Lorenzo Musetti e l’atmosfera positiva a Indian Wells: Uno sguardo dentro il BNPParibasOpen (Video)
Nel deserto californiano, tra le palme e i paesaggi fuori dal comune, si svolge uno degli eventi più attesi nel circuito del tennis mondiale: il BNP Paribas Open. Quest’anno, il torneo ha visto emergere non solo un tennis di alto livello ma anche un’atmosfera positiva, catturata perfettamente dalle parole di Lorenzo Musetti: “Vibrazioni positive qui al @bnpparibasopen”.
Musetti, noto per il suo gioco spettacolare e la sua freschezza sia dentro che fuori dal campo, non sta attraversando un momento positivo dato che non vince due partite consecutive nel circuito maggiore da alcuni mesi, ma ha colto l’essenza di ciò che rende Indian Wells un luogo speciale per giocatori e tifosi del tennis. Lontano dalle pressioni dei tornei del Grande Slam, qui, a Indian Wells, sembra esserci uno spazio unico per il divertimento, l’espressione di sé e, soprattutto, per un senso di comunità e positività che avvolge l’evento.
Le parole di Musetti riflettono non solo il suo stato d’animo personale ma anche la cultura prevalente tra i partecipanti al torneo. In un mondo spesso segnato dalla competizione serrata e dalla pressione incessante, Indian Wells emerge come un’oasi di “vibrazioni positive” fuori dallo stress che in genere si trova nei tornei cittdinini.
L’importanza di creare un ambiente positivo non può essere sottostimata, specialmente in sport ad alta intensità come il tennis. Per i giocatori, sentirsi supportati, motivati e ispirati può fare la differenza non solo nel risultato di un match ma anche nel loro benessere generale e nello sviluppo della loro carriera.
Ricordiamo che l’azzurro giocherà questa sera al secondo turno di Indian Wells, dopo il bye dell’esordio contro Denis Shapovalov.
Marco Rossi
TAG: Lorenzo Musetti
Con mia grande soddisfazione, ce l’ha fatta. Temevo che dopo aver perso il secondo set si rassegnasse, invece ha deciso di combattere e ha vinto: bene così, anche se con Rune sarà MOLTO dura. Mai quanto per Nardi con Djokovic, comunque!
Ecco, hai centrato il problema del Muso.
Con la seconda frase
Che poi dovresti spiegare perché “Sporadico” sarebbe uno pseudonimo infantile… mica ho scelto di chiamarmi “voglio la mia mamma”! Che macchietta sei!
Non sapevo si potesse diventare ingegneri e matematici senza superare gli esami di terza media…
Perché tu, invece, ti sei presentato nel forum con nome, cognome e codice fiscale?
Scusami e perdona, sono solo un ingegnere oltre che laureato in matematica, non un letterato, l’importante é che ci siano i letterati come te che correggono.
Avremo per lo meno il piacere di goderci un rovescio ad una mano SERIO
Partita da sogno per me, i rovesci che più adoro nel tennis attuale.
Vincerà Denis
@ Sporadico (#3955156)
Conta il significato, non la forma, la libertà di espressione, quando non lede i diritti altrui, non la censura.
E POI TU CHI SEI????????
Almeno per buon educazione presentati, senza usare il solito INFANTILE pseudonimo.
@ Giovanni (#3955122)
L’ho visto ieri sera lo scarso di Shapo come dici te contro Vdzandschulp e ti dirò che ne ho visti anche di più scarsi in giro….
Quante volte capita che i bookmakers danno, anche nettamente, favorito il 130 del mondo quando affronta il 26? Nardi che è 120, è ovviamente sfavorito per i bookmakers contro il numero 50…
Purtroppo le sue prestazioni degli ultimi mesi, ancor più che i risultati, mi portano a vedere ogni partita di Musetti senza alcuna aspettativa di vittoria. Sarei contento anche solo se prima o poi lo rivedessi giocare in maniera tecnica e creativa, con la varietà di un tempo, anziché provare soltanto colpi potenti da lontano che continuano a non essere, a mio avviso, adatti al suo gioco. Stasera gioca contro un altro giocatore disperso. Se dovesse perdere anche con Shapo temo seriamente che la sua parabola ricalcherà quella del canadese nel medio-breve termine. Musetti era il mio preferito da guardare dal divano, quindi spero che si riprenda presto.
Volevo scrivere carrarino (cittá natale di Musetti) ….il correttore ha messo carraio
Ti evidenzio in maiuscolo gli ORRORI della tua grammatica…
“Con Bye È stato all’altezza, ora VEDREMO con Shapo, dipenderÀ anche dalle condizioni del canadese. Se il livello del CARRARESE È quello visto ultimamente, da pre-crollo in classifica, ora falsa, SARÀ dura. Se RIPRENDERÀ un PO’ di fiducia (VIRGOLA), invece (VIRGOLA), AVRÀ qualche chance.”
Ma non ti vergogni? Per carità, tutti facciamo errori e non v’è obbligo di essere tutti all’altezza. Però almeno evita di scrivere in un forum o, se proprio vuoi farlo, chiama una insegnante che ti assista.
Ma come fa a sapere l’autore a cosa si riferiva Musetti con la sua dichiarazione?
Di solito quell’espressione si riferisce alle sensazioni personali che si provano sul campo, e non certo all’atmosfera generale del torneo.
Lento di gambe…… Doveva seguire il consiglio di Nadal che gli aveva detto nel lontano 2021 di scambiare con due giocatori uno che lo attacca nel dritto uno che lo attacca nel rovescio.
@ Diego (#3955075)
Infatti ricordiamoci che è un secondo turno perche per meriti precedenti si è guadagnato il diritto a giocare la prima con quel fesso di bye ….!!!!!
Anche a Dubai era tranquillo e fiducioso,poi con Cazaux si è rivisto il solito Musetti con sguardo crucciato,passivo con errori banali e colpi che fanno il solletico all’avversario,se perde anche da Shapovalov è grave e vuol dire che per questa prima parte di stagione è irrecuperabile,il canadese sta messo peggio di lui,è riuscito a resuscitare anche un morto come Murray,con lui non c’è da inventarsi nulla,rimandare la palla di là e tenere lo scambio che prima o poi sbaglia lui e al servizio è come Bublik,tanto può fare 4 ace a game come può fare 4 doppi falli
Penso che comunque dipenda dal canadese. Dipende come si sveglia e se musetti riesce a fargli giocare molti colpi in più
Ti ho messo pollice verso per via della tua totale mancanza di rispetto per la nostra bellissima lingua.
Stavolta è riuscito ad arrivare almeno fino a venerdì quasi sabato in un torneo …sta facendo progressi.
Speriamonei fuochi d’artificio.
Marco Rossi, nno potevi descrirvere meglio il libro dei sogni. enzo
Ma perché andavano fuori comunque o perché le tiravi in rete?
Me lo diceva sempre il mio maestro di tennis…non sono mai riuscito a farlo…ho sempre perso!
Sperem…
Con Bye é stato all’altezza, ora vediamo con Shapo, dipenderá anche dalle condizioni del canadese. Se il livello del carraio é quello visto ultimamente, da pre-crollo in classifica, ora falsa, é dura. Se ripiglia un pò fiducia invece ha qualche chance.
Bene Lorenzo, giocare con spirito positivo. Poi quel che viene, viene.
È dura Lorenzo, ma bisogna battere il biondino.
Non cercare troppo le righe ma tira forte una spanna almeno dentro.
Una spanna dentro è il tuo target non la riga.