Jannik Sinner: Il nuovo numero 2 del Mondo che insegue la vetta
Jannik Sinner ha compiuto un salto importante nel panorama tennistico mondiale, diventando il nuovo numero 2 del ranking ATP. Il talento italiano ha brillato sul cemento di Miami, superando il bulgaro Grigor Dimitrov nell’atto conclusivo del Masters 1000, e ha così scavalcato lo spagnolo Carlos Alcaraz nella classifica mondiale. La sua ascesa viene dopo un periodo di successi, culminato con la vittoria agli Australian Open e la conquista del titolo al torneo ATP 500 di Rotterdam, stabilendo un record impressionante di 22 vittorie e una sola sconfitta nella prima parte della stagione su questa superficie.
Con il trionfo in Florida, Sinner ha aggiunto 1.000 punti al suo punteggio, raggiungendo 8.710 punti nel ranking, superando Alcaraz, fermo a 8.645. Il 22enne di San Candido ora si lancia all’inseguimento di Novak Djokovic, solido numero 1 con 9.725 punti, nonostante una semifinale persa agli Australian Open proprio contro Sinner e una precoce sconfitta a Indian Wells contro Luca Nardi.
Questo giovane fuoriclasse italiano, che aveva chiuso l’anno agonistico precedente salvando tre match-point contro Djokovic in Coppa Davis, ha continuato la sua ascesa nel ranking mondiale, trasformando ogni torneo disputato in un’affermazione del suo crescente dominio.
Ora, con la stagione su terra rossa all’orizzonte e con relativamente pochi punti da difendere, Sinner ha l’opportunità non solo di consolidare il suo status ma anche di lanciare una sfida reale alla leadership di Djokovic. La possibilità di diventare il primo tennista italiano a raggiungere la vetta mondiale non è più un sogno lontano, ma una concreta realtà che attende solo di essere realizzata.
In un arco temporale relativamente breve, Jannik Sinner è passato dall’essere una promessa del tennis a una consolidata realtà, scolpendo il suo nome tra le leggende dello sport e dando speranza e ispirazione a milioni di appassionati e aspiranti tennisti in Italia e anche nel mondo.
N.B. La presente classifica è aggiornata in tempo reale con i punti conquistati nei tornei dello Slam, ATP, WTA, Challenger e ITF (maschili e femminili). I punti dei tornei ITF Future maschili e quelli femminili con un montepremi inferiore a 50.000$ sono computati dall'ATP e WTA con una settimana di ritardo. La presente classifica rispecchia questa particolarità, aggiungendo così i punti ITF acquisiti nei tornei della scorsa settimana e non nei tornei della settimana in corso, come avviene per tutti gli altri.
Marco Rossi
TAG: Jannik Sinner, Ranking ATP
Bravo!
Ecco, bravo, premesso che condivido il tuo ricordo di Lendl, secondo me c’è un punto (anzi due) da chiarire:
1) gioca così perchè è così che si deve giocare per vincere. Se poi altri “preferiscono” giocare in un altro modo “più divertente” che però ti fornisce più chance di… perdere (premesso che, secondo me, lo fanno perchè NON sono in grado di giocare come JS), come si diceva una volta: “cavoli loro” (oggi si potrebbe dire “carote loro”).
2) dal punto di vista degli spettatori, se uno non vuol vedere quel tipo di gioco, o cmq non gli piace, è liberissimo, però gli consiglio di guardarsi solo registrazioni delle partite tra gli anni ’60 e ’90, e di non guardare più il tennis DEI TOP attuali…
Questo articolo ci porta inevitabilmente a rivolgere lo sguardo all’imminente stagione sulla terra.
Vi dico subito la mia. Non sono affatto preoccupato di cosa Jannik avrà sotto ai piedi, ma solamente di quello che svolazzerà in aria.
Ricordo che il miglior risultato di Sinner al RG risale al 2020, anno in cui, causa Covid, il torneo si è giocato nel mese di ottobre e quindi senza i problemi di allergia che flagellano la stagione sul rosso di Sinner.
Nel 2020 Jannik era poco più di un bambino… Non c’erano ancora i milioni della Nike, ma lo sponsor Agip sul cappellino giallo sopra i riccioli rossi.
