Incredibile Nardi! Sconfigge Djokovic in tre set a Indian Wells
Il volto di Luca Nardi è incredulo dopo l’Ace esterno che gli regala le quattro parole più belle al mondo, “Game, Set, Match Nardi!”. Il pesarese classe 2003, entrato nel Masters 1000 di Indian Wells come Lucky Loser, ha appena battuto sua maestà Novak Djokovic in una partita incredibile, lui stesso stenta a credere che sia tutto vero. 6-4 3-6 6-3 lo score conclusivo di una partita pazzesca, un successo che era troppo ardito anche il solo ipotizzarlo. Il n.1 al mondo serbo mai aveva perso in un Masters 1000 da un tennista con una classifica così bassa (in precedenza era stato Kevin Anderson, n.122 ATP, a battere “Nole” a Miami nel 2008). Nardi si ritrova da eliminato nelle qualificazioni dopo una dura battaglia contro Goffin a giocatore da prima pagina con questa vittoria fantastica, la più bella della sua carriera, contro un Top10, che gli vale l’ingresso virtuale nella top100 ATP ma soprattutto potrebbe essere, finalmente, quella che fa decollare un talento che cova da molto tempo e che forse aveva solo bisogno di un torneo, un grande successo, per esplodere e non fermarsi più.
“Penso che prima di questa notte nessuno mi conoscesse”, confessa Luca dopo la vittoria, a caldo in campo. “Spero che il pubblico abbia apprezzato lo spettacolo. Sono felicissimo di questa partita. Alla fine non so come sono riuscito a tenere. Penso sia stato un miracolo, perché sono un ragazzo di 20 anni, fuori dai primi cento al mondo, che è riuscito a battere Novak. È pazzesco”.
Invece Nardi se l’è assolutamente meritata, è stato bravo a giocare un tennis fantastico e approfittare di un Djokovic a tratti irriconoscibile. Il campione serbo non aveva la solita energia, è stato meno pronto a trovare la corretta posizione per i suoi colpi e ha commesso errori per lui inusuali; ma il grande merito è di Nardi, per come è stato in campo e ha governato il ritmo. Le incertezze del n.1 infatti sono venute soprattutto grazie alla velocità di palla e intensità di un Nardi mai così incisivo, continuo e pronto a prendersi il punto. Luca ha servito bene, è stato rapido ad incidere col diritto, davvero molto aggressivo oltre che stilisticamente splendido, dopo un bel servizio. Colpi incisivi, in totale anticipo, che gli hanno permesso di capitalizzare gli errori e un tennis stranamente con poca energia del rivale, troppo ricco di alti e bassi e senza quella qualità in risposta che si ipotizzava gli avrebbe consentito di mettere in grande difficoltà l’azzurro. Il terzo set di Luca è stata una sinfonia di bellezza e vincenti. 16 vincenti per l’esattezza nel set decisivo, e solo 4 errori, dopo aver perso il secondo set. Incredibile! Questa vittoria storia gli apre le porte degli ottavi di finale, dove trova l’americano Tommy Paul.
Hard to put this one in words 😊
One day from leaving site, lucky loser Luca Nardi pulls off one of the most unlikely upsets in recent history by defeating Djokovic at Indian Wells!#TennisParadise pic.twitter.com/x6gqnZQOoB — Tennis TV (@TennisTV) March 12, 2024
Nardi vince il sorteggio e sceglie di rispondere. Serve discretamente, anche Djokovic, ma la partita cambia nel quinto game. Inaspettatamente “Nole” si fa riprendere da 40-15 con un paio di leggerezze, per lui inusuali, mentre il diritto di Luca è molto consistente e sorprende il serbo. Si procura una palla break ai vantaggi e si prende il break reggendo in un duro scambio, e volando avanti per 4 giochi a 2. L’inerzia del match si sposta tutta dalla parte dell’azzurro, molto dinamico in campo e bravo ad arrivare in anticipo con i suoi colpi, che mostrano tutta la loro naturale fluidità e bellezza tecnica. Djokovic invece è in affanno, è assai meno veloce in campo rispetto alle sue giornate “normali”, incredibilmente sembra non trovare bene la palla, la distanza ideale per l’impatto, e gioca con una qualità ancora inferiore a quella mostrata nel suo primo match del torneo. Tanti gli errori del n.1, fluido e consistente il tennis in spinta di Nardi, che in quaranta minuti vince con merito il primo set per 6-4. Incredibile come non abbia concesso nemmeno una palla break e, con alcune sue accelerazioni di una facilità totale abbia lasciato fermo Djokovic. Sì, Djokovic! Incredibile.
