Novak Djokovic: ‘Non miro al numero 1, grande interesse per Wimbledon e Olimpiadi”
Novak Djokovic ha affermato in varie occasioni di non essere più troppo interessato a rimanere il numero 1 della classifica ATP e che le sue decisioni in termini di calendario non saranno condizionate da questo. Lo ha ribadito in modo evidente in alcune dichiarazioni a Sky Sports, dove parla di Jannik Sinner. “È solo questione di tempo che diventi il numero 1 del mondo. Quest’anno il ranking non è il mio obiettivo. La mia priorità è dare il meglio di me stesso tra Roland Garros e gli US Open, con un grande interesse per Wimbledon e i Giochi Olimpici.”
Marco Rossi
TAG: Novak Djokovic
@ Annie (#3997470)
Ben detto cara Annie, sono gli altri che devono raggiungere e superare i 24 slam di Nole, per non parlare delle settimane da numero uno. Numeri irraggiungibili.
Non miro…ci sono GIÀ! CHE ME FREGA con sti giovani ..
“A meno che il finalista non è Sinner” non si può vedere. Congiuntivo ormai morto e sepolto.
Ha vinto uno slam, ma molti anni dopo esser arrivata numero 1.
@ I love tennis (#3997210)
Uno che legge il tuo commento senza conoscere Nole può pensare ad un novellino in cerca dei primi Slam..ma uno che ha totalizzato quasi 8 anni come n.1 non credo ne faccia una malattia se le settimane si fermano a 422 invece che a 430, come si terrà ben stretto i suoi 24 Slam che gli altri, non lui, devono raggiungere e superare
@ Armonica (#3997024)
Beh, comunque dire di un tennista che solo il tempo lo può battere, come in effetti ad oggi è successo, non mi sembra riduttivo (né rassicurante per chi non lo ama) ma l’attestazione di una grandezza
assoluta!
@ Giovanni (#3997222)
Ha troppi punti in scadenza da difendere, la vittoria a Parigi dello scorso anno e la finale a Wimbledon, è molto difficile anche solo che riesca a ripetersi, l’ importante è che arrivi concentrato e in forma a tutti gli appuntamenti importanti.
No, nel maschile Rios è famoso per essere stato sinora il solo n.1 senza slam. Però avevo fatto questa precisazione, oltre che per ricordare “il caso Rios”, soprattutto per implicitamente dire che gli slam nel tennis sono più importanti della classifica (es. un n.2 al mondo con 4/5 slam = ipotizziamo che lui sia al top delle sue possibilità in un’epoca in cui “gira” uno tipo i big3 e quindi non arriva n.1 “solo” per quello, o cmq solo per “sfighe varie”, per me è più forte – o cmq segna di “più” la storia del tennis – rispetto ad un n.1 di un’altra epoca che ha vinto 2/3 slam… = casi forse un po’ limite, ma che penso possano anche accadere…).
forse anche carlos moyà è’ stato numero 1. e mi pare non abbia mai vinto uno slam.
Però se riesci a rivincere Roland Garros e Wimbledon a meno che il finalista non è Sinner almeno fino agli Us Open dovrebbe mantenere la vetta
È chiaro che Nole è diventato consapevole che nei prossimi mesi verrà scavalcato da Jannik. È molto logico lasciar perdere il numero 1 e puntare ai veri obiettivi prestigiosi, il Roland Garros, Wimbledon e una medaglia d’oro olimpica che manca nel palmares. E poi vedremo come si comporterà a New York. Se riuscirà ad ottenere grandi risultati, potrebbe anche saltare la maggior parte dei tornei di fine stagione, Atp finals comprese.
@ Armonica (#3997027)
wozn ha vinti 1 slam. N1 senza slam oltre a Rios: Pliskova, Jankovic, Safina
Jankovic, Safina
Essere il Numero 1 è solo un numero come un altro, finalmente Novak l’ha capito, anche se ci ha messo 13 anni. Pazienza.
13 anni ancora da compiere.
