Iga Swiatek trionfa ad Indian Wells: Un dominio incontestabile (sintesi video della finale)
Iga Swiatek continua a non dare tregua alle sue avversarie, insistendo nel dimostrare al mondo intero che ogni sua sconfitta è soltanto un caso isolato, un incentivo per ristabilire l’ordine con una vittoria. La giovane polacca è campionessa del torneo WTA 1000 di Indian Wells 2024, dopo una prestazione stellare contro Maria Sakkari in finale, imponendosi con un netto 6-4, 6-0.
“Simply the best”, cantava Tina Turner decenni fa, e il suo ritornello si adatta perfettamente a ciò che Iga Swiatek suggerisce a chiunque si lasci coinvolgere dall’emozionante avventura di vederla giocare. Dotata di una tecnica fuori dal comune, ambizione a volontà e una maturità tattica ed emotiva sorprendente per la sua età, a soli 22 anni, Swiatek si impegna a dimostrare di essere sulla strada per entrare nella storia del tennis e merita di essere seguita nel suo percorso. Campionessa a Indian Wells 2024, con la fiducia alle stelle, sembra non avere limiti nel suo continui successi. Di nuovo, si conferma la migliore. 19 esimo titolo in carriera per la polacca che ricordiamo in carriera ha già vinto 4 tornei dello Slam e una WTA Finals.
Le aspettative erano altissime per vedere se Sakkari sarebbe stata capace di imporre il suo ritmo intenso dal fondo campo, con colpi profondi e consistenza, capacità che l’hanno vista sbaragliare importanti rivali durante il torneo. Iga ha iniziato il primo set a pieno regime, distanziando la rivale nel punteggio, ma la tennista greca ha trovato uno spiraglio per rientrare, con intelligenti variazioni di altezza e ottimi colpi. Ha equilibrato il punteggio e il livello di gioco, ma nel decimo gioco, Swiatek ha messo a segno il break decisivo vincendo la frazione per 6 a 4.
Swiatek ha saputo adattarsi perfettamente ai tentativi tattici di Sakkari di metterla in difficoltà, dimostrando una resistenza e una capacità di lettura del gioco notevoli. L’impatto morale di questo cambio di direzione è stato devastante nel secondo set: Maria ha perso fiducia in sé stessa, venendo travolta da un vero e proprio uragano di tennis che l’ha relegata praticamente ad una comparsa. Senza argomenti validi a disposizione, Sakkari si è dovuta arrendere di fronte all’indiscutibile superiorità della polacca, che ha dominato la finale mostrando un livello di gioco ottimo.
Una volta ancora, Iga Swiatek esibisce quella soverchiante sensazione di potere, lasciando intendere che la sua unica avversaria, o quantomeno la più pericolosa, sia lei stessa. Nessuno al momento, dotato di sano giudizio, metterebbe in discussione la supremazia di una delle tenniste più dominanti della storia a una così giovane età, con ampi margini di crescita davanti a sé. Il titolo di Indian Wells 2024 si aggiunge al suo palmarès, anticipando una carriera che promette di essere ricca di ulteriori trionfi.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Iga Swiatek, Maria Sakkari, WTA 1000 Indian Wells, WTA 1000 Indian Wells 2024
@ Paolo (#3967634)
Ridateci Kenin Stephens Andrescu Raducanu e magari anche Halep così Paolo magari sarà più contento dello stato del tennis femminile e delle vincitrici Slam….
@ Bonus 70 (#3967389)
non rosico per nulla in quanto una come questa qui emerge in un tennis femminile mai così mediocre come in questo periodo con un livellamento generale verso il basso per cui che ti vuoi rosica’
Dico che ha solo 22 anni e su erba ha vinto Wimbledon Juniors e fatto quarti di finale e Australian Open semifinale. E con ciò anche vincesse solo al Roland Garros e US Open non basterebbe?