Dopo un primo set troppo bello per essere vero, il secondo parziale entra in bagarre fin dalle prime fasi. Nardi nel suo primo turno di battuta scivola ai vantaggi sprecando un 40-0 con un paio di leggerezze, classico calo di attenzione dopo aver dominato un set contro il più forte, e commette anche un doppio fallo. Concede la prima palla break Djokovic, che la sfrutta e vola in vantaggio 2-0. Si teme che la partita possa girare subito dalla parte del n.1, ma Novak continua ad alternare scambi consistenti a troppi errori. Il terzo game è una maratona, fatto di duri scambi e anche qualche polemica con Djokovic che si lagna per una chiamata a suo dire errata. Ben 16 punti e una lotta punto su punto, con Nardi che strappa 4 palle break, senza riuscire a trasformarle. Per fortuna ci riesce alla quinta, con un’accelerazione vincente su di una palla troppo lenta del serbo, che pensava che il gioco si fosse fermato. Nardi ha sfruttato la chance, pareggia il conto dei game sul 2 pari con un discreto turno di battuta ma il suo tennis è meno fluido e aggressivo rispetto alla fase iniziale del set, ora è costretto a scambiare di più e tende a subire maggiormente la palla consistente, arrotata e continua di un serbo cresciuto nel ritmo e nella presenza in campo. Nardi incappa in un pessimo sesto game, commette ben due doppi falli e subisce il break che manca Djokovic avanti 4-2 e servizio. È l’allungo decisivo, il n.1 fallisce due palle del doppio break sul 5-2, ma chiude in sicurezza al servizio per il 6-3. Non è un Djokovic al meglio, ma ha vinto meritatamente il secondo parziale.
Si pensa che nel terzo set la classe e soprattutto esperienza del campionissimo preverrà. Nardi per fortuna ci crede e compie l’impresa della vita. Il suo tennis torna rapido, in grande anticipo, sostenuto da un buon servizio ma soprattutto da un rovescio chirurgico col lungo linea e un diritto efficacissimo nella direttrice cross, a punire una giornata tutt’altro che felice del serbo rincorrendo la palla a destra. Nardi riprende il controllo del tempo di gioco dal centro, incredibile vederlo impattare contro Novak con tanta sicurezza ed efficacia, sembra tornato quello del primo set, con la palla del rivale che non gli dà fastidio, comoda da impattare con la fluidità delle sue esecuzioni. Il primo turno di servizio del serbo (secondo game) è di nuovo una lotta, dura oltre 10 minuti e Luca non riesce a sfruttare le tre palle break ottenute. Nardi è bravissimo a tenere il piede sull’acceleratore, la sua palla viaggia che è un piacere e tiene ritmi alti, che Djokovic fa fatica contenere. Non è davvero in ottima forma fisica “Nole”, arranca e spesso arriva tardi sulla palla rapida dell’azzurro, che sul 3-2, in risposta, compie il miracolo. Luca tira risposte splendide, sembra quasi in trance per come gioca, pulito, aggressivo, una bellezza. Novak è sorpreso e incerto, crolla 0-40 e concede il break alla seconda chance, per il 4-2 Nardi. Pazzesco, Luca è a due passi dal battere il n.1 del mondo. La tensione non lo frena, serve sicuro e si porta 5-2 e poi chiude 6-3 senza concedere al fortissimo rivale alcuna chance per riaprire il set e la partita. Chiude un terzo set clamoroso con 16 vincenti e solo 4 errori, per un totale nel match di 36 vincenti, il doppio di Djokovic (18). È la vittoria più bella della carriera di Luca, gli regala gli ottavi di finale a Indian Wells, dove trova lo statunitense Paul. Ma gli regala molto, molto più, la consapevolezza che il suo tennis ha tutto quel che serve per questi tornei. Per il grande tennis da cui oggi appartiene.
