Da Miami: La conferenza stampa di Jannik Sinner e Grigor Dimitrov. Sinner “Sono molto felice di essere in questa posizione, ma per me, lo sport è una cosa e la vita è un’altra” (Video premiazione e intervista)

01/04/2024 11:02 64 commenti
Jannik Sinner nella foto
Jannik Sinner nella foto

Jannik Sinner, dopo aver conquistato il prestigioso titolo al Masters 1000 di Miami, si è aperto sul significato di questa vittoria e sul suo status di nuovo numero 2 del mondo. L’italiano ha sottolineato che, più del ranking, è stata la sua performance eccezionale in semifinale e finale a significare molto per lui.

“Sono orgogliosissimo del risultato. Ho cominciato la settimana soffrendo un po’, non ho avuto tanto tempo per adattarmi a questi campi. L’inizio è stato difficile, proseguendo il torneo mi sono sentito sempre meglio e oggi penso di aver giocato bene. Sono contento di come ho gestito le varie situazioni, sono state due ottime settimane. Quello che è stato è stato, cerco di migliorare e di apprezzare il momento che sto vivendo. Non so se questa sarà l’ultima volta che vivrò questa situazione e me la godo. Ora arriverà la terra battuta e sarà tutto diverso, ma è vero che la stagione sul duro fino ad adesso è stato bellissima.
Buona Pasqua. Grigor (Dimitrov), è così bello vederti giocare a questo livello. Hai lavorato tantissimo, ti ho visto a Montecarlo, è bello non solo giocare con te ma anche parlare con te. Hai un team fantastico dietro di te, c’è tanto lavoro dietro questi risultati e congratulazioni a voi. Grazie al mio team per lavorare ogni giorno, ci abbiamo messo un sacco di lavoro, cerchiamo di lavorare: questi risultati sono bellissimi da condividere con voi, con chi guarda a casa, con le persone che mi sono vicine e che cominciano a conoscermi un pochino in più.
Grazie al direttore del torneo, abbiamo parlato prima della finale e mi avevi detto ‘speriamo che la terza volta sia quella buona’. Questo è uno dei migliori tornei, ringrazio tutti quelli che rendono possibile questo torneo. In ultimo l’atmosfera è stata bellissima in questi dieci giorni, questo per me è uno dei tornei più importanti: ho fatto la finale quattro anni fa, è stato bello tornare e spero di rivedervi l’anno prossimo.

Un grande onore, comunque nella mia mente è solo un numero. Ovviamente resta un grande traguardo. Dal posto dove vengo io – una famiglia tranquilla dove mia mamma e mio padre vanno ancora a lavorare – nessuno si sarebbe aspettato una cosa del genere. È fantastico essere in questa posizione, ma se faccio miglioramenti in campo vale ancora di più”.

“Sono molto felice di essere in questa posizione, ma per me, lo sport è una cosa e la vita è un’altra,” ha detto Sinner, riflettendo sulle sue umili origini e sull’importanza di godersi ogni momento di successo. Ha espresso un particolare apprezzamento per le giornate speciali che porta la vittoria di un torneo, indipendentemente dalla sua grandezza.
“Essere il numero 2 è una sensazione incredibile, non avrei mai pensato di arrivare a questo punto. Vengo da una famiglia molto normale; mio padre e mia madre lavorano ancora,” ha condiviso Sinner, sottolineando come la sua ascesa nel tennis professionistico sia ancora per lui fonte di stupore e gratitudine.

Parlando della sua solidità mentale e del controllo in campo, Sinner ha rivelato come il suo approccio al gioco sia cambiato nel tempo. “Quando sei giovane, non gestisci queste situazioni come lo faccio ora,” ha commentato, sottolineando l’importanza di restare reattivo piuttosto che passivo durante i match.
Sinner ha anche risposto al complimento di Daniil Medvedev, che lo ha descritto, insieme a Carlos Alcaraz, come uno dei giocatori destinati a dominare il circuito. “Significa molto, ma ancora devo dimostrare,” ha dichiarato Sinner, consapevole che ogni torneo è una nuova opportunità.

Durante l’intervista, Sinner ha discusso della sua capacità di rimanere focalizzato e combattivo sul campo, una qualità che lo distingue nei momenti critici delle partite. “La mia personalità è quella di cercare di rimanere calmo, ma dall’altro lato, devi attaccare. Se perdo la partita attaccando e cercando di prenderla, per me è meglio che stare indietro e vedere cosa succede,” ha detto, delineando la sua filosofia di gioco aggressiva.

Guardando al futuro e alla stagione su terra rossa, Sinner è cauto ma ottimista. Ha menzionato specificamente il suo desiderio di migliorare su questa superficie e ha espresso interesse per i tornei imminenti, come quello di Monaco e Roma, quest’ultimo particolarmente significativo per lui giocando davanti al pubblico di casa.
Sinner ha poi riflettuto sul ruolo dei suoi genitori nella sua vita e carriera. Nonostante il loro lavoro impegnativo, l’affetto e il sostegno familiare rimangono una costante nella sua vita, evidenziando la separazione tra la sua realtà professionale e quella personale.
Sinner ha espresso un senso di separazione tra il suo successo professionale e la sua vita personale. “Continueranno a fare la loro vita, e io farò la mia,” ha detto, riferendosi ai suoi genitori. Questo senso di indipendenza e di equilibrio personale evidenzia la sua maturità non solo come atleta ma anche come individuo.

Con la vittoria a Miami, Sinner non solo ha consolidato la sua posizione come una delle stelle emergenti del tennis mondiale ma ha anche dimostrato la maturità e la consapevolezza necessarie per affrontare le sfide future e perseguire l’obiettivo di diventare il numero 1 del mondo.

Dopo un percorso straordinario al Miami Open che lo ha visto sconfiggere avversari del calibro di Hurkacz, Alcaraz e Zverev, Grigor Dimitrov riflette sulla sua sconfitta in finale contro Jannik Sinner. Il tennista bulgaro, che ha riacceso la magia del rovescio a una mano, ha parlato della sua esperienza in Florida, dove ha sfiorato la giovinezza eterna e l’arduo lavoro che sta dietro alle sue prestazioni.

“Congratulazioni a Jannik e al suo team. Hai avuto un anno fino a qui eccezionale, stai giocando in maniera incredibile, congratulazioni a te e al tuo team. È bello guardarti ma non affrontarti. Oggi ho cercato di fare del mio meglio. Questo torneo è stato sempre difficile per me, forse il più difficile per me. È stato davvero speciale giocare davanti a voi, sono grato, ringrazio il mio box e lo guardo e mi sento un vincitore”.

“Sicuramente avrei dovuto bere un sorso in più di quella ‘fonte della giovinezza’”, scherza Dimitrov, riconoscendo il divario di età in campo ma preferendo concentrarsi sugli aspetti positivi della sua settimana. “È stata una settimana piena di determinazione, nonostante alcune difficoltà dietro le quinte. Battere giocatori di alta qualità ha avuto un grande significato per me.”
Nonostante la sconfitta, Dimitrov vede questa settimana come un trampolino di lancio per il futuro, menzionando la necessità di affrontare meglio le partite difficili e come queste esperienze possano prepararlo per le sfide future.
Riguardo a Sinner, Dimitrov lo elogia per la costanza e l’impressionante livello di gioco: “Chiaramente è la settimana di Jannik. Sta giocando un tennis incredibile, mantenendo uno standard altissimo.”
Tornando al suo ritorno nel top 10, Dimitrov riflette sul suo viaggio, che va oltre le vittorie recenti, e come queste esperienze accumulino saggezza e comprensione per affrontare le nuove generazioni di talenti come Sinner.
“Ritornare nella top 10 dopo tanto tempo è fantastico, ma ora si tratta di come posso rendere difficile la vita a questi ragazzi,” afferma Dimitrov, consapevole del percorso che lo attende.

Parlando della sua prossima sfida con Sinner, Dimitrov ha riflettuto su cosa potrebbe fare diversamente in futuro per cercare di superarlo, ammettendo che nella partita giocata non è riuscito a eguagliare il livello di gioco di Sinner o a contrastare efficacemente i suoi colpi.
In generale, Dimitrov ha elogiato Sinner come uno dei migliori giocatori al mondo al momento, evidenziando la sua costanza e la capacità di giocare al massimo livello in modo consecutivo. La performance di Sinner a Miami ha chiaramente impressionato Dimitrov, che lo considera un avversario formidabile e un talento davvero eccezionale nel circuito ATP.

Riguardo alle differenze tra giocare contro leggende come Federer e talenti emergenti come Sinner, Dimitrov fa un confronto umoristico, mettendo in luce la sua ammirazione per Federer e la sfida che rappresentano i nuovi campioni.
Infine, Dimitrov parla dell’importanza dell’auto-riflessione e del mantenere una prospettiva equilibrata tra successo e crescita personale. “Prima di essere un grande campione, devi essere una grande persona,” riflette, riprendendo le parole della madre, sottolineando che vive il tennis come una parte della sua vita e non l’intera esistenza.
Nel concludere, Dimitrov esprime un senso di gratitudine e determinazione. Nonostante la delusione per la sconfitta in finale, resta focalizzato sulle opportunità future e sul continuare a competere al massimo livello, mantenendo vivo il sogno e la passione per il tennis.



Francesco Paolo Villarico


TAG: , , ,

64 commenti. Lasciane uno!

Guidobaldo Maria Riccardelli già Franco 66 (Guest) 01-04-2024 16:37

Scritto da guest

Scritto da Franco66
Quindi giocherà Montecarlo e Roma Saltando probabilmente Madrid Come qualcuno prevedeva Beh a questo punto a Roma potrebbe arrivare al n 1 È possibile Al Foro ci sarà da ridere!!!

Ma quale è la fonte del possibile forfait a Madrid? Saltando Barcellona avrebbe intervallo sia prima che dopo Madrid…mah…

Scritto da guest

Scritto da Franco66
Quindi giocherà Montecarlo e Roma Saltando probabilmente Madrid Come qualcuno prevedeva Beh a questo punto a Roma potrebbe arrivare al n 1 È possibile Al Foro ci sarà da ridere!!!

Ma quale è la fonte del possibile forfait a Madrid? Saltando Barcellona avrebbe intervallo sia prima che dopo Madrid…mah…

Leggendo l’articolo lui parla di Montecarlo e Roma Non di Madrid Poi bisognerà vedere cosa farà a Montecarlo Sicuramente sarà iscritto anche a Madrid Può sempre andarci Però per evidenti motivi è chiaro che Montecarlo e Roma sono prioritari

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio89 (Guest) 01-04-2024 16:04

Scritto da PensiamociBene
Sembra che un’amico di famiglia di Sinner abbia fatto sapere che Sinner sta pensando di ritirarsi dal tennis a breve, e che farà uscire la comunicazione ufficiale a giorni. E’ una decisione che non ha alcun senso. Voi avete conferme da qualche parte? Essendo oggi il primo aprile io personalmente non ci credo. Purtroppo però non riesco più a trovare il sito dove ho letto questa notizia, né a trovare altre notizie a riguardo, spero che qualcuno di voi scopra qualcosa.

