Sinner vince un’altra dura battaglia contro Rune, è in semifinale a Monte Carlo (vs. Tsitsipas)
Non c’è niente da fare. Quando Jannik Sinner e Holger Rune si sfidano, la lotta senza esclusione di colpi è assicurata, ancor più se il palcoscenico è quello del Centrale del Principato. L’azzurro vendica la sconfitta patita contro il danese nella semifinale dello scorso anno al Masters 1000 di Monte Carlo, uscendo vincitore da una durissima battaglia di quarti di finale durata 2 ore e 40 minuti, conclusa per 6-4 6-7(6) 6-3 a favore di Sinner. Un match duro, complesso, che ha vissuto molte fasi e molti “film” al proprio interno, tra colpi di grande classe, enorme spinta da entrambe le parti e pure una fase di tensione altissima. Sul 5 pari del secondo set infatti Rune ha chiamato il supervisor dopo aver ricevuto un warning per aver irriso il pubblico che lo beccava, decisione un po’ al limite e che continuerà a far discutere. Sinner lì non ha sfruttato lo 0-40 per andare a servire per il match (ne aveva già avuto uno in precedenza nel set), e al tiebreak non ha sfruttato nemmeno due match point sul 6 punti a 4, subendo un grandissimo punto del rivale e la sua feroce risalita. Veramente bravo Holger in quella fase, non solo grande agonista ma anche tennista con frecce terrificanti nel suo arco. Nel terzo set Jannik è stato granitico, bravo ad alzare la percentuale di prime di servizio e soprattutto salvare con freddezza e calma una delicata palla break nel quinto game, per poi piazzare sul 4-3 l’allungo decisivo, sfruttando da campione un turno di servizio senza prime palle del rivale.
È stata una vera battaglia, una delle vittorie più sofferte in tutto il 2024 per l’azzurro, che patisce l’aggressività e il tennis a folate violente del rivale, un sorta di disordine aggressivo che digerisce a fatica insieme alla sua ruvida personalità che lo rende un competitor davvero tosto. L’importante è averla portata casa, giocando con discreta qualità e moltissima sostanza, per una volta più di rimessa e pazienza (oltre alla sua consueta intensità), con meno punti vincenti dell’avversario ma anche molti meno errori. Proprio la sua maggiore stabilità, focus e continuità di gioco sono state le sue carte vincenti, del resto sono tra le sue qualità principali, che lo distinguono ed elevano su tutti gli avversari. In semifinale c’è Tsitsipas, sarà una partita totalmente diversa da quella appena vinta.
Rune è… Rune, ormai lo conosciamo. Grande colpitore, fisico terrificante che gli consente di reggere la progressione di Jannik, moltissime soluzioni che alterna in modo tutt’altro che casuale. È il “cattivo” di turno, quello un po’ scorbutico e rissoso, pronto a qualsiasi cosa per farcela. In questo non c’è stata alcuna novità. E nemmeno sul piano tattico: alla fine le sue migliori armi sono l’aggressività, il prendersi grandi rischi in risposta spingendo a tutta per allontanare Sinner dalla riga di fondo ed aprirsi il campo per l’affondo, alternando sulla terra battuta anche molte smorzate. Un incedere di petto, tirando spesso tutto a tutta, che non piace a Sinner poiché gli toglie il comando del tempo di gioco e non gli concede quel ritmo sul quale costruisce le sue vittorie. Holger è un fighter vero, uno che fiuta i momenti ed è capace di trovare stabilità e grandi colpi nei momenti decisivi. Non ha servito benissimo il danese, ma nel secondo set proprio col servizio ha salvato due 0-40 pericolosissimi; e riuscendo a salire in modo clamoroso sul ritmo di Jannik ha strappato il punto più bello del match salvando in risposta il primo match point nel tiebreak. Queste sono le fasi che dimostrano che razza di lottatore e gran tennista sia. Alla fine Holger ha perso perché nel terzo set non ha retto come Jannik sino alla fine, è incappato in un turno di servizio pessimo sul 4-3, dove non ha messo nessuna prima palla in campo e pure il doppio fallo sulla chance di break. Spingendo così tanto, spesso davvero al limite e con la pressione così alta, sono errori che possono capitare, fa totalmente parte del suo modo di stare in campo.
Sinner ha giocato complessivamente una buona partita e un ottimo primo set, in gestione, in grande controllo dopo aver strappato il break nel quinto game. Paradossale come nel secondo set abbia perso solo 5 punti al servizio, ma gli ultimi due, al tiebreak, li ha pagati carissimi, come il non aver sfruttato le sei palle break concentrate in due 0-40. Bravo Rune, ma sul 5 pari ha giocato male due risposte, non da lui, e infatti si è visibilmente stizzito dopo averne sparata una in rete su di una seconda di servizio non irresistibile. Anche lui sente la pressione, è fortissimo ma umano. La sua vera forza è stata il non abbattersi dopo aver perso male il secondo set, è ripartito ancor più forte chiudendo il parziale con il 69% di prime in campo, contro il modestissimo 44% del secondo. Ha chiuso la partita con meno vincenti e anche meno errori dell’avversario, ma per una volta è stato soprattutto Rune aver fatto e disfatto, rischiato di più. La forza di Sinner è stata la calma, la lucidità di giocare in modo solido e concreto, capitalizzando le sfuriate fuori giri dell’avversario, pronto ad attendere la chance nel terzo set. Rune resterà sempre un avversario scomodo per Jannik, questa vittoria (la n.25 in stagione!) impatta gli head to head sul 2 pari e lo porta in semifinale, con la conseguente conferma del n.2 nel ranking ATP la prossima settimana, il contro sorpasso di Alcaraz è scongiurato. È l’ennesima conferma di quanto Sinner si diventato forte in ogni settore di gioco e contro avversari irriducibili. Alla fine, il più duro resta sempre (o quasi) lui.
