Il Saggio Federer: Un maestro senza tempo per le nuove generazioni (Video)
Nonostante abbia deciso di ritirarsi un paio di stagioni fa, la verità è che Roger Federer non ha mai abbandonato definitivamente la racchetta. Il campione svizzero non compete più, ma quando trova un momento libero cerca di aiutare i più giovani nel loro percorso verso il professionismo. Come in questo video, in cui possiamo vederlo consigliare Nico Godsick (19 anni), figlio del suo agente di lunga data, Tony Godisck, sul colpo di diritto.
Cosa ne pensate delle immagini? Potrà anche aver perso un po’ della sua forma fisica, ma è confermato che il timing nel colpire la palla lo accompagnerà fino all’ultimo dei suoi giorni.
Roger Federer hitting some forehands at the Stanford University, where Nico Godsick (son of agent Tony Godsick and Mary Joe Fernandez) is currently playing.
📹 @StanfordTennis pic.twitter.com/jqMaximOSc
— José Morgado (@josemorgado) March 28, 2024
TAG: Nico Godsick, Roger Federer
Tra l’altro, faccio meglio caso al titolo e noto che può avere due letture:
– un maestro senza tempo (per le nuove generazioni)
o
– un maestro (senza tempo per le nuove generazioni).
Purtroppo penso che la verità stia nella seconda interpretazione, anche se probabilmente (a meno di una subdola malignità sottintesa) chi titolò intendeva la prima.
A conferma di quanto dici, ricordo che una volta chiesero a Roger – nel suo periodo di massima dominazione – con che grip giocasse il diritto (eastern o semi?) e lui… non ne aveva la più pallida idea!
Quanto agli auspici di tinapica, lo stesso Roger ha famosamente dichiarato che a suo figlio imposterebbe il rovescio a due mani…
Non guardo il video perchè farebbe troppo male
Difficile accada.Atleti dotati di talento enorme, capaci di una gestualità generata dal talento spesso faticano a trasmettere ad altri dei validi insegnamenti, è come se loro stessi non sappiano perché gli venissero certi colpi, era così e basta.
A favore di Roger, e non di Mac ad esempio, il fatto che come nessuno (tranne Laver) abbia coniugato tecnica e talento, raggiungendo una perfezione stilistica che è per pochi mortali.
“Arte cinetica” in gergo tecnico: Bury, Tinguely, Calder, Federer…
Trattasi di arte in movimento
Se non ci si no in ballo tanti soldi a lui non interessa… 🙁 🙁
Er Palancaro …. 🙁 🙁
Saggio solo perché è di mezza età. Siamo seri.
Io probabilmente ho un animo troppo romantico, ma vorrei vedere Federer dedicarsi con costanza ad allenare giovani, più o meno promesse;
ma solo coloro che giochino col rovescio ad una mano, perseguendo la missione di cercare di scongiurarne l’estinzione ad alti livelli.
Se Musetti fosse troppo “vecchio” od, oramai, non più “promessa”, in Francia ci sono la giovane Margaux Rouvroy ed il giovanissimo Mael Gerinie a cui dedicare attenzioni e cure ed un po’ del tanto tempo libero di cui penso ormai Federer disponga.
Se invece volesse solo pensare a far del bene alla propria Nazione c’è pur sempre Victoria Golubic da aiutare a migliorare.
D’altra parte non si dice che quando si va in pensione uno dei modi più efficaci di evitare la depressione sia fare del volontariato?
Orsù, prode Ruggero, dimostra la nobiltà del tuo animo!
Bisognerebbe specificare che il maestro di vita è sempre un tennista, ma non lui. Altrimenti qualcuno si potrebbe sentire offeso…