Rafael Nadal dà forfait per il torneo di Monte Carlo: “Semplicemente il mio corpo non me lo permette”
Le indiscrezioni e timori che arrivavano da Maiorca da alcuni giorni erano corretti: Rafael Nadal ha annunciato che non parteciperà al prestigioso torneo di Monte Carlo, evento da lui vinto per ben 11 volte e che per anni ha avuto un posto speciale nella sua illustre carriera, di fatto il lancio ad una stagione vincente, spesso trionfante, su terra battuta. La notizia riflette le difficoltà che il campione spagnolo sta affrontando sul piano fisico. Rafael non è affatto volato a Monte Carlo, restando nella sua Academy ad allenarsi. Tuttavia le sue condizioni non gli consentono di giocare un torneo assai competitivo come il primo 1000 sul rosso.
In un comunicato via social, Nadal ha condiviso i suoi sentimenti con i fan: “Sono tempi difficili per me dal punto di vista sportivo,” ha detto, esprimendo il rammarico per non poter competere in un luogo dove ha lasciato un segno indelebile. L’ammissione di non essere in grado di giocare, “semplicemente perché il mio corpo non me lo permette,”
¡Hola a todos! Están siendo tiempos difíciles para mí deportivamente hablando.
Desgraciadamente os comunico que no voy a jugar en Montecarlo. Simplemente mi cuerpo no me deja. pic.twitter.com/oibcC4pBXo— Rafa Nadal (@RafaelNadal) April 4, 2024
Queste le parole complete di Rafa: “Ciao a tutti! Questi sono tempi difficili per me dal punto di vista sportivo. Purtroppo vi comunico che non giocherò a Monte Carlo. Semplicemente il mio corpo non me lo permette. E anche se continuo a lavorare e a sforzarmi al massimo ogni giorno con la speranza di poter competere in tornei che sono stati molto importanti per me, la realtà è che oggi non posso. Non mi resta che accettare la situazione e cercare di guardare al futuro immediato mantenendo l’entusiasmo e la voglia per darmi l’opportunità di migliorare le cose. Un forte abbraccio a tutti e grazie per l’affetto e il sostegno che mi date sempre!”.
Marco Rossi
TAG: Masters 1000 Monte Carlo, Masters 1000 Monte Carlo 2024, Rafael Nadal
A dire il vero ha partecipato a 3 slam dopo RG 2022. In ogni caso si tratta sempre di numeri buoni per schermagliucce fra tifosi.
l’osservazione dell’utente spider è furba ma non così tanto da fregare chiunque sia un minimo intelligente. e lui lo sa perfettamente.
dopo gli us open 23 Djokovic aveva una % migliore di Nadal (seppur di poco, tanto che con l’ultimo AO potrebbe essere cambiata) ma è ovvio che se uno (il serbo) continua a partecipare agli slam (e vista anche l’età non potrà certo continuare a vincerne 3 su 4 come l’anno scorso) e l’altro (nada l) non vi partecipa più (come gli ultimi AO) perché rotto la % diventerà favorevole a quest’ultimo.
Per cui io già so che nei prossimi anni i fedalini che si credono furbi (ma non lo sono) tireranno fuori la storia della miglior % di Nadal negli slam per argomentare a loro favore.
Ma si tratta di una statistica fake dovuta al fatto che nadal si è ritirato (di fatto si è ritirato dopo l’ultimo RG vinto nel 2022) ben prima di Djokovic e pertanto ha giocato si meno slam ma molti li ha saltati da “vecchio” e quindi non certo da favorito. Proprio come da “vecchio” e non favorito giocherà i prossimi il serbo peggiorando così inevitabilmente la sua %.
Ma perché non lasciate in pace una volta per tutte Rafa, Nole e Roger, magari anche dicendogli un grazie, così, tanto per fare buona figura, no?
