WTA 1000 Indian Wells: Buona la prima per Camila Giorgi. Battuta in due set Katie Boulter
Dopo un inizio d’anno difficile, Camila Giorgi ritrova il sorriso e la forma vincente ad Indian Wells, superando la britannica Katie Boulter con un convincente 6-3 6-2 in un’ora e diciotto minuti di gioco. La vittoria arriva dopo un periodo negativo per l’azzurra, che non trovava successo in una partita dal suo ultimo incontro a Brisbane alla fine del 2023.
L’espressione di soddisfazione di Giorgi al termine dell’incontro testimonia il suo impegno e la determinazione a proseguire su questa strada di riscatto. La sua prestazione ad Indian Wells sarà un punto di riferimento per la continuazione della stagione, sperando che possa ripetersi contro avversarie di alto calibro come Noskova.
La prestazione offerta contro Boulter, fresca vincitrice del torneo di San Diego, è stata di rilievo. Giorgi ha mostrato una dominio da fondo campo, sfruttando efficacemente la propria prima di servizio con il 71% dei punti vinti su essa, e non ha lasciato spazi alla sua avversaria, forse affaticata dal recente successo.
Il match si è aperto con una serie di break che hanno visto Giorgi prendere subito il comando con un 2-0. Sebbene Boulter abbia risposto con un controbreak, la tennista italiana ha prontamente recuperato il break nel gioco seguente, riuscendo a imporsi nuovamente e a chiudere il primo set per 6-3. Il secondo set ha visto un’ancora migliore partenza di Giorgi, che ha ottenuto un break a zero e non ha mai realmente permesso a Boulter di entrare nel match portandosi sul 4 a 0, chiudendo poi il set e la partita per 6-2.
La prestazione solida di Giorgi non solo segna un ritorno in forma ma pone le basi per sfide future più impegnative. Nel prossimo turno, l’azzurra affronterà Linda Noskova, ceca testa di serie numero ventisei, che ha ottenuto un bye al primo turno e che si è distinta per aver raggiunto i quarti di finale agli Australian Open, dove ha battuto anche Iga Swiatek.
Giorgi (🇮🇹) vs Boulter (🇬🇧)
**SERVICE STATS:**
– Serve Rating: 277 vs 237
– Aces: 1 vs 5
– Double Faults: 7 vs 6
– First Serve: 48.3% (28/58) vs 46.8% (22/47)
– 1st Serve Points Won: 75.0% (21/28) vs 63.6% (14/22)
– 2nd Serve Points Won: 56.7% (17/30) vs 36.0% (9/25)
– Break Points Saved: 75.0% (3/4) vs 0.0% (0/4)
– Service Games Played: 9 vs 8
**RETURN STATS:**
– 1st Serve Return Points Won: 36.4% (8/22) vs 25.0% (7/28)
– 2nd Serve Return Points Won: 64.0% (16/25) vs 43.3% (13/30)
– Break Points Converted: 100.0% (4/4) vs 25.0% (1/4)
– Return Games Played: 8 vs 9
**POINT STATS:**
– Total Service Points Won: 65.5% (38/58) vs 48.9% (23/47)
– Total Return Points Won: 51.1% (24/47) vs 34.5% (20/58)
– Total Points Won: 59.0% (62/105) vs 41.0% (43/105)
Marco Rossi
TAG: Camila Giorgi, WTA 1000 Indian Wells, WTA 1000 Indian Wells 2024
Persino a Nole è capitato di perdere qualche match per la variabilità meteo atlantica del tennis, ma persino alla Giorgi!! “‘Anvedi” , come dicono a Roma! Ma che prosopopea…
@ Fabblack (#3953586)
Sei più che fortunato, Linda non “e il brigadiere”, bensì la prossima avversaria che di cognome fa come il fiume che bagna Mosca, ma cambiando una consonante, é la classica atleta che alla prima difficoltà in un match si ritira prontamente da esso…
Buona vittoria per Camila! Ho come l’impressione che oramai sia abbastanza difficile che possa realizzare grandi exploit, non tanto perché si sta avviando verso i 33 anni, quanto per il polso che la costringe a limitare la sua attività e i suoi sforzi!
Peccato, nonostante la pessima gestione della sua carriera, sono convinto che con un polso sano ci avrebbe deliziato con qualche exploit in più. La discontinuità sarebbe comunque rimasta!