@ Paolo (#3967258)
Ciao Paolo….ma come e quanto rosichi!!!??? W la Iga sempre!!!!
Vabbé, é enzo…
@ piper (#3966876)
Sì intanto su erba e’ una frana e Australian open li ha visti con il binocolo. Che ne dici?
a soli 22 anni la polacca ha già vinto più della metà dei tornei prestigiosi che contano le mancano 2 slam, il 1000 di dubai (dove però è già stata finalista), madrid (dove è stata finalista l’anno scorso) e i due mille nordamericani.
Praticamente nel giro di un paio di stagione potrebbe completare il quadro e non avere altro da vincere. Tra l’altro come tornei vinti e prize money pare proiettata a superare tutte le campionesse che l’hanno preceduta tenendosi dietro solo a Serena Williams
Dire cha la Swiatek vince di forza è una bestemmia che meriterebbe il ban immediato. Sabalenka, Rybakina, Pliskova. Sono giocatrici che tirano fortissimo e fanno 15 ace. La Swiatek è tutto timing, mobilità, capacità tecnica di giocare ogni tipo di angolo e rotazione. A proposito di forza, se fanno a braccio di ferro, la Sakkari la stritola….
Cosa mi tocca sentire….
Non credo, c’è sempre Sabalenka che ha già vinto uno slam quest’anno.
Grande Iga
Il fenomeno Swiatek non finisce di stupire, è a mio parere la più forte giocatrice nata dopo serena Williams o comunque una delle piu forti. Di questo passo avremo un altro dominio come nel 2022.
Non è proprio il gioco di Iga. Poi, che sia cresciuta fisicamente rispetto al primo RG è vero, ma il gioco che descrivi tu è quello di Sabalenka.
I minimi storici sono stati in precedenza. Quando ha vinto slam gente del calibro di Kenin, Ostapenko.
Quante volte ho letto questa barzelletta (il primo commento)…
Si e Doha terzo anno di fila che lo vince, US Open, Pechino Finals a Cancun, Miami, Varsavia, San Diego e Adelaide tutti su cemento cosa ne dici?
@ Gaz (#3966799)
Che il livello generale della WTA sia alto ho moltissimi dubbi. Credo invece sia ai minimi storici.
Incredibile come il tennis tu proprio non lo vedi. Swiatek è l’esatto contrario di ciò che hai descritto: giocatrice che grazie al suo skill set – fatto anche di una certa malizia, ai limiti dell’antisportività – vince contro giocatrici MOLTO più grosse e più forti fisicamente di lei (puramente “potenti” sono semmai Sabalenka, Rybakina, Osaka ecc). Peraltro ha una palla tendenzialmente carica, alta sopra la rete, molto “nadialiana”, e per nulla “diritta” come la definisci tu…
5 LEGNATE ed una LEGNATINA nel percorso di Iga in questo IW.
IMPRESSIONANTE
@ Paolo (#3966822)
Non commento nemmeno….ah ah ah ah
Solito spettacolo nel tennis femminile…
Indian Wells e’ come se fosse terra i campi non hanno nulla di veloce sono lentissimi per cui si spiega la vittoria della polacca
E ancora si discute, cemento,terra …
Non può sempre vincere,per fortuna, perché il livello medio generale è alto e i vari cali di rendimento (pochi per lei)) durante il corso di un anno si pagano.
In due parole, Iga è una tennista molto potente, ha colpi dritti, veloci,quasi maschili. Forza contro tecnica vince la forza nel 90% delle volte enzo
@ Frale (#3966785)
Vero!! Ahahah le asfalta senza pietà!
Devastante, 3 categorie sopra a tutte…ed ha solo 23 anni
Simply the best!!!! Non ci puo essere definizione migliore.
Aggiungo una delle più forti e vincenti degli ultimi 20 anni!!! W la Iga!!!!
Mai visto una come Iga sfornare così tante ciambelle
Qualcuno aveva dubbi?