Marco Mazzoni
La cronaca
Rune scatta al servizio sotto un bel sole. Due Ace, un doppio fallo, rovescio piuttosto profondo e molta corsa, entra bene nell’incontro. Sinner invece attacca la rete nel primo turno al servizio, aggredendo una palla deviata dal nastro e mostrando una reattività notevolissima. Anche il servizio dell’azzurro fila via bene, con un Ace esterno chiude a zero, 1 pari. Si spinge con grande decisione, è un match intenso sul piano fisico, tanto che Holger si affida anche alla smorzata per uscirne, con risultati modesti vista la velocità di Jannik nell’avanzare. Sul 2-1 Sinner smarrisce la prima di servizio, Rune risponde super aggressivo. Proprio una sbracciata a tutta sul 30 pari, chiusa con un affondo successivo, il danese strappa la prima palla break del match. Ottimo Sinner, prima di servizio in campo e accelerazione dal centro col diritto, buon margine e grande velocità. È necessaria la battuta in campo per l’azzurro, per tenere fermo in risposta il rivale, assai baldanzoso. 2 pari. La situazione si ribalta nel game successivo: è Jan a brillare in risposta, prende possesso del tempo di gioco e attacca. 15-30. Holger combina un disastro sotto rete, tocca goffamente un passante basso ma gestibile, gli costa il 15-40, prime due palle break da difendere. Paziente Sinner, scambia con buon ritmo e sposta Rune, una di qua, una di là… alla fine il pressing ha successo, un palla del danese (27esimo colpo!) muore in rete. BREAK Sinner, 3-2 e servizio, impressionante come abbia cambiato passo dopo aver salvato la palla break e sullo slancio scappato via al comando, con palle sempre più veloci e incisive. Ha messo il pilota automatico l’azzurro, la palla gli esce dalle corde veloce, profonda, non sbaglia mai e viene pure a rete a chiudere la porta in modo autoritario. Continuo ed efficace, Rune sembra non saper cosa fare… 4-2 Sinner, consolidato il vantaggio con un parziale di 11 punti a 2. Buona reazione di Holger, vince un bel game e resta in scia sul 3-4. Nell’ottavo game Jannik commette un doppio fallo sul 15 pari, rimedia con un servizio esterno perfetto a 192 km/h, sulla riga, poi un’altra bordata a 208, in questo l’azzurro è totalmente un altro tennista rispetto a questo torneo dello scorso anno. Ci prova Rune, ma non va. 5-3 Sinner. Prima vincente -> diritto profondissimo, quasi sulla riga -> altro diritto a due dita -> Ace! La cronaca dei 4 punti PERFETTI che chiudono il decimo game di Jannik per il 6-4. Due prime su tre in campo, con solo due punti persi, e ben 62% dei punti vinti sulla seconda di Rune. Ottimi numeri e la sensazione di discreta superiorità di Jannik nello scambio.
Secondo set, Rune scatta al servizio ma deve subito affrontare la frustrazione di un rivale che non concede niente e gioca con ritmo ossessivo, meccanicamente geometrico. 15-30, già suona l’allarme rosso. Si salva col servizio e per una volta anche con un paio di sbavature di Jannik, le prime del match in pratica. Perfetto invece Sinner al servizio, colpi fluidi e precisi, pure un contro piede quasi “irridente” a chiudere un altro game a zero. 1 pari. Sul 2 pari Rune si incarta… Due doppi falli, rischia troppo, 0-30. Ha smarrito totalmente il servizio.. Cinque servizi out di fila, Jannik da campione strappa in riposta, affonda e chiude con un diritto da tre quarti campo. 0-40, tre palle break. Bravo Rune sulla prima, gran volée in allungo, poi sbaglia Sinner, 30-40. Altra scelta rischiosa di Holger, smorzata ben eseguita e parità. 5 punti di fila per il danese, resta in vita in un momento che poteva spaccare definitivamente la partita. Forte del momento positivo, Rune spara due risposte micidiali, fa il pugno quando lo score segna 15-30. Esagera poi col rovescio, era occasione d’oro visto che si giocava sulla seconda di Jannik. Ride amaro verso il suo angolo dopo aver perso uno scambio assurdo, con Jannik bravissimo nel passare da difesa estrema ad attacco con un diritto cross micidiale. Che classe, in momento delicato. 3 pari. Il parziale avanza in equilibrio, più solido Rune in questa fase, spinge molto ottiene buoni punti. Si prende grandi rischi Holger sul 4 pari, ma è bene ripagato, si porta 5-4 con bel piglio, del resto per scardinare la solidità dell’azzurro non ha altra strada percorribile. Sinner non sente affatto la pressione, con un game perfetto impatta 5 pari e in risposta carica a tutta col diritto. Una sbracciata micidiale, un vero schiaffone alla palla (161 km/h!) che lascia di sasso Holger, per lo 0-30. Si becca un warning per rifiatare e poi se la prende col pubblico, da villian conclamato. La reazione di Rune è scomposta, manca di rispetto al pubblico e il giudice di sedia gli assegna un warning. Holger pretende il supervisor e si siede. Arriva, discute, il gioco riprende con Sinner che non si è fatto minimamente sfiorare dallo stucchevole teatrino del rivale… Con un’altra mazzata delle sue forza l’errore del rivale, si prende il punto dello 0-40. Non gioca bene Jannik, soprattutto la terza, con una risposta in rete evitabile. Si salva per la seconda volta nel set da 0-40, per il 6-5, stavolta con qualche complicità di un Sinner non così pronto alla spallata con tre chance così favorevoli. Resta perfetto però nei suoi game, altro turno a zero (solo 3 punti persi nel set alla battuta) e tiebreak. Dominano i giocatori al servizio, fino al 3-2, dove è chiamato out un diritto di Jannik …no! La verifica del punto inverte la chiamata, si rigioca il punto, la battuta dell’azzurro è precisa. Si gira 3 pari e poi 4-3 Sinner, con una risposta esagerata da Rune, impossibile da colpire da così vicino. Ecco il primo punto in risposta, passante splendido di rovescio di Sinner, clamorosa frenata e sbracciata cross. Pugno in aria, per il 5-3. Martella Holger col diritto, 4-5, Jannik ha due punti al servizio per chiuderla qua. Trova una riga perfetta col servizio, non c’è modo rispondere. 6 punti a 4, DUE MATCH POINT SINNER!!! Bellissimo punto, lo vince Rune bravo a reggere sul rovescio e trovare un gran vincente col diritto. 6-5, MP ma ora serve Holger. Esce di poco la risposta dell’azzurro, 6 pari. Gran prima al T, ora è Set Point Rune. Di nuovo senza prima di servizio, come sul 6-4 Sinner, si ferma sul nastro il rovescio dell’azzurro. 8 punti a 6 Rune, si va al terzo. Non riesce a chiuderla Jannik, un set dominato nei suoi game, è bastato un punto nel tiebreak, quello del 6-4, a far girare tutto (oltre alle 6 palle break non sfruttate).
