Medvedev ha perso la testa e ha chiamato gli arbitri “imbecilli” e “ciechi” (Video)
Daniil Medvedev è stato attore di un’ottima prestazione per sconfiggere Gael Monfils nel secondo turno dell’ATP Masters 1000 di Monte Carlo, ma ha comunque vissuto un momento complicato durante il secondo set. Il russo ha contestato una chiamata del giudice di linea e ha finito per perdere il punto e, successivamente, i due game seguenti. Irritato, il russo ha chiamato Giudice di Sedia e Giudici di Linea “imbecilli” e “ciechi” e Mohamed Lahyani gli ha risparmiato un warning. Alla fine però si sono capiti.
Angry Daniil 😡 😭pic.twitter.com/ix4DumDTRd
— We Are Tennis (@WeAreTennis) April 10, 2024
Al termine della partita, il moscovita così ha raccontato quei momenti di tensione: “So chi sono e da dove vengo, so qual è il mio atteggiamento, so che a volte perderò il controllo in campo, sia per me stesso, per la mia squadra, per gli spettatori o per l’arbitro. Sto cercando di lavorare su questo in modo da perdere meno la testa e non influenzare il mio gioco. A volte non controlli le tue emozioni, ma poi c’è spazio per correggere i tuoi pensieri, questo è stato molto difficile per me all’inizio della mia carriera.”
TAG: Daniil Medvedev
Quello che ha commesso Medvedev è sicuramente ingiustificabile, tuttavia mi viene da pensare che se forse Sinner somigliasse un po’ più al russo (caratterialmente), forse avrebbe battuto Tsitsipas nella semifinale di Montecarlo!
Per quanto mi riguarda, può essere stato in Russia tutto il tempo che vuole, e non sto qui a vantarmi dei miei titoli. Io mi baso su quello che ha scritto, e le posso assicurare che ciò che ha scritto, vale a dire quelle due espressioni diffusissime che ha riportato, non sono offese nei confronti di nessuno, ma sono imprecazioni generiche non indirizzate a qualcuno. Tradurre “Блядь” come “testa di cazzo!” è semplicemente un errore, e lo stesso vale per “еб твою мать”, che non è indirizzata a nessuno.
Tanto le dovevo, la saluto e le auguro buona giornata e buon tennis!
@ Radames (#3998915)
Radames guardi che io conosco il russo (lo parlo, lo leggo e lo scrivo correntemente). Ho vissuto per vent’anni a Mosca come rappresentante di due importanti multinazionali e svolgevo in prima persona, senza bisogno di interpreti, trattative per milioni di dollari con ministri dell’Unione Sovietica e Direttori Generali di enti sovietici (alcuni dei quali gestivano fatturati dell’ordine di grandezza di quelli dell’ENI, non proprio degli sprovveduti che il Peppino magliaro si sarebbe potuto rigirare a piacimento) ed il russo era la mia lingua di lavoro quotidiana.
Siccome, per ovvi motivi legali, la corrispondenza la scrivevo ufficialmente in italiano, allegavo una traduzione in russo che facevo fare alla segretaria, ma che correggevo frase per frase e parola per parola prima di inoltrarla.
Posso affermare tranquillamente che il russo sia la mia terza lingua materna.
Io ho scritto alle 16.08, di fretta ed a partita in corso.
Mi sono limitato ad una trascrizione letterale della pronuncia senza addentrarmi in distinzioni tra “bliad” e “bliat”, “yob” e “yop” che derivano dalla tendenza del russo colloquiale a sfumare le finali, come ad esempio nei patronimici.
Che ёб твою мать (contrazione di ебал – yebal) sia una interiezione che un russo usa anche quando si pesta una martellata su un dito è vero, però non quando si rivolge ad un’altra persona. Così come блядь può si significare semplicemente cazzo!, ma se rivolto ad un’altra persona è un insulto tipo “testa di cazzo”.
Quindi si esima pure dall’intervenire per segnalare evidenti errori di traduzione che errori non sono, ma sofismi.
