Indiscrezione: Djokovic non gioca il Masters 1000 di Miami
“Djokovic non giocherà a Miami“. Con questo tweet di una manciata di parole, il giornalista serbo Sasa Ozmo, da sempre molto informato sulle faccende del n.1 del mondo, annuncia la decisione del connazionale di non prendere parte al secondo Masters 1000 in stagione. Aspettiamo la conferma del torneo e/o del diretto interessato, ma la fonte dell’indiscrezione è estremamente autorevole.
Novak Djokovic won’t play in Miami.
— Saša Ozmo (@ozmo_sasa) March 14, 2024
Novak, sconfitto dal nostro bravissimo Luca Nardi a Indian Wells, non è apparso in grande condizione fisica, e lui stesso si è detto deluso per la sua forma e aver passato i primi tre mesi dell’anno senza aver ancora vinto un torneo. Prima di iniziare il torneo californiano, ha anche ammesso di non aver avuto il tempo necessario per preparare adeguatamente la trasferta in Australia e la prima parte dell’anno, come era solito fare in passato. Djokovic difese i colori della Serbia nella Final 8 di Malaga, sconfitto in semifinale da Sinner in singolare e pure nel doppio, risultato decisivo all’accesso degli azzurri alla finale.
A questo punto, se la notizia sarà confermata, Djokovic tornerà a casa a Monte Carlo dove inizierà una lunga preparazione alla stagione su terra battuta. Ricordiamo che il serbo difenderà il prossimo mese di maggio il titolo a Roland Garros.
Marco Mazzoni
TAG: Novak Djokovic
Già ed anche la rivalità negli anni 70/80 delle divine Evert vs Navratilova… ed anche Tracy Austin,poi l’arrivo dell’inarrivabile Steffi Graf,ed ancora Monica Seles….
@ supermagnus (#3962832)
Io ho risposto semplicemente a chi dice che Sinner tira più piano e a ritmo più basso di quanto facevano Nadal e Nole 10 anni fa. Una sciocchezza. Il ritmo e la velocità dei colpi negli anni è aumentata.
Ripeto, non si possono fare proprietà transitive perchè il Nadal e Nole tra i 20 e i 30 anni non si scontreranno mai con Carlos e Jannik, non ha proprio senso dire cosa sarebbe successo. Però che tirassero più forte di Sinner e Alcaraz è proprio una palla smentita dai numeri.
Bene, un altro moccioso fuori dalle scatole
mi sembrerebbe una decisione logica alla vigilia di un lungo periodo di gioco su altre superfici .. e un’altra brutta sconfitta sarebbe molto dura da smaltire ..
è chiaro però che siamo alla vigilia del big-bang definitivo..
Incontri EPICI mai più avvenuti con Becker, McEnroe,Borg, Sampras, Edberg, lendl, Rafa, Federer e altri top 10 per ANNI . QUALITÀ E SPETTACOLO ormai un sogno!
Anzi, ti dirò di più: l’ho sparata grandissima per rispondere ad una cavolata gigantesca, enorme, immensa, molto più di quella che ho scritto io.
Ho sparato grosso rispondendo ad una castroneria ancora più grossa, se hai letto i messaggi lo avrai visto tu stesso.
no mio cuggino
l’hai sparata grossa. nole e rafa al top sono inarrivabili per sinner e alcaraz. mica il tennis è solo tirare forte. hanno vinto 46 slam in 2 contro avversari fortissimi.
carlos e jannik hanno iniziato ora a vincere, dire che batterebbero il rafa del 2008-2010 o il nole del 2011 e’ una bestemmia tennistica.