Forse è diventato talmente dominante nel circuito che non trova più stimoli quando affronta le partite e si è stancato di vincere come Borg

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 01-04-2024 15:59

Scritto da guido

Scritto da ospite

Scritto da guido

Scritto da ospite
@ MARMAS (#3985639)
Scusa acnora per la lunghezza… (CHI NON E’ INTERESSATO SALTI e non mi posti “sei lungo, noioso e fai errori di grammatica e sintassi” = lo so già, grazie…).

Hai ragione, sei lungo, noioso e fai errori di grammatica

Probabilmente avevo ragione, invece avevo sicuramente torto quando chiedevo, cortesemente, di non postare per rimarcare solo questi punti (MARMAS, invece, che di tecnica è interessato, ha capito il concetto ed ha risposto sul merito). Come ho già detto mille volte ad altri = sei libero di scriverlo ad ogni mio post, io sono libero di “non curarmene” (= se lo farai ancora, NON ti considererò) e, se invece pensi proprio che su questo sito io non vada bene in quanto utente “lungo e noioso”, rivolgiti alla Redazione (= se mi dicono di non postare più, oppure “hai diritto solo ad un post lungo al giorno”, lo faccio = è “casa loro”…).

anche un po’ pesante: scherzavo, scrivi tutto quello che vuoi, ci mancherebbe e non prendermi troppo sul serio

Ok, allora capisco e, se fai solo un simpatico “sfotto!”, ti approvo!

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guest (Guest) 01-04-2024 15:10

Scritto da Franco66
Quindi giocherà Montecarlo e Roma Saltando probabilmente Madrid Come qualcuno prevedeva Beh a questo punto a Roma potrebbe arrivare al n 1 È possibile Al Foro ci sarà da ridere!!!

Ma quale è la fonte del possibile forfait a Madrid? Saltando Barcellona avrebbe intervallo sia prima che dopo Madrid…mah…

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guest (Guest) 01-04-2024 14:57

Scritto da amen

Scritto da SandorSinner
Jannik sei un orgoglio per noi italiani.
Lo sei come sportivo e lo sei addirittura di più come uomo.
Sentire le tue interviste, la tua semplicità, il non stravolgere la vita dei tuoi genitori, rimanere con i piedi per terra, non esaltarti per le cose incredibili che stai facendo, esultare a fine partita con pacatezza per rispetto dell’avversario, reggere l’ombrello e riparare la raccattapalle scambiando 2 parole per metterla a suo agio, vincere una coppa Davis da ASSOLUTO PROTAGONISTA e condividere con i tuoi compagni come se tu avessi fatto solo la tua parte e gioire più per loro e per tutti noi tifosi italiani che per la tua incredibile performance……..
Io ti seguo da 5/6 anni; ho capito subito che eri un ragazzo speciale ma mi stai stupendo ogni giorno.
Un italiano così che si è fatto conoscere a tutto il mondo come uomo ancor più che come sportivo eccezionale.
GRAZIE JANNIK

Assolutamente vero. Il ragazzo è talmente equilibrato, appropriato, adattabile, gentile, etc etc, che sospinge probabilmente l’Italia qualche decimo di punto PIL più su… 😆

60
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
guido (Guest) 01-04-2024 14:54

Scritto da ospite

Scritto da guido

Scritto da ospite
@ MARMAS (#3985639)
Scusa acnora per la lunghezza… (CHI NON E’ INTERESSATO SALTI e non mi posti “sei lungo, noioso e fai errori di grammatica e sintassi” = lo so già, grazie…).

Hai ragione, sei lungo, noioso e fai errori di grammatica

Probabilmente avevo ragione, invece avevo sicuramente torto quando chiedevo, cortesemente, di non postare per rimarcare solo questi punti (MARMAS, invece, che di tecnica è interessato, ha capito il concetto ed ha risposto sul merito). Come ho già detto mille volte ad altri = sei libero di scriverlo ad ogni mio post, io sono libero di “non curarmene” (= se lo farai ancora, NON ti considererò) e, se invece pensi proprio che su questo sito io non vada bene in quanto utente “lungo e noioso”, rivolgiti alla Redazione (= se mi dicono di non postare più, oppure “hai diritto solo ad un post lungo al giorno”, lo faccio = è “casa loro”…).

anche un po’ pesante: scherzavo, scrivi tutto quello che vuoi, ci mancherebbe e non prendermi troppo sul serio

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guest (Guest) 01-04-2024 14:52

Scritto da Vasco92

Scritto da guest
Dopo aver esposto i numeri, espongo ora un ragionamento più tecnico.
Lasciando da parte il rendimento altalenante di Sinner l’anno scorso su terra (chiaramente dipendente da condizioni non ottimali di salute e forma), resta il fatto che l’unico torneo in cui Sinner ha mostrato qualche limite di rendimento è stato IW, che è anche la superficie più lenta su cui ha giocato.
Riassumendo, io sono molto più ottimista per la stagione su erba che per quella su terra. Poi è chiaro che un fenomeno ti può sempre stupire e magari vincere il RG, ma a tutt’oggi mi sembra che la stagione su terra non parta con un favorito assoluto.

Limite di rendimento a indian Wells? ahhhh ahhh
Ha fatto SEMIFINALE!!!
Dopo un finale di stagione nel 2023 mozzafiato ecco i risultati del nostro mitico Jannik nel 2024:
Vittoria Australian Open (slam)
Vittoria Rotterdam (500)
Semifinale Indian Wells (1000)
Vittoria Miami (1000)
Che dire! Non male…

Francamente non capisco cosa ci sia da ridacchiare…se uno stravince tre tornei su superfici molto veloci e non vince quello su superficie lenta, qualcosa PUO’ voler dire. Che ti piaccia o no.

Poi, come ho già detto, un simile fenomeno è capace di legnare tutti anche al RG. Staremo a vedere, io certamente tiferò Jannik senza se e senza ma.

58
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
KitCarson (Guest) 01-04-2024 14:20

Scritto da Vasco92

Scritto da KitCarson
@ Givaldo Barbosa (#3985396) Che I tuoi commenti sulle prospettive di Sinner rispetto a quelle di Musetti, invece, erano proprio da testa fina… (niente di male eh, ma almeno la decenza di non riprendere gli altri con la bacchettina)

Guarda bisogna dire che Givaldo è sempre stato un grandissimo sostenitore di Lorenzo, quando tutti lo criticavano lui lo ha sempre difeso…

In effetti intendevo il contrario: non leggo spesso i commenti, ma alcuni tra i più eccentrici mi rimangono impressi. Tra questi, sicuramente ci sono quelli re tale Enzo relativi alla gracilità di Sinner, ma anche quelli di Givaldo, in cui rimarcava (con una certa prosopopea) i limiti tecnici di Sinner e come Musetti fosse, in prospettiva, assai più forte. Quindi insomma, già focalizzarsi sul riprendere gli altri non è elegantissimo (infatti mo mi taccio), ma nel caso specifico serve ‘na faccia…

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
amen 01-04-2024 14:12

Scritto da SandorSinner
Jannik sei un orgoglio per noi italiani.
Lo sei come sportivo e lo sei addirittura di più come uomo.
Sentire le tue interviste, la tua semplicità, il non stravolgere la vita dei tuoi genitori, rimanere con i piedi per terra, non esaltarti per le cose incredibili che stai facendo, esultare a fine partita con pacatezza per rispetto dell’avversario, reggere l’ombrello e riparare la raccattapalle scambiando 2 parole per metterla a suo agio, vincere una coppa Davis da ASSOLUTO PROTAGONISTA e condividere con i tuoi compagni come se tu avessi fatto solo la tua parte e gioire più per loro e per tutti noi tifosi italiani che per la tua incredibile performance……..
Io ti seguo da 5/6 anni; ho capito subito che eri un ragazzo speciale ma mi stai stupendo ogni giorno.

Un italiano così che si è fatto conoscere a tutto il mondo come uomo ancor più che come sportivo eccezionale.
GRAZIE JANNIK

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
king_scipion66 01-04-2024 13:57

Scritto da Vasco92

Scritto da guest
Dopo aver esposto i numeri, espongo ora un ragionamento più tecnico.
Lasciando da parte il rendimento altalenante di Sinner l’anno scorso su terra (chiaramente dipendente da condizioni non ottimali di salute e forma), resta il fatto che l’unico torneo in cui Sinner ha mostrato qualche limite di rendimento è stato IW, che è anche la superficie più lenta su cui ha giocato.
Riassumendo, io sono molto più ottimista per la stagione su erba che per quella su terra. Poi è chiaro che un fenomeno ti può sempre stupire e magari vincere il RG, ma a tutt’oggi mi sembra che la stagione su terra non parta con un favorito assoluto.

Limite di rendimento a indian Wells? ahhhh ahhh
Ha fatto SEMIFINALE!!!
Dopo un finale di stagione nel 2023 mozzafiato ecco i risultati del nostro mitico Jannik nel 2024:
Vittoria Australian Open (slam)
Vittoria Rotterdam (500)
Semifinale Indian Wells (1000)
Vittoria Miami (1000)
Che dire! Non male…

Quello che dici vasco lo approvo sicuramente. Su erba il gioco di Sinner può esaltarsi maggiormente che su terra. Però siamo fermi all’anno scorso e da allora Jannik ne ha messo di fieno in cascina. Quei colpi a lui sconosciuti, tipo il back di rovescio, ora sono più rodati. Il dritto che era solo forte e piatto, devastante sul veloce, adesso è in grado di lavorarlo molto di più. Tutti accorgimenti che potrebbero dare i frutti che tutti ci auguriamo. Credo che comunque difficilmente potremmo mai dire che sarà uno specialista del rosso, un pò come Federer del resto. Ovviamente spero di sbagliarmi e che Jannik vinca tutti i tornei sulla terra a cui partecipa.

55
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
Vasco92 01-04-2024 13:49

Scritto da guest
Dopo aver esposto i numeri, espongo ora un ragionamento più tecnico.
Lasciando da parte il rendimento altalenante di Sinner l’anno scorso su terra (chiaramente dipendente da condizioni non ottimali di salute e forma), resta il fatto che l’unico torneo in cui Sinner ha mostrato qualche limite di rendimento è stato IW, che è anche la superficie più lenta su cui ha giocato.
Riassumendo, io sono molto più ottimista per la stagione su erba che per quella su terra. Poi è chiaro che un fenomeno ti può sempre stupire e magari vincere il RG, ma a tutt’oggi mi sembra che la stagione su terra non parta con un favorito assoluto.

