Landaluce, prima vittoria ATP a Miami per il 18enne
Quando il Miami Open ha annunciato le wild card per il main draw, gran parte degli addetti ai lavori sono rimasti perplessi. Che Nishikori, storico prodotto della IMG Academy (proprietaria dalla data in calendario) potesse ricevere un invito era nell’ordine delle cose, vista la sua voglia di rientrare sul circuito, ma che altre due WC fossero assegnate a due giovanissimi come Blanch e Landaluce non era prevedibile ed è stato piuttosto criticato. Il 16enne Blanch ha disputato una partita discreta contro un tipo tosto come Machac, ma la vittoria del ceco non è mai stata in discussione e lo statunitense è parso assai indietro per il livello massimo della disciplina.
La sorpresa in positivo e quindi piccola vittoria degli organizzatori viene invece da Martin Landaluce, che nella serata di Miami ha vinto il suo primo match ATP in carriera contro il connazionale Jaume Munar. Il 18enne di Madrid, campione a US Open junior 2022 e da tempo pronosticato come nuova stella del tennis iberico, ha vinto contro il più esperto collega per 6-3 1-6 7-5, primo successo nel tour principale alla quarta partita disputata. Fisico migliorato, diritto potente e discreta aggressività, è piaciuto per come abbia tenuto nel terzo set, recuperando un break di svantaggio e finendo per battere Munar al foto finish.
Martin diventa anche il primo tennista nato nel 2006 a vincere una partita a livello Masters 1000 e secondo della sua classe d’età a vincere un match sul tour principale, dopo Fonseca (Rio 2024).
He will NEVER forget this moment
18-year-old Martin Landaluce rallies past Munar for his first-ever ATP win!!!@MiamiOpen | #MiamiOpen pic.twitter.com/Ef8pkHNl3q
— ATP Tour (@atptour) March 22, 2024
Landaluce era uscito sconfitto nei suoi primi tre tentavi sul tour maggiore, contro Paul al 250 di Gijon, contro Gasquet al 1000 di Madrid e contro Daniel sulla terra di Umag. Nel caldo umido della serata della Florida ha ottenuto il primo successo, una piccola liberazione e grande iniezione di fiducia. Il madrileno ha mostrato segnali di crescita notevoli rispetto alle sue prime apparizioni, più consistente come spinta e anche più lucido nella selezione dei colpi. In una parola, a Miami è parso assai più “giocatore”.
Così il giovane spagnolo ha commentato a caldo la vittoria: “Sono molto felice adesso, è bellissimo vincere qui in un grande torneo, davanti alla mia famiglia, alla mia squadra… cercherò di godermi questo momento. È stata dura, è stata una battaglia con l’avversario ma anche contro me stesso, ero molto nervoso negli ultimi set, a tratti mi sentivo un fantasma. È stata dura, ma credo molto in me stesso”.
Landaluce al secondo turno avrà una prova del nove molto complicata: affronterà Ben Shelton, avversario totalmente diverso da Munar e uno dei tennisti più attesi dal pubblico locale.
Marco Mazzoni
TAG: Martin Landaluce, Masters 1000 Miami 2024
Ma è lui il vecchio celeberrimo Poldi?
Non sapevo.
Beccato ancora una volta. Tu e M&M’s siete la stessa persona. Non è che usate gli stessi concetti, è che usate le STESSE FRASI E MODI DI DIRE!
@alberto. Bravo a ricordare che battere Sultanov (parlo, chiaramente, a livello di futures, già a livello challenger sarebbe diverso) non è proprio così banale…
È meglio di Vegeta versione Super Sayan God Suoer Sayan.
E bravo Martin, goditela.
Scritto da albertoj
@ walden (#3972197)
Ma serio, poi? Draper battè Sinner (che peraltro ha predetto grandi cose per l’inglese) al Queen’s, quindi pure lui si è meritato tutte le wc che ha ricevuto. Nardi più prometttente di Landaluce forse quando vinceva les petit as a Tarbes, al massimo. Al momento è dietro a molta gente più giovane di lui.
Guarda lascia perdere con lui è impossibile riuscire a dialogare e fargli capire che le sue verità sono completamente prive di ogni fondamento.