Mah, ho visto partite tra Djokovic, Nadal e Federer che ancora non ho visto giocare ne a Sinner ne ad Alcaraz. Si tratta di giocatori che hanno vinto praticamente tutto lasciando le briciole a gente come Murray, Wawrinka e Del Potro, che sfido chiunque a dire non siano superiori a Medvedev come picchi di gioco.
si ma non è piu una questione di forza o potenza nel tiro,se no maciste sarebbe il super nr 1,purtroppo a Nole manca l istint killer,quella rapidita di controbattuta che fece grande anche Sampras,è meno reattivo in risposta ,e ha sempre o spesso qualche cm in piu mentre prima ti giocava sulle righe,fino al anno scorso anche se rimaneva in svantaggio poi si azionava il residuo killer della sua perfetta macchina e distruggeva gli avversari,lui questa scintilla la sta cercando,ma non riesce piu ad accenderla ,almeno nei tre set,nella lunga distanza degli slam la sua fisicita lo aiuta a giocare diverse ore,e il suo istint si puo ancora accendere,ma sempre di meno.
Ma ad ora c è un comunicato ufficiale perché non ho visto alcun post di djokovic dove comunica la sua assenza a miami
Lo Slam più facile per lui lo ha già perso…calma con queste previsioni
Te l’ha confidato Djoko dicci
la verità…ma ci rendiamo conto..
Gli sta cominciando a mancare il terreno sotto i piedi
@ Kb24 (#3962191)
Esatto! Hai ragione. È indubbio e confermo tutto quello che hai scritto ! Seguo e gioco a tennis da 45 anni.il livello generale si è abbassato! 10 anni fa la qualità degli incontri era del 30% migliore.
Direi che la scelta è giusta.
è obiettivamente fuori forma… e non da ora.
forse è l’età… non so. in ogni caso, non è abituato a giocare nel modo in cui da un pò gioca.
penso debba fare i conti con un livello più basso del suo passato.
sinceramente, la vedo dura per lui….
allora io già da un pó di anni non seguo più il tennis minore come IW e miami però vedo scrivere un sacco di fesserie per cui devo intervenire.
al signor Novak Djokovic non importa più nulla della classifica atp e dei 1000 ok? quanti volete che ne vinca di 1000? quante settimane volete che stia n1?
gli interessano SOLO SLAM chiaro?
è evidente che è fuori condizione ora e a miami prenderebbe un’altra scoppola.
io sono rimasto stupito che sia andato negli usa. pensavo saltasse lo swing.
per cui comincia a preparare il prossimo obiettivo stagionale che si chiama RG.
farà Montecarlo dove uscirà al secondo o terzo turno, poi un 250 e poi Roma forse.
poi preparerà W e poi le olimpiadi.
Ma quali stimoli può avere ormai Novak Djokovic?
Seriamente, che altro potrebbe volere per cercare di andare avanti?
È umano, è stato per tantissimo tempo il migliore al mondo nella sua professione, è nella storia e lo sarà per sempre.
Anche gli slam ormai credo non siano più un fuoco che lo far ardere totalmente.
Ha 37 anni, ha vinto tutto, è stato un farò mondiale dello sport, ha anche figli che crescono in fretta come tutti e dopo 20 anni in giro per il mondo si è stufato, secondo me non ha più voglia.
Ma perché esagerate sempre?
Nessuno degli attuali top 10?
Giusto 2, Alcaraz e Sinner, così.
Quando si incontrano loro 2 tirano molto ma molto più forte di quanto non facessero Nadal e Djoko giovani ( Aus Open 2012 e US Open 2013 per esempio ) e non lo dico io, lo dicono per esempio Gibertini, Monaco, Bertolucci.
Provocazione per provocazione, mi sa che Djoko prime non avrebbe mai vinto contro sti 2 al top e hanno 22 e 20 anni, il top non lo hanno neanche sfiorato ancora.
Errore. Nole tira il dritto 10 km/h più forte di quanto lo tirava anni fa. Ha detto lui stesso che i giovani lo hanno costretto ad aumentare la spinta e la velocità dei suoi colpi perché la velocità a cui andava prima non basta più. Alcaraz e Sinner tirano più forte in media di Nadal e federer. E’ stato fenomenale l’anno scorso per quello che ha fatto. Ma il vero Sinner lo ha incontrato solo a fine anno. E Alcaraz è andato in crisi dopo Wimbledon. Quella che sinner e alcaraz avrebbero perso secco da nole e da Nadal giovane è come dire, che Nadal e Nole avrebbero preso le mazzate da sampras e agassi giovani. Il tempo passa, lo sport si evolve. Sono paragoni impossibili. Il Sinner migliore, quello tra i 24 e i 32/33 anni, non incontrerà il Nole migliore. Sono generazioni tennistiche diverse.