Limite di rendimento a indian Wells? ahhhh ahhh 🙂 🙂
Ha fatto SEMIFINALE!!!
Dopo un finale di stagione nel 2023 mozzafiato ecco i risultati del nostro mitico Jannik nel 2024:

Vittoria Australian Open (slam)
Vittoria Rotterdam (500)
Semifinale Indian Wells (1000)
Vittoria Miami (1000)

Che dire! Non male… 🙂 🙂

54
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
king_scipion66 01-04-2024 13:44

Scritto da MARMAS
Ho appena finito di vedere la registrazione della partita che ieri avevo guardato sul cellulare al ristorante.
Veramente impressionante la sensazione di dominio che trasmette Jannik.
La sua grandezza si vede nei punti persi, dove ti rendi conto che l’avversario, per portare a casa quel punto, ha dovuto tirare un vincente senza margine… Un colpo che se l’avversario è forte e in palla (come lo era oggi Dimitrov) entra 2 volte su 10… Con buona pace del tennis percentuale.
Il Dimitrov sceso in campo oggi è lo stesso che ha surclassato Alcaraz e che, dopo 10 anni, ha ribaltato l’andamento degli H2H con Zverev… Chi pensa che fosse il suo gemello scarso, secondo me non ha capito quello che è successo durante il match.
Jannik è sostanzialmente ingiocabile sul suo servizio.
Se ti metti dietro per cercare di fare partire lo scambio ti esponi a un terzo colpo mortifero.
Puoi provare a fare il kamikaze e a tentare il jolly in risposta, ma i jolly in un mazzo di 52 carte sono solo 2.
Lo scopo diventa quindi tenere i tuoi turni di battuta, cercare di rimanere attaccato nel punteggio e sperare che succeda qualcosa (un po’ come ha fatto Griekspoor).
Solo che mentre tu hai fatto i primi 4 giochi come un centometrista e, se ti dice bene, sei sul 2 a 2, dall’altra parte della rete vedi un’astronave che sta terminando la procedura di accensione dei motori e inserendo gli ultimi dati nel computer di bordo.
Una volta che Jannik è a regime ti rendi conto che è meglio riporre il libro sul tennis percentuale nel cassetto e provare colpi spettacolari e senza alcun margine per portare a casa qualche punto e, chissà, forse anche qualche game.
La cosa che più mi colpisce è la crescita di Sinner nella fase difensiva, non solo per come copre il campo, ma soprattutto per come riesce a ribaltare lo scambio, non solo rispondendo a colpi che in un mondo normale sarebbero vincenti, ma anche rimettendo la pallina a qualche cm dalla riga di fondo.
Dei passanti in recupero poi non ne parliamo nemmeno. Tu fai uno scambio a tutta, attacchi alla grande, vieni a rete per giocare la benedizione e ti ritrovi un passante in allungo in mezzo ai piedi… Lì o trovi la stop volley miracolosa, oppure puoi girare i tacchi e tornare indietro per giocare il punto successivo.
Impressionante anche la compostezza di Jannik tra un punto e l’altro… Ormai i famosi pugnetti (ultimo appiglio dei troll più intrepidi su LT) non si vedono praticamente più… Non servono, sono un inutile dispendio di energie, tanto è già tutto scritto, lo sa Sinner e lo sa chi sta dall’altra parte della rete.
Alla fine è normale che dopo un’oretta negli avversari subentri un sentimento che oscilla tra la rassegnazione e il sollievo per l’imminente cessazione delle ostilità.
Credo che, mentre qualcuno continua a fare i conti sui punti di distacco da Nole e su quelli da difendere e conquistare nei prossimi tornei, stiamo assistendo alla nascita di un dominatore.

Scritto da Humbert50
Come al solito, vado contro corrente per vivacizzare un poco la chat. Ieri sera Bertolucci ha detto che i due sevizi avevano la stessa importanza, ossia ha detto una baggianata. Per Dimitrov l’unica maniera di rimanere in partita era di servire al massimo perché, entrando nello scambio, aveva poche speranze. Sinner, anche servando poche prime, come in qualche frangente ha fatto, aveva l’alternativa di vincere nello scambio. Da cui si deduce che per battere Sinner la battuta ha una importanza fondamentale.
Dal momento che sulla terra rossa la battuta conta di meno, per me, non è assolutamente vero che sia la superficie che penalizza di più il nostro. Per me potrebbe diventare la sua superficie preferita, salvo incontrare giocatori come Alcaraz, Dimitrov, Musetti, che sanno variare molto e smorzare.

Non faccio Bertolucci di cognome pero non è esatto ciò che scrivi, ovvero è esatto ma è stato detto ad un certo punto della partita, in cui Sinner sulla seconda di servizio aveva il 30% di punti fatti ( mi pare 3 su 10). Quanto detto da lui a quel punto della partita era assoluta verita (eravamo al primo set e c’era ancora partita).

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco92 01-04-2024 13:33

Scritto da KitCarson
@ Givaldo Barbosa (#3985396) Che I tuoi commenti sulle prospettive di Sinner rispetto a quelle di Musetti, invece, erano proprio da testa fina… (niente di male eh, ma almeno la decenza di non riprendere gli altri con la bacchettina)

Guarda bisogna dire che Givaldo è sempre stato un grandissimo sostenitore di Lorenzo, quando tutti lo criticavano lui lo ha sempre difeso…

52
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
ospite (Guest) 01-04-2024 13:32

Scritto da guido

Scritto da ospite
@ MARMAS (#3985639)
Scusa acnora per la lunghezza… (CHI NON E’ INTERESSATO SALTI e non mi posti “sei lungo, noioso e fai errori di grammatica e sintassi” = lo so già, grazie…).

Hai ragione, sei lungo, noioso e fai errori di grammatica

Probabilmente avevo ragione, invece avevo sicuramente torto quando chiedevo, cortesemente, di non postare per rimarcare solo questi punti (MARMAS, invece, che di tecnica è interessato, ha capito il concetto ed ha risposto sul merito). Come ho già detto mille volte ad altri = sei libero di scriverlo ad ogni mio post, io sono libero di “non curarmene” (= se lo farai ancora, NON ti considererò) e, se invece pensi proprio che su questo sito io non vada bene in quanto utente “lungo e noioso”, rivolgiti alla Redazione (= se mi dicono di non postare più, oppure “hai diritto solo ad un post lungo al giorno”, lo faccio = è “casa loro”…).

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 01-04-2024 13:06

Scritto da MARMAS

Scritto da ospite
@ MARMAS (#3985639)

Allora, direi che fare bene la fase difensiva e lavorare molto su quella non significa essere un giocatore difensivo.
Jannik è un attaccante di razza ed il suo DNA tennistico è l’attacco, su questo non ci piove.
Tuttavia anche i tennisti più offensivi devono cimentarsi nella fase difensiva, perché è comunque una componente fondamentale ed ineluttabile del gioco.
Anche i giocatori più forti e votati all’attacco si trovano per almeno il 40% dei punti a dover fare i conti con la fase difensiva, soprattutto nei game di servizio dell’avversario.
La fase difensiva consta di due componenti. La prima è la copertura del campo, ovvero la capacità di arrivare su palline forti e angolate. Per questa fase la componente atletica è fondamentale, ma è anche importante la lettura del gioco, capire con quel decimo di secondo di anticipo dove tirerà l’avversario. Infine è importante la posizione in campo perché se stai più avanti hai meno tempo, ma gli angoli sono più chiusi e quindi devi percorrere meno spazio per arrivare sulla pallina. I grandi difensori non arretrano mai più del dovuto.
Poi c’è la fase del recupero/ contrattacco con il colpo… Ovvero, una volta arrivato sulla palla, cosa ne faccio… In questa fase conta più l’aspetto tecnico ovvero la capacità, anche in allungo, di mettere la palla vicino alla riga di fondo o, se l’avversario è sceso a rete, di far scendere la palla subito dopo il nastro.
Secondo me Jannik è superiore a tutti in entrambe queste fasi e solo Alcaraz e Nole, quando sta bene, si avvicinano ai suoi livelli.
Per questo il Sinner attuale è, prima di ogni altra cosa, un giocatore dominante sui turni di risposta.
Ormai ne vediamo tanti di tennisti che arrivano contro Jannik sembrando dominanti al servizio e poi con Sinner cominciano a dover affrontare palle break un game si è l’altro pure.
Sul tennis percentuale volevo dire che sono gli avversari di Sinner che, non reggendo il ritmo di Jannik, si vedono costretti a cercare sempre il colpo della domenica e, quindi, a rimettere nel cassetto il libro sul tennis percentuale

Ok (premesso che sono felice di una tua risposta molto civile, e, se non si fosse capito, concordavo con “il più” del tuo discorso e cercavo solo i singoli punti su cui non ero tanto d’accordo).
Ora ti dico:
“anche i tennisti più offensivi devono cimentarsi nella fase difensiva” = è ovvio che concordo (lo faceva pure Roger) ed io aggiungo che devono cimentarsi pure nella TATTICA. Secondo me JS nella tattica dovrà migliorare ancora molto (e nota che, dicendo così, dico che ha margini per diventare ancora più forte = non mi sembra di insultarlo, anche perchè vedo che lo stesso JS, es intervista dopo O’connel = dice: “all’inzio c’era una tattica non così efficace, poi cambiata ed è migliorato”). Una buona cosa cosa ieri con D., per me, è stata usare un dritto piuttosto arrotato vs un rovescio ad una mano, a costo ogni tanto di beccarsi un “vincente estemporaneo”, non so se concordi….
Concordo molto quando, nell’elogiare JS dici “componente atletica” (man man che fisicamente cresceva, vinceva sempre più partite) + “posizione nel campo” + “…anche in allungo, di mettere la palla vicino alla riga di fondo o, se l’avversario è sceso a rete, di far scendere la palla subito dopo il nastro” (anche se, sulla sua abilità contro chi fa s&v, rivendico anche quel che ho postato nel mio primo post).
“I grandi difensori non arretrano mai più del dovuto” = e Rafa Nadal? e Murray? per questo ti dico “JS più contro-attaccante che difensore”
Per questo dico “JS contro-attaccante migliore di Alcaraz o del Nole attuale” (ripeto, io ti direi “JS super-difensore”, se vedessi uno che “semplicemente” arriva sempre bene sulla palla altrui e me restituisce: 1) “magari anche non con tanto peso, ma cmq sempre attaccatissima alla linea”, ma io lo vedo che, al top, me la restituisce “angolata e veloce” e punta a “lasciarmi fermo con il SINGOLO colpo di risposta”, non a: “stroncarmi con la pura & sistematica difesa” (questo, ovviamente, potrebbe anche riuscire al JS “attuale” se hai di fronte… Dimitrov, ma non penso con Alcaraz), per questo NON lo considero un mostro con la difesa “pura”, dove però ovviamente NON è scarso, e un SUPER-MOSTRO del “contro-attacco”. Ripeto, nella sola “fase “1”, NON lo vedo così “mostruoso”, mentre ti ricordi Rafa e Murray???
Altro discorso è invece, la gestione delle partita “complessiva”. Cioè io NON dico: “eh JS deve attaccare “scriteriatamente” predendosi rischi incredibili, altrimenti perde”, anzi. Già da quella partita con Monfils che citavo, si vede un JS che ti stronca “col ritmo superiore”, cercando anche di arrotare di più il dritto, ripeto NON lo descrivo come: “un semplice attaccante “pazzo”, che della difesa se ne frega!”
Infine: “…sono gli avversari di Sinner che, non reggendo il ritmo di Jannik, si vedono costretti a cercare sempre il colpo della domenica e, quindi, a rimettere nel cassetto il libro sul tennis percentuale” = ecco, essendo io un sostenitore del tennis percentuale, io volevo “solo” dire che, facendo così, fanno una figura “peggiore” e che se, invece, paradossalmente, NON cercassero mai il colpo della domenica e pensassero solo ad una tattica per colpire sempre e solo sistematicamente i (pochi) punti “deboli” di JS, farebbero (a parte quelle giornate dove Sinner è un “demonio” = tipo in Australia per me Js era meglio che qua), NON dico certo una “vittoria sicura”, per carità, ma cmq più games… (e ti dico che, in futuro, un JS più maturo di “tattica” farebbe vedere i “sorci verdi” anche ai top 10 “semplici” che puntassero solo ai suoi punti deboli in giornate dove JS non è proprio al top…).

