Cazaux crolla in campo nelle qualificazioni a Miami, poi si riprende ma esce in carrozzina (video)
Brutta scena nel primo turno di qualificazioni al Miami Open. Il talentoso francese Arthur Cazaux è collassato in campo nel quarto game del terzo set, opposto al connazionale Harold Mayot, probabilmente per un mix di fatica e grande calore. La scena è stata ripresa dal video, piuttosto forte, che riportiamo. Per fortuna Cazaux è stato prontamente soccorso dai medici e assistenti del torneo, e si è ripreso quasi subito, ma ovviamente non ha concluso la partita, uscendo dal campo in carrozzina per precauzione. Immobile invece Mayot, che non è corso dall’altro lato del campo, andando a sincerarsi delle condizioni di Arthur solo dopo l’intervento dei medici.
Tough scenes in Miami.. Cazaux fainted and was forced to retire.. pic.twitter.com/P16JfMAFIY
— 🎾💚 (@Tennis4everrr) March 18, 2024
Il caldo umido della Florida è spesso difficile da sopportare, e questa volta è stato il francese a farne le spese. Oggi su Miami le temperature non erano proibitive, intorno al 30 gradi, ma il tasso di umidità del 70% ha certamente stressato il fisico di Cazaux, dopo oltre due ore di battaglia contro Mayot.
Proprio Mayot è stato rapidamente bersagliato da dure critiche sui social per il suo comportamento. Così ha risposto con un post su Twitter:
“Smettetela di avviare una falsa polemica sul niente. Erano passati diversi game da quando non si sentiva bene e cominciava ad avere crampi. Non l’ho visto cadere e ho pensato che fosse sdraiato perché aveva un crampo. Quando ho capito che era una cosa seria l’ho subito seguito”.
In bocca al lupo a Cazaux, per una pronta ripresa.
Mario Cecchi
TAG: Arthur Cazaux, malore, Masters 1000 Miami 2024, Video
Il secondo video è così successivo al momento dello svenimento che nel frattempo erano arrivati tutti i medici del Miami open ed era già stato messo sulla carrozzina. Nel primo, quello che mostra il mancamento(a 3 secondi), si vede che Mayot prima volta le spalle, poi si gira(a 11 secondi) e vede che arbitro e soccorritori si precipitano ad intervenire e la sua reazione (a 17 secondi) è di voltarsi e camminare verso l’angolo opposto (forse per asciugarsi il sudore). Non ho visto gran preoccupazione visto che il tempo per elaborare il fatto l’ha avuto, se n’è semplicemente fregato. In ogni caso non è lui che deve occuparsi delle condizioni del suo avversario però credo che praticamente chiunque nel circuito a un certo punto di quei 15 secondi post-svenimento si sarebbe allarmato, lui no.
Può sembrare sproporzionato… ma il meccanismo dell’attenzione rispetto a un evento inaspettato (che avviene a distanza) è quello
Pazzesco,questa storia sta diventando gogna pura.C’è un altro video che smentisce la ricostruzione secondo cui Mayot non sia andato accanto al compagno. E l’ha pubblicato ,con la spiegazione ,lui stesso. Non mi capacito di come si arrivi a manipolare un episodio simile senza le opportune verifiche. Anche io sulle prime ci ero rimasta male,ma poi ho visto il secondo video e non c’è assolutamente nulla da rimproverargli
@ Harlan (#3968637)
C’è anche il video, appena se ne è accorto che fosse qualcosa di più “grave” è andato dall’altra parte del campo, sono amici da quando sono bambini, dunque è inutile che continui a scrivere boiate.
Io sono rimasto un po’ perplesso dal comportamento generale, soprattutto dell’arbitro che avrei voluto scendere dalla sedia con celerità perché la caduta non è stata quella certo da crampi. Pure il raccattapalle è rimasto bloccato ma forse l’età e l’inesperienza l’ha portato a questo. E pure Mayot insomma, nel calcio sono accaduti fatti gravissimi ma vi è stata una mobilitazione generale, qui ho visto una certa superficialità, almeno iniziale.
@ Dr Ivo (#3968590)
Esempio delle Torri Gemelle molto calzante …
Su Instagram può scrivere pure la teoria delle stringhe
Il video qui sopra è inequivocabile
Poi se per te è normale non soccorrere una persona a terra, allora sei coerente con i tuoi post
Ma c’è un’altra spiegazione più semplice, ed è che la cosa è accaduta non a conclusione di un punto come avviene il più delle volte (e come ci si potrebbe aspetterebbe che possa avvenire), ma in un momento in cui i giocatori erano fermi, e uno di loro si accingeva a servire. Chi gioca al tennis sa che in quel momento sei concentrato solo su te stesso, stai pensando al movimento da fare e alla tattica da mettere in atto subito dopo. Probabilmente Mayot non si è distolto subito dal suo stato di concentrazione, o avrà pensato che l’avversario fosse scivolato e che si sarebbe rialzato, qui è questione di pochi secondi, una cosa inaspettata che accade in un momento inaspettato non desta una reazione simultanea in chi sta pensando intensamente ad altro, in quel momento.
Quando ci fu l’attacco alle Torri Gemelle, la gente per strada anziché scappare guardava per aria rimbecillita, ci sono tanti video che lo mostrano… Ora, trarre conclusioni così esacerbate dai pochi secondi, captati da una telecamera lontana, di reazione tardiva (e che, comunque, nulla avrebbe cambiato) a una cosa del tutto inusuale e inaspettata, merita un solo commento: il mondo è pieno di idioti pronti ad alzare il dito sugli altri dal divano di casa (magari dopo aver detto loro stessi, come prima reazione, “che fa quello, si butta a terra invece di giocare?”)
