Matteo Berrettini accede alla Finale a Phoenix: Doppio Successo in Giornata “Ho lavorato davvero tanto in questi sette mesi nei quali non ho potuto competere” (sintesi video ed il programma della finale)
In una giornata caratterizzata da un doppio impegno, Matteo Berrettini dimostra resistenza e talento al Challenger 175 di Phoenix, assicurandosi un posto in finale dopo una vittoria serrata contro l’australiano Aleksandar Vukic. Il tennista romano, entrato nel torneo grazie a una wild card, ha prevalso con il punteggio di 7-6 (2) 7-6 (2) al termine di due ore e un quarto di gioco. Berrettini si prepara ora ad affrontare Nuno Borges, portoghese e quinta testa di serie, nell’ultimo atto del torneo.
Il match si è aperto con momenti di tensione agonistica fin dai primi giochi. Nel terzo game, Vukic si è trovato a dover annullare un break point, riuscendoci e mantenendo il servizio ai vantaggi. Berrettini ha trovato il break nel settimo gioco, ma il suo vantaggio è stato di breve durata, con Vukic che è riuscito a ottenere il controbreak alla sua seconda opportunità, impattando sul 4-4. Nonostante altre due palle break cancellate da Vukic in un estenuante undicesimo game, il set si è concluso al tiebreak, dove Berrettini ha preso il comando, chiudendo il parziale 7-2.
Nel secondo set, Berrettini ha inizialmente guadagnato un vantaggio, conquistando il servizio dell’avversario. Tuttavia, non è riuscito a mantenere la propria battuta nel gioco successivo, consentendo a Vukic di rientrare in partita. L’azzurro dopo aver mancato ulteriori tre opportunità di break nel corso del quarto e ottavo gioco, il set si è nuovamente risolto al tiebreak, dove l’italiano ha dominato, portandosi rapidamente sul 6-0 e chiudendo il set 7-2.
Con questa vittoria, Berrettini non solo ha dimostrato la sua resistenza e buona condizione fisica giocando due partite in una sola giornata ma si è anche guadagnato la possibilità di lottare per il titolo contro Borges. La sua performance a Phoenix rappresenta un importante segnale di ritorno alla forma per il tennista romano, dopo un periodo costellato da problemi fisici.
Alla fine della partita dichiara l’azzurro: “Ho lavorato davvero tanto in questi sette mesi nei quali non ho potuto competere: oggi ho cercato solo di godermi ogni momento in campo e sono davvero felice. So che posso giocare meglio di così. Sono in finale, basta un altro passo. Ho lottato su ogni punto, del resto il mio coach ha lavorato tanti anni con Nadal”.
CENTER COURT – Ora italiana: 20:00 (ora locale: 12:00 pm)
1. [1] Sadio Doumbia / Fabien Reboul vs Rinky Hijikata / Henry Patten
2. [5] Nuno Borges vs [WC] Matteo Berrettini (non prima ore: 22:00)
Berrettini (🇮🇹) vs Vukic (🇦🇺)
**SERVICE STATS:**
– Serve Rating: 250 vs 276
– Aces: 5 vs 13
– Double Faults: 2 vs 2
– First Serve: 55/107 (51%) vs 51/81 (63%)
– 1st Serve Points Won: 36/55 (65%) vs 43/51 (84%)
– 2nd Serve Points Won: 25/52 (48%) vs 12/30 (40%)
– Break Points Saved: 6/8 (75%) vs 1/3 (33%)
– Service Games Played: 12 vs 12
**RETURN STATS:**
– 1st Serve Return Points Won: 8/51 (16%) vs 19/55 (35%)
– 2nd Serve Return Points Won: 18/30 (60%) vs 27/52 (52%)
– Break Points Converted: 2/3 (67%) vs 2/8 (25%)
– Return Games Played: 12 vs 12
**POINT STATS:**
– Net Points Won: — (not provided)
– Winners: — (not provided)
– Unforced Errors: — (not provided)
– Service Points Won: 61/107 (57%) vs 55/81 (68%)
– Return Points Won: 26/81 (32%) vs 46/107 (43%)
– Total Points Won: 87/188 (46%) vs 101/188 (54%)
**SERVICE SPEED:**
– Max Speed: — (not provided)
– 1st Serve Average Speed: — (not provided)
– 2nd Serve Average Speed: — (not provided)
Marco Rossi
TAG: Challenger Phoenix, Challenger Phoenix 2024, Matteo Berrettini
