ATP Marsiglia: Andreas Seppi contro Gael Monfils cede solo al tiebreak del set decisivo (VIDEO)
Andreas Seppi si ferma al secondo turno nel torneo ATP di Marsiglia (€512,750, cemento indoor). Nonostante l’ottima partita, l’azzurro esce sconfitto contro la terza testa di serie, l’idolo di casa Gael Monfils, con lo score finale di 76(4) 36 76(3) in due ore di gioco.
L’incontro è stato caratterizzato da un grande equilibrio determinato dai turni di battuta, nei quali entrambi i giocatori hanno concesso molto poco.
Il primo set viene deciso al tiebreak, nel quale Seppi, con un doppio fallo e un errore gratuito di rovescio, pregiudica il primo parziale in favore del transalpino.
Quello successivo si apre con un piglio differente per l’azzurro: riesce a conquistare immediatamente il break che conserverà per tutto il resto della seconda partita, salvandosi, nel nono gioco, quando serviva per chiudere il set, da una delicatissima situazione che lo vedeva sotto per 0-40.
E’ ancora l’equilibrio a dominare il terzo parziale che si conclude ancora una volta al tiebreak: il francese gioca alla grande alcuni punti e Seppi non è perfetto in altri. Per l’azzurro rimane il rammarico per non aver sfruttato l’unica palla break del terzo parziale, concessa nel terzo gioco, peraltro annullata da Monfils con un servizio vincente.
La fine del secondo set e il tiebreak del terzo
For copyrights reasons, if you want remove this video, please contact us.
TAG: ATP Marsiglia, Seppi
Intanto Monfils le ha prese da Benneteau (63 75)…
ora ti posso dire BRAVO! hai resistito combattendo contro un forte avversario. spero ritorni il seppi di un paio d anni fa.
Mi pare evidente che ieri Seppi ha perso per la risposta alla prima di Monfils non abbastanza efficace e non certo per colpa del suo servizio dato che non è stato mai brekkato. Nel tie ci sta il doppiofalletto da braccino ma se rispondi meglio alle prime Monfils lo brekki ben prima di arrivare al tie in cui come al solito ti emozioni e sbagli tutto. Se avesse più sicurezze Seppi avrebbe anche meno braccino e semmai lo farebbe venire all’avversario. Il problema è che l’avversario può anche non pensare e arrovellarsi perchè se mette la palla stretta e angolata quando batte Seppi non la vede nemmeno e quindi approfitta a mani basse di alcune ingenuità di Seppi per ottenere più del dovuto.
Seppia ieri ha dimostrato di essere un tennista migliore di Monfils. Monfils ha dimostrato di essere un giocatore più forte di Seppia perchè i punti più importanti li ha giocati bene mentre il nostro se l’è letteralmente fatta sotto.. questi sono i suoi limiti caratteriali, non c’è cura 😥
però ha giocato bene di questo ne dobbiamo dare merito a Seppia!
La cosa positiva è che seppi sia in forma e che abbia alzato il livello del gioco,in questo momento è il più forte,molto positivi questi segni di miglioramento,speriamo in bene.
complimenti a seppi, mi sembra stia giocando molto meglio. Davvero nessun rimpianto
é sempre la stessa storia lottano lottano ma poi al momento decisivo perdono…quante sconfitte lottate l’anno scorso con top 10???ti fanno dire si be bella partita…ma mai ke facciano l’impresa di battere un top 10..cioè nel corso di una stagione capita anke a loro di perdere con qualche giocatore dopo la ventesima posizione…magari nn capita negli sleam ma in altri tornei si…ma mai ke sia con i nostri ke arrivano fin lì…lottando ma quando è da mettere quel qualcosa in più mai!!!
é lo stesso discorso ke feci quando l’anno scorso seppi perse al terzo da verdasco a parigi…sempre la stessa storia.
fa venire i nervi più questa sconfitta ke quella con meltzer della scorsa settimana:
perchè lì vabbè giornata storta di seppi, nn gliene va una..ci può stare, ma ieri si vede ke ha le potenzialità per giocare alla pari con i migliori del circuito e non è la prima volta…ma mai ke si vinca!!!(tolta la vittoria con nadal a rotterdam di qualche anno fa)
Io il terzo set l’ho visto. Il francese ha quasi sempre servito benissimo ma Seppi non è stato da meno. Purtroppo alla fine Monfils ha fatto tre punti veramente belli ed Andreas ha buttato la palla del 6-4 a punto fatto.
Comunque ho visto un terzo set di livello tennistico, secondo me, molto alto.
Beh per rispondere un pò meglio ai servizi di Monfils ci sono allenamenti specifici in effetti ma certamente Sartori lo sa bene e gli darà il guizzo e il killer instinct che lo renda papabile per il masters di fine anno. 😛
Oggi Andreas ha tenuto un ottimo livello di gioco, superiore a Monfils da fondo campo, ma si è perso nei momenti topici. Ora questo può costituire un passo in avanti se Andreas farà proprio questo livello di gioco e replicarlo anche con avversari alla portata, in modo tale da vincere sistematicamente contro chi gli è inferiore o di poco superiore, e ottenere quei miglioramenti che potrebbero consentirgli il salto di qualità. Se però alla prossima partita dovesse farsi battere dal primo carneade, allora sarà soltanto un exploit estemporaneo (solo a livello di gioco purtroppo) che non porterà da nessuna parte.
