Nadal rientrerà a Monte Carlo? Trapelano indiscrezioni non positive
Mancano pochi giorni al via del primo grande appuntamento su terra battuta, il Masters 1000 di Monte Carlo. Moltissima la carne al fuoco: come si presenterà Novak Djokovic, dopo la sorprendente sconfitta contro Nardi a Indian Wells e l’assenza a Miami? Il tennis di Jannik Sinner sarà altrettanto potente ed efficace anche sul “rosso”, dove non gioca dallo scorso Roland Garros? Carlos Alcaraz sarà l’uomo da battere quest’anno sui campi sui quali è cresciuto? Ma gli appassionati si chiedono anche se e come tornerà in azione Rafael Nadal.
Lo spagnolo dopo l’esordio in Australia a Brisbane si è fermato per un nuovo problema muscolare, ed eccetto la ricca esibizione a Las Vegas contro Alcaraz non è più tornato in un torneo ufficiale, scegliendo di prepararsi con cura presso la sua Accademia di Manacor. In varie dichiarazioni delle scorse settimane, il 22 volte campione Slam ha affermato di fare il possibile per continuare a coltivare il suo sogno di giocare ancora ad alto livello, soprattutto a Parigi nei prossimi mesi tra Roland Garros e Olimpiadi, ma non di essere affatto certo di quel che riuscirà realmente a fare. A 48 ore dal sorteggio del tabellone principale, non si hanno notizie certe sulle condizioni del più forte tennista sul terra battuta dell’era moderna, anzi, trapelano da più parti indiscrezioni tutt’altro che rassicuranti.
In Spagna intanto fanno notare che Rafa non ha pubblicato alcuna foto o video sui propri canali social da Monte Carlo, anzi il suo profilo è fermo allo scorso 23 marzo. Non è una buona notizia: lo staff che cura l’immagine – e quindi i social – del campione maiorchino è solito postare qualche messaggio quando Rafa sbarca in un torneo. Non c’è quindi alcuna conferma al momento sull’arrivo di Nadal nel Principato, e questo è piuttosto singolare visto che nemmeno viene dagli States, come Sinner e gli altri arrivati nei turni decisivi al 1000 di Miami. La logica imporrebbe che Rafa fosse arrivato a Monaco già da alcuni giorni per affinare la sua preparazione e adattamento alle condizioni del torneo, come stanno facendo i suoi colleghi.
Inoltre alcuni media che seguono il tennis quotidianamente, come Tennis Talk e Tennis Actu, affermano di aver ricevuto notizie di un Nadal ancora in seria difficoltà a servire con potenza per problemi addominali. Addirittura si scrive che l’Academy di Manacor da qualche giorno ha chiuso l’accesso e la visione ai campi in terra dove di solito Nadal si allena, per preservare la privacy del campione, altro fatto singolare visto che generalmente chi accede alla struttura può osservare, almeno da lontano, gli allenamenti sui vari campi all’aperto, inclusi quelli utilizzati da Rafa.
Restiamo in attesa di notizie ufficiali, che al più tardi arriveranno entro venerdì mattina. Nadal può entrare nel tabellone di singolare di Monte Carlo grazie al ranking protetto, ma appare difficile che scelga di ritirarsi a draw completato.
Mario Cecchi
TAG: Masters 1000 Monte Carlo 2024, Rafael Nadal
Attaccato alla Poltrona con i denti, sta’ manfrina ci accompagnerà per i prossimi anni. Gioco o non gioco, questo è il Dilemma. Che tristezza.
A parte che il ritiro per problemi fisici c’è persino nei tornei di 4° categoria, quindi a maggior ragione un giocatore non più giovane con l’ultimo (?) Wimbledon alle porte arrivato agli ottavi a Parigi in precarie condizioni credo abbia fatto benissimo a ritirarsi; inoltre fa un poco sorridere pensare che Roger Federer temesse di “sporcare” i suoi “head to head” con Berrettini….
Comunque alla fine il nostro ha passato il turno senza giocare e fresco e riposato ha affrontato i QF (e lì si è fermato): che danno avrebbe quindi ricevuto?