Non è che non lo ami, vedo che è sempre stato esaltato più di quanto valesse a mio parere. Tennisticamente mi piace zero, ma è sempre stato visto più di quello che valeva in questo paese. Io contro Berrettini non ho proprio nulla, tolto che per me a tennis gioca peggio di tantissimi giocatori a livello mondiale, è brutto,è goffo da vedere soprattutto sul lato sinistro. Ho la mia convinzione che lui si arrivato a 6 del mondo in un periodo dove il livello tennistico era medio-scarso, perchè djokovic aveva il problema dei vaccini,nadal degli infortuni, alcaraz e sinner ancora non erano arrivati a dove sono ora, rune era ancora in fase embrionale, c erano zverev e medvedev che avevano avuto problemi fisici e tennistici in quella fase. Ricordo che è stato n.2 ruud in questa fase tennistica(21-22). Tanto per ricordare. Alle finals del 21-22 ci sono stati giocatori (oltre a berrettini), come ruud,hurckacz, auger,fritz, tanto per non dimenticare. Nel 21 mi ricordo che dietro a djokovic, Medvedev ,zverev e nella prima parte tsisipas c era un vuoto allucinante.
Che riferimento attendibile che hai preso Musetti…che le sta perdendo tutte eccezion fatta per shapovalov che gliel ha regalata come solo lui sa fare
Hai ragione, il vinile di Mellow Gold ascoltato a rovescio non è ascoltabile. Specialmente il brano “loser”. Quello dedicato alla gente che scrive senza sapere di cosa parla.
È un Beretta più spagnoleggiante, che lotta ogni punto e corre come una lepre, lo slice di rovescio è ancora più tagliente e appena ottimizza il servizio mi sa che fa’ Best Ranking nel giro di un annetto.
Con quel rovescio in Beck farai poca strada
Concordo, effettivamente il fatto che si sia fatto brekkare così spesso é una delle incognite quando il livello si alzerà ( va detto però che questo 175 poteva essere tranquillamente un 250), ma io sono fiducioso, secondo me ancora non spinge a tutta sul servizio proprio per non rischiare op per preparazione atletica.
Però non dimentichiamo il fermo dei 7 mesi, qualsiasi atleta professionista non può permettersi di fermarsi 15 gg figurarsi 250 giorni,nel mio piccolissimo io stesso quando torno da ferie i primi 3/4 incontri sono inguardabili per errori e credo succeda a tutti quelli che praticano un qualsiasi sport anche amatoriale.
Non ho mai avuto dubbi sul suo rientro, non so se nei primi 30, ma fino a li ci arriva velocemente.
Fate voi… Io non l’ho mai visto correre come in queste ultime partite, né vincere così tanti punti sopra i 10 scambi, il tutto nonostante sia chiaro che servizio e diritto viaggiano più piano dei tempi d’oro. Si vede chiaramente che ha lavorato bene fisicamente, la testa poi non gli è mai mancata in campo. Se riesce a fare qualche buon turno a Miami sarà da subito temuto e rispettato da tutti i giocatori, da Djokovic in giù, non capisco perché ci sia qualcuno qui che continua a criticarlo.
Enzo Enzo ….. lo slice di rovescio di Berretto è stato SEMPRE offensivo e non solo difensivo. Si è sempre detto che grazie allo slice profondo e basso ha messo in difficoltà tanti avversari. Se lo scopri solo oggi …. non depone benissimo …… 😆
Senza uno slice offensivo non sarebbe arrivato a BR 6 se non col cannocchiale. Su quella diagonale lo metti in difficoltà solo se non gli consenti di giocare lo slice con palle tese, basse e veloci e magari scendendo a rete perché il passante 9 su 10 lo sbaglia o fa una mozzarella di pallonetto difensivo
Beh in uno slam ne puoi fare anche 5 di TB, ma più di 3 non ne riesci a vincere …. tranne se fai due partite in un gorno (slam o non slam, come appunto Matteo ieri) 🙂
Ma qua sopra una buona fetta di utenti non gli credeva e pensava che raccontasse frottole.
