Rafael Nadal si ritira da Indian Wells. “Non sono ancora pronto. Non posso mentire a me stesso e ai miei tifosi”. Al suo posto entra Nagal
LiveTennis Youtube – Jannik Sinner gioca con il figlio di Rafael Nadal
Rafael Nadal, ex numero uno al mondo e ex campione dell’ATP Masters 1000 di Indian Wells, dove pianificava di tornare alle competizione per la prima volta da gennaio, ha annunciato questo mercoledì sera che non scenderà in campo per giocare il suo incontro di primo turno contro Milos Raonic. Lo spagnolo di 37 anni ha ammesso di non essere ancora pronto per competere al massimo livello.
“Ho fatto una prova questo fine settimana, ma non sono ancora pronto per competere al massimo livello. Non posso mentire a me stesso e ai miei tifosi”, ha rivelato lo spagnolo in una lunga dichiarazione diffusa sui suoi social network. Nadal è arrivato presto in California, ha giocato il Netflix Slam a Las Vegas domenica ma così tornerà in Spagna senza giocare nel torneo principale, come è successo a gennaio, quando si è ritirato dall’Australian Open. Il maiorchino si prepara ora per la stagione sulla terra battuta, da sempre il suo principale obiettivo in questa possibile stagione d’addio.
Queste le parole complete del campione spagnolo: “È con profondo rammarico che sono costretto a ritirarmi da questo incredibile torneo. Tutti sanno quanto questo posto sia speciale per me e quanto ami competere qui a Indian Wells. Proprio per questo motivo sono arrivato molto presto qui, per allenarmi e tentare di prepararmi al meglio. Ho dedicato impegno e passione agli allenamenti, e come sapete tutti, ho effettuato un test questo fine settimana, ma non mi ritengo pronto per competere al livello più alto in un evento di tale rilievo.
Non è stata una decisione facile, anzi, è stata molto difficile, ma non posso ingannare me stesso né deludere i migliaia di tifosi. Sentirò la vostra mancanza e sono convinto che il torneo avrà grande successo.”
Lo spagnolo sarà sostituito nel tabellone dal lucky loser indiano Sumit Nagal.
TAG: Masters 1000 Indian Wells 2024, Nadal
…giusto un poco di cinema per incassare l’assegno di Netflix, del resto, Netflix produce fiction. Temo che dovrebbe solo rassegnarsi e dire basta. Finire così non è molto belle per l’immenso campione che è stato.
Non metto in dubbio che Rafa sia stato uno dei più grandi da un punto di vista tennistico ma sul lato umano stanno emergendo dei lati oscuri enormi così come per Roger e la sua fantastica azienda che produce enormi extra profitti sulle spalle dei poveri lavoratori schiavizzati orientali…qualcuno ha paralto di finto perbenismo, sono assolutamente d’accordo e mi dispiace molto per chi ha idolatrato entrambi in questi ultimi 20 anni.
A volte bisognerebbe cercare di superare le apparenze e capire effettivamente se ci stanno propinando un’immagine di facciata.
Si fa presto a criticare i comportamenti in campo di gente come Nole e Daniil, possono anche essere irritanti durante lo svolgimento di un match ma fuori dal campo secondo me hanno uno spessore culturale ed etico ben al di sopra della media.
Poi ci sono quelli più fortunati ancora che hanno come idolo personale Jannik che è meraviglioso sia in campo che fuori e per questo motivo mi sento di volergli ancora più bene 😀
Capisco ed ho grande rispetto, che fenomeni come Rafa e Roger che hanno fatto la storia di questo sport sono in realtà per tutto quello che gli gira intorno fondi di investimento,con la gestione di centinaia di milioni di dollari l’anno…ma prima o poi…
Appunto: Nagal con la “g” invece corre come un matto
Però ha fatto na’figura a’merda
Non ci si comporta così…
Infatti se questo scorretto comportamento lo avessero avuto altri … Apriti cielo
Sarei ben felice di vederlo passare qualche turno, ma temo non sarà così
Ambasciatore del tennis Saudita
Quando compri Nadal su Wish e ti arriva a casa Nagal
Milos è un altro che è attaccato con lo scotch…
cambia poco solo una consonante, ahahaha Nadal Nagal, e’ tempo di pensare al ritiro definitivo dal tennis per lo spagnolo, che ha spremuto il suo fisico oltre l’immaginabile.