@ AO (#3962525)
si chiama 37 anni
Secondo me la crisi di Djokovic si chiama Jannik (3 partite su 4 perse, tra cui due obiettivi prioritari, coppa Davis e AO).
Non è plausibile che molli tutti i tornei atp per farsi solo gli slam.
Se non ha la giusta classifica, troverà sempre più difficoltà ad arrivare in finale, accorciando la sua ultima vita tennistica
@ nicknole1964 (#3962316)
e vabbè che dovrebbe fare?? farsi monaco?? ha i milioni per coprirci la distanza da qui a Urano….oltretutto la prospettiva di fare doppio misto con quella gnokka del paradiso di Olga Danilovic alle olimpiadi!! Se nun se la gode l’Alieno
@ Kb24 (#3962191)
D accordo al 100%
@ zedarioz (#3962164)
E’ vero, si contraddice nelle sue affermazioni e tra le affermazioni ed i fatti, ma i fatti sono:
– settimana bianca a sciare
– settimana a casa al mare
– serate a vedere dal vivo partite di basket e calcio
– conferenze stampa a go go
– presenza ad eventi promozionali vari ed assortiti
– giochini sul campo da tennis con figli e amici
– partitella a calcio a piedi nudi su erba con Tsitsipas
Con tutto questo è un miracolo se ha battuto Vukic.
Ma quello che fa veramente incazzare è il dirsi “sorpreso e deluso”…
ma va a cagher !
non so…a quell’eta per me anche giocare cosi poco non ha aiuta a migliorare la resistenza, il recupero e la forma fisica in generale.
puoi allenarti bene quanto vuoi, ma lo sforzo nelle partite e sicuramente maggiore rispetto a un allenamento.
Io francamente non penso che gliene freghi qualcosa della classifica. Ma da anni anche. Ormai gioca solo per gli slam. Ora vado a memoria, ma penso che negli ultimi 3 anni nei 1000 abbia una presenza del 50% o giù di lì…
nadal e federer hanno avuto declini luunghi, djokovic solo l’anno scorso era Superman, sinner in davis non lo ha spinto dal burrone, lo ha proprio salito in spalle al precipizio!
Se Sinner dovesse vincere il torneo di IW a quel punto già avrebbe ottenuto più punti nel sunshine double di quanti ne ottenne lo scorso, questo anche venendo subito eliminato a Miami. Il problema è che qualora venisse confermato questo forfait di Djokovic il serbo perderebbe la grande opportunità di incrementare il gap in classifica considerando che non aveva nulla da difendere. Quindi a quel punto il destino in ottica numero 1 non dipenderà più solo da Djokovic dopo i tre mille su terra visto che Sinner scarterà più o meno gli stessi punti del serbo prima del RG. L’ipotesi di diventare numero 1 già durante la stagione su terra si fa sempre più concreta.
Forse ti riferisci a Nadal proprio qui a Indians???? Vero???
Sai che in una scala da 1 a 10 hai ragione 11?