Vabbeh il fatto che qualcuno fa di peggio non lo giustifica per i bestemmioni che tira giù
Ok, grazie.
Dai, non hanno cacciato Fognini quando disse “zingaro di m….” a Kraijnovic. Solo una multarella. Per tacere delle offese irriferibili alla Engzell per le quali fu si espulso, ma solo dal torneo. D’altra parte nemmeno Flavia ebbe alcuna conseguenza quando appello’ la stessa Engzell “hica de p….”, mostrandole anche il dito medio. Si era sul match point Mouresmo e un penality point avrebbe consegnato il match alla Francese. Potrei continuare la lista con i diversi exploit di Kirgios o Paire ma mi taccio. Purtroppo la maleducazione non è esclusiva di un popolo.
In realtà i due Russi, insieme con Tsitsi e Zverev, hanno e avevano già abbastanza motivi di frustrazione. La loro generazione ha sostanzialmente fallito. 1 Slam in quattro e il più giovane va per i 26.
Vero, ma il punto era comunque perso. Jannik era già appostato con il naso sulla rete. Infatti la protesta, anche per questo, è stata abbastanza blanda.
O di Fognini.
Vero. Tennista molto corretto.
Comunque il punto era perso lo stesso, Sinner aveva rimandato la palla di là a campo aperto.
Ossignur…
Usando l’ironia hai fatto il ritratto di Kyrgios!!
Poi il problema è Musetti che bestemmia..
Grazie della precisazione, comunque credo bisognava essere abbastanza in malafede che Medvedev avesse detto che si …la madre di un sessantenne
Avete fatto bene
Avete cancellato anche un mio commento, ma era in risposta a un post che non doveva essere pubblicato.
un pronostico x Nole MUSINO di domani?
@ Il mio personalissmo cartellino (#3998858)
Abbiamo cancellato 34 commenti in questa notizia forse era in risposta ad un’altra bannata ed è stata cancellata in automatico. Scusateci! Un abbraccio
Scusatemi, non intervengo mai negli ultimi anni, ma qui non posso esimermi dal segnalare un errore evidente di traduzione. Se Medvedev ha detto queste parole esatte, il senso è completamente diverso. Блядь (pronuncia “blyat’”) è la parolaccia più diffusa in russo, quasi un’interiezione ( talvolta accorciata in “blya”), si può tradurre come “cazzo!” o “porca troia!”, ma sicuramente non come offesa verso qualcuno. “Ёбь твою мать” (si pronuncia “yop’ tvayu mat’”) vuol dire SOLO letteralmente “fotti tua madre”, mentre in realtà è un’espressione di disappunto generica, e non riferita ad una persona concreta, ancorché sia ovviamente una parolaccia. Se desiderate approfondire, chiedetemi pure.
probabilmente una parte delle cause dell eccessivo nervosismo di Rublev che peraltro io adoro e di Medvedev è proprio il nostro condottiero carotino che a forza di legnatine’s day ha tolto loro il buon umore,anzi sono da analisi proprio.
come quasi tutti gli sportivi a medio e alto agonismo
è anche vero che alcuni arbitri si sentono onnipotenti,oggi a Kordino è stato chiamato un double tocchi sulla palla corta di js,kordino notoriamente molto corretto e moderato asseriva di aver colpito al primo tocco,ma il giudice di sedia niente,alla fine la moviola ha dato ragione a kordino ma il punto era perso,i protagonisti in campo sono i giocatori e bisogna fare in modo di capire le loro ragioni ,anche con la moviola.
Medvedev si sentirà frustrato di non potere più ambire a tornare in prima posizione e la sua reazione si fa sentire …
Meno male che adesso c’è Jannik a frustarli per bene… vedrai come saranno frustati…
Ho inviato un post, dove, nel rispondere a un post già pubblicato, esprimevo un’opinione, senza offendere nessuno. Il post è stato cancellato, nonostante non avessi violato alcuna regola. Stando così le cose, saluto definitivamente il sito e buon tennis a tutti.