In quel mese di ottobre Jannik in versione bambino / benzinaio, sconfisse agli ottavi Zverev, per inchinarsi al turno successivo a Nadal (quando Nadal era ancora Nadal), peraltro battendo pure i piedi per un primo set perso al tie-break e che poteva andare diversamente.
Dopo tre anni e mezzo quel bambino è diventato uomo e la sua crescita è sotto gli occhi di tutti.
Soprattutto è cresciuto in modo esponenziale sul piano atletico e del gioco difensivo, caratteristiche che gli consentirebbero, al netto dei problemi con i pollini, di essere dominante anche sulla terra rossa.
Il suo vero avversario per questo spezzone di stagione è quindi l’allergia che, soprattutto in alcuni frangenti, ne limita l’ossigenazione provocando un inevitabile decadimento della prestazione atletica.
Purtroppo non credo che il problema possa essere definitivamente risolto (sarei molto felice di essere smentito), ma solo gestito.
Mi aspetto che a Montecarlo, dove i pollini ancora non sono comparsi, si vada per vincere, senza se e senza ma.
Già l’anno scorso ci è andato molto vicino, probabilmente fermato solo dalla pioggia nella semi con Rune… E abbiamo visto che progressi che ha fatto Jannik negli ultimi 12 mesi.
Dopo di che sarà il momento della pausa… Si va lontano dai pollini a ricaricare le pile in vista della stagione estiva, con i suoi 3 Slam e l’appuntamento olimpico.
A Madrid, che come pollini è il torneo peggiore, facciamo divertire un po’ anche gli altri… Dispiace perché è un 1000, ma è un investimento sul futuro della stagione che darà sicuramente i suoi dividendo (sarei molto sorpreso di vederlo in campo a Madrid).
Roma pure non sarà un torneo facile. La situazione pollini dovrebbe essere in miglioramento, ma non ancora terminata.
Nel torneo di casa mi aspetto che, contrariamente alle sue abitudini, Jannik giocherà spesso in serale, per evitare i residui pollini… Al foro italico la sera però le condizioni di gioco sono tutt’altro che favorevoli a Jannik. È molto umido e spesso fa anche freddo, la pallina la sera viaggia molto meno che nella sessione diurna.
Insomma nemmeno quello di casa sarà un torneo facile per Jannik e se vincesse qui al Foro Italico sarebbe, a mio parere, una grandissima impresa.
Si va poi a Parigi e lì il problema allergia, se non ancora risolto, sarà in via di risoluzione.
Il problema potrebbe essere un po’ di ruggine e la necessità di andare in crescendo di condizione nel corso del torneo.
Credo che il Sinner attuale abbia ormai lo status e le risorse per gestire qualche turno iniziale complicato e con uno stato di forma che all’inizio potrebbe non essere al top.
Nelle fasi decisive dello Slam parigino mi aspetto un Sinner in grande crescita e che si giocherà probabilmente il titolo con Carlos e, se tornato a livelli accettabili, con Nole.
Adesso però mi fermo, sennò vi spoilero tutta la stagione
Per almeno i prossimi 2-3 anni ci sarà un’alternanza al nr.1 tra Sinner ed Alcaraz, fisico permettendo per entrambi. Mi chiedo, riuscirà Carlos a vincere quest’anno il Roland Garros e Jannik a Wimbledon o gli US Open? Chi potrà inserirsi come terzo incomodo fra i due? Se paragoniamo Sinner a Djokovic, in teoria può vincere dappertutto rimanendo favorito su cemento ed erba.
E Marco Pantani.
Adesso che è numero 2 nessuno più dice che è mezzo Tedesco……tutti sul carro!
Già che ci siamo, ranking dopo il “fortunato” numero di SportsWeek della gazzetta (dopo US Open)
1 Sinner 6080
2 Medvedev 3605 (-2475)
3 Djokovic 3210 (-2870)
4 Zverev 2855
5 Dimitrov 2650
6 Hurkacz 2390
7 Alcaraz 2380 (-3700)
8 Rublev 2245
9 de Minaur 1865
10 Humbert 1770
13-4. Ha perso due volte a Miami, una volta a Rotterdam e le ATP Finals.