Terzo set. Sinner assorbe bene il brutto finale del secondo parziale, buon turno di battuta, può fare corsa di testa. Caldissimo Rune, buon turno di battuta anche per lui e 1 pari. La lotta, continua, e ora con oltre due ore nelle gambe testa e fisico conteranno quanto e più dei colpi. Ritrova efficacia al servizio Jannik, due Ace nel terzo gioco, per il 2-1. Continua a prendersi molti rischi il danese, rimonta da uno scomodo 15-30 nel quarto gioco, efficace con servizio e diritto, per il 2 pari. Super aggressivo Holger nel quinto game, risponde a tutto braccio e la palla gli sta in campo. Dal 30-0 si porta 30-40 con grande merito, c’è una palla break da difendere… Non gioca nemmeno così profondo Sinner, Rune si fa ingolosire da uno spazio e la palla corta non passa la rete. Resta avanti 3-2 Jannik, forse accusando il primo calo fisico come dimostrano i suoi colpi meno profondi e intensi in questo game complicato. Ritrova un turno di battuta più agevole l’azzurro sul 3 pari, forte di un servizio tornato a sostenerlo. 4 prime palle, e 4 punti. 4-3 Sinner, ossigeno puro in set tirato. Bravissimo Jannik a prendersi il primo punto dell’ottavo game, due grandi difese e via di corsa avanti a chiudere sulla palla corta, come un felino. 0-15. Imbastisce un gran punto dalla risposta, palla a dx e poi a sx, fino all’errore del danese. 0-30 e il pubblico s’infiamma. Rischia di nuovo la palla corta Holger, gli esce talmente storta che diventa imprendibile (colpo splendido quanto fortunoso…). FANTASTICA Risposta di Jannik di rovescio, profondissima, è vincente! 15-40, due palle break importantissime per l’azzurro. Ha perso del tutto la prima palla Rune nel game, lo paga con il doppio fallo!!! BREAK SINNER! Serve per il match sul 5-3. Con un gran diritto vincente Jannik spacca lo scambio sul 15 pari, un rischio ben speso con una seconda di servizio. 30-15, mancano due piccoli mattoni a completare l’opera. Non chiude Jan col diritto, a campo discretamente aperto, e poi sbaglia. 30 pari. Rune NON molla, mai. Apre benissimo il campo Sinner col rovescio, gli vale il terzo match point, dopo i due del tiebreak. Gran servizio, la risposta vola via!!!! Game Set Match Sinner! 2 ore e 40 minuti di lotta, si vendica di Rune e vola in semifinale, dove trova Tsitsipas. Grande grinta e lotta, ma anche molta testa, contro Rune è un ingrediente indispensabile per vincere.
