. alla ripresa ha fatto il punto per andare 0-40, ma poi Rune ne ha fatti una serie in fila.
Attenzione che più è alta la percentuale di cacao maggiori sono le calorie.
Se tolgono lo zucchero (4 calorie per grammo), aumenta la componente di burro di cacao (9 calorie per grammo).
Per me questa vittoria è anche merito di …..Tiafoe, che qualche anno fa fece il pagliaccio deconcentrando un Sinner che lo stava dominando
@ piper (#4002279)
“L’ultimo punto quello riguardante Alcaraz mi sembra che Jannik avesse un po’ di malizia nei suoi confronti, se così vogliamo dire”
Vero. Su Alcaraz ci ho messo un po’ di critica mia personale. (Ora, caro Piper, guarda come arriva lesto il No Way Orzowei a spiegarci della proiezione dell’io etc etc)
Io ce l’ho in casa e non mi fa nessuna gola, se la mangiano gli altri.
La cosa sarebbe molto più semplice, se gli arbitri avessero le palle. Poche discussioni, rispetto del regolamento. La discussione FINISCE con la lettura del punteggio. Scatta il “time” di 25″. Chi c’è, c’è. Se passano i 25″ ne il TamarRune è ancora a fare il sit.in di protesta, dopo 25″ scatta il warning per “time violation”. Nuova chiamata del “time”, e se ancora non serve o non si mette a ricevere, scatta il penalty-point. Alla terza occasione, lo si spedisce graziosamente a casa. I tamarri sono sempre più tamarri perchè molti arbitri non hanno le palle.
Io sono dell’avviso che il motivo per cui Sinner soffre questi atteggiamenti degli avversari è perché gli ‘rubano’ la scena e lui in quei momenti se sente più in secondo piano, sente che l’attenzione è più rivolta verso quello che fa il rivale. In queste situazioni dovrebbe reagire con il gioco, dovrebbe ricominciare a spingere e ad essere più aggressivo per ricominciare a sentirsi protagonista e riguadagnarsi la scena.
Cosa ci sia di piacevole nei comportamenti di questo tamarro lo sai solo tu
L’ultimo punto quello riguardante Alcaraz mi sembra che Jannik avesse un po’ di malizia nei suoi confronti, se così vogliamo dire.
controcorrente mica tanto: sono in molti a pensare che sia un gran tennista.
Insopportabile, ma gran tennista
@ No Way (#4002166)
Come ben sai, ti leggo e ti rispondo di rado, per non alimentare in te facili entusiasmi.
In ogni caso, una cosa è chiara: non sei tu a perseguitare me, ma è la psicologia a perseguitare te. Una psicologia da facili effetti, da rotocalco, semplicistica.
Stammi bene, in ogni caso. E ricorda che Freud è stato sepolto da Lacan.
quando uno è saggio …
Io mangio solo cioccolato fondente minimo il 75%…
Fanno male entrambi, alla salute e al tennis, io ci sto bene senza
Che dire, il tennis senza Holger Vitus Rune Nodskov sarebbe come il Mondo senza la Nutella, si può vivere anche senza, ma a quasi tutti piace.
so che può fare caos…ahahahah Jannik, sei fantastico!
Rune è il nuovo jimmy connors….vado controcorrente e dico che è un gran tennista soprattutto sul rosso, vincerà tanto anche lui ed è comunque un bene x il tennis…è il terzo incomodo ….e quando dovesse succedere c’è farà finali slam contro alcaraz, meglio vinca lui così gli porta via qualche slam
Comunque portata a casa col cuore e la testa. Ma le gambe iniziano ad essere appesantite. Ha giocato tantissimo in questi 4 mesi. Portiamo a casa sto mille, e ci sarà da lottare. Poi sarebbe necessario fermarsi almeno 20 giorni, cioè saltare la Spagna, e ritornare a Roma. Il troppo storpia e al nr 1 ci si deve arrivare sani per restarci a lungo
@ piper (#4002196)
E perché?
@ Givaldo Barbosa (#4002155)
Sei stato un po’ cattivo con Jannik quì.
@ Dustin Bomber (#4002157)
@ Dustin Bomber (#4002157)
semplice non ha ricevuto 2 warning.
Dopo il primo richiamo, Rune si è seduto in attesa che arrivasse il supervisor.
Dopo qualche minuto e l’intervento del supervisor, Rune ha ripreso a giocare.
L’impressione è che jannik, andato a 0/quaranta in suo favore, si sia un pò indispettito per l’interruzione …. fatto sta che Rune ha annullato le 3 palle break e si è aggiudicato il gioco
Peter (Guest)95
Allora vediamo.
Ha vinto una partita che,dopo aver sprecato due 0-40 a suo favore su servizio dell’ avversario e due match point,di solito uno la perde.
Jannik invece l’ ha vinta contro uno,bisogna riconoscerlo,che ha giocato un’ eccellente partita vendicando così anche la sconfitta dell’ anno scorso.Ha ripreso la sua 2^ posizione.
Va detto inoltre che ci devono essere anche questo tipo di partite, così difficili, in quanto deve imparare a costruirsi una corazza quando tutto diventa più complicato e vedo che lo sta facendo egregiamente.Un altro passo in avanti è stato fatto.
Adesso gli tocca Tsitsi.. un altro che lo fa soffrire e quindi un’ altra partita difficile che però gli insegnerà a diventare sempre più forte e soprattutto uguale ai fab 3.Ho tanta fiducia in lui perché è veramente un fenomeno di tennista e una bravissima persona.
Le parole di Jannik sono un’ennesima conferma di che maturità abbia questo ragazzo.. poteva infierire, è stato invece sempre lucido e misurato nel giudicare quanto avvenuto.. Rune un poveraccio dal lato comportamentale, ma si sapeva
La situazione del casino con il pubblico l’aveva studiata prima. Perdo tempo nel servizio, il giudice mi sanziona , continuo a perdere tempo con un po’ di battibecco, il pubblico si spazientisce, e così fermo tutto per minuti.
Questi atteggiamenti cialtroni, finita la partita dovrebbero venire puniti con alcune settimane di sospensione. Il tennis dovrebbe essere uno sport da gentlemen non da pagliacci.
Vincere è sempre bello con Rune ancora di più
Più narcisista e saccente di Givaldo Barbosa, il che è tutto dire
@ roby (#4002162)
Confermo
l’importanza della partiva va oltre l’avanzamento del turno
Giannino ha quasi il doppio dei punti sul secondo…come race
qualche buon uomo che mi delucida sul regolamento: come mai in questo caso il doppio warning non ha comportato Penalty Point? è perchè si tratta di 2 warning diversi?
Intervista immaginaria a Sinner.
-Cosa pensa delle intemperanze di certi suoi coetanei?
-Tanto tempo fa sono stato giovane pure io. Lascio correre, coi giovani ci vuole comprensione, bisogna saper chiudere un occhio, vedrete che metteranno la testa a posto.
-È riuscito a sentire quello che Rune ha detto all’arbitro?
-Mi è parso che Holger abbia detto “Signor Arbitro, lo stimabile pubblico è troppo su di giri, io sono abituato a frequentare biblioteche, in Danimarca, sono un pacato e riflessivo habitué dei luoghi di raccoglimento e cultura. Sinceramente, Signor Giudice di Sedia, non sono avvezzo alla confusione”.
-Cosa ne pensa del momento che sta attraversando Alcaraz?
– Non posso che augurargli pace e bene. Spero davvero che i suoi tour di esibizione a favore di sceicchi e sultani gli diano le soddisfazioni che, alla sua età, si merita.