Sinner-Alcaraz a Indian Wells, un anno dopo (Video e sondaggio LIVETENNIS)
Un anno, due mondi e tanti avvenimenti. Sono passati 362 giorni dal precedente tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz a Indian Wells 2023 e diverse cose sono successe in questo lasso di tempo, talmente tante che fino a qualche settimana fa ci saremmo aspettati una vigilia totalmente diversa. Un mese fa, il risultato finale di questo scontro tra titani della nuova generazione, il primo di questo 2024, sembrava dover essere quasi una formalità, una partita a senso unico, con l’altoatesino al comando in ogni parziale (e avremmo avuto ragione). Lo spagnolo, infatti, che nella passata stagione ha compiuto l’impresa di vincere Wimbledon, stava vivendo un momento di totale confusione in ogni aspetto del suo gioco e della sua mentalità. Quanto appena detto, probabilmente dovuto a una mancanza di serenità, lo ha portato al centro di un vortice dal quale sembrava complicato uscire.
📺❤️ LiveTennis Youtube – Sinner-Alcaraz a Indian Wells, un anno dopo
Masters 1000 Indian Wells - Semifinale - Chi vincerà?
- Sinner (2-1) (46%, 557 Votes)
- Sinner (2-0) (27%, 323 Votes)
- Alcaraz (2-1) (18%, 216 Votes)
- Alcaraz (2-0) (9%, 103 Votes)
Total Voters: 1.199
Masters 1000 Indian Wells - Semifinale - Chi vincerà?
- Medvedev (2-0) (71%, 649 Votes)
- Medvedev (2-1) (20%, 187 Votes)
- Paul (2-1) (7%, 63 Votes)
- Paul (2-0) (2%, 18 Votes)
Total Voters: 917
L’amara sconfitta in finale a Cincinnati, la semifinale di New York con Medvedev, il complicato percorso alle Finals e la pallida sconfitta con Zverev a Melbourne sono solo alcuni insuccessi che ci aiutano a comprendere quanto difficile sia stato il post-Championships dell’originario di Murcia. Un periodo che, invece, ha sorriso a Jannik Sinner, che pare essere davvero nel momento migliore e più incontrollabile da parte degli avversari della sua carriera. Il Masters 1000 di Toronto, le Finals, la straordinaria Coppa Davis e le 19 vittorie consecutive di questo 2024 sono risultati che rendono bene l’idea di che giocatore sia l’altoatesino in questo momento. Fatta questa premessa, il numero 1 d’Italia arriva a questa semifinale del 1000 californiano coi favori del pronostico, ma l’Alcaraz visto in questi giorni sembra non fare sconti a nessuno. L’impressione è che qualcosa sia cambiato e che il braccio sia tornato a essere sciolto come lo era esattamente un anno fa nel Sunshine Double 2023. A farne le spese è stato Matteo Arnaldi, autore di un gran primo set e, poi, vittima della furia incontenibile dello spagnolo nei due parziali successivi, e, tra gli altri, anche Alexander Zverev, proprio colui che a Melbourne lo aveva fatto sprofondare ancor di più nella crisi. Adesso quel periodo sembra passato e l’altoatesino, che conosce bene il suo amico, sa che non può abbassare la guardia. Perché se neanche uno sciame d’api può fermare l’ira funesta di Carlitos Alcaraz, vuol dire che servirà la miglior versione del nostro Jannik Sinner.
Francesco Bruni
TAG: Carlos Alcaraz, Jannik Sinner, Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 Indian Wells 2024
Una rivalità fea amici sarebbe una novità. Connors e Mac non erano amici. Mac e Borg non erano amici (lo sono diventati in seguito). Mac e Lendl non erano amici. Agassi e Sanpras non erano amici. Roger e Rafa all’inizio non erano amici e, a tutt’oggi, nessuno dei due è amico di Nole. Nel femminile la rivalità è ancora più feroce. Martina e Chris sono diventate amiche solo a fine carriera. Serena e Carolina, unica vera eccezione, anche se parlare di rivalità è forse eccessivo.