[7] Holger Rune vs [2] Jannik Sinner (non prima ore: 13:00)
🇩🇰 Holger Rune vs 🇮🇹 Jannik Sinner
**SERVICE STATS**
| Statistica | 🇩🇰 Rune | 🇮🇹 Sinner |
|——————————|—————–|—————–|
| Serve Rating | 271 | **314** |
| Aces | **6** | 5 |
| Double Faults | 5 | **2** |
| First Serve % | 53% (50/95) | **59% (53/90)** |
| 1st Serve Points Won % | 82% (41/50) | **87% (46/53)** |
| 2nd Serve Points Won % | 49% (22/45) | **68% (25/37)** |
| Break Points Saved % | 75% (6/8) | **100% (2/2)** |
| Service Games Played | 15 | **16** |
**RETURN STATS**
| Statistica | 🇩🇰 Rune | 🇮🇹 Sinner |
|——————————|—————–|—————–|
| Return Rating | 46 | **107** |
| 1st Serve Return Points Won %| 13% (7/53) | **18% (9/50)** |
| 2nd Serve Return Points Won %| 32% (12/37) | **51% (23/45)** |
| Break Points Converted % | 0% (0/2) | **25% (2/8)** |
| Return Games Played | **16** | 15 |
**ADDITIONAL STATS**
| Statistica | 🇩🇰 Rune | 🇮🇹 Sinner |
|——————————|—————–|—————–|
| Net Points Won % | **72% (21/29)** | 58% (11/19) |
| Winners | **33** | 28 |
| Unforced Errors | 23 | **11** |
| Service Points Won % | 66% (63/95) | **79% (71/90)** |
| Return Points Won % | 21% (19/90) | **34% (32/95)** |
| Total Points Won % | 44% (82/185) | **56% (103/185)**|
**SERVICE SPEED**
| Statistica | 🇩🇰 Rune | 🇮🇹 Sinner |
|——————————|—————–|—————–|
| Max Speed | **217km/h (134mph)** | 215km/h (133mph) |
| 1st Serve Average Speed | **198km/h (123mph)** | 196km/h (121mph) |
| 2nd Serve Average Speed | **165km/h (102mph)** | 158km/h (98mph) |
L’italiano ha servito meglio, con una percentuale più alta di prime di servizio (59% vs 53%) e di punti vinti sia sulla prima (87% vs 82%) che sulla seconda di servizio (68% vs 49%), salvando anche tutte le palle break affrontate. In risposta, Sinner è stato molto più efficace, vincendo il 34% dei punti totali, in particolare sulla seconda di servizio di Rune (51%), e convertendo il 25% delle palle break. Rune, invece, pur mettendo a segno più ace (6 vs 5) e vincenti (33 vs 28), ha commesso più errori non forzati (23 vs 11) e ha vinto solo il 21% dei punti in risposta, senza convertire nessuna palla break. Nel complesso, Sinner si è aggiudicato il 56% dei punti totali contro il 44% di Rune, dimostrando una maggiore solidità al servizio e una migliore capacità di sfruttare le occasioni in risposta.
TAG: Holger Rune, Jannik Sinner, Marco Mazzoni, Masters 1000 Monte Carlo 2024
Poco o nulla
Fosse alla seconda terza maratona, ma aveva fatto due sgambate i giorni prima, non può essere molto stanco
Evviva Sinner ma ben vengano i Bublik ed i Rune! Diciamolo il tennis da fondo campo? Na palla! Perlomeno come oggi noi anziani non ci si abbiocca sul divano!!!
Allora vediamo.
Ha vinto una partita che,dopo aver sprecato due 0-40 a suo favore su servizio dell’ avversario e due match point,di solito uno la perde.
Jannik invece l’ ha vinta contro uno,bisogna riconoscerlo,che ha giocato un’ eccellente partita vendicando così anche la sconfitta dell’ anno scorso.Ha ripreso la sua 2^ posizione.
Va detto inoltre che ci devono essere anche questo tipo di partite, così difficili, in quanto deve imparare a costruirsi una corazza quando tutto diventa più complicato e vedo che lo sta facendo egregiamente.Un altro passo in avanti è stato fatto.
Adesso gli tocca Tsitsi.. un altro che lo fa soffrire e quindi un’ altra partita difficile che però gli insegnerà a diventare sempre più forte e soprattutto uguale ai fab 3.Ho tanta fiducia in lui perché è veramente un fenomeno di tennista e una bravissima persona.
Ragionevolmente non troppo. Fino a oggi Sinner ha passeggiato, la partita è terminata comunque presto, e al meglio dei 3 set puoi giocare 2/3 senza accusare particolare stanchezza (vedi Rune dopo maratona di ieri di quasi 5 ore sommando i due match).
Curioso di vedere se la settimana del greco sia frutto di un ritorno stabile ai suoi livelli migliori oppure di una certa casualità, sulla carta mi fa meno paura del danese
Penso che la sua strategia tennistica sia questa che vediamo: grandi folate di gioco in cui cerca di fare lo strappo sull’avversario e pause per recuperare dalla fatiche e spezzare il ritmo all’avversario.
Ma da fondo campo ha tenuto Jannik in molti scambi intensi, senza perdere lucidità.
Quando fa il pagliaccio sta semplicemente mettendo in campo la sua strategia tennistica, in quel momento ha bisogno di fare un timeout e se lo prende sfruttando le pieghe del regolamento.
Tutto qua
Rune è opposto a Sinner.
In tutto.
Il nostro giocatore è un campione vero.
Rune chissà….per ora gioca
Brillantemente, non sempre.
È molto lontano da Sinner
Quoto tutto
Tsitsi credo sia quello che ha giocato meno in tutto il torneo. La partita più lunga è stata quella con Zverev da 2h 6m, le altre tutte in due set (una in 1 solo set per ritiro) ed in 1h e 15 minuti al massimo.
Diciamo che secondo me 2 su 3 conta meno che negli slam, ma sicuramente un pochino conta
Rune non ha strategia tennistica, gioca diciamo a caso, non potrà mai (salvo cambiamenti possibili del suo tennis) arrivare in fondo ad uno slam…. Tantomeno al RG… ma il tempo dirà chi aveva ragione. Buon tennis
Rune è esattamente ciò di cui questo tennis NON ha bisogno. Non suscita emozione, è scontroso, in campo mostra una cattiveria che personalmente non reputo sana nè per lui nè per questo sport. Questi primi mesi l’hanno ridimensionato abbastanza..forse, e dico forse, crescerà.
Quanto a questi livelli di intensità potrebbe pesare il set in più nella sf di domani? In altri termini, quanto sarebbe stato meglio affrontare Tsitsi domani con il terzo set in meno nelle gambe?
Ma non sto discutendo il talento di Rune, anzi.
ha dei colpi pazzeschi e la partita è stata bellissima.
Sinner lo soffre, pochi dubbi.
io credo però che rune col tempo metterà la testa a posto e sarà un protagonista assoluto di questo sport, ha troppa voglia di prevalere e quando maturerà, farà pace anche con la sua testa.
comunque, tra sinner e rune sono sempre incontri bellissimi (quando li rivivi in differita)
Perfetto come sempre
Qualcuno direbbe “Not too bad”.