@ Octagon (#3953340)
Per la verità aveva già mostrato qualcosa! Ottavi a Wimbledon 2012 battendo Pennetta(16)e Petrova(20)e ottavi agli US Open battendo Wozniacki(6)!
@ Supporter dei poeti viventi (#3953531)
Boulter-Paolini 2-1 (l’ultima il 29 Gennaio 1T a Linz 6-2 6-2)
Boulter-Trevisan 1-0.
Mi avvantaggio
Noskova-Bronzetti 2-0.
Molto brava Cami , speriamo continui così!
Io l’ho vista in Slovenia in un Itf indoor la “Boultié” durante una breve trasferta di lavoro l’anno scorso… Veramente scadente come gioco, senza offesa
@ Caronte (#3953361)
Ciao Caronte… Ho notato varie cose:1)che la Boulter è N.27 del ranking ma per qualcuno è una giocatrice da ITF;2)che l’inglese,nonostante sia una giocatrice da ITF,ha vinto più tornei(un WTA 500 hard e un WTA 250 su erba)di quanti ne abbiano conquistati alcune tenniste superacclamate su questo sito; 3)che Camila si è beccata il 3° sorteggio “semplice”(Stearns-49-,Azarenka-22-e Boulter-27-)nei 4 main draw in cui è entrata(…nel 4° sorteggio invece si è beccata la n.91-Tauson-che le è particolarmente indigesta);4)che la “nostra sparapalle” nel suo ultimo main draw della carriera in WTA(citazione di un ballerino)ha conquistato la sua 207esima vittoria(in 189 main draw WTA giocati)e per l’86esima volta ha battuto una top 50(… pensa che c’è chi sta a 47 vittorie in 71 main draw giocati e a 10 partite vinte contro top 50);5)che la Giorgi non è l’unica che è stanca dopo aver vinto un torneo;6)che la Boulter a fine partita era ancora più stanca! Non ne poteva più di vedere passare missili a dritta e a manca!
… La “nostra vecchietta” ancora qualche lampo è in grado di darcelo!!!… Speriamo che ce ne dia qualche altro…Così pure i vaticinatori e i menagramo se ne stanno un po’ silenti!… In attesa della prossima sconfitta!
Un saluto
@ Octagon (#3953340)
Caspita, è vero, quest’anno sono 18! Mica male, direi.
Brava! Commento perfetto!
https://tennistream.net/live-today-schedule/
Devi aspettarel’orario di inizio primo match per l’ordine di gioco odierno.
@ Octagon (#3953340)
Se solo avesse avuto un minimo di testa. L’ho guardata ieri sera, ha un forte potenziale, poteva arrivare molto in alto, ma ha sprecato un sicuro talento. Colpa del padre Sergio? Anche! enzo
@Giostefa
Come qualcuno ha già scritto,
anche tu hai notato come la BOULTER (WTA n.27)
fosse particolarmente stanca e demotivata
a causa della finale vinta a San Diego,
la settimana precedente???
Che peccato!!!
Un saluto.
Giusto 10 anni fa Camila Giorgi si impose all’attenzione internazionale battendo su questi stessi campi Maria Sharapova.
Ho visto oggi l’incontro di ieri, e mentalmente lo confronto con quello di 10 anni fa.
Camila non ha più l’esplosività e la leggerezza di allora, e sarebbe impossibile averla, però è ancora ad un livello generale più che buono, e questo grazie a due fattori: la grande cura che ha sempre avuto del proprio corpo sul piano atletico (pur dovendo convivere con la sua intrinseca fragilità e gli infortuni correlati) e l’eccellente tecnica di esecuzione dei colpi.
Con una oculata programmazione potrebbe proseguire ancora per un paio di anni a buon livello, bisogna soprattutto vedere se ha ancora sufficiente motivazione al dí fuori delle competizioni: dopo 18 anni di lprofessionismo non è né scontato né facile.