Annoto quindi che nel tennis la legge non è uguale per tutti. Come diceva Orwell nella fattoria degli animali: nella fattoria tutti gli animali sono uguali ma alcuni sono più uguali degli altri. Ogni riferimento agli animali e puramente voluto.
Bel lavoro redazione. Grazie.
@ Taxi Driver (#3998792)
Ottimo grazie
@ Canguro (#3998832)
Per un po’ di tempo saremo noi a giocare al gatto col topo
…e c’è anche che è un arbitro che cerca anche di mettersi un po’ al centro dell’attenzione ed una volta (e forse ancora adesso) si diceva “il miglior arbitro è quello che non si fa notare”…
Medvedev, in vista della semifinale….., è giù nervoso! hahahahah
Si chiama piaggeria a scopo; che poi, riprendendo l’articolo, “alla fine si sono capiti” con chi? Layani o i destinatari delle offese? Perché c’è una bella differenza…
Però non ha bestemmiato…
@ Forzaschiavo (#3998738)
il russo voleva servito caviale e vodka del Don, a fine set, l’arbitro glielo ha fatto consegnare da un runner in livrea da paggio Reale, ma purtroppo la vodka era temperatura ambiente….quindi il biondo ha sbroccato minacciando di abbandonare il torneo e andarsi a giocare un paio di spicci di milioni al vicino casino
Ma Rublev è stato squalificato
É chiaro che parlare di un popolo di 150mln per categorie si sbaglia sempre, comunque per un periodo sono stato in Russia, attuale San Pietroburgo e MEDIAMENTE ho trovato persone di scarsa educazione, tronfi e pieni di nazionalismo da frustrati. Medvedev se ha detto quelle cose andava squalificato, anche perché é gente che guadagna cifre da nababbi, non deve permettersi di uscire dai canoni dell’educazione. Anche come differenza di educazione ci sta il 61 62 che ha preso da Sinner, evidentemente.
davvero ? o e´ ironico ? se vero fuori dalle palle per qualche mese
Guarda che anche Khachanov e Karatsev sono russi e si comportano sempre da signori.
Ogni volta che leggo fare di tutta l’erba un fascio mi girano le balle perché altrimenti con la tua stessa logica il mondo intero avrebbe il diritto di dire italiani mafiosi e corrotti.
Ma che aspettano a cacciarli dal circuito ?
Medvedev andava espulso ….Rublev ha fatto peggio solo come linguaggio non verbale…ma Medvedev è stato più offensivo… comunque hanno tutti problemi di controllo questi giovanotti viziati..
Semplice , sono russi e come il loro maestro non vogliono perdere, sono l’arroganza in persona !!!!
Ma come sono andate le cose veramente? Scusate ma non ho capito
tra medvedev e rublev fanno a gara chi è più frustrato
In realtà ha fatto di peggio.
Come ho postato sotto l’articolo con i risultati della giornata (# 293)
“Medvedev ha urlato a Layani “блядь! ёб твою мать!” (pronuncia “Bliad! Yob tvoyu matz” che tradotto significa “Cazzone! Ho scopato tua madre!”.
Ma qui non c’era il giudice di linea che sosteneva di conoscere il russo, come per Rublev, e Medvedev è ancora lì che gioca.”
Medvedev non può perdere ciò che non ha mai avuto. Siamo seri.
Clicca qui per visualizzarlo.
I russi.
Bella gente, davvero.
Distinti.
Per nulla presuntuosi.
E poi un senso della decenza veramente sviluppato.
come sempre, due pesi e due misure…
Si però “ha fatto anche cose buone” (Nel senso che rilascia interviste intelligenti e mai banali… Che avevate capito?).
Lahyani sarà pure simpatico e cerimoniere nel suo modo di arbitra ma applica sempre un regolamento tutto suo: Se c’è da dare un warning bisogna darlo per rispetto di tanti giudici di linea che lo fanno per pochi spiccioli e si devono pure prendere gli insulti di un maleducato come il russo.