Fantastico Musetti a Miami! Batte Shelton e si regala gli ottavi contro Alcaraz
La pazienza è la virtù dei forti, e quando hai nel braccio quella magia, nessun risultato è impossibile. Lorenzo Musetti si veste da rock star nella notte di Miami: con una prestazione magnifica, fatta di calma, solidità e condita da una serie di colpi fantastici, sorprende il favorito del pubblico della Florida, il potente Ben Shelton, sconfiggendolo per 6-4 7-6(5) e guadagnandosi un’ottavo di finale da sogno contro Carlos Alcaraz. Incredibili i colpi difensivi del toscano, capace di trovare passanti in corsa sia di diritto che di rovescio fantastici, highlights da copertina con i quali ha punito gli attacchi vigorosi ma non sempre precisi dell’americano. Ma la vittoria di “Muso” sotto le stelle della Florida è molto di più di una serie d’esecuzioni balisticamente eccellenti. Lorenzo è stato concreto, solido e razionale, ha giocato finalmente con il piglio del grande giocatore e intensità, applicando schemi coerenti con continuità. Ha servito bene e ha comandato lui il ritmo di gioco e la maggior parte degli scambi, riuscendo a muovere il rivale con un primo colpo dopo il servizio davvero incisivo. Ha messo sotto scatto Shelton, costringendolo a rischiare troppo con pallate estemporanee ed attacchi spericolati, spesso puniti dai passanti ottimi del nostro giocatore. Ben non ha capito quale fosse la migliore posizione in campo, ha lasciato spazi che Musetti è stato bravo a trovare con la precisione dei suoi colpi. Col rovescio ha spesso spiazzato il rivale con il suo lungo linea maestoso, ma è stato il diritto, solido e carico di spin nel primo colpo e poi velocissimo in accelerazione, a fare davvero la differenza. Musetti attento, offensivo, preciso e lineare nei suoi schemi, Shelton tanto potente quanto caotico.
“Il mio team mi diceva di avere pazienza perché a volte Ben, con i servizi davvero eccellente che tira, poteva essere davvero frustrante”, ha detto l’azzurro a caldo dopo il successo “In alcuni punti ho avuto l’occasione di strappargli il break nel secondo set, non trovavo la palla giusta con il diritto. A volte serviva piuttosto bene, con lo slice al corpo. Anche l’ultimo punto è stato davvero difficile da conquistare. Ho dovuto essere molto paziente e cercare di concentrarmi su quello che dovevo fare. Penso di aver giocato probabilmente la migliore partita dell’anno”.
Musetti non vinceva due match nello stesso torneo da Chengdu dello scorso settembre. In campo è stato molto più attivo, determinato e focalizzato rispetto agli ultimi mesi, vissuti con un grigiore troppo brutto per il suo talento. Un’intensità che l’ha portato gestire fasi delicate e restare estremamente solido nei suoi game di battuta e nel tiebreak del secondo set, rivelatosi decisivo.
Musetti THE MARVEL 😜@Lorenzo1Musetti #MiamiOpen pic.twitter.com/jiHJ4QhtSs
— Tennis TV (@TennisTV) March 26, 2024
Musetti nel primo set è stato molto solido, non ha concesso alcuna palla break al rivale nei propri turni di servizio, ed è scappato via nel quinto game in risposta. Prima un gran passantino di rovescio in avanzamento, a punire una volée stoppata non definitiva, poi Ben regala con un diritto e un doppio fallo. Sullo 0-40 Lorenzo è duro come il marmo: regge in difesa, cambia ritmo allo scambio e fa correre il rivale che sparacchia via un diritto senza né capo né coda. Un pessimo game che condanna Shelton al break, 3-2 Musetti. Sbaglia pochissimo Lorenzo, colpisce molto bene la palla e trova profondità. Gestisce bene il resto del parziale l’azzurro, non sfruttando una chance per il doppio break in risposta sul 4-3, ma chiude in sicurezza per 6 giochi a 4. Eccellente come Musetti abbia vinto 10 punti su 11 seconde di servizio, statistica questa davvero notevole.