Se andate sulle storie di Instagram di Mayot potete ben capire che la verità è ben altra e non la vostra.
Sarà un caso, ma nei derby francesi , a parte le partite sempre serie ed irreprensibili giocate da una vita, vince sempre il più debole o comunque il classificato peggio in classifica. Buona guarigione a Casaux, non penso che i Florida ci siano attualmente 30 gradi
Il fenomeno sei tu dato che vedi cose che non stanno nel video qui sopra
In tutto il video, Mayot NON VA dall’altra parte, anzi, dopo averlo visto a terra, si gira di spalle
Il video non lascia spazio ad interpretazioni fantasiose
Ed è suo connazionale …
Figurati se Cazaux era italiano
Correva dall’altro lato per finirlo senza farlo soffrire
Mayot, a futura memoria
@ Harlan (#3968411)
Non l’ha solo visto, dopo: prima ne ha sentito, come noi dal video, il tonfo per terra e, per dirla con Walter Valdi(Jannacci)
“nanca ona piega l’ha faa, nanca on plisset”.
Nessuna reazione, d’istinto come, “a freddo”, dopo qualche secondo.
Sul comportamento di Mayot preferisco auto censurarmi.
Spero solo che chiunque segua il tennis ne serbi memoria e provi verso di lui sentimenti coerenti e conseguenti.
Caldo umido finché si voglia ma anche in Florida si è alla fine dell’inverno, massime intorno a 24°-25°: anche con il 90% di umidità, ho controllato, se ne percepiscono 33°, non 50°.
Il ragazzo francese ha qualcosa che non va e meglio farebbe a sottoporsi ad esami accurati di controllo.
Mayot ha poi aggiunto:” da lontano sì vedeva che un poco si muoveva e quindi respirava ancora. Quindi perché mi sarei dovuto avvicinare ? Alla fine mica è morto? ”
Si scherza ovviamente ma il video parla chiaro
Cioè tu vedi il tuo avversario DISTESO per terra e non ti avvicini neanche alla rete, vedendo arbitro e altre tre persone che CORRONO verso Cazeaux??
Empatia portami via
…. Si vede che è successo mentre Mayot era concentrato a servire e non ha visto la caduta improvvisa, quando ha alzato la testa ha pensato che si fosse sdraiato per crampi e quando si accorge che è un malore va dall’altra parte. Tutti fenomeni da tastiera
Nonostante dica il contrario, il video mostra un Mayot totalmente disinteressato pure dopo che arbitro e fisioterapista sono intervenuti a soccorrere Cazaux
Sarebbe morto il compagno della Sabalenka
Chiedo scusa , ma da un altro video Mayot e’ completamente l’opposto di come appare in questo sopra,andandosi a sincerare da vicino delle condizioni del compagno. E poco fa incazzato ha anche scritto un post a riguardo, affermando che da girato non aveva capito subito e pensava si trattasse di un crampo.
@ Paola (#3968227)
Cioè??
Scioccante il malore e l’indifferenza del compagno connazionale.
Non so se il posto è giusto,ma ho appena letto una notizia terribile che si sta spandendo a macchia d’olio sui siti on line ,sul fidanzato della Sabalenka.La pagina instagram della bielorussa ha rimosso una storia online e mi viene da pensare al peggio
Non gliene è fregato un ca..ò
Abbiamo saputo meglio..le nostre interpretazioni erano probabilmente errate..capita spesso…
Come al solito a parole siete tutti fenomeni, probabilmente Mayot non ha capito cosa stesse succedendo, ha alzato lo sguardo solo quando Cazaux era già a terra, un tennista non è un medico e se non hai un “cuore” forte meglio rimanerne fuori.
Magari anche lui (Mayot) era poco lucido a causa del caldo.
Non siate così veloci a giudicare, dimostrate poco acume
Spiegazione alternativa…a volte lo shock ti paralizza e credo che Mayot si sia talmente spaventato che si è bloccato o se vuoi congelato..mi è capitato di assistere a scene simili e non tutti reagiscono nello stesso modo…poi magari ci saranno delle spiegazioni e forse sapremo meglio..
Mamma mia che scena orribile di disumano comportamento.
E’stata impressionante la caduta di Cazaux come la noncuranza di tutti.
Con calma, eh, con molta calma..
Che fastidio far finta d’interessarsi..
Se non sbaglio ,dal video,Mayot fa solo un cenno al giudice di sedia di andare da Cazaux ,anche il raccattapalle se lo vede svenire davanti e non fa niente. Mi ha fatto molta impressione,tardivo il soccorso,desolante .
Spero non sia nulla di grave e spero che non accada più a nessun’altro
Non c’è la regola ma Mayot sarebbe da squalificare. Comportamento squallido, s’è pure girato di spalle come se non gliene fregasse niente. Vergogna.
L’unico che velocemente è andato da lui è il fisioterapista. Veramente avvilente la scena. C’è parecchio da riflettere….
Ma sta bene mayot? Come fai a reagire così
questo ha rischiato di rimanerci secco e quell’altro, oltretutto suo connazionale, se ne frega altamente e resta nella sua parte di campo, addirittura voltandogli le spalle….che schifo di “umanità” che esiste…..dovrebbero squalificarlo a vita
L’avversario da squalificare.. comportamento squallido!
Il connazionale non ha fatto una piega