Matteo Berrettini vince ancora: Supera Atmane in un match Thriller al Challenger di Phoenix ed è in semifinale
Matteo Berrettini prosegue il suo cammino vincente al Challenger di Phoenix, Arizona, dove ha dimostrato ancora una volta la sua resistenza in campo. Dopo una rimonta nel match precedente, il tennista romano si è trovato nuovamente costretto a lottare duramente contro un altro francese, Terence Atmane, numero 136 del ranking mondiale. Il confronto si è concluso con il punteggio di 3-6, 7-6 (1), 7-6 (6) dopo quasi tre ore di intensa battaglia.
La giornata di Berrettini è stata particolarmente impegnativa, visto che a causa dei ritardi accumulati nei giorni precedenti per la pioggia, la semifinale è in programma a poche ore di distanza dalla fine di questa partita. Con la sua recente storia di inattività dovuta a problemi fisici, resta da vedere se il giocatore affronterà il prossimo incontro, che lo vedrà opposto all’australiano Aleksandar Vukic.
Nel primo set, la mobilità non ottimale di Berrettini è stata messa alla prova dagli angoli acuti trovati da Atmane, che ha dimostrato di controllare il gioco con maggiore facilità, riuscendo a ottenere un break nel quarto game. Nonostante la pressione, Berrettini è riuscito a evitare un ulteriore svantaggio, cancellando due palle del doppio break ma perdendo la frazione per 6 a 3.
Cercando di riscattarsi nel secondo set, Berrettini ha creato opportunità senza però concretizzarle, fino al tie-break dove ha mostrato la sua superiorità, chiudendo con un netto 7-1.
Il terzo set ha visto i due contendenti mantenere saldamente i propri turni di servizio, con Berrettini che nel nono game ha avuto la possibilità di brekkare, senza tuttavia riuscire a concretizzare tre palle break consecutive. La partita si è quindi spostata verso un secondo tie-break, dove Berrettini ha esibito grinta e determinazione, conquistando il match con un dritto lungolinea e un ace, sottolineando la sua prestazione con 10 ace totali e un eccellente 76% di punti vinti con la prima di servizio.
Berrettini (🇮🇹) vs Atmane (🇫🇷)
**SERVICE STATS:**
– Serve Rating: 277 vs 278
– Aces: 10 vs 4
– Double Faults: 2 vs 5
– First Serve: 76/119 (64%) vs 69/115 (60%)
– 1st Serve Points Won: 58/76 (76%) vs 51/69 (74%)
– 2nd Serve Points Won: 20/43 (47%) vs 23/46 (50%)
– Break Points Saved: 5/7 (71%) vs 7/8 (88%)
– Service Games Played: 16 vs 17
**RETURN STATS:**
– 1st Serve Return Points Won: 18/69 (26%) vs 18/76 (24%)
– 2nd Serve Return Points Won: 23/46 (50%) vs 23/43 (53%)
– Break Points Converted: 1/8 (13%) vs 2/7 (29%)
– Return Games Played: 17 vs 16
**POINT STATS:**
– Net Points Won: — (not provided)
– Winners: — (not provided)
– Unforced Errors: — (not provided)
– Service Points Won: 78/119 (66%) vs 74/115 (64%)
– Return Points Won: 41/115 (36%) vs 41/119 (34%)
– Total Points Won: 119/234 (51%) vs 115/234 (49%)
**SERVICE SPEED:**
– Max Speed: — (not provided)
– 1st Serve Average Speed: — (not provided)
– 2nd Serve Average Speed: — (not provided)
TAG: Challenger Phoenix, Challenger Phoenix 2024, Matteo Berrettini
Berrettini ha reglato in due set Vukic.
Djokovic in tre set cedendogli il secondo set.
Ogni partita è una storia a se, ma sono degli ottimi segnali da parte del Berrett ONE !
Non esageriamo, la strada è ancora lunga, Vukic non è un top 40, comunque ovviamente è già un buon inizio, era da tempo che non lo vedevo così mobile ed anche sul rovescio è comunque tornato a livelli di tanto tempo fa. Ma la top 20 non è lontana, è lontanissima.
sono commosso,
matteo e tornato ad emozionarci.
nei tie break ha spazzato via vukic e atmane.
ne ha vinti 4/4 in un solo giorno immenso. e con vukic e’ sempre andanti avanti di un break ed è stato subito ripreso.
ma ciò nonostante ha dominato l’atto finale.
che testa e che cuore, grande matteo.
