Carlos Alcaraz e il ritrovarsi sul deserto della California. il tennista più giovane della storia ad ottenere 11 vittorie consecutive ad Indian Wells
Carlos Alcaraz ha vissuto un’insolita assenza di titoli nella sua ancora giovane carriera. Il giovane spagnolo non ha conquistato alcun titolo dal torneo di Wimbledon e non raggiungeva una finale dal Masters 1000 di Cincinnati, ma ha interrotto questa serie a Indian Wells, dove si attende di vedere se tornerà anche a sollevare trofei.
Ora, quello che è certo è che Carlitos ha mostrato di nuovo una tremenda efficacia nel deserto della California, un luogo in cui il suo tennis continua ad adattarsi in maniera quasi perfetta, come tutti riconoscono. Per dare un’idea, la vittoria su Jannik Sinner in semifinale è stata l’11ª consecutiva a Indian Wells, e Alcaraz diventa così il più giovane nella storia del torneo a raggiungere questo traguardo, all’età di 20 anni e 316 giorni.
Non è necessario dire che sarà anche il più giovane di sempre a difendere il titolo a Indian Wells, ma per farlo dovrà superare Daniil Medvedev nella finale di domenica.
Marco Rossi
TAG: Carlos Alcaraz, Curiosità
Predestinato in tutti i sensi
E della eventuale possibilità che un raggio gamma dovuto ad una esplosione di una supernova possa viaggiare per due miliardi di anni luce e distruggere la terra sic et simpliciter ne vogliamo parlare?
Nessun dramma. Sinner é stato stellare il primo set, é calato tatticamente nel 2o , dove poteva chiuderla in 2 set recuperando il controbreak. Nel terzo set é crollato fisicamente , il dritto gli scappava spesso per appoggi non corretti (gamba sinx, forse una contrattura o un affaticamento). La caduta ha di fatto decretato game set & match
Al momento l’unica certezza sono i numeri di Sinner ed Alcaraz che, statistica per statistica, li pongono già tra i primi 10/15 all time..e sono solo all’inizio della carriera e, salute permettendo, hanno tutto per entrare, a differenza nostra Paolo incluso, nella storia del tennis..
Tanti hanno l’ambizione di dire qualcosa di importante che rimarrà nella storia ma poi per la maggioranza sono parole scritte sulla sabbia..e come per tutti noi anche delle profezie di Paolo non resterà traccia…al limite a fine carriera qualcuno potrà dire è andata cosi
Non deve saltare proprio nulla. Questa sconfitta in prospettiva rincorsa al numero 2 e 1 pesa molto,sono 250 punti che non fa Sinner e che guadagna Alcaraz su di lui,come se non bastasse a Miami e Montecarlo il distacco sia da Alcaraz che da Djokovic potrebbe aumentare ancora di più con i punti che ha in più da difendere rispetto a loro 2 e se stasera vince Medvedev si rifà sotto anche lui. Sarebbe un danno gravissimo dover saltare o fare molto male (non arrivare almeno agli ottavi)per problemi fisici Miami.
Sulla terra deve guadagnare il più possibile perché poi c’è la cambiale di Toronto che difficilmente difenderà in vicinanza alle olimpiadi.
È molto più significativo il record appena ottenuto da Sinner, essendo il più giovane ad aver raggiunto 18 vittorie consecutive a inizio stagione, superando sia Djokovic che Federer di oltre un anno.
Aspetta però,io ho fatto un’analisi generale sul gioco di Sinner non basandomi su questa partita, Alcaraz nel secondo e terzo set ha messo a nudo i suoi difetti,una partita simile giocata così male da Sinner era avvenuta in finale a Rotterdam con De Minaur e li ho fatti presenti anche lì questi limiti nonostante avesse vinto segno che più che per colpa sua sono gli avversari che hanno trovato il modo per metterlo in grande difficoltà.
Hanno trovato il modo per mettere in difficoltà anche Medvedev ma per lui era una questione di posizione in campo,ha capito che se è costretto gioca più da vicino e risolve il problema.
Per Sinner sarà difficile sopperire a questi problemi perché sono di natura tecnica che così è e così rimane,come quando giocano sul rovescio di Sonego o di Tsitsipas
L’equivalente del “disorientaggio” Quando non si è ben orientati.
Hai ragione. È molto semplice. Sia Jannik che Carlito devono accettare di non poter essere al 100% per tutta la stagione. È del tutto normale. Carlito è appena uscito da un periodo difficile. Speriamo non ci stia entrando Jannik proprio adesso. Forse sarà il caso di saltare almeno Madrid.
Un momento di “appannaggio”? Cioè?