Non è che giochi meno bene. È che la superficie non è la sua preferita. Anche se non me lo auguro, potrebbe vincere Carlos a IW mentre Jannik potrebbe aggiudicarsi Miami. Daniil permettendo.
Io la vedo dura se Jannik gioca come Zverev… Sembrava assopito e i suoi colpi sembravano spatolate di melassa… Forse l’ape avrebbe dovuto pungere per dargli na’svegliata …
Giustamente non si sentono … quelle fanno:
“Giro girotondo,
casca il mondo,
casca la terra,
tutti giù per terra!”
Finalmente un’altra sfida tra questi due fantastici ragazzi. Per come è andato il torneo questo giro vedo purtroppo un po’ favorito Carlos,però… Partita tutta da godere sicuramente spettacolo e sofferenza, speriamo con gioia finale per noi!
La mia sensazione è che Sinner giochi leggermente meno bene che in Australia, cosa più che normale, mentre Alcaraz sembra davvero al top.
Per quanto ritengo favorito Alcaraz questa sera.
@ Dewey Schmilsson (#3964263)
Ascolta questo e ti sentirai meglio … dai:
https://www.youtube.com/watch?v=b0I-JptsUTY
Io comunque io sento salire una tensione pazzesca.
L’attenzione da parte di tutto il mondo.
Questo suo aggiustare la serata, il servizio, i colpi, pur sempre dominando dopo 7-8 giochi contro giocatori di terza fascia al contrario di uno schiacciasassi che non perde da due anni a Indian Wells e che ha già dimostrato molto anche contro un giocatore di prima fascia.
Il vento.
Il terreno non proprio ideale per lui.
La striscia che prima o poi dovrà finire.
La rincorsa al secondo posto che rischia uno stop.
La retorica dell’invincibilità e del mito dell’uomo da battere che già toglie tanta lucidità ai suoi avversari che rischia di saltare… insomma, qui vedo premiare con dei like i commenti più vicini al “Calma e gesso. È solo UNA partita. Non significherà nulla rispetto all’epica futura!”.
E invece no.
Io ho voluto scrivere esattamente il contrario.
Partita importantissima.
Partita da godere fino all’ultimo punto.
Perché ho perso per una vita.
Perché so già come perdere.
Ma voglio godere al massimo qualora vincesse il nostro Jannik.
Non vedo l’ora di vedere come affronterà tutta questa tensione contro uno che per una volta potrà giocare più sciolto!
Che serata!!!
Che bello il tennis vissuto così!
Finalmente!
In effetti l’antipicciu occorrerebbe in primis contro il rosicone russo, anzi stasera, indipendentemente dall’esito della sfida tra Jannik e Carlos per la quale non ho la necessità di prendere camomille, tiferò per Paolino Tommasino 🙂
Mi era sfuggita la giusta osservazione del Buon Walden!
Se poi malauguratamente dovesse farcela contro Paolino, sarà sicuramente bastonato nuovamente in finale … eventualmente da Carletto – ma solo eventualmente, perché non faccio pronostici con il Nostro … capite a me! -, nonostante una simile eventualità non sarebbe propriamente favorevole al Nostro!
Vi sarebbe anche da dire che una possibile finale tra il Nostro e Paolino determinerebbe problemi al database di LT per eccessivo spam di Giolappa …
Sarà una super sfida, peccato non in Finale, ma di fatto lo è. Jannik stratosferico e lanciatissimo verso il tetto del mondo ma anche Carlos sta tornando fenomenale. Match dal pronostico incerto e bellissimo, tra due amici veri nel circuito, che si stimano e si stimolano a vicenda, i due migliori attuali giocatori che presumibilmente regneranno per i prossimi 10 anni.
Sappiate che Sinner non potrà sempre vincere con Alcaraz, magari oggi perde e non ci sarebbe nulla di male
@ MAURO (#3963730)
Quanto disagio in certi commenti
Io ho difatti pronosticato Tommasino Paolino in finale
Me l’ero preparata per la finame degli AO, finalmente LO SCONTRO c’è oggi, così la ripubblico:
Il narcisismo meritorio del Torero spagnolo contro l’inscalfibile tenacia dell’Alpinista nostrano.