Redazione Berrettini ha vinto anche la semifinale con Vukic con un doppio tie-break
Matteo RE del tie-break, ottimo rientro che fa ben sperare per il prosieguo della stagione….
certo più brutte non le potevi proporle
Oh finalmente uno che la pensa come me
Certo come no tanto improbabile che ha vinto in due set
Matteo in finale 510 giorni, e tre gravi infortuni dopo. Ho visto lampi di luce da top 10,ma cio’ che mi ha meravigliato e’ la tenuta fisica incoraggiante al rientro dopo tanta assenza.Io penso che già allo stato attuale vale la top 40..Poi per il ritorno in top 10 solo il tempo ci darà il responso o meno….Attento Jannick da oggi potresti ritrovarti un avversario in più per giunta dentro casa…Matteo is Back!!!!
INVECE LUI HA GIOCATO E HA VINTO, CONQUISTANDO LA FINALE… BRAVISSIMO
Fidati : era più improbabile e dura per lui raggiungere la finale a Phoenix che per Sinner raggiungere quella ad Indian Wells.
Invece ce l’ha fatta.
Era una cosa normale che uscisse al primo turno anche in due set, invece domani giocherà la finale a Indian Wells. MODIFICO : correzione. a Phoenix ovviamente.
Poi proverà a giocare a Miami, ma dato le energie impiegate a Phoenix non aspettiamoci troppo.
Non credo comunque non lo giochi, è in forma, il giusto riposo, ed il ranking protetto non lo butta via di certo.
Un’ora e passa dopo altro Tie Brek vinto il 4rto consecutivo.
Ed uno che non doveva più tornare a giocare a tennis, secondo le malelingue, è in finale nel challenger più tosto dell’anno.
Non gira e vince anche il secondo TB. Ci consoliamo con Matteo, che arriva in finale, dopo 7 mesi di infortunio. Grande!
Ottimo Berrettini che c’entra subito la finale del torneo dopo oltre sei mesi di stop…domani giocherà la finale con Nuno Borges ed è molto bello che ciò avvenga oggi a risollevarci il morale…The hammer sta tornando…
Quarto tb di fila, 5 ore di gioco, un mostro di testa e di cuore.
Grande Berretta…con Vukic ha giocato meglio che con Atmane, molti aces e dritti potenti, 76 76 e finale. Non era detto al rientro e francamente non ci speravo. Sta ritirando fuori la sua grinta.
Eh, adesso sarà una colpa vincere i tie break. Ma guarda un po’ …
Oggi Berrettini vince solo tiebreak. Però ora che conduce 1 set a 0, magari se vince il secondo set senza andare al tibreak non sarebbe male. Speriamo però la partita non giri.
Nonostante le inquadrature, ace, smorzate vincenti, volèe vincenti, rimontone spettacolare contro uno che ogni errore che faceva Berrettini si metteva a cacciare urlacci in maniera scorretta per togliergli la concentrazione.
Solo questo è gran spettacolo, il resto è Berrettini che non è un eroe, ma un Super Eroe.
Si farà prestare i pigiami da Sinner, che usa giocando a tennis, allora …
Bèh, guarda come aveva ridotto Agassi la Brooke Shields, e ci credo che era finito al n.141 del mondo.
Voglio vedere te come mi salteresti fuori da una nottata di fuoco con la Brooke Shields scatenata ! Altro che al meglio dei 5 set … 😆
Ma va, quello è un altro che non gioca per non rischiare problemi per il suo fisico.
Pensa che era solo un challenger, anche se il più duro dei challenger.
Poi c’è chi non gioca la Coppa Davis perchè si è demolito agli US Open uscendo agli ottavi di finale, o che non gioca a Parigi Bercy perchè aveva dovuto giocare di notte …
… per fortuna che abbiamo ancora Matteo Berrettini.
Che non curante di dove si trova o come si trova, tira la pallina e chissenefrega.
Lui non è un pappamolle milanista come Sinner, che vince di striscio perchè non ci sono in giro gli avversari, per fortuna, ed altre robe.
Lui non si ritira se ci sono i lampioni spenti o perchè si gioca fino alle 2 di notte.