@ Paolo (#3966606)
Dei tre (o quattro) che hai nominato, c’è di piu che Sinner ha vinto uno slam e al primo tentativo. Considerando che Sinner per me (opinione personale) è un campione alla stregua di Alcaraz, non può valere lo stesso discorso che fai in merito allo spagnolo? Ovvero Sinner non può avere avuto una giornata non centrata, meno efficace e poco funzionale? Giusto per capire il tuo metro di giudizio. Esce da una striscia di vittorie uguale a quella di Federer, cosi tanto per citarne uno. Dai, su, non è poi cosi male che ci sia un campione come lui, ti posso assicurare che è una bella sensazione. Tu tieniti Murray (che è un grandissimo), io mi tengo Jannik.
Si vede che non hai un c a zeta2 o da fare tutto il giorno e quindi hai tanto tempo per scrivere queste perle di ignoranza..
Me lo segno
Ma come, è Fils?
Alcaraz è adatto ai tornei che si giocano da ora a settembre.
Per vincere deve avere una intensità fisica che non è possibile avere tutto l’anno. Negli scorsi due anni è stato estremamente efficace in quell’ intervallo di tempo.
Non la chiamerò mai crisi se non ha risultati al di fuori di questo intervallo di tempo.
Vediamo quanto vincerà quest’anno nei suoi mesi d’oro. Due slam? Le olimpiadi? Più di due mille?
Io penso che al momento crescerà più nel suo periodo di picco piuttosto che allargarlo.
I tornei adatti a Sinner invece vanno da Wimbledon al Sunshine double. Il periodo è più lungo, ma l’interruzione di fine anno permette di gestire la preparazione.
Per questo dubito che Sinner farà spesso risultati su terra.
Vediamo un po’ cosa ci riserva il futuro.
Intanto il presente non è male
Beh, in realtà Alcaraz, secondo me, ipotizzando ovviamente che non smetta mai di allenarsi al top e che dia sempre tutta la sua vita per il tennis, ha due “punti deboli” rispetto ai big3:
1) Il servizio (vero che può migliorarlo e che, nell’epoca attuale, non è che esistano dei super-server, intesi NON alla Ranoic/Berrettini ma intesi alla Federer = senza enormi punti deboli. Quindi forse non sarà così penalizzato… Inoltre potrebbe vincere tantissimo sulla terra, magari un po’ meno di Rafa ma pur sempre moltissimo e quindi smentirmi…).
2) Il fisico. Ma devo spiegare. Gli ignoranti qua lo descrivono come un bestione culturista che spiezza tutti in due solo grazie al fisico “superiore”, in realtà: a) è “bassetto” = se lo si vede vicino a Nadal, per quanto dicano diversamente alcune misurazioni “ufficiali”, direi che è 4/5 cm in meno, direi 1.80 (anche da questo i “problemi” al servizio); b) non è affatto “grosso” come dicono.
Infatti ha vinto principalmente per la tecnica e “contro” il suo fisico, che lo aiuta tantissimo negli spostamenti, ma lo penalizza sul servizio ed anche un po’ sul “peso di palla” (ripeto, ha una palla molto pesante, ma per la tecnica, non per il fisico).
Questo “problema” del fisico non so se lo farà superare il record slam di Nole, perchè forse tra 5/6 anni potrebbe anche pagare un po’ dazio, ma, ripeto, non come pensano gli ignoranti perchè sarebbe un bestione troglodita tutto basato sul fisico che si spezzerà, ma proprio perchè il tennis attuale richiede fisici alti per produrre sempre servizi facili che ti facciano vincere in fretta il punto riducendo infortuni & per il peso di palla necessario a vincere sempre slam anche in una condizione non al 100% (se Nole, Sinner, Meddy, ecc. fossero stati anche solo 1.75, col cavolo che vincevano slam, o al massimo uno solo in tre, ma nel tennis MODERNO ciò vale per tutti, Roger,Rafa, chiunque, ecc., checchè ne dicano gli “ignoranti”).
Se Alcaraz avesse un fisico alla Nole, Sinner, ecc. + un servizio alla Roger, darei quasi per scontato il record slam (potrei dire BUM. almeno 30, oppure 33 per fare rima con un cartone animato “…e Carletto chi è??? è il bimbo che di slam ne vuole trentratre!”) SALVO infortuni, però non è così…
Infatti, per me, il fisico di gente più alta (ma relativamente MAGRA) come Nole, Sinner, Meddy, Zverev, è più adatto al tennis attuale fatto di servizi & peso di palla…. (anche se chiaramente, poi entra in gioco pure la tecnica, non è chiaramente che sostengo che il tedesco sia pari al serbo, guardo solo ai top 10 attuali per fare esempi… senza l’altezza forse Z. non sarebbe manco entrato in top 10… Poi, attenzione, MICA dico che devi essere alto 2 metri o più, nel tennis attuale con l’altezza di 2 m non ti puoi muovere con la necessaria velocità richiesta, quindi è uno svantaggio superiore al vantaggio del servizio. Devi essere tra 1.85, ma con un buon servizio, e 1.95. Nole è perfetto… Ovviamente parlo di puntare al RECORD SLAM, non per essere un “semplice” vincitore di qualche slam, lì potresti anche eessere più “bassetto”. Poi magari tra 20 anni nascerà uno di 2.10 m. che si muove molto meglio di Rafa&Nole e non si infortuna mai, altro problema dei “bestioni” sopra i 2m, ma per ora è una chimera).