Marco Mazzoni
[1] Novak Djokovic vs [LL] Luca Nardi (non prima ore: 02:00)
Djokovic (🇷🇸) vs Nardi (🇮🇹)
**SERVICE STATS:**
– Serve Rating: 259 vs 275
– Aces: 4 vs 6
– Double Faults: 1 vs 7
– First Serve: 57/95 (60%) vs 64/90 (71%)
– 1st Serve Points Won: 44/57 (77%) vs 44/64 (69%)
– 2nd Serve Points Won: 16/38 (42%) vs 13/26 (50%)
– Break Points Saved: 8/11 (73%) vs 2/4 (50%)
– Service Games Played: 14 vs 14
**RETURN STATS:**
– 1st Serve Return Points Won: 20/64 (31%) vs 13/57 (23%)
– 2nd Serve Return Points Won: 13/26 (50%) vs 22/38 (58%)
– Break Points Converted: 2/4 (50%) vs 3/11 (27%)
– Return Games Played: 14 vs 14
**POINT STATS:**
– Net Points Won: 12/20 (60%) vs 19/27 (70%)
– Winners: 17 vs 34
– Unforced Errors: 9 vs 19
– Service Points Won: 60/95 (63%) vs 57/90 (63%)
– Return Points Won: 33/90 (37%) vs 35/95 (37%)
– Total Points Won: 93/185 (50%) vs 92/185 (50%)
**SERVICE SPEED:**
– Max Speed: 205 km/h (127 mph) for both
– 1st Serve Average Speed: 191 km/h (118 mph) vs 188 km/h (116 mph)
– 2nd Serve Average Speed: 153 km/h (95 mph) for both
TAG: Luca Nardi, Masters 1000 Indian Wells 2024, Novak Djokovic
Gli ha detto testualmente: “Non era giusto [riferendosi al break subito al terzo gioco del secondo set] però bravo!“, ripetendo la frase due volte. In partica, come avrebbe detto Bud Spencer, un elegantone!!
ho visto ora il rimprovero di Nole, perchè questo era, mi sembra Nadal con il ditino verso Sonego… ma questi chi si credono di essere?
Dov’è quel fenomeno di Pesaro, che voleva scommettere sulla vittoria di Djokovic 6-0 6-0? Che bigul
MARCO, hai scritto un eccellente commento.
@ Il mio personalissimo cartellino (#3958909)
mi pare un bellissimo augurio, spero che scriva sul suo poster in camera la data della vittoria, e che gli serva da input per migliorare ogni giorno, ci saranno altre sconfitte, magari già con Paul, ma per chi tifa serenamente e orgogliosamente i nostri ragazzi (perchè ragazzi sono) non scenderà facilmente dal carro.
@ Vecchiogiovi (#3958875)
Ma questo perché su Sky sport al mattino danno sempre lo stesso giornale che gira da mezzanotte… non trasmettono live, non so a che ora comincino coi live
Con Arnaldi e con, speriamo a breve, Zeppieri e Gigante si sta creando un “brat pack” da favola.
Avviso ai naviganti: IL CARRO DEI VINCITORI E’ SOLD OUT!
Luca Nardi, capace di perdere contro il 409 al mondo e di vincere 2 partite con il TOP 50 e il nr. 1 al mondo. DAVIDE CONTRO GOLIA!
Ricordo ancora la mamma di Luca costretta a commentare in questo forum per difendere il figlio.
Oggi Mauro e i suoi compagni di merende hanno avuto un pessimo risveglio. Non solo si sono dovuti rimangiare il post prontino su legnatina time ma, poveri loro e quelli che consideravano Nardi un ex raccomandato e senza talento, hanno dovuto leggere anche i complimenti di Djokovic.
Ora la TOP 100 e un posto nel main Draw a Parigi
Non eri l’unico ma eravamo proprio in pochi, e prima o poi comincerò anche a togliermi anche un po’ di sassolini. L’importante è che riesca a trovare il ritmo giusto, che non si rilassi troppo per questa vittoria, imprevista ma tutt’altro che illogica. Come ho scritto anni fa, è un fenomeno, ma come tutti i fenomeni va curato con attenzione.
Con sinner, musetti, cobolli, darderi, nardi ci aspettano annate di vacche molto grasse, direi obese
Scusate, ma è una vittoria che non conta nulla. Maurantonio l’altro giorno ha detto che dietro Sinner il nulla
dovremmo abituarci.
Le vittorie italiane del tennis, se diventano la norma, non faranno più notizia.
A parte questo, dar per morto Djokovic significa non aver capito niente del Serbo.
Anch’io l’ho notato, su Sky passava solo la striscia “ultim’ora” sulla vittoria di Nardi su Djokovic. È stata la Rai al tg delle 6,30 su Rai News a commentare la notizia con qualche immagine della fine della partita in questione…
Una impresa pazzesca epica monumentale. Luca ha capito che può fare il tennista professionista. e lo fa col sorriso e l’educazione che lo contraddistingue.
e ha il tennis per divertirsi davvero. top 30-50-70 conta poco,
deve giocare e vedere dove arriva. oggi tutta l’italia si alza in piedi ad applaudirlo.
Al momento è il settimo under 21 del circuito
Pazzesco!!,
Lo ha fatto avant’ieri….
mi alzo stamane e leggo la notizia sul TG3…. incredibile! ma nulla è impossibile per chi crede nei propri sogni! Bravissimo Luca!!!!