I commenti rosiconi sono altri! Nel 2022 ne sono stati scritti a enciclopedie dai noliani, sia per AO, sia per RG! Quando non si riconosce il valore delle vittorie altrui si è sempre rosiconi. L’osservazione di Spider è equilibrata, forse non correttissima, perché tempo fa avevo fatto il rapporto slam partecipati/vinti e,se non erro, Djokovic aveva fatto leggermente meglio di Nadal. Ma detto questo, come giustamente dice Spider, Nadal ha fatto una carriera quasi da più forte di sempre, con risultati migliori di sempre sulla terra rossa! Nonostante tic, tirate alle mutande, sopracciglia asimmetriche, ha ottenuto risultati fantastici!
Spider posso capire che sei un ultras di Nadal ma penserai mica che mi sono bevuto le tue baggianate? Nole non ha mai avuto infortuni seri ? ahahahaha quello del gomito? ma fammi il piacere ha dovuto ritirarsi in 7 slam in corso mentre Nadal ne ha solo 3 di ritiri in corso ….ne ha giocati molti di più? ma chi te l’ha detta sta castronata? Nole ha disputato 66 slam completi mentre Nadal 64 …quindi fino a RG dell’anno scorso Nadal ne aveva disputato addirittura uno in più …. prima di scrivere eresie un altra volta informati
Ahahahahahahah
@ Baddow (#3990747)
Sono un boomer e farei carte false per percepirla la pensione e lasciare spazio ai giovani…
Ma chi ci governa da questo orecchio non ci sente…
Tu dovresti scrivere un’enciclopedia di scuse e non sarebbe comunque sufficiente.
@ John, coming back, please… (#3990764)
Avanti un altro! 😉
Redazione ho beccato il primo psicologo
Mi sembra un commento rosicone
Nole ne ha giocato di più…
Gne gne gne
Paragone senza senso. Nadal non occupa nessun posto di lavoro e non toglie nulla a nessuno. E’ un libero professionista, se gioca, bene, se non ce la fa, affari suoi. Non sfogate la vostra incapacità di entrare nel mondo del lavoro su un sito di tennis.
Nadal è esattamente come i boomer italiani:
Sono in età da pensione (la percepiscono) è fanno carte false per continuare a mangiare il futuro delle generazioni successive. Largo ai giovani!
Liberi professioni non ve la prendete, ma levatevi.
Ora aspettiamo la rinuncia a Madrid…poi Parigi?
Nole saluterà mooolto prima del 2026.
Quest’estate sarà decisiva in tal senso..
A una certa eta’. Il nostro corpo non funziona piu’ di come vogliamo.
Incredibile come fino ad adesso il suo finale di carriera sia una fotocopia di quello di Federer.
Chissà se ci toccherà leggere cose simili da Nole nel 2026 o sorprenderà tutti con un byebye al momento giusto.
Rafa, forza, un ultimo guizzo!
Ultima passerella di una carriera super agli Champs Elysees.
bravo, rendiamo onore a un tennista che ha vinto 22 slam superando i 20 di federer dopo un lungo inseguimento. nole ne ha 24 ma ne ha giocati molti di più ( la media slam giocati slam vinti parla chiaro) e non ha mai avuto infortuni seri. la passerella dovrà essere il centrale del RG dove ha compiuto imprese che un umano non potrà ripetere. il suo fisico ha detto stop, non ce la fa più. grazie rafa per averci regalato 20 anni strabilianti.
la finale a wimbledon 2008 rimane il match più bello della storia del tennis.
In bacheca insieme al fatto che è anche un razzista nei confronti di Sinner .
@ Markux (#3990507)
A me pare buona, questa.
Ciao
@ Markux (#3990507)
Certi commenti…. Sono una tristezza…
Dopo una giornata come oggi, io me ne starei zitto, fossi in te…
Concordo, l’Italiano sta sparendo, purtroppo il problema sono gli italiani….
Quello ha perso il senno, troppe legnate iberiche!
Il suo corpo è più intelligente della sua mente. Che tristezza.
Tomás de TorqueMaurantonio ……. 😀 😀 😀 😀
Questa è la solita sciocchezza.