Questione Sinner. In effetti ha il problema del servizio, ma l’ha già migliorato, e quello del dritto, molto pesante ma anche molto “ballerino” come diceva sempre Tiziano Sclavi. La resistenza fisica è da verificare, forse dovrebbe puntare un po’ di più sul veloce e fare un po’ di “scarico” nella stagione della terra, direi però di aspettare almeno 2/3 anni prima di dare per scontato che si “romperà” sempre …
Più che una carriera alla Murray, per me può fare benissimo minimo una carriera alla Becker/Edgberg da 6 slam o pure alla Lendl/Agassi da 8 slam, anche 10… (e se poi il macellaio mi dice: “eh, ha fatto 14 slam, che faccio, li lascio o glieli tolgo per tornare a 10?” vuoi che forse gli dica di sì????)
Esatto, non sarà una trollata contro Sinner, come tiene a precisare l’autore, ma è una valanga di fesserie dette dal solito incompetente che giudica dopo un’unica partita.
Non lo diceva Umberto Eco? Con Internet legioni di imbecilli si sentiranno quasi in dovere di dire la loro e di giungere rapidi alle loro conclusioni senza sentire il bisogno di riflettere, documentarsi, dialogare, argomentare… 🙁
Fategli l’antidoping
@ Tennis83 (#3966545)
Accostare Sinner a Murray deve essere un onore… non è che mo che ha perso è diventato un brocco fuoco di paglia,ma nemmeno bisogna sopravvalutarlo troppo Sinner… adesso ha raggiunto il livello di Medvedev e Zverev e dello Tsitsipas dei tempi migliori che non hanno vinto molto a causa dell’ancor presenza dei big 3 altrimenti avevano minimo 2 slam a testa quest’ora e ci metto pure Berrettini,io non ho mai pensato che Alcaraz fosse finito,questi campioni possono avere un momento di appannaggio ma alla fine riemergono sempre,poi tanto disastroso in questi 9 mesi non è stato,non è che è uscito sempre ai primi turni,ha pur sempre fatto quarti e semifinali nelle grandi competizioni che è sempreun lusso che molti non si possono permettere,Sinner è stato bravo a prendere il posto di Alcaraz in questi 6 mesi ma adesso bisognerà fare i conti anche con lui
Quanti Topastri Alcarazzati sono venuti fuori dopo la sconfitta del Peccatore…ciarlieri (se non ciarlatani) e prolissi…
Ma certo! Un anno fa leggevo che Alcaraz avrebbe vinto tutti i tornei dei prossimi 20 anni, qualche giorno fa che Alcaraz era quasi finito, oggi rileggo che vincerà più slam di tutti… Bisognerebbe trattenere le emozioni 😀
@ Paolo (#3966513)
Ora me lo segno
Quindi nei prossimi 10 anni con 40 slam a disposizione, Sinner ne vincerà 3 e Alcaraz 37 ???
@ Peter (#3966544)
Non sto sminuendo Murray,è stato un grandissimo campione,lo sto paragonando a Nadal,Djokovic e Federer dove ci ha vinto sì qualche volta ma nel complessoloro 3 hanno dominato per 20 anni e Murray si è intrufolato qualche volta però sono convinto che 3 slam per Murray siano stati troppo pochi…almeno 5,Alcaraz vale quei 3 ma finché c’è solo lui e quindi non può prendersi sempre tutto Sinner può inserirsi
@ Paolo (#3966513)
Mi permetto di dire che a me queste paiono analisi tanto sensate quanto statiche. Di solito il risultato di queste analisi è sempre che il dominatore futuro sarà il giocatore che guarda caso ha vinto proprio ieri… La realtà probabilmente sarà più mutevole, come è sempre stato. Provo ad azzaradare un’iptesi meno definitiva. Ieri a me è sembrato di vedere che Alcaraz sia sceso con un piano in campo di tipo ‘cocciuto’, ha giocato come nelle sfide precedenti per dimostrare che bastava solo giocare meglio per battere Sinner. La risposta che gli è arrivata forte e chiara è che – al contrario – tra il suo ‘naturale’ gioco d’attacco e l’altrettanto ‘naturale’ stile ‘baseline’ di Sinner – almeno in questo periodo – si è creato un baratro, ossia non c’è partita, punto e stop. Allora cos’ha pensato di fare? Semplice, da attaccante si è trasformato in resiliente, tipo Medvedev e Djokovic, che non a caso sono i giocatori che più Sinner ha faticato a ‘risolvere’: pochissimo attacco, indietrissimo in risposta, zero rischi, zero errori, l’attesa dell’errore altrui. Sinner come ha risposto a questo cambio? Semplice, ha continuato imperterrito a giocare come nel primo set, come se davanti ci fosse la belva da ricacciare indietro, senza avvertire il plateale cambio di posizione e di atteggiamento dell’avversario, e di conseguenza perdendo esattamente come perdeva da Djoker e Medvedev ossia andando fuori giri. La progressiva rovina di servizio e diritto sono figlie secondo me di questo scacco prima di tutto mentale, che ha generato frustrazione progressiva. Spero che questa sconfitta venga analizzata bene.