Sarà una saga/confronto che ci delizierà e ci farà divertire per il prossimo decennio.
E qualcosa mi dice che la tenacia del nostro Alpinista gli permetterà di raggiungere più vette del Torero….
Anche perché nello zainetto ha un po’di speciale kryptonite antiCarlitos…
…io credo che il Nostro vincerà più spesso, proprio perchè Jannik – anche quando era meno bravo di adesso – ha sempre messo Carlos in difficoltà.
Se poi lo spagnolo ne vincerà qualcuna lo perdonerò volentieri, visto che i genitori gli hanno scelto un bel nome 😉
L’articolo parte con l’affermazione che un mese fa avremmo pensato che sinner avrebbe vinto passeggiando.
Io non lo avrei pensato di certo.
Alcaraz è sempre Alcaraz e le partite contro Sinner sono sempre un po’ un test per stabilire chi è il migliore.
Lascia perdere Giala…
Dopo aver letto molti tuoi messaggi pensavo sentissi voci….
Il fatto vero è che sto cercando, da diversi giorni, di trovare un modo di dirti alcune cose senza rischiare di offendere ma non lo trovo.
Sei un tipo singolare che dovrebbe usare un modo diverso di esprimersi e di approcciare alle persone senza rischiare di essere pesante. Ma vedo che è più forte di te. Sei un tipo singolare la ma che sembra faccia di tutto per sembrare di essere competente e simpatico. Ma con scarsissimi risultati.
Puoi cambiare se vuoi, vedrai che ti troverai meglio a parlare di tennis in questo blog.
@ MAURO (#3963912)
@ Andy.Fi (#3963940)
Scusa Mauro, non era ancora uscita la tua risposta o non l’ho vista. Grazie
Se ci arriva in finale…
Hai dimenticato l’invasione delle cavallette…
Si il “Il grande balzo avanti”
Una cosa è certa. Il Sinner di oggi Alcaraz non l’ha mai incontrato. È più forte, si muove meglio ed ha finalmente un servizio efficacie. Lo spagnolo per batterlo deve invece fare vedere molto di più di quanto ha fatto vedere quest’anno. Deve cioè giocare ai suoi massimi livelli cosa che secondo me non ha ancora raggiunto. Poi ovviamente tutto può accadere, il tennis è uno sport individuale e quando i giocatori sono più o meno sullo stesso livello basta un niente per spostare il match a favore di uno o dell’altro. Ma facendo i debiti scongiuri, rimango fiducioso per domani.
@ MAURO (#3963730)
Di la verità Mauro, ti fa paura domani Jannik………
Bravo, ho appena finito di vedere la partita con Zverev..Alcaraz ha giocato normale mentre Zverev inguardabile.. visto il punteggio ero preoccupato ma ora sono rinfrancato.. quattro incontri con giocatori materasso e forse Arnaldi ha fatto qualcosina ma veramente nulla di che..Nessun incontro mi ha fatto vedere il vero Alcaraz…
Et ceterum censeo..
Che quest’anno Jannik, come Nole nel 2011, ne perderà poche di partite.
Come Nole nel 2011 è ormai dominante a fondocampo con tutti, per cui è molto più semplice essere forte mentalmente. Sono gli altri a doversi inventare qualcosa ad ogni scambio, lui può tranquillamente proseguire con il suo standard e se l’avversario jnon si inventa qualcosa di straordinario tendenzialmente il punto lo vince lui.
Come contro Nole nel 2011 è tremendamente difficile anche solo mentalmente reggere l’urto di Jannik 2024.
Alcaraz è uno dei pochissimi a poterlo impensierire, le condizioni lo favoriscono, ciononostante secondo finisce molto male per Carlitos
Tantissimi punti vinti da Alcaraz sono dipesi dalla scarsa rapidità in laterale di Zverev. Jannik invece quelle palle le avrebbe non solo ribattute, ma tramutate in vincenti.
Ha finito il vino, se stà attacca’ all’aceto…
Scritto su altro segmento. Domani vincerà, quasi certamente, il GRANITICO
@ MAURO (#3963730)
E domani ?