Prova a vedere quanto fattura ogni anno M.Jordan: non serve giocare per far soldi, anzi, basta presenziare ad eventi e promozioni per portare a casa la pagnotta.
La Nike fa una linea e la chiama El cor de Manacor e per Rafa il finanziamento per l’auto è pagato.
Crimen maiestatis ? … 🙄
Cum damnatio memoriae (di Vasco 92) ?
Qui ci vuole un Tribunale Speciale … Ahahaha
Rilegga meglio il post dell’ utente Vasco 92 nell’ altro articolo dedicato a NADAL
Elamadonna! Lo chiama smutandato: non è un insulto…. E ha solo auspicato si ritirasse in tempo da non falsare il torneo
Cribbio, e cos’è, lesa maestà?
Concordo “in totem” per citare un utente fedele al Re di Castiglia
🙂
Comandante, secondo me lo è a condizione che si parli la stessa lingua e che si conosca quantomeno la grammatica della lingua parlata … 🙂
Comunque, ho rilevato che il tuo beniamino è stato come per me King Roger e anch’io avrei piacere se Rafa continuasse a giocare per la stessa ragione da te evidenziata.
Che …
Ciao Rafa! Mancheranno a tanti i tuoi recuperati miracolosi e la tua forza di volontà! Irraggiungibile record sulla terra!
Thompson = Hurkacz. 🙂
La lingua è più potente della spada
😉
Ma questo era sano come un pesce nella sfida di Las Vegas contro Alcaraz, ora non sta in piedi. Allora la sfida finita 10-8 al tiè-break del terzo set era una sceneggiata ? Due attori degni di un Oscar come migliore interpretazione !!!!!!
@ Detuqueridapresencia (#3990386)
ahahahah… ancora sto ridendo per il tuo PS1.
Comandante mi pare che stanno facendo a gara per attaccarti; ogni tanto ne viene fuori qualcuno.
Non importa, le armi per rispondere a “questa gente” le abbiamo e le sappiamo usare.
Ovviamente parlo della lingua italiana 🙂
Hai un modo strano di chiedere un’opinione…. Bah … Diciamo che il “che dici?” l’ho preso per un “ma che dici?”. Possibile.
Ma non mi pare di aver risposto male.
Tu invece passi agli insulti (scritti in modo approssimativo e finto piacione stile quindicenne) e va anche bene così per quello che me ne può fregare.
Segnalo che sono un vecchio tifoso di Federer e NON di Nadal ma mi piacerebbe vedere giocare ancora un grande avversario del mio beniamino.
PS1: ignoriamoci? Ma chi te se …
PS2: prima di nominare quel personaggio,invano, sciacquati la bocca.
Passo e chiudo
Tu hai preso in giro gli italiani che sono morti a Caporetto per difendere il nostro paese.
Tu dovresti essere bannato a vita!
Non solo da questo sito!
Non ho mai letto in vita mia uno schifo simile.
Spero che un giorno proverai rimorso per questo.
Se non gioca ancora non può, è necessario essere almeno nella top 400 mondiale affinché i criteri aggiuntivi di partecipazione possano avere effetto
Ammetto che Federer è il tennista, con altri degli anni ottanta e novanta, che ho ammirato di più ma Nadal è quello che più mi ha strabiliato. Ma ve lo ricordate a Wimbledon. Ma vi ricordate la sua intensità? La capacità di evolvere? È una figura da amare. Semplicemente non gioca più, come Laver, Borg, Mac, Martina ecc ecc
Simpatico l’abbinamento con un video di una stecca di diritto.
Spiace molto per Rafa .. credo abbia lavorato tanto per un ultimo giro di valzer sul rosso .. ma sembra che ci siano poche chances di vederlo a un adeguato livello. Ha speso tanto e lasciato un segno indelebile .. spero che abbia la sua ultima paasarella per uscire come vuole lui.
Simpaticissimo come sempre… Io chiedevo una tua opinione visto che ha ultimamente dichiarato gioco qui gioco la,salvo più tirarsi indietro.