Molto più complicato e combattuto il secondo set. Arriva la reazione veemente di Shelton, che inizia alla battuta e strappa ai vantaggi un break all’azzurro, al primo calo di tensione emotiva e fisica dopo un primo set stellare e senza alcuna pausa. Vola 2-0 e poi 3-0 avanti Shelton, nonostante un doppio fallo. Una sfuriata di rabbia quella dello statunitense, ma il suo tennis è instabile e disordinato, tra pallate vincenti e troppi errori figli di scelte tattiche discutibili. Shelton si porta 4-1, ma subisce il contro break nel settimo gioco. Musetti trova una risposta carica di spin e profondissima, per il 15-30, poi Ben attacca corto col rovescio, sul rovescio dell’azzurro, che tira un comodo passante cross. Musetti si prende il contro break alla prima chance sul 15-40, grazie a un diritto d’attacco di poco in corridoio di Shelton. Vola la racchetta dell’americano, è a testa bassa in panchina al cambio di campo, sente che Musetti è molto solido e non gli concede niente. Lorenzo impatta 4 pari con un ottimo turno di battuta, molto sicuro e stabile nei suoi colpi. La bagarre è totale nella parte finale del secondo set: Shelton spara tutto, salva un game complicatissimo (14 punti) annullando due palle break, per il 5-4, mente Musetti è solidissimo si porta 5 pari senza affanno; di nuovo Ben è sotto attacco nel suo turno di battuta successivo, dove salva altre tre palle break. Si arriva al tiebreak, giocato con grande equilibrio punto su punto. Serve bene Lorenzo, è molto focalizzato e attivo; anche Shelton è più cauto nei suoi affondi, di grande potenza ma con più margine. Lorenzo va avanti 3-2 e servizio (errore di volo di Shelton), si gira 4 punti a 2, quindi l’azzurro cede il punto al servizio sbagliando un diritto al termine di un lungo scambio, qua molto paziente Shelton. Rischia in risposta l’americano ma non gli va bene. Con un gran diritto cross dopo il servizio Musetti si prende il 6-5, è match point! Attacca col diritto Ben, la palla gli termina in rete. Ha vinto Lorenzo, con grande merito! Splendido successo, arrivato con forza e piglio davvero diverso, da grande giocatore.
Musetti raggiunge agli ottavi Sinner e Arnaldi, un tris d’assi azzurro per la prima volta nel Masters 1000 della Florida. Ma più della quantità, oggi celebriamo il ritorno di Lorenzo a un livello che non vedevamo da tempo. Quando Lorenzo gioca così bene e con questa forza, è davvero grande tennis.
Marco Mazzoni
[23] Lorenzo Musetti vs [16] Ben Shelton
Musetti (🇮🇹) vs Shelton (🇺🇸)
**SERVICE STATS:**
– Serve Rating: 307 vs 266
– Aces: 1 vs 4
– Double Faults: 0 vs 5
– First Serve: 40/63 (63%) vs 58/83 (70%)
– 1st Serve Points Won: 33/40 (83%) vs 39/58 (67%)
– 2nd Serve Points Won: 16/23 (70%) vs 12/25 (48%)
– Break Points Saved: 0/1 (0%) vs 6/8 (75%)
– Service Games Played: 11 vs 11
**RETURN STATS:**
– 1st Serve Return Points Won: 19/58 (33%) vs 7/40 (18%)
– 2nd Serve Return Points Won: 13/25 (52%) vs 7/23 (30%)
– Break Points Converted: 2/8 (25%) vs 1/1 (100%)
– Return Games Played: 11 vs 11
**POINT STATS:**
– Net Points Won: 9/11 (82%) vs 21/41 (51%)
– Winners: 14 vs 22
– Unforced Errors: 1 vs 13
– Service Points Won: 49/63 (78%) vs 51/83 (61%)
– Return Points Won: 32/83 (39%) vs 14/63 (22%)
– Total Points Won: 81/146 (55%) vs 65/146 (45%)
**SERVICE SPEED:**
– Max Speed: 209 km/h (129 mph) vs 234 km/h (145 mph)
– 1st Serve Average Speed: 199 km/h (123 mph) vs 184 km/h (114 mph)
– 2nd Serve Average Speed: 152 km/h (94 mph) vs 171 km/h (106 mph)
TAG: Ben Shelton, Lorenzo Musetti, Masters 1000 Miami 2024
ahahahah ehi cosa hai da dire contro i nonni??
sherzi a parte hai detto bene!
ma si capisce che l’utente Nevskij ha completamente perso la Prospettiva
Shelton un pesce fuor d’acqua a rete?
Forse nel futuro ci può stare…
Per ora il Matteo di questi giorni è ancora superiore a Nardi 🙂
@ Rovescio al tramonto (#3976773)
L’abbiamo dato sfavorito anche io e Detu, ma un conto è fare un ragionamento logico sul proprio pronostico, un altro è sparare una sentenza senza appello.
L’abbiamo dato sfavorito, ma non chiuso e si è visto.