Hai dimenticato di aggiungere che per un disagiato mentale l’ascesa di Jannik in classifica è un male per il tennis italiano, poi senti Nardi, che sempre il disagiato esalta come un campionissimo, ringraziare proprio Jannik per gli allenamenti svolti con lui a dicembre e ti accorgi che il disagiato ha scritto l’ennesima cagata, anche oggi tutto nella norma
Devo dire che ultimamente il serbo non eccelle per eleganza in quanto a considerazioni, nelle sue ultime 2 sconfitte ha sì esaltato le prestazioni degli italiani ma ha soprattutto puntato il dito sugli incontri da lui giocati in modo molto negativo… il ché non gli fa’ certo onore!
sogno o son desto?? SOGNO O SON DESTO???
ho dovuto aspettare 40 anni e traghettarmi nei tempi bui del dopo Panatta per poter vedere queste mirabilie dei nostri ragazzi!!!
e che ragazzi! Luca è davvero un bravo giovine pacato, serio, mai sopra le righe.. un’accoppiata perfetta con Jannik ed entrambi un grande esempio per tanti ragazzi!!
E come dice mia figlia: VI LOVVO!!!!
Ha vinto facendo un punto in meno.
Vincere con 7 doppi falli, poi.
@ pollicino (#3958896)
Ha detto:non me lo dovevi fare! 😉
Che bravo. Fantastico risultato.
Dalle dichiarazioni e la reazione a fine partita emerge tutta la sua compostezza ed umiltà, che da un lato c’è lo fa apprezzare ancora di più (e se ce ne fosse bisogno sdogana definitivamente l’idea del tennista italiano caciarone, gestuale, sopra le righe negli atteggiamenti che accompagnano la prestazione agonistica).
Dall’altro ci ricorda forse che questo ragazzo non ha probabilmente la cattiveria e la reale voglia – ambizione di lottare per arrivare ad altissimi livelli.
Secondo me chi pensa che sia la partita che definitivamente lo proietta verso l’alto sbaglia
Intanto però la classe c’è, non si batte in questo torneo Djokovic pur in una brutta giornata. Ed intanto nei 100 ci è entrato, e non è certo un vecchietto.
Magari acquisirà la necessaria consapevolezza pian pianino. Oggi sicuramente ha aggiunto un tassello importante
Non darei per finito Djokovic, però bisogna fare una considerazione, che essere al 100% a 24 anni ed esserlo a quasi 37, le prestazioni cambiano per motivi di età. Ora Nardi non si abbandoni alla gloria che Tommy Paul si può battere. A proposito, la Terra quindi è piatta!!!
@ Giuliano (#3958871)
Mamma mia, ….addolorato per la sconfitta del suo idolo fa previsioni nere su Nardi ! A questo punto, recito il mio salmo apotropaico : terque quaterque/ testiculis tactis / pilis detractis usque ad sanguinem / mala fortuna dejecta est ! Anche in greco : trìs kai tetrakìs / orkìdas anàbalon/ pànta kakà fèugusin. Amen per il serbo, W NARDI, che continuerà a darci grandi soddisfazioni !
Magari nole non era al top, magari ha imboccato il sunset boulevard, magari di qui magari di qua, Luca ha comunque compiuto un’impresa.
Le ultime sconfitte di nole son (quasi) tutte con italiani, sonego, musetti, sinner e ora nardi.
Sintomatica come cosa.
Numeri 34, 57 e 75 Atp, non mi sembrano dei carneadi. Poi se conta SOLO essere numeri 1 e vincere slam per esser degni del vostro plauso, allora avete ragione.
Ok Nole sottotono, però grande Nardi!
Dai che abbiamo un altro gran giocatore !!! Che momento per il tennis azzurro!!
Ha detto: Luca, ora puoi mandare affa… messer da Pesaro
L’avevo detto nei giorni precedenti!
Per Nole si trattava di un test importante, aveva due mesi di riposo e preparazione dopo AO e con Vukic non aveva brillato. Si muoveva lento negli spostamenti laterali, che sono il suo forte. Vedo la sua involuzione, con la inevitabile perdita del numero uno, molto prossima, forse già dopo Parigi.
Nardi ha giocato un ottimo tennis, non aveva niente da perdere e ha lasciato andare il braccio, ha classe da vendere, aspettiamo conferma e continuità nei prossimi incontri.
In tutto questo scenario vedo molto bene il tennis italiano con 5 o 6 atleti che giocano al top.
E per Jannik la prospettiva di diventare numero uno.
Immenso Nardi, semplicemente!
