Miami Open: wild card per il main draw a due giovanissimi
Il Miami Open punta su due giovanissimi: Martin Landaluce (2006) e Darwin Blanch (2007) hanno ricevuto una wild card per il main draw del secondo Masters 1000 della stagione. Sarà un’occasione d’oro per entrambi per misurarsi con il massimo livello di gioco sul tour professionistico.
Le altre wild card sono state assegnate a Juncheng Shang (n.139 ATP), Martin Damm (n.205, classe 2003) e Kei Nishikori, ex n.4 al mondo al rientro dopo una serie infinita di infortuni.
Landaluce, 18enne spagnolo attualmente n.359 ATP, quest’anno ha vinto il torneo M25 Vila Real de Santo Antonio. Lo scorso anno debuttò sul circuito ATP con una wild card al 1000 di Madrid, rimediando solo due game contro Gasquet. Andò meglio al 250 di Umag, dove strappò un set a Taro Daniel. Quella di Miami sarà quindi la sua terza presenza in un torneo del circuito maggiore.
Darwin Blanch, appena sedicenne (compirà 17 anni il prossimo 28 settembre), ha iniziato il 2024 disputando alcuni Futures in Spagna, con la semifinale all’M15 di Torello come miglior risultato. Per il giovanissimo talento statunitense sarà l’esordio assoluto sul tour Pro. Fece scalpore due anni fa, quando a soli 14 anni e 5 mesi ottenne all’ITF da 15mila dollari di Villena il primo punto ATP.
Girava voce che anche il Joao Fonseca fosse tra i papabili per ricevere un’invito al torneo della Florida, così non è stato. Il giovane brasiliano esordirà con una wild card al Millennium Open di Estoril.
Mario Cecchi
TAG: Darwin Blanch, Martin Landaluce, Miami Open 2024
E ti pareva!!!
là wc in un mille e’ senz’altro prematura ma landaluce e fonseca sono 2 2006 molto forti che si stanno affacciando nel tennis pro con ottimi risultati. sicuramente oggi sono superiori all altro 2006 austriaco e al 2007
americano che con cina mrva rottering sembrano essere i più forti del loro anno.ma e’ tutto in evoluzione, fra i 2005’ne abbiamo già uno nei 100 e due che potrebbero entrarci a breve come prizmic e shang.
Come si fa a non dare wild card a Nardi? Che wc sprecate
È del 2016, ma è nato ai primi di Gennaio, quindi ha 18 anni compiuti, alla sua età Sinner, Alcaraz, Rune, Musetti ed anche Nardi erano davanti a lui. È l’ennesimo raccomandato che andrà avanti a forza di WC.
chi è Shelton ringiovanito quello in foto?
E’ pure mancino!!!
Anche per me ci entrerà, ma è lontano lo stesso dai raffronti a pari età perché a fine anno avrà quasi 19 anni essendo di gennaio 2006 e a quell’età non solo Alcaraz strabiliava e Sinner era intorno ai Top50, ma anche Rune, Musetti, Mensik, Fils, Van Assche erano ben dentro i 100.
Per me talento precoce è un Alcaraz, un Mensik (che comunque deve ancora crescere) un Sinner che a 18 anni vinse challenger.
Sicuramente se in tanti hanno visto per lui un futuro brillante arriverà e ognuno ha i suoi tempi, ma finora uscito dal circuito Junior ha una vittoria in un M25 e una semi challenger. Neanche da paragonare a quelli che ho nominato, ovviamente finora…
“i panda non fanno per te” è il titolo del libro?
Landaluce fa fatica nei challenger, wild card immeritata.
Il fatto che abbia vinto da junior non vuol dire niente, di spilungoni alti come lui c’è ne sono tanti tra i professionisti.
Di recente ha fatto semifinale in un challenger perdendo 76 al terzo da Kukushkin in gran forma. Con Nakashima (top 100 con picchi da primi 30 a mio avviso) ha perso di nuovo al terzo dopo aver servito per il match. Insomma, tolto Fonseca a Rio ha dimostrato molto più di Sakamoto e Schwarzler, visto che vinceva uno slam junior 2 anni fa. Blockx è un 2005, per chi lo ha citato. Il fatto è che Landaluce magari raccatterà una figuraccia (per me al primo turno può giocarsela con diversi in main draw), ma è innegabile che sia un ragazzo dotato di grande talento. Riuscirà ad entrare in top 200 entro fine anno? Per me sì.
@ Detuqueridapresencia (#3963637)
Fuma meno cannoni.
Seinironico o pensavi parlasse di Cinà?
Come quella che diedero nel 2021 a Draper che svennecdopo il primo set… a proposito di raccomandati…
Per non parlare di quella a Damm, che però è uno statunitense, quindi ci può stare….
Quella a Nishikori invece equivale a quella a Fognini ad IW…..
ps: chissà, Brian Shelton non ha l’aria del marpione, però è veramente incredibile la somiglianza con Ben….
Ovviamente mi riferisco ai tornei Atp.
Pensa uno che senza wc è entrato nei 100!!!
Ogni riferimento al panda ceko ImMENSIK è puramente casuale…
E pure come gioco siamo lì.
Visto a Wimbledon lo scorso anno… servizio, dritto e poco altro.