Sia che piaccia che non piaccia
Ah ah ah indiscrezione! Era scritto praticamente su tutti i quotidiani, ma di ieri
fossi in lui, punterei tutto sul doppio misto, per le Olimpiadi, insieme a quella gnokka fenomenale che è la Olga Danilovic….. un metro è ottanta di fantastica femmina del paradiso…..consiglio ai più deboli di cuore di astenersi dal seguire la pagina Instragram della suddetta…..cose dell’altro mondo…..oggi si è fatta tutto un allenamento in pant collant, e con l’ombelico di fuori, che mentre ero in quella lurida metro di Roma accalcato come bestia fumante, di poco e mi prendeva un coccolone sotto quel lato oscuro del mondo che è Termini
tutto può essere e il tuo discorso può avere un fondo di verità. ma c’è da considerare una cosa: al tempo che passa e al fisico che invecchia non si può mentire. puoi essere maniacale (come lo è lui) sulla preparazione fisica e sulla cura del proprio corpo, ma le prestazioni fisiche calano fisiologicamente col passare del tempo, e non c’è niente, neanche l’allenamento, che possono cambiare questa cosa. che si traduce nel fatto di arrivare con un attimo di ritardo su ogni palla, che alla lunga lo portano più spesso ad essere in difficoltà e perdere il punto più facilmente, che si traduce nel perdere più partite. le motivazioni poi faranno il resto, ma è solo questione di tempo. io dubito fortemente che djokovic quest’anno addirittura riesca a vincere un torneo, olimpiadi comprese, che sembra proprio il suo principale obiettivo. poi se ne vincerà uno non sarà certo una sorpresa, ma l’ennesima dimostrazione della straordinarietà di questo tennista.
sono d’accordo, dovrebbe prenderlo come eventuale tour di addio quest’anno
la notizia comincia a girare in rete e sembra ufficiale, djokovic non giocherà a miami, manca solo l’ufficialità dal suo staff a questo punto.
@ Givaldo Barbosa (#3962031)
Ma certo, e al di là delle commoventi parole e con tutto l’affetto per questi bravissimi giovani ma il solo nome Djokovic risuona e porta con se un pezzo di storia del tennis, le sue imprese, la sua personalità forgiata dall’esperienza con gli altri big..Nardi, passata sotto silenzio la vittoria col promettente cinese, è diventato un eroe perché ha battuto Nole che comunque dà un sapore più intenso, un fascino particolare ad un tennis che, via lui, sarà affidato in toto a giovani o addirittura giovanissimi, per carità, carini, anche simpatici, pure talentuosi ma che mi ispirano più senso materno che tensione agonistica..poi sicuramente anche fra di loro emergeranno personalità interessanti e si formeranno i futuri campioni, ma per adesso, e ovviamente parlo per me, un torneo privo di Nole mi attrae di meno, mi incuriosisce di meno, mi crea meno aspettative, anche se mi ci dovrò abituare
Non sono mai stato fan di nole e/o nadal. Ma é innegabile che rispetto anche a 5 anni fa siano una pallida ombra di ciò che erano ( i 3 slam vinti ogni anno da novak sono dovuti al minore talento delle nuove leve post RF ed RN). Basta vedere come giocavano nel 2011-2017 per rendersi conto di come la palla viaggi meno, le gambe siano più pesanti e il braccio più lento. Nessuno dell attuale top 10 avrebbe avuto speranze di vincere 1 solo set contro novak prime
Sicuramente, è ovvio che giocherà dei tornei prima di roma, sicuramente montecarlo e il torneo di belgrado(banja luka non so dove saranno quest’anno, penso tornino a belgrado), e li farà con l’obiettivo di fare buoni tornei in vista dei 3 grandi obiettivi stagionali. Non è che si allenerà e basta. È chiaro che le opzioni sono due, o ha fatto carichi di preparazione per esser al massimo per la fase centrale di stagione,magari sacrificando brillantezza per la prima parte, oppure significa che sta mandandogli del livello tennistico a prescindere dalla preparazione (e la cosa è preoccupante se fosse questa perché vorrebbe dire che allora come i detrattori stan dicendo sta avviandosi verso il lento tramonto). Ovvio che a oggi il margine si è ridotto sui vari alcaraz,sinner e medvedev, ma anche quelli subito dietro come zverev e rune per questioni anagrafiche e anche perché questi hanno un età che possono crescere e migliorarsi, cosa che ormai djokovic non può fare, ma può solo fare quello di esser il più brillante fisicamente possibile per quanto i 37 anni piano piano è normale si inizino a far sentire. Io direi che la prima vera sentenza la darei dopo il trittico RG-Wimbledon e olimpiade, perché se uscisse con nessun trofeo in mano, significa che sta viaggiando verso la seconda ipotesi, se invece uscisse con almeno uno dei tre trofei, penso che ancora per qualche tempo bisognerà passare sul battere novak djokovic (e penso che a nessuno di questi citati prima, anche se il serbo è ormai 38enne, non faccia piacere proprio a nessuno).