Ma rispetto di cosa. Quando vorrà ritirarsi deciderà lui.
Cambia poco…basta cambiare una d con una g..,
@ Fabio (#3953247)
Ci sono degli slot per chi ha vinto slam o ori olimpici e lui è Murray rientrerebbero nel tabellone.
Rodionov LL al posto di Popyrin
Comunque il più dispiaciuto è Milos, pensava di fare una passeggiata e, male che andava, uscire contro la leggenda, invece se la dovrà sudare e rischiare la figuraccia
Non mi ringraziare, non sono il moderatore 🙂
Non si tratta di bollare, con un po’ di esperienza su questo sito è facile riconoscere idolatri e criticatori seriali. Il tuo nick non mi è noto, quindi non sono prevenuto. E non mi reputo un idolatra perché non sono solito incensare nessuno.
Semplicemnete ha 37 anni, quasi 38 e il tennis è principalmente uno sport durissimo…i tennisti a una certa età si devono ritirare.
Nole, che comunque ha un anno in meno e si dovrà vedere dove sarà tra 12 mesi, è una eccezione perché a livello di fisico e di abnegazione al suo fisico è veramente eccezionale (ed anche perché per ora ha avuto la fortuna di non infortunarsi da anziano)
Chi parla degli altri “gradi vecchi” (Monfils, Wawrinka, Murray) deve capire che loro ora giocano per divertirsi non per vincere i tornei mentre Rafa non può farlo, per motivi di immagine, se non oggi giocherebbe.
Questa gestione della cosa non mi è piaciuta per niente, soprattutto per uno del suo calibro.
Esibizione sì, iscrizione a IW e poi si ritira
fesseria. anche perché la più grande rivalità l’ha avuta con Djokovic (59 scontri diretti vs 40).
è più probabile che le motivazioni gli siano scese quando ha capito di non poter più stare davanti al serbo negli slam
O si rassegna ad essere uno dei tanti e se la gioca senza grosse illusioni o si ritira.
Pensare che possa vincere ancora uno slam è semplicemente ridicolo. Potrebbe magari ancora farcela in un 250 se tutti gli astri si allineano.
Avrà una FIFA di farsi prendere a pallate…
Non sono ancora pronto (al ritiro).
@ Gigi53 (#3953195)
Veramente io ho letto commenti di 3 giorni fa che parlavano di Nadal in forma fisico/tecnica impresentabile e Alcaraz giocare al 30% per mantenere la partita equilibrata. Io non l’ho vista, quindi non so dire.
@ zedarioz (#3953231)
Leggo tanti parlare di olimpiadi, ma come funziona l’iscrizione alle olimpiadi? I posti sono relativamente pochi, non credo uno posso partecipare senza risultati nell’ultimo anno abbondante.
La terra battuta é la sua specialità…ma fisicamente é ancora più dura, scambi lunghi e pensiamo al RG 3 su 5
Abbastanza scandaloso perché ha appena giocato al Netflix Slam per fior di quattrini. Inoltre va a confermare le voci di chi vedeva quell’evento come “concordato” per avere una partita combattuta al terzo set. Resto perplesso anche per le motivazioni del ritiro. Ben diverso dire che sei infortunato o a rischio infortunio o dichiarare di non avere il livello. Il livello per cosa? Per vincere il torneo? Se davvero vuole continuare a giocare per passione – o per dipendenza – deve accettare il fatto di avere un livello diverso da quando vinceva gli Slam. Vedi Murray.
esce Nadal, entra Nagal….è tutto bellissimo.