Probabilmente tutti i rinvii e i forfait ora possono essere capiti, voleva rientrare sapendo di poter fare qualcosa di buono. Magari si sentiva bene in allenamento e poi una volta arrivato sui campi dei tornei, guardando gli altri, si rendeva conto di quanto lavoro c’era ancora da fare.
Qua ha fatto il rientro ideale, giocatori buoni, non campioni assoluti, ma comunque atleti che se lasci spazio ti mettono sotto, penso a Cazeaux o Vukic, per esempio.
La vittoria del torneo vale tanto per il morale e pochissimo per quello che è la sua carriera, ma comunque essere arrivato in finale è un ottimo viatico per il futuro.
Perderà parecchie partite, sarebbe un mostro se rientrasse vincendo a mani basse, ma non vorrei essere nei panni della TdS che se lo ritrova davanti nei primi turni dei tornei da qua all’erba.
Anche se si trattasse dei Top5 la difficoltà nel batterlo e la fatica sarebbero maggiori rispetto ad un primo turno “morbido”.
Mamma mia quanto si vede che non ami Berrettini.
@ robi (#3966101)
Esatto …
Daje matteo. Te e jannik ci farete dominare!
Rientro da sogno per Matteo… D’altronde la voglia di lottare, la “cazzimma” ha fatto sempre parte del suo bagaglio. Onestamente io ieri dubitavo pure che giocasse la semifinale, e invece se fatto altre due orette in campo ed ha pure vinto. Fortunatamente Sta bene, ma l importante che non sia troppo “generoso” (ricordo che giocò una finale ATP a Napoli da mezzo infortunato vs Musetti). Vincere la finale oggi sarebbe bellissimo, ma più importante sarà non sovraccaricare il suo fisico eccessivamente, è pur sempre al rientro dopo 7 mesi:)
Forza BBB, se tutto va come deve , due/tre mesi saranno sufficiente per non aver più bisogno del ranking protetto.
Berrettini sta facendo un buon rientro perché l’ ha messa sulla lotta e in risposta è più reattivo che mai e se la gioca spesso. Detto questo per un ritorno ad alti livelli ha subito troppi break per poter essere tra i primissimi. In un challenger vieni brekkato e ancora puoi farcela mentre in uno slam o un 1000 le cose si complicherebbero parecchio. Quindi vedo nel recupero di un servizio meno attaccabile una delle principali condizioni per il recupero di posizioni pregiate di classifica
Bhè l’ha detto lui stesso che negli ultimi 7 mesi si è allenato molto.
@ Dario (#3966441)
bravo, ben detto
@ ambrobaj (#3966374)
battuti per un pelo non direi, specialmente Vukic battuto in 2 set, al tie-break, vero, ma entrambi dominati per 7-2.
vale la risposta che ho dato all’altro tizio: non si sta commentando la qualità degli avversari, dopotutto è un challenger e non un 1000, ma le prestazioni di Berrettini a livello fisico e di gioco dopo uno stop di 6 mesi.
anche quando è rientrato Nadal non è che abbia affrontato chissà chi, eppure erano tutti esaltati
@ Eddys 12345 (#3966315)
Nessuno si sta esaltando ma se forse perfino Santopadre – prima che si lasciassero – aveva pensato che fosse tutto finito per B. a me pure un grande passo in avanti. Anche io ero scettico, e mi ha francamente sorpreso. Quanto agli avversari con alcuni di questi ci ha perso pure Musetti che è ancora fra i primi 30 al mondo, quindi farei meno ironia. Infine, io sono contento anche perché è vero che abbiamo un buon numero di giovani ma in tornei importanti (Slam, 1000 ma anche un 500) sfido chiunque a dire che se gli altri (Musetti e Sonego ma anche Cobolli, Darderi e Nardi) dovesse mai arrivare ad un quarto di finale ciò non costituirebbe una grandissima sorpresa. Insomma ad altissimi livelli c’è solo Sinner: quindi dovesse tornare Berrettini a certi, alti, livelli, magari fra 6 mesi, non si può che essere stra-felici.