Sinner ha lo stesso numero di vittorie, ma una sconfitta in meno: l’azzurro è a 13 vittorie su 16 finali disputate…
Jannik è il 42esimo giocatore nell’era Open ad entrare nei primi 2 del ranking. Di questi 28 sono diventati numero 1, ma solo 12 per più di 52 settimane.
Tra coloro che non sono mai stati nei primi 2: Wawrinka, Del Potro, Thiem, Cilic, Noah.
I conti sono presto fatti. Scartando tutti i punti da qui al RG compreso, i punti rimanenti sono:
Sinner 8125
Nole 7410
Alcaraz 6380
Medvedev 5885
E se facciamo lo stesso calcolo a tutto Wimbledon, restano:
Sinner 7270
Nole 6210
Alcaraz 3880
Medvedev 5075
Salvo errori ed omissioni…
Tirate un po’ le somme…
😆
@ Vasco92 (#3985149)
Sinner è come il tenore di Enzo, non ha il fisico per diventare un grande
Ma con l’umiltà e compostezza dei fratelli Abbagnale
Il senso del post era che in genere bastano sui 4000 pti per accedere alle Finals. E Sinner a Marzo praticamente li ha già fatti.
Comunque credo che questa nuova posizione se la godrà fino a Montecarlo,purtroppo temo che visto la pesante cambiale che ha rispetto allo spagnolo ci sarà il controsorpasso,anche se dovesse riconfermaare la semifinale dello scorso non credo proprio che Alcaraz faccia meno dei quarti.Se limita i danni e non fa prendere troppo margine ad Alcaraz se non a Barcellona (perchè Sinner non partecipa e quindi deve sperare in un passo falso di Alcaraz)sicuramente Sinner potrà certamente rifarsi a Madrid dove può solo che guadagnare
Ma dai, non lo sapevo.. era una battuta per Pierluigi, non sai il “pregresso”
Al momento mi accontenterei di finire l’anno con Us Open, 1 altro 1000 e qualche settimana da numero 1..o sono stato troppo basso?
solo applausi !!!
So cosa vuoi dire ma andiamo cauti.
Facciamo un passo alla volta; diciamo il RG
@ Silvio74 (#3985323)
sinner ha vinto due 500 (pechino e vienna) che erano dei 1000 per il livello dei giocatori presenti. Siamo lì
Battere Nadal al Roland Garros,ma non una sua brutta copia ma quello vero,potenzialmente nei primi turni così da affrontarlo ancora nel pieno delle forze e che non si dica quindi che abbia incontrato uno cotto
GRANDE! grazie.
Sul sito ATP trovi rank breakdown
Scusate, una domanda: Djokovic ha 9725 punti. ma non riesco a trovare nessun sito che mi dica questi 9725 in che tornei e in che settimana li ha guadagnati.
e così per gli altri tennisti.
potete aiutarmi?
Sinner con la vittoria di oggi a Miami, si allinea ad Alcaraz nel computo di tornei ATP vinti/persi ( 13/4 ). Chiaro, è solo un dato puramente statistico, in quanto è ovvio come sia nettamente maggiore il peso dei 13 trofei dello spagnolo ( potendo annoverare 2 Slam e 5 tornei 1000 vinti ) a differenza di quelli di Jannik ( al momento lo Slam australiano e i due 1000 ).
A parte che non è finale ma semifinale al Roland Garros,non capisco perché tutti si limitino a guardare solo alla terra rossa per i punti che hanno da difendere in più Alcaraz e Djokovic rispetto a Sinner… anche sull’erba i due hanno difendere molto di più rispetto a Sinner(Medvedev è alla pari per punti da difendere ma è già parecchio staccato adesso):
Alcaraz ha vittoria al Queen’s e Wimbledon che sono 2500 punti,Djokovic finale a Wimbledon che sono 1200 mentre Sinner ha solo i 90 punti dei quarti di Halle e i 720 della semifinale di Wimbledon,in pratica Sinner ha da difendere 1690 punti in meno rispetto ad Alcaraz e 390 rispetto a Djokovic.Per me dopo il Roland Garros diventa numero 1 e talmente con tanto margine dopo Wimbledon che si può permettere sul secondo e sul terzo di gestire una pesante cambiale come il 1000 di Toronto,anche perché la settimana successiva Sinner non ha nulla da difendere mentre Alcaraz ha la finale e Djokovic la vittoria di Cincinnati quindi le proporzioni si ribilancerebbero.
