Jannik Sinner parla dopo l’accesso alle semifinali di Indian Wells: “Sono soddisfatto perché al mattino c’è sempre vento ed è stato difficile gestirlo nel primo set” (con la sintesi video della partita e intervista)
Jannik Sinner: “Sono soddisfatto perché al mattino c’è sempre vento ed è stato difficile gestirlo nel primo set. Lehecka è incredibile e ha un potenziale enorme, io sono contento perché ho ripetuto la semifinale dell’anno scorso, è uno dei tornei più importanti dell’anno e sono molto contento“.
Ci sono dei giorni in cui servo molto bene e altri in cui faccio più fatica, oggi nel secondo set la percentuale non è stata così elevata e devo migliorare. Questo è il modo giusto per procedere, sarà uno dei miei colpi migliori perché puoi gestirlo in autonomia“.
Per me è speciale avere mio padre qui, in passato non ho avuto tanto tempo per stare con lui, è uno chef incredibile ma è un super papà ed è la cosa più importante. Mi ha dato qualche dritta sul campo quando ero piccolo, mi ha detto che era importante avere il giusto movimento più che pensare a dove andava la palla“.
“Non c’è una grande differenza rispetto al passato dal punto di vista mentale. Sono semplicemente felice di competere. Adoro giocare davanti al pubblico, e questo è ciò che mi fa divertire. Sicuramente ora sono in una posizione diversa, ma sono felice di mettermi in gioco ogni volta. Nella mia mente c’è sempre una nuova sfida, un nuovo avversario: devo stare molto attento, è su questo che cerco di concentrarmi”.
“Avevo dieci anni appena quando Djokovic infilò quella serie di 41 vittorie, e a dire il vero non seguivo il tennis perché sciavo molto di più, e giocavo anche a calcio. Adesso conosco le mie di statistiche, ma non si possono paragonare con quelle dei migliori, con i Big 3 o Big 4. Sono a un livello diverso rispetto a quello che loro hanno mostrato negli anni. Semplicemente sto scrivendo la mia storia. Quando avevo circa 16 anni ho iniziato a guardare il tennis perché cercavo di diventare una tennista professionista, ho cercato di imparare guardando le partite. Ora c’è Darren (Cahill) che ha delle storie davvero belle, grazie alla sua esperienza nel corso degli anni: mi piace sempre ascoltarlo quando parla, perché è qualcosa di speciale. Ma anche Simone (Vagnozzi) ha tanto da raccontare. Non mi paragonano ad altri giocatori ma mi danno solo questi piccoli input che sperano possano aiutarmi in campo, e anche fuori, a cercare di vedere le cose in un modo diverso”.
E sempre divertente giocare contro Carlos (se sarà lui). Siamo buoni amici ma in campo cerchiamo solo di dare il 100% e di solito vengono fuori delle belle partite. L’anno scorso contro di lui, soprattutto qui su questo campo, ho faticato molto e lui ha giocato molto meglio di me. Ma poi due settimane dopo a Miami l’ho battuto. Tra di noi è così. La nostra rivalità ci ha spinti a crescere e a migliorare. Oggi però avrà una partita molto dura contro “Sascha” (Zverev): soprattutto quando serve molto bene è difficile affrontarlo. Sicuramente sarà una partita emozionante da guardare, e vedremo chi giocherà contro di me”.
TAG: Jannik Sinner, Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 Indian Wells 2024
😀
Va bene tutto, facciamo bene il conto di tutti i numeretti…
Però il nostro Semola ha fatto fuori il ceco (che terrorizzava tutti perchè aveva stracciato Ruby e Tsitsi…) servendo il 30% di prime, non so se mi spiego…
Paragonare Sinner ad Arnaldi basandosi sui numeretti è una roba che non ha senso…
Fino adesso pensavo che in questo torneo in risposta non si poteva fare meglio di Sinner contro uno dei servizi migliori del mondo come quello di Shelton,l’americano ha servito il 67% di prime ricavando però solo il 57% di punti,Alcaraz ha fatto anche meglio,Zverev che è un altro che serve benissimo ha messo in campo il 78% di prime ottenendo un misero 51% al servizio,Sinner già servendo sopra il 70% dovra quindi sudarseli tutti i punti,se mette il 30% di prime come nel secondo set non va da nessuna parte,rischia di prendere un’imbarcata come Arnaldi,deve lavorare tantissimo oggi su questo colpo e variare tantissimo per Alcaraz si adatta rapidamente,poi Alcaraz ha un servizio molto lavorato che grazie a queste palle possono creare difficoltà nella risposta di Sinner
Ho la sensazione che Jannik batterà abbastanza agevolmente Alcatraz (so che sarò tacciato per blasfemo) e poi batterà di nuovo Medvedev, che forse con l’ennesima sconfitta pesante subirà un tracollo psicologico.