Speriamo tu abbia ragione e Sinner possa fare ulteriori miglioramenti, oltre a quelli fatti. Penso che la potenza massima di Berrettini al servizio rimarrà superiore, la stazza fisica é diversa, guarda le spallone da nuotatore di Berretta e gli 8cm in più di altezza anche fanno, a quei livelli.
@ Eddys 12345 (#3966315)
nessuno la obbliga a commentare se non ha niente di meglio da dire. se non se n’è accorto, questo è un challenger, al quale possono accedere i giocatori dal 50° posto in giù, salvo WC. quindi è normale che non ci siano top 10 ma solo giocatori di ranking inferiore.
se lei fosse intelligente, capirebbe che l’entusiasmo non è per i giocatori che ha battuto, ma per il fatto che è tornato, sembra in forma e riesce anche a giocare 2 partite nello stesso giorno
Comunque ha incontrato buoni giocatori e di valida classifica (almeno 3 su 4), certo non il top ma buoni turni iniziali di un torneo maggiore. Il livello di Phoenix per un challenger era più che valido. Francamente non pensavo che Berrettini al rientro fosse a questo livello, anche mentale. Evidentemente si é allenato.
Bisogna vedere se qualche big server come Isner su qualche slam abbia fatto almeno 4 Tb.
@ NICK (#3966255)
in realta’ non vedo un motivo fisico per cui non lo sia.Sinner e’ piu alto di SOnego che e’ alto come me a 1.91. Berrettini e’ a 1.96 quindi sinner e’ a 2/3 cm max di differenza La differenza vera la fa la storia.
X Matteo e’ stato piu facile migliorare tantissimo il servizio piuttosto che migliorare molto il rovescio.Ma ormai anche Jannik l ha detto un paio di volte chiaramente che lo step ulteriore e’ migliorare ancora il servizio
Ma oggi che è successo? È scesa la malinconia sul forum?? Siete diventati tutti dei menagrami, delusi dalla vita? Qui stiamo parlando di un giocatore dato per finito dal 95% degli utenti del forum, che al primo torneo disputato, arriva sparato in finale. Dopo 7 mesi di inattività. Battendo 3 top 100, vincendo due maratone nello stesso giorno. Il buon senso, in questi casi, chiederebbe a gran voce di fare i complimenti a Matteo per l’ottimo risultato. E un po’ di euforia è d’obbligo, se lo hai visto giocare. Ha ancora margini enormi sul dritto e sul servizio, ma corre in campo come non lo ha corso mai. Le basi per ottenere dei grandi risultati questa estate ci sono tutte.
Vincere non è assolutamente mai facile. Specialmente dopo un interruzione di più di 7 mesi di attività. Ciò che conta non è, tanto il livello assoluto, che non può essere al meglio. Ma la determinazione, la voglia, la resilienza che ha dimostrato!! I challenger come questi sono inoltre dei 250 mascherati ! Grande Matteo!!
Direi poca euforia e molto buon senso.
La reale situazione tecnica e fisica la vedremo con avversari di altra caratura.
Qui tranne Cazaux , chd peraltro serviva 5 a 3 per il match, avversari di seconda fascia tutti battuti per un pelo.
Non pensavo che Berrettini potesse farcela anche in semifinale con Vukic dopo una battaglia di oltre tre ore terminata al tie-break del terzo set.
Questo fa ben sperare per il suo pieno recupero!
La cosa che conforta maggiormente è il fatto che abbia vinto e retto per 3 partite una dietro l’altra.
Matteo rientrerà presto nello squadrone Italtennis e non c’è ne sarà per nessuno.
@ GRAN SLAM GOAL (#3966353)
Posso aff@ GRAN SLAM GOAL (#3966353)
Posso affermare che il rovescio a una mano non paga … infatti Musetti si sta affossando e berretto giocando in prevalenza a due mani … mandando in soffitta l’anemico beck interlocutorio sta raddrizzando la crestina.
Io proprio non capisco chi sconsigliata a berretto di giocare x evitare infortuni o figuracce … Renato zero diceva …. chi siamo noi … ma noi chi siamo … io aggiungo x valutare o giudicare da migliaia di km di distanza .
Così come dopo il primo set di sinner sembrava tutto finito x alcaraz … e invece il servizio ha tradito sinner … niente più prime ficcanti e addio match … problema tecnico ? o fisico ?