premesso che Andreas ha giocato una delle sue migliori partite…. resta solo un ragionevole dubbio sull’effettivo stato di forma di Gael ….. se va avanti nel torneo sarò smentito
Avrà anche giocato alla pari…ma nn annoiarsi con Seppi è dura! Ha un gioco talmente limitato e monocorde. 🙄
Cmq x la cronaca quest’anno Monfils aveva vinto al 3°set con gente tipo O.Rochus, Dent, Serra e Blake, tutta gente attualmente classificata dietro l’altoatesimo ma che a mio avviso è nettamente superiore in termini tecnici(tranne Serra) a Seppi. 😉
koko proponiti come nuovo coach di seppi e spiegagli che gli “manca il guizzo”..dai.. 😆
ho visto la partita all’inizio e lì posso dire che seppi ha avuto delle occasioni per portarsi avanti perchè monfils non metteva una prima (dopo qualche game aveva il 27% di prime in campo)..
non ho visto il terzo ma la differenza stranamente cosa la fanno!? due dritti (nel primo soprattutto e poi nell’ultimo punto) da spingere, uno fuori e uno in rete, nel tie break.
secondo me può crescere nella capacità di aggredire l’avversario perchè sul ritmo gioca bene lo sappiamo..
Bel match avanti così!! 😀
👿 ENNESIMA DELUSIONE.LA MORALE E SEMRE QUELLLA,MANDA MANDA MANDA VIA SARTORI,E TORNERAI A VOLARE
Buona partita…Andreas superiore…ma nei tie-break differenza abissale tra i2!!I punti importanti persi pratricamente ttt!Ma segni di risveglio ci sn!!
Direi poi che comunque rispondere con punti solo al 16% di prime è pochino per Seppi contro chiunque, fosse anche Roddick o Karlovic. E’ una statistica assolutamente Bolelliana che Andreas può e deve migliorare anche con il battitore “implacabile” Monfils che sembrava produrre rilassato come una macchinetta tutti quei punti battendo sempre uguale quasi in allenamento.
Peccato…ho visto il match..andres ha giocato bene anke se la partita non la vinta monfils ma la persa seppi…il primo set regalato con due doppi falli il terzo con errori banali…cmq e stato bravo lo stesso!!
una buona sconfitta
In senso generico Seppi è indubbiamente un buon ribattitore ma purtroppo spesso si fida solo della posizione neutra che gli garantisce risposte buone per la maggior parte degli avversari.E infatti chi è inferiore a lui riesce a batterlo. Gli manca il guizzo e la furbizia nel capire che l’avversario angolerà tre servizi su quattro. Anche questo è vero in parte perchè verso fine match ci ha provato con più scaltrezza anche se invano. Purtroppo se la finalità è entare nei venti seguire i miei “consigli”, essere più scaltri e anticipatori delle mosse altrui è inevitabile. Se non lo farà rimarrà agevolmente nei 50 ATP battendo chi non ha il servizio di Monfils. 😛
Ottima partita, ma il rammarico di aver perso senza aver perso mai un turno di servizio e concesso solamente 3 palle break! 👿
A fine 2008 Andreas era posizionato, nell’ apposita classifica dei punti e games vinti in risposta al 13.mo posto, mentre sul finire del 2009 attorno al 17.mo posto (statistiche ATP). Pertanto noin e’ certo la capacita’ di rispondere che gli manca.
La differernza l’ ha fatta la grande incisivita’ della prima di Monfils, contro la quale anche un ottimo ribattitore quale Andreas ben poco ha potuto.
Con un servizio piu’ incisivo Andy il match l’ avrebbe vinto (e’ una sua carenza), visto c he negli scambi da fondo prevaleva.
Del resto se potesse disporre di un grande servizio stazionerebbe stabilmente tra il decimo ed il ventesimo posto.
Comunque, complessivamente, prestazione molto buona.
Cacchio a senza h. Mi è scappato
Purtroppo la sua debolezza endemica, il diritto d’attacco, l’ha tradito nel momento decisivo… quel tie break grida vendetta… che peccato. cmq bravo lo stesso dai… sarà per la prox volta
Ha giocato alla pari. Chi a visto la partita non si è sicuramente annoiato.
Dopo questa partita emergono alcuni suggerimenti per Seppi.Due cose da migliorare urgentemente per elevare il livello, naturalmente il servizio (troppi doppi falli evitabilissimi) ma soprattutto ci vuole maggiore reattività e anticipo nel cercare di prendere le prime con furbizia. Andreas risultava troppo passivo nel subire servizi identici senza fare abbastanza. Un Federer un Murray un Nadal Monfils lo mangiavano in risposta: pur non arrivando a quei livelli di capacità di anticipo Seppi può e deve essere più reattivo e scaltro se uno gli propone servizi identici seppur difficili angolati e rapidi. La posizione mediana in risposta va bene per le seconde o per servizi non troppo sbilanciati agli angoli ma non serve se l’altro angola spessissimo diventando prevedibile. Troppo facile il punto al servizio per un Monfils, aveva una riserva di punti attingibile facilmente senza sforzi e senza antidoti di Seppi e quindi nel frattempo si permetteva erroracci inqualificabili da fondocampo. Monfils da fondo dominato da Andreas per quasi tutto il match a parte bordate estemporanee.Con questi aggiustamenti cruciali ma non impossibili avremmo davvero il miglior Seppi di sempre in questa stagione.
peccato ma questa è la strada della risalita si sta uscendo dal tunnel 😉 😉 😉 😉
veramente un incontro sul filo.
mi dispiace che abbia perso, perchè la differenza è stata minima e il nostro ha giocato molto molto bene.
in crescita
Niente da fare! 😥
Non parliamo poi del punto finale… 😡