Stessa cosa con Carlos, parte decisamente sfavorito, ma scrivere che è chiuso senza appello è una castroneria.
Se poi vincesse qualcuno finirebbe le scorte di Maloox 😛
ahhaasa aaaaa
Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Vada come vada
Intanto il pagliaccio Telecom ha trovato occupato e si è schiantato sulla cornetta telefonica…
P.s. mi ha fatto pena quando poteva fare un facile smash, ma da sborone ha fatto il salto e si è pateticamente sparato la palla sui piedi… aahhhaaaaahhh 🙂 🙂
Magari la nascita del figlio gli darà lo sprint che gli serve. Musetti mi sembra uno che ha bisogno di motivazioni extra-campo
@ Dr Ivo (#3976716)
Direi che non hai guardato molte partite di Shelton visto che andare a rete è una delle cose che fa di più dato il potente servizio che ha e il background da College Tennis dove il doppio è molto importante. In generale è anche molto bravo a rete ma ci sta che qualche volta riesca meno e merito anche di Musetti per alcune palle scomode che gli ha fatto giocare rendendolo meno sicuro. Quello che ha lasciato un po’ a desiderare è stato il servizio, che a mio parere è l’80% del suo gioco, con “solo” 67% di punti vinti sulle prime servendone il 70% contro l’83% di punti vinti sulla prima da Musetti.
E sì però avete rotto i cabasisi!!
Quando vince un italiano è sempre l’avversario che si batte da solo, perché trova avversari scarsi…
Bla bla bla
Poi guardi Alcatraz e chi ha incontrato fino ad ora? Ieri ha battuto un nonno che si è persino o infortunato ma tutto bene! 🙁 🙁
Tranne gli imbecilli volevo scrivere, non gli imperiali.
Troppo Star Wars.
Non proveniva certo da un cattivo stato di forma la Swiatek vincitrice di Indian Wells, eppure la Alexandrova l’ha battuta.
L’analisi della partita di Musetti è molto semplice. È difficile ritrovare un avversario che ottiene punti sul 65% di prime, il 48% di seconde e commette 13 errori non forzati. In pratica, che si batte da solo
@ Vesciche e polline!! (#3976706)
non succederà al prossimo incontro visto che affronterà Alcaraz è cmq più scarsi di Shelton da cui perderebbe Musetti chi sono?
I primi a dare Shelton favorito, ma non con quote abissali, erano gli scommettitori, che sono abbastanza attendibili. Quello che, come dice il Comandante, è un segno dell’incompetenza di molti, era l’assoluta mancanza di possibilità concessa a Musetti, che, gli scommettitori, che non sono degli sprovveduti, gli assegnavano.
Concordo, caro Pier, come ho scritto in un commento a caldo, oggi la battuta è stata uno dei suoi punti di forza. Deve lavorare ancora un po’ sulla risposta, oggi in effetti la prima di Shelton non era continua, ma in altre situazioni bisogna riuscire a rispondere con maggior efficacia. Infine deve aumentare la sua sagacia tattica: troppe PB sprecate nel 2° set (nel primo invece “chirurgico”) quando Shelton, dopo il controbreak, aveva già mentalmente perso, con il rischio di “rianimarlo”. Shelton, nel complesso non ha giocato una cattiva partita, la sua indole ed il suo temperamento e, diciamocelo, alcuni limiti tecnici, lo portano a questo gioco sinusoidale, bisogna saper resistere durante la fase ascendente e approfittare di quella discendente, che c’è sempre, anche durante le sue migliori partite, come l’ultima con Sinner.
Va bene Detu, però chi dava favorito Shelton non era affatto Incompetente ( tolti i soliti troll che prevedevano stese e bagel vari, quelli si incompetenti).
Dare favorito Shelton era logico e coerente, poi Musetti ha fatto una partita bellissima a quel che mi raccontate e ha vinto con merito.
Bravissimo Lorenzo e da celebrare, ma chi dava favorito Shelton su cemento all’aperto non aveva torto, tranne gli imperiali ovviamente.
E’ tornato Lorenzo il Magnifico,emotivamente e anche fisicamente soprattutto,non c’è l’ho fatta a seguirmi tutto il match,temendo la rimonta del centralinista. Bello vedere anche il suo allenatore così gasato dopo tanti grattacapi. Speriamo che giochi sciolto contro Carlitos,non ha “quasi” niente da perdere,perchè lo spagnolo è in una condizione stellare
Anch’io la vedo “una cosa improbabile”, non “alquanto improbabile”, ma abbastanza possibile, anche perché, al di là degli eventuali meriti di Musetti contro Alcaraz, abbiamo contezza del fatto che a volte il campione spagnolo si smarrisce sciogliendosi come la neve al sole, indipendentemente dal suo stato di forma.
