Matteo Berrettini parla dopo l’accesso alla finale di Marrakech: “Sono molto stanco ma anche molto felice, questa è stata la partita più dura della settimana”. L’azzurro è di nuovo nei top 100 (con la sintesi video della partita)
Matteo Berrettini ha raggiunto la finale del torneo ATP di Marrakech, superando l’argentino Mariano Navone in una sfida estenuante di due ore e tre quarti, con il punteggio di 6-7 6-3 6-2. Questo successo non solo lo riporta nella top 100 mondiale ma gli offre anche l’opportunità di competere per il titolo contro lo spagnolo Roberto Carballes Baena, detentore del titolo.
Dopo la partita, Berrettini ha condiviso le sue sensazioni: “Sono molto stanco ma anche molto felice, questa è stata la partita più dura della settimana. Congratulazioni a Navone, ha giocato una partita molto solida. Le condizioni sono cambiate tantissimo nel corso della partita, ma il supporto del pubblico è stato incredibile. Sono un po’ stanco ma felice per la finale di domani.”
Questa finale segna un momento significativo per Berrettini, la sua prima dall’ottobre 2022, quando ha affrontato Lorenzo Musetti. “Non ricordo nemmeno quando è stata la mia ultima finale. Ma per essere qui ho lavorato tantissimo, con la volontà di essere in salute e godermi queste partite, divertirmi,” ha detto Berrettini, riflettendo sul suo percorso verso il recupero e il ritorno in forma.
Matteo Berrettini, Mariano Navone'yi 6-7,6-3,6-2 ile 2-1 geçerek 2022 Haziran'dan sonra ilk ATP düzeyinde finalinde ATP250 Marakeş'te yükseldi!
Finalde son Şampiyon Roberto Carbellas Baena ile oynayacak! ⚔️pic.twitter.com/NBmZ8WT0y5
— Merkez Kort 🎾 (@tennistimetr) April 6, 2024
Mentre il torneo di Montecarlo si avvicina, Berrettini rimane focalizzato sul presente: “Ora è presto per pensare al Principato. Ho una finale da giocare qui, spero che il sostegno sia lo stesso di oggi, se non di più.” Queste parole evidenziano la ritrovata determinazione e desiderio di vittoria di Berrettini, pronto a lottare per il titolo a Marrakech.
Berrettini, dopo aver raggiunto la finale nel torneo ATP 250 di Marrakech, Marocco, sta vivendo un significativo risaliTA nel ranking ATP. Il tennista italiano, che era posizionato al 135° posto con 470 punti la scorsa settimana, ha guadagnato 165 punti grazie alle sue prestazioni a Marrakech, catapultandosi al 95° posto nella classifica virtuale.
Questo miglioramento nel ranking si deve alla vittoria odierna sul giocatore argentino Mariano Navone, che gli ha aperto la strada alla finale contro l’iberico Roberto Carballes Baena. La finale, prevista domani non prima delle 16.00 ora italiana, è un’occasione per Berrettini non solo di conquistare il titolo ma anche di avanzare ulteriormente nel ranking.
Attualmente Berrettini non ha punti da difendere nella prossima settimana, quindi i punti acquisiti a Marrakech lo beneficeranno direttamente. Se dovesse vincere la finale, otterrebbe altri 85 punti, portando il suo totale a 720. Questo lo farebbe salire fino al numero 84 del mondo.
La finale di Marrakech diventa quindi cruciale per Berrettini non solo per le aspirazioni di titolo ma anche per il suo posizionamento nel panorama del tennis mondiale, offrendogli l’opportunità di riaffermarsi tra i top 100 e di avvicinarsi al gruppo dei top 80.
N.B. La presente classifica è aggiornata in tempo reale con i punti conquistati nei tornei dello Slam, ATP, WTA, Challenger e ITF (maschili e femminili). I punti dei tornei ITF Future maschili e quelli femminili con un montepremi inferiore a 50.000$ sono computati dall'ATP e WTA con una settimana di ritardo. La presente classifica rispecchia questa particolarità, aggiungendo così i punti ITF acquisiti nei tornei della scorsa settimana e non nei tornei della settimana in corso, come avviene per tutti gli altri.