Incredibile come landaluce abbia più wc nell ultimo anno rispetto a tutte le wc che ha ricevuto in carriera Napolitano .
È riuscito settimana scorsa finalmente a vincere più di 2partite di fila.
Non si sente un po’ troppo viziato così?se cina’o carboni avessero avuto la.meta delle sue wc sarebbero già ormai in top 300 a mani basse
Giustamente chi ha già fatto una finale in un Atp 250 ed è già tra i primi 70 giocatori del mondo deve sfiancarsi ulteriormente con altri 2 turni di quali e poi se dovesse passare il primo turno del MD avra’ un impegno con una TdS di prima fascia…
Ogni riferimento ad imMENSIK,è puramente casuale,è sempre più l’orgoglio di tutti quelli che ancora vorrebbero ripristinata la MERITOCRAZIA nel nostro sport!!!
Ma scherzi? Lasciamolo in pace a fare ITF15 ché già i 25 sono un azzardo. Massimo massimo una wc in Challenger. Andare a prendere una stesa clamorosa non ha senso
Sakamoto ha vinto AO2024.
Schwaerzler ha vinto le Finals JR 2023
Fonseca ha fatto QF in un ATP500
OK Landaluce è l’unico dei quattro ad avere vinto un ITF, ma ha vinto contro tennisti di ranking bassissimo, tranne la finale con Sultanov. Non è stato un torneo significativo per valutarne il potenziale. Ha fatto punti facili.
Fonseca è di un’altra categoria.
Beh è normale, praticamente terra e erba non esistono negli states, quindi tutti servizio e dritto, sperando che il mondo si pieghi alle loro esigenze, ma in europa resisteremo!
😉
Visto ad uno slam junior e ho pensato la stessa cosa..li fanno con lo stampino anche come gioco…
Concordo in pieno.
Non è che han sbagliato foto?
È veramente uguale
I panda non fanno per te!!!
ma sarebbe il fratello di Ulisses ex n1 juniores? comunque le trovo controproducenti per molti soprattutto landaluce che fatica anche nei challenger, molto meglio la programmazione del parietà belga Blockx che sta crescendo gradualmente nel circuito minore e arriverà a disputare gli atp quando avrà la classifica
Con meno fisico
Rottgering è molto solido e ha il vantaggio di essere mancino con un ottimo dritto. Però vorrei vedere se cresce ancora qualche centimetro e migliora il servizio, che al momento è una nota dolente rispetto ad altri 2007 (Cinà, Blanch, Kumstat). Sulla wild card non capisco secondo quale criterio la meriterebbero Sakamoto e Schwarzler che sono 2006 come Landaluce, il quale ha vinto uno slam junior 2 anni fa ed è tra i primi 400 al mondo. Se la giocavano Fonseca e Landaluce, che sono 342 e 359 nel ranking ATP.
Non dimenticate che a Miami la maggioranza è hispano-americana, e, in mancanza di Nadal, mettere una promessa spagnola non fa male.
Blanch è la fotocopia di Shelton!
@ dieter (#3963549)
Esatto, Ulises, Dali e Darwin Blanch oltre ad una sorella, Kristal, che credo non giochi più
WC a Nardi solo quando c’e’ Djokovic in tabbellone !!!!!
si sono 3 fratelli
IMG ne prende una manciata e li butta nella, sapendo che statisticamente qualcuno buono ci sarà (e grato in futuro per l’occasione fornita)
Comuqnue forza Nishikori. Un gran bel tennista che ha avuto tanta sfiga.
Trovo che non sia una idea entusiasmante, ma una sòla con lo sguardo rivolto alla biglietteria.
Landaluce è n° 359. Ottimo per un 18enne, ma ranking che lo espone aduna umiliazione in un torneo con un cut molto severo. Nelle ultime dieci partite, ha vinto contro giocatori classificati mediamente 502, e perso contro giocatori 278.
Peggiore, se possibile, la situazione di Blanch (1202). Vince contro i 712, perde contro i 523.
Si espongono inutilmente questi ragazzi ad una quasi certa umiliazione. Non sarebbe meglio evitare queste pagliacciate che trovano immediata cassa di risonanza sui media, ma che possono produrre ferite laceranti ai ragazzi in caso di punteggi umilianti?
Se proprio si vuole aiutarli, si diano loro WC su fasce medio-alte di tornei ITF, e non li si buttino in pasto ad un master 1000 mandatory.
Confermo: mi sembra una scemata pazzesca
Non aveva più senso fargli provare le qualificazioni? Mi ricordo che 2 anni fa Shang fu wildcard nelle qualificazioni al Sunshine Double e le superò entrambe (aveva appena compiuto 17 anni essendo di Febbraio, come Blanch praticamente)
Tanta roba il cinese Shang
Nardi?
evidenti meriti spotivi per landaluce, meritocrazia al suo massimo.
Ma non è che babbo Shelton ha fatto un figlio illegittima con mamma Blanch?
Cavoli, sono uguali, almeno da questa foto.
Comunque il ragazzo è promettente davvero, anche se a me piace più Rottgering fra i 2007 (oltre al nostro Federico).
No comment per la wc a Landaluce anzichè a Fonseca o Sakamoto o Schwaezler ….. bah!
Speravo nardi
Darwin Blanch è il fratello du Ulyses, che vinse il challenger di Perugia qualche anno fa?