L’anno scorso fece questo tipo di programmazione,giocò un 250 di preparazione all’Australian Open (vinto),i 4 slam (vinti 3 su 4)e nei 1000 fece solo Montecarlo,Roma,Cincinnati e Bercy (vinse gli ultimi 2) e giocò le Finals (vinte),giocando questi tornei quasi sempre a distanza di uno o due mesi dall’altro quindi giocare meno non vuol dire che sta diventando un bollito,da qualche anno è estremamente selettivo nei tornei che vuole puntare a vincere e a parte Indian Wells ha sempre avuto ragione lui,l’errore che ha fatto quest’anno è che finendo tardi la stagione per via della Coppa Davis poi non si è fermato ed ha voluto giocare la United Cup,questi 2 appuntamenti dove solitamente non partecipa unito poi al problema che ha avuto al braccio non gli hanno consentito di fare una preparazione per questa stagione in maniera adeguata,dovrà farla adesso,io però non lo dò per finito,anche a Montecarlo e Roma sembrava nettamente fuori forma,poi al Roland nei tornei che contano veramente ha zittito tutti,
Anche Nadal nel 2022 vinse 2 Slams e poi andò avanti affievolendosi, fino ad oggi, quando non si sa bene se e quando rientrerà (al di la dei proclami puntualmnete smentiti). Si chiama canto del cigno, e Djokocic l’ha cantato lo scorso anno.
Pare sia ufficiale…
Io credo che sia la somma della botta psicologica di dire addio al sogno di realizzare il grande slam (probabilmente per sempre) a cui negli scorsi anni è andato vicinissimo + voler impostare la stagione per essere al massimo alle olimpiadi. Un mille in più o in meno non gli cambiano niente.
@ Eddys 12345 (#3962151)
Certo che non è la sconfitta in se che stupisce: ma la mancanza totale di brillantezza nel giro di 3 mesi, da inizio gennaio ad oggi non ha mai fatto vedere una forma paragonabile a quella vista alle finals. Nei programmi sicuramente c’era di giocare IW e Miami, ma qualcosa non sta andando come nei piani. Non puoi fare 5 mesi solo ad allenarti e poi apparire al RG o a Wimbledon al 100%. Lo capiremo già da Montecarlo e Roma. Anche perchè ormai non ha più alcun margine nei confronti di Jannik e Carlos. Se Jannik e Carlos giocano al 100%, sono alla pari.
E ci sono Rune, Medvedev e Zverev che non sono proprio clienti comodi.
Ah ecco, grazie. Stavo pensando al ranking generale e non capivo.
Aspettando un comunicato ufficiale la scelta di preparerò al meglio la stagione sulla terra ha una logica Però da qui a Parigi rischia effettivamente di perdere la prima posizione Dipenderà ovviamente anche da quello che farà Sinner Bisognerà vedere anche che scelte farà Sinner Detto questo il principale problema di Djokovic è l’anagrafe E lì c’è poco da fare Come dicevano gli Squallor U’tiempo se ne va etc etc
Beh lui è un fuoriclasse, quindi può anche decidere di puntare ad periodo di forma al top che vada tra maggio e agosto, concentrare le energie in quei 4 mesi. Ma qualcosa non mi convince: aveva detto che era molto soddisfatto della preparazione fatta in montenegro a dicembre e adesso ha detto che non ha potuto preparare bene AO. Qua avevamo visto i video di lui che si allenava sulla collinetta di IW, sembrava bello tonico, e poi in campo con Nardi è sceso un giocatore lontanissimo da una forma decente. O ha qualche problema che non comunica, oppure è difficile capire perchè non giochi Miami, anche solo per usarlo come allenamento agonistico, provando a passare più turni possibili per migliorare la condizione. Se non gioca Madrid come l’anno scorso, arriva a Roma con 2 tornei in 5 mesi, perchè IW praticamente non l’ha giocato. Vedremo.