Ps
A me risulta che questo sito si chiami Livetennis e non Livetennis Italia.
Post annullato.
Ma anche se giocasse ancora 10 anni e non facesse più un 15, tu perderesti un euro? No! Io neanche, perciò chi sono io per dire a Nadal cosa meglio fare della sua vita? Facesse quel che gli pare! Finché gioca lo guardo volentieri! Quello che ha fatto prima rimane stampato nella storia del tennis indipendente dal suo finale di carriera!
Sciovinismo sta per acritico attaccamento alla propria nazione, al proprio stato, come sciovinista fu il soldato “Nicolas Chauvin”… se Federer in fine carriera si è comportato in maniera miserabile, tra l’ altro utilizzando il “Roland Garros” come se fosse un campetto pratica e rifiutandosi di giocare contro chi, senza ombra di dubbio, lo avrebbe piallato / spazzato via (Berrettini, proprio lui).
Qui semmai c’è idolatrazione del vitello d’ oro, più che “sciovinismo”
Liberissimo di beccarsi tutti i “bagel” che vuole, uscire anche ai primi turni battuto da chiunque finche’ la classifica gli consente di entrare nei tabelloni… per un campione sovrumano come Nadal significa andare in giro altri 10 anni almeno, spaccarsi ancora costole, anche, tendini vari, ecc. e non e’ detto che qualche turno con il “100” del mondo non lo passi anche nel 2030 !
Se questo “piuttosto” e’ gradito , vuol proprio dire non avere piu’ “niente” di meglio, nella propria testa… un po’ come i dipendenti dal gioco d’ azzardo, o i drogati.
Ma si ritiri e basta con questi comunicati che ha rotto le palle si goda i suoi soldi!
Rientrerà solo al Roland Garros per fare Massimo due turni e salutare tutti un’ultima volta.
A me non frega niente sinceramente se viene piallato in modo indecoroso, se arranca, se è decaduto… Se succederà capirà che deve ritirarsi, ma in Lombardia c’è un detto dialettale, e provo a dirlo in italiano, perché i dialetti non li conosco in tutta Italia (anche se in Rai pensando che il napoletano lo capiscano tutti): piuttosto che niente, meglio piuttosto!
@ Luce nella notte (#3988641)
Io di “piallata” mi ricordo solo quella subita da Berrettini a Wimbledon da King Roger 😉
Magari un poco più di obiettività e meno sciovinismo…?
Invece io penso che a grandi campioni come Federer nel passato prossimo, Nadal nel presente (e quando sarà anche a Djokovic) sia stato, sia o sarà giusto consentire un “trattamento di favore” nel rispetto e nella riconoscenza di quello che hanno dato per il tennis (tra l’altro il regolamento, in realtà, lo prevede già di suo per tutti)…
Sonego, Cobolli? etc. “Non ti curar di loro, ma guarda e passa”, con il dovuto rispetto non si possono paragonare dei buoni giocatori a coloro che hanno fatto la storia di questo sport…
Ultima considerazione: questo tira e molla di messaggi che molti criticano non credo sia voluto dal campione stesso, è l’entourage che ne cura l’immagine che adeguandosi ai tempi moderni (e magari agli sponsor) fa trapelare qualche news, se vi danno così fastidio ignoratele….
sei commovente credimi
Mah, gli spagnoli sono incontentabili, ancora non si è ritirato Nadal e hanno già il nuovo super campione Alcaraz…. Ma che volete di più? E lasciatene un po’ anche agli altri….
Meno male che noi abbiamo Jannik…..
Ci mancherebbe altro!
Però, una cosa è fare tutto ciò che si vuole fare e che è lecito fare, ben altra cosa è dire anzitempo di voler conseguire dei risultati destinati inesorabilmente a fallire, soprattutto per come leggo: “dopo 20 anni sul circuito, 24 Slam e millemila partite” …
Probabilmente noi due abbiamo una visione molto diversa sul punto …
Io credo che dopo 20 anni sul circuito, 24 Slam e millemila partite, possa fare quello che vuole, anche riprendere dai futures giocando con la sinistra…. ce ne faremo una ragione, sempre che sia in grado di assorbire le pernacchie senza battere ciglio.