Insomma, intendo dire che Alcaraz, pur forte ed in forma che sia, non offre ancora “l’affidabilità” di uno dei tennisti della triade nei loro momenti fulgidi; qualunque vogliate scegliere tra i tre!
@ Sporadico (#3976695)
Quello che infastidisce è il tuo essere categorico, “verrà preso a pallate”, “la top 15 non è la sua taglia”, “Top 40 o qualcosina meglio” e la presunzione “Invece io, che di tennis ne mastico un tantino più di voi”.
Visto che stanotte non è stato preso a pallate e che Musetti è un top 30 dall’agosto 2022, con un annetto nei top20, la tua conoscenza del tennis si dimostra come quella di tutti noi utenti di LT, scarsina.
Sonego fa fatica a vincere due partite consecutive e al massimo può ambire ad un 250 di basso livello. Arnaldi deve ancora cimentarsi ad altissimi, ma fa sperare in una buonissima carriera. Godiamoci una partita alla volta….
@ Sporadico (#3976695)
Chiedi scusa per una vaccata e poi ne dici altre simili …
Molto coerente
@ Sporadico (#3976695)
niente, proprio non ce la fai a non rosicare, anche se lasci inntendre che non lo stai facendo.
e continui negli stessi errori, cosa che certifica che la tua autocertificazione di uno che mastica tennis è come le tue previsioni, cioè sbagliata.
dopo la previsione di musetti che “avrebbe certamente preso una stesa da shelton” arriva la previsione che musetti non sarà mai più di top15.
in genere uno che mastica veramente tennis non fa previsioni del genere.
@ Luca V. (#3976690)
E magari avrai pianto dalla gioia, succede agli animi sensibili enzo
@ Dalbo23 (#3976697)
Veramente tu non hai proprio niente! Stai certo che quelli non giocano per farti felice, ma per i soldi enzo
Roddick lo dà per spacciato. Per me è 55-45 per Carlito
https://www.youtube.com/watch?v=RFrO0S9BBYQ
Non succede perchè non succede…ma magari Carlitos ricorda L’Hamburg caldo servito da Lorenzo…in germania…
Si, si divertirà anche oggi, che vinca o che perda !!!!!!
Qualche timore lo avrà sicuramente anche Carlitos, memore della sconfitta già subita… il Muso invece non avrà niente da perdere e spero scenda in campo libero da pesi e/o pressioni…
Dagli Highlights che ho visto, abbastanza lunghi in verità (16 minuti), sembra davvero che Shelton sia negato nel gioco a rete. È incredibile la quantità di errori e/o ingenuità su punti che poteva chiudere con un po’ più di calma o di intelligenza. Se questo è il futuro top “X”, ne ha di strada da fare. A un certo punto poi si è messo anche a giocare di tocco con Musetti, come mettersi a scartare con Maradona…
Con ciò, non voglio affatto sminuire o relativizzare l’enorme prestazione di Lorenzo! Se l’americano si è spinto fino a rete in una zona in cui è un pesce fuor d’acqua è sicuramente perché dal fondo (che è la zone di comfort dell’americano) Lorenzo è stato un muro, ha resistito alle sue bordate recuperando anche dei break di svantaggio. Ora mi aspetto che confermi questa sua rinnovata ispirazione, non dico vincendo con Alcaraz, ma dandogli battaglia e portandolo al limite
Credo ci voglia qualcosa di più che braccio sciolto e mente libera,come Djokovic c’è bisogno di un cattivo stato di forma o una giornata no di Alcaraz ma la vedo una cosa alquanto improbabile visto che anche lo spagnolo è tornato e più mattatore di prima
Fammi capire: se invece dovesse perdere tornerà ad essere il solito brocco?
@ zedarioz (#3976712)
L’avevo scritto all’inizio del match che all’americano piace emulare, ma in malo modo ed in uno sport diverso, la parte di Paul Newman nel film “Lo spaccone” 🙂
Ho avuto l’impressione che Shelton, da buon spaccone, abbia molto sottovalutato Lorenzo. Voleva fare il fenomeno e prenderlo a pallate e davanti alla solidità di Musetti nel primo set è andato subito fuori giri con una serie di pallate senza senso fuori di metri da posizioni impossibili. Poi perso il ritmo set si è messo a giocare seriamente, limitando le scelte assurde, ma Musetti non si è disunito, ha subito il ritorno di Shelton ma senza mai mollare come purtroppo ci aveva abituato, ha aspettato che il tornado passasse e appena l’americano ha concesso qualcosa, lo ha riacchiappato e non l’ha più mollato. I progressi nella posizione in campo sono mesi che li vediamo, ma oggi ha gestito la nuova posizione con sicurezza, come mai prima. Ma è l’atteggiamento nuovo che secondo me ha fatto tutta la differenza. Sereno, determinato, senza mai disunirsi davanti alle difficoltà. Questo deve essere solo l’inizio per lui, un atteggiamento sempre così a prescindere dai risultati. Che non possono che arrivare se continua a lavorare e porsi in campo in questo modo.