Una volta ricaricato ci farà divertire ancora.
Siamo ai titoli di coda, come è normale che sia. Del resto, non ha mai fatto mistero che vorrebbe assolutamente vincere l’oro olimpico e credo che l’obiettivo della stagione sia quello e l’ottavo wimbledon. Gli auguro di vincere l’oro, se lo merita a suggello di una carriera che non ha pari e non ne avrà secondo me, a meno che un certo spagnolo ventenne non trovi la continuità che ora gli manca…
Prima di sentenziare la morte di djokovic almeno aspettate la fine del ciclo rg-wimbledon-olimpiade. Non una semifinale persa male con sinner in Australia e un 3 turno di indian wells possono decretare la fine di un’era soprattutto considerando che djokovic nel 2023 ha vinto 3 slam su 4, 2 master 1000, atp finals, e nel quarto slam ha fatto finale e ha perso al quinto, avendola in mano. Per cui prima di sentenziare a caso per una sconfitta a sorpresa, pensateci bene, nel 2022 perse da veselj a dubai,condizioni più comode per lui di indian wells, eppure poi nei mesi successivi(non i primissimi ma da roma in poi)fece quello che fece dove poté giocare(vincendo tutti gli slam e atp finals nel 22 e 23), eccezion fatta per la sconfitta di Parigi ai quarti con nadal e la finale di wimbledon.
Ormai del n.1 gli interessa il giusto, come gli sposta il giusto vincere miami per l’ennesima volta(anche se non ha mai vinto sull’hard rock stadium, ma solo nel vecchio key biscane). A mio parere, a vista d’occhio ha sviluppato molta muscolatura nelle gambe, che fa si che non sia particolarmente brillante sugli spostamenti laterali(mi sembra l’abbia accresciuta notevolmente nella fase tra le finals e l’Australia) e probabilmente le sue aspettative e i suoi carichi credo siano centrati per esser al massimo della forma da maggio, probabilmente mal considerando che in Australia il titolo fosse alla portata anche non al 100% errando,quindi da Roma fino alle olimpiadi, dove non giriamoci attorno questo è l’ultimo giro che può vincere l’oro olimpico,Los Angeles non ci sono chance e in più ci sono i due slam di Parigi e Wimbledon e sta aspettando in particolar modo questo slam perché è lo slam dove lo scorso anno ha perso e vuole prendersi la rivincita su ciò che successe lo scorso anno e soprattutto agganciare federer come record di wimbledon vinti(che è lo slam). L’andazzo è questo. È chiaro che se in questa fase nom arrivassero nessuno dei 3 titoli, allora i segnali di lento declino che in tanti annunciano penso siano all’inizio, come è normale che sia a 37 anni. Però prima di dar morto e al tramonto djokovic di indizi ne aspetterei parecchi, non un australian open perso(che è molto strano) o un terzo turno di un master 1000 importante come indian wells, ma che sposta il giusto sulla carriera e la stagione di djokovic.
Ormai del numero uno in classifica non gliene puo’ fregar di meno, vuole vincere qualche slam e superare nuovi record e basta.
C’è anche Medvedev.
Ci sarà l’ennesimo inutile articolo sul ranking della Gazzetta.
perchè? era un ragionamento?
no, perchè Novak difende 0 punti a IW, e quindi anche in caso di vittoria di Sinner a IW il suo vantaggio sul secondo rimarrebbe di più di 1.000 punti
La generazione Federer-Nadal-Djokovic sta per sparire, largo ai giovani…
Ci sono anche le Olimpiadi e rifare uan squadra decente serba per competervi,può darsi anche lo vogliano disponibile per gli spareggi pre qualificazioni di Coppa Davis
@ Onurb (#3962133)
3 slam intendevo dire ovviamente
@ zedarioz (#3962106)
Infatti l anno scorso ha ridotto la sua stagione a una decina di tornei…..vincendoli quasi tutti, di cui 4 slam e l altro è arrivato in finale….tu si che che te ne intendi
😆 😆 Indiscrezioni parlano chiaramente che il problema risiede nell’eccessivo numero di italiani in tabellone 😆
Ha poi anche detto, secondo le mie fonti: “un tabellone in cui ci sono più crucchi che churrofagi NON è serio, mannaggia li cevapcici!” 😀
@ zedarioz (#3962106)
Perfettamente d’accordo, scelta suicida.