Beh, bene! Devo dire che non credevo fosse così avanti , anche con giocatori obiettivamente di seconda fascia.. .
Adesso mi raccomando lavorare duro per il fisico e la tecnica, usa la stagione del rosso per tornare in sella senza infortunati e poi appena c’è l’erba spacca tutto
bravissimo, lo sguardo era quello vero, era quello che aveva dal 2019 al 2022.
il 2023 e’ stato orribile ora si torna
a giocare.
stasera c’è una finale da vincere ma anche se dovesse andare male abbiamo ritrovato il nostro matteo. se sta bene ci farà divertire anche lui in questo 2024.
Ha battuto vukic e atmane…mamma mia se vi esaltate con nulla
Il rovescio di Berrettini mi ha ricordato Roberta Vinci. Giocava il rovescio sempre in slice, però non solo difensivo ma anche offensivo, il che non è facile per questo colpo. Ieri quello di Berrettini mi è sembrato più veloce e “ficcante” di qualche anno fa, quando era solo difensivo. Mi ha stupito piacevoltmente la tenuta fisica. Il cambio dell’allenatore ha influito? Certamente si. enzo
Certo se Sinner avesse anche il servizio del miglior Berrettini….
Bravo Matteo!
Abbiamo bisogno anche di te!
Chiediamo le dimissioni della direzione dell ATP! VERGOGNA! MAI PIÙ DOPPI TURNI ANTISPORTIVI !!!
Sono contento che abbia lottato e vinto due match consecutivi. In questo momento valgono molto più del risultato stesso. Valgono la convinzione di essere tornato un’atleta integro e forte. Col passare dei tornei torneranno anche la brillantezza e gli automatismi tecnici a cui ancora sta togliendo la ruggine ovviamente.
Ottimo rientro, bravo Matteo. Un piacere rivederlo a livelli competitivi, può dare ancora molto a questo sport!
Ameriká facce Tarzan 🙂
Scusami eh, ma chi dice cose del genere (giocatore da circolo) non andrebbe neanche dignificato ricordando la sua “critica” come se avesse una qualche valenza.
Si tratta chiaramente di una persona che vive fuori dalla realtà, oppure di un hater accecato dall’invidia.
Ah però! Sono davvero contento ma ora non accontentarti eh! Comunque vada dai tutto!
Certo che Sinner, i Matteo’s,Musetti,Sonego ed ora Nardi… Beh, non saremo la Svezia anni ’80 ma c’è di che essere orgogliosi.
Bravissimo Matteo! Che rientro positivo! Felice di rivedere gli occhi delle tigre in campo ma soprattutto sorpreso dal livello del rovescio e dalla preparazione fisica! Mai visto Matteo correre così tanto, muoversi così bene e di conseguenza difendere così bene e colpire con sicurezza, ripetutamente, anche di rovescio coperto. Forse, per ora, manca ancora qualcosa al servizio e quindi deve costruire di più, forse manca ancora qualche verticalizzazione degli scambi ma complessivamente sembra addirittura un giocatore più equilibrato in campo alla faccia di chi dice che senza servizio è un giocatore da circolo! Avanti così, bravissimo!
Bravo Matteo !!!
Continua così !!!
GRANDE MATTEONE!!!!!
Qualcuno sa se ha stabilito un record a vincere quattro TB in un giorno solo?
Ovviamente è un evento raro giocare due partite in un giorno, ma vincerle entrambe con due TB ciascuna credo sia più unico che raro
Contentissimo per Matteo, soprattutto di ritrovarlo sano e positivo. Detto tra noi, anche la finale conta il giusto. L’ importante è rientrare in questo modo e con questa voglia.
Ma non so se ho notato solo io : mi pare che Matteo abbia rallentato la spinta al servizio lavorandolo un po di più e anche col diritto… potrebbe essere la modifica per evitare ulteriori infortuni agli addominali?
Berrettini, dimostra quanto sia importante la testa e l’energia mentale nello sport e nella vita in generale.
Non so come esprimere la gioia di vedere questo ritorno di Berrettini. Da sempre sembra essere una persona molto sensibile, a tratti fragile, e purtroppo anche molta attenta ai social e ai commenti online. Con tutta la merda che gli hanno buttato addosso in continuazione sono sicuro che per lui non sia stato facile.