@ Sporadico (#3976695)
Come risposta va bene, anzi più che bene, il post di MARMAS.
Forza Lorenzo, avanti così, un passo alla volta.
Ecco, queste sfide, quella appena passata e quella prossima a venire, mi sarebbe piaciuto vederle, per capire come stia giocando ora Musetti, quanto sia reattivo sulla palla avversaria.
Scelton già era un buon banco di prova, AlcarazGarfia ovviamente lo è molto di più.
Forza Lorenzo!
Adesso per Lorenzo serve continuità…il resto è nelle sue corde…
Batte shelton e poi perde malamente con uno più scarso….misteri…del tennis vediamo se il figlio gli dà questa benedetta spinta…
Fortunatamente e’ invece quello che all’epoca sembrava un futuro utopistico. Ma quell’utopia oggi si e’ realizzata.
una vittoria del genere di musetti vale sempre come 5 di chiunque altro
L’editto bulgaro non vige più qua dentro? ghghgh
Alcuni colpi veramente da pelle d’oca. Perdono,ho molto dubitato.
Abbiamo 6 giocatori nei 100 nati dopo il 2000, tre di questi hanno già battuto Djokovic e due Alcaraz. Tre hanno vinto almeno un titolo ATP. Ci sono altri 3/4 over 2000 che potrebbero entrare nei 100.
Cari amici, scusate se non replico a ognuno di voi, sarebbe troppo lungo, e scusate soprattutto il ritardo ma apprendo solo ora del risultato, faccio nottate per vedere Sinner ma non Musetti. Dunque, la presente è da intendersi quale replica collettiva. Non mi sono nascosto, come qualcuno ha paventato. Non mi nascondo mai. La peggiore notizia che possa darvi è che questo risultato, ancorché inaspettato (“Shelton lo prenderà a pallate”… si, si, è roba mia, confermo), non mi dispiace affatto, non essendo io un anti-italiano (come pure abbondano nel forum) e non avendo questioni personali contro il caro Muso (aldilà del fatto che la presunzione e il turpiloquio non me lo rendono un simpaticone). Naturalmente voi preferite credere il contrario, ovvero che io stia rosicando, perché troppo ancora vi brucia l’aver erroneamente creduto il Muso una stella del tennis, quanto se non più di Sinner. Invece io, che di tennis ne mastico un tantino più di voi, ho capito subito che un altro Sinner in casa non c’era e che, se per caso arrivasse, difficilmente questo potrebbe essere il Muso. Ora state tutti ballando perché Shelton è stato battuto (e, da quanto leggo, anche con merito). Ma se per sfogare le vostre frustrazioni avete bisogno di sbeffeggiare qualcuno, credo che io sia la persona sbagliata avendo sempre pubblicamente dichiarato che Musetti è, e resterà, per 10 anni un giocatore forte (anzi, molto forte, dissi), certamente tra i primi in Italia. Chiedere al mio biografo-archivista personale Marco M., che di me annota pure le volte che vado al cesso. Top 40? Credo proprio di si, forse anche qualcosina di meglio, se riuscirà a metabolizzare che non potrà mai fare quello che ha fatto e che farà Sinner. Di certo la top 15 gli stava larga, non era la sua taglia… Dunque, non ballate troppo perché qualunque top 40 deve avere nelle corde il potenziale di superare i sedicesimi di finale di un torneo ATP… sennò che cavolo di top 40 è? Perché, aldilà della esagerata euforia per la vittoria odierna (che dimostra, semmai, che voi ci speravate meno di me…), ad oggi sono stati soltanto passati due turni di un torneo., manco di uno Slam. Ora vi saluto, cari amici, e mi preparo a gustare Jannik e Matteo, ovvero la stella delle stelle e il cagnaccio dei cagnacci, che stella potrebbe diventare pure lui.
@ Alex77 (#3976583)
Quindi non erano dichiarazioni spavalde?
Bellissima partita, probabilmente la migliore di Musetti che io abbia mai visto.