Ti ricordo che ebbe il coraggio di affermare con il mio alias,nel 2022 che Shelton e Passaro avevano ottenuto gli stessi risultati e che imMENSIK ha solo il servizio.Penso basti questo(potrei fare tanti altri esempi)per farti capire con chi stai provando a dialogare…
@ walden (#3972197)
Ma serio, poi? Draper battè Sinner (che peraltro ha predetto grandi cose per l’inglese) al Queen’s, quindi pure lui si è meritato tutte le wc che ha ricevuto. Nardi più prometttente di Landaluce forse quando vinceva les petit as a Tarbes, al massimo. Al momento è dietro a molta gente più giovane di lui.
Se non dai le WC a uno che a 16 anni ha vinto uno slam junior a chi le devi dare, scusa? Di certo le merita più di un 22enne top 200 o di un ex top 100 trentenne…. Di certo le merita più di un passato, bonzi o simili. E poi le wc non ti avvantaggiano, perché le partite vanno vinte e sono enormemente più difficili di quelle di un ITF 15.
Daccordissimo su Nardi.
No su Fonseca, che ha l’ unico neo importante nel movimento del servizio.
2-3 anni fa aveva un’età superiore a quella di Landaluce oggi.
Grazie per la concessione!!!
PS: su quanto dichiarato dal CEO della USTA,te e il tuo pupillo non avete nulla da dire?
Il DM e io dietro a lui avevamo torto a lanciare l’allarme su quali siano i reali obiettivi di chi da le carte?
Vi piace quello che vogliono fare?
Su,coraggio dateci un vostro parere siete i due portabandiera di questo forum e sicuramente molti utenti vorrebbero avere un vostro parere.Io per primo!!!
Nardi non aveva avuto una wc ad Anversa dove aveva poi perso con giron 2-3 anni fa?
@ Massimo.bianco29@yahoo.it (#3972176)
Se sua signoria mi dirà che contando a uno a uno i miei commenti e leggendoli tutti si è addormentato senza necessità di ricorrere alle pecore, avrò raggiunto il mio scopo.
Per tutto il resto c’è la libertà di parola che vale perfino per lei.
L’adattamento dura da un anno e mezzo, perchè già nel 2022 (16 anni e mezzo) ebbe una WC non mi ricordo se per le Q o il MD di Gjion. E da allora ne ha ricevute una marea, come Draper (non ha caso fanno parte della stessa scuderia). Il suo ranking è fortemente sopravvalutato dalle possibilità di avere molte WC per tornei di alto livello (anche i Challenger lo sono per la sua attuale classifica, tanto è vero che le ha avute anche per quelli di Tenerife). Ma questa delle WC date copiosamente mi sembra un discorso già sentito, non mi ricordo bene da chi…
Il mio obbiettivo era duplice:
1. fra gli attuali top20 ce ne sono una dozzina che erano meglio di lui, ma solo in 4 hanno vinto SLAM.
2. Di questi 4 uno non aveva neanche la classifica ATP
Tutto questo per dire che il 90% dei commenti sono.
1. sbagliati
2. prematuri
3. spesso del tutto inutili.
Spero di non subire la solita censura.
Ah dimenticavo di dirti che Prizmic,al momento è già distante da imMENSIK!!!
PS:A nostro giudizio,se non trova una soluzione nel gestire la sua fisicità facendo tanta aerobica(è troppo poco elastico)il croato soprattutto negli Slam,farà davvero molta fatica a raggiungere la seconda settimana…
Hai più di 18k commenti,ma stranamente ogni volta che escono fuori le cose che fino al 2022 raccontava il mio alias,su cosa stava per accadere al nostro sport,(ultima quella del CEO della USTA),poi riprese con orgoglio dal sottoscritto il tuo silenzio assordante,rimbomba sempre più perché non parli più dei suoi/miei deliri?
Sicuramente è più forte Cachin!!!
@ becu rules (#3972152)
Concordo su tutto tranne due cose:
1) Prizmic è altrettanto destinato a una gran carriera come Mensik. per il resto non vedo anche io come te crack, inclusi il troppo sopravvalutato Debru. E anche Fonseca e Shang per me non sono tutta sta forza della natura. Concordo che Landaluce farà un’onesta carriera ma niente più. Detto questo è ovvio come dici tu che da un mese all’altro uno di questi che non ritengo predestinati faranno un salto di qualità stratosferico o che lo faranno altri che nemmeno si prendono in considerazione. Rammento che un anno e mezzo fa si pronosticava in top 10 Stricker ….. è ho detto tutto.
2) Nardi non è sopravvalutato e prima o poi verrà fuori alla grande. ma deve risolvere problemi di approccio e testa. Ovvio, non sarà quasi certamente un’atleta da top 10 o 20, ma è INFINITAMENTE meglio di Landaluce.