@ Volevo la Wip (#3953077)
Ma quale mistero del tennis? Io mi chiedo invece come possano esistere appassionati o sedicenti tali che non hanno ancora colto, fra i punti di interesse e stimolo del tennis, proprio la variabilità delle prestazioni in questo sport, per fortuna non robotizzato ma esercitato da persone che non possono lasciare a casa e azzerare la loro personalità, il loro temperamento, le loro fragilità e innescare in campo solo le loro capacità tecnico/tattiche. Persino grandi come Roger, Rafa e Nole, in misura diversa, hanno in carriera risentito di tensioni, paure, limiti fisici, ma ciò non toglie che sono e rimarranno immensi nella storia di questo sport. Camila, fredda apparentemente proprio per imporsi una concentrazione che invece non sfugge sempre alle sue emotività di giornata, si è comunque impegnata a costruirsi stilisticamente e tatticamente secondo i parametri di gioco che le sono congeniali, che l’hanno premiata in carriera e che comunque ne hanno fatto un personaggio di rilievo nel panorama femminile, impeccabile formalmente, sempre fiera, mai deprimente, tennis moderno e piacevole da vedere, il tutto in un atteggiamento che non rivendica a priori vette eccelse ma sostiene il “suo gioco” con coerenza e determinazione, mantenendo quella femminilità attenta all’estetica che finisce per farne un personaggio, soprattutto quando sfodera quei vincenti micidiali con una potenza che ha pochi uguali nel circuito..è tutto questo che ci fa apprezzare sempre Camila e prendere con soddisfazione ogni suo exploit vincente, col suo stesso approccio, senza pretendere che ogni volta tutto debba funzionare alla perfezione. P.s. che la mia citazione dei 3 big venga presa e interpretata come ho spiegato.
“Ma come, si dà del lei? ”
Scherzi a parte un po’ mi ha, sorpreso questa vittoria ma si sa che se le entrano tutte sin dolori.
Piuttosto sorpreso invece dalla, sconfitta della Andreeva… Il tennis è complicato, quello femminile di più.
Invece tu? Quanti punti difendi sul divano sfondato? ahhhh ahhh 🙂 🙂
Se tiene la Testa può essere una mina vagante! Se azzecca la settimana giusta sò dolori per tutte…
Come GODOOOO CHE HA PERSO L’INGLESE!!!! AHAHAH
@ Molto Pollo (#3952943)
Da:
“giocoliera delle foche”
a:
“DIVINA!”
Complimenti!!!
Non segua attentamente il tennis femminile, ma sono molto contento per questa vittoria!
Spreco di talento
Certo che quando la vedi giocare così rimane uno dei più grandi misteri del tennis
E’ una italiana e va sempre sostenuta e ringraziata, soprattutto per il suo gioco ed il timing incredibile, se per caso riesce a giocare e divertirsi é tanta tantissima roba, bravissima.
Dove si possono vedere le partite di stanotte??
Hai capito la Camila !! Torna da 106 al mondo e mi strapazza la n.27 cosi’ …..come mangiare un burrito. Brava!!
Queste so’ soddisfazioni!
Finalmente è tornata la vera Camila. Il successo a Indian Wells non ci può sfuggire!
Contento per Camila, complimenti. La Boulter era data in gran forma
Match dominato al rientro dopo un mese e mezzo per infortunio. Avanti così Camila!
Camila bella, elegante.Ha messo da parte i gonnellini da teenager per un abito da signora. Sulla presenza in campo un altro livello rispetto a tutte, il suo gioco ha fatto il resto. Avere Camila in campo è un gran piacere non solo per noi italiani.
@ Molto Pollo (#3952976)
Rosica, rosica, rosica…quanta acidità, occhio che fa male alla salute..
È vero, prima vittoria nel 2024 dopo quattro sconfitte consecutive. Importante stia meglio fisicamente, solo così può sperare di rientrare nella Top100 e poi scalare la classifica
Difesi i 35 punti dell’anno scorso, la posizione 106 non e’ quasi piu’ a rischio!
Probabilmente la Boulter era stanca, ma non c’è stato match.
Camila l’ha presa letteralmente a parlare.
Sicuramente anche la ceca Noskova è ampiamente alla sua portata.
Questa GIORGI “ritrovata” potrebbe dare del filo da torcere alla stessa Swiatek.
Intanto godiamoci questa vittoria e UNA CAMILA finalmente sorridente, come non si vedeva da tempo, consapevoli che se gioca questo tennis è la più forte tennista italiana, PAOLINI permettendo.
Chissà se non le troveremo più avanti, visto che entrambe sono nella parte alta del torneo.
Forza CAMILA !❤️
Brava Camila al rientro. Spero non sia un fuoco di paglia!!
Qualche doppio fallo in più ma dopo i tanti errori
I in risposta dell’inglese ha sempre recuperato da 0 30 o 15 49 servendo ottime seconde e pochi errori.bene dai.ci voleva una vittoria con una top 30
Match con Camila che ha decisamente dominato la favorita tennista britannica.
Grande Camila!
DIVINA!