Qualche milionata aggiuntiva, con qualche esibizione aggiuntiva, niente di scandaloso.
Arraffare all’ inverosimile con partecipazioni disperate ai tornei, finire con un misero “bagel” a Wimbledon , 0 / 6 come lo svizzero bastonato da Hurkacz, arraffone, sarebbe un altro fine di carriera assai indecoroso.
Mi era spiaciuta l’eliminazione di Nagal al tie break del terzo set, contento per lui. Rafa deve pensare solo alla terra. Se riesce a star bene li finisce la carriera sul campo, magari ai giochi olimpici o a Wimbledon con l’ultima passerella. Ma piuttosto che racimolare figure fa bene a non giocare se è troppo lontano dal 100%.
Nadal senza Federer ha perso la motivazione principale che lo spingeva a migliorarsi ogni giorno. È la storia delle grandi rivalità dello sport. Quando uno dei due smette crollano le motivazioni. Anche quelle che ti fanno recuperare rapidamente dopo un infortunio
A questo punto potrebbe chiedere una WC per Phoenix
Nessuna sorpresa da parte mia,non tanto x il ritiro,quanto x la modalità….nadal esempio di correttezza, moralità….si è fatto una bella fama nella sua carriera dai mass media….il duo perfetto con roger….ma nadal non è roger…finalmente anche altri cominciano a capire quel falso perbenismo ipocrita di chi predica bene ma razzola male ….
Una illusione a noi tifosi o una presa per i fondelli per noi tifosi?
Nessuno può essere certo della risposta, per lui come per Roger, ma resta il fatto che stanno avendo finali di carriera, parrebbe, uguali: ultima partita giocata due anni prima e poi continue promesse di rientro che servono solo a preservare gli sponsor.
Spero di sbagliare e che Rafa per la terra rossa possa giocare, ma il dubibo che stia facendo sto teatrino per mantenere in piedi la sua azienda c’è e sarebbe una cosa abbastanza triste, come il sospetto che per Roger sia andata così è forte.
Per fortuna di noi tifosi non ci sarà mai la prova che sia così e, quindi, possiamo illuderci che ancora stia provando veramente a giocare daprofessionsita almeno le olimpiadi.
Naval che sostituisce Nadal è un po’ come se a Muster fosse subentrato il gen. Custer:premesse non ottimali.
Comunque ho sempre difeso il diritto di un professionista di giocare quando vuole, non mi cambia nulla. Chi “percula” Federer per lo 06 ai quarti di Wimbledon(!) con un ginocchio malandato (!)con un polacco non proprio negato(!)fa sempre ridere ma anche piangere perché del valore dello sport capisce pochino.
Detto questo l’errore di Rafa non sta nel provarci ma al momento nella gestione, un po’ come Matteo nostro. Hanno tifosi e vanno rispettati, una dichiarazione del tipo “sappiate che ci proviamo, le sensazioni positive oggi presto diventano negative quindi può accadere che ci si iscriva molto fiduciosi ma poi riteniamo sia meglio aspettare. Gli organizzatori lo sanno ed è giusto lo sappiate pure voi”.
Credo che così ci sarebbe trasparenza che, però, dovrebbe essere supportata da un’esibizione si ma con proventi da dare totalmente in beneficenza (cosa che magari privatamente si fa) però non attirarsi antipatie.
PS non ricordo coi ritiri di Mac, Lendl, Edberg ecc tante critiche. Il web sta rendendo le persone desiderose che gli altri siano migliori. Temo non sé stesse.
Si chiama Yuvan Nandal, classe 2005 , buon junior (BR numero #38) ,
da quest’anno inizia la carriera pro.