Oltre a giocate di gran classe, in cui ha mostrato tutto il suo talento, è riuscito a lottare e non perdere la concentrazione.
In altri tempi, una rimonta da 3-0 sotto con break nel 2° set contro un giocatore come Shelton non sarebbe riuscita.
Forse con la recente paternità si è dato una svegliata e ha compreso che deve giocare un punto alla volta, e non uscire dal match.
L’americano, come spesso accade, è stato un po’ arrogante e sciupone: ottime gioocate estemporanee ma poca solidità.
Bravo Lorenzo, che ha ampiamente meritato la vittoria, con un tennis di primissimo livello, stilisticamente magnifico.
Un rovescio a una mano e una sensibilità di tocco senza tempo, pura poesia.
tristemente vero. Oggi mi sembra di vivere una realtà distopica
Giocando da fenomeno si vincono le partite, non si vincono i tornei. Ma quando gioca da fenomeno è libidine pura. I due lungolinea, di dritto e di rovescio, sono nel museo del tennis.
Il gorgonzola me lo sono perso. Com’era la storia?
Aspettavo con ansia il risultato con Shelton…é proprio una bella notizia !!!
Bravo Lorenzo !!!
@ Don Budge fathers (#3976673)
Meno male che non ho scommesso … avrei dato vincenti shelton e gauff …. 10 euro in più in tasca non guastano …bravo Musetti difesa eccelsa .
Niente altro da aggiungere.
In bacheca.
Gli usa neanche uno!
per onestà intellettuale, per il tuo parallelismo convergente, per goduria generale, per amarcord, per la fantastica prestazione, contro tutte le malelingue, i detrattori e gli sparasentenze, perchè Musetti is back, perchè W questo tennis scintillante, perchè i tempi bui dell’italtennis sono un vago ricordo, perchè non ho più parole, ti incornicio quale post più bello scritto per Lorenzo e sulla prestazione di Lorenzo!!
e per i nostri ragazzi che si fanno valere nel tennis (come dice sempre mia figlia):
VI LOVVO!
Aggiungerei anche 0 USA, veramente una debacle senza precedenti per gli Yankees, 0 francesi, ma questo è nella norma.
@ italo (#3976593)
secondo me psicologicamente deve fare ancora un passo avanti nel senso di trovare un modo per divertirsi anche quando non stravince (con la tendenza ad una certa spocchia verso l’avversario). Il tennis per lui è una professione e con ogni probabilità ha il peso del predestinato. Ma trovare il modo di provare gioia in ciò che fa potrebbe dargli la leggerezza (che non è superficialità) di cui il suo tennis ha bisogno
Lorenzo… classe e talento immenso …,ma forse questo lo sapevamo.
Se riesce ad avere più tranquillità con una gestione propositiva con continuità a livello mentale ci sarà da divertirsi e non solo sul mattone rosso triturato..
Speriamo, é difficile ma non avrei scommesso un cent sulla vittoria su Shelton e invece ha fatto un partitone…apparendo trasformato rispetto al recente ma consolidato passato
Visti i punti migliori su youtube, che roba certi lungolinea.
Bravo Lorenzo, ora si gioca liberissimi contro Alcaraz e da aprile, si spera, ci si diverte.
Anche se andasse come lo scorso anno, quarti a Montecarlo e semi a Barcellona andrebbe bene.
Io ho sempre pronosticato il botto al Foro Italico, prima o poi…
Ergo 99% di incompetenti, sig Luigi ….. O forse non è vero fossero il 99%.
E ora vincerà contro Alcatraz, senza dubbi !
Bravo Lorenzo!!!
Il Tennis moderno premia costanza e potenza.
Ma Musetti, quando è in giornata, è da Galleria degli Uffizi.
Tesoro nazionale 🙂
Chi ama il tennis – a prescindere da nazionalità, simpatie e convinzioni – non può non godere del Rinascimento Musettiano.
I rovesci a una mano in controbalzo made in Basilea di Lorenzo sono l’essenza del tennis… Sono i colpi più simili a come si giocavano 50 anni fa, basati tutti su istinto e sensibilità.
Per questo sono colpi senza luogo e senza tempo che rievocano le racchette di legno e i campi in erba, quando l’erba era veramente tale.
Forse non serviranno a vincere incontri e titoli ma sono colpi che ci ricordano quale è il nocciolo del nostro sport e che valgono da soli il prezzo del biglietto
La prima volta che vidi Musetti, fu nel torneo di Cagliari contro Evans. Vinse dopo una bella partita e anche contro l indisponente del suo avversario. Non ci voleva un genio a capire che era un fenomeno con la racchetta in mano. Il seguito lo conosciamo tutti.Spero che esca definitivamente dalla sindrome di Calimero piccolo e nero e torni a divertirsi e a divertire.