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ex tennista (Guest) 01-04-2024 13:04

Il problema affrontato finora da Sinner sulla terra è l’altezza del rimbalzo e i tempi maggiori per colpire. Lui fortissimo fin da giovane nell’anticipo, timing sulla palla e poca rotazione, soffriva la lungaggine degli scambi e la maggior rotazione impressa alla palla dagli avversari. Cosa totalmente differente l’attuale condizione fisica molto migliorata e le varianti proprio sullo spin applicate al diritto rovescio e sevizio in kick, che lo porteranno a essere molto più competitivo sulla terra. Ci sarà da divertirsi, sperando il fisico lo assista.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ex tennista (Guest) 01-04-2024 13:04

Il problema affrontato finora da Sinner sulla terra è l’altezza del rimbalzo e i tempi maggiori per colpire. Lui fortissimo fin da giovane nell’anticipo, timing sulla palla e poca rotazione, soffriva la lungaggine degli scambi e la maggior rotazione impressa alla palla dagli avversari. Cosa totalmente differente l’attuale condizione fisica molto migliorata e le varianti proprio sullo spin applicate al diritto rovescio e sevizio in kick, che lo porteranno a essere molto più competitivo sulla terra. Ci sarà da divertirsi, sperando il fisico lo assista.

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ex tennista (Guest) 01-04-2024 13:03

Il problema affrontato finora da Sinner sulla terra è l’altezza del rimbalzo e i tempi maggiori per colpire. Lui fortissimo fin da giovane nell’anticipo, timing sulla palla e poca rotazione, soffriva la lungaggine degli scambi e la maggior rotazione impressa alla palla dagli avversari. Cosa totalmente differente l’attuale condizione fisica molto migliorata e le varianti proprio sullo spin applicate al diritto rovescio e sevizio in kick, che lo porteranno a essere molto più competitivo sulla terra. Ci sarà da divertirsi, sperando il fisico lo assista.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ex tennista (Guest) 01-04-2024 13:03

Il problema affrontato finora da Sinner sulla terra è l’altezza del rimbalzo e i tempi maggiori per colpire. Lui fortissimo fin da giovane nell’anticipo, timing sulla palla e poca rotazione, soffriva la lungaggine degli scambi e la maggior rotazione impressa alla palla dagli avversari. Cosa totalmente differente l’attuale condizione fisica molto migliorata e le varianti proprio sullo spin applicate al diritto rovescio e sevizio in kick, che lo porteranno a essere molto più competitivo sulla terra. Ci sarà da divertirsi, sperando il fisico lo assista.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARMAS (Guest) 01-04-2024 12:16

Scritto da ospite
@ MARMAS (#3985639)
Scusa utente Marmas, ma secondo me hai scritto alcune cose un po’ “minestronesche”, spero che tu non ti offenda se io, civilmente,
dico la mia opinione (e scusa se è troppo lunga), che può essere tutta sbagliata, per carità…
Dici: “Con buona pace del tennis percentuale…ti rendi conto che è meglio riporre il libro sul tennis percentuale nel cassetto e provare colpi spettacolari e senza alcun margine per portare a casa qualche punto e, chissà, forse anche qualche game”.
= In realtà, per me, hai esattamente assistito ad una partita basata sul tennis percentuale. Sinner ha sfruttato la sua forza maggiore su (quasi) ogni colpo (direi esclusa solo la voleè) ed all’altro, ogni tanto entravano dei vincenti, ma percentualmente faceva quasi sempre errore ed alla fine ha perso, il che sarebbe capitato pure se a JS non fossero riusciti alcuni suoi colpi un po’ più con margine di errore (= in realtà, se tizio X vs Sinner, evitasse del tutto i “colpi spettacolari” e puntasse tutto solo sulla tattica, NON dico certo che vincerebbe di certo, ma probabilmente farebbe dei game in più… Circa l’olandese, nelle partite vs JS a Miami è “semplicemente” quello che ha servito meglio. O’Connoll non ha tanto cercato i “colpi spettacolari”, ma ha provato, quando JS gliela lasciava fare, a fare la sua tattica = ha fatto più game… Fonte di questo pensiero? Il tennis, ma anche le dichiarazioni dello stesso JS).
Poi dici “miglioramenti nella fase difensiva che gli fanno ribaltare lo scambio” = qua, secondo me, c’è una piccola confusione nel concetto tra “fase difensva” e “ribaltare lo scambio” (questa seconda cosa è ovviamente spesso avvenuta) = lo stesso JS nell’intervista dice di puntare tutto il suo tennis sull’attacco. Cioè , per semplificare banalmente, fase difensiva = “Nadal+Murray” (ok, il “primo” Nadal = non quello degli ultimi 3/4 anni che veniva più spesso a rete, puntava pù sul vincente che sulla resistenza, ed ovviamente anche il primo Murray) vs “ribalto lo scambio” = Roger, se vuoi anche certe volte Nole (poi lo so che è MOLTO più complicato, cerco di semplificare al massimo = lo so che qua in un paio di punti non è che JS abbia ribaltato lo scambio, ed è che D. ha fatto errori di “frustazione” vedendo che non riusciva il punto al primo colpo. Il grosso però è stato “ribalto lo scambio”, non tanto “fase difensiva”, non so se rendo l’idea… l’ho detto più “lungo” in mille altre volte in altri miei post e non sto più a ripeterlo… Una delle pochissime partite di JS in cui forse direi “fase difensiva”, è la finale a Sofia contro Monfils… ma anche lì, in realtà, penso di sbagliare e che dovrei invece dire “tennis percentuale”… se Sinner fa una partita contro gente fortissima pensando: “eh, ho migliorato molto la mia fase difensiva, puntiamo su quella”, secondo me non finisce benissimo = per vincere vs quelli lui non deve farli “respirare”…).
Provo a spiegarmi una ultima volta visto che ho bene letto che tu stesso hai scritto “ribalta lo scambio” = il gioco “asfissiante e tipico” di JS è, le volte in cui è l’altro ad attaccare, arrivare molto bene sulla palla per appoggiarsi sopra e resituire un colpo angolato e pericoloso, non tanto arrivare sulla palla “attacata dall’altro” e fare un colpo “con più o meno peso ma cmq arrotato e che cade vicinissimo alla riga”, (cioè, lo so che ogni tanto può farlo e che con certi tizi renderebbe anche, ma, secondo me, contro quelli DAVVERO forti, NON sarebbe per lui possibile vincere puntando su questa seconda cosa, perchè per me in realtà NON gli riesce così bene su attacchi davvero, scusami il termine”, “cazzuti”, anche se lui si muove bene, pechè, ripeto, lui è un “attaccante naturale”). altro esempio = se gli si vede fare un gioco apparentemente così vs Meddy, è solo perchè lui non si sta “difenendo” = il ritmo di Meddy per un JS al top non lo mette “in difesa” = lo regge “facile” per poi passare lui “all’attacco”…
Dici ovviamente anche cose molto “giuste”:
-“Jannik è sostanzialmente ingiocabile sul suo servizio” = la cosa più importante del Js 2024 (= per me, lo scorso anno, in questa partita dopo i primi 4 games, Sinner sarebbe, salvo prestazioni super mostruose da fondo stile Nole 2011 o Rafa sul Roland, stato sotto 0-4, stasera invece, soprattutto nel 1° set, servizio fantastico non tanto nelle percentuali di prime, ma sicuramente nel “toglierlo via dai guai”. Poi nel 2° set forse le % di prime sono pure salite, sinceramente non ho controllato nè ricordo…).
-“Dei passanti in recupero poi non ne parliamo nemmeno” = verissimo ( anche se per me, e dico per fortuna essendo un tifoso di JS, chi cerca il s&v contro JS fa spesso l’errore – oppure il semplice “sto seguendo il mio solito schema fisso che ho visto funzionare contro il più dei giocatori forti” – di tentare l’approccio partendo da un tiro “forte” contro il suo rovescio = per me vuol dire cercarseli, i problemi…).
Scusa acnora per la lunghezza… (CHI NON E’ INTERESSATO SALTI e non mi posti “sei lungo, noioso e fai errori di grammatica e sintassi” = lo so già, grazie…).

Allora, direi che fare bene la fase difensiva e lavorare molto su quella non significa essere un giocatore difensivo.
Jannik è un attaccante di razza ed il suo DNA tennistico è l’attacco, su questo non ci piove.
Tuttavia anche i tennisti più offensivi devono cimentarsi nella fase difensiva, perché è comunque una componente fondamentale ed ineluttabile del gioco.
Anche i giocatori più forti e votati all’attacco si trovano per almeno il 40% dei punti a dover fare i conti con la fase difensiva, soprattutto nei game di servizio dell’avversario.
La fase difensiva consta di due componenti. La prima è la copertura del campo, ovvero la capacità di arrivare su palline forti e angolate. Per questa fase la componente atletica è fondamentale, ma è anche importante la lettura del gioco, capire con quel decimo di secondo di anticipo dove tirerà l’avversario. Infine è importante la posizione in campo perché se stai più avanti hai meno tempo, ma gli angoli sono più chiusi e quindi devi percorrere meno spazio per arrivare sulla pallina. I grandi difensori non arretrano mai più del dovuto.
Poi c’è la fase del recupero/ contrattacco con il colpo… Ovvero, una volta arrivato sulla palla, cosa ne faccio… In questa fase conta più l’aspetto tecnico ovvero la capacità, anche in allungo, di mettere la palla vicino alla riga di fondo o, se l’avversario è sceso a rete, di far scendere la palla subito dopo il nastro.
Secondo me Jannik è superiore a tutti in entrambe queste fasi e solo Alcaraz e Nole, quando sta bene, si avvicinano ai suoi livelli.
Per questo il Sinner attuale è, prima di ogni altra cosa, un giocatore dominante sui turni di risposta.
Ormai ne vediamo tanti di tennisti che arrivano contro Jannik sembrando dominanti al servizio e poi con Sinner cominciano a dover affrontare palle break un game si è l’altro pure.
Sul tennis percentuale volevo dire che sono gli avversari di Sinner che, non reggendo il ritmo di Jannik, si vedono costretti a cercare sempre il colpo della domenica e, quindi, a rimettere nel cassetto il libro sul tennis percentuale

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Humbert50 (Guest) 01-04-2024 11:52

Come al solito, vado contro corrente per vivacizzare un poco la chat. Ieri sera Bertolucci ha detto che i due sevizi avevano la stessa importanza, ossia ha detto una baggianata. Per Dimitrov l’unica maniera di rimanere in partita era di servire al massimo perché, entrando nello scambio, aveva poche speranze. Sinner, anche servando poche prime, come in qualche frangente ha fatto, aveva l’alternativa di vincere nello scambio. Da cui si deduce che per battere Sinner la battuta ha una importanza fondamentale.
Dal momento che sulla terra rossa la battuta conta di meno, per me, non è assolutamente vero che sia la superficie che penalizza di più il nostro. Per me potrebbe diventare la sua superficie preferita, salvo incontrare giocatori come Alcaraz, Dimitrov, Musetti, che sanno variare molto e smorzare.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 01-04-2024 11:49

Scritto da MARMAS

Scritto da guest

Scritto da MARMAS
Ho appena finito di vedere la registrazione della partita che ieri avevo guardato sul cellulare al ristorante.
Credo che, mentre qualcuno continua a fare i conti sui punti di distacco da Nole e su quelli da difendere e conquistare nei prossimi tornei, stiamo assistendo alla nascita di un dominatore.