Ho smesso di guardare dopo il tie break. Ho registrato,comunque. Non sopportavo che Sinner potesse perdere con quel soggetto…Con tutti, ma non con lo “smutandato”…..
Semplicemente….Godo…Vittoria che vale doppio perché ottenuta contro uno che gioca molto bene a tennis e che non conosce il significato della correttezza.
Jannik Campione in campo e fuori non ha bisogno di certe ridicole bassezze .
Goditi questa sconfitta Rune e vai a …….
Io no, perchè in realtà chiedo @esperti di classifica:
Se (lo so che ha 37 anni, però fidarsi è bene, ma non fidarsi…) Nole vince, o fa “solo” finale, qua+Madrid+Roma, JS, anche poi facendo un grande Roland, per il numero 1 (a meno di non ipotizzare che JS batta sempre in finale Nole??)” rischia di prenderlo… intercooler, o sbaglio???
Concordo su ogni parola e su ogni virgola.
Non ha prezzo… 🙂 🙂
Vorrei vedere quando gli avversari si abitueranno alle sue sceneggiate, come Sinner oggi, quante partite importanti vincerà Rune… Sul campo, giocando a tennis…
Togliendo Djoko, che può SEMPRE fare partita, questa di oggi era la semi e domani si gioca la finale.
Non fa na’piega… ahhhaahhh 🙂 🙂
Non sono sicuro che è stato completatamente Sinner a rigirare la partita.Nel terzo la partita la stava facendo Rune e Sinner sembrava un pugile suonato,Sinner non aveva praticamente concesso nulla e l’unica palla break nel primo set è stata annullata con una buona prima,nella seconda palla break non mi ricordo se è partita con una prima o una seconda ma Sinner era in difesa,Rune non aveva sbagliato una sola palla corta e proprio in quel momento di maggior tensione e potenzialmente decisivo l’ha sbagliata,poi a differenza di Sinner nel secondo set è lui che ha accusato il colpo regalando il break con il doppio fallo,mi domando se senza quell’aiuto se l’avrebbe concretizzata Sinner di sua volontà perché era entrato nella spirale negativa di palle break non sfruttate che ogni tanto gli capita
Amico, Rune era stanco nel terzo set, te lo concedo.
Mi dici tecnicamente quando Rune ha rischiato di vincere la partita? Ha fatto un miracolo portandola al terzo (e poco cinico Jannik che glielo ha concesso). Nel primo set non era stanco e le ha prese. Nel secondo set si è salvato 2 volte da 0-40, e ha salvato 2 match point, senza mai avere una singola possibilità di brekkare Sinner.
Certe affermazioni dovrebbero essere quanto meno confutate dai fatti.
Ahahahah
Ha anche colpi eccezionali, con le sceneggiate solamente non si va lontano. Gioca molto di istinto, ci vorranno anni per mettere ordine nel suo tennis ed anche nella testa. Non mi sembra che possa in alcun modo rappresentare un problema a livello di classifica per il nostro campione. Magari in occasioni isolate, e soprattutto 2 su 3…. ma non di più.
Ho pronosticato la vittoria di Sinner perché è più forte di Rune ,in questo momento il Nostro è il n 1 del circuito. Avevo scritto che il buffone/tamarro avrebbe messo su una solita sceneggiata ma che il new Sinner non avrebbe abboccato stavolta. Tutto secondo pronostico. Fuori dalle palle lui e su mamma.
Oggi Jannik ha sconfitto uno dei più talentuosi che si trovano nel mercato tennistico. Se supererà Tsitsipas, per me vincerà questo Master, non ci sono Ruud o Djokovic o De Minaur che tengano.
Bella e sintetica analisi,totalmente d’accordo.
Bella e sintetica analisi,totalmente d’accordo.
Inviso
Jannik ha fatto letteralmente il vuoto nella race. Non penso che sia possibile che non diventi n. 1, anche prima di Wimbledon. Sicuramente appena dopo. Djoko e Robocop hanno troppi punti da difendere. Lui pochi.
Ha vinto la lealtà quella bella.
Comunque ha ragione Bertolucci, inciso a molti scienziati che bazzicano da queste parti, fino a quando certi comportamenti saranno tollerati, Rune e soci continueranno a fare quello che vogliono. Eppure sarebbe semplice: in bagno ci vai prima (una volta i tennisti non pisciavano così spesso), posso concedere un’uscita nei 3 su 5. Per servire hai 25 secondi altrimenti punto perso. Se stai male ti ritiri.
Mamma mia, che osso duro Rune.
Ci fa sempre palpitare (soprattutto per la ricerca di destabilizzare l’avversario con cose extra tennis) anche se, a ben vedere, Sinner non ha mai rischiato (a parte una palla break nel terzo set) e non è stato mai sotto.
La partita poteva essere chiusa in due set.
Allo stesso modo, per essere onesti, non possiamo nemmeno ignorare che ieri Rune abbia giocato 5 set.
Ciò detto, sinner continua ad andare avanti con la sua incredibile solidità.
E domani ci aspetta un’altra grande sfida contro un ritrovato tsitsipas.
Non sarà facile ma Sinner io, come dissi già qualche anno fa, non lo cambio con nessuno
Pier, da parte mia un applauso per quanto sopra. Grazie.
Dopo un finale di stagione nel 2023 mozzafiato ecco i risultati del nostro mitico Jannik nel 2024:
Vittoria Australian Open (slam)
Vittoria Rotterdam (500)
Semifinale Indian Wells (1000)
Vittoria Miami (1000)
Ora semifinale a Montecarlo (1000)
Che dire! Non male…
“Se sei paziente in un momento di rabbia, sfuggirai a cento giorni di dolore”; così recita un proverbio orientale.