Vorrei solo riflettere un attimo su come l’esempio di Sinner stia letteralmente ispirando i ragazzi e le ragazze italiani, pazzesco: a 22 anni maestro di vita per un’intera generazione e tra poche settimane inevitabilmente sarà il primo N1 italiano della storia del tennis… grazie!
E ora già immagino i commenti … del serbo : Nova non era in forma, ha giocato male, non c’è da illudersi troppo su Nardi. Il quale, invece, ha giocato un terzo set strepitoso, mettendo a segno punti di alta classe, reagendo sùbito all’imperioso ritorno del serbo nel 2° set. Grande solidità di palleggio dal fondo, servizio non potente ma preciso e liftato, che dava molto fastidio a Novax. Grande NARDI ! Ci darà altre soddisfazioni !
Entrata trionfale nei primi 100.
E’ sempre stato chiaro a molti che, come colpi e fisico, Nardi è il giovane italiano con le maggiori potenzialità per mettersi sulla scia di Sinner. Vediamo se è finalmente sbocciato. L’augurio è che smetta di essere quanto prima quello che ha battuto Djokovic. Che faccia “dimenticare” con ulteriori risultati questa impresa di stanotte.
Ho messo sveglia alle 3 del mattino per vedere gli ultimi minuti di partita, perché di Jannik (dall’agosto 2018 sconfitta con Martin a Como,eravamo una decina a vedere questo bimbo rossiccio che aveva appena fatto semi itf una settimana prima) e Luca (dalla vittoria di Lugano) ho sempre visto, anche solo per una mia malata (a detta dei familiari) forma scaramantica, almeno un 15. Svegliato alle 3, procrastinando di game in game il sonno, mi ritrovo ad andare al lavoro con una stanchezza enorme ed un sorriso ebete da paresi tenuto su da adrenalina in circolo continuo…e stanotte si ricomoncia: sveglia alle 3….AIUTOOOOO
@ Gasgas (#3958874)
Sicuramente Nole non ha giocato la partita della vita ma bisogna essere estremamente concentrati e determinati per battere il numero uno del mondo. Ora viene il difficile perché giocare contro il numero uno del mondo non hai niente da perdere ora confermarsi è più difficile contro un altro giocatore forte. Vorrei far notare che avendo raggiunto il terzo turno in un master mille anche se finisse qui ha guadagnato 28 posizioni. Spero che si convinca che non serve giocare i challenger che non ti danno classifica e non ti fanno giocare con i più forti.
Menomale che c’è gente realista che sa che ogni tanto capitano queste cose nel tennis,allora Marozsan che batte Alcaraz,Seyboth Wild che batte Medvedev e Thompson che batte Nadal e Zverev sono diventati i nuovi fenomeni del tennis…bisogna vedere se queste vittorie vengono confermate o rimangono fine a se stesse e mi pare proprio il secondo caso per questi,sono più contento per la sconfitta anticipata di Djokovic così che Sinner non solo non si stacca molto dalla prima posizione ma può ridurre ancora di più il gap,poi che a batterlo è stato un italiano tanto meglio ma non mi illudo su Nardi,una rondine non fa primavera e potrebbe essere stato un evento sporadico per lui,mi concentro su chi è già una certezza assoluta
Sono veramente contento per il nostro ragazzo, umile, forse troppo buono, ma con un gran tennis.
Le sue sconfitte, sono quelle che lasciano di più l’amaro in bocca, perché il talento di Luca è indiscutibile, prima o dopo doveva sbocciare definitivamente..oggi è arrivato il giorno.
Ora aspettiamo Zeppieri.
@ Gasgas (#3958874)
Alla sua eta’ e dopo la carriera che ha avuto….sarebbe plausibile
Apprendo solo ora dellk’ incredibile risultato del Pesarese…che dire,non vi sono parole…grandissimo Luca!!
!!
L Auspicio e’ ,come sempre in questi casi,che questo sia il” Tassello” che possa innescare finalmente il convincimento di poter fare una grande carriera.
Forza Luca…ti aspettiamo.
@ Gasgas (#3958874)A questo proposito mi sono tornate in mente le parole di Panatta riguardo Nole dopo che Jannik lo aveva sconfitto. Se comincia a perdere anche con lucky loser (senza nulla togliere al nostro Nardi, a cui auguro il meglio), mi pare chiaro che il viale è imboccato
Che ha detto Djoko alla fine a Nardi? Sembrava un po’ indispettito.
@ Vecchiogiovi (#3958875)
Peccato che erano in diretta su 3 canali da ieri sera alle 19 (e lo sono per tutta la durata di questo torneo e degli altri)
Vi meritate il padel di Supertennis… 🙄
Oggi si festeggia la vittoria.