Rammento che all’età di Landaluce, Nardi faceva finale ITF (e le vinceva spesso) e arrivava in SF in Challenger e poco dopo (18 anni e mezzo i challenger li vinceva, cosa che Landaluce è anni ….. luce lontano da sognarsi).
Inoltre Nardi NON ha mai avuto WC per tablelloni ATP all’età di Landaluce e si è dovuto smazzare (a 18 anni e qualche mese, poco più “anziano” di Landaluce oggi) le quali di un 500 (PASSANDO Q1/2 contro Sousa e Berankis e perdendo in R32 con PCB). Ha avuto una WC SOLTANTO A ROMA E COMUNQUE A 18 ANNI E MEZZO dove perse in R64 ma con Cameron Norrie (e Luca non è terraiolo) mentre Landaluce ieri ha battuto su veloce un terraiolo puro come Munar.
Tutto questo non solo per insegnare qualche cosa basilare al signor white christmas che non va oltre battutine e farneticazioni, ma per rispondere alla marea di “boccaperta” da divano sfondato che oggi vorrebbero venirci a insegnare che loro hanno capito tutto e Landaluce è un crack.
Et de hoc satis.
Dovuta correzione. L’ITF 25 in Portogallo lo ha vinto battendo Sultanov 60 63 in finale, ed è l’unico della sua annata ad averne vinto uno. È dietro solo a Fonseca per l’exploit di Rio (anche se nella classifica live ora gli è davanti). Per dire Carboni e Searle sono molto indietro in classifica. Stiamo parlando di un giocatore che ha vinto uno slam junior con due anni di anticipo e che giustamente ha dovuto adattarsi al tennis vero (quello dei professionisti). Mi sembra però che lo stia facendo bene e son curioso di vederlo quando avrà raggiunto una buona forma fisica.
Beh, non mi sembra sfiguri a confronto con questi giocatori.
Infatti, finora ha fatto un percorso alla Debru – secondo me è il nome che intimorisce, a metà tra Demon (Crudelia) e Barbablu :shock:, ovvero è stato preceduto dalla fama di predestinato senza aver dato ancora segni tangibili di esserlo.
Premesso che a questa età lo scatto di livello può avvenire nel giro di un mese, senza troppo preavviso (Sinner prima dell’ormai famoso challenger di Bergamo che da WC lo lanciò verso il tennis che conta aveva raccolto ben poco sia a livello di vittorie che di scalpi di rilievo), il ruolino di marcia degli ultimi 6 mesi di Landaluce non è proprio da far tremare i polsi o far pensare a chissà quale crack – ha perso con una miriade di carneadi e raccolto solo 2/3 vittorie con un minimo – ma proprio minimo – di spessore prima di ieri :
settembre 23
ITF Spain F21 perso da Heller
ITF Portugal F7 perso da Zuk
ottobre 23
Ferrero Challenger – miglior torneo finora, battuti Maestrelli e Cazaux (che al tempo non era però ancora in top 100) e perso da Lestienne che era tds n 1
ITF Portugal F17 perso da Faria
ITF Portugal F20 perso da Fanselow
novembre 23
ITF M25 Spain perso Lopez Morillo
ITF M15 Spain perso da Gaubas
Challenger Valenica perso da Yedseyev (passati un paio di turni)
gennaio 24
Challenger Tenerife perso 7/6 al terzo da Nakashima – e ci sta
ITF Spain F3 perso da Njiboer 7/6 al terzo
febbraio 24
ITF Portugal F1 perso da Sultonov (finale ma livello imbarazzante)
Challenger Tenerife 2 perso da Rodriguez Taverna 7/6 al terzo
Challenger Tenerife 3 perso da Kukuskin 7/6 al terzo (e pure questa sembra una costante non proprio da predestinato), semi si, ma 2 vittorie per ritiro
fino alla vittoria con Munar, che appunto per ora vale il tempo che trova, non esattamente come quella di Nardi con Djokovic – che pure vale il tempo che trova e io sostengo da tempo che Nardi è sopravvalutato, perchè la fluidità dei colpi da sola e una buona tecnica non basta per fare una carriera da top.