Non so se Jannik sia amico di Pai Mei.
Ma sono certo che Aneke avrà il suo bel da fare per coccolare il suo Holger Vitus Nødskov.
@ Vesciche telecomandate (#4002042)
Quanti nick ha Amadeus?
@ Marco p (#4001957)
Ma anche no! dove l’hai vista la continuità di Rune? nelle ultime due partite?
Per vincere i tornei ci vuole continuità, per vincere un torneo Slam ancora di più.
Rune è un bel giocatore che si gasa con i fuoriclasse e perde con i gregari, questa è la dura realtà.
GREGARI:
Casaux,Shevcenco,Coric e Maroszan.
Un paio di considerazioni sul match
Non ho visto il terzo set
Ma sono contento abbia perso il secondo. Un po’ perché se no qualcuno avrebbe detto che jan aveva vinto oggi per quell’errore arbitrale , un po’ perché in questo momento della carriera di jannik contano molto più l’esperienze dei titoli. Perciò ritrovarsi nella situazione dell’anno scorso che l’aveva messo tanto in difficoltà qua a Montecarlo gli ha fatto solo bene. Questa volta è riuscito a gestirla e rimanere lì
Detto questo trovo allucinante che non sia permesso il mediacal timeout per crampi ma sia permesso ad un giocatore che era palesemente a corto di fiato in quel momento di poter chiamare il supervisor e perdere 3/5 minuti buoni in tutto per rifiatare su una chiamata sacrosanta dell’arbitro. Dovrebbero fare qualcosa con sta regola perché è ridicola
Mai visto Dragon ball, mi spiace.
Anche i big3 vincevano perdendo set
Ragazzi ho una informazione sicura…pare che l’ actor studio abbia scritturato bimbominkia!!!
Da più di un anno che il rosso tira comodini a più non posso, Ma per quanto tempo può reggere questi ritmi.?
Bhè la redazione di LT sicuramente risponderà al limite della propria classifica live. Forse qualche utente può spiegare quella del sito ATP ma la cosa migliore da fare è chiederlo direttamente alla loro redazione.
Non sbagli.
Non sbagli bimbominkia ancora a casa e rosiconi in farmacia a comprare il Maloox
ahhhh ahhh 🙂 🙂
Vi ricordate Dragon Ball? Goku che incontra avversari sempre più forte, e lui alza il suo livello e inesorabilmente li batte..
ecco..
@ Marco p (#4001957)
Sinner deve crescere????
Ha vinto 24 su 25. un poco difficile fare meglio, non credi???? 😛
Una bella compagnia!
Una vittoria simile deriva dall’aver vinto uno slam al quinto set! Sinner è in grado di cancellare quello che è andato storto e ripartire con foglio bianco! Rune seppur molto resistente non è ancora questo tipo di giocatore e vive ancora di entusiasmi che però sono destinati a non durare per ore e per tanti set. Il gasamento è come accendere gli afterburners ad un jet ma non puoi tenerli accesi per tutto il volo e questo ormai Sinner lo ha capito molto meglio di Rune. Rune deve esaltarsi anche per battere Dimitrov ma anche per la pioggia con due match di ore l’essere sempre on è impossibile. Quindi ha vinto soprattutto la maggiore maturità di Sinner mentre come picchi di gioco solo su rosso Rune gli sarebbe ancora superiore come adattamento al terreno di gioco che gli dona quella frazione di secondo in più toccasana per il suo gioco.
Che giocatore scorretto.Quando ha visto che era 0 30 ha inscenato una finta protesta per recuperare il fiato e mandare fuori palla Sinner. Fossi stato il supervisor gli avrei dato il penalty point. Rune ha sbagliato sport: doveva giocare a calcio dove le sue simulazioni avrebbero avuto piú apprezzamenti.
Perdonatemi. Ho bisogno di conforto.
Perché sono felice che Sinner abbia vinto, ma lo sono ancor di più che Rune abbia perso?
Dove sbaglio?
🙂
Sinner ha vinto 25 delle 26 partite disputate nel 2024. Come lui, nell’era open solo:
Connors
Borg
Lendl
McEnroe
Federer
Djokovic
arrivare al terzo set con Nagal (con la “g”) non puo’ essere annoverato tra le scusanti.
E’ la stessa fandonia che si diceva su Medvedev agli AO: se è arrivato sempre al set determinante è un suo demerito. punto.
Allora non lo diremo mai
Allora non lo diremo mai
Avversario tignoso e scorretto, poteva ripetersi il film dello scorso anno, ma Sinner apprende e i finali li cambia.
Felice che alla fine abbia vinto lui, però non va assolutamente bene perdere il secondo set con due opportunità da 0-40 non sfruttate. Inoltre dimostrando di soffrire ancora i comportamenti provocatori. Poteva andare via liscio e presentarsi fresco domani col Gesucristo grecorusso, invece rischia di pagarla.
Ragazzi, penso Che come ha giocato oggi Rune,non so chi avrebbe vinto, eppure Sinnercome sempre esce vincitore. Non sottovalutate Sinner capelli rossi, in guerra erano i migliori soldati, non mollavano Mai come il nostro campione, bravissimo Sinner
Sprazzi di umanità da parte di Sinner, ma partiamo da Rune.
Il danese farà spesso dei grandi match con Sinner, per vari motivi.
Primo perché è uno straordinario atleta e quindi arriva su palle che Jannik non è abituato a vedersi tornare indietro.
Secondo perché ha un’ottima capacità di appoggiarsi sui colpi dell’avversario sfruttandone la forza.