Inutile ribadire che per un atleta sportivo è impressionante tornare a questo livello dopo quasi un anno di stop. Anche perché i Cazaux e i Vukic di oggi sono avversari in forma che hanno dimostrato di poter competere con i migliori.
Matteo stanotte tutta l’Italia è per te.
Grande garra di Berretto. Speriamo in una vittoria stanotte e soprattutto che rimanga integro e più smilzo possibile.
E con una programmazione consona, ma questo lo sanno. Se ci riesce, il ragazzone rientra ad alto livello di sicuro.
Ottimo di rientro di Matteo che dimostra soprattutto la buona forma fisica raggiunta. Ora manca solo la ciliegina sulla torta.
Non sarà ancora al top.
Ma ha lo stesso sguardo cattivo di quando voleva “mangiarsi” la pallina da tennis.
Aveva tutti gli alibi del mondo dopo la vittoria con Atmane.
Aveva giocato più di tutti, 3 rimonte…. Vukic invece sembrava uno schiacciasassi, con una manciata di game ceduti in 3 incontri.
Invece Matteo, ha giocato perfino meglio… 15 ace e vincenti di dritto e rovescio.
Berretto non è venuto a Phoenix a pettinare le bambole.
Un paio di considerazioni. Una delle due anche un po’ scomoda ma onesta… la prima, vederlo giocare libero, positivo e aggressivo come ai tempi d’oro fa davvero piacere. Inoltre dimostra un grande condizione fisica. Vince 2 partite tirate in un giorno contro avversari centrati e solidi. Davvero tanta roba.
La seconda, mi spiace per Melissa Satta, ma a questo punto non riesco più a pensare che siano solo coincidenze.
“ho lavorato davvero tanto in questi sette mesi…” tradotto : non mi rompete i cog**oni con chi vado a letto
Bravo! Quello che colpisce di più è la determinazione. Non vuole strafare e gioca con la tranquillità del veterano. Vai Matteo stupiscici ancora
Dajelo Matte… 4 tiebreak vinti di fila sono significativi e danno morale….
Che bella notizia, grande Matteo.
Il tiebreak è casa sua.
Come con Stoccarda, il rientro dall’ infortunio per lui vorrà dire vittoria del torneo.
Ha questo dono che nonostante la lunga pausa il suo gioco non ne risente minimamente
Già dal primo turno avevo fatto questo pronostico: Vittoria torneo e rientro nei 100 per aprile, con 8 italiani nei 100…Vedendolo nel secondo set del primo turno già si capiva che aveva potenzialmente una marcia in più degli altri a questo livello.
Vediamo se ci azzecco
Arrivare alla finale dopo 4 tie-break vinti rende bene l’idea della voglia che aveva di tornare a giocare.
Ho avuto l’impressione che abbia cambiato qualche sfumatura nel suo movimento di servizio (forse per evitare i problemi ai muscoli addominali)
qualcuno ha avuto la mia stessa opinione?
Fisicamente ha dato una enorme prova resistendo a due match tiratissimi in poche ore.
Forza Matteo! torna a farci sognare col tuo martello di Thor.
Ottimo rientro di Berrettini, bravo!
Bello tornare d fare subito punti e vittorie.
Forse partire da un challenger è stata una mossa ben furba.
Bentornato Bum Bum!!!!
Che impresa matteo. ritorna dopo 7 mesi e vince 4
match di fila intensi e complicati.
e soprattutto nei tie break si dimostra di un altro livello rispetto al valido australiano che aveva strappato un set a nole e distrutto fognini.
matteo sta tornando, questo ch vale quanto un 250. ora vediamo la
finale contro il giustiziere di van assche e santopadre.
Grande Matteo!
Non ci avrei scommesso, ma mi fai felice per la tua prestazione, soprattutto di tenuta fisico-atletica e sullo scambio, con un rovescio che mi ha stupito!
Scambi, spesso, vicini ai 20 colpi, forse anche oltre, fanno ben sperare in finale, ma, soprattutto, per i tornei futuri!
Grande Matteo! Una volta……, i risultati si sono visti subito…. (la prima parte della frase è omessa volutamente) 🙂
Però, che rientro!
Alla vigilia non ci avrei creduto.
Bravo Matte’!
Daje Matte’!