Masters 1000 Roma: Angelo Binaghi “Wild card a Berrettini e Fognini per il main draw”
Il torneo Masters 1000 di Roma 2024 ha già iniziato a distribuire gli inviti per il tabellone principale e i primi due sono stati assegnati a illustri tennisti italiani che, attualmente, non possiedono il ranking necessario per accedere direttamente. Fabio Fognini e Matteo Berrettini saranno, ancora una volta, tra i protagonisti al Foro Itálico con una wild card.
Lo ha detto stamane Angelo Binaghi, Presidente FITP intervendo ad un programma su Rai 1 ‘Storie Italiane’. Ricordiamo che al momento Matteo Berrettini è fuori dal main draw di otto posizioni con qualche possibilità di entrare in tabellone senza aver bisogno della wild card.
Marco Rossi
TAG: Fabio Fognini, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2024, Matteo Berrettini
Ah beh non penso ci siano vie di mezzo o camila giorgi è infortunata o si ritira se no lee davano la wild card al posto della pedonebo della paoletti
Non mi sembra il caso di discuterne adesso, le WC testé annunciate diventeranno ufficiali solo nell’imminenza del torneo, c’è tutto il tempo per cambiarle se necessario.
È possibile, se non probabile, che Camila Giorgi abbia già giocato l’ultima partita della sua carriera.
E di certo non farà eccezione per Roma, a cui non risulta iscritta, anche nell’ improbabilissima eventualità di una WC.
Non mi sembra il caso di discuterne adesso, le WC testé annunciate diventeranno ufficiali solo nell’imminenza del torneo, c’è tutto il tempo per cambiarle se necessario.
in effetti la speranza è che per allora Berrettini sia risalito un po’ nel ranking, comunque meglio così.
@adrianooo : direi che è abbastanza normale che vengano date WC a degli italiani, soprattutto se hanno contribuito a fare la storia del nostro tennis. suppongo che non abbiano solo 2 WC, le altre le daranno a qualcun altro
un pò più di giustizia ci vorrebbe però. la detto il medico a binaghi di dare solo WC italiane?
Vavassori fa simpatia ma una WC a lui per Roma è totalmente sprecata, meglio spingere un giovane
Scelta corretta. Speriamo cmq Matteo entri e liberi la WC. Al momento le altre due le darei a Gigante, senza dubbi e a Vavassori. Purtroppo lascerei fuori Zeppieri nella speranza che si classifichi da sé e nel caso in cui Berretto entrasse la darei a lui.
Peccato per Mager ma ci sono altri tennisti che lo meritano di più
Ogni polemica è il risultato che se ne danno solo due e le altre da prequali! Con quattro nessuno si sarbbe lamentato perchè il 140 ATP sarebbe folle a pretenderla per il main draw.
@ Vecchiogiovi (#3996583)berrettini entra….poi ci sono pure da scalare gli special ex……..difficile un giocatore a madrid faccia semi e non possa giocare quali a roma..difficile…fino al 90 entrano tutti
Ma infatti, non scherziamo: Matteo è un patrimonio per il nostro tennis e va tutelato il più possibile.
Giustissima la WC a lui, deve programmarsi come meglio crede e come meglio può.
Se poi riesce ad entrare direttamente e si libera la WC allora si fa fare un’esperienza a qualche giovane, ma questa non può essere prioritaria rispetto al ritorno di Berrettini.
Sì
@ walden (#3996512)
Il vincitore del torneo pre qualifiche ottiene una WC per le quali. Ed è 1. Berrettini, Fognini, Gigante, Zeppieri e Vavassori possono tutti rientrare con una WC nel tabellone principale. Ed è già tanto. Altri 5 (di cui 1 dalle pre quali) prendono la WC per le quali. Ripeto, sono già un’enormità. Certo che c’è differenza tra una WC per il tabellone e una per le quali, ma c’è anche differenza tra i giocatori che possono sperare in un tabellone 1000 e i giocatori che al massimo possono sperare per una WC nelle quali. E per giocatori come Napolitano, Bellucci, Pellegrino, Travaglia è già grasso che cola. Eddai su, torno a dire che 10 WC sono tantissime, non è che possiamo buttare in un 1000 cani e porci. Cosa vogliamo, un torneo con solo italiani?