My 5 cents
Raonic rischia di più con l’indiano
Facciamo una colletta per il povero Rafa che sta finendo i quattrini ed è costretto a fare queste figure meschine…
E poi Mauro lo definisce L’UOMO…
Questo è un gran palancaro, ha fatto Las vegas perché aveva bisogno di soldi, ha un bimbo piccolo da mantenere, le bollette, l’asilo, il mutuo della casa e il prestito per la Seat Ibiza e le tante mutande per quando gioca…
I soldi servono sempre… Poi chissenefrega se ha tirato lungo fino a dopo il sorteggio anche se gli hanno rifilato un altro caso da geriatrico …
C’è una cosa NON scritta qua. Il torneo ha dichiarato che chi aveva comprato un biglietto per la partita potrà chiedere il rimborso (NB questo NON è uno scherzo).
Nel master 1000 in Italia se NaDal fosse stato sostuitito da NaGal?
Acquirente: “Voglio il rimborso!”
Direzione ” Ma manco per il c… Mo’ stai a guarda’ er capello!” (e qua scherzo! oppure no?)
Evidentemente il suo obiettivo era giocare il Netflix Slam e portare a casa un milione di dollari…
Ci VUOLE RISPETTO caro Rafa per uno sport che ti ha dato tutto!!
Las Vegas fenomeni con scambi fantastici a detta di tutti,poi il ritiro ora attendo Alcaraz per vedere a che punto è veramente!!!!
Veramente deluso da Nadal. è un comportamento scorretto. Da lui poi…
No.
È quel che dimostra, facendo il verso al Berretto (o l’opposto), che va in capo al mondo e poi all’ultimo respiro, da primadonna… “non mi sento pronto” ! 🙁
Ma anche basta prese per i fondelli, no ?
Questi avevano anche già annunciato giorno e ora (!) del suo incontro, giorni prima del sorteggio ! Ridicoli. 😉
Credo voglia farla finita al RG, emulando il suo “compagno di merende”, speriamo stavolta almeno senza uno 0-6 finale da un… Mensik, da un Fonseca o da un anonimo franco-italo-belga. 🙂
Però chi ti dice che non si stia godendo la famiglia. In fondo ha fatto un giretto in California e Nevada con moglie e figlio e la creatura ha fatto anche due tiri a pallone con Sinner… Non mi sembra così male come vita.
È chiaro che non è facile mettere un punto definitivo su una parte della tua vita, a maggior ragione se per 20 anni e più ti sei nutrito di competizione ed hai scritto la storia di uno sport.
È anche chiaro che Rafa stesso non può prevedere come starà fisicamente giorno dopo giorno e settimana dopo settimana e che se non si sente in condizioni accettabili non ha voglia di prendere una stesa.
Continuerà a vedere come reagisce il fisico e come si sente sperando di poter chiudere la carriera (non da vincente ma da competitivo si) sulla terra spagnola e parigina (Olimpiadi comprese).
Se non si sentirà in grado di competere probabilmente arriveranno altri ritiri, ma io non ci vedo nulla di patetico, come ho letto in altri commenti
Scusa ma vedo ora : redazione dare notizie del tabellone aggiornato?? Due LL IN POCHE ORE…Ci sono stati sorteggi ? O no? Nardi era nei “sorteggi” ??
Moooolto piu`contento di vedere in campo il buon NAGAL che il quasi suo omonimo…
Umiliazioni non, ma i soldi del casinò si….
Il successo è come una droga, una volta provato, non ne puoi più fare a meno. Vuoi per gli acciacchi, vuoi per l’età, Nadal non è più in grado di gareggiare ad alto livello. Mentre Monfils, Murray, Wawrinka, giocano per raccattare gli ultimi spiccioli, si fa per dire, passare un turno sono belli picciuli, Nadal intende gareggiare solo per vincere il torneo. A questo punto è meglio che si ritiri enzo
@ espertodipallacorda (#3953094)
beh pare che a Las Vegas manco avessero sudato, molto meni di un allenamento serio quindi
sicuramente gli sponsors vogliono l’iscrizione al main draw ed il sorteggio purché se ne parli ma il ritirarsi dopo il sorteggio mi sembra scorretto verso gli altri giocatori in questo caso per il gioco dei subentri, se fosse stato tds ancora peggio
Ogni singola esibizione(che si chiami tale) la fanno andare al terzo set, anche per far divertire il pubblico o magari altre volte per far giocare i raccattapalle o qualche ospite. Per cui non farci conto di come è andata l’esibizione di las vegas per alcaraz. Piu che altro il murciano si deve preoccupare degli ultimi mesi molto così così
Non ce la fa evidentemente… non riesce ad accettare l’idea di un ritiro dalla vita sportiva
Purtroppo per rafa(da suo non tifoso), è arrivato al capolinea e allora inizio a pormi dei quesiti, che già mi sono posto ai tempi, e che le risposte mi han dato purtroppo ragione a me.