Ma da qui a dire che questo match dimostra il dominio di Alcaraz per i prossimi millenni, beh, direi che ce ne passa…
Se lo dici così sembra che sminuisci Murray e di conseguenza Sinner.
Murray ha vinto due medaglie d’oro
alle Olimpiadi(Nole mai),una volta
le Finals(Nadal mai),3 Slam e ha perso ben 6 finali slam.
Jannik nella sua intera carriera tennistica spero e credo possa fare meglio di Murray anche se non è poco
non è poco
@ Paolo (#3966513)
Parole senza motivo. Parole dette dopo la sconfitta di Sinner. Sono 4-4, fino a ieri era un campione, oggi un “Murray” qualsiasi. Fino a due settimane fa Alcaraz un sopravvalutato, oggi il vero campione da 100 slam. Mi chiedo se davvero ci sia un che di guadagno a dire stupidaggini così, forse un feedback psicologico, un senso di appagamento, forse una settimana infelice o semplicemente un remainder che in fondo siamo un popolo di profeti sottovalutati. Forza Sinner, non hai nulla da dimostrare, hai fatto tutto e di più, sei un campione. PS Alcaraz non vince da 9 mesi. Sinner ha vinto 4 tornei nel frattempo. 💡
Se lo dici così sembra che sminuisci Murray e di conseguenza Sinner.
Murray ha vinto due medaglie d’oro
alle Olimpiadi(Nole mai),una volta
le Finals(Nadal mai),3 Slam e ha perso ben 6 finali slam.
Jannik nella sua intera carriera tennistica spero e credo possa fare meglio di Murray anche se non epoco
Redazione:
Titolo fuorviante ed errato:
Manca…
“…11 vittorie consecutive AD INDIAN WELLS” 🙂
Vaaaaaaaaaaaa
Beeeeeeeeeneeeeee.
@ Paolo (#3966513)
Chi vivrà vedrà.
Per chi profetizzava Sinner numero 1 e dominatore assoluto dovrà ricredersi… bisogna essere onesti,Alcaraz è un fenomeno assoluto della stessa pasta dei big 3 è destinato a fare meglio anche di loro se non avrà rivali come lui,Sinner invece in carriera può fare al massimo il Murray della situazione il che non è un dramma anzi ci metterei la firma subito ma non può raggiungere quel livello bisogna essere perfetti senza nessun punto debole,Sinner avrà anche la loro stessa testa ma non basta solo questo,contano anche le qualità tecniche e Sinner ha dei difetti anche importanti che a volte li maschera con altre giocate… il servizio lo ha migliorato e lo potrà ancora fare in futuro ma gli darà sempre problemi in termini di continuità anche all’interno di un set(il break nel secondo è arrivato perché ha messo 2 prime su 5 e una neanche tanto efficace ),poi c’è il dritto che è sara sempre croce e delizia e i giorni in cui non va per lui si fa molto dura,quando lo inzia a perdere di solito non lo ritrova più,se non è in equilibrio con i colpi va in difficoltà e manca di mano e questo purtroppo puoi lavorarci quando vuoi ma o lo hai o no,la testa è da numero 1 ma nel gioco è da top 15,Alcaraz come quei 3 fenomeni non ha questi problemi dal punto di vista tecnico,può mancare a volte di concretezza ma ha sempre 20 anni.
La mia paura è che con gli anni e l’esperienza risolverà questo aspetto e allora sarà dominante che neanche Sinner potrà reggerlo.
Non è una trollata nei confronti di Sinner,sto dicendo le cose come stanno…. Sinner ha il potenziale di fare una carriera alla Murray con magari altri 3/4 slam in carriera e diversi 1000 che per noi è francamente oro pensando agli ultimi 50 anni ma non sarà lui a dominare la scena nei prossimi anni