Le interpretazioni tecnico-estetiche sono gradevoli e, ovviamente, opinabili. I crudi numeri che ho esposto sono invece dati oggettivi su cui si può (se lo si desidera) poi ragionare.
Che stiamo assistendo (o meglio, abbiamo assistito…) alla nascita di un dominatore è un fatto già accertato…fare determinati calcoli non comporta il disinteresse tecnico, ma solo curiosità su quando avverrà l’ormai inevitabile sorpasso. Che Sinner sia un fenomeno lo abbiamo già capito tutti.

Si hai ragione, non volevo essere polemico nei confronti di chi fa i conti di quanto manca per raggiungere la vetta della classifica.
Ti assicuro che io sono tra quelli… Nel farlo mi sembra un po’ di essere un bambino che la mattina di Natale si avvicina circospetto all’albero, per scoprire se è passato Babbo Natale… Sai benissimo che è passato, ma l’emozione di vedere i pacchi è comunque grande.
L’approccio di Jannik al n.1 del Ranking mi ricorda molto quella bellissima sensazione fanciullesca

Per me il momento più bello delle partire di Semola è quel sorriso alla fine del match o durante la premiazione che ha l’effetto di farmi diventare immediatamente fluid gender..quel sorriso mi ricorda il sorriso di Jannik bambino sul podio di una gara di sci..irresistibile..alla fine le vittorie per quanto importanti lasciano il passo alla bellezza umana di questo ragazzo che vincerà la classifica del giocatore più amato per i prossimi 10-15 anni…

43
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Vasco92, Emma_Woodhouse
ospite (Guest) 01-04-2024 11:34

@ MARMAS (#3985639)

Scusa utente Marmas, ma secondo me hai scritto alcune cose un po’ “minestronesche”, spero che tu non ti offenda se io, civilmente,
dico la mia opinione (e scusa se è troppo lunga), che può essere tutta sbagliata, per carità…
Dici: “Con buona pace del tennis percentuale…ti rendi conto che è meglio riporre il libro sul tennis percentuale nel cassetto e provare colpi spettacolari e senza alcun margine per portare a casa qualche punto e, chissà, forse anche qualche game”.
= In realtà, per me, hai esattamente assistito ad una partita basata sul tennis percentuale. Sinner ha sfruttato la sua forza maggiore su (quasi) ogni colpo (direi esclusa solo la voleè) ed all’altro, ogni tanto entravano dei vincenti, ma percentualmente faceva quasi sempre errore ed alla fine ha perso, il che sarebbe capitato pure se a JS non fossero riusciti alcuni suoi colpi un po’ più con margine di errore (= in realtà, se tizio X vs Sinner, evitasse del tutto i “colpi spettacolari” e puntasse tutto solo sulla tattica, NON dico certo che vincerebbe di certo, ma probabilmente farebbe dei game in più… Circa l’olandese, nelle partite vs JS a Miami è “semplicemente” quello che ha servito meglio. O’Connoll non ha tanto cercato i “colpi spettacolari”, ma ha provato, quando JS gliela lasciava fare, a fare la sua tattica = ha fatto più game… Fonte di questo pensiero? Il tennis, ma anche le dichiarazioni dello stesso JS).
Poi dici “miglioramenti nella fase difensiva che gli fanno ribaltare lo scambio” = qua, secondo me, c’è una piccola confusione nel concetto tra “fase difensva” e “ribaltare lo scambio” (questa seconda cosa è ovviamente spesso avvenuta) = lo stesso JS nell’intervista dice di puntare tutto il suo tennis sull’attacco. Cioè , per semplificare banalmente, fase difensiva = “Nadal+Murray” (ok, il “primo” Nadal = non quello degli ultimi 3/4 anni che veniva più spesso a rete, puntava pù sul vincente che sulla resistenza, ed ovviamente anche il primo Murray) vs “ribalto lo scambio” = Roger, se vuoi anche certe volte Nole (poi lo so che è MOLTO più complicato, cerco di semplificare al massimo = lo so che qua in un paio di punti non è che JS abbia ribaltato lo scambio, ed è che D. ha fatto errori di “frustazione” vedendo che non riusciva il punto al primo colpo. Il grosso però è stato “ribalto lo scambio”, non tanto “fase difensiva”, non so se rendo l’idea… l’ho detto più “lungo” in mille altre volte in altri miei post e non sto più a ripeterlo… Una delle pochissime partite di JS in cui forse direi “fase difensiva”, è la finale a Sofia contro Monfils… ma anche lì, in realtà, penso di sbagliare e che dovrei invece dire “tennis percentuale”… se Sinner fa una partita contro gente fortissima pensando: “eh, ho migliorato molto la mia fase difensiva, puntiamo su quella”, secondo me non finisce benissimo = per vincere vs quelli lui non deve farli “respirare”…).
Provo a spiegarmi una ultima volta visto che ho bene letto che tu stesso hai scritto “ribalta lo scambio” = il gioco “asfissiante e tipico” di JS è, le volte in cui è l’altro ad attaccare, arrivare molto bene sulla palla per appoggiarsi sopra e resituire un colpo angolato e pericoloso, non tanto arrivare sulla palla “attacata dall’altro” e fare un colpo “con più o meno peso ma cmq arrotato e che cade vicinissimo alla riga”, (cioè, lo so che ogni tanto può farlo e che con certi tizi renderebbe anche, ma, secondo me, contro quelli DAVVERO forti, NON sarebbe per lui possibile vincere puntando su questa seconda cosa, perchè per me in realtà NON gli riesce così bene su attacchi davvero, scusami il termine”, “cazzuti”, anche se lui si muove bene, pechè, ripeto, lui è un “attaccante naturale”). altro esempio = se gli si vede fare un gioco apparentemente così vs Meddy, è solo perchè lui non si sta “difenendo” = il ritmo di Meddy per un JS al top non lo mette “in difesa” = lo regge “facile” per poi passare lui “all’attacco”…
Dici ovviamente anche cose molto “giuste”:
-“Jannik è sostanzialmente ingiocabile sul suo servizio” = la cosa più importante del Js 2024 (= per me, lo scorso anno, in questa partita dopo i primi 4 games, Sinner sarebbe, salvo prestazioni super mostruose da fondo stile Nole 2011 o Rafa sul Roland, stato sotto 0-4, stasera invece, soprattutto nel 1° set, servizio fantastico non tanto nelle percentuali di prime, ma sicuramente nel “toglierlo via dai guai”. Poi nel 2° set forse le % di prime sono pure salite, sinceramente non ho controllato nè ricordo…).
-“Dei passanti in recupero poi non ne parliamo nemmeno” = verissimo ( anche se per me, e dico per fortuna essendo un tifoso di JS, chi cerca il s&v contro JS fa spesso l’errore – oppure il semplice “sto seguendo il mio solito schema fisso che ho visto funzionare contro il più dei giocatori forti” – di tentare l’approccio partendo da un tiro “forte” contro il suo rovescio = per me vuol dire cercarseli, i problemi…).
Scusa acnora per la lunghezza… (CHI NON E’ INTERESSATO SALTI e non mi posti “sei lungo, noioso e fai errori di grammatica e sintassi” = lo so già, grazie…).

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 01-04-2024 11:32

Scritto da PensiamociBene
Advertisement

Scritto da Gianluigi74
@ Gigi (#3985419)
Le vittorie dei tornei se le meritano i più forti e questo torneo Dimitrov non se lo meritava in nessun modo. Sinner tra Semifinale e Finale ha lasciato 7 (sette) games ai suoi avversari e sinceramente ad un certo punto del secondo set contro Dimitrov la sua superiorità è apparsa imbarazzante tanto era grande il divario. Quindi l’unico che meritava la vittoria è stato Sinner non certo chi da lui ha subito una sconfitta così totale e assoluta. E non è questione del pur simpatico bulgaro, ma sono tutti gli altri giocatori ad essere più o meno allo stesso livello rispetto a Sinner. Anche il passo falso con Alcaraz a IW è stato a ben vedere nient’altro che una serie sfortunata di coincidenze, infatti fino alla pioggia e al siparietto con la ragazza dell’ombrello il buon Carlitos aveva perso 6-1 il primo set e se quella fanciulla e il tempo non avessero fermato Terminator JS avrebbe continuato in quel modo fino alla fine del secondo set.

Bisogna fare attenzione a dire certe cose Uno dei problemi dei nostri tempi è che si preferiscono le narrazioni all’analisi seria della realtà, e si assiste a un totale sganciamento dalla realtà. Complottismi, fake news e via dicendo.
A cosa mi riferisco? Dire che la sconfitta di Sinner sia frutto di sfortunate coincidenze a me sembra un volere piegare la realtà a una narrazione di potenza di Sinner. Io sarei molto più prudente e mi limiterei a osservare quello che è accaduto, e quello che è accaduto è che la vittoria di Alcaraz non è stata casuale, ma frutto di un cambi di strategia di Alcaraz, a cui Sinner non ha saputo rimediare. Tanto che Sinner ha dichiarato che non ha perso a tennis, ma a scacchi.
Poi chiaramente ognuno è libero di credere a ciò che vuole, e so anche che è difficile fare il tifo perché si ha sempre paura di rimanere delusi, e così si può cedere alla tentazione di costruirsi una narrazione dove il proprio idolo è imbattibile. E tuttavia è meglio rimanere agganciati alla realtà senno davvero le delusioni arrivano e a quel punto non ci rimane che inventarci una realtà parallele fatte di scuse inverosimili. Anche questo è lecito, ma non salutare.

Condivido l’equilibrio del ragionamento, anche io mentre tutti dicevano che Semola non stesse giocando bene come ad IW riportavo i dati di realtà, i dati statistici che dicevano che al contrario il livello era più alto se si esclude la partita con Vavassori, e infatti le partite precedenti erano la preparazione dello spettacolo della semi e della finale..solo un dettaglio, sempre per rimanere sulla realtà..nel secondo set con Alcaraz la partita è girata sui dettagli, infatti Jannik ha perso 7 punti al servizio con una palla break mentre Alcaraz ha perso 12 punti e ha subito due palle break in due turni di servizio…

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARMAS (Guest) 01-04-2024 11:22

Scritto da guest

Scritto da MARMAS
Ho appena finito di vedere la registrazione della partita che ieri avevo guardato sul cellulare al ristorante.
Credo che, mentre qualcuno continua a fare i conti sui punti di distacco da Nole e su quelli da difendere e conquistare nei prossimi tornei, stiamo assistendo alla nascita di un dominatore.