Poi si vedrà.
@ Detuqueridapresencia (#3958878)
Ho visto gli highlights. Djokovic non ha giocato benissimo, ma Nardi ha veramente meritato con alcuni dritti e rovesci lungolinea veramente spettacolari
@ Vecchiogiovi (#3958875)
credo che Sky Sport 24 vada in diretta dalle 8.00, prima di quell’orario non vengono mai aggiornate le notizie che rimangono quelle delle 0.30
Che legnata Nole! 😆 😆 😆
@ Marco M. (#3958856)
Non ho visto la partita per le ovvie ragioni di orario, ma aspetterei ancora un po’ prima di parlare di esplosione di Nardi. Sarei contento di darti ragione subito, sia ben chiaro, ma almeno fino alla prossima partita con Tommy Paul sono possibili altre spiegazioni di quanto accaduto stanotte.
Grande pesce d’aprile di LT
Sei italiani under 23 nei primi 100. Risultato straordinario
Senza togliere niente a Nardi, che mica è facile mai battere Nole, in questa partita leggo ovunque che il Serbo era sotto tono per qualcosa.
Comunque è un altro scricchiolio sulla tenuta di Djokovic, chi sa se è un momento passeggero o il momento del crollo che, lo sappiamo, sarà di colpo e forte perché l’età fa così.
Tutto sommato a noi non c’è né frega, la verità è che ieri si è consacrato Luca, il resto sono chiacchiere
Ah l’altra verità è che la caccia al numero uno di Jannik si potrebbe fare molto più rapida
Ragazzi
Solo due parole. Sono in pandalandia per lavoro tutta settimana e non ho visto e non vedrò altro che risultati e highlights.
Mi sveglio prima di andare al lavoro e leggo i risultati.
Non so cosa sia successo e come. So che sto piangendo come un bambino nella caligine di Rotterdam
Roberto!!! (Cit.)
Su Sky, la cosiddetta casa dello sport, alle 7.30 nemmeno sul gobbo passava la notizia della vittoria di Nardi, l’annunciatrice si fermava alle tre sconfitte di ieri sera e al match di Jannick di questa sera. La crisi di Sky è evidente, ormai sono rimasti i vecchi e gli scarsi.
Al di là che sono strafelice per Nardi, ma non è che QUALCUNO sta imboccando il viale del tramonto?
E’ un grandissimo talento che va “sistemato”
Mi aveva già impressionato ad Astana contro Tsitsipas (non ancora in crisi) nel 2022 con il quale si aveva perso ma senza mai dare una palla break.
Oggi ha dato il 100% se riesce a lavorare per dare sempre il 90% (a tutte le partite anche e soprattutto a quelle contro FRACCAZZI DA VELLETRI o pari classifica !!!) sarà un top player stabile (e pericoloso per tutti)
Deve confermare che le sconfitte incredibili che ha subito da giocatori di fascia bassa o bassissima erano dovute ad una concentrazione e voglia talmente labili da farlo giocare sotto il 70%
Il tennis è così, se giochi al 95% le vinci tutte. Se giochi sotto il 90% perdi anche contro uno fuori dai 100. Djokovic oggi ha giocato all’80%
Luchino, Luchino! 🙂
Era il caso per Djokovic presentarsi a questo 1000 senza un torneo di preparazione prima?Già era uscito dall’Australia con cattive sensazioni e magari scottato dal suo livello di gioco,se non gioca per un altro mese e mezzo che ci si può aspettare al rientro?La vittoria di Nardi è sorprendente ma nemmeno tanto,i cattivi segnali Djokovic li aveva già dati con Vukic che già andare al terzo con uno che negli ultimi 18 incontri ha perso 14 volte tra tornei atp e challenger,già questo doveva far rumore,alla fine ha rimediato una figuraccia che non subiva dalla sconfitta con Sonego che mette in dubbio il suo status da numero 1 e concesso a Nardi una nottata da favola visto che con Paul tornerà alla realtà
Avevo sognato che sarebbe finita in e set…ma mai avrei pensato ad una vittoria.
Che eccezionale risveglio! E Strepitoso Luca.
Era solo questione di tempo, le doti del pesarese non sono mai state in dubbio, ci voleva il risultato ad effetto, magari in un grande torneo…ed è arrivato!
7° top100…e chissà cosa potrà ancora succedere.