Per ora, parere ovviamente personale, l’unico di tutti i giovanissimi che mi sembra poter ambire tra qualche anno a una top 10 stabile è Mensik, gli altri a partire dalla pletora di francesi li vedo buoni per posizioni di rincalzo – rispetto alla top 10 non in assoluto, Fils ad esempio un top 15/20 credo lo possa diventare se sistema 2/3 cosette ma fatico a vederlo stabilmente più in alto già con i giocatori adesso in circolazione
ancora un po è sto Landaluce avrebbe avuto più commenti di quando Jannik batte’Johnson a Roma nel 2019 ! Allora ci furono circa 140 commenti o giù di lì e mi ricordo il commento di un certo RN(guest) che diceva ” su dai ha battuto uno che non vince da un anno..che tornasse a fare i shampoo”! Chissà che fine ha fatto forse ha il fegato messo male
Si ma ha vinto una partita con uno che è in crisi tecnica da un paio d’anni e sul cemento fa una fatica tremenda..
Alcaraz era di un’altra categoria, prima dopo, sempre..non c’è proprio paragone..
Io l’ho già visto giocare, Landaluce, in diverse occasioni, e non mi sembra tutto questo fenomeno..
Fatelo crescere e speriamo riesca ad entrare nei 100 in pianta stabile, prima o poi..cosa non del tutto scontata..ho visto tanti talenti, potenzialmente anche migliori di Landaluce, non arrivare mai nel grande tennis.
In effetti ci ha fatto un piacere, stendendo piagnina Munar (che su cemento è più scarso di me)
Per il resto “ci vedremo a Filippi”.
Caporetto senza Piave 😀
😆
Non ho avuto modo di vederlo comunque ben vengano nuovi talenti che alimentino l’interesse, poi che siano davvero forti solo il tempo può dirlo. Avendo qualche vecchio numero di Matchball e Il Tennis Italiano spuntano fuori sempre nomi ormai dimenticati tipo Bruno Oresar,Jaime Oncins,Niklas Kulti, ragazzi di cui si diceva benissimo e che fecero una dignitosa carriera ma non certo nelle vette più alte.
Io non sono né esterofilo né nazionalista, mi piace il gioco al di là di chi lo pratica, ma, vedo spesso un certo entusiasmo cui seguono poi proclami e successive delusioni.
Se piace un giocatore non significa che arriverà in vetta e non capisco perché, se non ci arriva, deve per forza smettere di piacere, mica ci si deve vergognare no? A volte pare accada così.
Era mi sai,ovviamente
Ecco,puntualmente arriva la solita statistica con dati totalmente privi di ogni verità: ad esempio quello su Shelton(vecchio tema di discussione con il mio alias),oppure quello su Lehecka,chissà come mai non aveva ranking a quell’età,mi dai dare una spiegazione?
È vero quello che dici,ma per prima cosa le devi avere,altrimenti è sempre più difficile scalare il ranking,poi ora con la riduzione dei punto nei challenger o fai sempre almeno finale,o rimani impantanato a vita!!!
Allora avrei dovuto inserirne almeno un’altra ventina, a cominciare da Key Nishikori che a 18 anni e 2 mesi vince un 250. La ratio era quella di rappresentare la situazione attuale e non quelle degli ultimi 20 anni.
Le wc possono essere regalate (come dici tu), ma , per scalare le classifiche devi vincere partite serie.
Non è che a Madrid e Barcellona incontrerà becuzzi o pinco pallino
Il punto è che un da un paio d’anni che è in giro tra futures e ch e non ha mai destato le impressioni che tu hai tratto da mezza partita.
I percorsi, a questi livelli, son lunghi e tortuosi.
Non è un set con Munar ha segnare il destino
@ Lore_LjubO (#3971837)
invece è sicuro che sia più scarso di Gigante!
beh, se stiamo alle classifiche non sfigura affatto essendo in top 12
Vittoria straordinaria ed entusiasmante – per una ragione ed una soltanto: ha perso Munar 🙂
Secondo lei,non ho subito la solita censura in merito?
Ahahahahahahah
oggi non è nei primi 20 ma in queste classifiche va sempre inserito perché buon esempio di precocità tennistica
Bravo, dati obiettivi ed inconfutabili. forse hai dimenticato Nadal…nell’agosto 2004 credo fosse vicino ai 100…
Si legga il commento n.16 di Calvin, lei che è per i Panda …
@ Detuqueridapresencia (#3971972)
Una caporetto per gli italiani, naturalmente!
Che cucciolo, mi dice quale o quali dei 4 titoli ha vinto lei?
Ovviamente orgia cui gli italiani NON sono degni di partecipare eccetto Sinner
Dietro Sinner il vuoto
Da oggi rischiarato da
Landaluce nella Notte
😆 😆 😆
Un orgia di giocatori
Bellissima..
Aggiungerei e questa è una dura verità!