Perché è andato a giocare brisbane e in Australia, quando sapeva benissimo che sarebbe stato rischioso, ma soprattutto di chance di vittoria all’Ao non ce ne erano, nonostante qualche suo tifoso scannato credeva addirittura una vittoria a Melbourne perché aveva battuto questo thiem e kubler. La scelta più logica era già iniziare a preparare la terra, perché tanto ormai le ultime fiche possono esser su rg e olimpiade di quest’anno se vuol pensare di raggiungere l’ultimo grande successo. Poi dopo questo infortunio di brisbane, perché forzare per rientrare a far un’esibizione senza senso e poi far indian wells. La scelta più logica dopo l’infortunio di brisbane era rientrare per montecarlo e provarci sulla terra e vedere se li è competitivo. Purtroppo la situazione di nadal è come quella dei bambini a cui gli è stato tolto il giochino per punizione, nadal gli è stato tolto il tennis causa infortuni e lui vuol tornare a giocare. Il problema che vuol tornarci in situazioni che non glielo permettono di farlo come vuol lui e purtroppo il forzare la situazione non aiuta di certo.
forse vuole emulare Karlovic ritirandosi definitivamente a tre anni dall’ultima partita giocata. scherzi a parte, mi stupisce parecchio il fatto che tra team e giocatore (che non mancano di esperienza) non riescano a capire con un congruo anticipo se il tennista sia in grado di tornare a competere a buon livello o meno.
@ Jannik the Goat (#3953150)
Penso che se, proprio quest’anno, non ci fossero state le Olimpiadi sui campi del Roland Garros si sarebbe già ritirato. Fossero state nel 2028 si sarebbe già ritirato.
Proprio così
Solo a me sembra patetico?
@ italo (#3953127)
Davvero in India c’è anche un giocatore di nome Nandal?
Allora è una manovra orchestrata, intenzionale e scorretta, come i falsi marchi dell’alta moda! 😆
l’ha scoperto ieri che non si sente pronto !?
Mah..
Sport “crudele” il tennis come la Boxe e la MMA , mentre nel calcio e nel basket ti puoi provare a nascondere qua no. Se non stai al 100% ti tirano addosso e Nadal e’ orgoglioso tanto orgoglioso , le umiliazioni in campo non le vuole patire. Credo proverà con la terra a Barcellona e Montecarlo mah….
Perché tutto questo autolesionismo?
Hai vinto l’impossibile ritirati e goditi famiglia e vita.
Nessuno si aspetta Nadal che al rientro vinca 3/4 partite e arrivi in semifinale contro Djokovic ma almeno scendere in campo per recuperare gli automatismi,l’obbiettivo di Nadal sarebbe quello di mettere più partite possibili sulle gambe,poi che vinca o perda questo passa in secondo piano,così questo rischia veramente di arrivare al Roland Garros con solo 3 partite giocate in quasi 2 anni e poi cosa spera di ottenere?Non sarebbe bello per lui finire la carriera in un campo che gli ha dato tanto uscendo al primo turno,magari contro una wild card o uno sconosciuto fuori la top 150
Poca serieta’ in questo caso, aspettare l’ultimo giorno per cancellarsi.
Semplicemente aveva paura di perdere malamente al primo turno.
Deve mettersi in testa che ormai non e in grado più di vincere grandi tornei o slam …o lo accetta o e meglio che si ritiri.