AHAHAHAHAHAH
Trapelata la notizia:
l’utente Mauro prende la cittadinanza spagnola.
A me mette tristezza e risulta squalificante per le grandi carriere vedere degli ex fenomeni decaduti, ombra di sé stessi arrancare e azzuffarsi con dei medi / mediocri figuarnti, se rapportati alla loro antica grandezza.
Connors e’ stato immortale perche’ 1991 raggiungere la Semi-Finale US Open puo’ essere la impresa n. 1 della storia del Tennis (nato settembre 1952, Semi-Finale US Open settembre 1991… 39 anni !)
Federer con il suo tira e molla e soprattutto utilizzando il Roland Garros come campetto di allenamento, e rifiutandosi di scendere in campo con Berrettini che lo avrebbe piallato e’ stato penoso indecoroso.
Speriamo Nadal non voglia scendere cosi’ in basso.
A proposito di critiche eccone una! C’è sempre il vostro contingente a ricordare che Rafa sbaglia tutto! Il povero Nole ha il suo contingente di bastian contrari! 😀
Cioè ti fai interprete del pensiero altrui?
Guarda che è presto detto “non mi interessa questo articolo”.
Corretto ma allora che commenti a fare? Ci sono tante cose poco interessanti, le commenti tutte?
Ben per te, lo facevano anche le mie zie anziane (pace all’anima loro).
L’obiettivo credo sia esclusivamente il Rolando..se non gioca Montecarlo non preclude ancora niente.
Eh quante parole nei commenti…mi auguro qui mi auguro là lo fa per i soldi
lo fa per la politica lo fa perché nn sa che fare ruba i posti nel tabellone…ma che ve frega a voi..Nadal vuole giocare a tennis finché può e ce la fa… se non ci riuscirà e gli altri saranno più bravi… pazienza chiuderà….
@ Sudtyrol (#3988548)
@ Sudtyrol (#3988551)
Questo è solo il tuo pensiero e di pochi altri, ma non quello generale.
Basti dire che anche qui il tuo pensiero non trova condivisione maggioritaria, la quale avrebbe comunque “valenza zero” rispetto alle decisioni dell’interessato.
Che per gli appassionati di tennis in generale (che stiano o meno sul divano).
Non guardo “Avanti un altro” e non ha alcun timore di perdere un posto in tabellone. Dico solo che questi articoli lasciano il tempo che trovano sia per i fan di Rafa
@ antoniov (#3988523)
C’è anche che vedere che un campione continua solo perchè “non saprebbe cosa altro fare” è, per me, un po’ triste.
Io poi ho sentito delle opinioni, forse un po’ “troppo dietrologiche”, per le quali, sempre però tornando all’ipotesi “politica”, lui punterebbe a tutti i possibili record nel tennis (compresi quindi quelli che lui stesso reputa secondari) semplicemente… per poter “abbagliare” gli elettori ed ottenere il massimo dividendo alle elezioni quando deciderà di parteciparvi (quindi, magari, anche in tempi non così brevi…).
Semplice opinioni “invidiose”? Gli slam logorano chi non li ha?
@ ospite (#3988496)
Mi auguro, a tutela della sua stessa immagine, non cerchi di superare Connors ricorrendo all’espediente dei 250 più abbordabili !
Io riterrei poco appropriata ad un Grandissimo Campione del tennis quale è Novak Djokovic questa ricerca ossessiva nel superare a tutti i costi ogni record che abbia a che fare con il tennis.
Cimentarsi nella ricerca dei record al punto di voler superare persino una donna di un’altra epoca nel numero dei G.S. vinti è poi un qualcosa che non intendo nemmeno commentare.