Terzo perché ha un’ottima mano e un gran numero di soluzioni nel suo tennis… è in grado di mischiare le carte e di non far entrare in ritmo Jannik.
Quarto perché non soffre di sudditanza psicologica ritenendo non possibile che esista un tennista superiore a lui.
Quinto perché è un grande agonista, si esalta nella lotta punto a punto e si esalta nell’affrontare i campioni.
Oggi queste situazioni pericolose si sono viste tutte e ci danno anche la dimensione della prestazione, soprattutto mentale, di Sinner.
Oggi Jannik poteva vincere facile, come normalmente fa, o poteva perdere nella lotta.
Il fatto che abbia vinto nella lotta, riprendendo il filo del gioco dopo essersi visto annullare due match point, ci danno la misura della grandissima prova di forza mentale dell’altoatesino.
Si dice che di solito le sconfitte insegnano… Questa è una vittoria con un valore didattico superiore a una sconfitta.
Jannik aveva bisogno di vincere un match tirato dopo tante partite sul velluto.
Aveva bisogno di testare il suo braccio e la sua mente in una situazione in cui la palla diventa più pesante e un alito di vento può spostare l’ago della bilancia del match da una parte piuttosto che dall’altra.
Test brillantemente superato e vittoria più che mai salutare
Era stramaledettamente importante vincere, si è tolto ultima Rune che porta all’ Olimpo: grazie campione ci contavo, grazie.
Inizialmente mi andava anche bene una sconfitta con Rune ma per come si era messa nel secondo set e poi andati al terzo era di vitale importanza per lui vincerla,non per il torneo,non per la posizione in classifica ma per mantenere lo status da numero 1 virtuale e la fiducia che si è costruito intatta contro uno dei maggior rivali che affronterà nei prossimi anni.Domani può pure scendere in campo cotto e perdere 6-2 6-2 ma questa partita come la finale slam con Medvedev è stata uno spartiacque per la stagione sulla terra rossa
Certo, mettici anche Shelton e Draper, due mancini non possono mancare tra i principali favoriti di uno Slam!
Mah, questo non vince .. da mesi, fa un bel percorso, ma perde…e si è meritato i favori del pronostico per Roland Garros?? Mah, il mondo al contrario. Diciamo magari che il gioco di Rune può prestarsi meglio alla terra battuta, ma se uno ha visto la partita comprende chi ha avuto più chance e chi ha meritato di vincere. Sta lagna della stanchezza l’avevo sentita pure contro Medvedev agli Australian Open. Contro Nagal mica l’ha obbligato qualcuno a perdere un set? Eddai su…
Molto bene, Sinner sta colmando il gap fisico che aveva con questi (ormai ex) adolescenti con fisico da 25enni.
Forza Jannik!
Grande Jannik. Altro esame superato
In questo forum alcuni sono haters da divano sfondato e alcuni sono solo ormai incontentabili
Se Jannik non vince 6-0 6-0 è una delusione!!
gli avversari prima delle partite ( oggi rune e a Miami Medvedev e Dimitrov) sono tutti fortissimi, alcuni addirittura incarnano lo spirito del divino Federer…
Poi giocano con Jannik e le buscano di brutto… Si ma a testa alta… ahaaahhhahh ahhhahhh
SEMPLICEMENTE RIDICOLIIIII!!!
Dopo un finale di stagione nel 2023 mozzafiato ecco i risultati del nostro mitico Jannik nel 2024:
Vittoria Australian Open (slam)
Vittoria Rotterdam (500)
Semifinale Indian Wells (1000)
Vittoria Miami (1000)
Ora semifinale a Montecarlo (1000)
Che dire! Non male… 🙂 🙂
Fiuuu, che battaglia, una partita che si porta tante cose dietro, partendo dai numeri, con l’ennesima vittoria di Jannik, contro un top ten e in generale, l’ennesima semi in un torneo e in un 1000, insomma, i dati fanno spavento per la continuità di rendimento del “rosso”.. sul match, eh, non c’è niente da fare, quando Rune vede Jannik si trasforma e la sua personalità, moooolto discutibile, diciamo così, oltre al modo di giocare, lo fa soffrire tanto.. oggi Jannik era in controllo, come solito, ma un po’ “pollo” sulle 6 palle break e 2 match point non sfruttati e un po’ Rune (strepitoso in 3 punti su questi 8, bravo, che vuoi dirgli) l’hanno imbrigliato.. il modo come ha reagito ha però fatto la differenza, l’anno passato non l’avrebbe portata a casa e anche questo dà la “cifra” del campione che è diventato Jan, lottando e rimanendo sempre centrato dopo un set perso che avrebbe steso un dinosauro..grandissimo, grandissimo Jannik!!
@ Marco p (#4001957)
Se faceva come Sinner che vince in 2 set le maratone non le faceva✌️
Pienamente d’accordo su tutto
Rune insopportabile e provicatore
@ Marco p (#4001957)
ma per favore, ha fatto maratone perchè alla fine non è così forte come dici
Visto che qualcuno iniziava ad annoiarsi, Jannik ha pensato bene di accontentarlo.
Scherzi a parte, è evidente che Jannik soffre il gioco di Rune, anche se guardando i numeri la partita è stata dominata da Jannik.
+ 21 punti sono tanti, così come le statistiche sui punti sulla prima e seconda palla di servizio.
Perfetto il commento sul gioco del pagliaccio: “una sorta di aggressivo disordine che il nostro digerisce a fatica”. Ma l’importante è averla portata a casa con classe, testa e … superiorità!
Sembra tutto scontato, ma rimanere con la testa nel match dopo un secondo set così, perso dopo aver “sprecato” tantissime palle break e dopo un tie break con due match point, è terribilmente difficile.
