Sinner e Sonego, sinfonia italiana a Indian Wells: un doppio verso Parigi 2024. Intanto Jannik si “allena” con un bambino. Matteo Berrettini pronto per Phoenix (VIDEO)
Jannik Sinner, numero tre del mondo e imbattuto nel 2024, sembra aver finalmente trovato a Indian Wells qualcuno in grado di competere alla pari con lui. È successo questo fine settimana durante un allenamento nel Deserto della California, quando un ragazzino con cui ha scambiato alcuni punti lo ha messo in difficoltà (con senso di ironia). Vale la pena vedere questo momento condiviso sui social network dell’ATP Tour.
Jannik Sinner e Lorenzo Sonego, formando di nuovo coppia dopo il successo condiviso a Malaga alla fine del 2023, hanno dimostrato ancora una volta la loro affiatata collaborazione sul campo di tennis. Al primo turno del torneo di doppio del Masters 1000 di Indian Wells, il duo italiano, guidato da Sinner, numero tre del mondo, ha superato la formidabile coppia russa composta da Andrey Rublev e Karen Khachanov. Con il punteggio di 7-5, 6-1 in soli 72 minuti, Sinner e Sonego hanno offerto una prestazione che lascia ben sperare in vista delle prossime Olimpiadi di Parigi 2024.
L’ottava di finale vedrà i due italiani affrontare una delle coppie più forti del circuito, quella formata dallo spagnolo Marcel Granollers e dall’argentino Horacio Zeballos, quinti teste di serie. Questa sfida rappresenterà un test significativo per Sinner e Sonego, confermando il loro eccellente stato di forma.
Il match ha mostrato un primo set equilibrato, durante il quale entrambe le coppie hanno mantenuto con sicurezza i propri turni di servizio, fino al nono gioco. Un momentaneo calo di concentrazione ha permesso ai russi di realizzare il break, ma è stato proprio in quel frangente che Sinner ha preso in mano le redini del gioco, energizzando il compagno Sonego con risposte incisive e una serie di volée di alto livello, nonostante qualche sporadico errore piazzando infatti il controbreak ed impattando sul 5 pari.
Nel gioco successivo il duo italiano annullava altre due palle break e poi sul 6 a 5 metteva a segno il break decisivo conquistando la frazione per 7 a 5.
Dopo aver ribaltato il punteggio nel primo set, Sinner e Sonego hanno dominato la seconda partita senza lasciare spazio ai rivali. L’intesa e la complementarità tra il potente dritto di Sonego e l’efficace gioco di risposta di Sinner hanno reso la vittoria un’affermazione della loro superiorità sul campo. La partita si è conclusa sul punteggio di 6-1, con una brillante giocata di Sonego che ha sigillato il successo.
Le statistiche del match riflettono la solidità della coppia italiana: un 66% di prime palle in campo, con il 71% dei punti vinti al primo servizio e un notevole 60% al secondo. Particolarmente impressionante è stata l’efficacia in risposta degli italiani, che hanno capitalizzato il 70% dei punti giocati sulla seconda di servizio dei russi.
Intanto Matteo Berrettini si trova a Phoenix dove giocherà il challenger 175 dopo aver ottenuto la wild card. Il suo esordio dovrebbe avvenire nella giornata di martedì.
Marco Rossi
TAG: Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Matteo Berrettini
Certo, infatti ho scritto che fanno pratica e si completano come giocatori
A parte gli scherzi veramente Musetti e Sonego dovrebbero prendere lezioni da Sinner almeno con la risposta,nel doppio uno affianco all’altro si è proprio visto la differenza di tecnica,Sinner bello composto con un ottimo time nel colpire la palla e corpo in avanti per dare velocità e profondità e prima che colpisca sa già dove direzionare la palla,Sonego che colpisce con le spalle all’indietro o che si accartoccia all’indietro cercando di mettere solo la racchetta senza controllare il colpo tant’è che escono risposte sballate,Musetti ancora peggio,3 metri dietro il campo anche sulla seconda ma non risponde forte e profondo come Ruud o Medvedev ma si limita con il rovescio a parare e con il dritto ad alzare la traiettoria e per chi serve è tutto facile comandare già da subito il gioco
Sicuramente se il doppio Sinner-Sonego si rivelasse davvero più forte di quello Russo il gap con loro anche se rientrassero in Davis sarebbe sostanzialmente colmato. Il nostro n 1 dovrebbe “semplicemente” battere Medvedev indipendentemente da un n 2 nostrano non esattamente da top ten.
😆 Quindi Sinner smette per se stesso e cerca di portare al top i suoi amici! A quel punto la Santificazione sarebbe obbligata per la Chiesa.
Sarebbe la cosa più sensata !!!!!!
Per adesso.
Poi diventeranno a pagamento, e qualcuno ci dirà: “Fatti un abbonamento, cialtrone! Così è il mercato”.