Le interpretazioni tecnico-estetiche sono gradevoli e, ovviamente, opinabili. I crudi numeri che ho esposto sono invece dati oggettivi su cui si può (se lo si desidera) poi ragionare.
Che stiamo assistendo (o meglio, abbiamo assistito…) alla nascita di un dominatore è un fatto già accertato…fare determinati calcoli non comporta il disinteresse tecnico, ma solo curiosità su quando avverrà l’ormai inevitabile sorpasso. Che Sinner sia un fenomeno lo abbiamo già capito tutti.

Si hai ragione, non volevo essere polemico nei confronti di chi fa i conti di quanto manca per raggiungere la vetta della classifica.
Ti assicuro che io sono tra quelli… Nel farlo mi sembra un po’ di essere un bambino che la mattina di Natale si avvicina circospetto all’albero, per scoprire se è passato Babbo Natale… Sai benissimo che è passato, ma l’emozione di vedere i pacchi è comunque grande.
L’approccio di Jannik al n.1 del Ranking mi ricorda molto quella bellissima sensazione fanciullesca

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
guest (Guest) 01-04-2024 10:58

Dopo aver esposto i numeri, espongo ora un ragionamento più tecnico.

Lasciando da parte il rendimento altalenante di Sinner l’anno scorso su terra (chiaramente dipendente da condizioni non ottimali di salute e forma), resta il fatto che l’unico torneo in cui Sinner ha mostrato qualche limite di rendimento è stato IW, che è anche la superficie più lenta su cui ha giocato.

Riassumendo, io sono molto più ottimista per la stagione su erba che per quella su terra. Poi è chiaro che un fenomeno ti può sempre stupire e magari vincere il RG, ma a tutt’oggi mi sembra che la stagione su terra non parta con un favorito assoluto.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianluigi74 (Guest) 01-04-2024 10:57

@ PensiamociBene (#3985752)

Io credo che i fatti ci dicano con chiarezza quale sia la realtà e oggi, per quanto incredibile, folle, sorprendente e per qualcuno difficile da accettare, forse anche perché troppo bello o semplicemente perché non è mai successo ad un ragazzo italiano, ci troviamo di fronte alla nascita di una leggenda del tennis e dello sport mondiale che sta scrivendo un capitolo memorabile al pari di quello dei Big 3. Jannik Sinner è questo che lo si voglia o meno accettare: uno dei più grandi campioni di tutti i tempi, gente capace di segnare un’epoca e fare sognare e ispirare milioni di persone nel mondo. Certo non si può vincere sempre tutte le partite, anche il Djokovic migliore perdeva di tanto in tanto, ma a 37 anni ha messo in bacheca 24 slams. Vediamo tra 15 anni quanti ci saranno nella bacheca di San Candido!

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Franco66 (Guest) 01-04-2024 10:57

Quindi giocherà Montecarlo e Roma Saltando probabilmente Madrid Come qualcuno prevedeva Beh a questo punto a Roma potrebbe arrivare al n 1 È possibile Al Foro ci sarà da ridere!!!

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guest (Guest) 01-04-2024 10:50

Scritto da MARMAS
Ho appena finito di vedere la registrazione della partita che ieri avevo guardato sul cellulare al ristorante.

Credo che, mentre qualcuno continua a fare i conti sui punti di distacco da Nole e su quelli da difendere e conquistare nei prossimi tornei, stiamo assistendo alla nascita di un dominatore.

Le interpretazioni tecnico-estetiche sono gradevoli e, ovviamente, opinabili. I crudi numeri che ho esposto sono invece dati oggettivi su cui si può (se lo si desidera) poi ragionare.

Che stiamo assistendo (o meglio, abbiamo assistito…) alla nascita di un dominatore è un fatto già accertato…fare determinati calcoli non comporta il disinteresse tecnico, ma solo curiosità su quando avverrà l’ormai inevitabile sorpasso. Che Sinner sia un fenomeno lo abbiamo già capito tutti.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PensiamociBene 01-04-2024 10:42

Scritto da Gianluigi74
@ Gigi (#3985419)
Le vittorie dei tornei se le meritano i più forti e questo torneo Dimitrov non se lo meritava in nessun modo. Sinner tra Semifinale e Finale ha lasciato 7 (sette) games ai suoi avversari e sinceramente ad un certo punto del secondo set contro Dimitrov la sua superiorità è apparsa imbarazzante tanto era grande il divario. Quindi l’unico che meritava la vittoria è stato Sinner non certo chi da lui ha subito una sconfitta così totale e assoluta. E non è questione del pur simpatico bulgaro, ma sono tutti gli altri giocatori ad essere più o meno allo stesso livello rispetto a Sinner. Anche il passo falso con Alcaraz a IW è stato a ben vedere nient’altro che una serie sfortunata di coincidenze, infatti fino alla pioggia e al siparietto con la ragazza dell’ombrello il buon Carlitos aveva perso 6-1 il primo set e se quella fanciulla e il tempo non avessero fermato Terminator JS avrebbe continuato in quel modo fino alla fine del secondo set.

Bisogna fare attenzione a dire certe cose Uno dei problemi dei nostri tempi è che si preferiscono le narrazioni all’analisi seria della realtà, e si assiste a un totale sganciamento dalla realtà. Complottismi, fake news e via dicendo.

A cosa mi riferisco? Dire che la sconfitta di Sinner sia frutto di sfortunate coincidenze a me sembra un volere piegare la realtà a una narrazione di potenza di Sinner. Io sarei molto più prudente e mi limiterei a osservare quello che è accaduto, e quello che è accaduto è che la vittoria di Alcaraz non è stata casuale, ma frutto di un cambi di strategia di Alcaraz, a cui Sinner non ha saputo rimediare. Tanto che Sinner ha dichiarato che non ha perso a tennis, ma a scacchi.

Poi chiaramente ognuno è libero di credere a ciò che vuole, e so anche che è difficile fare il tifo perché si ha sempre paura di rimanere delusi, e così si può cedere alla tentazione di costruirsi una narrazione dove il proprio idolo è imbattibile. E tuttavia è meglio rimanere agganciati alla realtà senno davvero le delusioni arrivano e a quel punto non ci rimane che inventarci una realtà parallele fatte di scuse inverosimili. Anche questo è lecito, ma non salutare.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 01-04-2024 10:40

Scritto da PensiamociBene
Sembra che un’amico di famiglia di Sinner abbia fatto sapere che Sinner sta pensando di ritirarsi dal tennis a breve, e che farà uscire la comunicazione ufficiale a giorni. E’ una decisione che non ha alcun senso. Voi avete conferme da qualche parte? Essendo oggi il primo aprile io personalmente non ci credo. Purtroppo però non riesco più a trovare il sito dove ho letto questa notizia, né a trovare altre notizie a riguardo, spero che qualcuno di voi scopra qualcosa.

Brutta notizia per noi ma la vita mi ha insegnato a non meravigliarmi più di niente: può succedere sempre di tutto.
Infatti intorno a lui c’è troppo clamore e spero che lui, dando importanza anche ad altre cose nella vita e non solo al tennis ,non si scocci di tutto questo successo.
Infatti sarebbe il caso che si preservasse un po’ di più dalle interviste,dalle chiamate negli eventi di ogni genere per evitare proprio di scoppiare e farsi travolgere dallo stress.
In ogni caso,a parte il pesce d’aprile di oggi,quello che lui ha fatto fino adesso è sufficiente per considerarlo il miglior tennista italiano di sempre.
E se dovesse succedere una cosa del genere, pazienza,la vita in ogni caso continua per noi tutti.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dejan (Guest) 01-04-2024 10:33

In questo momento storico, soprattutto sulle superfici veloci, si ha la sensazione (quasi sicurezza) che gli altri lottano per fare qualche game contro Sinner…
Gli avversari devono fare miracoli per vincere ogni singolo punto e, alla fine, vengono comunque travolti…
Devono tirare 3 o 4 vincenti e sperare di sfondare o che Sinner non ribalti immediatamente l’inerzia del punto…
In tutto questo, l’avversario di turno si sfianca per tenere il ritmo e, alla lunga, non ha più la forza per restare al passo…
Io non so quanti grandi tornei possa vincere e cosa accadrà in futuro, ma penso che – in questa situazione – abbiamo un plurivincitore di slam ed altro…
In questo momento, la sua superiorità nei confronti del 95% degli avversari è devastante

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SandorSinner (Guest) 01-04-2024 10:32

@ MARMAS (#3985639)

Disamina perfetta, bravissimo!

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il vecchio del forum (Guest) 01-04-2024 10:27
31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Goffry (Guest) 01-04-2024 10:20

Fino a qualche anno fa, a parte le vittorie delle straordinarie tenniste, la nostra maggior gioia poteva essere vedere Fognini battere Murray in coppa Davis o vincere il più scarso dei 1000 a Montecarlo e poco altro, ora non c’è limite alle vittorie. Grazie Jannik

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianluigi74 (Guest) 01-04-2024 10:15

@ Gigi (#3985419)
Le vittorie dei tornei se le meritano i più forti e questo torneo Dimitrov non se lo meritava in nessun modo. Sinner tra Semifinale e Finale ha lasciato 7 (sette) games ai suoi avversari e sinceramente ad un certo punto del secondo set contro Dimitrov la sua superiorità è apparsa imbarazzante tanto era grande il divario. Quindi l’unico che meritava la vittoria è stato Sinner non certo chi da lui ha subito una sconfitta così totale e assoluta. E non è questione del pur simpatico bulgaro, ma sono tutti gli altri giocatori ad essere più o meno allo stesso livello rispetto a Sinner. Anche il passo falso con Alcaraz a IW è stato a ben vedere nient’altro che una serie sfortunata di coincidenze, infatti fino alla pioggia e al siparietto con la ragazza dell’ombrello il buon Carlitos aveva perso 6-1 il primo set e se quella fanciulla e il tempo non avessero fermato Terminator JS avrebbe continuato in quel modo fino alla fine del secondo set.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PensiamociBene 01-04-2024 10:10

Sembra che un’amico di famiglia di Sinner abbia fatto sapere che Sinner sta pensando di ritirarsi dal tennis a breve, e che farà uscire la comunicazione ufficiale a giorni. E’ una decisione che non ha alcun senso. Voi avete conferme da qualche parte? Essendo oggi il primo aprile io personalmente non ci credo. Purtroppo però non riesco più a trovare il sito dove ho letto questa notizia, né a trovare altre notizie a riguardo, spero che qualcuno di voi scopra qualcosa.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Don Budge fathers (Guest) 01-04-2024 10:06

Ormai è evidente Jannik ha raggiunto lo status del migliore Borg,del Vilas del 1977,di Lendl….e di Nole,che lasciarono le briciole agli avversari annichilendoli prima mentalmente e poi in campo con un tennis asfissiante…

Certo perderà e ci saranno cali di forma,ma intanto godiamoci questo momento, e se tutto andrà per il verso giusto ne avremo più o meno per una decina di anni…circa.