@ Vecchiogiovi (#3996587)
Camila Giorgi non mi risulta sia o sia stata in procinto di ritirarsi (come Fognazzo) od al rientro da una lunga pausa per infortunio che ne abbia compromessa la classifica (come Berrettini):
Per Francesca Schiavone, se la memoria non mi inganna, l’invito non ci fu, l’anno in cui aveva già fatto capire (forse addirittura dichiarato…adesso non ricordo) che si sarebbe ritirata.
Ma poi, dati i buoni risultati ottenuti quell’anno, decise di continuare un’altra stagione: l’invito le fu quindi negato in modo da lasciare il sospetto che chi doveva decidere già fosse a conoscenza di questo rinvio. Se le cose stettero così, secondo me giustamente: non è che si possa annunciare ogni anno il proprio ritiro per avere il sacrosanto invito (appunto: l’invito, non un invito) che consenta la passerella di saluti ed il tributo di applausi.
Ricordo che mi lanciai in una specie di crociata commentaria per inveire contro Binaghi+Palmieri che non volevano invitare la Leonessa ma poi dovetti rimangiarmi tutto quando lei decise di continuare ancora un anno.
Questo a prescindere dall’assurdo invito rivolto a Sciarapova mentre lo si negava a Schiavone: evidentemente il “gatto+volpe” del Foro Italico ritenevano che l’attrattiva sul pubblico del torneo della Russa fosse maggiore di quello della Milanese…sbagliando completamente.
Ecco, non vorrei dover riproporre ancora le mie scuse a gatto+volpe: l’invito a Fognazzo è giustificatissimo e scontato, a condizione che questa sia la sua ultima stagione (almeno da singolarista).
Mi vergogno ancora per loro, se ci ripenso.
@ Luca Martin (#3996473)
La meritava, senza forse.
State facendo tante polemiche inutili, io invece vi scrivo un mese prima che Berrettini entrerà lo stesso, gli ultimi due anni ci sono state sempre più di 8 forfait, quest’anno possiamo già considerare out i vari Nadal, Karatsev, Murray e Known e quindi siamo già a 4, riguardo le WC quindi saranno assegnate a Fognini, Gigante, Zeppieri, Vavassori e ad uno tra Passaro e Maestrelli, riguardo il vincitore del torneo pre quali, come l’anno scorso al vincitore andrà solo una WC per le quali, salvate questo messaggio e ci risentiamo tra un mese circa, buon tennis a tutti e basta attaccare inutilmente il buon Matteo che invece sarebbe solo da supportare e tifare!
Come minimo
WC giuste e scontate, forse a voler essere pignoli si poteva aspettare e vedere se Berrettini entrava di diritto così da tenerne un’altra buona, magari per Zeppieri, ma va bene anche così.
Sarebbe davvero bello se Fognini arrivasse preparato e voglioso,da arrivare ai quarti che credo sia il massimo a cui possa realmente aspirare
Dovremmo avere Sinner, Musetti, Arnaldi, Sonego, Cobolli, Darderi, Nardi, Berrettini (WC), Fognini (WC). Suggerirei Gigante e Zeppieri come altre wild card e l’ultima se la prende il vincitore delle prequali.
WC scontate. Resto della mia opinione: niente WC a Seppi a suo tempo, polemica sbagliata e pretestuosa contro la federazione per le convocazioni di Coppa Davis… a Fognini (e solo a lui) si perdona proprio tutto. Avrei preferito che la sua WC andasse a Zeppieri.
Scusa, ma se scrivi così è perchè evidentemente non hai mai letto le miriadi di insulti e derisioni che FF sistematicamente prende da haters/”ultras”/”bigotti” (mi stupisce il like che ti ha messo @ilcapitano, perchè, visto che lui è un utente “storico”, i vari post di quegli haters dovrebbe averli sicurmente letti e quindi capire perchè io abbia postato così, mentre posso capire i like di chi non sia “storico”…), alcuni dei quali poi magari “salivano pure sul carro” quando vinceva Montecarlo, per poi tornare agli insulti… (i super-haters, in realtà, sminuivano pure quella grande vittoria = “Eh a battere Lajovic in finale sono capaci tutti, pure noi che non abbiamo mai giocato a tennis in vita nostra”…).