Ok, capito perfettamente la tua figgia e la tua spokkia. Il personaggio del tuo Nick si rivolta nella tomba… Bye. Ignoriamoci cordialmente okappa?
L’ utente VASCO 92 dovrebbero scrivere un post di scuse.
Ma infatti chiunque lo capisce benissimo, lui compreso.
Ma non riesce ad accettarlo.
Ha capito da tempo che non vincerà più nulla di importante, ma vorrebbe quantomeno uscire di scena dignitosamente giocando ad un buon livello in un torneo significativo.
Purtroppo anche quest’ultima comprensibile speranza sembra essere fuori portata al momento, e non credo che il tempo possa giocare a suo favore ormai.
Lui ci spera ancora (forse), ma il suo corpo non ne vuole proprio più sapere, e questa ostinazione rischia di costargli cara.
Eppure l’italiano è una lingua chiara…
Farà le Olimpiadi (ho scritto)
NON ho scritto che le vincerà.
Ci tiene a farle tanto quanto l’ultimo RG.
sei stato un campione…però adesso é finita…comportati da big 3, non da un tennista qualunque e ascolta il tuo fisico martoriato
Le stesse identiche menate di Federer a fine carriera per tirare a spillare soldi agli sponsor
Ma dici? Con zero match sul campo e zero confidenza (mi pare che l andazzo è quello). E’ tanto roulette russa con 5 pallottole su 6. Se va bene è un supermegaeroe per il grande pubblico. Se non riesce esce da sfigato per i medesimi
Ma…
Questa manfrina per quante volte si ripeterà ancora
(e i media ne daranno enfasi) ? 🙁
Anche basta, no ?
Mauro dagli il cambio
Ecco il commento che volete, cari della redazione:
Accipicchia che peccato, dai rafa ti aspettiamo più forte di prima!!!!
@ Bec_style (#3990233)
Farà le Olimpiadi
Ci proverà almeno
Questi grandi atleti si sono sempre vantati di conoscere bene il proprio corpo, ed immagino che sia vero. Ma il corpo di Rafa, che ogni volta che intensifica gli allenamenti in vista di un torneo si blocca.. cosa gli starà mai dicendo? Non ci vuole un genio x capirlo. E sinceramente non fa neanche pena, è lui che sta tirando una corda già rotta, ad una età che non ha senso farlo. Quindi io ringrazio tantissimo questo multicampeon di tutto, l’ho tifato tantissimo, l’ho amato tantissimo, ma è ora di rivolgersi a lui come ad un ex giocatore. Non seguirò la tiritera dei suoi futuri rientri, non mi interessa.
Grazie Rafa.
Basta. Esci con onore.
E dire che io avevo postato erroneamente, qualche ora fa, il link dell’annunciato ritiro sempre dallo stesso torneo, ma riferito al 2023, intervenuto un anno fa anche il 4 aprile (motivo della confusione):
https://sport.sky.it/tennis/2023/04/04/nadal-atp-montecarlo-2023#:~:text=Rafael%20Nadal%20non%20giocher%C3%A0%20in,importanti%20della%20mia%20carriera%2C%20Montecarlo.
Pronto per la serie Netflix Slam
Ormai sono i tornei che gli chiedono di rimanere iscritto fino all’ultimo. La gente paga i biglietti anche per lui.
vabbeh fa salire l hype per i tornei dove si iscrive e poi fa le corride con Alcaraz…che fanno mucho dinero
Allenatore di Musetti, al più presto.
Semplicemente arriva (come a tutti) il conto da pagare. Non c’è da meravigliarsi. Grazie per tutte le emozioni che ci hai regalato.
Ho un dejavu dell’ultimo anno di Federer… È finita Rafa
Reazioni contrastanti tra il Circolo Canottieri del Principato e il circolo canotte di Manacor (e Murcia).
dai basta Rafa…dai i saluti finali al Roland Garros e dedica il tuo talento tennistico ad altre attività del circuito. Anche come allenatore lo vedrei bene
Si faccia due domande….