Tanto perché lui ha già dimostrato il massimo del dimostrabile, mentre pretendere e non ottenere dell’altro, ripeto, non gli comporta ulteriori giovamenti, anzi …
Nadal può fare quello che vuole, persino ravanarsi in pubblico… ma ti ricordo che venerdì c’è il sorteggio e speriamo non faccia come a indian Wells che si è ritirato a tabellone completato…
Nonostante questo fatto scorretto, pochi hanno criticato lo smutandato compulsivo…
Lo avesse fatto Nole… apriti cielo!!!
gli sia lieve la terra (rossa)
@ il capitano (#3988250)
Ma la storia di Djokovic non è ancora finita, quindi chissa…?
Invece l’A.O. ed il Masters sono già serbe, mentre le Olimpiadi sono britanniche .
@ antoniov (#3988464)
Ah, ok, infatti così mi pareva di aver capito (del resto, gli addetti ai lavori è anni che di quel record ne parlano ed ogni tanto ci fanno su delle “battutine”).
Quanto alle dichiarazioni di Nole, a me pareva di averle lette o su siti specialistici del tennis, o addirittura su quotidiani “generalisti”, e sì lo scorso anno, ma addirittura ben prima del Master, mentre non ricordavo di quelle riportate da rainews.
Per me, alla fine, meriterebbe più lui di vedersi riconoscere il record anche “formale”, bisogna appunto però vedere se, sentendosi battuto negli slam, accetterà di stare “anni” solo per tentare quel record (ad esempio, Roger, mi pare che sia secondo dopo Muster nei 250 e primo nei 500, ma, ipotizzando che di salute non fosse stato “KO”, avrebbe continuato solo per i record quei tornei se contemporaneamente fosse stato CERTO di avere la spada di Damocle di prendere sistematicamente batoste negli slam???)
Ammesso che dal prossimo anno Nole si senta sempre inferiore “ai giovani” per i tornei importanti, ma in condizioni “psico-fisiche” non “da buttare”, secondo te cosa farà? (qualcuno diceva pure che in realtà avrebbe delle ambizioni politiche in Serbia, che vorrebbe coltivare piuttosto “in fretta” e che quindi, appena certo di un declino “irreversibile”, in realtà il tennis non sarebbe proprio così “prioritario”).
@ Taxi Driver (#3988371)
Fuma meno.
Io e te però ce lo ricordiamo. Ed è stata una tristezza evitabilissima. Contenti loro…….
La pensiamo proprio allo stesso modo sulla “valenza sostanziale” dei titoli atp oggetto di discussione.
Per quanto concerne le dichiarazioni di Djokovic, non sono riuscito a trovare il video che rileva quanto risulta nell’articolo online del 23.11.2023 di Rai.New.it, ove è riportato in epigrafe: “Voglio record di Connors e so di poter vincere il Golden Slam”.
Ecco il link:
https://www.rainews.it/articoli/2023/11/djokovic-voglio-record-di-connors–e-so-di-poter-vincere-il-golden-slam-09b3a3f3-f6f8-4e1b-a8f1-8f9adf896532.html#:~:text=Probabilmente%20il%20record%20per%20il,%C3%A8%20la%20cosa%20pi%C3%B9%20importante.
Addirittura qui si parla di ossessione del serbo a superare i 109 titoli di Connors:
https://tennissimo.it/lossessione-successiva-di-djokovic-i-109-titoli-di-connors-dice-andy-roddick/#google_vignette
Altro che non gliene frega niente …
Sì, io non ho mai voluto dire che uno dei Big3 abbia dei record “farlocchi” (penso che, con la faccina che hai postato, tu voglia intendere che consideri il record di Connors negli ATP già “de facto” “superato” dai big3? Se invece vuoi dire altro, non ho capito il tuo riferimento, se invece è così, ho capito il concetto, che è un po’ anche il mio, ma le “statistiche” ATP, formalmente dicono altro…).
Il record del numero complessivo di ATP vinti (quelli che oggi definiremmo “dai 250 in su”) è “formalmente” detenuto da Connors (= e proprio a quello specifico mi sembra di ricordare che Nole si fosse riferito in quella intervista) = solo su quello dico “record farlocco” (e chi conosce la storia del tennis, sa il perchè, sarebbe troppo lungo da spiegare = cancellazione dei circuiti “paralleli” all’ATP + “richieste” di Connors per entrare nel circuito ATP; infatti NON dico, ad esempio, che le vittorie slam di Connors siano “farlocche”…).