@ Marco p (#4001957)
Rune sarebbe da valutare anche perchè una cosa è giocare il miglior tennis quando non hai nulla da perdere, un’altra è saper vincere in tanti modi le partite vs avversari inferiori. Serve equilibrio psicofisico che io attualmente non vedo in Rune. Sarà un caso che non vince un torneo dal 1518. E i tornei importanti si vincono con la costanza non con i picchi di gioco dove spari a tutta e ti entra il 60″ delle palline. particolari che fanno la differenza.
Amo questo sport, lo vivo in campo giocando, seguendo mia figlia oltreoceano e con le mie collezioni di racchette e questi per me sono i match per antonomasia. Comprendo chi giudica malissimo Rune che va messo in riga almeno dagli arbitri (family e Coach avrebbero dovuto farlo da tempo) ma questa è la sua forza, da questo trae linfa e quando gioca bene… Gioca bene.
Jannik ha vinto da campionissimo, migliorando nella gestione emotiva del match perché di là aveva un satanasso (cit.Clerici) che nonostante la stanchezza ha dato tutto.
So che i più non lo sopportano (fuori campo è molto cordiale) ma non neghiamoci che questi incontri ci catturino per il tennis e molto altro e vederli e è entusiasmante.
A fine incontro credo che fossimo pure noi stanchi perché vi si partecipa quasi come in campo.
Bravo Jannik, al RG non sei dietro a nessuno e se riesci a portare a casa l’impresa potrebbe realizzarsi anche l’impresona.
Finché vince è imbattibile
Grande partita ma il nostro è semplicemente più forte.
Il bimbominkia a casa.Che goduria battere il tamarro sbruffoncello anche se bisogna riconoscergli delle giocate da applausi ed un tennis vario e a tratti difficile da contenere.Quando smettera’ di fare il pagliaccio potremmo dire che e’ un gran giocatore.
Questa vittoria ha un valore enorme, lo renderà ancora più forte.
Primo torneo sulla terra, contro un avversario fortissimo che gli dà fastidio, che è in vantaggio negli h2h, che gioca alla grande e che fa le solite sceneggiate per spezzare il ritmo, in una partita difficile che si stava mettendo male…Paradossalmente vittoria ottenuta in questo modo più significativa di un 6-2 6-4.
Sono sicuro che aggiungerà ancora più autostima e sicurezza al gioco e alla testa
Grande jannik ,io penso che tu possa anche perdere qualche volta a tennis,ma mai con tammarune.
Vittoria più netta del punteggio.. poteva anche finire prima e quindi vale doppio
Vittoria più netta del punteggio.. poteva anche finire prima e quindi vale doppio
28 vincenti e 11 gratuiti
Zero break concessi con due palle break
Otto palle break a favore
Cento punti ad ottanta
Questa partita è stata combattuta solo per poca lucidità e molta sfortuna sui punti importanti del secondo set, ma tra i due perfino su terra c’è molta distanza a favore di Jannik
Importante aver vinto così per gestire eventuali incroci tra Roma e i due Parigi, tornei importantissimi
Anche io penso che Tsitsipas abbia meno armi per affrontate Sinner
Qualcuno che si intende di classifiche oppure la redazione, mi potrebbe spiegare perchè nella race live sul sito atp i punti di sinner non vengono conteggiati? E al massimo in caso di vittoria gli assegnano 500 punti in questo torneo?
Clicca qui per visualizzarlo.
Rune lo metto tra i favoriti del Roland Garros …. Sinner deve crescere…. Amici rune ha fatto 3 maratone in 2 GG …. Sinner si è riscaldato solamente…. Sicuramente può dire la sua ma questa partita non deve illudere…. Direi primo favorito Alcaraz secondo Djokovic e rune poi quarto sinner ….
Tra questi 2 sarà sempre una dura battaglia. Sinner, inutile negarlo, lo soffre parecchio. E lui è un tamarro che di danese ha ben poco. Ma alla fine vincerà quasi sempre il più forte che ovviamente è il nostro
Giannino ha fatto una marea di errori in risposta…poi evidentemente soffre mentalmente rune.
Complimenti ad entrambi…grande partita…ora Giannino difende pochissimi punti…il più è fatto..ora serve il resto…
Adesso voi fate come vi pare ma io tifo Djokovic, batterlo in finale sarebbe una goduria unica
Partita bellissima dal livello altissimo,in alcuni punti ammetto che mi ha fatto un pó incazzare come il punto perso sul 30-15 servendo per il match ma mi sono divertito,forse non farà bene al fisico di Sinner domani ma io ci speravo in un terzo set,sono queste le partite che voglio vedere e che fanno emozionare,non i 6-1 6-2 da dire bravo ma da addormentarsi sul divano per il poco pathos
Rivincita sull’anno scorso, ristabilità la parità negli h2h contro il danese e n° 2 mantenuto.
E mo’ so caxxi di Tsitsipas (l’ho scritto in greco così capisce)
Va bene così. Anche se contro un RUNE che in teoria sarebbe dovuto essere molto stanco, SINNER avrebbe dovuto chiuderla in due set senza tie break, è pur sempre il primo torneo in terra dell’anno (che SINNER ha definito un torneo di allenamento) e RUNE è pur sempre un giocatore talentuoso e forte. VAI JANNIK. Domani sarà una partita molto diversa, credo più semplice nonostante TSITSIPAS sia “on fire”.
Il CAMPIONE va in semifinale, il BUFFONE va a casa e gli va bene che non deve fare neanche tanta strada.
Impagabile il piacere che si prova nel vedere il sorriso sano di Sinner che si abbatte su tamarri, canottati, rosiconi, forzuti e strafottenti.