@ espertodipallacorda (#3953094)
Sulla critica al tempismo scelto sono d’accordo.
Ma penso che egli sia sincero: ogni volta crede, s’illude, di essere pronto per competere a questo livello e poi, probabilmente qualcuno intorno glielo fa capire, deve rassegnarsi all’ultimo. Altrimenti non si spiega proprio.
Anche considerando che il Maiorchino ha quasi (tranne una volta con Sonego) sempre mostrato gran rispetto per i suoi avversari.
Si fosse ritirato Sinner sarebbe quind entrato uno che si chiama Sincer… come sincero è stato Nadal a dichiararsi non ancora pronto.
Da tifoso, spettatore, appassionato ho sempre considerato i ritiri di Flavia Pennetta e Alberto Tomba come ideali e perfetti, mai piaciuto il lento declino di un fuoriclasse cone Valentino Rossi, né l’incaponirsi di Federer, ora di Nadal e non vorrei vedere Djokovic fare la stessa fine.
Poi ognuno d3cide cosa fare – co mancherebbe – ma si viene paradossalmente ricordati come “immortali” quando smetti prima del declino e fai un ritiro celebrato invece di una resa annunciata fuori dal campo per motivi fisici.
Buon tennis a tutti
Saggia decisione. Ora lascia che gli altri giochino per i prossimi 2 o 3 anni, lascia che si stranchino ben bene; poi rientra lui fresco fresco e li fa fuori tutti.
@ Spider 99 (#3953093)
Uhm…UUimbledon non credo…
@ Alberto (#3953092)
La Sua è un’opinione rispettabilissima ma voler mettere sullo stesso piano NadalParera con Murray e Wawrinka (Monfils…poi…) proprio non si può.
A parte il fatto che ogni persona ha (dovrebbe avere) la libertà di scegliere cosa fare della propria vita, il livello di provenienza del Maiorchino è talmente superiore a quello dei tre nomi proposti (messi insieme) da non farmi proprio comprendere ogni ipotesi secondo cui egli dovrebbe comportarsi come loro.
Fossi in lui, organizzerei un altra esibizione sempre contro Alcaraz una settimana prima di Parigi….con esultanze stile Wimbledon a ogni punto
Molto gentile. Intendevo senza essere bollati come hater dai lover
L’ha fatto per il meme
Secondo un sito spagnolo David Ferrer, in occasione dell’esibizione di Las Vegas, aveva accennato ad alcune preoccupazioni circa lo stato di forma di Nadal in quanto lo spagnolo, subito dopo il suo arrivo a IW, aveva sofferto una contrattura alla spalla. Mah!
È la fine di una storia
Vuoi mentire ma è così
Siamo ai titoli di coda, oh
E non è più venerdì
(Canzone di Ultimo).
mi spiace per Raonic che già si vedeva al secondo turno. Adesso dovrà sudarsela con l’indiano
Uhm….un NaGal al posto di un NaDal (per quanto anche Parera)…
mi vien in mente la buon anima di Paolo Ferrari quando proponeva lo scambio di due fustini di detersivo al posto di uno…
Converrà?
Ho qualche dubbio.
A questo punto pare chiaro che l’intera stagione del Maiorchino sarà solo su terra rossa.
Almeno a me pare chiaro, ma bisognerebbe chiederglielo.
Quel che credo proprio inevitabile è che, a meno che vinca il XV RG e la medaglia d’oro olimpica in singolare, dopo le Olimpiadi annuncerà il suo ritiro.
Per questa volta rinuncio all’avversione per le lingue straniere e mi unisco al coro:
ANDALE CAMPEON!