@tomax
boh, io ho solo ricordato una intervista che mi pare di aver letto lo scorso anno in cui diceva di volere proprio quel record (poi, probabilmente, a lui interessa di più il record-slam, ok…).
Bautista Agut
Kyrgos
Nadal
Djokovic
Thiem
Venus
Muguruza
Kerber
Wozniaki
Monfils
Raonic
Scharzmann
Gasquet
Cilic
Osaka
Svitolina
Monfils
Nishikori
Murray
Italiani….no comment
The End
@ ospite (#3988319)
Per me non gliene frega nie te di quel record se no farebbe dei 250 con 28 iscritti e probabilmente ci arriverebbe.ormai tutti i record ,quelli di valore li ha lui.e se non fosse che è serbo e molto nazionalista non gliene fregherebbe niente né di Davis che ha già vinto e olimpiadi visto quel poco che contano nel panorama tennistico
Ma quello dell’altro della Triade non è per nulla farlocco, ammesso che lo si voglia definire tale per l’americano 🙂
Comunque vada…C H E. U O M O
Se non sbaglio, lo scorso anno ha dichiarato che puntava a quel record.
Non so però, se si vedesse sempre destinato a subire batoste negli slam/1000, se poi effettivamente resterebbe nel circuito dai 2 a 4 anni in più solo per andare a caccia dei 250 con il tabellone potenzialmente più favorevole e puntando ad aver il top della forma lì… (aveva dichiarato anche che non escludeva una partecipazione alle Olimpiadi di Los Angeles).
Cmq io ribadisco (e chi conosce un po’ la storia del tennis penso che sappia perchè dico così), che il record di Connors è un po’ “farlocco”.
penso lui rientri con obiettivo esclusivo i 2 appuntamenti del Garros.. e che voglia assolutamente evitare ogni altro stop in vista di ..
è sempre stato un giocatore corretto, quindi appena avrà qualcosa di certo da dichiarare credo la farà..
Una telenovela ormai
Beh, prima o poi tutti debbono ritirarsi, trattandosi di una legge della natura umana immodificabile. Tuttavia, il ritiro è un evento che deve essere lasciato alla decisione dei diretti interessati, evitando le interferenze e/o i malumori esterni sul quando dello stesso.
Per quanto riguarda Djokovic spero che gli resti ancora il tempo per soddisfare tutti i suoi propositi di recordman palesati più volte; se non altro il record di titoli complessivi ATP che ancora gli manca, perché a quello delle 500 settimane da n.1 e a quello del Golden Slam è abbastanza plausibile che non ci credano più neppure suo padre e lui stesso.
Purtroppo “l’erba voglio non esiste neppure nel giardino del re”.
20 anni fa più o meno ci fu il primo mitico fedal, con la vittoria dello spagnolo a miami. già 20 anni, incredibile!
Records sulle somme, ma al Roland Garros, US Open, Wimbledon e Olimpiadi le bandierine sono svizzere spagnole.
Bravo, capitano, vedo che, come al solito, praticamente siamo sempre d’accordo… Devi però ricordare che ci sono anche gli invidiosi (te lo ricordi FF come era invidiato per il suo successo con il gentil sesso?), i poco competenti, ed i… gufi. Fai come me, che pure ho tifato pure per RN (tu invece tifavi sempre e solo Roger o ricordo male???), = non ti curar, guarda e passa…
PS: tu preferiresti essere una “vedova allegra” o una “vedova di Allegri?”.
@ il capitano (#3988066)
Ah! Ah! Ah! Però tanto allegre non credo proprio, anzi direi che quasi tutte siano molto tristi, sia per il ritiro dei loro beniamini sia per la valanga di record che ormai detiene Djokovic.
@ PeteSampras (#3988198)
Peggio in verità, Federer ha giocato fino alla fine, lui si sta trascinando da oltre un anno… Il suo corpo con quel tennis così dispendioso rispetto a Roger è andato anche troppo avanti.
