Davis Cup Finals 2024: Ecco i Gruppi. Italia di scena a Bologna con Olanda, Belgio e Brasile. Volandri “L’Olanda sarà quindi l’avversaria da temere di più di questo girone”
I campioni del mondo in carica: Italia, Olanda, Belgio e Brasile.
Queste le quattro squadre che, dal 10 al 15 settembre p.v., si sfideranno sul campo della ‘Unipol Arena’ di Casalecchio di Reno (Bologna), per il Group Stage delle Davis Cup Finals 2024. Questo l’esito del sorteggio della fase a gironi, effettuato oggi a Londra presso la sede dell’ITF (International Tennis Federation).
Gli azzurri ripartono, dunque, da dove – 12 mesi fa – iniziarono la corsa verso il secondo trionfo italiano nella storia della competizione più antica e prestigiosa del tennis, arrivato lo scorso novembre a Malaga, a 47 anni di distanza della prima Insalatiera conquistata in Cile nel 1976.
Oltre a Bologna, confermata per il terzo anno consecutivo tra le sedi designate per le sfide della fase a gironi, si giocherà anche in Gran Bretagna (Manchester), in Spagna (Valencia) e, per la prima volta, in Cina (nella città di Zuhai).
Filippo Volandri, Capitano della Nazionale Italiana di Coppa Davis:
“Sono quattro gironi tostissimi e la qualità delle squadre che arrivano a questo round robin è forse la più alta che io ricordi. Il nostro è un gruppo importante con una squadra pericolosa come l’Olanda. Non dimentichiamoci che mesi fa l’abbiamo incontrata a Malaga e siamo riusciti a batterla solo al doppio di spareggio. L’Olanda sarà quindi l’avversaria da temere di più di questo girone; poi ci sono il Belgio e il Brasile… dovremo fare attenzione anche a queste due nazioni perché hanno ottimi giocatori di livello internazionale. Ci faremo trovare pronti. Il prossimo step è quello di costruire una mentalità vincente sfruttando la scia della grande vittoria di novembre. Ora sono a Miami e avrò la possibilità di stare con i ragazzi e di riprendere il nostro percorso di avvicinamento a Bologna per creare fin da subito il giusto clima nel team. Giocare a Bologna per noi è un plus importantissimo: anche nei momenti di grandi difficoltà, come quelli che abbiamo attraversato lo scorso anno, Bologna e il pubblico italiano ci hanno dato una spinta fondamentale. Sarà bellissimo poter giocare ancora in Italia e non vediamo l’ora di scendere in campo per difendere il titolo”.
Biglietteria:
Dalle ore 12:00 di giovedì 21 marzo 2024, utilizzando il seguente link [https://tickets.italy.daviscup.com/it](https://tickets.italy.daviscup.com/it), sarà possibile acquistare i biglietti per le sfide in programma a Bologna. Ricordiamo che per i tesserati della Federazione Italiana Tennis e Padel è previsto uno sconto del 20% sull’acquisto del singolo biglietto e uno sconto del 10% sull’acquisto degli abbonamenti.
La formula e gli altri gironi:
I nomi delle 16 squadre presenti nell’urna di Londra sono stati suddivisi in quattro gironi da quattro; le prime due classificate di ciascun gruppo si qualificheranno per la Final 8, in programma al ‘Palacio de Deportes José María Martín Carpena’ di Malaga dal 19 al 24 novembre 2024. Oltre a Bologna, sede delle sfide del Gruppo A, ecco nel dettaglio la composizione degli altri tre gironi:
Bologna – La Coppa Davis torna sul carpet indoor della ‘Unipol Arena’ per il terzo anno consecutivo.
Dopo ben 46 anni di attesa la competizione ha fatto il suo ritorno nel capoluogo dell’Emilia-Romagna nel 2022; e proprio qui lo scorso anno, grazie alla spinta e all’energia degli appassionati di Bologna, gli azzurri hanno iniziato la rincorsa a quella che sarebbe diventata la trionfale trasferta di Malaga. Inaugurata nel 1992, la ‘Unipol Arena’ rappresenta uno dei principali palazzetti polivalenti d’Italia; situata a Casalecchio di Reno, è una delle case del basket bolognese e ha ospitato negli anni grandi concerti di artisti di fama mondiale (David Bowie, Tina Turner, Bruce Springsteen, Sting, Depeche Mode, Cranberries, Coldplay, Metallica, Deep Purple, Elton John e Laura Pausini, solo per citarne alcuni).