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Tennista da strapazzo (Guest) 01-04-2024 09:53

Scritto da MARMAS
Ho appena finito di vedere la registrazione della partita che ieri avevo guardato sul cellulare al ristorante.
Veramente impressionante la sensazione di dominio che trasmette Jannik.
La sua grandezza si vede nei punti persi, dove ti rendi conto che l’avversario, per portare a casa quel punto, ha dovuto tirare un vincente senza margine… Un colpo che se l’avversario è forte e in palla (come lo era oggi Dimitrov) entra 2 volte su 10… Con buona pace del tennis percentuale.
Il Dimitrov sceso in campo oggi è lo stesso che ha surclassato Alcaraz e che, dopo 10 anni, ha ribaltato l’andamento degli H2H con Zverev… Chi pensa che fosse il suo gemello scarso, secondo me non ha capito quello che è successo durante il match.
Jannik è sostanzialmente ingiocabile sul suo servizio.
Se ti metti dietro per cercare di fare partire lo scambio ti esponi a un terzo colpo mortifero.
Puoi provare a fare il kamikaze e a tentare il jolly in risposta, ma i jolly in un mazzo di 52 carte sono solo 2.
Lo scopo diventa quindi tenere i tuoi turni di battuta, cercare di rimanere attaccato nel punteggio e sperare che succeda qualcosa (un po’ come ha fatto Griekspoor).
Solo che mentre tu hai fatto i primi 4 giochi come un centometrista e, se ti dice bene, sei sul 2 a 2, dall’altra parte della rete vedi un’astronave che sta terminando la procedura di accensione dei motori e inserendo gli ultimi dati nel computer di bordo.
Una volta che Jannik è a regime ti rendi conto che è meglio riporre il libro sul tennis percentuale nel cassetto e provare colpi spettacolari e senza alcun margine per portare a casa qualche punto e, chissà, forse anche qualche game.
La cosa che più mi colpisce è la crescita di Sinner nella fase difensiva, non solo per come copre il campo, ma soprattutto per come riesce a ribaltare lo scambio, non solo rispondendo a colpi che in un mondo normale sarebbero vincenti, ma anche rimettendo la pallina a qualche cm dalla riga di fondo.
Dei passanti in recupero poi non ne parliamo nemmeno. Tu fai uno scambio a tutta, attacchi alla grande, vieni a rete per giocare la benedizione e ti ritrovi un passante in allungo in mezzo ai piedi… Lì o trovi la stop volley miracolosa, oppure puoi girare i tacchi e tornare indietro per giocare il punto successivo.
Impressionante anche la compostezza di Jannik tra un punto e l’altro… Ormai i famosi pugnetti (ultimo appiglio dei troll più intrepidi su LT) non si vedono praticamente più… Non servono, sono un inutile dispendio di energie, tanto è già tutto scritto, lo sa Sinner e lo sa chi sta dall’altra parte della rete.
Alla fine è normale che dopo un’oretta negli avversari subentri un sentimento che oscilla tra la rassegnazione e il sollievo per l’imminente cessazione delle ostilità.
Credo che, mentre qualcuno continua a fare i conti sui punti di distacco da Nole e su quelli da difendere e conquistare nei prossimi tornei, stiamo assistendo alla nascita di un dominatore.

Condivido Marmas, certo colpisce la fase difensiva ma anche nell’avanzamento a rete…quando è necessario viene avanti e copre più che discretamente la rete! Interessante la statistica mostrata a inizio macht sulla posizione in campo Miami2023/Miami2024, mediamente avanzata di circa 1 metro…e questo fa una bella differenza, eh@!?…un ultimo inciso sui “pugnetti”: non trovo che ne faccia molti meno o molti più, ma possiamo anche dire che NON CE NE FREGA UNA CIPPALIPPA???? Grazie Jannik!

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauriz70 01-04-2024 09:49

L’aspetto secondo me più evidente,negli ultimi match giocati è la frustrazione degli avversari, dopo 3/4 game non sanno già più quale tattica o schema di gioco adottare per contenerlo. Sinner dallo scorso anno, grosso modo da dopo gli US open, è dominante come lo erano Federer Nadal e Novak nei loro momenti migliori. Vince ,in casi come ieri stravince,senza mai dare l’impressione all’avversario che ci possa essere margine di recupero. I miglioramenti al servizio che adesso è un arma letale lo hanno reso ancora più sicuro di se contro chiunque si trovi di fronte. Probabile si presenti già al Roland Garros da numero 1.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ummag (Guest) 01-04-2024 09:42

@ Peter (#3985610)

Veramente perfetto. Condivido in pieno.
È un ragazzo unico e incredibile.
Ci gratifica col suo tennis eccezionale, ma soprattutto cone uomo. È un grande esempio per i giovani

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Acab (Guest) 01-04-2024 09:40

@ MARMAS (#3985639)

Hai fatto un post splendido. Una meraviglia. Anche su questo sito, ogni tanto si posono leggere delle perle.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AO (Guest) 01-04-2024 09:32

Scritto da MARMAS
Ho appena finito di vedere la registrazione della partita che ieri avevo guardato sul cellulare al ristorante.
Veramente impressionante la sensazione di dominio che trasmette Jannik.
La sua grandezza si vede nei punti persi, dove ti rendi conto che l’avversario, per portare a casa quel punto, ha dovuto tirare un vincente senza margine… Un colpo che se l’avversario è forte e in palla (come lo era oggi Dimitrov) entra 2 volte su 10… Con buona pace del tennis percentuale.
Il Dimitrov sceso in campo oggi è lo stesso che ha surclassato Alcaraz e che, dopo 10 anni, ha ribaltato l’andamento degli H2H con Zverev… Chi pensa che fosse il suo gemello scarso, secondo me non ha capito quello che è successo durante il match.
Jannik è sostanzialmente ingiocabile sul suo servizio.
Se ti metti dietro per cercare di fare partire lo scambio ti esponi a un terzo colpo mortifero.
Puoi provare a fare il kamikaze e a tentare il jolly in risposta, ma i jolly in un mazzo di 52 carte sono solo 2.
Lo scopo diventa quindi tenere i tuoi turni di battuta, cercare di rimanere attaccato nel punteggio e sperare che succeda qualcosa (un po’ come ha fatto Griekspoor).
Solo che mentre tu hai fatto i primi 4 giochi come un centometrista e, se ti dice bene, sei sul 2 a 2, dall’altra parte della rete vedi un’astronave che sta terminando la procedura di accensione dei motori e inserendo gli ultimi dati nel computer di bordo.
Una volta che Jannik è a regime ti rendi conto che è meglio riporre il libro sul tennis percentuale nel cassetto e provare colpi spettacolari e senza alcun margine per portare a casa qualche punto e, chissà, forse anche qualche game.
La cosa che più mi colpisce è la crescita di Sinner nella fase difensiva, non solo per come copre il campo, ma soprattutto per come riesce a ribaltare lo scambio, non solo rispondendo a colpi che in un mondo normale sarebbero vincenti, ma anche rimettendo la pallina a qualche cm dalla riga di fondo.
Dei passanti in recupero poi non ne parliamo nemmeno. Tu fai uno scambio a tutta, attacchi alla grande, vieni a rete per giocare la benedizione e ti ritrovi un passante in allungo in mezzo ai piedi… Lì o trovi la stop volley miracolosa, oppure puoi girare i tacchi e tornare indietro per giocare il punto successivo.
Impressionante anche la compostezza di Jannik tra un punto e l’altro… Ormai i famosi pugnetti (ultimo appiglio dei troll più intrepidi su LT) non si vedono praticamente più… Non servono, sono un inutile dispendio di energie, tanto è già tutto scritto, lo sa Sinner e lo sa chi sta dall’altra parte della rete.
Alla fine è normale che dopo un’oretta negli avversari subentri un sentimento che oscilla tra la rassegnazione e il sollievo per l’imminente cessazione delle ostilità.
Credo che, mentre qualcuno continua a fare i conti sui punti di distacco da Nole e su quelli da difendere e conquistare nei prossimi tornei, stiamo assistendo alla nascita di un dominatore.

Condivido tutto.

22
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcorava, king_scipion66
MARMAS (Guest) 01-04-2024 09:25

Ho appena finito di vedere la registrazione della partita che ieri avevo guardato sul cellulare al ristorante.
Veramente impressionante la sensazione di dominio che trasmette Jannik.
La sua grandezza si vede nei punti persi, dove ti rendi conto che l’avversario, per portare a casa quel punto, ha dovuto tirare un vincente senza margine… Un colpo che se l’avversario è forte e in palla (come lo era oggi Dimitrov) entra 2 volte su 10… Con buona pace del tennis percentuale.
Il Dimitrov sceso in campo oggi è lo stesso che ha surclassato Alcaraz e che, dopo 10 anni, ha ribaltato l’andamento degli H2H con Zverev… Chi pensa che fosse il suo gemello scarso, secondo me non ha capito quello che è successo durante il match.
Jannik è sostanzialmente ingiocabile sul suo servizio.
Se ti metti dietro per cercare di fare partire lo scambio ti esponi a un terzo colpo mortifero.
Puoi provare a fare il kamikaze e a tentare il jolly in risposta, ma i jolly in un mazzo di 52 carte sono solo 2.
Lo scopo diventa quindi tenere i tuoi turni di battuta, cercare di rimanere attaccato nel punteggio e sperare che succeda qualcosa (un po’ come ha fatto Griekspoor).
Solo che mentre tu hai fatto i primi 4 giochi come un centometrista e, se ti dice bene, sei sul 2 a 2, dall’altra parte della rete vedi un’astronave che sta terminando la procedura di accensione dei motori e inserendo gli ultimi dati nel computer di bordo.
Una volta che Jannik è a regime ti rendi conto che è meglio riporre il libro sul tennis percentuale nel cassetto e provare colpi spettacolari e senza alcun margine per portare a casa qualche punto e, chissà, forse anche qualche game.
La cosa che più mi colpisce è la crescita di Sinner nella fase difensiva, non solo per come copre il campo, ma soprattutto per come riesce a ribaltare lo scambio, non solo rispondendo a colpi che in un mondo normale sarebbero vincenti, ma anche rimettendo la pallina a qualche cm dalla riga di fondo.
Dei passanti in recupero poi non ne parliamo nemmeno. Tu fai uno scambio a tutta, attacchi alla grande, vieni a rete per giocare la benedizione e ti ritrovi un passante in allungo in mezzo ai piedi… Lì o trovi la stop volley miracolosa, oppure puoi girare i tacchi e tornare indietro per giocare il punto successivo.
Impressionante anche la compostezza di Jannik tra un punto e l’altro… Ormai i famosi pugnetti (ultimo appiglio dei troll più intrepidi su LT) non si vedono praticamente più… Non servono, sono un inutile dispendio di energie, tanto è già tutto scritto, lo sa Sinner e lo sa chi sta dall’altra parte della rete.
Alla fine è normale che dopo un’oretta negli avversari subentri un sentimento che oscilla tra la rassegnazione e il sollievo per l’imminente cessazione delle ostilità.
Credo che, mentre qualcuno continua a fare i conti sui punti di distacco da Nole e su quelli da difendere e conquistare nei prossimi tornei, stiamo assistendo alla nascita di un dominatore.

21
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tutto Dritto, Marcorava, Dobion, MdX, Circolettorosso, king_scipion66, Scaino, Emma_Woodhouse
Luca Martin 01-04-2024 09:23

Quello che mi impressiona di Jannik è che dentro è uno squalo, con grandi motivazioni e volontà di ferro. Mentre quando si relaziona è estremamente garbato ed educato.
Direi veramente eccezionale!