E, per farti capire di più il concetto, facciamo finta che Roma sia un tabellone limitato a 20 giocatori e per classifica entrano solo JS e LM. Beh, per me, l’unica WC deve andare cmq a FF, per i motivi che ho spiegato sotto.
Peraltro, quando ci fu la NON WC a Seppi, a me è parso di aver letto il concetto di: “meno male! che le WC vadano ai giovani, non importa quanto ha fatto in passato e non importa dargli i giusti applausi per la sua ultima partita a Roma”. Se invece in tutti quegli articoli di quel tempo ho letto male e qualcuno mi dimostra che non è stato così, vi dico subito che chiedo scusa in anticipo… (ma NON chiedo scusa agli haters di FF perchè quelli li ricordo benissimo!).
Wild card a Vavassori tutta la vita….Berrettini poteva evitare….tanto oramai è rientrato in classifica dopo il Marocco
Ma secondo te a Berrettini frega qualcosa di “liberare una WC”?
Qui ci si ostina a immaginare e tifare una fantomatica “squadra” italiana – ne sono talvolta colpevole anch’io – ma la verità è che questi sono tennisti professionisti, ognuno fa esclusivamente l’interesse di sé stesso e della sua carriera. Punto.
Scelta incomprensibile? Ha ancora otto possibilità di usare il PR, Barcellona, Madrid, Parigi, Queens, l’altro 250 sul verde dove non è detto abbia il ranking sufficiente, poi Wimbledon e i Masters nordamericani, in nessuno è garantito, e in nessuno può contare su una WC, perché allora dovrebbe rinunciare alla WC di Roma? E poi, egoista in che senso, chi sarebbe tenuto a soccorrere e favorire? Cos’è questo, se non un ragionamento da tifoso di squadra di calcio?
@ Marco M. (#3996549)
Ecco, questa però è una domanda da porsi e che denota risposte non felici.
Sul discorso delle WC hai ovviamente ragione, ma non cambia molto sul discorso complessivo che facevo.
Vogliamo parlare di Francesca Schiavone e Camila Giorgi? Spero che Fabio si rimetta, se fosse giù di condizione spererei lasciasse libero il passo.
Per me Berrettini entra.
E’ molto molto difficile che in 8 rinuncino a Roma… in un tabellone a 96, non ci sono mai troppe defezioni.
Berrettini ha fatto l’egoista.
Avendo un PR alto, poteva benissimo farne a meno e iscriversi con il PR e liberare una WC….
Scelta incomprensibile
Peraltro secondo me alla fine non servirà perché entrerà per ranking.
A parte Arnaldi e Vavassori , non vi sono altri Italiani competitivi a questi livelli. Non sempre è opportuno dare WC a ragazzi ancora immaturi.
Tra l’altro ce ne sono ancora due libere in MD e potrebbero andare ai due giovani ancora fuori dai 100: Zeppieri e Gigante. Oppure a Vavassori.
Dici che è scontata, ma dopo quella vergognosamente negata a Seppi non avrei giurato che arrivasse per Fognini. Ne sono oltremodo lieto, ma non dimentico il torto fatto ad Andreas.
92 minuti di applausi.
Impossibile non essere d’accordo!
Vero, ma è altrettanto vero che Roma è l’unico torneo italiano che non sia un challenger e quindi mi sembra logico privilegiare i nostri.
In Francia (per fare un esempio) hanno un Mille e uno Slam oltre a 3-4 250 quindi possono anche dare WC “politiche” ad atleti di federazioni con cui scambiarsi favori, lo stesso in Spagna con un Mille, un 500 e un paio di 250.
Cancellerei il forse, è stata una canagliata degna del personaggio
Non credo proprio, francamente
La WC più normale e scontata della storia, non vedo chi dovrebbe criticarla; peraltro tutti i giovani italiani forti (Musetti Arnaldi, Cobolli, Sonego, Darderi, Nardi)sono in main draw di classifica, a chi altro le dovevano dare ste wild card?