Ma si può considerare uno che non sa contare fino a 18
Munar a 18 anni e 2 mesi era 457, in effetti…
Tanto per fare un po’ di chiarezza, ho fatto una verifica empirica della classifica dei primi 20 a 18 anni 2 mesi e mezzo (età di Landaluce che è oggi al 307 nel ranking live)
1. Alcaraz 73
2. Zverev 84
3. Sinner 93
4. Djokovic 97
5. Ruud 128
6. Rublev 185
7. Fritz 194
8. Tsitsipas 200
9. Rune 219
10. De Minaur 230
11. Dimitrov 266
12. Khachanov 392
13. Paul 434
14. Mannarino 485
15. Humbert 898
16. Bublik 1034
17. Hurkacz 1493
Medvedev, Shelton e Baez senza classifica a 18 anni e 2 mesi. Sono andato a vedere le classifiche di alcuni dopo i primi 20, Tiafoe era 174, Musetti 280 (ma teniamo presente che a 18 anni e 2 mesi era fermo da due mesi per il Lockdown), Korda 519 e Lehecka non aveva classifica.
Si tratta di dati oggettivi, le altre sono opinioni.
Io sono “incompetente” di tennis, ma per quanto riguarda l’italiano, penso di conoscerlo.
la frase “””Spaventoso! Nemmeno Alcaraz a quell’età era così forte!” fa, appunto, riferimento all’età attuale di Landaluce (18 anni e 2/3 mesi). Alla stessa età Alcaraz era top 100. Punto! Cosa c’entra essere 10 centimentri più alto e sviluppare dopo?
Se avesse detto “Spaventoso! Questo diventerà più forte di Alcaraz”, allora la mia replica sarebbe stata sbagliata e la tua avrebbe avuto un senso!
Sbaglio ma a Munar a suo tempo non gli fu pronosticata la stessa cosa?
Io la luce la farei su tutto lo Sport iberico.
Anche sull’omertoso dr Fuentes e coll.
Qui veramente si esalta questo ragazzo come nuovo fenomeno della Spagna anche più forte di Alcaraz??? Ma per favore… il buongiorno si vede dal mattino e Sinner alla sua età non solo dominavano i challenger,ma erano ampiamente dentro la top 100 e vincevano partite Atp.Landaluce ancora sta impantanato negli ITF dove ancora perde regolarmente,ha fatto una semifinale in un challenger un paio di settimane fa solo perché ha beneficiato di 2 ritiri.Altri alla sua età senon a ridosso della top 100 stanno nei 150.Riguardo alla partita di ieri per me è stata brutta e di livello bassissimo,avranno fatto a testa minimo 30 errori non forzati,poi Munar già è scarso sulla terra,sul cemento lo batte anche Cecchinato.Sarà questa esuberanza dei 2005/2006,ma i ragazzi come Landaluce,Shang,Fonseca hanno un gioco troppo sballato tirando tuttosenza controlloe come viene viene,vogliono imitare probabilmente Sinner(Fonseca si ispira a lui)ma non possono essere come lui,la sua pesantezza di palla,la fluidità e la continuità dei suoi colpi senza andare mai fuori giri per ora appartiene solo a lui,per ora solo il miglior Alcaraz gli tiene testa ma solo sui campi lenti comunque anche lì almeno un 6-1 gliel’ha sempre dato.Poi possono pure entrare nei top 100 ma è una conseguenza al ricambio generazionale,è naturale che se un anzianotto come Gasquet,Fognini,Nadal tra poco Wawrinka e Murray lasciano i 100 altri prenderanno il loro posto ed è molto probabile che siano gente con forze fresche
Non ho visto il match ma solo hl ma attualmente Landaluce mi sembra solo un futuro giocatore di tennis capace di fare una qualche carriera, non vedo la scintilla del campione.
Ma se da inizio 2022 ad oggi abbiamo vinto 4 SLAM sui 9 disputati con 2 giocatori diversi.
Un classico purtroppo. È ciò che alcuni maestri di tennis dicono ai genitori di qualche ragazzino migliore dei coetanei per foraggiarsi.
Poi se sei meno emotivo prendi la classifica ed il mappamondo e ti chiedi : ma considerando un’età tra i 18 ed i 38 anni…. Quanti ce ne stanno nei 100? 2000? 5000?
100…sempre 100 ce ne stanno.
Ahahahahahahah
A me ricorda molto Kokkinaìkis pre infortunio. Secondo me ha tutte le potenzialità per essere un top player, vediamo chi avrà ragione!
adesso vediamo quanti game raccimola con Shelton
@ Steto76 (#3971778)
fino a ieri faceva ridere negli itf
@ Fabio (#3971894)
è già tanto se sarà top 100!