Condivido quanto scrivi, Rafa è stato molto deludente. Ma forse, volendo trovargli un’attenuante (che non sia quella banale e prosaica dell’assegno appena incassato a Las Vegas) si potrebbe anche ricordare che lui, rispetto ai Wawrinka o ai Monfils, avrebbe un’immagine più alta da preservare. Ebbene, se dall’altro lato al primo turno gli capita un Raonic, che non gli dà ritmo, non gli permette di tornare a giocare come lui sa e di uscire poi dal campo con buone sensazioni, un po’ di pessimismo sul suo rientro deve averlo assalito realmente, almeno penso io. Forse con un altro avversario non si sarebbe ritirato e un paio di partite avrebbe accettato di giocarle
Si può dire ciò che si vuole!
Beh a breve nel circuito potrebbe approdare l’altro indiano Nandal, cosi’ ci si diverte
Non so che pensare,possibile che non abbia ponderato le conseguenze del torneo di esibizione ?
Mi dispiace anche se non era un ritiro improbabile
No, ma magari che ha preso in giro quelli di Las Vegas si potrebbe dire
@ Armonica (#3953115)
E si fa pure sostituire da uno con il nome quasi uguale,pensandi di fregarci! 😆
Sempre stato un para…. e a fine carriera non si smentisce.
Scatenatevi haters! Che ha falsato il tabellone e rovinato la storia del tennis è già stato detto?
Se Rafa si ritira perché dice di non avere recuperato il suo livello, Alcaraz che lo ha battuto solo al supertie-break del terzo set dovrebbe preoccuparsi seriamente…
Ma che organizzi un set esibizione con Federer il giorno della finale del Roland Garros e si ritiri!
Se non si sente pronto a giocare con raonic vuol dire che manca solo l’annuncio formale al suo ritiro, anche se in pratica ha chiuso agli ao 2023
Ma non è il caso di appendere definitivamente la racchetta al chiodo? Cosa vuoi recuperare a quasi quarant’anni mah o comunque i tempi di recupero sono molto più lenti di un giovane di vent’anni
@ Daniele (#3953082)
Ormai penso sia too late… 😳
Beh Nagal o Nadal ….Raonic nemmeno se ne accorgera’…! 😆
nell’esibizione con Alcaraz sembrava aver recuperato boh
Eh però così no! Così è una roba vergognosa! Non c’è nessunissimo problema se non se la sente di giocare, ma non lo viene a sapere mezza giornata prima di scendere in campo. Così è scorretto! Sta roba me le fa girare parecchio… poi però va a Las Vegas a staccare l’assegno… una grandissima delusione da un giocatore vhe tanto stimo.
Speriamo che fra un mese sia pronto per giocare Montecarlo. e poi madrid roma e Rg. ma credo sia una illusione di noi tifosi, il suo fisico non risponde più. credo che farà un torneo di preparazione poi Rg Wimbledon e olimpiadi. e poi annuncia il ritiro.
Comincia a diventare un tormentone alla Berrettini che annuncia sempre il rientro e poi all’ultimo da forfait,dice che non è pronto a competere al suo massimo livello,mica si aspetta di partecipare per vincere il torneo?Allora anche Murray,Wawrinka e Monfils non dovrebbero partecipare più a nessun torneo perché non sono più competitivi ad alti livelli,mi da fastidio questo suo gesto di presunzione,ha quasi 38 anni e il suo tempo lo ha fatto,che si goda gli ultimi momenti della sua carriera come stanno facendo i suoi 3 colleghi e metta da parte l’orgoglio del campione,non potrà più essere quello di prima,che scenda in campo per divertirsi anche se significa prendere scoppole dai giovani,se poi il suo fisico non gli permette di reggere più di 3 game non è che le cose migliorano con il tempo,il ritiro definitivo sarebbe la cosa più giusta,magari al Roland Garros,non ha senso continuare a trascinarsi così
i piccioli sono i piccioli, cmq anche per las vegas, esibizione tipo wrestling, a parte pochi scambi, Alcaraz ha giocato morbido morbido
Infatti….quello che ho pensato anche io.
Vabbè subentra Nagal, gli organizzatori devono solo cambiare una lettera, zero disagi e zero refunds.
confermate che con un altro ritiro nardi è dentro
Prontissimo per Las Vegas invece