Non capisco. Berrettini, se è fuori di 8, quasi sicuro che entra.
Il ranking protetto lo potrà usare 9 volte in tutto, si tiene un margine di sicurezza, anche se è molto probabile che in breve tempo avrà ranking migliori del suo protetto.
Un pò egoista, ma comprensibile come clausola di sicurezza…questi sono professionisti non hobbysti
Mi aspetto però la solita massa di commenti da parte di haters (o di ultras tifosi del “movimento”) che criticheranno la WC all’immenso FF.
Se è competitivo benissimo, altrimenti è cmq un GIUSTO premio alla carriera.
PS: Se uno dice “ho sempre tifato FF ma ora mi parrebbe più giusto dare la WC ad un giovane”, è un’opinione che si è liberi di avere, ma la correggerei con: “Quando mi faceva comodo l’ho tifato, ora lo scarico e non mi frega niente che possa venire applaudito da altri tifosi in quella che forse potrebbe essere l’ultima apparizione a Roma” = lo capite che è una WC per UN SOLO TORNEO e che NON può pregiudicare la carriera di nessun altro????? (ripeto assurdo dire “se non sei competitivo ritirati e non rompere più i c… o cmq non danneggiare i giovani” = lo capite che è una tradizione omaggiare così i “grandi” o venite dal calcio?? Scommetto che avete esultato per la mancata WC a Seppi, che però in passato ha sempre dato tutto!).
Siamo d’accordo, ma le WC per le Q sono, ca va sans dire, altra cosa rispetto a quello per il MD. Vengono assegnate tramite un torneo pre qualifiche che qualche anno fa venne vinto da Andrea Basso (addirittura per il MD) tennista mai entrato nei 300. O più recentemnmete da Gianni Fonio, mai stato nei 250. Quindi del tutto normale che uno fuori dei 200 disputi le Q, peraltro negli Slam si vedono dei 500 o dei 600 con la WC. Sul fatto che Berrettini avrebbe potuto utilizzare il PR mi sembra del tutto evidente, forse entrerà comunque, anche senza la WC, ma si tratta di un evento aleatorio. Attualmente, fuori del MD ci sono, oltre a Berrettini e Fognini, Gigante, Zeppieri, Vavassori (ci sarebbe anche Napolitano che ne ha già ricevute parecchie in passato). Uno di questi verrebbe escluso dalla WC.
Ai due nomi più eclatanti
Onestamente anch’io fatico a capire la scelta di Berrettini di non aver usato il PR, dato che a mio parere già dopo Monaco di Baviera (prossima settimana) avrà una classifica migliore del RP e quindi mi auguro non avrà più bisogno di usarlo. Nella live è 97 è vero, ma se batte Kecmanovic ritorna già all’87, boh per me scelta davvero incomprensibile perché fa sprecare una wild card che poteva andare a qualcun’altro e lo sta dicendo uno che è tifosissimo di Matteo e che si è quasi commosso dopo la vittoria di Marrakech. Mi auguro riesca a entrare a Roma con la sua classifica, servirebbero 8 forfait…difficile ma non impossibile.
Berrettini entrerà direttamente in MD.
Ci sono molte possibilità che Berrettini entri senza wild card, ma poi dovreste sapere bene le dinamiche di iscrizione e le motivazioni prima di commentare. Ma soprattutto ci sono 10 WC tra tabellone e quali, sono un’enormità. Quale spazio ruberebbe Berrettini? Stiamo comunque parlando di un 1000 eh, non è che si può mandare allo sbaraglio gente fuori dai 200 a caso solo perché è un torneo italiano. Ci dev’essere un criterio. Oltretutto Roma è uno dei pochi tornei che dà solo WC a italiani.
Se solo avesse usato il ranking protetto si sarebbe liberato il posto per un altro azzurro, non capisco
Ci stanno.
Bravo Binaghi.
Forse anche Seppi la meritava, a suo tempo.
Giusto cosi’.Una decisione sensata.