Lui è Berrettini. Lui gioca la semifinale e va pure a Sanremo e se gli capita va anche a far parte della giuria di Miss Italia.
Ma gioca sempre ! Non bigia lui ! Lui è Matteo Berrettini !
Va a Sanremo come le grandi leggende dello sport : Cristiano Ronaldo, Novak Djokovic, Federica Brigone, Karolina Kostner ed Ibrahimovic che va a Sanremo portandosi in spalla pure un motorino con su quello che lo guidava, camminando sopra i tetti della auto incolonnate in autostrada prima di Genova.
Anche Agassi ha avuto le sue con la Brooke Shields, e poi sembrava un ex giocatore, ma come è tornato ? Meglio di prima !
Bisogna trovare una Steffi Graf anche per Berrettini, non so chi sia libera. Magari Sara Errani, o Martina Trevisan, non sono al corrente.
Han detto che per Natale forse Berrettini riesce a tornare a casa dalla campagna in USA, dove si gioca 4 minuti si e 4 giorni no.
partita data da supertennis. non un grande spettacolo
sono d’accoro. ha fatto fuori 3 francesi giocando quasi 8 ore complessive.
oggi una maratona, io non rischierei contro vukic.
Dover giocare una semifinale a poche ore di distanza da una partita vinta 7-6 al terzo dopo oltre tre ore di lotta, rende alquanto improbabile che possa arrivare anche in finale.
Comunque grinta e capacita’ di lottare sono sempre intatti!
Non pensare a Miami, porta a casa questo torneo . Servono risultati , che fanno morale !!!!!!
Un’altra vittoria in rimonta di questo campione che dopo 7 mesi dall’ennesimo infortunio è tornato e ha incassato tre vittorie consecutive.
So che in tanti diranno che non ha battuto dei top 10, ma sicuramente sono tennisti insidiosi, chi più chi meno.
Con questa vittoria torna finalmente a guadagnare punti ATP, visto che l’anno scorso si era fermato ai quarti.
Vabbé ma vuoi che rischi un infortunio al rientro,del challenger in se non gli può fregare di meno lui cerca di mettere in cascina più partite possibili per ritrovare le giuste sensazioni per i tornei atp 250 e 500 e quelli importanti come gli slam e i 1000(soprattutto Roma che sono 2 anni che non ci gioca e per un romano la cosa pesa molto)
Matteo capisco che lo sponsor dopo il tuo infortunio ha perso visibilità, ma fatti cambiare il completino perchè questo che avevi già in altri tornei è inguardabile!
No, il punto più basso è stato il 6-0 1-0 ritiro contro Rune ad Acapulco.
Comunque acqua passata, speriamo che la voglia che ha dimostrato in questi giorni resti a lungo oltre alla salute ovviamente.
Ho visto Berrettini correre come non mai e servire in modo diverso, più chiuso, con meno sbracciata, con la palla lanciata un po’ più bassa.
È dovuto al nuovo coach?
Sempre colpa delle (belle) donne … ahahahah
Berrettini dovrebbe giocare non prima dell’1:30 ma dopo il match che si sta disputando adesso,speriamo che si scannino anche loro per 3 ore
Ora è ufficiale….gli è tornata la fame…
Lets’go The Hammer…
Se é per questo ora ne ha un’altra giovane…ma non é l’attività sessuale che fa male, é lo stile di vita, ora si vede che é concentrato sul tennis
Comprensibile, ma mi dispiacerebbe moltissimo
Addirittura non potrebbe giocare?
Ricordo, forse il più punto basso toccato.
Peccato per le due partite in un giorno altrimenti si poteva anche pensare di portarlo a casa
La cosa più bella è vedere Matteo che lotta su ogni palla. Si vede che ha voglia. L’anno scorso proprio a Phoenix durante un match che stava andando male e che poi perse si mise ad urlare frustrato “Ma che ci faccio qui???”.
Matteo non giocare la semi.
Hai messo nelle gambe qualche partita, hai avuto buone sensazioni nei match, hai tenuto durissimo e ce l’hai fatta.
È stato un ottimo torneo di preparazione per Miami, dove avrai il giornondi riposo dopo i primi match.
Non rischiare per questa volta, tre partite così di fila.
Potrebbe non giocare la semifinale e sarebbe comprensibile
Grande Matthew! Ad ogni turno che passa aumentano quelli che dicono che allora era colpa della Satta