Purtroppo Nadal sta facendo il fine carriera di Federer…
Nadal può fare quello che vuole fino a un certo punto,può partecipare e fare un buon torneo come può prendere un 6-1 6-1 da Munar al primo turno,l’importante è che abbia rispetto per gli altri tennisti e per il torneo.Se non è in condizioni neanche di fare più di 2 scambi che si ritiri prima che venga fatto il sorteggio perché farebbe escludere gente che sarebbe costretta a passare dalle qualificazioni.Sonego ad esempio è fuori di 3 posti al momento e sarebbe una beffa per lui se non dovesse poi rientrare per un posto dato a Nadal che poi si ritira prima di scendere in campo o a partita in corso.È una cosa che proprio odio ed è il male di questo sport,Berrettini a mio avviso eticamente fece una porcata nei confronti di Cobolli che non rientrò nel tabellone principale per un posto e per colpa sua passò dalle qualificazioni,poi le ha superate ma si fosse fermato lì io fossi stato in Cobolli e il suo il team sarei stato furioso con Berrettini
Certo cHe è dura ammettere di non farcela più. Ma i mesi passano…
Trapelano… Se gioca lo vedremo. Sarà un ex campione che fa le ultime partite.
Si ritiri ufficialmente e la finiamo con questo strazio vi prego…
Potrebbe giocare solo per salutare il pubblico di Montecarlo Roma Parigi.certo che sarebbe brutto soprattutto per uno iper competitivo come lui
Se rinuncia anche al rosso vuol dire che siamo davvero alla fine. Aveva giocato a Gennaio a Brisbane due match ed è finita lì. Niente AO e niente 1000 americani per preservarsi in vista della stagione sul rosso. Se salta Montecarlo e Roma vuol dire che Rafa Nadal ha chiuso la carriera. Magari gioca il RG solo per salutare il suo pubblico nel campo dove ha fatto la storia.
il giornalista spgnolo Josè Moron :
“a breve riceveremo una notizia che non ci piacerà per niente…”
prepariamoci al peggio!
Come e quanto Ti quoto !!!
Hai espresso in modo assolutamente encomiabile anche il mio più profondo pensiero su certe assurde dinamiche …
Nadal se va a Montecarlo è solo per prendere la residenza. Siamo seri.
Sai Capitano io non frequentavo il forum durante gli anni d’oro di Roger, magari suoi fan esagitati hanno irritato altri ma questi, e qui sta il curioso, si credono migliori.
Alcuni scrivono non solo se un articolo parla del loro preferito (e può essere se null’altro del tennis li interessa…o conoscono) ma non per elogiarlo bensì aspettando chi fa un commento che li urta per rimbeccarlo con frasi tipo “ma falla finita” che sono un richiamo al dialogo ed al confronto pacato sarà che i Grandi (stronzi) della Terra questo stanno insegnando.
Si può non condividere una programmazione, un non saper dire basta (ma qualcuno ha messo Andy Murray sullo stesso piano di Venus Williams, confondendo la lotta col cabaret) ma pensare che dei grandi campioni inquinino una carriera leggendaria con la loro sofferenza per fare ciò che amano (guadagnerebbero di più facendo serate, sia chiaro) è prova che c’è una gran voglia di compensare un quotidiano non entusiasmante denigrando non dei mentecatti (penso a qualche eletto) ma dei Campioni per cui magari non si è neppure pagato per vederli.
Si ha un Ranking protetto altissimo (mi pare 9 a mondo)…non conta per le teste di serie, ma va in tabellone in qualsiasi torneo.
Poi, ovviamente, semmai Rafa dicesse “gioco” senza avere classifica gli darebbero una Wild Card senza esitare giustissimamente
Sul fatto che debba farsi i fatti suoi non c’è discussione, ma, consentimi, questo teatrino che va avanti da più di un anno comincia ad essere stucchevole, e, purtroppo, è sempre più simile a quello inscenato da Federer (del quale sono sempre stato tifoso) a fine carriera.