Landaluce non ha niente a che vedere con gli altri giovani menzionati ma è molto più scarso ieri con Munar facevano a ciapa no e a chi sbagliava di più…cmq con il Munar di ieri sera ci vincevo anch’io
Munar sempre simpatico ed affabile quando perde
Ti straquoto, mi ricordo pure io i suoi vari nick e sempre lo stesso stile di minki@te
E’ indubbiamente un potenziale campioncino, ma Alcaraz era più forte alla sua età solo perchè ha un fisico diverso. Detto questo Alcaraz al massimo della forma resta inarrivabile per chiunque. Landaluce non saprei, puo’ vincere qualche slam come puo’ essere solo un top 20.
A sentir molte altre chiacchiere di di due anni fa Alcaraz a quest’ora avrebbe vinto Miami per via di un tabellone ridicolo e sarebbe a zero slam. Mi ricordo l’andazzo qual era: “vediamo con Djokovic e Nadal se vincerà lo stesso i grandi tornei”. Peccato che neanche due mesi dopo li ha infilati entrambi a Madrid e poi ha vinto uno Us Open e Wimbledon in finale proprio contro Djokovic (che con quel quinto set avrebbe fatto il grande slam).
Alcaraz a 20 anni e 10 mesi ha: 2 SLAM, 5 mille e 4 cinquecento vinti…proprio per lui gli entusiasmi non sono eccessivi.
Ah a chi diceva che LAndaluce è meglio di Alcaraz alla sua età lo spagnolo a luglio 2021 (quando aveva l’età di landaluce) aveva già tantissime vittorie ATP, un terzo turno al RG, era attorno al 60 al mondo e se incontrava Munar era più o meno un bye 😆
E’ primavera e si svegliano gli entusiasmi. A sentir le chiacchiere di due anni fa, Carlos Alcaraz a quest’ora dovrebbe aver vinto 10 slam e nel 2026 superato Novak Djokovic negli Slam. Forse a Livetennis si soffre di “ejaculatio praecox”.
@ Bryan4llll (#3971857)
Ma mi sembra un commento un po’ troppo categorico..non credo che qualcuno possa affermare che questi ragazzi ai primi successi siano più forti di Jannik, che è un campione affermato, consolidato, vincitore Slam e 1000, neanche fa fare paragoni..però sono comunque i protagonisti del prossimo tennis e stanno mostrando cose buone, per fortuna del tennis che ha bisogno di validi prospetti, e come tali gli appassionati li notano e apprezzano: a me, per esempio, è piaciuto Mensik, ma non ho certo proclamato che sarà sicuramente un prossimo n.1, anche perché valuto di volta in volta ma escludo pronostici in uno sport
così esposto a variabili di natura fisica, tecnica, mentale..ho visto Shang colpire in modo impressionante, ma non mi ha entusiasmato il suo modo vanitoso in campo, per carità, mio personale giudizio: tutti giovani comunque che si stanno affacciando alla notorietà in numero cospicuo e che vedremo affrontarsi con vari esiti, sicuramente dotati..non si fa in tempo a notarne uno che ne arriva un altro a impressionare, anche questo Landaluce promette comunque molto bene, vale la pena di seguirli senza per forza eleggere continuamente chi prevarrà sugli altri
Che poi alcuni di questi appoggiano tutto ciò su solidissimi dati oggettivi, altri solo su di una partita uscita bene
Cioè Fonseca è 320 al mondo, Prizmic 170 avendo 0 vitorie ATP quest’anno, Landaluce alla prima partita ATP in carriera.
Di questi solo Shang, ma non in maniera impressionante e Mensik hanno veramente ed oggettivamente fatto cose fuori dall’ordinario.
Finalmente un po’ di luce sul Tennis iberico.
Veramente è nato l’8 gennaio 2006, quindi ha 18 anni e tre mesi abbondanti…
Io hoi visto il terzo set, proprio per farmi un’idea, ed è rimasta la stessa che ho da un anno a questa parte: battuta forte ma discontinua (neanche paragonabile a quella di Mensik, che ha qualche mese di più) braccio discreto. STOP. Munar a livello cemento non sta nei primi 300, si vede sia dai risultati sia, soprattutto, da come gioca. Con un tennista appena decente Landaluce prendeva 62 62.