A Montecarlo farà cagare, Madrid lo salterà perchè “stanco”, a Roma farà ridere, a Parigi supererà 3 turni .
“puntare a xxxxx”? Mai sentito una affermazione più cretina.
Vedremo… d’altronde abbiamo un altro sicuro EX CAMPIONE CHE DICE da un anno che rientrerà, rientrerà…e senza andare lontano vedere Murray e ancora peggio con le dovute proporzioni wawrinka arrancare miseramente….glorie tramontate!
@ GiboTango (#3962029)
Punta tutto sul RG, ma su quello olimpico, per colmare questa lacuna.
In second’ordine punta su Uuimbledon per affiancare Federer in cima alla classifica dei vincitori di quel torneo.
Il RG primaverile sa che sarà difficile: già è da sempre il torneo maggiore che più lo ha fatto tribolare, per di più è consapevole di essere in fase discendente. Ci proverà, ovvio, ma non si cruccerà più di tanto se non lo vincerà.
Mah, mi sembra chiaro che per lui ormai conti solo fare il record slam (al massimo quest’anno, cercherà anche le Olimpiadi, anche se ha detto che non escludeva di fare quelle… del 2028 a L.A.!) e che della n.1 gli interessi mooolto poco.
Il rischio, come tu dici, è che non giocando con continuità, non trovi la forma. A Indian Wells si è visto benissimo…
L’anno scorso a Parigi si è salvato, però … Alcaraz aveva praticamente la partita in pugno, penso che l’abbia sentito e gli siano venuti i crampi per la troppa tensione “nerovsa”… infatti a Wimbledon non si è più lasciato “fregare” dai nervi.
Quest’anno se Alcaraz, Sinner, Rune e Zverev conserveranno la forma attuale agli slam, se Nole continuerà a vincerne sarà una specie di “miracolo” e, mio malgrado, direi che è stato il più forte di sempre….
Probabilmente intendeva “la testa di serie numero 1 a Miami”
Qui siamo al Canto del Cigno. Che malinconia.
Ridurre una stagione ad una decina di tornei, è l’anticamera della fine. Se non giochi con continuità la forma stenta ad arrivare.
Ipotizziamo:
AO, IW (1 sola partita), Montecarlo, Madrid (?), Roma, Parigi, Wimbledon, Olimpiadi, Cincinnati, US Open, Bercy. (già l’anno scorso saltò la stagione asiatica). Stagione ridotta all’osso. Probabilmente selezione come obiettivi Wimbledon e olimpiadi e rinuncia a provare a tenere il n. 1?
veramente è un altro che fa di questi numeri…
Si, lo diceva anche 2 settimane fa…
Temo di non aver capito il ragionamento.