Un caro saluto al suo compaesano di Nardi, Roberto! 😆
Mi sono svegliato alle 4 circa e molto rintronato ho acceso la tivù sperando di essere ancora in tempo……ho visto palla brek a favore di Nardi ad inizio terzo set .mi sono stropicciato gli occhi incredulo e ho visto fino alla fine.GRANDE LUCA AAA!!
In sintesi Nardi molto brillante e meno discontinuo del solito ,non ha tremato nel game finale.
Nole molto falloso solo a sprazzi il giocatore che conosciamo. Chissa’ perche’ ??
Speriamo ancora contro Paul .
vai Lucaaaaa
Dov’è “l’amico” fraterno, l’odiatore seriale di Nardi?? X me si è buttato da un ponte eheheh
Scusate la domanda, ma purtroppo non sono riuscito a vedere la partita stanotte e guardando ora glo highlights, ho visto che alla fine djokovic ha “rimproverato” Nardi. Qualcuno mi sa dire il perché?
Dalla Serbia fanno sapere che Djokovic aveva la febbre, la tosse, il mal di gola e la cacarella
Secondo set. Punto del controbreak di Nardi. Un punto che ha scatenato le ire di Djokovic, visto che l’azzurro aveva valutato fuori il servizio del serbo, fermandosi praticamente, ma colpendo poi in ritardo e creando una sorta di palla corta che ha poi messo in crisi Djokovic, che si è lamentato ampiamente con l’arbitro, senza la minima ragione.
Per me potrà anche non dare seguito a questa vittoria, però il suo modo imbarazzato di esultare m ha fatto “innamorare” definitivamente di lui. Almeno per me i risultati non sono tutto per tifare qualcuno….del resto sono tifoso dell’Udinese da quarant’anni a prescindere dai risultati
Visti gli ultimi 4 game… Non so cosa avesse Djokovic ma ci garantisco che non era nemmeno una pallida imitazione del giocatore visto negli ultimi 15 anni
Anche questa sconfitta è figlia della scarsa preparazione off season?
NON SI PUO’ NON SI PUO’ NON SI PUO’…….Andare a letto la sera dicendo “tanto e’ inutile aspettare le 2 per vedere Nardi che perde con Djokovic” e POI: Alzarsi al mattino e trovare questa incredibile MERAVIGLIOSAAAA NOTIZIONAAAA!!!!!
DEVO ASSOLUTAMENTE TROVARE QUESTA PARTITA E RIVEDERMELA TUTTA CON CALMA….RAGA QUALCUNO MI SA DIRE COME FARE? GRAZIE
Cosa gli ha detto Nole al termine della partita?Sembrava che lo stesse brontolando seppur in maniera civile….
E’ dalla partita di Astana con TsiTsi che aspettiamo l’esplosione di Nardi-r e oggi finalmente ha avuto l’occasione di farsi conoscere sopra il palcoscenico che merita, il Centrale di uno dei tornei più prestigiosi.
Sono mesi che ripeto (non da solo) che gli serve la motivazione per tirare fuori il suo magnifico talento costretto a deprimersi nei challenger contro avversari di livello più basso, ma con garra e cattiveria agonistica superiori alle sue.
A tratti già la scorsa primavera aveva mostrato qualcosina quando recuperò dal 1-5 al terzo con Otte per poi sconfiggere Vacherot e infrangersi bloccato dall’emozione contro il miglior Musetti del 2023.
Sembrava una maledizione, appena arrivava alla soglia dei 100 veniva ricacciato indietro.
Ora spero soltanto che questo sia l’inizio di una cavalcata che lo porti nelle posizioni che gli competono per quello che ha fatto vedere solo a sprazzi, se acquista continuità non ci sono davvero limiti a quello che può fare.
Anni fa, credo ancora da junior, gli chiesero se sognasse di vincere uno Slam e rispose “sarebbe un bel problema” riferito alla timidezza e alla sua riservatezza sulla vita privata, ma poi quando gli spalti sono pieni a me da l’impressione di dare il meglio, come se volesse regalare qualcosa al pubblico che ha pagato per vederlo, una sorta di rispetto per chi lo segue.
Credo che fare pronostici su eventuali vittorie o su posizioni ranking sia abbastanza azzardato, ma che questo ragazzo ci darà altre gioie credo proprio che sia una cosa certa. Fino a che livello arriveranno quelle gioie dipende da lui, noi siamo qua ad aspettare grandi cose, con calma e pazienza 😎
La lezione di Sinner a Melbourne. Non mollare mai anche quando sembra che Nole sia tornato e voglia sbranarti
Non
Ci
Credo!
Vai Lucaaaa!!