Si certo….,ma infatti Lehečka sapendo che Andrey e Stefanos erano dei scarsoni…li ha sfidati a briscola e tresette ed è stato solo fortunato….
@ Carota Senior (#3963100)
Si gioca come con Lehecka, la vedo difficile. Alcaraz ieri sera è sembrato un marziano. Velocissimo negli spostamenti, sono sicuro che nei centro metri è sotto gli 11, è sembrato un muro di gomma, il povero Zverev, non sapeva a che santo appellarsi. Incontro difficilissmo, però ogni partita è a se stante enzo
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3962916)
l
Il russo non lo supera più ormai, anche vincendo il torneo.
La sfida in semifinale Sinner vs Alcaraz è la partita che tutti abbiamo sognato perchè l’incertezza è massima, qui vedo che molti danno Jannik leggermente sfavorito.
Io dico solo che quello che entrerà in campo con più strizza è Alcaraz.
Se invece ascolti Gialappa, Sinner vince per un solo motivo: la fortuna…(adesso, se mi legge, tirerà fuori la solita scusa che lui ne è un grandissimo tifoso, mentre si capice benissimo che gli rode… su questa cosa sembra quell’altro utente che finge di essere due persone diverse…).
Peccato per JS, niente n.2…
Il russo vincendo il torneo lo supererebbe? Non penso però che in finale
vinca.
A questo punto spero che Nole cali di un po’ nel periodo della terra rossa e che JS non abbia la solita allergia, di modo che riesca a predersi questo n.2… Del resto, se non ora, quando?
@ Tifoso degli italiani (#3962804)
Venerdì semifinale femminile. Semifinale maschile sabato.
Di fatto il n.1 del ranking un bel corno. Di fatto è sempre ed ancora Djokovic.
Al limite in pratica adesso è quello che gioca meglio e vince di più di tutti, ma di fatto c’è un ranking con dei numeretti con vicino dei nomi. Di fatto vicino al n.1 c’è il nome di Novak ed il cognome di Dkokovic, non Sinner.
Poi magari fra 3-4 mesi di fatto sarà il n.1, ma ora no.
Grazie
Un tennista che elimina Rublev e Tsitsi senza perdere un set non può essere poca cosa. È Sinner che in questo momento è di fatto il n 1 del ranking ed è uno schiacciasassi .Il ceko vale almeno la top 20.
Certamente. Jannik è mostruosamente migliorato in tutto e continuerà a migliorare. Già ora è un vero top player e diventerà un dominatore, perché ha soprattutto la “testa” dei grandissimi. Già ora ormai fa apparire l’avversario meno forte di quanto è (vedi Lehecka ad esempio), perché lo porta sempre a giocare al limite o oltre i propri limiti, inducendolo a sbagliare. Ma gli errori dell’avversario sono merito di Jannik.
Sabato
È incredibile che fino a 16 anni non si interessasse poi così tanto al tennis….
Le semifinali saranno domani o sabato?
Si a sentire alcuni Jannik vince sempre per motivi diversi…
L’avversario era stanco, l’avversario aveva sonno, l’avversario non stava bene, l’avversario non era concentrato…
Bla bla bla
La cosa che mi piace di Jannik e che salta fuori dalle sue dichiarazioni spesso è il fatto che gli piacciano così tanto le sfide, più difficili sono, contro gli avversari più forti, meglio è, paura zero, semplicemente è perfettamente consapevole delle sue capacità e dei suoi, ancora punti deboli e lavora ogni giorno per superarli, testa da tennista top top
Ho letto un bel po’ di post che sproloquiavano sulla pochezza di Lehecka. Ora, a parte il fatto che ancora in molti pensano che Jannik vince perché l’avversario o è scarso o è stanco o è fuori forma, dico che invece Lehecka è forte e fra non molto sarà top 15.
Play suspended bee invasion
Nel frattempo, un’inquietante pausa vespe tra Alcaraz e Zverev.
Meglio era la pausa vespasiano di Tsitsipas.