WTA 1000 Indian Wells: Jasmine Paolini centra gli ottavi di finale. Battuta dopo una dura lotta Anna Kalinskaya
Nel panorama del tennis femminile in questo momento la giocatrice del momento è sicuramente la nostra Jasmine Paolini, che continua a lasciare il segno nel circuito WTA. La sua ultima impresa la vede battere Anna Kalinskaya al terzo turno del prestigioso torneo WTA 1000 di Indian Wells, replicando il successo già ottenuto a Dubai. Nonostante si sia trattato di un incontro combattuto, Paolini ha avuto la meglio sulla sua avversaria con il punteggio di 6-3, 3-6, 6-4 al termine di un match che ha superato le due ore di gioco.
Kalinskaya, durante l’incontro, ha mostrato momenti di incertezza, evidenziati dai suoi dieci doppi falli, molti dei quali in fasi cruciali del match. Questo, unito a una prestazione solida di Paolini, che ha vinto il 69% dei punti al primo servizio e il 55% al secondo, ha indirizzato l’esito dell’incontro a favore dell’italiana.
Il match è stato caratterizzato da un inizio incerto con un break per parte nei primi giochi, seguito da una serie di scambi in cui entrambe le giocatrici hanno alternato colpi vincenti a errori non forzati. La differenza si è fatta sentire nel primo set, quando Paolini ha sfruttato le incertezze di Kalinskaya, ottenendo un break decisivo all’ottavo gioco e chiudendo il set a suo favore per 6 a 3.
Nel secondo set, la dinamica del match ha visto una Kalinskaya più combattiva, che è riuscita a equilibrare le sorti e a vincere il set, ribaltando temporaneamente le aspettative. Tuttavia, nel set decisivo, Paolini ha mostrato una notevole capacità di reazione (sotto per 2 a 3 con break), contrattaccando prontamente dopo aver perso il servizio e mantenendo i propri turni di battuta con autorità fino al decisivo decimo game. Nonostante qualche momento di tensione, in cui ha sprecato due match point, Paolini ha saputo sfruttare la terza opportunità, conquistando il set e il match per 6 a 4.
Guardando avanti, la prossima avversaria di Jasmine sarà la russa Anastasia Potapova, numero 33 del ranking mondiale, che ha ottenuto una vittoria in due set sull’argentina Nadia Podoroska. Con i favori del pronostico dalla sua parte, Paolini ambisce non solo a raggiungere i quarti di finale a Indian Wells, ma anche a consolidare la sua posizione come una delle protagoniste del circuito WTA.
Marco Rossi
TAG: Jasmine Paolini, WTA 1000 Indian Wells, WTA 1000 Indian Wells 2024
@ Shuzo (#3957453)
il best ranking della russa risale a quasi 10 mesi fa quindi direi che la grande ascesa si e’ un po arrestata
Il contrario direi!
Non vedo quali qualità in più possegga la Potapova.
Una Paolini davvero straordinaria!
Mai e poi mai avrei pensato che potesse arrivare a simili livelli.
Ero convinto che le top 100 fosse davvero il massimo per il suo potenziale. Invece prima arriva a ridosso delle top 50, poi entra tra le top 50.
Passa una fase di calo e mi viene da pensare che avesse ottenuto risultati più alti del suo reale valore, grazie alla sua professionalità. Invece torna tra le top 50, migliora ulteriormente il suo best ranking e entra tra le top 30. Poi tra le top 20, adesso pare anche tra le top 15. Se continua così, anche le top ten non appaiono irraggiungibili. In questo senso il prossimo match con la Potapova sarà molto indicativo. La russa è più giovane di lei ed è in grande ascesa. La partita sarà molto difficile e Jasmine dovrà assolutamente mostrare più forza mentale e maggiore capacità di variare il gioco.
Guardavo la classifica live della WTA…fino al nono posto è veramente corta e, peraltro, dalla 4° alla 15° sono rimaste in corsa ad IW solo Sakkari, Kasatkina e Paolini
Veramente con un pò di fortuna un giro in top 10 la nostra può sognare di farlo e sarebbe tantissima roba ed un premio strameritato alla sua devozione alk gioco
Potapova ed, eventualmente, un quarto di finale contro Kostyuk o Pavlyuchenkova…nulla di facile, sia chiaro, ma una possibilità molto grossa di fare strada in un mille per una JAsmine nello stato di forma attuale.
Sempre più straordinaria.
Giusto per non smentirti. Bravo, apprezzo la coerenza. Ce ne fosse……
Jas forza della natura!!!
Unica pecca, certi errori grossolani da metà campo, compresi due di rovescio su “lob drop shot” (termine coniato dai telecronisti) dell’avversario.
Lei ha pure sorriso dopo il secondo.
I telecronisti elogiavano la velocità di gambe e il non mollare mai in nessun punto.
Anche il movimento del servizio, nonostante l’altezza.
Nei paesi anglofoni è più diffuso il cambio del cognome una volta sposati.
Bravissima Jasmine, complimenti. La vittoria di Dubai le ha dato tanta consapevolezza. Ho tremato quando è stata brekkata nel 5° gioco del terzo set, ma per fortuna ha reagito subito (con la collaborazione di Kalinskaya) ed è riuscita a portare a casa la vittoria. Con la Potapova se la gioca alla grande.
@ Lore_LjubO (#3956951)
Avrà voluto mantenere il cognome da nubile.
Brava bambolina, senza pietà alcuna verso un avversaria appena incontrata e battuta in finale!!! Ora sotto con la Patatova, che è alla sua portata.
Ma la Potapova non dovrebbe chiamarsi Shevchenka da un po’ di tempo a questa parte?
Questa giocatrice è davvero entrata in una nuova dimensione, brava!!!
Bravissima!!!!@
Clamorosa!
Brava, ma contro Potapova la vedo dura…
Se la Giorgi becca la settimana giusta non ce n’è per nessuna…
A no scusate ho sbagliato articolo…
La Paolini è fortunata con questo tabellone….
Grandissima Jasmine