Per battere Carlos Alcaraz bisogna entrare in campo modalità Luca Nardi vs Novak Djokovic. Braccio sciolto e mente libera, un miracolo è già avvenuto, il secondo può essere dietro l’angolo.
Musetti e Nardi entrambi accumunati dal fatto che non dovevano giocare i rispettivi tornei.
Mettiamo che batta alcaraz e vada in fondo al torneo..
la cosa assurda è che la nascita anticipata del figlio per 2 giorni può aver fatto svoltare la carriera
Nardi superiore ad Arnaldi?
Questa me la segno se il sanremese dovesse per caso fare il botto in questo torneo
Scusami Lorenzo se nell’ultimo anno ho dubitato del tuo talento cristallino, se non credevo più in te, se non avevo più alcuna speranza di vederti competitivo in un 1000 americano, se stanotte non sono stato sveglio a guardare la partita perchè pensavo ad un monologo americano. Mi sono sbagliato, chiedo umilmente scusa. Lorenzo mi perdonerà.
Ho dimenticato gli altri … che dicevano che il Muso era solo da terra rossa e che avrebbe preso doppio bagel con Shelton
Un abisso di ignoranza tennistica
@ Adriano non Panatta (#3976586)
Con tutta la stima che ho per Sonego e Arnaldi al loro posto io metterei Nardi che ha un potenziale infinito. E poi bisogna vedere se Berrettini riuscirà a tornare competitivo, per ora siamo lontani.
Se non venisse da un periodo buio quello di oggi sarebbe un risultato meno clamoroso di quanto potrebbe sembrare. La sfida con Alcaraz, diversamente, lo porterà ad una tensione nervosa domabile soltanto con il concreto equilibrio psicologico acquisito con la cura Tartarini-Barazzutti delle ultime settimane
Vi ricordate i vari … che non riuscivano a capire come Musetti fosse in top 30?
Secondo voi verranno qui a chiedere scusa?
Battere Shelton sul veloce a CASA SUA è indice di valore notevolissimo
Mi pare dai messaggi, guarderò il match in replica, che Lorenzo abbia dimostrato un certo “talento”…. Sbaglio o qualcuno si dilettava a mettere in dubbio che ne avesse?
Potrà non essere costante,avere a volte un atteggiamento scostante (spesso l’insicurezza sembra presunzione), certamente difetta nel comportamento (e ci si augura che la bocca non proferisca certe frasi) ma, scusate, ci vuole una profonda incompetenza per dire che Lorenzo non sia in talento tennistico riducendolo ad un globetrotter che fa qualche “giochino” con la racchetta.
Se non ha talento questo ragazzo ditemi voi.
Come da copione -escluso Alcaraz- neanche uno spagnolo agli ottavi.
Sempre più buio, altro che Landaluce.
35 anni che seguo il tennis mai mi era capitato di assistere a una cosa simile …..qualche anno fa se un solo italiano arrivava agli ottavi di un mille eravamo tutti felici……
bravissimi Safiullin e Shelton, non è da tutti fare dei simili regali a un neopapà. Chiaramente sto scherzando e sto prendendo in giro i soliti entusiasti che gridano alla resurrezione. Un pochino di verità sui regali bisogna considerarla, Musetti ci ha messo del suo ma anche i suoi avversari qualcosina ci hanno messo. La differenza, per come la vedo io, è che la paternità ha influito psicologicamente (e se siete obiettivi capirete che non è un bene) sul breve e medio termine, quindi oggi abbiamo un giocatore che non si lascia andare alla negatività e che sta giocando abbastanza libero, questa è la grande differenza di un giocatore la cui tenuta mentale è sempre sulla montagne russe. Vediamo quanto durerà l’abbrivio positivo, intanto spero che faccia l’exploit nella prossima partita. Forza Lorenzo, si può fare.
@ Luigi (#3976591)
Basta aver visto la partita contro Safiullin e leggere le sue dichiarazioni, quando Musetti ê rilassato mentalmente può fare grandi risultati!! Ricordiamo che aveva anche già fatto bene contro Shelton sull’erba, considerando anche le condizioni di giochi con la palla lenta non era un risultato imprevedibile.
Dove sono quelli che dicevano che Musetti sarebbe stato umiliato?? Si vede che non avevano visto la partita contro Safiullin !!