20
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: l Occhio di Sauron, il capitano, Emma_Woodhouse
io (Guest) 01-04-2024 09:23

Incredibile avere un giocatore così, quando per anni abbiamo guardato, con un po’ di invidia, altri giocatori di altri Paesi che primeggiavano. Incredibile, e solo ora sta quasi diventando normale, pensare che abbiamo un tennista che, a qualunque torneo si iscriva, gioca per vincerlo. Incredibile avere avere un campione nel gioco,inferiore solo alla persona che è nella vita di tutti i giorni.
Benediciamo la fortuna che sia nato a pochi km dal confine austriaco, poche decine di km che avrebbero portato ad una storia completamente diversa. Mi auguro solo, ma non ho grossi dubbi al riguardo, che quando sarà numero uno al mondo (che è solo questione di giorni) mantenga questa passione e voglia di migliorare. Un pensiero anche per Piatti: per lui penso che i successi di Jannik siano una gioia, ma anche un enorme rammarico.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
No Way (Guest) 01-04-2024 09:21

Scritto da KitCarson
@ Givaldo Barbosa (#3985396) Che I tuoi commenti sulle prospettive di Sinner rispetto a quelle di Musetti, invece, erano proprio da testa fina… (niente di male eh, ma almeno la decenza di non riprendere gli altri con la bacchettina)

Non ci riesce proprio, è tanto ma tanto limitato

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hector (Guest) 01-04-2024 09:00

Scritto da Gigi
<pnon è più di primo pelo ma se Alcaraz con Dimitrov si era sentito un ragazzino di 13 anni oggi Dimitrov si sarà sentito di averne 8.

Seguendo questa logica al prossimo avversario di Sinner sembrerà di non essere ancora nato.

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PensiamociBene
Peter (Guest) 01-04-2024 08:57

Scritto da SandorSinner
Jannik sei un orgoglio per noi italiani.
Lo sei come sportivo e lo sei addirittura di più come uomo.
Sentire le tue interviste, la tua semplicità, il non stravolgere la vita dei tuoi genitori, rimanere con i piedi per terra, non esaltarti per le cose incredibili che stai facendo, esultare a fine partita con pacatezza per rispetto dell’avversario, reggere l’ombrello e riparare la raccattapalle scambiando 2 parole per metterla a suo agio, vincere una coppa Davis da ASSOLUTO PROTAGONISTA e condividere con i tuoi compagni come se tu avessi fatto solo la tua parte e gioire più per loro e per tutti noi tifosi italiani che per la tua incredibile performance……..
Io ti seguo da 5/6 anni; ho capito subito che eri un ragazzo speciale ma mi stai stupendo ogni giorno.
Un italiano così che si è fatto conoscere a tutto il mondo come uomo ancor più che come sportivo eccezionale.
GRAZIE JANNIK

Pensiero condiviso, perfetto

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 01-04-2024 08:53

Scritto da Givaldo Barbosa
Concludo il trittico andando a ripescare dall’archivio una favolosa chicca dell’utente Enzo su Nardi:
“Se vuole fare il salto di qualità deve andare in Australia, America, Spagna nell’ordine. In Italia non farà il salto di qualità”.
Ti domando, Enzo: ma il dottor Masoch abita dalle tue parti?

Però ammettiamolo palesemente che Enzo è la più grande superstar della community se c’è gente che si copia incolla da parte ld sue perle di saggezza che immancabilmente producono l’effetto contrario in modo dirompente..

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin
Peter (Guest) 01-04-2024 08:53

Scritto da stefano
Anche con le parole Sinner trasmette l’idea di essere una persona ed un protagonista affidabile.Come il tennis che con grande lavoro ed applicazione ha saputo costruire così il sistema di valori a cui si ispira e positivi sotto ogni punto di vista danno la garanzia che abbiamo un campione che darà agli sportivi soddisfazioni grandissime e durevoli : il mix di giovanile ,serena ed insieme educata baldanza fanno ben sperare ed aggiungono alle sue doti tecniche un quid in più che a 22 anni ce lo consegna oltre che campione anche uomo di grande spessore.Grande ammirazione e rispetto per il nostro Jannik!!!

Bel post che rappresenta la verità su Jannik

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
KitCarson (Guest) 01-04-2024 08:49

@ Givaldo Barbosa (#3985396) Che I tuoi commenti sulle prospettive di Sinner rispetto a quelle di Musetti, invece, erano proprio da testa fina… (niente di male eh, ma almeno la decenza di non riprendere gli altri con la bacchettina)

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 01-04-2024 08:37

Grande Jannik, sempre determinato d ma coi piedi per terra.
Adesso coraggio che se riesci a vincere Roma e Montecarlo forse diventi nr.1 anche prima del RG

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 01-04-2024 07:39

Sull’umiltà e la lucidità con le quali Jannik gestisce la sua carriera ormai si è detto tante volte, volevo sottolineare solo un passaggio, quello dove parla sull’atteggiamento che decide di avere in campo, non attendista, ma propositivo e aggressivo, nei momenti critici del match..per lui è un’attitudine semplice e probabilmente normale, tanti altri tennisti ci combattono da anni con la “tremarella” e con la passività..anche questo fa di lui un Campione

11
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Oldcot@66, Emma_Woodhouse
Pippo Anzighi (Guest) 01-04-2024 07:29

Gli dei del tennis hanno deciso di regalarci un nuovo dominatore del tennis mondiale, un Nole v. 2.0,per intenderci…..
Sono stati così buoni da scegliere un italiano, noi che non abbiamo mai vinto nulla nell’era Open (e anche prima), se non qualche briciola qua e là. Grazie Jannik, sei il migliore tennista del mondo! Noi ti sosteniamo e facciamo un grandissimo tifo per te!

10
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alan Mark, Stiefin, l Occhio di Sauron, Oldcot@66, Vasco92
Ben-Hur (Guest) 01-04-2024 05:30

Vorrei fare qualche considerazione.
Sinner vince senza dover correre come facevano Nadal, Djokovic e Murray, non è un recupera palle irreale come era Bautista Agut.
Quando arriva sulla palla tira colpi stratosferici, ma non arriva su tutte le palle e vince lo stesso. C’è una bella differenza.
Anche se devo dire che Nadal, molto più di Djokovic, ha saputo completare il suo bagaglio tecnico in modo straordinario, diventando molto meno legato alle prestazioni atletiche.
Si dice che Sinner assomiglia molto come tennista a Djokovic.
Djokovic all’età di Sinner non aveva neanche lontanamente lo stesso bagaglio di colpi e di variazioni di gioco.

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lukaa
SandorSinner (Guest) 01-04-2024 05:15

Jannik sei un orgoglio per noi italiani.
Lo sei come sportivo e lo sei addirittura di più come uomo.
Sentire le tue interviste, la tua semplicità, il non stravolgere la vita dei tuoi genitori, rimanere con i piedi per terra, non esaltarti per le cose incredibili che stai facendo, esultare a fine partita con pacatezza per rispetto dell’avversario, reggere l’ombrello e riparare la raccattapalle scambiando 2 parole per metterla a suo agio, vincere una coppa Davis da ASSOLUTO PROTAGONISTA e condividere con i tuoi compagni come se tu avessi fatto solo la tua parte e gioire più per loro e per tutti noi tifosi italiani che per la tua incredibile performance……..
Io ti seguo da 5/6 anni; ho capito subito che eri un ragazzo speciale ma mi stai stupendo ogni giorno.
Un italiano così che si è fatto conoscere a tutto il mondo come uomo ancor più che come sportivo eccezionale.
GRAZIE JANNIK

8
Replica | Quota | 11
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: docgigiu, AmeAur, Alan Mark, Stiefin, l Occhio di Sauron, Oldcot@66, Lukaa, gio60, Vasco92, Emma_Woodhouse, Nightowl
Gigi (Guest) 01-04-2024 02:18

Da tifoso italiano sono contento per Sinner ma da amante del tennis sono terribilmente dispiaciuto per Dimitrov,per quello che ha fatto vedere questa settimana se lo meritava di vincere questo torneo,purtroppo è andato a sbattere con il giocatore attualmente più forte del mondo e il risultato è stato troppo severo anche se giusto,non so se avrà altre occasioni e per quanto potrà rimanere a questo livello,non è più di primo pelo ma se Alcaraz con Dimitrov si era sentito un ragazzino di 13 anni oggi Dimitrov si sarà sentito di averne 8.Poveraccio è stato un pó umiliato e lui ha fatto im massimo che poteva,sapendo che sarebbe andata a finire così la settimana perfetta sarebbe stata dopo Medvedev battere in finale Alcaraz riprendendo la rivincita di Indian Wells o meglio ancora il perticone dove ancora si deve levare un sacco di sassolini con lui

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 01-04-2024 01:47

Concludo il trittico andando a ripescare dall’archivio una favolosa chicca dell’utente Enzo su Nardi:
“Se vuole fare il salto di qualità deve andare in Australia, America, Spagna nell’ordine. In Italia non farà il salto di qualità”.

Ti domando, Enzo: ma il dottor Masoch abita dalle tue parti?

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: l Occhio di Sauron, Vasco92
stefano (Guest) 01-04-2024 01:42

Anche con le parole Sinner trasmette l’idea di essere una persona ed un protagonista affidabile.Come il tennis che con grande lavoro ed applicazione ha saputo costruire così il sistema di valori a cui si ispira e positivi sotto ogni punto di vista danno la garanzia che abbiamo un campione che darà agli sportivi soddisfazioni grandissime e durevoli : il mix di giovanile ,serena ed insieme educata baldanza fanno ben sperare ed aggiungono alle sue doti tecniche un quid in più che a 22 anni ce lo consegna oltre che campione anche uomo di grande spessore.Grande ammirazione e rispetto per il nostro Jannik!!!

5
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alberto Bonimba, Oldcot@66, Vasco92
Losvizzero 01-04-2024 01:40

In tutto ciò il gradasso Tiafoe ormai 2 categorie sotto che lotta per i 250 e manco li vince già più, almeno con Hurkcaz ci furono lunghe battaglie ma con rispetto

Grigor uno dei pochi dell’era fab4 rimasti, è ancora relativamente giovane, spero continui così x altri 3-4 anni

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alberto Bonimba
-1: brunodalla
Taxi Driver 01-04-2024 01:39

A Dimtrov gira proprio male a livello di titoli.
Prima era piallato sistematicamente dai 3 Alieni che per vent’anni hanno lasciato le briciole a lui e gli altri, nel Circuito.
Ora al tramonto della carriera, nel suo momento migliore, gli arriva sta randellata dal Rouge, proprio quando stava per cullare il sogno del secondo mille… 😯

3
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, l Occhio di Sauron, Carota Senior, Vasco92
Givaldo Barbosa (Guest) 01-04-2024 01:37

Dimenticavo: Nardi, dopo questa partita svogliata e senza tigna di oggi, è 47 nella race stagionale.

2
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lukaa, Pepusch, Vasco92, Emma_Woodhouse
Givaldo Barbosa (Guest) 01-04-2024 01:35

A pensarci bene, per i Maurantoni e quelli del gracilino… è stata una domenica bestiale. E domani si ricomincia, dal Marocco all’Estoril.

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Emma_Woodhouse