Sinner era già nei 100
Ma informarsi un minimo prima di scrivere queste sciocchezze? Ci saranno in giro almeno una ventina di giocatori che all’età di Landaluce erano più forti di lui. Tra l’altro ha beccato il giocatore meno in forma tra quelli in tabellone. Sicuramente si farà, ma che diventi un top top player è tutto da dimostrare…
Una delle trollate più infelici dell’anno .
Puoi fare decisamente di meglio
A fine partita,le sue prime parole dell’intervista sul campo sono state le seguenti: dedico il successo agli utenti di LT deque e walden!!!
Ecco il nuovo fenomeno per gli “esperti”, da gennaio abbiamo scoperto Landaluce,Fonseca,Prizmic,Mensik e Shang. Ovviamente tutti più forti di JS. A parte gli scherzi non sembra male ma nemmeno un futuro fenomeno,aveva già ricevuto una WC l’anno scorso in un torneo spagnolo ma non ricordo quale
49: Jannik Sinner è un fuoco di paglia!
Nei prossimi mesi la TOP 10 sarà composta da almeno 50 giocatori 😳
Steto76 è lo Stanislao Moulinksy del sito, famoso per i suoi ennesimi travestimenti, una volta si faceva chiamare Poldi, poi Mafaldo, dopo Antonio, passando per una altro paio di pseudonimi che non ricordo. Compito istituzionale : il primo straniero giovane che imbrocca due partite, ma anche una sola, nel circuito diventa come minimo futuro top3 mondiale domani, anzi ieri, accompagnando queste rivelazioni alla Nostradamus con recriminazioni sulla pochezza del movimento italiano, e con un flavour diverso a seconda del nick (Antonio o Anotoine era pro Francia, Poldi pro Spagna, Steto indifferentemente Francia o Spagna – purchè se magna – ma anche ceco o magiaro all’occorrenza… 😯 🙂 )
Visto il terzo set ieri. Sicuramente ha una palla pesante e manovra molto bene di dritto e rovescio. Il servizio lo spinge a tratti, non mi sembra ieri fosse molto affidabile, ma la tecnica non è male. Quello che a mio avviso al momento è il difetto più grande è l’esplosività negli spostamenti. Ha un’andatura che sembra compassata, come se fosse perennemente affaticato. Forse lo era, visto il risultato inspiegabile del secondo set. Tipici dell’età invece i suoi passaggi a vuoto, che lo hanno portato a farsi breakkare 2 volte da munar al terzo. Però sul 3-5 ha alzato la cilindrata e la differenza di talento immensa si è fatta sentire. Sicuramente non è Alcaraz, ma a mio avviso non è così indietro rispetto a Fonseca e nel giro di poco più di un anno lo vedo a ridosso della top 100 o meglio, che sarebbe un’ottima garanzia di buona carriera ad alti livelli.
Io non sono neanche sicuro che sia più forte del nostro Matteo Gigante.
Non potete essere certi di nessuna delle vostre teorie…per me è giustissimo fare le proprie previsioni, ma esprimere certezze in un senso o nell’altro è assurdo.
Comunque io continuo a pensare che queste wild card date un pò a cazzo ai giovanissimi droghino un poco la corsa: se sei di nazioni appetibili hai molta più facilità di scalare le classifiche e trovarti a giocare con i fortissimi e crescere. Mi pare abbastnza ingiusto.
Questo ora con una vittoria (ootenuta contro un tennista non irresistibile sul duro e connazionale, a pensar male) si è guadagnato almeno le due wild card di barcellona e madrid…va a finire che si ritrova centocinquanta posizioni avanti in classifica e questo, a quella età, non conta poco.
Fin quando si premia un 18enne che è 130 al mondo ci sta, ma dare wild card a gente che sta oltre la 300 in un mille rischia di creare vere ingiustizie tra chi è mediaticamente spendibile e chi meno.
Ho visto la partita e il ragazzo mi ha fatto una buona impressione. È molto giovane e promettente. Prima di prevederne un suo sicuro futuro glorioso tuttavia:
1. Munar sul veloce è impresentabile con uno score di 20-47 (meno del 30% di vittorie)
2. Chi confronta Landaluce con Alcaraz o Sinner alla sua età non sa quello che dice.
Non significa nulla, il paragone non regge perché Landaluce (lo hai mai visto, a proposito?) è almeno 10 cm più alto di Alcaraz e si sa che i longilinei sono meno precoci, devono terminare lo sviluppo osseo e muscolare e il loro tennis non può essere subito esplosivo. Per questo motivo Alcaraz è stato anche più precoce di Sinner, o no? E Medvedev o Berrettini, anche loro hanno dato il meglio di sé solo da ultraventenni, da teenagers perdevano con tutti.