Io spero Nadal diventi il supercoach di Arnaldi, sarebbe magnifico.
Sì, con il PR
Vedi: https://www.livetennis.it/post/410245/masters-1000-monte-carlo-ecco-le-teste-di-serie-sorteggio-del-tabellone-principale-venerdi-pomeriggio-si-parte-sabato-con-le-qualificazioni-e-gia-domenica-con-il-main-draw/
Sì, con il PR
DUE PALLE COME GIAVA
Non capisco certi commenti, sarà libero di fare quel cazzo che vuole nella sua vita oppure vi da fastidio la sua presenza nel mondo del tennis? Oramai le attenzioni sono rivolte ai più giovani, le eventuali sconfitte di Nadal e Djokovic non fanno più notizia. Alle “vedove” di Federer quest’anno se ne aggiungeranno delle altre, chiamale se vuoi “le vedove allegre”.
sampras a wimbledon non viene ricordato per la sconfitta contro tale george bastl, ma per le 7 vittorie e le 2 iconiche sconfitte contro federer e krajicek. federer sarà ricordato per l’epica finale persa contro djoker e le tante vittorie, di certo non per il bagel preso senza 1 gamba contro il polacco.
Non se ne può più. Neanche glielo avesse prescritto il medico dopo l’operazione: “e si ricordi l’obbligo del ritorno nel tour atp, in caso contrario le verranno revocati tutti i titoli”.
Caro Rafa fa un favore a te stesso non rovinare una carriera splendida trascinandoti all’infinito. Il tuo corpo ha detto basta da tempo ora devi dirlo tu
ScudScusa ma basta che? Non mi pare ti abbia interrotto “Avanti un altro” per un messaggio a reti unificate. LT riporta notizie che possono interessare i suoi fan, di Nole scrivono altro così come dell’ex Roger.
Che poi rientri o meno, alla grande o meno (dubito), riguarda i tifosi dello spagnolo e credo gli appassionati di tennis in generale.
Trovo curioso che facciano commenti chi pare non interessarsi della cosa solo per fare i consueti commenti acidi rammentando un 60 di tale Federer contro un non carneade polacco non nel torneo di Cicciopasticcio City ma nei quarti di Wimbledon e su una gamba martoriata che lo portò al ritiro.
Se Rafa facesse quarti a Parigi credo sarebbe encomiabile.
Poi se si teme che possa rubare un posto in tabellone capisco ma allora meglio tentare le quali anziché stare sul divano.
Temo che ormai Nadal si sia ritirato “a sua insaputa” (cit.)
La sua testa non vuole accettarlo, ma il suo corpo ha già svuotato l’armadietto, ha salutato tutti, ed è pronto per la pesca e il burraco.
Forza Toccafondi! Rientra presto! Ci mancano i tuoi tic (e un po’ anche il tuo tennis ……. ammettiamolo)!
E soprattutto a Jannik manca il tuo scalpo 😉 Visto che quello di Roger oramai non può più, almeno il tuo ……
Jannik RG e tu Olimpiadi: deal?
PS: Arnaldi ci sta provando a imitare i tuoi tic ma è ancora giovane: serve un po’ di coaching soprattutto nel rituale dei gioielli. Non negarglielo!
@ boiazza (#3988047)
sì, con il pr.
Forse è ora di appendere la racchetta al chiodo.
Comprendo l’amore viscerale per uno sport che ti ha dato tutto, ma se il tuo fisico ti dice che è finita è finita.
Venerdì c’è il sorteggio e speriamo non faccia come a indian Wells che si è ritirato a tabellone completato…
Nonostante questo fatto scorretto, pochi hanno criticato lo smutandato compulsivo… 🙁 🙁
Lo avesse fatto Nole… apriti cielo!!!
Ma andrebbe in tabellone principale nel caso?
Basta con queste non notizie. Nadal decida una volta per tutte cosa vuole fare da grande. E ci eviti di rimediare un 60 su terra battuta, come Roger lo rimedio’ su erba. Se deve ritirarsi li faccia da vincente. È ancora in tempo.