Non ha fatto i punti, ad oggi ce ne vogliono circa 7500, ed anche vincendo IW sarebbe stato impossibile. Però avendo vinto uno Slam gli basta restare trai primi 20 ATP per andare a Torino, e direi che ci siamo.
Avi ‘a testa fina u Zu Enzu…
Anche la Milano Sanremo. Sulla Cipressa stacca tutti 😎
Nostradamus non ricordava, prevedeva. Che poi non ci abbia mai preso è altra questione.
TOP 100
USA 12 (ma nessun top 10)
FRANCIA 11 (ma nessun top 10)
ITALIA 10 (ma abbiamo il numero 2)
AUSTRALIA E ARGENTINA 7 (ma nessun top 10)
SPAGNA E GERMANIA 6 (ma la Spagna ha il numero 3)
DOMANDA RETORICA
Qualcuno di voi cambierebbe AD OGGI la situazione Italiana nel tennis maschile con quella di qualche altro paese del mondo?
IO NO
Si potrebbe fare la situazione fra 100 e i 200 e quella fra i 200 e i 500, la situazione dei top 100 per età media, quella per under 21 o under 23, quella escludendo gli over 30, quella degli under 18, ecc.
Insomma si potrebbero fare tante analisi.
Beh, non oggi.
Oggi è Pasqua di Resurrezione anche per il nostro tennis che dopo lustri di magra ha confermato di essere IL MOVIMENTO MONDIALE più in salute.
E tanti saluti a quelli che “Sinner non si riprenderà più dopo la sconfitta con Alcaraz a IW”, quelli che “i plafonati”, quelli che “ditero Sinner il vuoto”, quelli che “beati i francesi, gli spagnoli, i cechi, i kirghizi, i rettiliani”, quelli che “i tifosi col prosciutto sugli occhi”, quelli che “Sinner il servizio”, quelli che “Sinner non ha mai battuto un top 10”, quelli che “Sinner è un buon giocatore ma non un campione”, quelli che “Nardi vada a fare il commercialista”, quelli che “Musetti torni a fare i challenger”, quelli che “Arnaldi è entrato in top 100 per un congiuntura astrale, ma ne uscirà presto”, quelli che “Darderi è argentino”, quelli che “Fognini è finito”, quelli che “Cinà sarà come Quinzi”, quelli che “Carboni è basso” …..
PAX VOBISCUM ET SPIRITU TUO. TROLLATE, MISSA EST!
Perché non vuole prendere impegni a lungo, ma anche medio, termine.
Occorre verificare se Djokovic giocherà i prossimi tornei e soprattutto in quali condizioni. Sembra che non voglia più un coach al suo angolo, probabilmente p
Lo scorso anno Alcaraz ha fatto semifinale alle Finals.
Sinner adesso se vuole mantenere questo trend per tutto l’anno e non avere una lunga pausa come l’anno scorso si deve gestire bene.La semifinale contro Alcaraz lo ha completatamente distrutto e già si poteva fare qualche discussione se era il caso di giocare Montecarlo però vabbe vive lì ed era quasi il torneo di casa ma la scelta sbagliatissima che ha potuto fare era giocare subito dopo Barcellona,ci è arrivato in condizioni pietose e testardo com’è
non ha ascoltato i segnali del corpo.Da lì è andato in vacca tutto:Madrid,Roma,Roland Garros,Hertongebosch,Halle.Alcaraz invece è stato intelligente nel saltare il torneo successivo ovvero Montecarlo che non era neanche obbligatorio dandogli tempo di recuperare energie e fare molto bene sulla terra rossa fino a Wimbledon.Capendo l’errore Sinner si è preso dopo Wimbledon un mese di pausa per fare una minimi off season e il 1000 vinto a Toronto gli ha dato ragione e poi non ha sbagliato una scelta,2 anni fa dopo un estenuante Us Open aveva giocato pochi giorni dopo la Coppa Davis a Bologna e questo gli è costato finire l’anno da infortunato,l’anno scorso non ha commesso lo stesso errore ed ha concluso alla grandissima la stagione.Adesso è impensabile che all’esordio sulla terra rossa faccia bene,mi aspetto però che se incredibilmente vinca o faccia finale a Montecarlo che salti Madrid perché lì è pieno di polline e l’allergia non fa respirare bene e senza il giusto apporto di ossigeno si manda in sofferenza i muscoli e questo poi si rifletterebbe a Roma e Parigi.