Muoro ahahaha ahahaha
E certo che è migliorato … 🙂
Passare dalla fesseria alla banalità è già un bel passo
Anzi, un piccolo balzo per l’uomo, un grande balzo per il forum
🙂
Soprattutto perché nei tornei dello si ha la possibilità di evitare sia Djokovic che Alcaraz,se perde questa partita ed Alcaraz vince il torneo non dico che se ne vanno le possibilità di diventare il numero 2 perché Alcaraz difende molto sulla terra ma ritornano ad essere 535 i punti di distacco tra i 2 e potenzialmente a parità di punti che entrambi scartano nei prossimi 2 1000 il vantaggio di Alcaraz sarà minimo di 1095 punti su Sinnerdopo Montecarlo,Sinner dovrebbe saltare Barcellona mentre Alcaraz no e potrebbe confermare quei punti aumentando di altri e 90 punti il gap perciò tra Madrid e Roland Garros può gestirsi non confermando tutti quei punti,ma comunque è lì che generalmente Alcaraz immagazzina tanti punti e Sinner troppo pochi per il suo standard,non penso che quest’anno cambi anche per via dell’allergia e perché Zverev,Ruud e Rune sono tornati e sulla terra valgono insieme ad Alcaraz e Djokovic( se ritorna ad essere lui)la top 5,in sostanza o vince domani o il numero 2 molto probabilmente se ne riparla agli Us Open e non nei confronti di Alcaraz ma di Djokovic
L’ideale Direi Bravi organizzatori
Uscito il programma di domani, Sinner non prima delle 21:30.
Ho votato medvedev 2-0, per l’altro incontro mi sono astenuto.
Possiamo dare per scontato solo che sarà un bel incontro e che vinca il……..
GRANITICO
Ho scritto che girano voci … mica che le sento.
C’é anche da dire che Indian Wells dovrebbe essere piú adatto allo Spagnolo. Miami sarebbe e potrebbe essere (ma solo in finale) il contrario
Passata l’era dei big3 o big4,Carlitos Vs Jannik credo diventerà una sfida classica e che sembra andare in quella direzione, titoli a parte…per il momento…
Probabilmente ci troviamo davanti ad una rivalità tra i due amici che si rispettano, che durerà diciamo più o meno per una decina di anni se non arriva nel frattempo qualcuno da dietro…
Dipende anche da quale altra partita (doppio?) ci fosse prima. Comunque di solito le partite femminili durano un po’ di meno, quindi le mettono più vicine. Ma potrei sbagliarmi.
Non prima delle 13.30 locali, pertanto le 21.30 in Italia.
Prima semifinale
@ Detuqueridapresencia (#3963795)
Comandante, però è migliorato 🙂
Ma come diavolo è possibile che non esca il programma delle semifinali????
Sono sincero io vorrei che vincesse questo match più che poi la finale (anche ma più questo). Perché? Semplice perché al n.2 del mondo io ci tengo eccome. Forse sarò l’unico ma credo che sarebbe un traguardo importante. Lo vorrei.
Sul sito di Sky dicono che le semifinali cominceranno non prima delle 21,30 Una dietro l’altra Ho visto adesso Aspettiamo comunicazioni ufficiali
Il Sinner dei primi 6 mesi dell’ anno scorso non avrebbe vinto il master 1000 in Canada, i 500 di Pechino e Vienna,la coppa Davis,gli AO e il 500 di Rotterdam.
Quindi l’amico Carlitos domani dovrà veramente giocare come con Zverev se vuole avere speranza di vincere la semifinale altrimenti Jannik va a giocarsi la finale contro Medvedev.
C’è quale commento che sembra ancora rosicare…come quando si commentava che Jannik MAI avrebbe vinto uno Slam … … c’è davvero chi non sa farsene una ragione …
Arrivano persino a tifare Carlos … ce ne vuole eh … … … ma tanto
Per vent’anni imprecano che non siamo capaci di produrre un campione … quando arriva il campione … tifano all’estero … … ma si può? No dico … si può?