Io invece credo che partite del genere gli diano ulteriore sicurezza e abitudine alla rete…
Io avrei un idea su cui dovrebbe attaccarsi… Ar c…o 🙂 🙂 ahhh
Alcatraz il truzzo in canotta, il martello pneumatico… Decibel come piovesse… 🙂 🙂
Che poi dire che per vedere il tennis bisogna essere ricchi è una vaccata…
100€ anno abbonamento a TennisTv la TV ufficiale ATP sono esclusi solo gli slam…
Conosco gente che spende centinaia di euro a settimana per fare aperitivi e poi non spende 100€ anno per un abbonamento a un canale di tennis… 🙂 🙂
Forse qualcuno si è anche divertito le prime volte con queste tue battutine. Adesso però sei diventato stucchevole e ripetitivo. Non sai più a cosa attaccarti eh?
@ Seppio (#3956193)
Ma RN non è presente….
Mah, non so. Domani Sinner è di riposo, Sonego è fuori. Magari un altro turno lo fanno, allenamento per allenamento …
Anche qualcun altro per alimentare il suo Ego smisurato si “dimentica” di fare i complimenti ai suoi connazionali al terzo turno e riesce nell’impresa di fare critiche anche per la trasmissione di un challenger.
Nel frattempo la commissione censura dello Stato darà il via libera al libro tanto atteso da milioni e milioni di appassionati? 😛
Non sarebbe meglio se sinner giocasse sulla sinistra?
Dipende da quanto spende nel singolo,se ad esempio oggi sarà una partita lottata sopra le due ore e mezza di gioco può anche darsi,se va liscia e veloce come con Kokkinakis può disputarlo tranquillamente il doppio perché non è molto dispendioso,anzi per lui è un allenamento con il servizio e per migliorare i riflessi a rete
Ma sí…Jannik non si guoca certo un 1000 pee un doppio
Sinner il direttore; Sonego il grande tenore.
Cerchiamo inconsciamente sempre di preservarlo come fosse una gemma preziosa, è vero
Io non ho ancora capito se Sonego può andare alle Olimpiadi. Ho letto che puoi portare max 6 atleti per genere, quindi i 4 singolaristi piú due doppisti che sono Vavassori Bolelli. Per cui se Sonego non entra nei 4 singolaristi non va proprio a Parigi e non fa manco il doppio.
Io sono uno di quelli che preferisco quando Jannik si “concentra” solo sul singolo per non perdere troppe energie, ma la coppia con Sonego per il momento sta funzionando molto bene, sono molto affiatati, si divertono, vincono e in più fanno pratica e si migliorano in completezza come giocatori, bene così
I challenger sono trasmessi sempre gratis.
Anche qui la televisione di mr.Ego,rivendica di trasmettere in esclusiva il challenger di Phoenix,come sempre non perde occasione per mostrare il suo smisurato ego!!!
P.S.: ovviamente la sua non è nessuna esclusiva!!!
Ma Sonego e Musetti non potrebbero farsi allenare da Sinner?
Come anni fa fece Gaudenzi da Muster??
Ottima notizia in ottica Parigi, spero davvero che Sonego riesca ad entrare così da fare il doppio. In questo torneo penso giocheranno ancora la prossima, se dovessero vincere anche quella il ritiro è dietro l’angolo
Volevo dire RN (RF è svizzero)
Questo messaggio proprio non mi è piaciuto.
Mi è sembrato un po’ livoroso.
“Ma come! Io amo il tennis da sempre e questi novelli sinneristi coi soldi fanno gli splendidi?…”
Io sono tornato a vedere il tennis regolarmente 9 anni fa.
Grazie agli streaming.
È sempre più complicato, ma una soluzione si trova sempre.
Se sei ricco, fatti un abbonamento.
Se non puoi permettertelo, fatti aiutare a vederli online.
Paghiamo tante tasse e non ci sono sussidi sufficienti per chi li meriterebbe.
Siamo tennisdipendenti, Cristo. Avremo diritto pure noi a un po’ di felicità, no?
A proposito di Berrettini: i challenger sono tutti gratuiti per gentile concessione dell’ATP.
Cerca Challenger tv su google.
Oppure Italia-Spagna JS-LS vs CA-RF
Stanotte si è disputata la vera finale di Coppa Davis. Non ci sono più scuse
Se hanno voglia di giocare il doppio,dipende dalla programmazione del match a granollers zeballos li spazzano via.non mi stupirei però che diano forfait
JS si “allena” con un bambino?
Nessuno stupore: la sua simpatia ed attenzione verso i più piccoli lo hanno reso la persona più simpatica ed umana del circuito ed il più amato dalle persone umili e rispettose di tutto il mondo.
Speriamo in bene per Berrettini e di poterlo vedere su Supertennis(per noi poveri peones senza sky). Belle le notizie su Sinner, però discutendo con gli amici del tennis mi rimproveravano perché spero che la “bolla” intorno a lui si sgonfi. Sinner è un treno ed eventuali sconfitte non lo toccheranno, ma almeno intorno tutti si daranno una calmata. Forza azzurri!
Aggiungo che anche Musetti, dopo le “fatiche” del match con Shapovalov, ha vinto il doppio con. Peers ….
Un sogno per la finale: quattro azzurri….