Si è vero,magari vincerà anche il 25° slam…,ma piano piano…le crepe sono e saranno sempre più evidenti,riflessi,spostamenti laterali e reattività con tempi di recupero sempre più lunghi e difficili da gestire,ed infine le nuove generazioni che lo incalzano sempre più da vicino…
La grande forza mentale e la saggezza tecnico/tattica,della leggenda vivente del tennis sicuramente come risultati credo che forse non bastino più… andando avanti il tempo non farà più sconti…
Ne ho letta una carina…. sta temporeggiando perchè vuole farsi lo stesso vaccino degli italiani……In realtà ormai Nole, che sa bene di essere una leggenda vivente, punterà sistematicamente al bersaglio grosso degli slam e delle olimpiadi, laddove sentirà ancora di poter dire la sua. Questo significa ovviamente che da quest’anno è iniziata definitivamente la guerra al trono del n.1, come è fisiologico e naturale che sia
@ Carota Senior (#3962076)
Ma scusa di cosa? Non ho capito
Non lo salterà
Djokovic anche non giocando fino al Roland Garros può stare sereno,già ha un vantaggio di più di 1500 punti sul secondo,nelle prossime settimane difende una sciocchezza come 200 punti mentre Alcaraz 1905 punti,Sinner 1140 e Medvedev 2270 punti,potrebbe saltare Madrid ma Montecarlo e soprattutto Roma a cui ci tiene molto lo salterà
Immagino che con il principale sponsor lui possa non aver problemi a fare quello che vuole (poi gli resta Medvedev come giocatore immagine).
Per un altro non sarebbe così semplice visto che negli scorsi anni già non ha giocato il sunshine double per la storia vaccinazione.
Sarà una scusa in più quando succederà l’inevitabile passaggio di consegna al nr.1 per rimarcare la fortuna di Sinner e/o Alcaraz (io mi auguro Sinner ovvio e non includo Medvedev).
Ben detto capitano.
Non fa come qualcun altro che la tira per le lunghe.
È cominciato il declino di Nole. Pian piano tutti si accorgeranno che è battibile e se lo mangeranno come accaduto a Nadal da fine 2022
Hai pienamente ragione
Secondo me piú che gli slam gli interessano le Olimpiadi.
Praticamente la eventuale semi di IW Sinner Alcatraz vale già la numero uno.
@ pablito (#3962037)
Anche l’anno scorso prima di tutte le scoppole ha fatto gli slam, Finals, 4 1000, 1 500, 1 250 di casa e la coppa Devis, non poi molto.
@ pablito (#3962044)
Ciao Pablito. Interessato spesso a leggerti, ti domando: potresti evitare tutte queste abbreviazioni ptt pcc ccc etc? Non sempre riesco a coglierle, rendono difficoltosa la lettura.
Ciao
Fa’ bene, ricarica le batterie tanto punti non perde niente.
…anche agli Eroi Gloriosi.
RF il bagel dal giovanotto (allora) polacco.
RN.. (ehm) vedremo… 🙁
DJ fra Davis, AO e altro, chissà come finirà. 😉
(ma gia si vedono le crepe)
Spero almeno che si cancelli subito e non a tabellone sorteggiato come già successo in passato
Leggendo qua e là, il grande Nole disse, dopo la sconfitta di Melbourne, che ha un desiderio grande di stare più vicino ai figli che stanno crescendo e di ritirarsi qualora perdesse dai “nuovi” giovani talenti. Credo che, se quest’anno non arriveranno i risultati sperati, si ritirerà. Dopotutto avrebbe anche ragione, records e soldi, meglio godersi la famiglia.
Oramai gli interessano solo gli Slam 🙁
Farà MC, e forse qualcos’altro, unicamente in ottica RG.
Attività ormai… crepuscolare.
Le ultime scoppole dai baldi giovanotti (italiani) lasciano cicatrici… 😉
Sia che lo si abbia in simpatia o in antipatia: teniamocelo stretto. Vedere uno dell’età sua che schiuma e lotta orgoglioso contro ragazzini che potrebbero essergli figli è stupendo e impagabile. Vedere come gli stringe la mano (facciamo eccezione per quei due secondi con Nardi, peraltro subito rientrati), come si congratula con loro dopo una lotta furibonda, è bellissimo ed educativo, insegna il rispetto tra le generazioni.
Lo rimpiangeremo, lo so già.
..a mio avviso pessima scelta…punta tutto sul RG…ma ormai il cambio generazionale è irreversibile…
alla sua età lo stop ancg go è sempre piu comp0licato ancvhe se ti chiami djokovic
Me lo aspettavo, guadagna tempo per preparare la terra
Starà attivando la funzione “reset” con conseguente “restart” per ripartire più forte di prima… o almeno credo sia quello che si augura lui.