Vincere Sanremo?
Questa di essere numero 2 è una condizione transitoria, che non durerà a lungo. Presto festeggeremo il numero 1, anche se a me interessa il giusto. A me interessano gli slam. Non baratterei la carriera di un numero uno come Rios, con tutto il rispetto per i vari 1000 che ha vinto, con quella di un Wawrinka o di un Vilas, che non lo sono stati. Ma Sinner sarà superiore a tutti e tre quelli che ho citato e metterà d’accordo tutti.
Lasciamoci prendere dall’entusiasmo e facciamo due conti.
I 1000 ormai li vince in carrozza (peccato la distrazione ai Pozzi Indiani, se no si faceva il Double);
nei Major è il favorito;
Coppa Davis vinta;
il numero 1 è alla portata.
Cosa deve fare ancora per stupirci?
Un’idea ce l’ho.
Ditelo voi, perché io non ho il coraggio
Dop questa eclatante vittoria, per la felicità starei tutta la notte a leggere i commenti degli utenti di LT, troll compresi.
Grazie alla redazione e grazie a noi tutti per i contributi che diamo.
Alcaraz c’era alle Finals 2023.
Mancava l’anno prima.
scusa. stavolta hai ragione. vino pasquale
Arrivato in semifinale Alcaraz alle finals, non occorre essere Nostradamus per ricordarlo 🙂
Giornata di gloria: Sinner e Nardi
C’è già da tempo. Solo tu te ne accorgi adesso
Zu Enzu, Zu Enzu in coppa a lu carru de Gioacchinu salisti, ah?
@ Lore_LjubO (#3985192)
djokovic (per quanto mai darlo per morto), non penso che riuscirà a difendere tutti i punti che ha ottenuto l’anno scorso fino a fine stagione. inoltre credo che sinner davvero gli abbia tolto sicurezza (a prescindere dal dato anagrafico).
credo che la lotta per il numero uno di fine anno sarà tra lui ed alcaraz.
sinner deve fare una buona stagione su terra, altrimenti la vedo dura.
anche perchè le finals alcaraz l’anno scorso non le ha giocate.
minchia: dovevo uscire ma sto ancora guardando gli highlights contro medvedev e dimitrov. Fa impressione.
Qualcuno ha scritto che Sinner non diverte il pubblico perché fa poche volè, scende poco a rete e sta sempre a fondo campo. In parte è vero, gioca com IVAN LENDL, un campionissimo N°1 che ha avuto pochi ammiratori per via, appunto, del suo stare solo sulla line a di fondo. Ma noi abbiamo il nostro Sinner che non si fa amare solo perché vince, ma anche per la sua ammirevole personalità. E poi cosa vogliamo da Jannik? Non basta che vinca? Vogliamo che sappia fare tutto da 30 e lode? Teniamocelo stretto com’è, se poi, più avanti saprà fare ancora meglio, ci divertiremo tutti assieme lui.
BUONA NOTTE CAMPIONISSIMO
Ma anche lo stesso Alcaraz con la Vittoria di Madrid-Barcelona e finale RG, non può permettersi passi falsi.
Jannik 1000 punti in più potrebbe anche farli, difficile ma non impossibile.
Nole riuscirà a fare gli stessi punti?
Il 2024 di Jannik:
Vittoria Australian slam
Vittoria Rotterdam 500
Semifinale Indian 1000
Vittoria Miami 1000
Incredibile Jannik 🙂 🙂
Pensa te pur avendo un fisico così gracilino?? Enzo, Enzo… 🙂 🙂
Punti da difendere fino al RG
1 Djokovic – 2315
2 Sinner – 585
3 Alcaraz – 2265
4 Meddy – 1280
5 Zverev – 1080
6 Rublev – 1420
7 Rune – 1855
8 Ruud – 1900
9 Hurcacz – 225
10 De Minaur – 225
Nulla é precluso a questo incredibile ragazzo, Campione fuori e dentro al campo.