Wodzniaky
Non abbiate paura, il tempo non lo batte nessuno, neanche lui.
@ Giorgione (#3996819)
Tra gli uomini si,invece sono molte di più le donne
Ha fatto la storia ma ora largo ai giovani, é inevitabile
Oh, non lo vuole nessuno ‘sto numero 1
con una piccola precisazione. per arrivare al numero 1 devi vincere slam. numeri 1 nella storia senza slam vinti li conti su un solo dito, rios. forse ne ignoro altri, ma mi sovviene solo di lui
Potrebbe essere anche il realismo della volpe di fronte all’uva non raggiungibile.
Tutto giusto. Ma se Jannik continua così, anche se fosse stato il suo obiettivo il n. 1 non lo teneva lo stesso. Anzi, avrebbe giocato di più logorandosi e compromettendo pure gli slam. Mi sembra saggio selezionare pochi avvenimenti a 37 anni e con due giovani che ormai fisicamente gli passano sopra. Giustamente ci sono 2 slam e 1 olimpiade nel giro di due mesi e proverà ad avere il picco di forma in quel periodo. E al massimo tenere la forma per US OPEN, poi a fine stagione trarrà le conclusioni in base ai risultati ottenuti.
Anche a me risultava, però ho appena ricontrollato le date e tra la finale di Wimbledon e l’inizio del torneo olimpico passano due settimane e non una come qualcuno aveva scritto.
C’è tempo per riprendersi e Nole ha un’esperienza tale per adattarsi da una superficie all’altra molto in fretta
Ok che non ha iniziato quest’anno alla Nole, però parliamo pur sempre di un alieno che fino alle Finals ha dominato il 2023…Quindi proprio non capisco questo metterlo da parte.
Francamente con tutto quello che ha vinto e raggiunto io non so come faccia a motivarsi ancora…a 37 anni poi!
Finché si è trattato di battere il record degli slam ok comprensibile, ma adesso?
Quindi partecipa a Wimbledon… girava voce che lo avrebbe saltato in funzione delle Olimpiadi per adattarsi al meglio alla terra e non passare a terra-erba-terra
Ovvio che nei prossimi mesi il vertice del ranking se la giocano Jan e Alcaraz … giustamente Novak punta ai singoli prestigiosi tornei Slam. Premesso che sono ateo, seguo e ammiro Jan da quando ha vinto il torneo di Ortisei, e lo considero una dello poche cose per cui vale la pena vivere, sì, uno sportivo, un grande ragazzo che può dare, nel suo piccolo, un senso alla vita degli altri, e che per me è il Dio terreno, anzi il GODEL, IL TRIPLO DIO. God in inglese, El in ebraico, e Godel, un Dio della logica matematica … considerato tutto questo: ma la volete smettere (intendo mezzi di informazione in generale) a fare questi servizietti per santificarlo (tiene l’ombrellino alla ragazza, gioca con il bambino, tratta bene i raccattapalle, si interessa del tifoso con il malore) quando fino a un anno fa non lo cagavate neanche di striscio e per la maggior parte manco sapevate chi era? Tutto per avere dei click. Lo so che il ragazzo oramai tira come un pelo di f, però c’é un limite a tutto! State esagerando ! Non fate come con la cucina eh! Cosa intendo? Una volta cucinava soltanto Wilma De Angelis su Telemontecarlo … adesso tutti, dalla mattina alla sera, compresi monaci e suore! Basta!
Sì, gli slam sono molto più importanti del n.1, però la vera dichiarazione è: “non miro più al n.1 perchè… sono arrivati CA e JS”… (scusa Nole, si scherza, lo so che hai fatto la storia del tennis).
So 15 anni che sta al n.1….ormai come record può solo mirare a superare gli altri due alieni nel numero delle centinaia di milioni su cui riposare sereni
Sai che novità, tutti puntano sempre ai trofei importanti e slam, poi il ranking è normale conseguenza.
Intanto è senza allenatore, curioso di vedere come si comporterà nei momenti di difficoltà