Che Nardi avesse talento si sapeva già da un po, bisogna capire che non tutti i giocatori talentuosi riescono ad esplodere subito, ci vuole un po di pazienza, soprattutto tra gli appassionati, x dirne una, berrettini all età di Nardi probabilmente era fuori dalla top 500, mi fermo qui.
Ma cosa ha detto Djokovic a Nardi a fine partita?
Nuovo capitolo del discusso libro del generale Vannacci: “Il Mondo al contrario”. Questo nuovo capitolo mi piace assai…
Da oggi si deve cominciare ad utilizzare l’acronimo SLL (Super Lucky Loser).
Grandissimo
Premetto che a me Nardi piace molto e potrebbe avere una fulgida carriera ma questo di oggi è una classica sconfitta che Nole “mette in conto” ovvero quando è in fase di preparazione o scarico e contro giocatori che non reputa suoi avversari temibili. Mi esalterò di più quando Nardi sconfiggerà giocatori tra la posizione 20
e 50.
Si potrebbero ripescare i commenti dopo la sconfitta contro Goffin ?
😛 😆
Sampras usciva al primo turno di mille con sconosciuti e due settimane dopo stravinceva lo slam
Citando il mitico Cetto Laqualunque: “Ma è legale questa cosa?”
Chapeau! Che vittoria!
Ora a parte i voli pindarici che i vari commentatori faranno dopo questa vittoria inaspettata, possiamo dire che Nardi è un prodotto atipico della scuola italiana, i suoi movimenti infatti, sembrano fatti su misura per il gioco sul duro.
Non scopro nulla di nuovo ma questa è sicuramente una nota positiva in quanto il circuito atp predilige questo tipo di superfice.
E’ impossibile!!!! Finale Luca-Jannik e il mondo in ginocchio! Italia Tuta GOLD!!!
Nemmeno Nole è eterno. Per il Serbo suona un campanello d’allarme che ha il sapore delle prime giornate d’autunno……
Novak fuori dai 100 a fine anno ahah
Sono del parere che qualunque top 10, non al meglio fisicamente, possa perdere dai primi 150 del mondo…..
E’ sempre successo ai big
Di entrare in campo col piede sbagliato
Ovviamente ottimo match dalla altra parte ed e’ fatta
Praticamente il n. 1 è già in saccoccia! 🙂
Nardiiiiijiii,che magnifico risveglio
Erano le cinque di stanotte,mi sono svegliata per caso e sempre per caso ho acceso l’iphone per vedere di quanto avesse perso Luca Nardi,torno a dormire convinta di aver visto 2-1 per Djokovic e poi dai commenti ho capito che Nardi era quello in basso e che aveva vinto lui! 😆 😆 😆 😆
Che bravo!!!!
Incredibile come il signor Novak non al massimo fisicamente diventi un tennista qualunque.
Però!! Bravissimoooo!
Riciclo una bellissima battuta letta in un commento su youtube:
Nardi nella sua carriera ha già fatto quello che non è riuscito a Monfils….
Non ci credo nemmeno io
Cosa gli ha detto Nole a rete alla fine, con Nardi che si scusava?
Pazzesco, finalmente!
Recupero un commento che ho scritto qui un anno fa durante il Challenger di Pune:
Givaldo Barbosa (Guest)1
Nardi giocatore d’altri tempi (passati e futuri).
Io non so se quelli del È ricco di famiglia-non lotta (fastidiosi come solo un agente della folletto sa essere) si rendono conto di chi abbiamo davanti e di cosa diventerà il ragazzo. Non conta lo spessore degli avversari incontrati, conta come impatta la palla. In questo torneo gli ho visto dare un paio di 6-0 passeggiando. Ma passeggiando sul serio, non solo metaforicamente. Nardi può permettersi di camminare qua e là, a disorientare l’avversario. É l’anti frenesia fatta persona, qualità rarissima nei ragazzi contemporanei, nel tennis e no. Si fa due passi, raccoglie qualche pallina con le mani, la porge ai raccattapalle (sì, gliel’ho visto fare più volte), sorride gentile all’avversario di giornata, poi, improvvisamente, ti fa 6 giochi di fila. Sembra nascondersi, non lo senti e non lo vedi: peccato però che non vedi neanche la palla. Pare assentarsi, ma solo ad occhi superficiali.
Tirerò fuori questo commento, in futuro, più volte.
ReplicaQuota 10
+1: Malto Cortese, il capitano, Razzotto, Detuqueridapresencia, j, marcauro, Lukaa, Pepusch, merlino, Marco M., Djokernole99, Tennis couch
-1: Il_tennista_affaticato, MATCHBALL
03-03-2023 11:26
Ahahahahah
Dai, è uno scherzo