@ il capitano (#3963787)
Ahahahahahahaha…
Enzo La-Palisse
Ne dubito, credo invece come per le semifinali femminili il primo match inizierà non prima delle 24:00.
@ Il mio personalissimo cartellino (#3963778)
Sono d’accordo con te.
Tra le donne talvolta si rasenta il ridicolo.
Sinner non urla così come Roger.
2-1 per il GRANITICO
“Larga è la foglia, stretta è la via, quanto so figo, li mortacci mia”!!
a lui credo meno quindi spero sia la sessione pomeridiana; comunque che bello vedere due ragazzi così che si sfidano e si rispettano e si stimano, e uno dei due (udite udite) è italiano; sarà una partita spettacolare, è inevitabile che sia così, per cui buon tennis a tutti
Io non sopporto quella urla da energumeno, lo ammetto. Quindi spero che Alcaraz perda con chiunque giochi, e soprattutto che non diventi un modello per i giovani tennisti. Figuriamoci quanto spero che perda con Sinner, quindi. Comunque, quando vieteranno le urla belluine, sarà sempre troppo tardi.
“CARLONE sorprenderà il GRANITICO , più di una volta, fra fine maggio e metà settembre”…
…E VICEVERSA.
Come sempre quando si incontreranno.
Abbastanza ovvio e scontato.
“Se Alcaraz gioca come con Zverev” e se Sinner gioca come Zverevev, allora si che la vedo molto dura. Ma sarà una partita completamente diversa, certo difficile.
Antoniov, se chiedessi alla redazione di non fare più sondaggi su Jannik per motivi scaramantici ? Se no triplo lavoro per te domani
@ Gianni (#3963740)
Ciao Gianni, era anche la mia paura ma stanotte ho visto il russo e sinceramente Carlitos al momento è nettamente superiore. Poi ogni match ha la sua storia. In teoria la semi fra il Peccatore e Carlitos è la finale
Contento che Carlitos sia tornato a suoi livelli, se Jannik lo batte più soddisfazione ma soprattutto significherebbe che il livello del Peccatore è salito ancora
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3963725)
Scusa ma queste voci le senti spesso?
Leggo altrove che Sinner giocherà alle 20 Qualcuno può confermare A noi qui in Italia direi che andrebbe molto bene
io sono scaramantico, 2-1 alcatraz ma è da ieri che sto incrociando tutte le dita compreso quelle dei piedi e nonostante i crampi e i diti ormai diventati neri, forse li perderò
Stanno trasmettendo la replica di umago (era l’epoca del servizio dondolante) e stavo notando le differenze fisiche di jannik, di corporatura, e mi torna a mente tutto, quando dicevano che non andava forzato perchè ancora in crescita, quando non arrivava in fondo agli slam, ecc ecc, ognuno ha i suoi tempi e va riconosciuto il merito del team che ha intorno e che si è costruito
Se Alcaraz gioca come con Zverev, la vedo dura per Sinner, però sono loro i migliori e, come quei “3”, se le daranno di santa ragione. Vincerà di volta in volta chi si trova in forma migliore enzo
Io non ho paura di Alcaraz ma di Medvedev,agli Australian Open I primi 2 set lo stava massacrando,qui è tutt’altra storia,è un 2 su 3 e se lo incontra in finale arriverà più riposato rispetto agli Australian Open
Sinner Alcaraz è la rivalità sportiva di questo decennio.
CARLONE sorprenderà il GRANITICO , più di una volta, fra fine maggio e metà settembre.
Meglio che Carlone stia giocando meglio
Jannik sa già cosa aspettarsi e non si farà sorprendere
Girano voci che dicono che abbiano catturato un’ape.
L’hanno analizzata, si tratterebbe di mini droni radiocomandati a distanza, molto simili alle api vere, perchè realizzati con dei tessuti molto simili. Ma uno per sbaglio ne ha schiacciata una con un piede, e dentro c’era tutto il corpo di un minidrone fatto di metalli, plastiche e circuiti microcip.
Sembra che il segnale radio per controllare i droni sia stato inviato da un posto in Italia vicino all’Austria. 😆