TAG: ATP 250 Marrakech, ATP 250 Marrakech 2024, Matteo Berrettini
vedi che anche fabio ha dato forfait giocando 3 match di meno. se da forfait non iniziamo con la dietrologia ma se sta bene non lo farà e scenderà in campo. oggi c’è una finale da giocare e possibilmente da vincere. a montecarlo ci andiamo e ci pensiamo da domani.
Comunque è un grande. In due tornei è riuscito a tornare nei 100, cose che giocatori senza infamia e senza lode ci mettono una carriera.
Ha decisamente qualcosa in più. Non so se riuscirà a tornare ai vertici: l’incognita secondo me è solo per la tenuta fisica. Il tennis, nononostante le carenze del rovescio, ce l’ha in abbondanza, supportato come è da una testa e da una grinta fuori dal comune
Se si è convinti che torni in top 20, la sua attuale veloce risalita nel ranking non dovrebbe sorprendere.
Anche se tifo per lui, non ho grandi aspettative quest’anno nei tornei più importanti.
Se dovesse dare forfait per il principato la beffa della wc mancata a Fognini sarebbe ancora più dolorosa
Fuoriclasse solo sinner ma se matteo sta bene fisicamente e non si fa male nei 15 ci sta tranquillo. è’ più forte di tutti quelli che trovi da 12-13 in poi.
ricordati che negli anni d’oro e’ stato 6 e negli slam faceva minimo quarti di finale. con il vero matteo e jannik siamo i favoriti in davis.
Si ma di buono buono ne abbiamo 1 solo…gli altri sono tutti a giornate, Berrettini se per un miracolo tornasse quello di prima sotto i 15 la vedo dura che c e la fa,mentre in prospettiva vedo solo Nardi ma è un incognita potrei anche sbagliarmi….
Domani parte sfavoriti per me, contro un esperto maratoneta terraiolo puro, più riposato di lui. Oggi poteva chiuderla in due set, ma il primo è stato davvero pasticcione e un po’ remissivo. È stanco dopo l’inattivita ma ha fatto un gran torneo e cmq domani vediamo che succede, sta tornando ma ancora ha tantissimi margini di miglioramento.
Vai Matteo alla faccia di tutti troll e gli haters invidiosi.
è nei 100, ma ne uscirà subito, perchè la settimana dopo perderà 90 punti, a meno che non vinca domani e allora pur perdendo i punti resterà attorno al 95. domani non sarà nè facile, nè breve. quindi difficlmente a montecarlo potrà avanzare. ma è già sufficiente quello mostrato finora per dire che la sua risalita sarà ancora maggiore. fino a wimbledon poi non difende più niente, ed è auspicabile e possibile che possa arrivare a 1500 punti atp dopo Londra.
@ B.Naghi (#3993023)
Fantastico il tuo knickname! Peccato che se continua così dovrai cambiarlo in A.naghi, o anche A+++naghi!
Non ci rendiamo bene conto quanto sia difficile saltare mesi e mesi per infortuni e riuscire a tornare a buon livello. Il cammino di Berrettini è ancora lungo ma ha la grandissima capacità di riuscire a ritrovare in brevissimo tempo il proprio tennis. E’ stato così in passato e lo sta dimostrando adesso. L’unica incognita rimane la condizione fisica e speriamo che possa riuscire a trovare continuità, perché non ci sono dubbi che possa tornare con facilità almeno tra i primi 20.
Pazzesco.
Uno dei 9 va per il numero 1 del mondo, un altro tra i primi 30 ma se si riprende anche tra i 20, altri tra quaranta e settanta, poi Matteo vedremo.
Movimento inesistente, diceva qualcuno, giusto?
E con Berrettini salgono a 9 gli italiani nella top 100!
Capitan Matteo porta il Navone alla destinazione Finale di Marrakech.Chapeau.
domani troverà uno dei più grandi pallettari spagnoli… dovrà fare palle corte e slices per stanarlo…se non riuscirà a bucarlo subito…
Vincere domani sarebbe importante, tornare a sollevare un trofeo dopo tanto tempo.