Ci starebbe benissimo un’altra vittoria ancora per prendere fiducia 🙂
2 punti leggendari sul 5-5 del secondo
Non è impossibile, diciamo molto difficile.
Impossibile sarebbe contro Sinner, l’altoatesino è devastante contro i rovesci a una mano.
Molto molto contento. Alla faccia di chi ha scritto che bastava uno Shelton al 30% per battere Musetti.
Frasi così non sono di tifo “per” ma di tifo “contro”.
Contro pure il senso bello dello sport che non è l’auspicio per la sconfitta altrui.
Cultura sportiva pessima.
Arnaldino 23 li ha appena compiuti, ma è un dettaglio, abbiamo se non erro 6 giocatori giovanissimi nei top 100. Si gode abbastanza!
Un musetti tranquillo e deresponsabilizzato sicuramente esprime il meglio di sè.
Con alcaraz sarà una bella partita anche se diamine, il tabellone poteva essere più benevolo.
Fa sorridere quando dice che ha giocato la migliore partita dell’anno, beh ci voleva poco!
Nota statistica: da testa di serie, in un master 1000, prende gli stessi punti vincendo 2 partite che in un misero 250.
Forse è il caso di rivedere il sistema di punteggio, 90 punti sono pochini a mio parere
Che Muso sarebbe tornato ad altissimi livelli per me era matematico, troppo talento e troppo giovane per essere una meteora, la notizia più interessante è che continua a vincere sul veloce, perché ad inizio carriera in pochi lo avrebbero dato competitivo su questa superficie,la sua ripresa era più prevedibile sul rosso.
Penso che l’italtennisteam avrà 5 giicatori ( Sinner, Berrettini, Musetti, Sonego e Arnaldi) in grado di vincere qualsiasi torneo o cmq di andarci vicino.
gli americani sono pazzi per questa vittoria di Lorenzo e per alcuni colpi effettuati dal carrarino nonostante poi abbia battuto un loro beniamino. Un tifoso commentava così la performance di Lorenzo “Some shots from Musetti left me speechless.Real magic!”
Un Musetti in versione “deluxe” stanotte arriva al confronto con Alcaraz nelle condizioni mentali migliori, poco da perdere, il suo torneo l’ha già vinto mostrando una versione che non si vedeva da tempo immane.. braccio sciolto e via, senza paura anche perché il peggio che ti può arrivare “è una pallina in faccia” come dice il “rosso” 🙂
Com’era la storia del piumino, della cipria e del gorgonzola, Zu Enzo?
Un musetti 2.0,completamente trasformato, con delle giocate irreali (una su tutte, il passate in controbalzo che solo Federer sa fare).
Bellissima vittoria soprattutto perché in casa dell’urlatore americano (che fa sempre delle facce enigmatiche quando esce sconfitto. Cosa erano quelle smorfie dopo il saluto finale con musetti?).
Vorrei davvero sapere cosa passa per la testa di Lorenzo in occasione di performance così diverse le une dalle altre.
Speriamo che mantenga il livello e la mentalità che ha avuto oggi, per l’imminente stagione sulla terra (ovviamente, contro alcarazz nessuno ti chiedererà di batterlo però sarà importante mostrare la giusta mentalità e livello di gioco di oggi).
Grande Apuano, gioca libero, probabilmente relativizza un po’ il tennis in questo periodo e la classe immensa viene fuori. Sinceramente non ci credevo ed invece….
Ora contro questo Robocop mi sembra mission impossible però….
Ho visto la partita e posso dire di aver visto forse il miglior Musetti di sempre sul veloce..Shelton ha regalato qualcosa ma in generale hanno fatto entrambi una partita di livello altissimo..un piacere per gli occhi. Bravissimo Muso
Grandissimo risultato
Ora partita dignitosa con Alcaraz e poi è pronto per qualche grosso risultato su terra battuta
Seccamente smentiti quelli che lo davano sconfitto prima ancora che iniziasse la partita
Grande Muso!non avrei mai detto che facesse l’impresa! Finalmente solido e convinto, quando si dice l’importanza della testa!
È la dolce sinfonia di Ludovico van Musetthoven.
(Sta continuando a portare bene e la ridico: tiene famiglia, ora fa sul serio)
Tre italiani – tutti under 23 – agli ottavi è tanta roba in un 1000. E forse anche un record
Visti ora gli hightlights….un rovescio magico, che è una combinazione tra classe di Roger/Gasquet e potenza di Wawrinka…
Bellissima vittoria! Ero scettico sulle possibilità di musetti e lui mi ha ricordato che ogni partita inizia da 0 a 0