Detto questo, neanch’io penso che si tratti di un nuovo Nadal o di un nuovo Alcaraz, ma per motivi tecnici e non in base alla precocità. Magari potrebbe essere un nuovo Feliciano Lopez… vai a sapere, è presto per dirlo
Spero tu stia scherzando, per prendere in giro chi esalta giocatori a caso, cioè senza fare analisi tecniche.
Ipotizzo sia così, ma cmq, per la precisione, diciamo che:
1) A quell’età Carlos era ben più forte. E ai livelli di Alcaraz, L. NON ci arriverà (e questo grazie al ca… razzo, visto che si parla di uno dei tennisti più forti…). Così come lo vedo lontano dai livelli possibili per gente dalla tecnica di Sinner, Rune, ecc….
Questo, secondo la mia opinione, pronto a chidere scusa se avrò sbagliato….
2)Logico che però, a differenza di chi ha la palla troppo leggera o un fisico troppo basso (= qundi NON facciamo nomi per insultare a caso il tennista X o Y, ma diamo indicazioni solo TECNICHE inconfutabili) ha le doti POTENZIALI per fare una alta carriera a livello ATP (cioè restare FISSI per MOLTI anni ai piani alti, top 10/20, per essere chiari e, ripeto, per MOLTI anni, non una toccata e fuga per “soli” 2/3 anni). MA SOLO POTENZIALI e NON DI CERTO SICURE, perchè poi starà a lui impegnarsi sempre allo spasimo e metterci sempre garra = chiaro che se non lo farà, quella carriera NON ci sarà manco per il ca… razzo! e verrà poi asfaltato anche da chi ha tecnica o fisico molto sotto i suoi…
Il punto 2) però non è un’opinione, ma, nel tennis MODERNO, è una DURA verità, anche se Landaluce domani si ritira per sempre dal tennis e non sfonda per nulla… (ri-precisamo che io NON lo tifo, anzi se, contrariamente a quel che penso, arrivasse ai piani ALTISSIMI = vincere gli slam, toglierebbe probabilmente successi ai miei preferiti Carlos & JS – preferisco di gran lunga perfino Rune a Landaluce quindi ho detto tutto…. – perciò, se fossi uno alla Gialappa, dovrei “gufarlo”…).
Il punto è che se qualcuno pensa che i giocatori dalla palla “leggera” siano tecnicamento meglio e siano avvantaggiati su quelli dalla palla “pesante”, meglio che ritorni agli anni ’60 (oppure al calcio) e lasci il tennis a chi lo capisce…
Ho visto metà partita è mi è bastata.
Questo diventerà fortissimo. Ha tutto e appena ridurrà gli errori per impetiosità salirà molto in anno. Per me puo’ davvero essere lui assieme a Mensik il prossimo giovanissimo top 10
Oppure il brasiliano Fonseca
Che, a sentire qualcuno un mese e passa fa, era spaventoso ed un misto tra Alcaraz e Sinner (con retrogusto di Federer no?)
Vedrai con Shelton le toto’ che prende.
la solita trollata..ha 18 anni gia da quasi 3 mesi..poi certo spaventoso aver battuto uno scarsone che su questa superficie perderebbe anche dalnumero 350! Ma per favore.
In verità i risultati parlano chiaro, fa fatica nei challenger ma anche nei futures non è dominante. Gli spagnoli si tranquillizzino, non c’è un altro Nadal o Alcaraz in giro…
Anche Sinner, a pari età, era a ridosso della top 100
Ho visto a tratti la partita, è indubito che il ragazzo ha una bella mano e una discreta varietà di colpi ed ha anche un bel servizio. E’ chiaro che debba farsi le ossa e che purtroppo si vedrà sempre confrontato con il fenomeno suo connazionale.
Sono curioso di vederlo con Shelton, non è così scontato il risultato.
Sempre a dire cazzate… Carletto alla sua età (18 anni e 2 mesi) era 72 del mondo
Piano con gli entusiasmi ispanici ha vinto perché era un derby e dall’altra parte c’era un connazionale terraiolo. Come vi entusiasmate subito con galletti francesi e ispanici e poi con gli italiani nulla. Esempio di tutti FILS
@ Steto76 (#3971778)
6 gennaio 2006. 18 anni compiuti
Spaventoso! Nemmeno Alcaraz a quell’età era così forte! Ha diciassette anni! Non 18