Vincere aiuta a Vincere ancora.
Ora voglio Roma
Forza Jannik
È un momento in cui la classifica non rispecchia la realtà.
RANKING ATP TOP-10
1. Novak Djokovic SRB 11,045
2. Carlos Alcaraz ESP 8,805
3. Daniil Medvedev RUS 7,355
4. Jannik Sinner ITA 5,000
5. Andrey Rublev RUS 4,765
6. Holger Rune DEN 4,400
7. Stefanos Tsitsipas GRE 4,300
8. Casper Ruud NOR 3,705
9. Taylor Fritz USA 3,500
10. Alexander Zverev GER 3,460
Questa è quella al 24 ottobre 2023. 3710 in più in 5 mesi, direi 4 mesi tolto dicembre di off season è roba da marziano.
Poco prima degli AO uno del duo Gianni e Pinotto tifoso di Djoko mi fece arrabbiare perché offendeva,in uno scatto di rabbia feci una previsione alla Enzo, quasi, usai il condizionale: stai attento che Jannik potrebbe fare smettere prima il tuo amato Djoko. Se il serbo ha visto questo torneo………..grande Peccatore il nostro sogno si è avverato. Un abbraccio forte ad Ari
Semplicemente Mostruoso!!!
certo che però mazzate così pochi se le aspettavano. me compreso
https://youtu.be/8_FLLFYlQeg?feature=shared
Jannik Sinner entra nell’elite dei fuoriclasse italiani di tutti i tempi, come Alberto Tomba e Valentino Rossi.
In realtà è salito al numero 1 anche nella race to Paris, che include i risultati successivi a RG
calma e gesso.
ora c’è la stagione della terra rossa.
speriamo che ottenga buoni risultati, che non è certo la sua superficie prediletta.
e gli altri non staranno certo a guardare.
speriamo bene, perchè il numero uno a fine anno potrebbe accaparrarselo.
Ha già fatto i punti per andare alle finals..pazzesco
Che gli vuoi dire? Una precisione e continuità inscalfibile.
Vai rosso, vai…
Vero, mi sorge sempre il dubbio che fosse più una perculata che una previsione e augurio, però bisogna ammettere che è sulla buona strada per averci visto giusto e in tempi non così positivi come adesso, bravo Barabba
N.2 soltanto per il computer. Di fatto e anche tutti i suoi avversari lo considerano e dichiarano che è il vero n.1 !
Che bella serata per il nostro Alfiere e per il tennis italiano !
Grandissimo Jannik!!! Volevo dire anche… grazie grande campione!!!
Impressionante accelerazione in tutti gli aspetti del gioco e quindi anche nei risultati e classifica da ottobre scorso.. le statistiche sono paurose, perso 3 partite in 5 mesi, dominio totale nei confronti diretti praticamente tutti ( mancherebbe solo Zverev tra i top non battuti in questo periodo), adesso questa posizione storica per il nostro tennis ed il bello che è semplicemente, per Jannik, un passaggio verso la vetta, festeggerà giusto oggi, poi domani testa già a Montecarlo, come fosse una cosa normale, una semplice casella temporanea e che lui si aspettava di raggiungere prima o poi.. io intanto me la godo, alla faccia dei rosiconi, grande campionissimo Jannik
Senza parole…
Avversari che prima di incontrarlo, secondo quanto scritto dai soliti, ricordano lo spirito di giocatori ormai decotti…
Ma poi affrontano Jannik e le magagne vengono a galla…
Grazie Jannik 🙂
Grande! Quanto tempo, che bello
Sinner è il N1 del mondo.
È il ranking ATP che per ora segna 2, aspettiamo poche settimane e si aggiorna anche il PC dell’ATP !!!
Non ci sono più parole. Solo grazie Giannino
Jannik Sinner? Futuro numero 1 ATP
Citazione utente Barabba
Dedicato a chi lo sbeffeggiava
Per ora numero 1 solo race
Per ora