I 4 Gruppi
Gruppo A (Bologna): 🇮🇹 ITALIA, 🇳🇱 Olanda, 🇧🇪 Belgio, 🇧🇷 Brasile
Gruppo B (Valencia): 🇦🇺 Australia, 🇨🇿 Repubblica Ceca, 🇫🇷 Francia, 🇪🇸 Spagna
Gruppo C (Zhuhai): 🇩🇪 Germania, 🇺🇸 Stati Uniti, 🇸🇰 Slovacchia, 🇨🇱 Cile
Gruppo D (Manchester): 🇨🇦 Canada, 🇫🇮 Finlandia, 🇬🇧 Gran Bretagna, 🇦🇷 Argentina
FORMAT – Alla fase a gironi partecipano 16 nazionali, suddivise in quattro gruppi: al termine delle sfide di metà settembre le prime due squadre di ogni girone si qualificheranno per la fase ad eliminazione diretta (Malaga 19-24 novembre), il cui tabellone viene compilato abbinando per sorteggio nei quarti di finale la vincitrice di ciascun girone con una seconda classificata degli altri gironi.
Questo il tabellone con gli abbinamenti dei quarti di finale, ad eliminazione diretta, che sarà sorteggiato dopo la conclusione della fase a gironi di settembre:
vincente Gruppo A c. seconda Gruppo B o Gruppo D
vincente Gruppo C c. seconda Gruppo B o Gruppo D
seconda Gruppo A o Gruppo C c. vincente Gruppo D
seconda Gruppo A o Gruppo C c. vincente Gruppo B
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2024, Davis Cup, Davis Cup 2024
Scusate..ma quali sono i giorni precisi in cui gioca l italia a Bologna?
Si ma uno ci stava per caccir fuori, ecl’altro ha cacciato fuori il Cile…..
Ah ok. Grazie.
Non lo sembrvano, lo erano.
È già stata eliminata.
Vero, e va bene, ma potevamo beccare Fritz, Shelton, Alcaraz, De Minaur, Zverev, non è che siccome abbiamo fatto figuracce con Diallo e company dobbiamo sempre temere.
Per superare questo girone non servirà Sinner, e se non dovessimo passare la coppa non sarà degli assenti, bensì di chi è sceso in campo.
L hai capito da solo. Complimenti
@ velenopuro (#3969125)
Ahahaha ahahaha ahahaha l’hai toccata piano ….
Ma quanno ce vo ce vo
@ Mattia (#3969087)
con sinner vinci facile il girone perche con quelle squadre ti porta sempre 2 punti.senza di lui con olanda per me perdi.con brasile vinci dopo i singolari stessa con il belgio
@ guido (#3969047)
certo ma puo benissimo perdere con medvedev e rublev o ance kachanov indoor puo vincere solo berrettini
Che tu non capisca tutto fa tranne che stupirmi
Aiutino? Aiutino..
Hai presente quel povero demente che diceva che i panda olandesi erano forti ma penalizzati perché da loro non c’erano molti Challenger e /o ITF? (altrimenti sarebbero stati molto più in alto, figuriamoci..Anche senza vincere partite)
Sì, quel demente là, il ciucciapanda…
Conosci?
Beh, era una nemmeno troppo velata presa per il Q
Io il girone lo vedo un pó più tosto con Olanda e Brasile che hanno entrambi un doppio molto forte e un singolarista molto rognoso.Al di là che faccia bene o male a New York è giusto che riusciamo a passare non grazie a Sinner ma al collettivo se vogliamo chiamarci squadra.Non è che possiamo sempre tirare la manica a Sinner se gli altri non danno un contributo…onestamente a Malaga la coppa Davis l’ha vinta Sinner non l’Italia,con 3 singolari (uno epico contro Djokovic che rimarrà nella storia)e 2 doppi lo abbiamo spremuto fino all’ultima goccia e veniva da una settimana estenuantealle Finals.Arnaldi avrà dato anche il punto fondamentale in finale ma ci ha mandato all’inferno con l’Olanda ed è stato Sinner a tirarci fuori,Musetti non è servito a nulla anzi ci ha portati anche lui ad un passo dal baratro,Bolelli ha fatto lo spettatore non pagante e Sonego è stato poco più che una spalla,Sinner era talmente forte che ha giocato uno contro 2 e in certi casi uno contro 3(è stato fondamentale avere in tutti e 4 i set del doppio Sinner a chiuderli… Sonego non avrebbe retto alla tensione)
Se la sono giocata a Indian Wells con la Russia. Doppio Sinner-Sonego contro Rublev-Kachanov
C’è comunque andata bene. Avremmo potuto giocare con i Depeche Mode!
Guarda ho riletto il tuo messaggio 10 volte,ma non sono riuscito a capire cosa volevi dire.
Dai! Chiamiamola Scoppia Davis!
Andata da dio ne passano 2. Girone B da incubo ma anche gli altri sono tosti. Cul de Sac anche per Volandri.
Scusate la mia ignoranza. Come mai non vedo la Serbia?
speriamo che sinner non vada perche vorrebbe dire che è andato in fondo a new york.senza di lui devi sperare in berrettini altrimenti con olanda perdi.
per il resto bisogna vedere chi dei big va?e poi finche non ci sarà la russia sara sempre un torneo zoppo e poco credibile visto che forse sono la squadra piu forte
Nooo, povero Griekspoor.
Probabilmente Sinner non ci sarà, ma lui non lo sa
Anche Canada e Svezia sembravano scarsi….
Verissimo
Ci mettono corntro sempre gli avversari più ostici
Perchè i panda olandesi sono fortissimi!!
Penalizzati dal Don Abbondio ma fortissimi no?
@ butchwalts (#3968939)
Ci sono squadre da tutti i continenti, non ha senso fare un girone con squadre dello stesso continente. La Cina ha ottime strutture, ben venga.
@ butchwalts (#3968939)
É una coppa internazionale!!!!
Anche contro il Canada i migliori schierati erano fuori addirittura la top 150 e si è visto com’è andata a finire.Nessuno va sottovalutato,soprattutto in Davis dove tutto si livella,poi il Brasile ha un doppio molto forte e la mina vagante Seyboth Wild che se trova la giornata giusta è un brutto cliente per tutti e Medvedev,Rublev e Khachanov ne sanno qualcosa
Bel e BRA, i migliori sono intorno al 100′ posto… stavolta siamo stati MOLTO fortunati. Invece il B è terribile si, 4 squadre tutte forti…
E si spera che Sonego e Musetti abbiano dato segni di vita in questi mesi. E Cobolli magari è cresciuto ancora. Sinner teniamolo per le finali a Malaga dove è indispensabile.
Ma che strano,certo che ultimamente tutti questi confronti con gli olandesi cominciano ad essere sempre più sospetti…
Il gruppo B è terribile, sono scontri molto equilibrati.
All’Italia non è andata male.
Non mi venite a dire che abbiamo bisogno di Sinner per superare questo girone,spero che non ci sia a settembre perché vorrà dire che gli Us Open sono andati bene.
Bolelli/Vavassori,Berrettini(si spera stia bene)e Arnaldi sono più che sufficienti
Ovviamente bisogna vedere chi giocherà.
Il girone spagnolo sembra molto incerto.
Per l’Italia, anche se non giocasse Sinner, non dovrebbe essere un problema arrivare nelle prime due.
Anche il girone inglese pare incerto, anche se di livello inferiore rispetto agli altri.
Povero Tallon je tocca ancora er benzinaio 😆
Cioè, in Cina – nazione che non partecipa – si ritrovano due squadre europee, una nord-americana e una sud-americana?!?
Voglio vedere un match Sinner-Fonseca
Competizione comunque che mi lascia sempre più perplesso…
Certo che almeno l’australia potevano metterla in Cina.
Ma io mi chiedo e mi domando : chi decide le sede, Paperoga??
Già in Cina vanno in pochi durante i tornei principali, figurarsi un girone di Davis senza la squadra di casa?
e Poi..COme mai Spagna, Italia e Gran Bretagna organizzano sempre loro?
Chissà che no c’entri il peso politico delle federazioni…